T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Canton Quinto 510 con midrange che vibra

+3
thema2000ie
cucicu
Eric
7 partecipanti

Andare in basso

canton - Canton Quinto 510 con midrange che vibra Empty Canton Quinto 510 con midrange che vibra

Messaggio Da Eric Ven 20 Mag 2011 - 21:54

Ciao a tutti, come vedete sono nuovissimo del forum e sono anche abbastanza (se non del tutto) sprovveduto. Diciamo che la musica mi piace ma dei discorsi che fate voi ci capisco poco.
Cercando nel forum mi sono fatto un'idea di ciò che mi sarebbe piaciuto reperire e ho acquistato sulla Baia una ampli smsl sa-36 basato su 2024 e un paio di casse Canton del 1981 anno più anno meno.
Oggi ho poi completato una coppia di cavi star come da tnt Audio e ho attaccato il tutto al lettore DVD "da fustino di detersivo" che possiedo(lo devo cambiare).
Ascoltando diversi cd di vari artisti non ho notato particolari problemi, ma quando ho messo su "Joy" di Allevi(cd ORIGINALE quindi credo al di sopra di ogni sospetto) mi sono accorto che su certe frequenze delle note di pianoforte la cassa destra vibra, probabilmente il midrange.
E' normale che il pianoforte metta a dura prova i componenti di un diffusore di questo tipo?Devo lasciare perdere ogni intervento e tenermi le casse così come sono?

Posso effettuare delle prove o dei SEMPLICI tentativi di riparazione utili nel caso vibri un tweeter o un mid e si voglia provare a risolvere una situazione magari meno drammatica di quanto ci si aspetti?

Volendo ripararle, a chi mi posso rivolgere(magari in zona, io sono marchigiano di ancona)?I ricambi per queste casse si trovano ancora?I pezzi sono gli stessi delle più blasonate Quinto 520?

Attendo aiuto perchè onestamente erano appena arrivate, le ho usate un solo pomeriggio!

Ciao e grazie a tutti

Enrico


Ultima modifica di Eric il Ven 20 Mag 2011 - 21:58 - modificato 1 volta.

Eric
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 06.12.10
Numero di messaggi : 18
Località : Ancona
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

canton - Canton Quinto 510 con midrange che vibra Empty Re: Canton Quinto 510 con midrange che vibra

Messaggio Da Eric Ven 20 Mag 2011 - 21:56

PS per i mod: avevo già inserito questo messaggio ma nella sezione sbagliata presumo, e non potevo rispondere a coloro che mi davano consigli, quindi l'ho riproposto in questa sezione.

Eric
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 06.12.10
Numero di messaggi : 18
Località : Ancona
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

canton - Canton Quinto 510 con midrange che vibra Empty Re: Canton Quinto 510 con midrange che vibra

Messaggio Da cucicu Ven 20 Mag 2011 - 22:09

Eric ha scritto:Ciao a tutti, come vedete sono nuovissimo del forum e sono anche abbastanza (se non del tutto) sprovveduto. Diciamo che la musica mi piace ma dei discorsi che fate voi ci capisco poco.
Cercando nel forum mi sono fatto un'idea di ciò che mi sarebbe piaciuto reperire e ho acquistato sulla Baia una ampli smsl sa-36 basato su 2024 e un paio di casse Canton del 1981 anno più anno meno.
Oggi ho poi completato una coppia di cavi star come da tnt Audio e ho attaccato il tutto al lettore DVD "da fustino di detersivo" che possiedo(lo devo cambiare).
Ascoltando diversi cd di vari artisti non ho notato particolari problemi, ma quando ho messo su "Joy" di Allevi(cd ORIGINALE quindi credo al di sopra di ogni sospetto) mi sono accorto che su certe frequenze delle note di pianoforte la cassa destra vibra, probabilmente il midrange.
E' normale che il pianoforte metta a dura prova i componenti di un diffusore di questo tipo?Devo lasciare perdere ogni intervento e tenermi le casse così come sono?

Posso effettuare delle prove o dei SEMPLICI tentativi di riparazione utili nel caso vibri un tweeter o un mid e si voglia provare a risolvere una situazione magari meno drammatica di quanto ci si aspetti?

Volendo ripararle, a chi mi posso rivolgere(magari in zona, io sono marchigiano di ancona)?I ricambi per queste casse si trovano ancora?I pezzi sono gli stessi delle più blasonate Quinto 520?

Attendo aiuto perchè onestamente erano appena arrivate, le ho usate un solo pomeriggio!

Ciao e grazie a tutti

Enrico

ciao, le prime prove da fare sono invertire i cavi di potenza L/R per assicurarsi che sia proprio l'altoparlante.
in che condizione sono i coni e le sospensioni....? le viti sono serrate bene?

dicci dicci Hehe
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

canton - Canton Quinto 510 con midrange che vibra Empty Re: Canton Quinto 510 con midrange che vibra

Messaggio Da Eric Ven 20 Mag 2011 - 22:17

Sinceramente le casse sono in condizioni ottime, sospensioni in gomma perfette, le viti forse non sono PERFETTAMENTE serrate, ma comunque forse mi sono espresso male: non è che vibra la cassa, cioè la scatola di legno, è come se vibrasse male la nota, come se fosse slabbrata su quella particolare tonalità o attorno di tonalità, e il tutto sembra provenga dal midrange, che ha un aspetto a mio avviso perfetto.
A dirla tutta sembra "unto", lubrificato, ma credo che sia normale per questo genere di casse. farò le prove che mi consigliate e vi farò sapere. Non mi abbandonate!

Eric
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 06.12.10
Numero di messaggi : 18
Località : Ancona
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

canton - Canton Quinto 510 con midrange che vibra Empty Re: Canton Quinto 510 con midrange che vibra

Messaggio Da thema2000ie Ven 20 Mag 2011 - 22:31

Eric ha scritto:Sinceramente le casse sono in condizioni ottime, sospensioni in gomma perfette, le viti forse non sono PERFETTAMENTE serrate, ma comunque forse mi sono espresso male: non è che vibra la cassa, cioè la scatola di legno, è come se vibrasse male la nota, come se fosse slabbrata su quella particolare tonalità o attorno di tonalità, e il tutto sembra provenga dal midrange, che ha un aspetto a mio avviso perfetto.
A dirla tutta sembra "unto", lubrificato, ma credo che sia normale per questo genere di casse. farò le prove che mi consigliate e vi farò sapere. Non mi abbandonate!
Sai che può darsi che sia il disco? Se non ricordo male lo faceva anche a me (non lo ascolto da parecchio però eh)... Mmm
In ogni caso inverti i canali, è la prova migliore che puoi fare. Smile
thema2000ie
thema2000ie
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.06.09
Numero di messaggi : 5002
Località : Via dei Matti, n.0
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

canton - Canton Quinto 510 con midrange che vibra Empty Re: Canton Quinto 510 con midrange che vibra

Messaggio Da cucicu Ven 20 Mag 2011 - 22:37

Eric ha scritto:Sinceramente le casse sono in condizioni ottime, sospensioni in gomma perfette, le viti forse non sono PERFETTAMENTE serrate, ma comunque forse mi sono espresso male: non è che vibra la cassa, cioè la scatola di legno, è come se vibrasse male la nota, come se fosse slabbrata su quella particolare tonalità o attorno di tonalità, e il tutto sembra provenga dal midrange, che ha un aspetto a mio avviso perfetto.
A dirla tutta sembra "unto", lubrificato, ma credo che sia normale per questo genere di casse. farò le prove che mi consigliate e vi farò sapere. Non mi abbandonate!

oppure qui http://lnx.mariohifi.it/download/cd-test
sono dei file di prova scaricabili gratuitamente, tutte le frequenze, le provi e vedi se ti vibra...a occhio e croce mi concentrerei in un range intorno a 1khz...con qst metodo scopri il problema;)
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

canton - Canton Quinto 510 con midrange che vibra Empty Re: Canton Quinto 510 con midrange che vibra

Messaggio Da madqwerty Ven 20 Mag 2011 - 22:58

Eric ha scritto:PS per i mod: avevo già inserito questo messaggio ma nella sezione sbagliata presumo, e non potevo rispondere a coloro che mi davano consigli, quindi l'ho riproposto in questa sezione.
già, il mod sì invece, e non se n'è accorto Laughing
riporto qui
madqwerty ha scritto:ciao, ti conviene prima assicurarti che il problema sia esattamente nel midrange,
percui al solito :
- scambia le casse e verifica se il problema si sposta sull'altro diffusore
- prova un ampli diverso se puoi (anche qui scambia le casse per ulteriore verifica)
- stesse prove ma invertendo i cavi dx-sx tra lettore dvd e ampli
- prova un'altra sorgente (e ripeti le prove di cui sopra)
- lamenti il problema con una sola traccia di un solo cd... cd & traccia sono al di sopra di ogni plausibile sospetto? Wink

se poi dopo queste prove banali il verdetto non cambia, ahimè passo... Hoping
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

canton - Canton Quinto 510 con midrange che vibra Empty Re: Canton Quinto 510 con midrange che vibra

Messaggio Da Eric Sab 21 Mag 2011 - 10:06

ciao a tutti, stamattina ho scambiato le casse e con mio grande rammarico il problema sussiste sulla stessa cassa su cui stava in precedenza.
Ho poi effettuato i test che mi sono stati consigliati saltando ulteriori prove, quelli con gli sweep in frequenza e le singole frequenze "registrate", da questi, a mio modesto parere, non è emersa ALCUNA VIBRAZIONE.
Quindi ho rimesso su il cd di Allevi per verificare di nuovo il problema. Tutto come prima, suono slabbrato sua alcune note del pianoforte e solamente su una cassa.

Mi consigliate di procedere anche con le prove intermedie che mi avevate proposto o a questo punto è inutile, visto che il problema sembra essere attribuibile al diffusore?

In ogni caso con tutta la musica che ho ascoltato finora solamente quel cd ha dato problemi. In ogni caso qualcosa che non va c'è. Voi come procedereste? E' plausibile riparate questi diffusori oramai "vintage"?

Se non riesco a localizzare su quale componente si presenta il danno, come faccio a sostituirlo però???Sad

HELP

Eric
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 06.12.10
Numero di messaggi : 18
Località : Ancona
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

canton - Canton Quinto 510 con midrange che vibra Empty Re: Canton Quinto 510 con midrange che vibra

Messaggio Da Marco Ravich Sab 21 Mag 2011 - 11:09

Ah, conterraneo, anche tu sai con delle Canton !

Sono un felice possessore delle GLE-70 (modello precedente delle quinto) ed il suggerimento che ti posso dare è quello di SMONTARE i midranges ed i tweeters e metterli "a specchio": in altre parole, con le casse di fronte, i midranges devono essere "verso l'interno" ed i tweeters verso l'esterno.

Oltre che migliorare il soundstage, potrai così verificare che sia tutto apposto !

Altro suggerimento - che per me ha funzionato egregiamente - è di usare sat a bassa perdita (2 per polo) come cavi di potenza...
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 5998
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

canton - Canton Quinto 510 con midrange che vibra Empty Re: Canton Quinto 510 con midrange che vibra

Messaggio Da Eric Sab 21 Mag 2011 - 14:11

Smontanto i mid ed i tweet cosa dovrei andare a controllare per verificare che non siano danneggiati? l'aspetto esteriore può essere d'aiuto o si devono effettuare delle verifiche "strumentali"?

Come cavo ho utilizzato un trifase con massa costruito come dicevo alla TNT Star, farò una prova anche come mi consigli tu, ma non credo che questo abbia particolare rilevanza per il mio problema.

Dalle tue parti c'è qualche rivenditore che potrebbe eventualmente fare assistenza? Tanto siamo più o meno conterranei...

Eric
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 06.12.10
Numero di messaggi : 18
Località : Ancona
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

canton - Canton Quinto 510 con midrange che vibra Empty Re: Canton Quinto 510 con midrange che vibra

Messaggio Da sonic63 Sab 21 Mag 2011 - 14:16

Eric ha scritto:ciao a tutti, stamattina ho scambiato le casse e con mio grande rammarico il problema sussiste sulla stessa cassa su cui stava in precedenza.
Ho poi effettuato i test che mi sono stati consigliati saltando ulteriori prove, quelli con gli sweep in frequenza e le singole frequenze "registrate", da questi, a mio modesto parere, non è emersa ALCUNA VIBRAZIONE.
Quindi ho rimesso su il cd di Allevi per verificare di nuovo il problema. Tutto come prima, suono slabbrato sua alcune note del pianoforte e solamente su una cassa.

Mi consigliate di procedere anche con le prove intermedie che mi avevate proposto o a questo punto è inutile, visto che il problema sembra essere attribuibile al diffusore?

In ogni caso con tutta la musica che ho ascoltato finora solamente quel cd ha dato problemi. In ogni caso qualcosa che non va c'è. Voi come procedereste? E' plausibile riparate questi diffusori oramai "vintage"?

Se non riesco a localizzare su quale componente si presenta il danno, come faccio a sostituirlo però???Sad

HELP
Smonta i midrange e invertili, se il problema rimane sulla stessa cassa non è l'altoparlante, ma magari un componente del crossover.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

canton - Canton Quinto 510 con midrange che vibra Empty Re: Canton Quinto 510 con midrange che vibra

Messaggio Da cucicu Sab 21 Mag 2011 - 14:27

sonic63 ha scritto:
Smonta i midrange e invertili, se il problema rimane sulla stessa cassa non è l'altoparlante, ma magari un componente del crossover.

ottimo consiglio Ok
scusa però la mia banalità, hai provato quel cd su un altro impianto ?????
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

canton - Canton Quinto 510 con midrange che vibra Empty Re: Canton Quinto 510 con midrange che vibra

Messaggio Da Eric Sab 21 Mag 2011 - 14:30

Onestamente non ho provato. Ma in ogni caso, anche se fosse un cd particolarmente "difficile" o mal registrato, resta il fatto che una delle mie due casse ha qualche leggero problema su alcune frequenze o gamma di frequenze.

Dovrò vedere se trovo il coraggio per smontare i componenti, col saldatore ho paura ad armeggiare, sarebbe il mio primo "intervento"...

Eric
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 06.12.10
Numero di messaggi : 18
Località : Ancona
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

canton - Canton Quinto 510 con midrange che vibra Empty Re: Canton Quinto 510 con midrange che vibra

Messaggio Da cucicu Sab 21 Mag 2011 - 14:35


infatti, prima di intervenire fai tutte le prove possibili...
guarda che capita che alcuni cd si sentano distorti in alcuni passaggi...
poi c'è un modo semplice per capire il problema: la distorsione che senti in quel particolare passaggio, la senti a qualsiasi volume?
prova a mettere in loop quel passaggio e se la distorsione scompare al variare del volume il problema non è nel diffusore a mio avviso
ma prima sentilo in un altro impianto!!!!

Dimmi che cd e che traccia è, che ti dico io se è buona o meno Wink
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

canton - Canton Quinto 510 con midrange che vibra Empty Re: Canton Quinto 510 con midrange che vibra

Messaggio Da Eric Sab 21 Mag 2011 - 14:53

Il cd è "Joy" di Allevi e diciamo che ci sono molti passaggi che provocano il fenomeno. Io comunque l'ho avvertito in modo palese nella traccia numero 2 attorno ai 50 secondi di ascolto e poi a un minuto e 40, ma capita molto spesso. E di sicuro anche nelle altre tracce. Ora purtroppo stacco dal forum, ma mi riconnetto appena possibile, continuate a postare in base alle vostre esperienze per favore, un grazie sentito a tutti per la partecipazione.

Ciao!

Eric
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 06.12.10
Numero di messaggi : 18
Località : Ancona
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

canton - Canton Quinto 510 con midrange che vibra Empty Re: Canton Quinto 510 con midrange che vibra

Messaggio Da cucicu Sab 21 Mag 2011 - 14:59

Eric ha scritto:Il cd è "Joy" di Allevi e diciamo che ci sono molti passaggi che provocano il fenomeno. Io comunque l'ho avvertito in modo palese nella traccia numero 2 attorno ai 50 secondi di ascolto e poi a un minuto e 40, ma capita molto spesso. E di sicuro anche nelle altre tracce. Ora purtroppo stacco dal forum, ma mi riconnetto appena possibile, continuate a postare in base alle vostre esperienze per favore, un grazie sentito a tutti per la partecipazione.

Ciao!

fai la prova del volume!!!!! Laughing
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

canton - Canton Quinto 510 con midrange che vibra Empty Re: Canton Quinto 510 con midrange che vibra

Messaggio Da Eric Sab 21 Mag 2011 - 17:26

Ciao, facendo una prova con un altro amplificatore e lettore cd il difetto rimane, ma mi fido poco visto che si tratta di un micro hi-fi scadentissimo di casa philips, veramente inascoltabile.

Mettendo in loop mi accorgo che a ore 9 di volume il difetto quasi scompare se non scompare del tutto, ma non so quanto questo possa essere indicativo, visto che la musica è effettivamente molto bassa, già spostandosi a ore 10 il volume è più sostenuto e la slabbratura riappare.

Che ne dici? Questa cosa può essere indicativa? Comunque continuo a non ravvisare questo problema con altri cd se non con questo.

Eric
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 06.12.10
Numero di messaggi : 18
Località : Ancona
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

canton - Canton Quinto 510 con midrange che vibra Empty Re: Canton Quinto 510 con midrange che vibra

Messaggio Da cucicu Sab 21 Mag 2011 - 17:40

io ho appena provato il flac della traccia numero 2 di JOY e non riscontro nessuna distorsione.
per toglierti il dubbio definitivamente prova magari a masterizzarti un FLAC dell'album e vedi se lo rifà
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

canton - Canton Quinto 510 con midrange che vibra Empty Re: Canton Quinto 510 con midrange che vibra

Messaggio Da cucicu Sab 21 Mag 2011 - 17:46

in effetti a 1:50 c'è un picco di volume, però non distorce ....
guarda credo a sto punto che sia il crossover, se le condizioni dei coni sono impeccabili....
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

canton - Canton Quinto 510 con midrange che vibra Empty RE

Messaggio Da cele Sab 21 Mag 2011 - 17:46

Il problema è Allevi... non le Canton.

A parte la boutade non è infrequente che il piano sia registrato con tracce di dstorsione...le prime cose che mi vengono in mente sono l'ultima traccia di Piccola Faccia (Donà) ed alcune tracce di Felt Mountain (Goldfrapp).
La prova del nove la fai con un'altra coppia di diffusori.... ma ho il sospetto che sia Allevi...

Saluti

Cele

cele
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.11.08
Numero di messaggi : 278
Località : roma
Impianto : magari fosse definitivo....

Torna in alto Andare in basso

canton - Canton Quinto 510 con midrange che vibra Empty Re: Canton Quinto 510 con midrange che vibra

Messaggio Da cucicu Sab 21 Mag 2011 - 17:53

@ERIC

Inverti i cavi di segnale destra/sinistra, e se il difetto rimane nella stessa cassa, è la cassa al 100%.
se si sposta sull'altra, allora è colpa di quel gran pianista di allevi.
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

canton - Canton Quinto 510 con midrange che vibra Empty Re: Canton Quinto 510 con midrange che vibra

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.