T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Musica liquida ... altra sconfitta !!!!

+7
thepescator
flovato
yulian
MaurArte
vastx
wasky
Stentor
11 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Musica liquida ... altra sconfitta !!!! - Pagina 2 Empty Re: Musica liquida ... altra sconfitta !!!!

Messaggio Da Stentor Mer 20 Apr - 10:41

Marco Ravich ha scritto:Premesso che la "qualità" del vinile non è riproducibile da alcun apparecchio digitale per sua natura, le meccaniche "umane" (ossia dal prezzo massimo intorno ai 500€) sono ampiamente surclassate dalla liquida.

Il caso di Stentor è molto particolare (come sempre): il consiglio che gli darei è quello di spendere per la liquida la stessa cifra che ha speso per la meccanica, allora le cose si potrebbero appianare.

Però và anche detto che la liquida non è solo hardware...

Ciao Marco,
per quanto riguarda meccaniche low cost hai perfettamente ragione ...con la liquida è già molto meglio Smile

Per quanto riguarda la liquida ho già speso una fortuna Sad (solo la workstation costa ben più di € 1.000 !) ma non ci sono ancora arrivato.
Ovviamente la liquida non è solo Hardware ma, pur essendo molto lontano dalla preparazione di Rob (ad esempio), qualcosina ne capisco ...e credo di aver ottimizzato al meglio la mia macchina oltre che aver provato tutti i sistemi operativi esistenti (Snow Leopard compreso)

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Musica liquida ... altra sconfitta !!!! - Pagina 2 Empty Re: Musica liquida ... altra sconfitta !!!!

Messaggio Da cricchio Mer 20 Apr - 13:26

Ciao Stentor,
come hai fatto i paragoni meccanica - liquida? Immagino paragonando il CD ed il suo rip.
Immagino tu abbia fatto qualche tentativo anche con file liquidi di alta qualità (24-96), tipo i sample delle 2L (io non faccio testo ma con uno di quei sample ho finora tirato fuori il massimo dal mio modestissimo impianto).
Hai qualche considerazione da fare in proposito?

Tornando al Marantz, assodato che sonicamente straccia la Squeezebox, dal punto di vista della "fruibilità" com'è? Se la gioca?

Mi auguro che i tuoi tentativi abbiano successo. In caso negativo però penso sia solo una questione di tempo prima che esca qualcosa all'altezza. Certo non vorrei essere io a dirlo al tuo portafogli Hehe Hehe Hehe
cricchio
cricchio
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 01.12.10
Numero di messaggi : 469
Località : Padova
Impianto : Tolto dalla firma

Torna in alto Andare in basso

Musica liquida ... altra sconfitta !!!! - Pagina 2 Empty Re: Musica liquida ... altra sconfitta !!!!

Messaggio Da ainaen74 Mer 20 Apr - 13:33

Ciao Stentor,

scusa veramente la mia ignoranza ma volevo chiederti una cosa a proposito della SBT ma a dire il vero la domanda è estesa a tutti!!!
Il Marantz la straccia così com'è ma se collegata ad un DAC esterno che succede? fungerebbe solo da player ed il suono arriverebbe dal DAC giusto?
Io ho comprato la SBT e l'ho collegata ad un DAC MAGIC modificato AURION AUDIO ed il risultato è migliorato notevolmente.. secondo voi si potrebbe migliorare il risultato? non so, cambiando l'alimentatore del SBT o modificando qualcosaltro??

Grazieeeee
ainaen74
ainaen74
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.02.11
Numero di messaggi : 147
Località : Milano
Provincia : Apatico
Occupazione/Hobby : Bancario
Impianto : Sorgente: Logitech SB Touch; Thorens TD160
DAC: Cambridge Audio DAC Magic mod. Aurion Audio
Pre: Audio Research LS25MKII
Finale: Yamaha P5000S
Diffusori: Vandersteen 2CE
Cavi: Mogami; Aurion; Belden, QED

Torna in alto Andare in basso

Musica liquida ... altra sconfitta !!!! - Pagina 2 Empty Re: Musica liquida ... altra sconfitta !!!!

Messaggio Da grunter Mer 20 Apr - 15:27

Ciao Stentor. A livello di dac dalla prova su AR non è che il marantz sembrasse il top... perché non continui ad usarlo associandoci un dac esterno come ti consigliano sopra?

Ad esempio questo oggettino dei toscanacci (anche se pisani... vabbè soprassediamo) m2tech cioè lo young?
http://www.m2tech.biz/young.html


Sempre su AR come dac ha dei numeri notevolmente migliori del dac interno del marantz (e i numeri in genere non dicono tutto ma qualcosa si).
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

Musica liquida ... altra sconfitta !!!! - Pagina 2 Empty Re: Musica liquida ... altra sconfitta !!!!

Messaggio Da Marco Ravich Mer 20 Apr - 16:14

Stentor ha scritto:per quanto riguarda meccaniche low cost hai perfettamente ragione
Beh, 500€ non sono per tutti "low cost" (per me no almeno, è mezza mesata), quindi preferirei comunque investirli in un PC...

Stentor ha scritto:Per quanto riguarda la liquida ho già speso una fortuna
Cos'hai ?
No perché al mini-meeting che abbiamo fatto un ragazzo con un MacBook (non ottimizzato, ma con un software player hiend - non chiedermi quale però) collegato in toslink al medesimo DAC ha dato del filo da torcere al CMP ultra-ottimizzato di Miclaud...
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Musica liquida ... altra sconfitta !!!! - Pagina 2 Empty Re: Musica liquida ... altra sconfitta !!!!

Messaggio Da Stentor Mer 20 Apr - 17:26

Marco Ravich ha scritto:
Stentor ha scritto:per quanto riguarda meccaniche low cost hai perfettamente ragione
Beh, 500€ non sono per tutti "low cost" (per me no almeno, è mezza mesata), quindi preferirei comunque investirli in un PC...

Stentor ha scritto:Per quanto riguarda la liquida ho già speso una fortuna
Cos'hai ?
No perché al mini-meeting che abbiamo fatto un ragazzo con un MacBook (non ottimizzato, ma con un software player hiend - non chiedermi quale però) collegato in toslink al medesimo DAC ha dato del filo da torcere al CMP ultra-ottimizzato di Miclaud...

€ 500,00 sono mezza mesata anche per me Sad ...come PC ho un oggetto che mi sono assemblato attingendo a quello che ritenevo corretto .... quando ho tempo se vuoi ti posto delle fotografie.

Per quanto riguarda il software ho utilizzato pure amarra ...ma con "amarri" risultati .... non serve ad un belino Wink

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Musica liquida ... altra sconfitta !!!! - Pagina 2 Empty Re: Musica liquida ... altra sconfitta !!!!

Messaggio Da Stentor Mer 20 Apr - 17:29

ainaen74 ha scritto:Ciao Stentor,

scusa veramente la mia ignoranza ma volevo chiederti una cosa a proposito della SBT ma a dire il vero la domanda è estesa a tutti!!!
Il Marantz la straccia così com'è ma se collegata ad un DAC esterno che succede? fungerebbe solo da player ed il suono arriverebbe dal DAC giusto?
Io ho comprato la SBT e l'ho collegata ad un DAC MAGIC modificato AURION AUDIO ed il risultato è migliorato notevolmente.. secondo voi si potrebbe migliorare il risultato? non so, cambiando l'alimentatore del SBT o modificando qualcosaltro??

Grazieeeee

Ciao ...non cambia nulla ..l'uscita digitale del Marantz è molto migliore alla SBT e utilizzato con il medesimo DAC esterno funziona meglio Smile

Non saprei cosa migliora l'alimentatore maggiorato perchè io con quello standard non l'ho mai sentita.



@ chi mi ha chiesto come è la fruibilità del Marantz ...se usato stand alone ...molto scarsa .....decisamente meglio la SBT ...se usato con il PC io preferisco sempre la SBT ...ma la differenza è minore...


Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Musica liquida ... altra sconfitta !!!! - Pagina 2 Empty Re: Musica liquida ... altra sconfitta !!!!

Messaggio Da Stentor Mer 20 Apr - 17:33

cricchio ha scritto:Ciao Stentor,
come hai fatto i paragoni meccanica - liquida? Immagino paragonando il CD ed il suo rip.
Immagino tu abbia fatto qualche tentativo anche con file liquidi di alta qualità (24-96), tipo i sample delle 2L (io non faccio testo ma con uno di quei sample ho finora tirato fuori il massimo dal mio modestissimo impianto).
Hai qualche considerazione da fare in proposito?

Tornando al Marantz, assodato che sonicamente straccia la Squeezebox, dal punto di vista della "fruibilità" com'è? Se la gioca?

Mi auguro che i tuoi tentativi abbiano successo. In caso negativo però penso sia solo una questione di tempo prima che esca qualcosa all'altezza. Certo non vorrei essere io a dirlo al tuo portafogli Hehe Hehe Hehe

Si ho utilizzato il CD e il suo rip: la maggior parte della musica buona è solo a risoluzione standard....e i demo sono carini per impressionare ma non mi metterei mai ad ascoltarli...su HD tracks ...a parte pochi titoli è tutto sconosciuto ...e anche nella classica non si trovano quasi mai grandissimi direttori (ad esempio..)
Con i file in HD ovviamente va meglio la liquida rispetto alla traccia equivalente sulla meccanica a risoluzione standard ....

Per la fruibilità tieni la Squeezebox che come ho detto è molto meglio, in questo campo del Marantz.


Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Musica liquida ... altra sconfitta !!!! - Pagina 2 Empty Re: Musica liquida ... altra sconfitta !!!!

Messaggio Da Stentor Mer 20 Apr - 17:39

grunter ha scritto:Ciao Stentor. A livello di dac dalla prova su AR non è che il marantz sembrasse il top... perché non continui ad usarlo associandoci un dac esterno come ti consigliano sopra?

Ad esempio questo oggettino dei toscanacci (anche se pisani... vabbè soprassediamo) m2tech cioè lo young?
http://www.m2tech.biz/young.html


Sempre su AR come dac ha dei numeri notevolmente migliori del dac interno del marantz (e i numeri in genere non dicono tutto ma qualcosa si).

Sembra interessante e io l'ho sentito stracciare un Northstar USB 32 che costa quasi il doppio..... certo stiamo parlando di Northstar che non ha mai prodotto un DAC che mi piace e non di Mark Levinson ...però la cosa è indicativa Smile ...cmq di Audioreview mi fido fino a un certo punto.

Se ti interessa la mia opinione scriverò due righe appena lo avrò testato: dovrebbe arrivare per il weekend a casa mia i concomitanza del Vimak DS1800 che ho preso e che suona molto bene Smile

Lo Young ha anche l'hiface di seconda generazione che regge fino a 384 Khz ...sarà interessante testare pure quella Smile

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Musica liquida ... altra sconfitta !!!! - Pagina 2 Empty Re: Musica liquida ... altra sconfitta !!!!

Messaggio Da grunter Mer 20 Apr - 18:39

Stentor ha scritto:
grunter ha scritto:Ciao Stentor. A livello di dac dalla prova su AR non è che il marantz sembrasse il top... perché non continui ad usarlo associandoci un dac esterno come ti consigliano sopra?

Ad esempio questo oggettino dei toscanacci (anche se pisani... vabbè soprassediamo) m2tech cioè lo young?
http://www.m2tech.biz/young.html


Sempre su AR come dac ha dei numeri notevolmente migliori del dac interno del marantz (e i numeri in genere non dicono tutto ma qualcosa si).

Sembra interessante e io l'ho sentito stracciare un Northstar USB 32 che costa quasi il doppio..... certo stiamo parlando di Northstar che non ha mai prodotto un DAC che mi piace e non di Mark Levinson ...però la cosa è indicativa Smile ...cmq di Audioreview mi fido fino a un certo punto.

Se ti interessa la mia opinione scriverò due righe appena lo avrò testato: dovrebbe arrivare per il weekend a casa mia i concomitanza del Vimak DS1800 che ho preso e che suona molto bene Smile

Lo Young ha anche l'hiface di seconda generazione che regge fino a 384 Khz ...sarà interessante testare pure quella Smile

Bene bene, aspetto le tue impressioni. Su AR in parte la penso come te, nel senso che sembra che tutto suoni da Dio... ma infatti mi riferivo alle misure e non tanto ai commenti. Al banco si comporta veramente bene, dunque le basi ci sono.
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

Musica liquida ... altra sconfitta !!!! - Pagina 2 Empty Re: Musica liquida ... altra sconfitta !!!!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.