T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sub Attivo Con componenti di recupero

2 partecipanti

Andare in basso

Sub Attivo Con componenti di recupero Empty Sub Attivo Con componenti di recupero

Messaggio Da vds Gio 14 Apr 2011 - 19:06

E' da un po' di tempo che mi gira per casa inutilizzato un "cassone" che avevo costruito una decina di anni fa.
il tutto è un parallelepipido in MDF laminato di spessore 18mm di 70*45*35cm , sul lato frontale avevo lasciato una sfesa di 3-4 cm per il reflex e avevo fatto fare due fori per accogliere i due altoparlanti uno più piccolo che non considero in quanto sfondato (anche se forse si potrebbe recuperare per un radiatore passivo) ed uno da 25 cm 120w 4ohm provenienza auto (se a qualcuno dice qualcosa dietro c'e scritto goldsound car stereo speaker).

Quello che vorrei farci è provare a realizzare un sub attivo (solo musica) utilizzando un amplificazione in classe D (per ridurre i consumi).
Quello che chiedo è ne può valere la pena o è meglio che faccia un falò?
Che schema mi consigliate per la costruzione della cassa tenendo presente che vorrei riciclare anche i vecchi pannelli (ovviamento tagliandoli a misura giusta)?
Pensavo di utilizzare una semplice scheda diy ed un alimentatore switching in particolare ad una sure tk2050 ma non penso supporti la connessione a ponte avete qualche altra scheda da suggerire.

vds
vds
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.11.10
Numero di messaggi : 175
Provincia : TV
Impianto : Chromecast - Denon x3000 - Yamaha p2500s - Cerwin Vega v12F


Torna in alto Andare in basso

Sub Attivo Con componenti di recupero Empty Re: Sub Attivo Con componenti di recupero

Messaggio Da piero7 Gio 14 Apr 2011 - 19:17

un sub, così come una cassa acustica, non si improvvisa prendendo un cassone qualunque e schiaffandoci dentro un'altoparlante qualunque prima di tutto. Secondo, se vuoi che il tuo sub renda per davvero ti serve un ampli davvero potente, tagliarlo con un crossover e temo che l'idea di usare la sure non sia molto felice. Motivo di insoddisfazione di molti sub è proprio quello, tagliato basso, con ampli non adeguati non si sente per niente, per poterlo sentire un po' si è costretti a tagliarlo alto inquinando in maniera indegna il messaggio sonoro...

P.S. se le tue casse sono pilotate con 50+50watt ti serve un sub minimo della potenza tripla se non quadrupla per poter rispettare quanto detto sopra.



piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Sub Attivo Con componenti di recupero Empty Re: Sub Attivo Con componenti di recupero

Messaggio Da vds Gio 14 Apr 2011 - 21:12

Grazie per la risposta

piero7 ha scritto:un sub, così come una cassa acustica, non si improvvisa prendendo un cassone qualunque e schiaffandoci dentro un'altoparlante qualunque prima di tutto.
Su questo non c'è alcun dubbio, infatti volevo riutilizzare i pannelli del vecchio diffusore (quello sì costruito a casaccio) solo dopo averli ridimensionati(tagliati) secondo un progetto(da trovare).

piero7 ha scritto:
Secondo, se vuoi che il tuo sub renda per davvero ti serve un ampli davvero potente, tagliarlo con un crossover e temo che l'idea di usare la sure non sia molto felice. Motivo di insoddisfazione di molti sub è proprio quello, tagliato basso, con ampli non adeguati non si sente per niente, per poterlo sentire un po' si è costretti a tagliarlo alto inquinando in maniera indegna il messaggio sonoro...

P.S. se le tue casse sono pilotate con 50+50watt ti serve un sub minimo della potenza tripla se non quadrupla per poter rispettare quanto detto sopra.

Questo invece mi taglia definitivamente le gambe, andare su qualcosa di più potente (e dedicato) vorrebbe dire anche costi maggiori il che mi fa considerare altre soluzioni.

Vorrà dire che questo inverno risparmierò sulla legna Rolling Eyes .
vds
vds
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.11.10
Numero di messaggi : 175
Provincia : TV
Impianto : Chromecast - Denon x3000 - Yamaha p2500s - Cerwin Vega v12F


Torna in alto Andare in basso

Sub Attivo Con componenti di recupero Empty Re: Sub Attivo Con componenti di recupero

Messaggio Da piero7 Gio 14 Apr 2011 - 21:25

In carrozza non si va senza soldi Very Happy
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Sub Attivo Con componenti di recupero Empty Re: Sub Attivo Con componenti di recupero

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.