T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fenice 100 vs T-Amp

+13
Mariano
maurizio3929
robertor
Andrea Gianelli
boom_it@yahoo.it
rsan61
Barone Rosso
filo5847
nd1967
pallapippo
marioni
kreisky
Silver Black
17 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Fenice 100 vs T-Amp Empty Fenice 100 vs T-Amp

Messaggio Da Silver Black Lun 21 Apr 2008 - 0:13

Qualcuno ha fatto questo grande salto, passando cioè da un T-Amp originale non modificato (TA-2024) a una Fenice 100 (90 + 90 W @ 4 ohm, 60 + 60 W @ 8 ohm)?
Che differenza di ascolto c'è? La potenza si sente?

Sono interessato al "salto", quindi mi servono le parole di uno che c'è passato. Ovvio che in base ai dati di targa non c'è bisogno di dire altro... però volevo le conferme di chi c'è passato! :geek:

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Fenice 100 vs T-Amp Empty Re: Fenice 100 vs T-Amp

Messaggio Da Silver Black Mar 22 Apr 2008 - 20:14

Va beh dai, anche senza confrontarla con il T-Amp, qualcuno mi sa dire come suona la Fenice-100?

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Fenice 100 vs T-Amp Empty Re: Fenice 100 vs T-Amp

Messaggio Da kreisky Lun 19 Mag 2008 - 22:23

ciao, io ho la Fenice100, potresti leggere il commento di Cadeddu al Power Ti. E' un amplificatore tendenzialmente caldo e rilassato, gli manca forse un pò di aggressività e gli alti sono un pò ingentiliti. Decisamente piacevole all'ascolto e NON stancante.
ciao!

kreisky
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 01.04.08
Numero di messaggi : 46
Impianto : Lettore CD Cairn FOG 2 / Amplificatore My-ref / Diffusori 2 vie autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Fenice 100 vs T-Amp Empty Re: Fenice 100 vs T-Amp

Messaggio Da Silver Black Lun 19 Mag 2008 - 23:19

kreisky ha scritto:ciao, io ho la Fenice100, potresti leggere il commento di Cadeddu al Power Ti. E' un amplificatore tendenzialmente caldo e rilassato, gli manca forse un pò di aggressività e gli alti sono un pò ingentiliti. Decisamente piacevole all'ascolto e NON stancante.
ciao!

Non stancante significa che ha potenza a sufficienza per gestire qualsiasi variazione repentina di dinamica senza fare una piega? A bassi come stiamo? In confronto al T-Amp o al Trends forse manca di raffinatezza, ma la maggior versatilità di pilotaggio dato dalla maggiore potenza (decuplicata!) si fa sentire?
Infine, li vale secondo te 300 euro (tieni conto che io ho il T-Amp liscio)? Grazie mille!

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Fenice 100 vs T-Amp Empty Re: Fenice 100 vs T-Amp

Messaggio Da kreisky Mar 20 Mag 2008 - 22:36

ciao,

guarda io non ho il T-amp e sarei molto curioso di fare il paragone, ma chi ce li ha entrambi
mi ha detto che il T2024 è meglio.
Come timbro direi che i bassi e medio-bassi sono abbondanti, a me piacciono. La potenza è maggiore
certo ma credo che tu debba tener conto dell'ambiente e della sensibilità delle tue casse.
Secondo me se hai una stanza piccola o casse con 90db ... non merita spenderci soldi.
Se invece hai da insonorizzare 20mq con 87db, direi di sì...

magari leggi questo:
http://www.tnt-audio.com/ampli/power_ts.html

kreisky
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 01.04.08
Numero di messaggi : 46
Impianto : Lettore CD Cairn FOG 2 / Amplificatore My-ref / Diffusori 2 vie autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Fenice 100 vs T-Amp Empty Re: Fenice 100 vs T-Amp

Messaggio Da Silver Black Mer 21 Mag 2008 - 1:43

In effetti anch'io ho sentito, dalle recensioni su TNT-Audio, che il TA-2024 è insuperabile...
Io ho casse da 91 db e stanza d'ascolto di 30 mq. Utilizzo un sub per avere dei bassi accettabili col T-Amp in tale ambiente (essendo anche il T-Amp liscio ha il noto problema di taglio al di sotto dei 100 Hz). La mia esperienza d'ascolto è soddisfacente e a volte sono davvero estasiato, però stavo valutando un po' di potenza in più.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Fenice 100 vs T-Amp Empty Re: Fenice 100 vs T-Amp

Messaggio Da marioni Mer 21 Mag 2008 - 16:04

Se il problema sono i bassi (e non la potenza totale, come si evince dal fatto che usi un sub), usa il TA. Very Happy
Con il TA i bassi non mancano proprio! (io ho casse da 90 dB e usavo il sub con un Rotel da 60W, ora con il TA il sub l'ho mandato in pensione!) Wink
marioni
marioni
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 16.05.08
Numero di messaggi : 228
Località : Milano
Impianto : ampli TA 10.1 con ZetaGi FT146 / casse Klipsch RF82 / meccanica CDP Philips 723 (modificato) / DAC Beresford Caiman

Torna in alto Andare in basso

Fenice 100 vs T-Amp Empty Re: Fenice 100 vs T-Amp

Messaggio Da Silver Black Mer 21 Mag 2008 - 16:28

marioni ha scritto:Se il problema sono i bassi (e non la potenza totale, come si evince dal fatto che usi un sub), usa il TA. Very Happy
Con il TA i bassi non mancano proprio! (io ho casse da 90 dB e usavo il sub con un Rotel da 60W, ora con il TA il sub l'ho mandato in pensione!) Wink

Sì, avendolo regalato a un mio amico so per esperienza personale che il TA non ha tagli sui bassi, però se cambio voglio proprio prendere qualcosa di molto più versatile anche in campo "pilotaggio", quindi qualcosa tipo Fenice, RedWnie, KingRex, Gainclone, NuForce... Sempre restando su costi attorno ai 300 euro max però.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Fenice 100 vs T-Amp Empty Re: Fenice 100 vs T-Amp

Messaggio Da kreisky Gio 22 Mag 2008 - 14:42

... se ti diverti col saldatore protresti dare un'occhiata al sito della 41hz, ci sono vari kit, quello Truepath sembra interessante, i commenti sono buoni.
Ma il TA si può mettere a ponte e usare mono?

kreisky
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 01.04.08
Numero di messaggi : 46
Impianto : Lettore CD Cairn FOG 2 / Amplificatore My-ref / Diffusori 2 vie autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Fenice 100 vs T-Amp Empty Re: Fenice 100 vs T-Amp

Messaggio Da pallapippo Gio 22 Mag 2008 - 15:29

Il TA-2024 NON PUO' essere messo a ponte!!!!
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Fenice 100 vs T-Amp Empty Re: Fenice 100 vs T-Amp

Messaggio Da nd1967 Gio 22 Mag 2008 - 15:54

Silver Black ha scritto:se cambio voglio proprio prendere qualcosa di molto più versatile anche in campo "pilotaggio", quindi qualcosa tipo Fenice, RedWnie, KingRex, Gainclone, NuForce... Sempre restando su costi attorno ai 300 euro max però.
Se questa è la cifra la scelta ce l'hai tra

1) prodotti già pronti
Kingrex o Icon Nuforce (che però non hanno tutti 'sti watt)

2) Prodotti da assemblare
Gainclone (ma non sono sicuro) o Fenice (100)... però qui devi avere qualcuno che te li assembla e secondo me la spesa potrebbe salire rispetto al tuo budget!

Il RedWine è semplicemente fuori budget (e non di poco)

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

Fenice 100 vs T-Amp Empty Re: Fenice 100 vs T-Amp

Messaggio Da Silver Black Gio 22 Mag 2008 - 15:56

nd1967 ha scritto:2) Prodotti da assemblare
Gainclone (ma non sono sicuro) o Fenice (100)... però qui devi avere qualcuno che te li assembla e secondo me la spesa potrebbe salire rispetto al tuo budget!

Ho sentito parlare moooooooooolto bene del Gainclone... Sì, l'assemblaggio si paga, chiaro, però forse ne vale la pena che dici?

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Fenice 100 vs T-Amp Empty Re: Fenice 100 vs T-Amp

Messaggio Da nd1967 Gio 22 Mag 2008 - 16:07

Silver Black ha scritto:Ho sentito parlare moooooooooolto bene del Gainclone... Sì, l'assemblaggio si paga, chiaro, però forse ne vale la pena che dici?

Quello che so l'ho letto su TNT-audio e nelle varie ML
Prova a leggere l'inzio della recensione del Kingrex in cui ne parlano
http://www.tnt-audio.com/ampli/kingrext20.html

Sicuramente si possono fare ottimi prodotti, ma la questione è quanto ti costa farteli fare.
L'ideale sarebbe sentire qualcuno che li ha fatti e che ha fatto il confronto diretto (per ascolto... non per sentito dire)

Ti faccio una proposta... voglio portare una domenica la mia famiglia a Bassano... ne approfitto per portarti il mio Kingrex con relativo alimentatore (e se vuoi anche il T-preamp) e te lo lascio per qualche ora finche' girovago per il paese...
Poi vengo a riprendermelo...
Così ti fai un'idea NON a parole almeno del Kingrex.

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

Fenice 100 vs T-Amp Empty Re: Fenice 100 vs T-Amp

Messaggio Da filo5847 Gio 22 Mag 2008 - 17:08

Il Gainclone è un ottimo prodotto.
Per chi ha bisogno di una trentina di watt e di un carattere sonoro " morbidone ", questo ampli è davvero un toccasana.

Fenice 100 vs T-Amp Internogain


By http://www.videohifi.com/29_gainclone.htm
filo5847
filo5847
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 272
Località : Salerno
Provincia : salerno
Occupazione/Hobby : Docente di Filosofia e storia nei Licei.
Impianto : (non specificato)
Philips Dvd Sacd; Panasonic Dvd audio; Dvd Amstrad. Marantz 63; Fenice 20; Dayton A 100a; Marantz sintoampli vintage;Ampli in classe T con chip Texas instrument da 140 watt 4 ohm. Casse Klipsch RF10; Mosscade 502; Wharfedale Moviestar; Audio-video Philips con canale centrale Klipsch serie RF. Sonus Faber Minima FM2

Torna in alto Andare in basso

Fenice 100 vs T-Amp Empty Re: Fenice 100 vs T-Amp

Messaggio Da Barone Rosso Gio 22 Mag 2008 - 17:56

Silver Black ha scritto:

Ho sentito parlare moooooooooolto bene del Gainclone... Sì, l'assemblaggio si paga, chiaro, però forse ne vale la pena che dici?

Se vuoi stare sui 25 W e hai voglia di saldare prova l'amp6 di 41Hz.
è basato sul ta 2020 lo stesso del kingrex, come extra ti devi procurare le prese i cavetti, un trasformatore toroidale (da 12 .. 15 v), le alette di raffreddamento e un case. E assolutamente devi usare dei condensatori al polipropilene (che non sono forniti di serie).

Come opzione puoi usare un alimentatore esterno in corrente continua.

Monti il tutto senza prendere la scossa e ottieni un amplificatore di alto livello.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Fenice 100 vs T-Amp Empty Re: Fenice 100 vs T-Amp

Messaggio Da nd1967 Ven 23 Mag 2008 - 0:48

Barone Rosso ha scritto:Monti il tutto senza prendere la scossa e ottieni un amplificatore di alto livello.

Voi smanettoni la fate sempre facile...
ma per chi non ha mai usato il saldatore è come scalare l'Everest a piedi nudi lol!

Butto li' una proposta (aperta a tutti)... se uno ti mandasse tutto il materiale... quanto vorresti per l'assemblaggio?

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

Fenice 100 vs T-Amp Empty Re: Fenice 100 vs T-Amp

Messaggio Da Silver Black Ven 23 Mag 2008 - 1:06

Barone Rosso ha scritto:Se vuoi stare sui 25 W e hai voglia di saldare prova l'amp6 di 41Hz.
è basato sul ta 2020 lo stesso del kingrex, come extra ti devi procurare le prese i cavetti, un trasformatore toroidale (da 12 .. 15 v), le alette di raffreddamento e un case. E assolutamente devi usare dei condensatori al polipropilene (che non sono forniti di serie).

Ma il Gainclone non gli sputa in testa a tutti questi ampli, dal RedWine al Fenice, al Trends al KingRex? Io ho sentito gente davvero entusiasta, vedi anche la recensione linkata da Filo. Inoltre dovrebbero essere 60 W per canale... Ma poi il Gainclone, è in classe T o A? Trovo frasi contraddittorie a tal proposito...

In ogni caso sì, ha ragione Andrea: voi smanettoni la fate sempre troppo facile!! Io ancora devo scegliere quale progetto utilizzare!

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Fenice 100 vs T-Amp Empty Re: Fenice 100 vs T-Amp

Messaggio Da rsan61 Ven 23 Mag 2008 - 9:43

La classe A amplifica il segnale mantenendo il livello di distorsione molto basso a fronte, però, di un grosso svantaggio, cioè una eccessiva quantità di calore generato (quindi dissipato, quindi potenza sottratta all'output), questo perchè essa ha un'assorbimento elevato di corrente.
Questo tipo di amplificazione è quella che più si avvicina alla riproduzione pura del suono, proprio per via della sua natura non distorcente, da qui l'utilizzo molto diffuso nel mondo dell'audiofilia (costosissimi apparati di amplificazione), anche perchè, il problema del grande assorbimento di corrente viene limitato con l'ausilio di grosse capacità (condensatori elettrolitici) sulla linea di alimentazione.
La classe B, invece, a differenza della prima, è in grado di erogare notevole potenza sull'output a fronte, però, di un'alto livello di distorsione, quindi non adatta ad essere utilizzata per apparati audiophile, ma per creare amplificazioni di segnale in alta frequenza.
La classe AB è l'incrocio tra le due classi citate, infatti essa produce una grande dose di potenza, mantenendo bassissimo (da qui la differenza tra i tanti amplificatori, in classe AB, presenti sul mercato dell'audiophilia) il livello di distorsione con un'altrettanto contenuto problema di surriscaldamento.
La classe D, viene utilizzata per generare altissime potenze pur mantenendo molto basso l'assorbimento di corrente (pertanto nessun problema di surriscaldamento) e il livello di distorsione.
Il loro funzionamento è basato sulla tecnologia PWM (Pulse Width Modulation), la quale altro non è che una modulazione del duty cycle di un'onda quadra in uno spazio di tempo (duty cycle = tempo ON/tempo OFF), con una frequenza, generalmente alta, prodotta da un'oscillatore, dopodichè amplificato e integrato con un filtro passa-basso.
Questi amplificatori sono nati per il pilotaggio di unità subwoofer dotate di alta potenza, vista, appunto, l'elevata efficienza di funzionamento, infatti i suoi transistor lavorando in modo ON/OFF dissipano, in calore, pochissima potenza rispetto un classe A o AB, a fronte, però, di una limitazione della riproduzione di tutta la banda passante.

da quanto su esposto, si evincerebbe che, la migliore riproduzione del segnale sonoro, avviene con l'utilizzo di amplificazioni che lavorano in classe A!!!
ho usato, però, il condizionale, in quanto grazie alla tripath e alla national semiconduttori, oggi sul mercato sono reperibili dei chip (la prima per la classe simil D e la seconda per la classe simil AB), che hanno dato un grosso contributo, in termini di ottima qualità a basso costo, al mondo dell'audiophilia;

infatti i chip tripath sono in grado, se oppotunatamente fatti lavorare in circuiti dedicati, di riprodurre, con una buona qualità, il segnale sonoro, sfruttando, sapientemente, l'efficienza della classe D e la bassa distorsione della classe AB, ecco nata la classe T; una deficienza congenita della classe T, purtroppo, è la reale incapacità di essere analitica nelle sezioni estreme della banda passante, cioè sulle basse e sulle alte frequenze, data dalla modulazione tra segnale e frequenza oscillatrice, sottoposta al tempo di ritardo, cosa questa non ponderabile sulla gamma media della banda passante;
c'è da dire che, con interventi mirati, si tentano soluzioni al problema, che però in effetti non lo eliminano ma lo limitano;

il chip della national è un'operazionale che detto in parole minimaliste, prende in giro la classe A, nel senso che, esso lavora sì in classe AB, quindi buona produzione di potenza, minore assorbimento di corrente e basso surriscaldamento, ma (grazie alla tecnologia mosfet integrata) comportandosi, elettricamente, come un'amplificazione in classe A, fà sì che, la riproduzione del segnale sonoro, avviene fedelmente, mantenendo molto piatta la banda passante in output, classe A appunto!!!

Io, nello specifico, sono uno di coloro menzionati da Sergio, infatti, dopo aver avuto la possibilità di ascoltare un gainclone (il clone dell'ampli gaincard della 47lab, che utilizza il chip della national), l'ho scelto come amplificatore di punta, a scapito dei miei classe T della 41 Hz (ho sia il modello AMP4, quello paragonabile al redwine, che l'AMP6, quello paragonabile al kingrex), in quanto ho potuto apprezzarne la facilità e la naturalezza, sconvolgentemente live, con la quale riproduce la mia musica!!!

non credo di poter essere smentito da nessuno, se definisco il gainclone due, tre gradini, sopra qualsiasi ampli in classe T.

rsan61
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 518
Località : Bari
Occupazione/Hobby : specialista rete dati / PESCASUB IN APNEA
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Fenice 100 vs T-Amp Empty Re: Fenice 100 vs T-Amp

Messaggio Da Silver Black Ven 23 Mag 2008 - 11:37

rsan61 ha scritto:il chip della national è un'operazionale che detto in parole minimaliste, prende in giro la classe A, nel senso che, esso lavora sì in classe AB, quindi buona produzione di potenza, minore assorbimento di corrente e basso surriscaldamento, ma (grazie alla tecnologia mosfet integrata) comportandosi, elettricamente, come un'amplificazione in classe A, fà sì che, la riproduzione del segnale sonoro, avviene fedelmente, mantenendo molto piatta la banda passante in output, classe A appunto!!!

Io, nello specifico, sono uno di coloro menzionati da Sergio, infatti, dopo aver avuto la possibilità di ascoltare un gainclone (il clone dell'ampli gaincard della 47lab, che utilizza il chip della national), l'ho scelto come amplificatore di punta, a scapito dei miei classe T della 41 Hz (ho sia il modello AMP4, quello paragonabile al redwine, che l'AMP6, quello paragonabile al kingrex), in quanto ho potuto apprezzarne la facilità e la naturalezza, sconvolgentemente live, con la quale riproduce la mia musica!!!

non credo di poter essere smentito da nessuno, se definisco il gainclone due, tre gradini, sopra qualsiasi ampli in classe T.

Un'affermazione un po' forte, però adesso non vedo l'ora di sentirlo questo Gainclone! (si può dire non VEDO l'ora di SENTIRLO vero?)
E ottima spiegazione tra le classi, finalmente ho le idee chiare in proposito. Smile

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Fenice 100 vs T-Amp Empty Re: Fenice 100 vs T-Amp

Messaggio Da boom_it@yahoo.it Ven 23 Mag 2008 - 12:25

rsan61 ha scritto:
non credo di poter essere smentito da nessuno, se definisco il gainclone due, tre gradini, sopra qualsiasi ampli in classe T.

In effeti non riesco a smentirti. Già quando l'ho sentito da te m'aveva impressionato.

Ma dopo che l'abbiamo sentito a casa mia e l'abbiamo fatto suonare con le mie Sonus Faber Constellation Delphinus, casse che scendono ad impedenze davvero basse e che sono davvero difficili da pilotare (praticamente mi hanno messo fuori uso il mio vecchio Yamaha DSP-A2, poi sostituito con un Harman Kardon) e che conosco molto bene, ne ho ricavato un impressione ancora più disarmante.

Le ho sentite suonare come mai sono riuscito a sentirle con i vari t-amp, fenice, 41hz e la mia SURE.
Di fatto si sente che non esiste più il problema della potenza e dei bassi.
In poche parole, direi che aggiunge a tutto quello di buono che c'è sulla classe-T (dettaglio - trasparenza - pulizia) un suono più morbido e con quel calore che a mio modesto parere riesce a coinvolgerti solo quando si è ad una live-session.

:affraid:
boom_it@yahoo.it
boom_it@yahoo.it
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.03.08
Numero di messaggi : 17
Località : bari

Torna in alto Andare in basso

Fenice 100 vs T-Amp Empty Re: Fenice 100 vs T-Amp

Messaggio Da Barone Rosso Ven 23 Mag 2008 - 13:29

nd1967 ha scritto:
Barone Rosso ha scritto:Monti il tutto senza prendere la scossa e ottieni un amplificatore di alto livello.

Voi smanettoni la fate sempre facile...
ma per chi non ha mai usato il saldatore è come scalare l'Everest a piedi nudi lol!

Butto li' una proposta (aperta a tutti)... se uno ti mandasse tutto il materiale... quanto vorresti per l'assemblaggio?

Non conosco le tariffe di categoria. afro
Comunque una cassa di °vino rosso° ... potrebbe andare.

Usare un saldatore non è cosi difficile come sembra: se ti procuri un saldatore di buona qualità (lascia perdere quelli a pistola) non ci si mette molto ad imparare.

Inoltre sul mercato girano dei kit molto più semplici dei 41Hz (il gainclone liscio potrebbe essere uno di questi, non l'ho mai provato comunque lo schema è veramente semplicissimo).
Il costo:
Se vuoi spinotti orati cavetti in rame argentato condensatori al polipropilene o carta olio ecc.. il costo dei soli componenti (comprati sciolti) cresce rapidamente (se poi scegli componenti con la scritta high-end e il design all'ultimo grido il prezzo sale anche di 10 volte (per componenti equivalenti)). La parte peggiore è il case, quelli per elettronica hanno costi assurdi Evil or Very Mad quindi il consiglio è passare da un ferramenta o dall'Ikea e improvvisare.

Il risultato non penso che sia molto diverso dal KingRex o il TA.
Inoltre non si offre nessuna garanzia.

Per chi inizia il problema potrebbe essere quello dei pericoli derivati dalla manipolazione dei componenti: un condesatore elettrolitico può esplodere, un trasformatore va collegato alla 220v ecc...
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Fenice 100 vs T-Amp Empty Re: Fenice 100 vs T-Amp

Messaggio Da Andrea Gianelli Mer 16 Lug 2008 - 22:31

Non ho ancora ascoltato il Gainclone, ma sulla scelta tra Fenice20/T-Amp/TA2024 e Fenice100/TA2022 non ho dubbi: la prima soluzione è di gran lunga la migliore per tutti coloro che deisderano un suono corretto, che si avvicina il più possibile all'evento reale. Non si può parlare a mio avviso nè di suono caldo, nè veloce, nè morbido e neppure frizzante: a seconda del tipo di musica e di ciò che c'è nella musica da riprodurre il T-Amp "si trasforma", eseguendo il pezzo così com'è stato eseguito e registrato, senza spazio ad artificiose interpretazioni.
Può darsi che taluni trovino più rilassante il suono del TA 2022, specie nella circuitazione della Fenice 100, che monta un DC Servo in uscita: ricordate tale soluzione largamente adottata dagli ampli nipponici dei primi anni ottanta? Probabilmente il basso lungo e rilassante è dovuto un po' a questo, ma anche per questo tende a perdere in definizione, velocità e...punch! Ed è proprio quest'ultimo aspetto che vede vincente il piccoletto da sei watt (tra l'altro sufficienti e, vi assicuro, abbondanti...).
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Fenice 100 vs T-Amp Empty Re: Fenice 100 vs T-Amp

Messaggio Da nd1967 Ven 18 Lug 2008 - 15:20

Andrea Gianelli ha scritto:...punch! Ed è proprio quest'ultimo aspetto che vede vincente il piccoletto da sei watt (tra l'altro sufficienti e, vi assicuro, abbondanti...).
Io ho apprezzato (e apprezzo) molto il T-amp e anche il kingrex.
Però oggettivamente se devo ascoltare un brano rock "potente" sento proprio la mancanza di "potenza".... il famoso "pugno nell stomaco".

Per capirsi... la resa ai concerti rock è sciramente molto poco audiofila, però quando senti un basso che ti fa vibrare le budella è una cosa bellissima... ecco a me piacerebbe un ampli che, tenute buone le caratteristiche della classe T, mi desse anche maggiore impatto fisico sui bassi.
Con le Indiana LineArbour 5.1 che ho in sala e con il mio Proton (ampli 5.1 ma molto musicale) che fa 50 W reali per canale questa botta la sento... quando gli stessi diffusori li attacco al Kingrex (che è un po' piu' potente del T-amp) questo non succede.

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

Fenice 100 vs T-Amp Empty Re: Fenice 100 vs T-Amp

Messaggio Da marioni Ven 18 Lug 2008 - 15:31

Mi pare si discuta di un problema di SPL (cioè quantità di dB riprodotti) piuttosto che di altri parametri di qualità della riproduzione.
A questo punto, a parità di watt che escono dall'ampli, è questione di diverse cose:
- sensibilità effettiva delle casse. (Effettiva, non il dato di targa che non si sa mai bene come venga determinato).
- livello di uscita della sorgente (es. il mio DAC ha un'uscita sensibilmente più bassa rispetto al lettore CD "liscio").
- livello di incisione del CD. Ebbene sì, mica tutti i Cd sono incisi uguali (putroppo Evil or Very Mad )

Fate una prova con Californication dei Red Hot: col volume a ore 11 vengono giù i muri!!! Twisted Evil
AL contrario Greatest hits dei Police o The Wall dei PF sono veramente bassini.
In generale tutti i remaster suonano alla grande, alcune incisioni rock anni 80 e molte incisioni sinfoniche, purtroppo, sono basse!
Il perché non lo so. Sulla sinfonica, immagino, per dare spazio alle escursioni dinamiche... ma sul rock?
marioni
marioni
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 16.05.08
Numero di messaggi : 228
Località : Milano
Impianto : ampli TA 10.1 con ZetaGi FT146 / casse Klipsch RF82 / meccanica CDP Philips 723 (modificato) / DAC Beresford Caiman

Torna in alto Andare in basso

Fenice 100 vs T-Amp Empty Re: Fenice 100 vs T-Amp

Messaggio Da Silver Black Ven 18 Lug 2008 - 16:44

nd1967 ha scritto:[Però oggettivamente se devo ascoltare un brano rock "potente" sento proprio la mancanza di "potenza".... il famoso "pugno nell stomaco".

Anch'io sto cercando questo "punch" violento...

Per capirsi... la resa ai concerti rock è sciramente molto poco audiofila, però quando senti un basso che ti fa vibrare le budella è una cosa bellissima... ecco a me piacerebbe un ampli che, tenute buone le caratteristiche della classe T, mi desse anche maggiore impatto fisico sui bassi.

...ma mi sa che dovremo allora rassegnarci a spendere molto di più e prendere almeno un NuForce IA7 o un Ref8/9.

Con le Indiana LineArbour 5.1 che ho in sala e con il mio Proton (ampli 5.1 ma molto musicale) che fa 50 W reali per canale questa botta la sento... quando gli stessi diffusori li attacco al Kingrex (che è un po' piu' potente del T-amp) questo non succede.

Se allora lo attaccassi alle Pronson ti si romperebbe una costola... Twisted Evil

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Fenice 100 vs T-Amp Empty Re: Fenice 100 vs T-Amp

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.