T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

help testina e allineamento

2 partecipanti

Andare in basso

help testina e allineamento Empty help testina e allineamento

Messaggio Da superluca71 Mer 13 Apr 2011 - 10:31

Allora, visto che ho rimesso su il giradischi vi rompo subito per la mia grande incapacità di messa a punto....

Per allineare la stilo usando la dima, posso far toccore la puntina sulla carta?

inoltre ho letto in rete che la ortofon om10 non ha bisogno di allineamento, è vero?

superluca71
superluca71
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 21.01.10
Numero di messaggi : 655
Località : Parma
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

help testina e allineamento Empty Re: help testina e allineamento

Messaggio Da crazyforduff Mer 13 Apr 2011 - 11:34

superluca71 ha scritto:Per allineare la stilo usando la dima, posso far toccore la puntina sulla carta?
Si, basta che non la faccia strisciare, soprattutto non nel verso "contrario" al movimento del piatto
C
L
P.S.: se il tuo braccio ha la regolazione dell'azimuth, DEVI far toccare la puntina sul foglio, anzi è meglio se fai la dima spessa quanto un vinile: il perno di rotazione verticale non è perpendicolare all'asse del braccio e questo fa variare l'azimuth all'alzare e abbassare il braccio.
crazyforduff
crazyforduff
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 16.02.11
Numero di messaggi : 756
Località : Aosta
Provincia : Aosta
Impianto : Project RPM5+Sumiko Benz Micro MC Wood H2+Lehmann Black Cube SE II - NorthStar meccanica+DAC model 192 - Aurion Audio AI 500 Sp.Ed. - Quad Moda 2000 alias Aliante Zeta One Pininfarina

Torna in alto Andare in basso

help testina e allineamento Empty Re: help testina e allineamento

Messaggio Da superluca71 Mer 13 Apr 2011 - 12:19

crazyforduff ha scritto:
superluca71 ha scritto:Per allineare la stilo usando la dima, posso far toccore la puntina sulla carta?
Si, basta che non la faccia strisciare, soprattutto non nel verso "contrario" al movimento del piatto
C
L
P.S.: se il tuo braccio ha la regolazione dell'azimuth, DEVI far toccare la puntina sul foglio, anzi è meglio se fai la dima spessa quanto un vinile: il perno di rotazione verticale non è perpendicolare all'asse del braccio e questo fa variare l'azimuth all'alzare e abbassare il braccio.

allora ho due giradischi, un project rpm 1.3 e un technics sl-d1...
so molto ma molto negato!!!

sono riuscito a saldare una pagliuzza da un micron e non riesco a regolare un braccio !!!
superluca71
superluca71
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 21.01.10
Numero di messaggi : 655
Località : Parma
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

help testina e allineamento Empty Re: help testina e allineamento

Messaggio Da crazyforduff Mer 13 Apr 2011 - 14:27

Direi che i bracci dei tuoi giradischi non hanno azimuth, per cui il discorso che ti ho fatto al riguardo cade
Stampa la dima di TNT-audio, la incolli su un cartoncino da 1÷1,5mm, poi usi il trucco della micromina da 0.5 scocciata alla parte superiore della testina, per "leggere" meglio la posizione della testina (deve stare perpendicolare all'asse del braccio)
Poi fai l'allineamento su uno dei due punti a caso e fai una verifica sull'altro: se sul secondo non è allineata (come succederà per un bel po' di volte...), devi ricominciare daccapo spostando un poco (1/2mm) la testina lungo la direzione del braccio (avanti o indietro), finchè non troverai una posizione in cui, fatta la regolazione su uno dei due punti, non vada bene anche sull'altro.
Per il VTA è invece banale, se hai questa regolazione: con la puntina appoggiata sul disco si alza o si abbassa il pilastrino finchè il braccio non è orizzontale.
C
L
crazyforduff
crazyforduff
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 16.02.11
Numero di messaggi : 756
Località : Aosta
Provincia : Aosta
Impianto : Project RPM5+Sumiko Benz Micro MC Wood H2+Lehmann Black Cube SE II - NorthStar meccanica+DAC model 192 - Aurion Audio AI 500 Sp.Ed. - Quad Moda 2000 alias Aliante Zeta One Pininfarina

Torna in alto Andare in basso

help testina e allineamento Empty Re: help testina e allineamento

Messaggio Da superluca71 Mer 13 Apr 2011 - 14:43

grazie mille
superluca71
superluca71
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 21.01.10
Numero di messaggi : 655
Località : Parma
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

help testina e allineamento Empty Re: help testina e allineamento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.