T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

DIY Buffer con selettore ingressi e controllo volume LITE V3310 telecomandato

+4
Marco Uboldi
kereos
wasky
gasgas14
8 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

selettore - DIY Buffer con selettore ingressi e controllo volume LITE V3310 telecomandato - Pagina 2 Empty Re: DIY Buffer con selettore ingressi e controllo volume LITE V3310 telecomandato

Messaggio Da gasgas14 Ven 27 Mag 2011 - 17:09

In sostanza visto che il cavo Sommercable è bilanciato (cavetto bipolare + massa), ed a me bilanciato in verità non serviva, poiché tutto il resto della catena è sbilanciato, ho fatto così:

ho collegato ai connettori RCA "L" in punta un cavetto dei due del Sommercable, ed all'esterno dell'RCA l'altro cavetto e la massa;

ho fatto lo stesso, invertendo i cavetti, con i connettori RCA "R";

ho collegato tutti i cavetti del segnale "L" agli ingressi e all'uscita di una delle due schede; stessa cosa per i cavetti di segnale "R" con l'altra scheda.
Per la precisione, visto che sulla scheda per ogni canale ci sono 3 connessioni: R, L, G, sulla scheda "L" ho saldato i cavetti su L e G, mentre sulla scheda "R", i cavetti R e G;

selettore - DIY Buffer con selettore ingressi e controllo volume LITE V3310 telecomandato - Pagina 2 Connessioni1

selettore - DIY Buffer con selettore ingressi e controllo volume LITE V3310 telecomandato - Pagina 2 Connessioni2


Tutte le masse poi dei connettori RCA (e quindi tutti i cavetti G) li ho poi saldati insieme e portati a terra al punto di massa sul telaio.

Ora tutto quello che ho fatto è stato fatto ad intuito, leggendo un po' in rete come funzionano le connessioni RCA, le linee bilanciate e quelle sbilanciate, e vedendo un po' dove possibile dai vostri lavori qui pubblicati..
Evidentemente pero' c'è qualcosa che non va... COSA?
gasgas14
gasgas14
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.04.11
Numero di messaggi : 143
Località : Udine
Occupazione/Hobby : Studente
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

selettore - DIY Buffer con selettore ingressi e controllo volume LITE V3310 telecomandato - Pagina 2 Empty Re: DIY Buffer con selettore ingressi e controllo volume LITE V3310 telecomandato

Messaggio Da gasgas14 Ven 27 Mag 2011 - 17:10

Stentor ha scritto:
gasgas14 ha scritto:probabilmente, anzi sicuramente a causa mia - mi è andato in vacca il Behringer A500 (un canale per la precisione).


Acchhh mi spiace Sad

Dire che ho un crampo allo stomaco, che sto bestemmiando come uno scaricatore di porto (perdonate il luogo comune), e che sono avvilito marcio è dire poco..
gasgas14
gasgas14
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.04.11
Numero di messaggi : 143
Località : Udine
Occupazione/Hobby : Studente
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

selettore - DIY Buffer con selettore ingressi e controllo volume LITE V3310 telecomandato - Pagina 2 Empty Re: DIY Buffer con selettore ingressi e controllo volume LITE V3310 telecomandato

Messaggio Da piero7 Ven 27 Mag 2011 - 18:46

ma che l'hai montata a fare la seconda scheda? Se non ti serve bilanciato lasciala non connessa.

Gli ingressi son L e R ed il centrale dovrebbe essere la massa comune. Controlla con un tester che sia così con la L dell'uscita (ma è sicuro così).

Le masse degli RCA uniscile e convergile insieme al centro stella (il vitone che vedo sul telaio) e ovviamente fai arrivare pure il negativo dell'alimentazione li.

Fine del montaggio!

piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

selettore - DIY Buffer con selettore ingressi e controllo volume LITE V3310 telecomandato - Pagina 2 Empty Re: DIY Buffer con selettore ingressi e controllo volume LITE V3310 telecomandato

Messaggio Da piero7 Ven 27 Mag 2011 - 18:51

ma hai sbagliato tu l'ordine! Audiophonics ha due kit V3310 4 canali e V3310 2 canali

http://www.audiophonics.fr/lite-v3310-4ch-xlr-symetric-4ch-volume-controller-p-3608.html
http://www.audiophonics.fr/lite-v3310-2ch-volume-controller-with-cs3310-digital-potmeter-p-3609.html
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

selettore - DIY Buffer con selettore ingressi e controllo volume LITE V3310 telecomandato - Pagina 2 Empty Re: DIY Buffer con selettore ingressi e controllo volume LITE V3310 telecomandato

Messaggio Da gasgas14 Sab 28 Mag 2011 - 1:25

piero7 ha scritto:ma che l'hai montata a fare la seconda scheda? Se non ti serve bilanciato lasciala non connessa.

Gli ingressi son L e R ed il centrale dovrebbe essere la massa comune. Controlla con un tester che sia così con la L dell'uscita (ma è sicuro così).

Le masse degli RCA uniscile e convergile insieme al centro stella (il vitone che vedo sul telaio) e ovviamente fai arrivare pure il negativo dell'alimentazione li.

Fine del montaggio!


Ma in realtà è quello che ho fatto... solo usando 2 schede..
le masse sono tutte convergenti al centro stella;
il negativo dell'alimentazione non c'è, essendo solo un toroidale ed alimentando quindi la scheda in corrente alternata (penso se la raddrizzi da sola, no? .. anche perché senno' non si accenderebbe proprio, credo);
Gli ingressi L li ho collegati alla prima scheda sul connettore L, gli ingressi R sulla seconda, sui forellini denominati R... altro non ho fatto.. come vedi dalle foto.. Non so proprio dove stia l'inghippo!

piero7 ha scritto:ma hai sbagliato tu l'ordine! Audiophonics ha due kit V3310 4 canali e V3310 2 canali

http://www.audiophonics.fr/lite-v3310-4ch-xlr-symetric-4ch-volume-controller-p-3608.html
http://www.audiophonics.fr/lite-v3310-2ch-volume-controller-with-cs3310-digital-potmeter-p-3609.html

Ah, vedi che sono riusciti a confondere anche te??
4 canali e 2 canali, dicono.. quindi ho preso il 4 canali (con 2 schede).. In realtà hai 4 canali anche con il "V3310 2 canali"... basterebbe dirlo, e risparmi 20€.. Sì sì, ti servono 2 schede se vuoi mettere il segnale bilanciato, vero? Ma con gli RCA nel caso bilanciato come li colleghi? Non puoi.., o sbaglio?
gasgas14
gasgas14
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.04.11
Numero di messaggi : 143
Località : Udine
Occupazione/Hobby : Studente
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

selettore - DIY Buffer con selettore ingressi e controllo volume LITE V3310 telecomandato - Pagina 2 Empty Re: DIY Buffer con selettore ingressi e controllo volume LITE V3310 telecomandato

Messaggio Da Marco Uboldi Sab 28 Mag 2011 - 20:14

Quindi con i 4ch e 2 ch indicano il numero di uscite pilotabili giusto?
2 canali= 1 coppia di RCA
4ch=2 coppie di RCA


Hai notato eventuali disturbi quando alzi o abbassi il volume? (presenza di rumori di sottofondo che magari seguono o meno l'andamento del volume).
Marco Uboldi
Marco Uboldi
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 39
Località : Buccinasco
Impianto : work in progress...

Torna in alto Andare in basso

selettore - DIY Buffer con selettore ingressi e controllo volume LITE V3310 telecomandato - Pagina 2 Empty Re: DIY Buffer con selettore ingressi e controllo volume LITE V3310 telecomandato

Messaggio Da gasgas14 Sab 28 Mag 2011 - 20:32

Marco Uboldi ha scritto:Quindi con i 4ch e 2 ch indicano il numero di uscite pilotabili giusto?
2 canali= 1 coppia di RCA
4ch=2 coppie di RCA

Hai notato eventuali disturbi quando alzi o abbassi il volume? (presenza di rumori di sottofondo che magari seguono o meno l'andamento del volume).

Non ho ancora capito sai.. scrivessero in inglese cazzarola!! Da quello che ho capito con una scheda gestisci 4 coppie di canali RCA in ingresso e una coppia di RCA in uscita, mentre con due schede 4 coppie di canali simmetrici in ingresso ed una coppia di canali simmetrici in uscita (coppia di XLR).

Io avendo preso 2 schede, le ho fatte funzionare entrambe, dando in gestione ad una il canale sinistro, all'altra il canale destro, lasciando di fatto vuoto sulla prima la connessione R, e sulla seconda la connessione L...

Ho poi saldato tutti gli involucri degli RCA a massa, insieme, al punto stella... MA qui oggi un mio conoscente mi ha detto che ho fatto male, malissimo, e che avrei dovuto lasciare collegati gli RCA solo alle connessioni G (delle tre R, L, G)... altrimenti, dice, cosa li isolano a fare i connettori RCA??? Ed in effetti... Io pero' vedendo le vostre realizzazioni avevo ipotizzato aveste sempre fatto così..

In ogni caso ora non posso collegare e sentire proprio con niente, perché ho già fatto saltare un canale del finale Behringer.. non so come ma è così..
Da quello che ho visto in quei pochi minuti comunque, alzando od abbassando il livello del volume del selettore, di fatto non cambiava nulla..... nulla proprio!; rimaneva comunque tutto il segnale disturbato, impossibile davvero da ascoltare! (tanto per fare un esempio, come quando in tv si sintonizzava malissimo un canale, che appena appena lo sentivi, tutto distorto, gracchiante, sporco!!! un disastro insomma!!)...

Non so proprio cosa fare.. Mi sa che il cassonetto è una soluzione..

HELP!
gasgas14
gasgas14
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.04.11
Numero di messaggi : 143
Località : Udine
Occupazione/Hobby : Studente
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

selettore - DIY Buffer con selettore ingressi e controllo volume LITE V3310 telecomandato - Pagina 2 Empty Re: DIY Buffer con selettore ingressi e controllo volume LITE V3310 telecomandato

Messaggio Da sonic63 Dom 29 Mag 2011 - 0:45

Secondo me ha ragione il tuo amico : hai sbagliato a collegare le masse (cioè i ritorni del segnale).
Hai creato diversi loop.
Bisognerebbe avere le schede o almeno un disegno del circuito, controlla sulla scheda che la massa sia comune a ing. e uscite, guarda se i fori dove vanno le viti di fissaggio sono tutti isolati o uno porta la massa al contenitore. Devi togliere il filo rigido tra le masse degli rca in e out. Devi portare le masse sulla scheda con il cavetto (puoi usare un filo per il polo caldo e l'altro per la massa ma la garza non la collegare oppure collegala solo dal lato ingresso) e da quella esci con la massa per le uscite dalla G della out della scheda. Al vitone devi lasciare attaccata solo la terra della presa IEC, al limite se dovesse ronzare ancora (ma poco, non come adesso) e nessun foro di fissaggio è fatto per portare la massa al contenitore, colleghi la massa della scheda al vitone tramite un condensatore da qualche 100 di Pf, nel caso uno dei fori porta la massa assicurati che la colonnina metallica che hai usato(almeno così mi sembra dalle foto) faccia contatto con il cabinet. E usa una sola scheda per tutti e due i canali.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

selettore - DIY Buffer con selettore ingressi e controllo volume LITE V3310 telecomandato - Pagina 2 Empty Re: DIY Buffer con selettore ingressi e controllo volume LITE V3310 telecomandato

Messaggio Da gasgas14 Lun 30 Mag 2011 - 12:29

sonic63 ha scritto:Secondo me ha ragione il tuo amico : hai sbagliato a collegare le masse (cioè i ritorni del segnale).
Hai creato diversi loop.
Bisognerebbe avere le schede o almeno un disegno del circuito, controlla sulla scheda che la massa sia comune a ing. e uscite, guarda se i fori dove vanno le viti di fissaggio sono tutti isolati o uno porta la massa al contenitore. Devi togliere il filo rigido tra le masse degli rca in e out. Devi portare le masse sulla scheda con il cavetto (puoi usare un filo per il polo caldo e l'altro per la massa ma la garza non la collegare oppure collegala solo dal lato ingresso) e da quella esci con la massa per le uscite dalla G della out della scheda. Al vitone devi lasciare attaccata solo la terra della presa IEC, al limite se dovesse ronzare ancora (ma poco, non come adesso) e nessun foro di fissaggio è fatto per portare la massa al contenitore, colleghi la massa della scheda al vitone tramite un condensatore da qualche 100 di Pf, nel caso uno dei fori porta la massa assicurati che la colonnina metallica che hai usato(almeno così mi sembra dalle foto) faccia contatto con il cabinet. E usa una sola scheda per tutti e due i canali.

Allora, con il tester ho verificato che su entrambe le schede le masse sono comuni, ma isolate dalla massa del case.
Ho dunque fatto come dici: eliminato tutti i collegamenti fatti a massa e lasciato solo i cavetti di segnale collegati alle schede; ho anche provato ad utilizzare una scheda per volta. Il risultato pero' non è cambiato:

  • alzando o abbassando il volume non cambia nulla;
  • sento solo ronzii e distorsioni.. riesco a sentire solo il ritmo della batteria ad esempio (se c'è una batteria in quella traccia), come un lieve ticchettio..

Nulla di più... Un disastro insomma!!!

Mah, non so più che fare, magari le schede sono tarocche!
gasgas14
gasgas14
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.04.11
Numero di messaggi : 143
Località : Udine
Occupazione/Hobby : Studente
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

selettore - DIY Buffer con selettore ingressi e controllo volume LITE V3310 telecomandato - Pagina 2 Empty Re: DIY Buffer con selettore ingressi e controllo volume LITE V3310 telecomandato

Messaggio Da piero7 Lun 30 Mag 2011 - 12:47

ma usa una sola scheda no?
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

selettore - DIY Buffer con selettore ingressi e controllo volume LITE V3310 telecomandato - Pagina 2 Empty Re: DIY Buffer con selettore ingressi e controllo volume LITE V3310 telecomandato

Messaggio Da gasgas14 Lun 30 Mag 2011 - 12:49

piero7 ha scritto:ma usa una sola scheda no?

Ok, stasera proverò a fare così.

Ma credi il problema risieda nel fatto di usare due schede?
gasgas14
gasgas14
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.04.11
Numero di messaggi : 143
Località : Udine
Occupazione/Hobby : Studente
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

selettore - DIY Buffer con selettore ingressi e controllo volume LITE V3310 telecomandato - Pagina 2 Empty Re: DIY Buffer con selettore ingressi e controllo volume LITE V3310 telecomandato

Messaggio Da sonic63 Lun 30 Mag 2011 - 13:00

gasgas14 ha scritto:
piero7 ha scritto:ma usa una sola scheda no?

Ok, stasera proverò a fare così.

Ma credi il problema risieda nel fatto di usare due schede?
hai provato a chiedere informzioni al venditore?

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

selettore - DIY Buffer con selettore ingressi e controllo volume LITE V3310 telecomandato - Pagina 2 Empty Re: DIY Buffer con selettore ingressi e controllo volume LITE V3310 telecomandato

Messaggio Da gasgas14 Lun 30 Mag 2011 - 13:08

sonic63 ha scritto:
gasgas14 ha scritto:
piero7 ha scritto:ma usa una sola scheda no?

Ok, stasera proverò a fare così.

Ma credi il problema risieda nel fatto di usare due schede?
hai provato a chiedere informzioni al venditore?

Ho mandato ora una mail... vediamo che dicono..
gasgas14
gasgas14
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.04.11
Numero di messaggi : 143
Località : Udine
Occupazione/Hobby : Studente
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

selettore - DIY Buffer con selettore ingressi e controllo volume LITE V3310 telecomandato - Pagina 2 Empty Re: DIY Buffer con selettore ingressi e controllo volume LITE V3310 telecomandato

Messaggio Da gasgas14 Lun 30 Mag 2011 - 15:12

E' normale che il toroide scaldi molto, no? Perché passando un attimo la mano sopra ho sentito molto caldo, confermato dopo aver toccato con mano il bullone di fissaggio..

Ho misurato le alimentazioni sui due tiristori posizionati orizzontalmente, misurando su entrambi circa 5V continua.

Misurando invece, con schede collegate come da foto, le tensioni all'uscita del toroide, misuro valori molto strani.. ovvero sui 9V misuro circa 8,5V, mentre sui 12V misuro 0,02...... tester posizionato su corrente alternata, scala 20V.
gasgas14
gasgas14
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.04.11
Numero di messaggi : 143
Località : Udine
Occupazione/Hobby : Studente
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

selettore - DIY Buffer con selettore ingressi e controllo volume LITE V3310 telecomandato - Pagina 2 Empty Re: DIY Buffer con selettore ingressi e controllo volume LITE V3310 telecomandato

Messaggio Da sonic63 Lun 30 Mag 2011 - 16:20

gasgas14 ha scritto:E' normale che il toroide scaldi molto, no? Perché passando un attimo la mano sopra ho sentito molto caldo, confermato dopo aver toccato con mano il bullone di fissaggio..

Ho misurato le alimentazioni sui due tiristori posizionati orizzontalmente, misurando su entrambi circa 5V continua.

Misurando invece, con schede collegate come da foto, le tensioni all'uscita del toroide, misuro valori molto strani.. ovvero sui 9V misuro circa 8,5V, mentre sui 12V misuro 0,02...... tester posizionato su corrente alternata, scala 20V.
Ma il trasformatore ha una uscita a 9 V e una sola a 12V?
mi pare di vedere 3 secondari, nel caso hai 2 secondari a 12V è probabile che sulla scheda hai usato un filo di un secondario e uno dell'altro è non hai tensione.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

selettore - DIY Buffer con selettore ingressi e controllo volume LITE V3310 telecomandato - Pagina 2 Empty Re: DIY Buffer con selettore ingressi e controllo volume LITE V3310 telecomandato

Messaggio Da gasgas14 Lun 30 Mag 2011 - 17:39

sonic63 ha scritto:
gasgas14 ha scritto:E' normale che il toroide scaldi molto, no? Perché passando un attimo la mano sopra ho sentito molto caldo, confermato dopo aver toccato con mano il bullone di fissaggio..

Ho misurato le alimentazioni sui due tiristori posizionati orizzontalmente, misurando su entrambi circa 5V continua.

Misurando invece, con schede collegate come da foto, le tensioni all'uscita del toroide, misuro valori molto strani.. ovvero sui 9V misuro circa 8,5V, mentre sui 12V misuro 0,02...... tester posizionato su corrente alternata, scala 20V.
Ma il trasformatore ha una uscita a 9 V e una sola a 12V?
mi pare di vedere 3 secondari, nel caso hai 2 secondari a 12V è probabile che sulla scheda hai usato un filo di un secondario e uno dell'altro è non hai tensione.

Sì, 3 secondari, due a 12V, uno a 9V.
Oro provo a verificare quello che dici.

gasgas14
gasgas14
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.04.11
Numero di messaggi : 143
Località : Udine
Occupazione/Hobby : Studente
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

selettore - DIY Buffer con selettore ingressi e controllo volume LITE V3310 telecomandato - Pagina 2 Empty Re: DIY Buffer con selettore ingressi e controllo volume LITE V3310 telecomandato

Messaggio Da gasgas14 Lun 30 Mag 2011 - 17:59

Allora, staccando le connessioni dai mammut in plastica, misuro invece le tensioni giuste, ovvero circa 13.5V sulle due secondarie da 12V (cavi rosso-blu come scritto sul toroide), e 10V sulla secondaria da 9V (cavi verde).. Quindi i collegamenti li avevo fatti giusti, no?
Provato ad alimentare separatamente una sola scheda per volta, ma il risultato non cambia... C'è qualcosa che non va...
gasgas14
gasgas14
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.04.11
Numero di messaggi : 143
Località : Udine
Occupazione/Hobby : Studente
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

selettore - DIY Buffer con selettore ingressi e controllo volume LITE V3310 telecomandato - Pagina 2 Empty Re: DIY Buffer con selettore ingressi e controllo volume LITE V3310 telecomandato

Messaggio Da sonic63 Lun 30 Mag 2011 - 21:48

gasgas14 ha scritto:Allora, staccando le connessioni dai mammut in plastica, misuro invece le tensioni giuste, ovvero circa 13.5V sulle due secondarie da 12V (cavi rosso-blu come scritto sul toroide), e 10V sulla secondaria da 9V (cavi verde).. Quindi i collegamenti li avevo fatti giusti, no?
Provato ad alimentare separatamente una sola scheda per volta, ma il risultato non cambia... C'è qualcosa che non va...
il venditore ti ha risposto?

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

selettore - DIY Buffer con selettore ingressi e controllo volume LITE V3310 telecomandato - Pagina 2 Empty Re: DIY Buffer con selettore ingressi e controllo volume LITE V3310 telecomandato

Messaggio Da gasgas14 Lun 30 Mag 2011 - 23:26

sonic63 ha scritto:
il venditore ti ha risposto?

Non ancora.. sono proprio una vergogna quei dannati di Audiophonics! Evil or Very Mad
gasgas14
gasgas14
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.04.11
Numero di messaggi : 143
Località : Udine
Occupazione/Hobby : Studente
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

selettore - DIY Buffer con selettore ingressi e controllo volume LITE V3310 telecomandato - Pagina 2 Empty Re: DIY Buffer con selettore ingressi e controllo volume LITE V3310 telecomandato

Messaggio Da gasgas14 Lun 30 Mag 2011 - 23:49

Qui ho trovato altre informazioni a riguardo: www.audioselection.it

ed una foto descrittiva... Come vedete avrebbe dovuto trattarsi di una "cazzata" di collegamento... saldare qualche filo e via... mah...

http://www.audioselection.it/getpfile.php?file=255&language=106
gasgas14
gasgas14
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.04.11
Numero di messaggi : 143
Località : Udine
Occupazione/Hobby : Studente
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

selettore - DIY Buffer con selettore ingressi e controllo volume LITE V3310 telecomandato - Pagina 2 Empty Re: DIY Buffer con selettore ingressi e controllo volume LITE V3310 telecomandato

Messaggio Da gasgas14 Mar 31 Mag 2011 - 0:16

Ci deve essere qualcosa che non va nella scheda... Questo su Audioreview ha fatto tutto come me e gli funziona...
http://forum.audioreview.it/VB/showthread.php?t=11150&page=9

porca miseriaccia! Vado ora a provare con una scheda sola...

EDIT: Ho provato di tutto: collegare prima una sola scheda, poi l'altra, poi togliere tutte le alimentazioni e provare a variare i collegamenti delle secondarie (certo, non ho scambiato i 9 con i 12V eh!).. Ma il risultato è sempre quello: un ronzio con in sottofondo, portando il gain dell'ampli al massimo quasi, un piccolo bzbzbzbz tictic della canzone che riproduce la sorgente; controllo volume come se non ci fosse.

Ho notato una cosa: il toroide genera davvero molto calore, tant'è che con solo 5 minuti di accensione, sentivo un odore acre lì intorno, e tutto bollente. Premetto che non ho tolto la pellicola tipo scotch di protezione all'avvolgimento toroidale.. dovevo forse farlo?
Ma non è che il problema risiede proprio nel toroide??? Di elettronica non ne so molto.. in ingresso con 230V sulla primaria, sulle secondarie misuro come detto i valori di 13 e 9-10V di uscita... ma magari sotto carico si comporta in maniera differente.. Infatti se collego le schede sulle secondarie da 12V rilevo valori di 0,02V.... NON CAPISCO....

Mi sa tanto di aver buttato 200€ e tirato lo sciaquone.. Ma l'incazzatura aumenta quando poi leggo che qualcuno è riuscito a collegare il tutto senza alcun problema (e addirittura non sapeva riconoscere le diverse secondarie).

Mah.. I need you HELP!
gasgas14
gasgas14
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.04.11
Numero di messaggi : 143
Località : Udine
Occupazione/Hobby : Studente
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

selettore - DIY Buffer con selettore ingressi e controllo volume LITE V3310 telecomandato - Pagina 2 Empty FUNZIONA!

Messaggio Da gasgas14 Mar 31 Mag 2011 - 13:10

.... Sono senza parole, ma contento: prima di pranzo ho dissaldato tutti i cavi, staccato tutto! Ho poi ricollegato solamente una scheda, e ricablato solamente quella chiaramente.. Accendo, collego ad un vecchio amplificatore integrato e... funziona!!!

selettore - DIY Buffer con selettore ingressi e controllo volume LITE V3310 telecomandato - Pagina 2 Dsci4780

selettore - DIY Buffer con selettore ingressi e controllo volume LITE V3310 telecomandato - Pagina 2 Dsci4782

Non capisco come mai con due schede non funzionasse... cioè, ieri sera avevo scollegato tutti i cavi di alimentazione, ma non quelli di segnale, provando una scheda per volta (e quindi un solo canale per volta) ed ottenendo solo rumore; oggi ho scollegato proprio fisicamente tutto e rimosso una delle due schede.. e funziona tutto..

mah!!! Laughing

Devo dire comunque che per quel poco che ho potuto ascoltare il suono era pulito e cristallino.
Proveremo anche col Behringer quando ritornerà dall'assistenza... Don't know

Dimenticavo: grazie di tutto per aiuto ed interessamento!
gasgas14
gasgas14
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.04.11
Numero di messaggi : 143
Località : Udine
Occupazione/Hobby : Studente
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

selettore - DIY Buffer con selettore ingressi e controllo volume LITE V3310 telecomandato - Pagina 2 Empty Re: DIY Buffer con selettore ingressi e controllo volume LITE V3310 telecomandato

Messaggio Da sonic63 Mar 31 Mag 2011 - 13:25

gasgas14 ha scritto:.... Sono senza parole, ma contento: prima di pranzo ho dissaldato tutti i cavi, staccato tutto! Ho poi ricollegato solamente una scheda, e ricablato solamente quella chiaramente.. Accendo, collego ad un vecchio amplificatore integrato e... funziona!!!

selettore - DIY Buffer con selettore ingressi e controllo volume LITE V3310 telecomandato - Pagina 2 Dsci4780

selettore - DIY Buffer con selettore ingressi e controllo volume LITE V3310 telecomandato - Pagina 2 Dsci4782

Non capisco come mai con due schede non funzionasse... cioè, ieri sera avevo scollegato tutti i cavi di alimentazione, ma non quelli di segnale, provando una scheda per volta (e quindi un solo canale per volta) ed ottenendo solo rumore; oggi ho scollegato proprio fisicamente tutto e rimosso una delle due schede.. e funziona tutto..

mah!!! Laughing

Devo dire comunque che per quel poco che ho potuto ascoltare il suono era pulito e cristallino.
Proveremo anche col Behringer quando ritornerà dall'assistenza... Don't know

Dimenticavo: grazie di tutto per aiuto ed interessamento!
Finalmente hai provato con una scheda sola !!!
Sono felice che sia andato tutto a posto. Very Happy

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

selettore - DIY Buffer con selettore ingressi e controllo volume LITE V3310 telecomandato - Pagina 2 Empty Re: DIY Buffer con selettore ingressi e controllo volume LITE V3310 telecomandato

Messaggio Da piero7 Mar 31 Mag 2011 - 14:47

hai fatto tu qualche casino, probabilmente un corto circuito, visto che il trafo scaldava una bestia Very Happy
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

selettore - DIY Buffer con selettore ingressi e controllo volume LITE V3310 telecomandato - Pagina 2 Empty Re: DIY Buffer con selettore ingressi e controllo volume LITE V3310 telecomandato

Messaggio Da gasgas14 Mar 31 Mag 2011 - 15:52

piero7 ha scritto:hai fatto tu qualche casino, probabilmente un corto circuito, visto che il trafo scaldava una bestia Very Happy

Eh ma guarda che i cavi di alimentazione non li ho toccati.. solo staccato quelli dell'altra scheda..
Stamattina ho cambiato solo le connessioni agli RCA.. Eppure guardando e riguardando più volte non mi sembrava niente di strano... Bu..

At the end everything is fine Cool

EDIT: appena arriva dall'assistenza il Behringer vedrò se il toroide scalda ancora così tanto, anche se non mi sembra così ad una accensione veloce..
gasgas14
gasgas14
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.04.11
Numero di messaggi : 143
Località : Udine
Occupazione/Hobby : Studente
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

selettore - DIY Buffer con selettore ingressi e controllo volume LITE V3310 telecomandato - Pagina 2 Empty Re: DIY Buffer con selettore ingressi e controllo volume LITE V3310 telecomandato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.