T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Trends Audio TA 10.2, l'iconoclasta

+19
madqwerty
dude
maurizio3929
burmar
Radiofaro
Biagio De Simone
meraviglia
flovato
Silver Black
sonic63
MaurArte
Smanetton
fritznet
bonghittu
Cella
davideforbi
cucicu
Stentor
Alfredo Di Pietro
23 partecipanti

Pagina 7 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7

Andare in basso

Trends Audio TA 10.2, l'iconoclasta - Pagina 7 Empty Re: Trends Audio TA 10.2, l'iconoclasta

Messaggio Da Cella Mar 31 Mag 2011 - 2:24

Mi scuso per aver abbandonato la discussione, ma oggi ero impegnato con le elezioni.

Sul mio sedicente commettete un errore: l'ho incontrato in una fiera, ho acquistato del materiale e mi è stata rilasciata una ricevuta che riportava un altro nome come titolare, da qui l'uso del sedicente.

Ma non perdiamoci in queste cose, piuttosto cerchiamo di comprendere da cosa deriva lo scostamento tra l'efficienza dichiarata e quella effettiva. Abbiamo almeno due vie, delle quali una è molto più efficiente dell'altra, il tweeter e proprio per questo viene posta in serie una resistenza detta limitatrice.

Avrete già capito che ci sono prodotti per i quali si riportano i dati di targa del componente, come se non ci fosse il cross-over e come ha fatto S3 con Fenice 20, al netto della risposta in frequenza.

Tutti i produttori cinesi su eBay tendono a comportarsi in questa maniera, il che genera nei concorrenti l'esigenza di fare altrettanto.

Avrei voluto anche aggiungere due righe sui condensatori ma, nonostante la gioia, sono distrutto. Oggi ho prestato la Fenice 20 ad un possessore del TA.10, che spero ci restituisca la sua opinione. Se volevo scegliere un amplificatore secondo i classici criteri del mercato, potevo prendermi un Sony allo stesso prezzo di questi e un Pioneer per meno. Evidentemente bazzico da queste parti per altre ragioni.

Cella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.10
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII

Torna in alto Andare in basso

Trends Audio TA 10.2, l'iconoclasta - Pagina 7 Empty Re: Trends Audio TA 10.2, l'iconoclasta

Messaggio Da Alfredo Di Pietro Mar 31 Mag 2011 - 13:02

Ho rivisto il paragrafo "L'SPL, questa sconosciuta".

E' già online.

Mi sa che ha ragione Stentor, i produttori barano sulle sensibilità... Sad
Alfredo Di Pietro
Alfredo Di Pietro
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 23.04.08
Numero di messaggi : 1329
Località : Cesate (MI)
Provincia : Lunatico
Occupazione/Hobby : Musica - Stereofonia - Motociclette - Computer
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

http://nuke.nonsoloaudiofili.com/

Torna in alto Andare in basso

Trends Audio TA 10.2, l'iconoclasta - Pagina 7 Empty Re: Trends Audio TA 10.2, l'iconoclasta

Messaggio Da Silver Black Mar 31 Mag 2011 - 13:08

Alfredo Di Pietro ha scritto:Ho rivisto il paragrafo "L'SPL, questa sconosciuta".

E' già online.

Mi sa che ha ragione Stentor, i produttori barano sulle sensibilità... Sad

Secondo me non barano, semplicemente non ci dicono in che condizioni è stata compiuta la misura. Senza questa premessa, qualsiasi misura scientifica perde di valore, perchè quando un altro tecnico la compierà le condizioni saranno inevitabilmente diverse per cui anche il valore assoluto della misura. Non dicono nemmeno l'errore entro cui la misura ha prodotto quel valore.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Trends Audio TA 10.2, l'iconoclasta - Pagina 7 Empty Re: Trends Audio TA 10.2, l'iconoclasta

Messaggio Da Alfredo Di Pietro Mar 31 Mag 2011 - 13:18

Silver Black ha scritto:
Alfredo Di Pietro ha scritto:Ho rivisto il paragrafo "L'SPL, questa sconosciuta".

E' già online.

Mi sa che ha ragione Stentor, i produttori barano sulle sensibilità... Sad

Secondo me non barano, semplicemente non ci dicono in che condizioni è stata compiuta la misura. Senza questa premessa, qualsiasi misura scientifica perde di valore, perchè quando un altro tecnico la compierà le condizioni saranno inevitabilmente diverse per cui anche il valore assoluto della misura. Non dicono nemmeno l'errore entro cui la misura ha prodotto quel valore.

Può essere Sergio, anche se di prassi le sensibilità dovrebbero essere misurate in campo anecoico e questo per avere una replicabilità sicura.

In ambiente cambia tutto e da ambiente ad ambiente ci sono senz'altro delle differenze non da poco.

E' anche vero che i set di misura possono variare tra loro, ma sempre entro dei margini abbastanza contenuti.

La variabile più "diabolica" è proprio l'acustica ambientale...

Comunque è stata un'esperienza interessante Smile
Alfredo Di Pietro
Alfredo Di Pietro
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 23.04.08
Numero di messaggi : 1329
Località : Cesate (MI)
Provincia : Lunatico
Occupazione/Hobby : Musica - Stereofonia - Motociclette - Computer
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

http://nuke.nonsoloaudiofili.com/

Torna in alto Andare in basso

Trends Audio TA 10.2, l'iconoclasta - Pagina 7 Empty Re: Trends Audio TA 10.2, l'iconoclasta

Messaggio Da sonic63 Mar 31 Mag 2011 - 14:21

Alfredo Di Pietro ha scritto:
Silver Black ha scritto:
Alfredo Di Pietro ha scritto:Ho rivisto il paragrafo "L'SPL, questa sconosciuta".

E' già online.

Mi sa che ha ragione Stentor, i produttori barano sulle sensibilità... Sad

Secondo me non barano, semplicemente non ci dicono in che condizioni è stata compiuta la misura. Senza questa premessa, qualsiasi misura scientifica perde di valore, perchè quando un altro tecnico la compierà le condizioni saranno inevitabilmente diverse per cui anche il valore assoluto della misura. Non dicono nemmeno l'errore entro cui la misura ha prodotto quel valore.

Può essere Sergio, anche se di prassi le sensibilità dovrebbero essere misurate in campo anecoico e questo per avere una replicabilità sicura.

In ambiente cambia tutto e da ambiente ad ambiente ci sono senz'altro delle differenze non da poco.

E' anche vero che i set di misura possono variare tra loro, ma sempre entro dei margini abbastanza contenuti.

La variabile più "diabolica" è proprio l'acustica ambientale...

Comunque è stata un'esperienza interessante Smile
Mah....non prendertela Very Happy , è giusto un'ipotesi, potrebbe eserci qualcosa di sbagliato nel set up di misura che hai usato oppure nel metodo usato per la misura ?
hai provato a misurare un diffusore alla volta in "campo vicino"? Per vedere, per ognuno dei due, che sensibilità misuri?

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Trends Audio TA 10.2, l'iconoclasta - Pagina 7 Empty Re: Trends Audio TA 10.2, l'iconoclasta

Messaggio Da Stentor Mar 31 Mag 2011 - 14:28

Alfredo Di Pietro ha scritto:
Può essere Sergio, anche se di prassi le sensibilità dovrebbero essere misurate in campo anecoico e questo per avere una replicabilità sicura.

In ambiente cambia tutto e da ambiente ad ambiente ci sono senz'altro delle differenze non da poco.

Senza ombra di dubbio Smile

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Trends Audio TA 10.2, l'iconoclasta - Pagina 7 Empty Re: Trends Audio TA 10.2, l'iconoclasta

Messaggio Da Alfredo Di Pietro Mar 31 Mag 2011 - 15:42

sonic63 ha scritto:Mah....non prendertela Very Happy , è giusto un'ipotesi, potrebbe eserci qualcosa di sbagliato nel set up di misura che hai usato oppure nel metodo usato per la misura ?
hai provato a misurare un diffusore alla volta in "campo vicino"? Per vedere, per ognuno dei due, che sensibilità misuri?

Ma figurati se me la prendo, anzi grazie per le osservazioni.

No, il setup è perfetto, ho controllato nuovamente la calibrazione e corrisponde a quella precedente.

Evidentemente le sensibilità dei diffusori si equivalgono. Ho fatto un'altra prova inviando del rumore rosa prima a uno poi all'altro, ovviamente nelle stesse condizioni e non cambiando assolutamente nulla, e le SPL praticamente coincidono.
Alfredo Di Pietro
Alfredo Di Pietro
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 23.04.08
Numero di messaggi : 1329
Località : Cesate (MI)
Provincia : Lunatico
Occupazione/Hobby : Musica - Stereofonia - Motociclette - Computer
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

http://nuke.nonsoloaudiofili.com/

Torna in alto Andare in basso

Trends Audio TA 10.2, l'iconoclasta - Pagina 7 Empty Re: Trends Audio TA 10.2, l'iconoclasta

Messaggio Da Alfredo Di Pietro Mar 31 Mag 2011 - 15:57

Dimenticavo, la misurazione è avvenuta in campo vicino cercando di ricreare un ambiente semianecoico con dei pannelli piramidali.
Alfredo Di Pietro
Alfredo Di Pietro
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 23.04.08
Numero di messaggi : 1329
Località : Cesate (MI)
Provincia : Lunatico
Occupazione/Hobby : Musica - Stereofonia - Motociclette - Computer
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

http://nuke.nonsoloaudiofili.com/

Torna in alto Andare in basso

Trends Audio TA 10.2, l'iconoclasta - Pagina 7 Empty Re: Trends Audio TA 10.2, l'iconoclasta

Messaggio Da sonic63 Mar 31 Mag 2011 - 16:02

Alfredo Di Pietro ha scritto:Dimenticavo, la misurazione è avvenuta in campo vicino cercando di ricreare un ambiente semianecoico con dei pannelli piramidali.
Per fare una misura simulando un ambiente anecoico il tempo di acquisizione è brevissimo, o sbaglio?

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Trends Audio TA 10.2, l'iconoclasta - Pagina 7 Empty Re: Trends Audio TA 10.2, l'iconoclasta

Messaggio Da Alfredo Di Pietro Mar 31 Mag 2011 - 16:35

sonic63 ha scritto:
Alfredo Di Pietro ha scritto:Dimenticavo, la misurazione è avvenuta in campo vicino cercando di ricreare un ambiente semianecoico con dei pannelli piramidali.
Per fare una misura simulando un ambiente anecoico il tempo di acquisizione è brevissimo, o sbaglio?

Se ti riferisci alla risposta all'impulso si.
Alfredo Di Pietro
Alfredo Di Pietro
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 23.04.08
Numero di messaggi : 1329
Località : Cesate (MI)
Provincia : Lunatico
Occupazione/Hobby : Musica - Stereofonia - Motociclette - Computer
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

http://nuke.nonsoloaudiofili.com/

Torna in alto Andare in basso

Trends Audio TA 10.2, l'iconoclasta - Pagina 7 Empty Re: Trends Audio TA 10.2, l'iconoclasta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.