T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

condotto reflex in posizione "particolare" ...può andare?

4 partecipanti

Andare in basso

condotto reflex in posizione "particolare" ...può andare? Empty condotto reflex in posizione "particolare" ...può andare?

Messaggio Da Luigi.Mzzl Sab 23 Apr 2011 - 19:24

ciao ragazzi, sto realizzando delle torrette per l'impianto di casa su progetto Monacor Optima, e mi è venuta un idea per la posizione del condottoi reflex:
dato che la profondità della cassa è poca (17cm) e il condotto reflex sarà circa di 22cm di lunghezza non posso mettere il reflex ne frontale, ne posteriore, quindi vorrei sapere se fosse possibile metterlo verso il basso, cosi':
condotto reflex in posizione "particolare" ...può andare? J7wxhx

la cassa in sè è 80cm x 25cm, quella effettiva in cui suonano i componenti
invece la parte inferiore è un "rialzo", un piedistallo, per portare i tweeter ad altezza orecchie


ringrazio tutti in anticipo per l'aiuto Smile


PS: se può servire il reflex è 6cm di diametro e lungo circa 22cm
Luigi.Mzzl
Luigi.Mzzl
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.12.10
Numero di messaggi : 1894
Località : bari
Occupazione/Hobby : studente squattrinato

Torna in alto Andare in basso

condotto reflex in posizione "particolare" ...può andare? Empty Re: condotto reflex in posizione "particolare" ...può andare?

Messaggio Da Luigi.Mzzl Sab 23 Apr 2011 - 19:28

per favore non chiedetemi di rifare la cassa, perchè l'ho già assemblata cosi' e trattata all'interno, oltrechè fatti gli svasi per gli altoparlanti

sicuramente vi chiederete perchè hol fatto la cassa cosi' piccola se sapevo le dimensioni che necessitava il progetto, ma il fatto è molto lungo....vi dico solo che il progetto è cambiato dopo aver realizzato la cassa in legno, quindi devo tenere queste.... Smile

Luigi.Mzzl
Luigi.Mzzl
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.12.10
Numero di messaggi : 1894
Località : bari
Occupazione/Hobby : studente squattrinato

Torna in alto Andare in basso

condotto reflex in posizione "particolare" ...può andare? Empty Re: condotto reflex in posizione "particolare" ...può andare?

Messaggio Da Josto Sab 23 Apr 2011 - 19:50

Certo che si può, viene chiamato "downfiring" e da molti è addirittura consigliato.

Il rialzo però deve lasciare "aria" in tutto il semispazio delimitato dal piano inferiore della cassa acustica, quindi il rialzo deve essere su dei piedi e non delle pareti. Wink
Josto
Josto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.09.10
Numero di messaggi : 661
Località : Ichnusa
Provincia : Volubile
Occupazione/Hobby : Ciarlatano

Torna in alto Andare in basso

condotto reflex in posizione "particolare" ...può andare? Empty Re: condotto reflex in posizione "particolare" ...può andare?

Messaggio Da Luigi.Mzzl Sab 23 Apr 2011 - 19:55

Josto ha scritto:Certo che si può, viene chiamato "downfiring" e da molti è addirittura consigliato.

Il rialzo però deve lasciare "aria" in tutto il semispazio delimitato dal piano inferiore della cassa acustica, quindi il rialzo deve essere su dei piedi e non delle pareti. Wink
very good!!! Very Happy magari mi potresti dire con precisione come fare..? hai un foto per farmi un esempio pratico...? Smile
Luigi.Mzzl
Luigi.Mzzl
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.12.10
Numero di messaggi : 1894
Località : bari
Occupazione/Hobby : studente squattrinato

Torna in alto Andare in basso

condotto reflex in posizione "particolare" ...può andare? Empty Re: condotto reflex in posizione "particolare" ...può andare?

Messaggio Da Luigi.Mzzl Sab 23 Apr 2011 - 19:58

quindi dovrei mettere dei piedi alti 30cm se ho capito bene.................
Luigi.Mzzl
Luigi.Mzzl
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.12.10
Numero di messaggi : 1894
Località : bari
Occupazione/Hobby : studente squattrinato

Torna in alto Andare in basso

condotto reflex in posizione "particolare" ...può andare? Empty Re: condotto reflex in posizione "particolare" ...può andare?

Messaggio Da Josto Sab 23 Apr 2011 - 20:28

La distanza ottimale dalla base del piedistallo dovresti valutarla con l'ausilio di ascolti e misure, comunque una roba così Hehe

condotto reflex in posizione "particolare" ...può andare? 100126-reference-opener

condotto reflex in posizione "particolare" ...può andare? 100126-reference-base
Josto
Josto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.09.10
Numero di messaggi : 661
Località : Ichnusa
Provincia : Volubile
Occupazione/Hobby : Ciarlatano

Torna in alto Andare in basso

condotto reflex in posizione "particolare" ...può andare? Empty Re: condotto reflex in posizione "particolare" ...può andare?

Messaggio Da wasky Sab 23 Apr 2011 - 20:30

sweet_boyxx ha scritto:
Josto ha scritto:Certo che si può, viene chiamato "downfiring" e da molti è addirittura consigliato.

Il rialzo però deve lasciare "aria" in tutto il semispazio delimitato dal piano inferiore della cassa acustica, quindi il rialzo deve essere su dei piedi e non delle pareti. Wink
very good!!! Very Happy magari mi potresti dire con precisione come fare..? hai un foto per farmi un esempio pratico...? Smile


La ProaC Wink

Mi ricordi che woofer è e in quanti litri lo metti ?

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

condotto reflex in posizione "particolare" ...può andare? Empty Re: condotto reflex in posizione "particolare" ...può andare?

Messaggio Da ilpirata Sab 23 Apr 2011 - 20:50

Attento però sweet...

S e fai caso al progetto originale ti rendi conto che il reflex arriva quasi a toccare la parete posteriore, per la precisione il reflex è lungo 215mm e la cassa profonda 212mm. Calcolando lo spessore di 19mm del legno vai a finire a un cm e mezzo dalla parete posteriore...
A questo punto io sapevo, e qui chiedo conferma, che il reflex se troppo vicino ad una parete abbassa la sua frequenza di risonanza.

Non vorrei che la monacor abbia giocato su questo fattore per trovare un accordo specifico...

Può darsi che io abbia detto una boiata assurda per questo ho scritto qui, per chiedere conferma Very Happy

ilpirata
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 17
Località : L'Aquila
Impianto : In fase di progettazione e costruzione:D

Torna in alto Andare in basso

condotto reflex in posizione "particolare" ...può andare? Empty Re: condotto reflex in posizione "particolare" ...può andare?

Messaggio Da Luigi.Mzzl Dom 24 Apr 2011 - 2:16

ilpirata ha scritto:Attento però sweet...

S e fai caso al progetto originale ti rendi conto che il reflex arriva quasi a toccare la parete posteriore, per la precisione il reflex è lungo 215mm e la cassa profonda 212mm. Calcolando lo spessore di 19mm del legno vai a finire a un cm e mezzo dalla parete posteriore...
A questo punto io sapevo, e qui chiedo conferma, che il reflex se troppo vicino ad una parete abbassa la sua frequenza di risonanza.

Non vorrei che la monacor abbia giocato su questo fattore per trovare un accordo specifico...

Può darsi che io abbia detto una boiata assurda per questo ho scritto qui, per chiedere conferma Very Happy
questa cosa non la sapevo... Smile

vediamo gli esperti cosa dicono Smile
Luigi.Mzzl
Luigi.Mzzl
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.12.10
Numero di messaggi : 1894
Località : bari
Occupazione/Hobby : studente squattrinato

Torna in alto Andare in basso

condotto reflex in posizione "particolare" ...può andare? Empty Re: condotto reflex in posizione "particolare" ...può andare?

Messaggio Da Luigi.Mzzl Dom 24 Apr 2011 - 2:21

wasky ha scritto:
sweet_boyxx ha scritto:
Josto ha scritto:Certo che si può, viene chiamato "downfiring" e da molti è addirittura consigliato.

Il rialzo però deve lasciare "aria" in tutto il semispazio delimitato dal piano inferiore della cassa acustica, quindi il rialzo deve essere su dei piedi e non delle pareti. Wink
very good!!! Very Happy magari mi potresti dire con precisione come fare..? hai un foto per farmi un esempio pratico...? Smile


La ProaC Wink

Mi ricordi che woofer è e in quanti litri lo metti ?
il woofer è un Monacor sph-165cp, lo metto in 20litri netti circa......... Smile

ti ringrazio per tutto!!! Very Happy ragazzi senza di voi non avrei mai saputo che pesci pigliare, su questo forum mi styo davvero formando, e ne sono davvero contento...non vedo l'ora di aver ultimato tutta la base dell'impianto...poi si passerà agli upgrade, vero, ma la base la voglio solida Smile
Luigi.Mzzl
Luigi.Mzzl
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.12.10
Numero di messaggi : 1894
Località : bari
Occupazione/Hobby : studente squattrinato

Torna in alto Andare in basso

condotto reflex in posizione "particolare" ...può andare? Empty Re: condotto reflex in posizione "particolare" ...può andare?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.