T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Riassunto Modifiche Ampli Sure TA2024

+11
LuSi
Supersimo88
M@X
Jourawsky
madqwerty
yulian
Stentor
DACCLOR65
flovato
Tfan
burmar
15 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

TA2024 - Riassunto Modifiche Ampli Sure TA2024 - Pagina 2 Empty Re: Riassunto Modifiche Ampli Sure TA2024

Messaggio Da Supersimo88 Mer 23 Nov 2011 - 21:11

infatti avevo già in mente di lavorare sull'alimentazione ma solo dopo aver sistemato la scheda come si deve!
Supersimo88
Supersimo88
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.11.11
Numero di messaggi : 331
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Ingegneria Informatica
Impianto : hiface
+
M2TECH Evo DAC
+
Sure TA2024 (pompata)
+
Klipsch RB61

Torna in alto Andare in basso

TA2024 - Riassunto Modifiche Ampli Sure TA2024 - Pagina 2 Empty Re: Riassunto Modifiche Ampli Sure TA2024

Messaggio Da zangtumtum Gio 19 Apr 2012 - 15:03

bellissimo lavoro...sarei curioso di ascoltarne le qualità.
una domanda, nonosante le modifiche e quelle che farai magari con un Alps ed il resto,
sei riuscito e riuscirai comunque a farla rientrare nel case originale?


Ultima modifica di zangtumtum il Gio 19 Apr 2012 - 16:54 - modificato 1 volta.
zangtumtum
zangtumtum
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 10.07.11
Numero di messaggi : 33
Località : Milano
Impianto : Rotel SE-04+Marantz 6002+Monitor Audio BX2
Fenice 20+Fiio D3+Cambridge S30
Muse M15-EX2...


Torna in alto Andare in basso

TA2024 - Riassunto Modifiche Ampli Sure TA2024 - Pagina 2 Empty Re: Riassunto Modifiche Ampli Sure TA2024

Messaggio Da burmar Gio 19 Apr 2012 - 16:07

zangtumtum ha scritto:bellissimo lavoro...sarei curioso di ascoltarne le qualità.
una domanda, nonosante le modifiche e quelle che fari magari con un Alps ed il resto,
sei riuscito e riuscirai comunque a farla rientrare nel case originale?

Sì sì... un po' a fatica ma a me ci è rientrata.
Ho dovuto usare la vaselina!!!! Laughing Laughing Laughing
burmar
burmar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.07.10
Numero di messaggi : 1142
Località : Genova
Provincia : Genova
Occupazione/Hobby : Lavoro davanti, dietro e dentro ai computers
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

TA2024 - Riassunto Modifiche Ampli Sure TA2024 - Pagina 2 Empty Re: Riassunto Modifiche Ampli Sure TA2024

Messaggio Da Jourawsky Mar 7 Apr 2015 - 15:58

ciao per evitare di aprire una inutile nuova discussione, approfitto di questo spazio per una domanda.

Da qualche giorno ho rimesso le mani su questa schedina ta2024 che avevo preso credo 3 anni fa e non più utilizzata.


Per dissaldare/frantumare quelle maledette induttanze ho rotto con le tronchesine un condensatore smd, per la precisione quello evidenziato in foto.

TA2024 - Riassunto Modifiche Ampli Sure TA2024 - Pagina 2 Immagi10

Il fatto è che provando la scheda al volo con un altoparlante di recupero, il canale funziona.

Da perfetto ignorante vi chiedo a che serve quel condensatore C8.
(Ero tentato di rifare lo stadio di uscita con componenti migliori, ma non sono sicuro di esserne capace e dovrei cercare dove ordinare i componenti)

Jourawsky
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.03.10
Numero di messaggi : 918
Impianto : Musiland 01 US
Scythe SDA-1100
uB3N
A.MS1i

Torna in alto Andare in basso

TA2024 - Riassunto Modifiche Ampli Sure TA2024 - Pagina 2 Empty Re: Riassunto Modifiche Ampli Sure TA2024

Messaggio Da Olegol Mer 8 Apr 2015 - 1:00

Jourawsky ha scritto:ciao per evitare di aprire una inutile nuova discussione, approfitto di questo spazio per una domanda.

Da qualche giorno ho rimesso le mani su questa schedina ta2024 che avevo preso credo 3 anni fa e non più utilizzata.


Per dissaldare/frantumare quelle maledette induttanze ho rotto con le tronchesine un condensatore smd, per la precisione quello evidenziato in foto.

TA2024 - Riassunto Modifiche Ampli Sure TA2024 - Pagina 2 Immagi10

Il fatto è che provando la scheda al volo con un altoparlante di recupero, il canale funziona.

Da perfetto ignorante vi chiedo a che serve quel condensatore C8.
(Ero tentato di rifare lo stadio di uscita con componenti migliori, ma non sono sicuro di esserne capace e dovrei cercare dove ordinare i componenti)

Si tratta di un cap dello stadio di uscita nnella rete di Zobel. Niente di preoccupante perchè ci sono gli altri a compensare ma occorre cambiarli tutti e 4 per fare un buon lavoro e li metti o smd oppure radiali. Tutto quello che viene dopo le bobine è la rete di Zobel o stadio di uscita e non hai fatto nessun tipo di danno perchè il segnale è già arrivato .Al massimo avrai una leggero scompenso senza il cap appena percettibile visto la scarso valore ma appena puoi cambiali tutti 4 .
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

TA2024 - Riassunto Modifiche Ampli Sure TA2024 - Pagina 2 Empty Re: Riassunto Modifiche Ampli Sure TA2024

Messaggio Da Jourawsky Mer 8 Apr 2015 - 7:59

Olegol ha scritto:
Si tratta di un cap dello stadio di uscita nnella rete di Zobel. Niente di preoccupante perchè ci sono gli altri a compensare ma occorre cambiarli tutti e 4 per fare un buon lavoro e li metti o smd oppure radiali. Tutto quello che viene dopo le bobine è la rete di Zobel o stadio di uscita e non hai fatto nessun tipo di danno perchè il segnale è già arrivato .Al massimo avrai una leggero scompenso senza il cap appena percettibile visto la scarso valore ma appena puoi cambiali tutti 4 .

ok grazie Olegol

Ho trovato questa discussione in cui si capisce bene come rifare lo stadio d'uscita.

La seguirò pedissequamente. Le induttanze (si chiamano così credo) le ho già, mi mancano quei condensatori, cercherò dei Wima mkp su internet dato che il negozio di elettronica in zona non li ha.

Jourawsky
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.03.10
Numero di messaggi : 918
Impianto : Musiland 01 US
Scythe SDA-1100
uB3N
A.MS1i

Torna in alto Andare in basso

TA2024 - Riassunto Modifiche Ampli Sure TA2024 - Pagina 2 Empty Re: Riassunto Modifiche Ampli Sure TA2024

Messaggio Da Olegol Mer 8 Apr 2015 - 10:04

Jourawsky ha scritto:
Olegol ha scritto:
Si tratta di un cap dello stadio di uscita nnella rete di Zobel. Niente di preoccupante perchè ci sono gli altri a compensare ma occorre cambiarli tutti e 4 per fare un buon lavoro e li metti o smd oppure radiali. Tutto quello che viene dopo le bobine è la rete di Zobel o stadio di uscita e non hai fatto nessun tipo di danno perchè il segnale è già arrivato .Al massimo avrai una leggero scompenso senza il cap appena percettibile visto la scarso valore ma appena puoi cambiali tutti 4 .

ok grazie Olegol

Ho trovato questa discussione in cui si capisce bene come rifare lo stadio d'uscita.

La seguirò pedissequamente. Le induttanze (si chiamano così credo) le ho già, mi mancano quei condensatori, cercherò dei Wima mkp su internet dato che il negozio di elettronica in zona non li ha.

Si, vanno bene
Buon lavoro
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

TA2024 - Riassunto Modifiche Ampli Sure TA2024 - Pagina 2 Empty Re: Riassunto Modifiche Ampli Sure TA2024

Messaggio Da Jourawsky Gio 9 Apr 2015 - 21:01

Qualcuno ha mai ordinato i componenti su www.banzaimusic.com ? Sono veloci nella spedizione?

Jourawsky
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.03.10
Numero di messaggi : 918
Impianto : Musiland 01 US
Scythe SDA-1100
uB3N
A.MS1i

Torna in alto Andare in basso

TA2024 - Riassunto Modifiche Ampli Sure TA2024 - Pagina 2 Empty Re: Riassunto Modifiche Ampli Sure TA2024

Messaggio Da Olegol Gio 9 Apr 2015 - 21:39

Jourawsky ha scritto:Qualcuno ha mai ordinato i componenti su www.banzaimusic.com ? Sono veloci nella spedizione?

Se sono disponibili quelli richiesti Banzai è ottimo e veloce

Alternativa :

http://www.tme.eu/it/details/dtmss-16_0.022_8v/induttori-ad-anello/feryster/dtmss-16002280-v/#

Negozio polacco tipo rs ma molto meno costoso e bravi anche loro
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

TA2024 - Riassunto Modifiche Ampli Sure TA2024 - Pagina 2 Empty Re: Riassunto Modifiche Ampli Sure TA2024

Messaggio Da Jourawsky Ven 10 Apr 2015 - 19:32

grazie per il link, i prezzi sono buoni e anche la spedizione è solo di 7.9€ rispetto ai 18-20€ chiesti da siti italiani come mouser, distrelec etc.. Shocked

Unica cosa non hanno i condensatori Panasonic serie FC; avendo visto che molte persone hanno utilizzato quel tipo, non saprei su quale altra marca orientarmi. Tu che mi consigli?

Jourawsky
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.03.10
Numero di messaggi : 918
Impianto : Musiland 01 US
Scythe SDA-1100
uB3N
A.MS1i

Torna in alto Andare in basso

TA2024 - Riassunto Modifiche Ampli Sure TA2024 - Pagina 2 Empty Re: Riassunto Modifiche Ampli Sure TA2024

Messaggio Da Olegol Ven 10 Apr 2015 - 20:37

Jourawsky ha scritto:grazie per il link, i prezzi sono buoni e anche la spedizione è solo di 7.9€ rispetto ai 18-20€ chiesti da siti italiani come mouser, distrelec etc.. Shocked

Unica cosa non hanno i condensatori Panasonic serie FC; avendo visto che molte persone hanno utilizzato quel tipo, non saprei su quale altra marca orientarmi. Tu che mi consigli?

Hanno fc panasonic

http://www.tme.eu/it/details/eeufc1e222s/condensatori-elettrol-tht-bassa-imped/panasonic/#

questi sono fc a 25 V, ma ne hanno anche da 16v e da 50v.
Da 25 v o 16 vanno benissimo
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

TA2024 - Riassunto Modifiche Ampli Sure TA2024 - Pagina 2 Empty Re: Riassunto Modifiche Ampli Sure TA2024

Messaggio Da root Lun 30 Nov 2020 - 22:14

Buonasera a tutti!! So che sto riprendendo un discorso/discussione ferma da un po', ma volevo sapere se qualcuno può darmi qualche info
Era da un po' che volevo provare il suono di questi ampli, ed alla fine ne ho acquistato uno usato, dove avevo già valutato le modifiche descritte qui...ho aperto il minibox metallico ma la scheda è, leggermente, diversa TA2024 - Riassunto Modifiche Ampli Sure TA2024 - Pagina 2 Img_2012

Onestamente sono rimasto molto soddisfatto della resa, ho dei diffusori da 95dB/1W/1m per cui la potenza su 8ohm è sufficiente, ma vorrei almeno fare le piccole modifiche necessarie, tipo i condensatori di ingresso etcetc...chi ha la cortesia di darmi info su come regolarmi su questa scheda? Premetto che ho dimestichezza, sono un elettronico hobbista grazie! Very Happy
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

TA2024 - Riassunto Modifiche Ampli Sure TA2024 - Pagina 2 Empty Re: Riassunto Modifiche Ampli Sure TA2024

Messaggio Da root Lun 30 Nov 2020 - 22:46

Sto vedendo dagli schemi che questo modello ha un encoder rotativo per il gain di ingresso (invece del solito potenziometro) gestito da un chip M62429 digitale...che a me non serve...dovrei aver trovato quindi che i primi condensatori di ingresso sono proprio quelli intorno a questo chip, quindi C1 e C10 da 2,2microF, pin 1 e 8, poi i pin 2 e 7 sono le uscite che vanno al TA2024 dove passano prima per un parallelo di un smd da 1microF bypassato da un 0,22microF MKP (interessante..)...ma stavo pensando, se dissaldo e tolgo C1 e C10 e faccio un ponticello per bypassare il chip M62429 ed entrare direttamente sui paralleli C33/35 e C42/44? In questo modo entrerei direttamente nel TA2024 ed eviterei l'encoder che non mi serve? In definitiva è un convertitore AD e DA inutile e credo neanche granchè come qualità; magari tolgo anche gli smd C35 e C42 e come ponticello utilizzo due polipropilene da 1microF tipo Mundorf...Grazie!
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

TA2024 - Riassunto Modifiche Ampli Sure TA2024 - Pagina 2 Empty Re: Riassunto Modifiche Ampli Sure TA2024

Messaggio Da root Lun 30 Nov 2020 - 23:08

Supersimo88 ha scritto:
LuSi ha scritto:
Supersimo88 ha scritto:
ora guardo meglio sullo schema che l'ho trovato ma mi sembra essere tutto giusto.

Se la tua è la mia stessa versione lo schema è errato, lo schema giuso è questo:

TA2024 - Riassunto Modifiche Ampli Sure TA2024 - Pagina 2 Schema_sureta2024

c'è un condensatore da 0.22 uf in parallelo a quello classico di ingresso da 1uF, ricorda che ci sono anche i condensatori a monte del potenziometro digitale (io ho semplicemente bypassato quelli a valle e sostituito c1 e c10).
e credo lo farò anche io!
quindi tolgo C33 - C44 - C35 - C42
e ponticello C35 e C42
tolgo C11 e C2 e sostituisco C1 e C10 con 2,20 uF (400V) - Jantzen
ora stavo pensando se i tank sostituirli con 2200uF o qualcosa di più!

Bene! Scusate, leggendo bene in pratica è questo quello che ho appena detto, non mi ero accorto...credo sia la stessa scheda che ho io, le sigle coincidono Very Happy
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

TA2024 - Riassunto Modifiche Ampli Sure TA2024 - Pagina 2 Empty Re: Riassunto Modifiche Ampli Sure TA2024

Messaggio Da root Sab 12 Dic 2020 - 16:28

Ragazzi, scrivo solo per dire che alla fine non mi sono ancora preoccupato troppo di modificare il SURE, ma di collegarlo così come mamma l'ha fatto, e di fargli suonare la mia musica
So che sto scoprendo l'acqua calda, le doti (a me ancora sconosciute) del chip TA2024 sono note da anni, ma sentirle dal vivo è sconvolgente!
Sto cambiando brani e generi (blues, jazz e rock perlopiù) quelli che conosco meglio e che so essere incisi ad altissimi livelli (Telarc, DSD, etcetc) e sto sentendo una musica diversa, una scena sonora ed una musicalità grandiosa!! Sono sconvolto! Non avrei mai creduto fosse possibile, anche se i pareri autorevoli su questo chip sono noti da tempo!
Credo che l'accoppiata TA2024+Tannoy DU386 sia esplosiva, i 6W collegati al 15" DC con 95dB W/m è una cosa esplosiva, emozionante, non riesco a spegnere l'impianto!! La cosa che mi rimane impressa è la musicalità, la naturalezza, il dettaglio morbido, avvolgente...le chitarre di Clapton in Unplugged sono reali, te le trovi in faccia che le puoi toccare, le corde pizzicate, il suo piede che batte sul palco in legno (credo ben sotto i 50Hz) accompagna una emozione che riempie il cuore
Credo di aver trovato il finale che cercavo, avere qualcosa di più a questa resa credo significhi toccare livelli di brand/costi molto, molto elevati
Il SURE non lo tocco...ma ho comprato due schedine TA2024 (quelle diffusissime con i due condensatori rossi) dove cambierò i componenti "chiave" con roba di qualità e vedremo se cambierà qualcosa, ma con questo SURE siamo già a livelli incredibili!
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

TA2024 - Riassunto Modifiche Ampli Sure TA2024 - Pagina 2 Empty Re: Riassunto Modifiche Ampli Sure TA2024

Messaggio Da Mino90 Sab 3 Feb 2024 - 2:43

LuSi ha scritto:
Supersimo88 ha scritto:
ora guardo meglio sullo schema che l'ho trovato ma mi sembra essere tutto giusto.

Se la tua è la mia stessa versione lo schema è errato, lo schema giuso è questo:

TA2024 - Riassunto Modifiche Ampli Sure TA2024 - Pagina 2 Schema_sureta2024

c'è un condensatore da 0.22 uf in parallelo a quello classico di ingresso da 1uF, ricorda che ci sono anche i condensatori a monte del potenziometro digitale (io ho semplicemente bypassato quelli a valle e sostituito c1 e c10).
ciao Lusi, scusami se rispolvero questo vecchio post. Potresti gentilmente inviarmi lo schema corretto di questa PCB?

Mino90
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 22.07.20
Numero di messaggi : 11
Provincia : Roccaforzata
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

TA2024 - Riassunto Modifiche Ampli Sure TA2024 - Pagina 2 Empty Re: Riassunto Modifiche Ampli Sure TA2024

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.