T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il mio pre di 6N3

+6
MaurArte
alessi89
Biagio De Simone
H. Finn
flovato
Vincentsemper
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Il mio pre di 6N3 Empty Il mio pre di 6N3

Messaggio Da Vincentsemper Mar Apr 26, 2011 6:33 pm

Ciao a tutti i membri del forum.
Dopo aver positivamente utilizzato per quasi due anni un ta2024 in coppia con un pre basato su ecc81 ho voluto passare al ta2022 e cercare la migliore accoppiata tra il piccolo pre che già avevo ed una nuova scheda presa da Zoe insieme ad una scheda di selezione ingressi munita di telecomando.
Questo è il pre: url=https://servimg.com/view/16390941/15]Il mio pre di 6N3 Pre_zo10[/url]
Lo schema è molto semplice, il difficile è stato trovare qui a Milano un trasformatore 160-0-160 + 6,3 da 4A.
Ho risolto il problema facendolo fare da Novarria.
Preferisco farvi vedere il risultato finale al buio così non vedete lo sfacelo dei miei fori. Don't know
Il mio pre di 6N3 Img00116
segue
Vincentsemper
Vincentsemper
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.04.11
Numero di messaggi : 47
Località : Milano
Impianto : per il momento ho ancora i denti miei !

Torna in alto Andare in basso

Il mio pre di 6N3 Empty Re: Il mio pre di 6N3

Messaggio Da Vincentsemper Mar Apr 26, 2011 6:55 pm

L'assemblaggio è stato fatto dopo aver provato il pre da solo con l'ampli senza selettore ingressi per assicurarmi che valessa la pena lavorare al progetto. Devo dire che la qualità del suono mi ha da subito colpito positivamente anche con le valvole cinesi originali he ho poi sostituito con delle 6n3 nos militari anche se non ho percepito nessun cambiamento udibile.
Ho acquistato anche una 6z4 nos sempre dall'ex urss, che attendo, e condensatori wima da sostituire a quelli presenti sulla scheda nel dubbio che non siano originali ma le prove d'ascolto suggerirebbero di non toccare nulla.
Sono partito da un case simile a quello usato per l'ampli che ho sforacchiato stile mitragliatrice senza riuscire ad allineare i numerosi fori.... Embarassed
Ho inserito ed alloggiato la scheda di selezione ingressi con volume meccanico telecomandato ed il relativo piccolo trasformatore da 12v,
il pre al quale ho collegato con cavo schermato input ed output, l'alimentazione che arriva dal trasformatore che ho collocato all'esterno, a vista, come le valvole che ho montato sul pannello superiore collegando i singoli cavi ai relativi zoccoli superiori.
Il mio pre di 6N3 Img00117
Notare il particolare delle saldature (50 Don't know ) che mi hanno talmente sfinito da sbruciacchiare anche un preziosissimo finto wima (forse, non mi pare esista il valore 0,32 wima).
Il mio pre di 6N3 Img00118
Il case "vomitava cavi" Sick
Il mio pre di 6N3 Img00119

Vincentsemper
Vincentsemper
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.04.11
Numero di messaggi : 47
Località : Milano
Impianto : per il momento ho ancora i denti miei !

Torna in alto Andare in basso

Il mio pre di 6N3 Empty Re: Il mio pre di 6N3

Messaggio Da Vincentsemper Mar Apr 26, 2011 7:07 pm

Ma alla fine sono riuscito a non confondere i cavi da saldare anche se alla prima accensione non ero certo di non assistere ad un botto Please
Il mio pre di 6N3 Img00121
Non disponendo di guaine, ho isolato ogni singolo collegamento sul pannello superiore con nastro isolante, non si sa mai. Nel caso non mi vedeste partecipare al forum prossimamente può darsi che il metodo non fosse perfetto Don't know
Insomma ho fatto del mio meglio anche se l'estetica non fa onore alla qualità del suono.
Il mio pre di 6N3 Img00122
Dal pannello anteriore si nota il controllo volume e selettore ingressi, entrambi telecomandabili, il buco per permettere al led di ricevere i segnali del telecomando ed i led per capire l'ingresso selezionato.


Vincentsemper
Vincentsemper
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.04.11
Numero di messaggi : 47
Località : Milano
Impianto : per il momento ho ancora i denti miei !

Torna in alto Andare in basso

Il mio pre di 6N3 Empty Re: Il mio pre di 6N3

Messaggio Da Vincentsemper Mar Apr 26, 2011 7:16 pm

Le prove audio del pre sono divise in due fasi, la prima era postata con la mia presentazione del finale che però non trovo più Crazy
Ed una seconda fresca fresca di prova che ho fatto a Pasqua con il mio amico esperto.
Appena trovo il post vado avanti, se interessa. Altrimenti mi fermo qui e vi ringrazio per l'attenzione.

Vincent
Vincentsemper
Vincentsemper
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.04.11
Numero di messaggi : 47
Località : Milano
Impianto : per il momento ho ancora i denti miei !

Torna in alto Andare in basso

Il mio pre di 6N3 Empty Re: Il mio pre di 6N3

Messaggio Da flovato Mar Apr 26, 2011 8:52 pm

Vincentsemper ha scritto:Le prove audio del pre sono divise in due fasi, la prima era postata con la mia presentazione del finale che però non trovo più Crazy
Ed una seconda fresca fresca di prova che ho fatto a Pasqua con il mio amico esperto.
Appena trovo il post vado avanti, se interessa. Altrimenti mi fermo qui e vi ringrazio per l'attenzione.

Vincent

Vai avanti... Wink
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Il mio pre di 6N3 Empty Re: Il mio pre di 6N3

Messaggio Da H. Finn Mer Apr 27, 2011 12:18 pm

Ciao Vincent,
Metteresti il link della "scheda di Zoe"?

Wink
grazie,
claudio
H. Finn
H. Finn
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.07.09
Numero di messaggi : 2616
Provincia : Costa Azzurra - Francia
Occupazione/Hobby : Architetto / Yoga, Canottaggio, Nuoto, Bici, Musica....
Impianto : Cresce... ;-]]

Torna in alto Andare in basso

Il mio pre di 6N3 Empty Re: Il mio pre di 6N3

Messaggio Da Biagio De Simone Mer Apr 27, 2011 1:00 pm

Vincent,continua. Il tuo post è stato spostato in t progetti, complimenti. Smile https://www.tforumhifi.com/t16130-i-miei-ultimi-nati
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Il mio pre di 6N3 Empty Re: Il mio pre di 6N3

Messaggio Da alessi89 Mer Apr 27, 2011 5:20 pm

dove hai preso quei due bellissimi vu meter analogici???
alessi89
alessi89
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.12.10
Numero di messaggi : 575
Località : latina
Provincia : boo

Torna in alto Andare in basso

Il mio pre di 6N3 Empty Re: Il mio pre di 6N3

Messaggio Da H. Finn Mer Apr 27, 2011 5:25 pm

...per quello forse posso aiutarti io:
http://cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=380245168181&ssPageName=STRK:MEWAX:IT#ht_3937wt_1164

Wink
H. Finn
H. Finn
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.07.09
Numero di messaggi : 2616
Provincia : Costa Azzurra - Francia
Occupazione/Hobby : Architetto / Yoga, Canottaggio, Nuoto, Bici, Musica....
Impianto : Cresce... ;-]]

Torna in alto Andare in basso

Il mio pre di 6N3 Empty Re: Il mio pre di 6N3

Messaggio Da Vincentsemper Mer Apr 27, 2011 6:41 pm

Grazie a tutti per il supporto a fare meglio e per i vostri commenti.

Il link alla baia per il pre è questo http://cgi.ebay.it/New-2Pcs-6N3-6Z4-Buffer-Preamplifier-Board-GZ-/200597295057?pt=UK_AudioTVElectronics_HomeAudioHiFi_Amplifiers&hash=item2eb487cfd1

Il vu-meter si trova anche sulla baia cinese ma per chi sta a Milano basta andare da Novarria e si trovano a 15€ la coppia. Conviene !
Qui trovate il link di Novarria che però non credo ve lo mandi a casa boh.
http://www.enovaz.it/prodotto-144028/V-meter-da-pannello.aspx
Dovete procurarvi poi il driver o farlo andare con circuito passivo (sconsiglio).
Se comprate sulla baia conviene prendere anche il driver, altrimenti potete usare uno schema dei mitici anni settanta come quello che ho assemblato io. E' di Nuova Elettronica, kit lx299 non più in commercio, basato su integrato 1458, non so se posso postare lo schema chiedo agli Admin.

Vincent






Vincentsemper
Vincentsemper
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.04.11
Numero di messaggi : 47
Località : Milano
Impianto : per il momento ho ancora i denti miei !

Torna in alto Andare in basso

Il mio pre di 6N3 Empty Re: Il mio pre di 6N3

Messaggio Da MaurArte Mer Apr 27, 2011 7:25 pm

MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Il mio pre di 6N3 Empty Re: Il mio pre di 6N3

Messaggio Da Vincentsemper Gio Apr 28, 2011 9:14 am

Wow, mi fa un immenso piacere vedere Maurarte partecipare a questo topic.
Mi inchino Clap.
Come vorrei avere le tue competenze e le tue mani !
Avevo visto gli schemi e le tue realizzazioni ma mi sono buttato su questo pre vista l'esiguità della spesa.
Credo che anche Novarria ne comprerà un tot per rivenderli direttamente in Italia, sarà interessante vedere quanto li quoterà.
Hai dei suggerimenti per migliorare questo pre dal punto di vista elettronico e dei componenti ?
Mi rendo conto che vederlo soltanto dalla foto è difficile.

Vincent
Vincentsemper
Vincentsemper
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.04.11
Numero di messaggi : 47
Località : Milano
Impianto : per il momento ho ancora i denti miei !

Torna in alto Andare in basso

Il mio pre di 6N3 Empty Re: Il mio pre di 6N3

Messaggio Da H. Finn Gio Apr 28, 2011 11:15 am

MaurArte ha scritto:Ad occhio la scheda pre sembra molto simle a questa:

https://www.tforumhifi.com/t740-costruiamo-un-pre-a-valvole-analisi-e-fase-operativa

Ciao Maurizio.
Dovrebbe essere la stessa scheda che circola da un po' su ebay, o mi sbaglio?:
http://cgi.ebay.com/HIFI-stereo-audio-amplifier-6N3-Tube-PRE-AMP-Buffer-/320543884871?_trksid=p4340.m263&_trkparms=algo%3DSIC%26its%3DI%252BC%26itu%3DUCI%252BIA%252BUA%252BFICS%252BUFI%26otn%3D10%26pmod%3D320638474333%26ps%3D63%26clkid%3D8770843819028612730#ht_2534wt_1164

Il mio pre di 6N3 Guanzo10

claudio
H. Finn
H. Finn
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.07.09
Numero di messaggi : 2616
Provincia : Costa Azzurra - Francia
Occupazione/Hobby : Architetto / Yoga, Canottaggio, Nuoto, Bici, Musica....
Impianto : Cresce... ;-]]

Torna in alto Andare in basso

Il mio pre di 6N3 Empty Re: Il mio pre di 6N3

Messaggio Da Vincentsemper Gio Apr 28, 2011 2:31 pm

No, il link giusto al pre lo trovi sopra.
Quello che hai allegato non ha la raddrizzatrice ma credo un ponte di diodi e costa molto di più !

ciao.
Vincentsemper
Vincentsemper
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.04.11
Numero di messaggi : 47
Località : Milano
Impianto : per il momento ho ancora i denti miei !

Torna in alto Andare in basso

Il mio pre di 6N3 Empty Re: Il mio pre di 6N3

Messaggio Da Vincentsemper Gio Mag 05, 2011 6:20 pm

Come vi dicevo ho portato il pre dal mio amico Piero che dispone di una vastità di apparecchiature.
Nel pomeriggio di Pasqua abbiamo smaltito il pasto con l'ascolto del ta2022 e ta2024 con i due diversi pre, ovvero sia con il nuovo arrivato basato su 6z4 e 6n3 che sul piccolo ecc81.
Per la prova abbiamo attaccato una sorgente provvisoriamente a sua disposizione (emmlab cdsa-se) che mi dicono costare una fortuna.
Le casse erano due piccole casse costruite da lui che suonano da favola, bass reflex due vie con tweeter al titanio e woofer da 10.
L'ascolto è sempre stato un piacere sia con ta2022 e ta2024 con entrambi i pre.
Il nuovo pre è però risultato addomesticare ancora meglio alcune spigolosità del ta2024.
L'accoppiata vincente è stata comunque ta2022 e pre 6n3.
La scena sempre molto aperta si è avvicinata, il livello di dettaglio già molto presente si è ancora migliorato. Le voci si sono impreziosite di particolari, ogni sussurro e perfino l'umettare delle labbra si è ancor meglio percepito con la coppia che ne è uscita favorita.
Basso, percussioni, pianoforte posizionati perfettamente sulla scena e nessun tipo di caduta di presenza o profondità percepibile come invece occorso in alcuni momenti e con volumi sostenuti sul 2024.
Anche a detta di Piero l'accoppiata vincente è vincente anche ai bassi volumi che risultano sempre maggiormente ricchi di dettagli.
Insomma anche secondo il mio amico, la stessa sensazione che avevo avuto a casa mia con diverse prove incrociate è stata riscontrata in sala prove.
Abbiamo ascoltato la solita Diana Krall con un CD di raccolta (credo l'ultimo uscito a fine anno) che è particolarmente ben registrato, un cd di musica d'ambiente, uno di classica ed un brano di sola voce di Suzanne Vega che ci permette sempre di confrontare i dettagli d'espressione vocale.
Alla prova si è aggiunto Giorgio, bravissimo dentista e sofisticato uditore che ha anche decretato l'assoluta impercettibilità di differenza tra un lettore da migliaia di euro ed il vecchio NAD che il mio amico Piero ha provato a confrontare.
A dire il vero mi pareva quasi suonasse meglio il NAD....(bestemmia ?)

ciao a tutti !


Vincentsemper
Vincentsemper
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.04.11
Numero di messaggi : 47
Località : Milano
Impianto : per il momento ho ancora i denti miei !

Torna in alto Andare in basso

Il mio pre di 6N3 Empty Re: Il mio pre di 6N3

Messaggio Da daroo Gio Mag 05, 2011 7:42 pm

ho comprato anchio la stessa scheda, io pensavo di staccare i condensatori grossi e saldarli sotto la scheda in modo da poter fissare la pcb al case e far sporgere le valvole.
daroo
daroo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 78
Località : Trentino
Impianto : terratec aureon, dac pcm1793, pre a valvole, finale ta2024, kef coda 7

Torna in alto Andare in basso

Il mio pre di 6N3 Empty Re: Il mio pre di 6N3

Messaggio Da Vincentsemper Ven Mag 06, 2011 10:12 am

In effetti sarebbe stata la soluzione giusta secondo me.
Consigli per ulteriori miglioramenti ?

ciao !
Vincentsemper
Vincentsemper
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.04.11
Numero di messaggi : 47
Località : Milano
Impianto : per il momento ho ancora i denti miei !

Torna in alto Andare in basso

Il mio pre di 6N3 Empty Re: Il mio pre di 6N3

Messaggio Da smemail Mer Dic 07, 2011 12:22 pm

Una risposta per Vincentsemper.

volevo mandarti un messaggio privato ma essendo nuovo nn me lo fa fare....
ho comprato lo stesso PRE a valvole.... ma nn si capisce che trasformatore usare, soprattutto l'amperaggio.
160+160 e 6.3v e li siamo d'accordo ma le correnti dei 160 e dei 6.3 sono 4A e 100mA oppure il contrario?
grazie x l'aiuto!!!!!

smemail
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 07.12.11
Numero di messaggi : 4
Località : roma
Impianto : Yamaha 6CH piu Indiana Line

Torna in alto Andare in basso

Il mio pre di 6N3 Empty Re: Il mio pre di 6N3

Messaggio Da sonic63 Mer Dic 07, 2011 1:20 pm

smemail ha scritto:Una risposta per Vincentsemper.

volevo mandarti un messaggio privato ma essendo nuovo nn me lo fa fare....
ho comprato lo stesso PRE a valvole.... ma nn si capisce che trasformatore usare, soprattutto l'amperaggio.
160+160 e 6.3v e li siamo d'accordo ma le correnti dei 160 e dei 6.3 sono 4A e 100mA oppure il contrario?
grazie x l'aiuto!!!!!
Ciao,
non sò qual'è il pre, ma di certo i 160V sono 100mA (anodica ) e i 6,3V 4A (filamenti)
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Il mio pre di 6N3 Empty Re: Il mio pre di 6N3

Messaggio Da smemail Mer Dic 07, 2011 2:00 pm

grazie per la risposta..... stavo infatti vedendo su alcuni siti che sembra essere proprio cosi...
Siccome il trasfo lo devo far avvolgere volevo farlo fare bene, ma 4A per i 6.3 mi sembrano un po eccessivi, dalle specifiche si parlava di 2A.......... ma visto che lui lo ha gia assemblato chiedevo un consiglio dirett a lui.

smemail
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 07.12.11
Numero di messaggi : 4
Località : roma
Impianto : Yamaha 6CH piu Indiana Line

Torna in alto Andare in basso

Il mio pre di 6N3 Empty Re: Il mio pre di 6N3

Messaggio Da sonic63 Mer Dic 07, 2011 2:09 pm

smemail ha scritto:grazie per la risposta..... stavo infatti vedendo su alcuni siti che sembra essere proprio cosi...
Siccome il trasfo lo devo far avvolgere volevo farlo fare bene, ma 4A per i 6.3 mi sembrano un po eccessivi, dalle specifiche si parlava di 2A.......... ma visto che lui lo ha gia assemblato chiedevo un consiglio dirett a lui.
Si certo, aspetta i consigli di chi lo ha già montato e fatto funzionare.
Comunque nell'attesa puoi andare a guardare il datasheet della valvola, la 6N3 assorbe 300-330mA di filamento, fatti il conto per quante valvole monta e sai subito il secondario a 6,3 quanti Amperè deve erogare.
Se sei certo che il trasformatoraio farà un lavoro fatto bene allora puoi chiedere un secondario giusto., sennò ti conviene aumentare un poco la corrente richiesta in maniera da essere sicuro che poi il trasformatore non si "sieda" e non scaldi o vibri.
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Il mio pre di 6N3 Empty Re: Il mio pre di 6N3

Messaggio Da smemail Mer Dic 07, 2011 2:28 pm

mi hai tolto le parole di bocca..... sono 3 valvole, è lo stesso identico circuito che lui ha realizzato.... quindi i 2 ampere che avevo considerato sono giusti, faccio fare un trasfo che ne eroga 2,5 cosi sto tranquillo...... considera che il trasfo sara una bella bestillina perche eroghera anche 28+28 volt per il finale a mosfet!!!!!

Voglio fa un mobile con questo pre a valvole e il finale a mosfet gia preso!!!!

grazie comunque delle risposte! Smile Smile Smile

smemail
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 07.12.11
Numero di messaggi : 4
Località : roma
Impianto : Yamaha 6CH piu Indiana Line

Torna in alto Andare in basso

Il mio pre di 6N3 Empty Re: Il mio pre di 6N3

Messaggio Da sonic63 Mer Dic 07, 2011 2:36 pm

smemail ha scritto:mi hai tolto le parole di bocca..... sono 3 valvole, è lo stesso identico circuito che lui ha realizzato.... quindi i 2 ampere che avevo considerato sono giusti, faccio fare un trasfo che ne eroga 2,5 cosi sto tranquillo...... considera che il trasfo sara una bella bestillina perche eroghera anche 28+28 volt per il finale a mosfet!!!!!

Voglio fa un mobile con questo pre a valvole e il finale a mosfet gia preso!!!!

grazie comunque delle risposte! Smile Smile Smile
Il finale è in classe AB?
Io mi permetto di consigliarti di fare due trasformatori separati, uno per il pre e uno per il finale.
Sia per una migliore qualità all'ascolto, sia perchè magari in futuro potrebbe venirti voglia di cambiare il pre o il finale.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Il mio pre di 6N3 Empty Re: Il mio pre di 6N3

Messaggio Da smemail Mer Dic 07, 2011 3:07 pm

era quello che volevo sentire...... gia mi avevano detto sta cosa e ora che me lo dici ne ho la conferma..... allora faro cosi...... GRAZIEE!!!

smemail
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 07.12.11
Numero di messaggi : 4
Località : roma
Impianto : Yamaha 6CH piu Indiana Line

Torna in alto Andare in basso

Il mio pre di 6N3 Empty Salve a tutti...come aumentare segnale di uscita al pre con 6n3 (quello cinese) in quanto accoppiato ad un finale in classe d sviluppa pochissima Potenza.Grazie a tutti

Messaggio Da Umberto de Vitti Mer Feb 08, 2017 3:56 pm

Pre con 6n3 poco segnale accoppiato a un classe d...se ci sono modifiche da fare...gentilissimi
Umberto de Vitti
Umberto de Vitti
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 08.02.17
Numero di messaggi : 7
Provincia : brindisi
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Il mio pre di 6N3 Empty Re: Il mio pre di 6N3

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.