T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

"Rirodare" diffusori

2 partecipanti

Andare in basso

"Rirodare" diffusori Empty "Rirodare" diffusori

Messaggio Da vonnorman Dom 1 Mag 2011 - 23:26

E' un'idiozia o può esserci un fondo di verità !?
Ovvero: un paio di diffusori che non lavorano più da qualche anno, o magari hanno subito qualche modifica al Crossover (ad es. un condensatore sostituito o altro), necessitano di un nuovo rodaggio per poter suonare nuovamente bene ?

vonnorman
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.03.11
Numero di messaggi : 116
Località : Piemonte
Impianto : Arrosto e prossimamente filetto !

Torna in alto Andare in basso

"Rirodare" diffusori Empty Re: "Rirodare" diffusori

Messaggio Da cucicu Lun 2 Mag 2011 - 0:13

vonnorman ha scritto:E' un'idiozia o può esserci un fondo di verità !?
Ovvero: un paio di diffusori che non lavorano più da qualche anno, o magari hanno subito qualche modifica al Crossover (ad es. un condensatore sostituito o altro), necessitano di un nuovo rodaggio per poter suonare nuovamente bene ?

ciao, i condensatori sono componenti elettronici, quindi un minimo di rodaggio male non gli fa.
quanto ai coni, essendo fermi da qualche anno, è possibile che abbiano bisogno di un pò di "moto" Smile affinchè le sospensioni si riattivino, se mi passi il termine.....figurati che io conosco gente che prima di fare un ascolto serio mette su un cd con sweeppate e rumori rosa per "riscaldare" le sospensioni, e parliamo di diffusori attivi ogni giorno...
cmq non prenderla troppo sul serio, metti su qualche cd e vedrai che in un paio di giorni riattiverai il tutto
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

"Rirodare" diffusori Empty Re: "Rirodare" diffusori

Messaggio Da vonnorman Lun 2 Mag 2011 - 0:47

Questi sono i diffusori a cui mi riferivo:
Audiojap MS-100 Minispeakers System - 4 OHM - 35/50 Watt
Avevo già aperto un argomento su di loro per avere un parere da qualche esperto: Giammo mi confermava una buona utilità nel settore giardinaggio, come del resto avevo ipotizzato anch'io.
In realtà ho voluto effettuare un piccolo esperimento:
innanzitutto ho sostituito un condensatore esploso, con altri due messi in parallelo, per ottenere gli stessi valori del precedente (faccio presente che la mia competenza elettronica è pari allo zero!). Mi è anche andata di c. ... indovinare il negativo, sperando che sul crossover fosse appunto quello dove era collegato il cavo nero!
Detto questo, i diffusori che ora funzionano perfettamente (nel senso che non sono ancora esplosi!) sono collegati ad un subwoofer attivo Logitech Z-2300 al posto dei satelliti originali.
La mia impressione è che suonino altrettanto bene come gli originali (formati da midrange e tweeter) con la differenza di avere una timbrica forse più corposa, avendo un midwoofer ed un tweeter; forse, però con una minor definizione nelle note alte.
Un risultato positivo è che non suonano peggio dei satelliti originali, per cui credo proprio che da domani passeranno al rodaggio come appunto da titolo.

vonnorman
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.03.11
Numero di messaggi : 116
Località : Piemonte
Impianto : Arrosto e prossimamente filetto !

Torna in alto Andare in basso

"Rirodare" diffusori Empty Re: "Rirodare" diffusori

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.