T-Forum, la vera HiFi alla portata di tuttiAccedi

Benvenuto nell'unico forum in cui 11751 utenti, con i loro 818593 messaggi, hanno scelto di ascoltare con le orecchie, con il cuore e un occhio al portafoglio!

Nuovo look del T-Forum, dai un'occhiata qui.
Il T-Forum ha bisogno del tuo aiuto! Controlla se hai i requisiti necessari e proponiti.
Hai trovato uno spammer nel forum? Segnalalo subito all'amministrazione o a un moderatore!
Diamo il benvenuto ai nostri nuovi moderatori.
Chi sono i top postatori di oggi? Clicca qui per scoprirli.

Controlla qui gli argomenti attivi del giorno.

Condividi

descriptionFrank Zappa

more_horiz
Chi mi consiglia un disco per iniziare ad ascoltare Frank Zappa?

descriptionRe: Frank Zappa

more_horiz
@connessuto ha scritto:

E' durissima, pur mantenendo la sua zappitudine dall'inizio alla (prematura flower ) fine, il buon Frank ha spaziato moltissimo negli anni, passando dal rock (decisamente atipico ) degli esordi , alla musica contemporanea.
Fra l'altro una discografia consistente anche in quantità oltre che in qualità.
Io sono di parte, ti direi:ascoltali tutti Very Happy
Però mi rendo conto Hehe

... partirei da Hot rats , c'è un pò tutto il mondo di Zappa, almeno in nuce , mancano le derive più freak e free di altri lavori ma è una buona partenza IMHO :

more_horiz
@fritznet ha scritto:
@connessuto ha scritto:

... partirei da Hot rats , c'è un pò tutto il mondo di Zappa, almeno in nuce , mancano le derive più freak e free di altri lavori ma è una buona partenza IMHO :

Oki Poi...facendo un salto in avanti porterei l'attenzione verso:
Joe's Garage e Sheik Yerbouti.
Ciao Mauro

more_horiz
@emmeci ha scritto:
@fritznet ha scritto:
@connessuto ha scritto:

Oki Poi...facendo un salto in avanti porterei l'attenzione verso:
Joe's Garage e Sheik Yerbouti.
Ciao Mauro

Ero già in preda agli scrupoli, mi stavo dicendo: come fa a farsi un'idea di zappa senza Joe's garage?
Vedo che qualcuno ha provveduto Wink

more_horiz
e magari "Over-nite Sensation"
forse il più immediato

more_horiz
Io aggiungo il chitarroso "One size fits all" (Inca Roads, San Ber'dino, Po-jama people e compagnia da greatest hits) e il doppio live "The Best Band You Never Heard in Your Life" (con le spettacolari cover di Ring of fire di Cash, del Bolero di Ravel e di Stairway to heaven dei Led Zeppelin).

more_horiz
Confermo. Hot Rats e Joe'S Garage.

more_horiz
Yerbouty !!!

more_horiz
Hot Rats, Apostrophe

more_horiz
Lo immaginavo che da un repertorio così vasto ognuno avrebbe inidcato un albume diverso :-)
Così ho deciso per Hot rats e Joe's BAr che sono stati nominati piu' di una volta.
Grazie a tutti, poi vi saprò dire!

more_horiz
@MaurArte ha scritto:
Hot Rats, Apostrophe

OT Maurarte ma l'avatar nuovo è Brian Eno ai tempi dei Roxy MUsic o ai tempi di Taking Tiger Mountain by Strategy?

Fine OT

more_horiz
@fritznet ha scritto:
@MaurArte ha scritto:
Hot Rats, Apostrophe

OT Maurarte ma l'avatar nuovo è Brian Eno ai tempi dei Roxy MUsic o ai tempi di Taking Tiger Mountain by Strategy?

Fine OT

E io che pensavo fosse Elrond di Rivendell ad un party anni 80 ;-)

more_horiz
@fritznet ha scritto:
@MaurArte ha scritto:
Hot Rats, Apostrophe

Fine OT

Yess foto all'interno del primo LP dei Roxy Music

Grandissimo innovatore!!!!!

more_horiz
@MaurArte ha scritto:
@fritznet ha scritto:
@MaurArte ha scritto:
Hot Rats, Apostrophe

Fine OT

Yess foto all'interno del primo LP dei Roxy Music

Grandissimo innovatore!!!!!

Concordo... anche da solo ha fatto una bellissima serie di album, la mia memoria invece è sempre peggio, come ho fatto a non ricordarmi le foto interne dell'album? Evil or Very Mad

con quel look così sobrio poi, lui e anche gli altri... Laughing

more_horiz
@connessuto ha scritto:
@fritznet ha scritto:
@MaurArte ha scritto:
Hot Rats, Apostrophe

Fine OT

No, negli anni '80 il leopardato da uomo non andava già più Laughing Laughing Laughing Laughing

more_horiz
@connessuto ha scritto:
Lo immaginavo che da un repertorio così vasto ognuno avrebbe inidcato un albume diverso :-)
Così ho deciso per Hot rats e Joe's BAr che sono stati nominati piu' di una volta.

Siccome ci sono anch'io, ecco che dico la mia:
"Hot rats" ovviamente l'irrinunciabile: non può non entrare nella lista di chiunque, poi secondo me "Burnt weeny sandwiches" a livello di pregio artistico.
Se però vogliamo andare sull'easy, staconsigliatissimi i dischi del tour dell'88 (a detta dello stesso FZ il suo miglior tour), caratterizzati da un'energia e un'immediatezza (in una parola un "tiro") veramente eccezionali, che ne fanno un ottimo approccio all'artista: in primis "the best band you never heard in your life" titolo altisonante, ma drammaticamente vero, costellato da una serie lunghissima di chicche, tra cui, provare per credere, una versione raggae del bolero di ravel, a mio avviso decisamente immensa, anche se descritta così potrebbe essere dissacratoria; poi altri dischi fatti con il materiale dello stesso tour, come "make a jazz noise here", quasi dello stesso livello.
Per lo zappa più da pippa mentale, senza le mothers of invention, l'indispensabile e nuovamente immenso "the yellow shark" per cui non ci sono abbastanza parole, ma quello è per il pubblico più sgamato: prendi nota e ascoltalo quando ti sarai fatto la bocca alle stranezze del Nostro.
Ciao

P.S.: ho forse usato troppi superlativi e troppe volte la parola "immenso"?

more_horiz
@crazyforduff ha scritto:
@connessuto ha scritto:

Siccome ci sono anch'io, ecco che dico la mia:
"Hot rats" ovviamente l'irrinunciabile: non può non entrare nella lista di chiunque, poi secondo me "Burnt weeny sandwiches" a livello di pregio artistico.
Se però vogliamo andare sull'easy, staconsigliatissimi i dischi del tour dell'88 (a detta dello stesso FZ il suo miglior tour), caratterizzati da un'energia e un'immediatezza (in una parola un "tiro") veramente eccezionali, che ne fanno un ottimo approccio all'artista: in primis "the best band you never heard in your life" titolo altisonante, ma drammaticamente vero, costellato da una serie lunghissima di chicche, tra cui, provare per credere, una versione raggae del bolero di ravel, a mio avviso decisamente immensa, anche se descritta così potrebbe essere dissacratoria; poi altri dischi fatti con il materiale dello stesso tour, come "make a jazz noise here", quasi dello stesso livello.
Per lo zappa più da pippa mentale, senza le mothers of invention, l'indispensabile e nuovamente immenso "the yellow shark" per cui non ci sono abbastanza parole, ma quello è per il pubblico più sgamato: prendi nota e ascoltalo quando ti sarai fatto la bocca alle stranezze del Nostro.
Ciao

P.S.: ho forse usato troppi superlativi e troppe volte la parola "immenso"?

Grazie, ne terrò buon conto! In genere quando voglio farmi un'idea di un artista parto sempre da qualche live.
E' strano come di Zappa ricordi solo "You are what you is". Ma proprio oggi im è capitato di ascoltare per caso "Stink-foot"; pezzo registrato molto bene e assolutamente piacevole. Questo mi ha indotto ad approfondire il personaggio.

more_horiz
uno degli a solo più strappa mutande della storia. The Muffin Man, da Bongo Fury, con Beefheart

more_horiz
@connessuto ha scritto:

In effetti la somiglianza con Elrond è portentosa... Glasses

more_horiz
Se preferisci live album io ti consiglio assolutamente il doppio a New York (con i Brecker Brothers....) e soprattutto il meraviglioso e imperdibile Roxy and Elsewhere con un George Duke in grande spolvero.....

more_horiz
@connessuto ha scritto:

cominciamo dall'inizio... Freak Out! e poi il dissacrante We're only in it for the money e poi gli altri che ti sono stati consigliati prima di questi.
Mi piacerebbe essere al tuo posto: andare di nuovo alla scoperta di Frank Zappa!!!
buona musica

more_horiz
Permessi di questa sezione del forum: