T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il punto della situazione

+10
bartman
alex79roma
porfido
piero7
flovato
Switters
bonghittu
Alessandro LXIV
nd1967
Cidrolin
14 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Il punto della situazione - Pagina 3 Empty Re: Il punto della situazione

Messaggio Da albamaiuscola Mer 13 Apr 2011 - 11:25

meraviglia ha scritto:@Cidrolin: a prescindere dal tuo attuale amplificatore, scegli un paio di diffusori investendo il massimo del tuo badget disponibile. Sono i diffusori assieme all'ambiente e alla loro disposizione a fornire buona parte del risultato finale.

Parole non sante, santissime...

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

Il punto della situazione - Pagina 3 Empty Re: Il punto della situazione

Messaggio Da flovato Mer 13 Apr 2011 - 13:43

albamaiuscola ha scritto:
meraviglia ha scritto:@Cidrolin: a prescindere dal tuo attuale amplificatore, scegli un paio di diffusori investendo il massimo del tuo badget disponibile. Sono i diffusori assieme all'ambiente e alla loro disposizione a fornire buona parte del risultato finale.

Parole non sante, santissime...

Tutti d'accordo allora fuori il budget per i diffusori a questo punto torri ovviamente. Laughing

Volevo sottolineare che prendere dei diffusori senza avere almeno lontanamente idea di che amplificatore collegarci non è molto saggio.
Ad esempio se si vuole utilizzare dei T dobbiamo ricordarci che servono diffusori efficenti.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Il punto della situazione - Pagina 3 Empty Re: Il punto della situazione

Messaggio Da meraviglia Mer 13 Apr 2011 - 14:00

flovato ha scritto:
Tutti d'accordo allora fuori il budget per i diffusori a questo punto torri ovviamente. Laughing

Volevo sottolineare che prendere dei diffusori senza avere almeno lontanamente idea di che amplificatore collegarci non è molto saggio.
Ad esempio se si vuole utilizzare dei T dobbiamo ricordarci che servono diffusori efficenti.

Perchè, scusa? Esistono anche ampli in classe D/T più potenti del Trends. E lo stesso Trends o similari potrebbero avere potenza sufficiente a sonorizzare una stanza medio-piccola con diffusori di media sensibilità (dipende molto dai volumi d'ascolto, dai generi ascoltati, dai condomini...).
Secondo me ha perfettamente senso scegliere i diffusori stanziando ad essi il maggior budget possibile, con un occhio di riguardo all'impostazione timbrica degli stessi: vanno ascoltati prima.


Ultima modifica di meraviglia il Mer 13 Apr 2011 - 14:05 - modificato 1 volta.
meraviglia
meraviglia
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 10.05.10
Numero di messaggi : 1475

Torna in alto Andare in basso

Il punto della situazione - Pagina 3 Empty Re: Il punto della situazione

Messaggio Da schwantz34 Mer 13 Apr 2011 - 14:03

boh...io di solito la stanza cerco di "sonorizzarla"...magari sbaglio io...
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Il punto della situazione - Pagina 3 Empty Re: Il punto della situazione

Messaggio Da meraviglia Mer 13 Apr 2011 - 14:05

schwantz34 ha scritto:boh...io di solito la stanza cerco di "sonorizzarla"...magari sbaglio io...

No, no.. ho sbagliato io... ora correggo! Smile

Mi raccomando, eh.. Stessa severità con tutti gli strafalcioni ortografici! Non c'è che l'imbarazzo della scelta.. Hehe
meraviglia
meraviglia
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 10.05.10
Numero di messaggi : 1475

Torna in alto Andare in basso

Il punto della situazione - Pagina 3 Empty Re: Il punto della situazione

Messaggio Da schwantz34 Mer 13 Apr 2011 - 14:13

meraviglia ha scritto:
schwantz34 ha scritto:boh...io di solito la stanza cerco di "sonorizzarla"...magari sbaglio io...

No, no.. ho sbagliato io... ora correggo! Smile

Mi raccomando, eh.. Stessa severità con tutti gli strafalcioni ortografici! Non c'è che l'imbarazzo della scelta.. Hehe

severita'? ma dove? Very Happy vedo che pero' spesso si legge questo fatto dell' "INSONORIZZARE" ...chiaramente non sei solo tu.
ciao
s.
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Il punto della situazione - Pagina 3 Empty Re: Il punto della situazione

Messaggio Da alex79roma Mer 13 Apr 2011 - 16:39

Cidrolin ha scritto:
alex79roma ha scritto:
Se la stanza è 3 x 3 considerando che anche l'altezza sarà più o meno di 3 metri, non si preannuncia facile come ambiente... cmq non è un'impresa impossibile Wink

Sarebbe utile la pianta della stanza, completa di misure, mobili e una descrizione accurata anche dei complementi d'arredo: armadi, tappeti, tende, poltrone, cuscini, quadri (con o senza vetro), finestre (con o senza tenda), pareti (rifinite come?).

Inoltre l'acustica della stanza come ti sembra? Se batti le mani rimbomba o il suono è secco?

Lo scopo delle mie domande è quello di capire se le superfici della stanza e dei mobili al suo interno sono troppo rifletenti acusticamente e in quel caso porre rimedio.

In una stanza con una pessima acustica un upgrade equivarrebbe a buttare i soldi... quindi meglio fare tutte le cose per bene

Mah personalmente l'acustica della stanza mi sembra molto buona, non ci sono rimbombi,... Wink

Sulle finestre ci sono delle tende, di quelle fini. Ci sono un paio di armadi, dove ci sono i vari cd e LP..., una scrivania dove ho il computer e un'altra dove adesso come adesso ho l'ampli, girdischi,.... Very Happy

Dite che allora è meglio puntare ad una stanza più grande? Non ci sarebbe una soluzione "via di mezzo"? Non so dei diffusori che vanno molto bene sia in una camera così piccola, ma che vanno molto bene anche se dovessi spostare il tutto in una nuova stanza? lol!

Scusate tutte ste domande. Hehe

Un po' vaga come risposta... prova ad essere più dettagliato nella descrizione della stanza, se puoi fare uno schizzo (più o meno in scala) sarebbe un'ottima cosa.

Gli armadi dove ci sono i vari cd e LP sono con o senza ante? Cioè sono armadi, non librerie? Rifinitura delle pareti? Letti divani? Poltrone? Cuscini? Cioè c'è qualcosa di acusticamente assorbente dentro sta stanza?

Scusa se insisto con tutte queste domande ma serve a capire che tipo di diffusori puoi metterci, cioè con quale impostazione sonora (più calda o più brillante).

Una coppia di piccole torri potrebbe andar bene ma anche dei diffusori da libreria (purché sistemati su appositi supporti).

Hai un posto dove sistemarli in modo che abbiano un po' di spazio libero tutto attorno?
Tra di essi sarebbe presente qualcosa?

Potrebbero essere utili dei cuscini posti in giro per la stanza ed un tappeto per terra tra i diffusori ed il punto d'ascolto.
alex79roma
alex79roma
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 16.06.09
Numero di messaggi : 235
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Software Designer / Smanettone
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Il punto della situazione - Pagina 3 Empty Re: Il punto della situazione

Messaggio Da flovato Mer 13 Apr 2011 - 16:52

meraviglia ha scritto:Perchè, scusa? Esistono anche ampli in classe D/T più potenti del Trends. E lo stesso Trends o similari potrebbero avere potenza sufficiente a sonorizzare una stanza medio-piccola con diffusori di media sensibilità (dipende molto dai volumi d'ascolto, dai generi ascoltati, dai condomini...).
Secondo me ha perfettamente senso scegliere i diffusori stanziando ad essi il maggior budget possibile, con un occhio di riguardo all'impostazione timbrica degli stessi: vanno ascoltati prima.

Ancora una volta d'accordo per il maggior budget possibile ma ti faccio notare che la mia domanda è la stessa che mi fece il buon Lucio quando gli chiesi che diffusori comprare.
Nel senso che le mie Monitor Audio ad esempio sono particolarmente adatta ai T.
Le Thiel CS 5 hanno bisogno di uno scatolone di T per essere mosse (a malapena si muovevano con 50w del mio valvolare).

Siccome gli ho cazziato l'ampli Embarassed volevo capire il suo orientamento.
Se decide di comprare un Onkyo A933 pur essendo come dici tu D/T non ha grossi problemi ma se si prende come il sottoscritto un nano deve stare attento.

Smile
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Il punto della situazione - Pagina 3 Empty Re: Il punto della situazione

Messaggio Da schwantz34 Mer 13 Apr 2011 - 16:54

flovato ha scritto:
meraviglia ha scritto:Perchè, scusa? Esistono anche ampli in classe D/T più potenti del Trends. E lo stesso Trends o similari potrebbero avere potenza sufficiente a sonorizzare una stanza medio-piccola con diffusori di media sensibilità (dipende molto dai volumi d'ascolto, dai generi ascoltati, dai condomini...).
Secondo me ha perfettamente senso scegliere i diffusori stanziando ad essi il maggior budget possibile, con un occhio di riguardo all'impostazione timbrica degli stessi: vanno ascoltati prima.

Ancora una volta d'accordo per il maggior budget possibile ma ti faccio notare che la mia domanda è la stessa che mi fece il buon Lucio quando gli chiesi che diffusori comprare.
Nel senso che le mie Monitor Audio ad esempio sono particolarmente adatta ai T.
Le Thiel CS 5 hanno bisogno di uno scatolone di T per essere mosse (a malapena si muovevano con 50w del mio valvolare).

Siccome gli ho cazziato l'ampli Embarassed volevo capire il suo orientamento.
Se decide di comprare un Onkyo A933 pur essendo come dici tu D/T non ha grossi problemi ma se si prende come il sottoscritto un nano deve stare attento.

Smile


le tue monitor audio non sono solo adatte ai classe t ma ad un qualunque stato solido di qualità ...provato .
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Il punto della situazione - Pagina 3 Empty Re: Il punto della situazione

Messaggio Da flovato Mer 13 Apr 2011 - 16:59

schwantz34 ha scritto:le tue monitor audio non sono solo adatte ai classe t ma ad un qualunque stato solido di qualità ...provato .

Buono a sapersi. Wink

Sono splendide ma il basso delle reflex ha sempre qualcosa che non mi convince al 100%, tu cosa dici. ?
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Il punto della situazione - Pagina 3 Empty Re: Il punto della situazione

Messaggio Da schwantz34 Mer 13 Apr 2011 - 17:01

flovato ha scritto:Sono splendide ma il basso delle reflex ha sempre qualcosa che non mi convince al 100%, tu cosa dici. ?

dico che devi posizionarle meglio nella stanza ...
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Il punto della situazione - Pagina 3 Empty Re: Il punto della situazione

Messaggio Da flovato Mer 13 Apr 2011 - 17:07

schwantz34 ha scritto:dico che devi posizionarle meglio nella stanza ...

Vero, provato con Alberto avanti e indietro dalla parete, spostato il fuoco, cambiato ampli provato con Hypex.
Certo con 200w sono più veloci scendono a meraviglia e sono sismici ma....
ma non sono i kevlar da 30 che avevo prima.

Cmq posso accontentarmi visto il tempo meraviglioso che hanno e la musicalità fantastica.

Si fà per discutere...
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Il punto della situazione - Pagina 3 Empty Re: Il punto della situazione

Messaggio Da meraviglia Mer 13 Apr 2011 - 17:17

flovato ha scritto:
Ancora una volta d'accordo per il maggior budget possibile ma ti faccio notare che la mia domanda è la stessa che mi fece il buon Lucio quando gli chiesi che diffusori comprare.
Nel senso che le mie Monitor Audio ad esempio sono particolarmente adatta ai T.
...

Non credo proprio che Cadeddu consiglierebbe di attaccare le Monitor Audio RS8 Silver (91dB) ad un ampli con la potenza del Trends. Tu hai comprato quei diffusori con già l'idea di attaccarci un ampli da 6W?
Sia chiaro, può andare benissimo, anch'io lo faccio, per ora. Ma non si può consigliare in generale.
meraviglia
meraviglia
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 10.05.10
Numero di messaggi : 1475

Torna in alto Andare in basso

Il punto della situazione - Pagina 3 Empty Re: Il punto della situazione

Messaggio Da flovato Mer 13 Apr 2011 - 17:32

meraviglia ha scritto:Non credo proprio che Cadeddu consiglierebbe di attaccare le Monitor Audio RS8 Silver (91dB) ad un ampli con la potenza del Trends. Tu hai comprato quei diffusori con già l'idea di attaccarci un ampli da 6W?
Sia chiaro, può andare benissimo, anch'io lo faccio, per ora. Ma non si può consigliare in generale.

Ti sbagli, per l'esattezza la mia domanda era cosa ci attacco con il KingRex T20U.
Mi diede una lista tra cui le Monitor, se non ci credi vai su tnt-audio e cerca vedrai la mia domanda e la sua risposta. Smile

Io ho scelto i T in sostituzione delle valvole, dici che sono pazzo, forse ma una volta scelto ci ho lavorato attorno e il risultato non è niente male.

Appena avrò tempo posterò un interessante 3D dove si evincerà l'enorme beneficio del forum nelle mie scelte che
hanno portato a un miglioramento notevole ma attenzione con una riduzione della spesa.
Nel senso (non esagero) che da quando frequento il forum invece di spendere incasso delle vendite e il valore complessivo
diminuisce inversamente proporzionalmente al risultato.

Follia...., no passione.

Se mi vedi attivo nelle risposte è che in qualche modo cerco di contribuire, non sempre sono all'altezza ma credo che i consigli siano sempre i benvenuti,
poi un fà come crede, se spari cazzate ti segano subito. Smile
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Il punto della situazione - Pagina 3 Empty Re: Il punto della situazione

Messaggio Da meraviglia Mer 13 Apr 2011 - 18:48

A me risulta che Cadeddu, tra le altre cose, in una risposta ad una tua mail, scrisse:

"Speravo che NuForce e Trends Audio si decidessero ad abbandonare questa mania degli ampli da 10 watt, ma evidentemente serve ancora un po' di tempo. Il fatto è che è vero che 10 watt per canale bastano - anche con diffusori non particolarmente sensibili - per soddisfare le esigenze di pressione sonora della maggior parte degli ascoltatori (stanze piccole in condomini poco tolleranti sembrano essere la norma) ma ritengo che se si arrivasse a 25/30 watt reali su 8 Ohm sarebbe già tutt'altra cosa. Aspettiamo...
Spero di esserti stato utile!"

Comunque dammi il link preciso dove ti consiglia le Monitor Audio per quell'ampli, così mi faccio un'idea precisa.

Il punto è che se una persona deve cambiare casse e ampli è bene che cominci a farsi un giro per ascoltare più diffusori possibile. Dai diffusori viene una buona parte dell'impostzione sonora. Da questi consiglierei di cominciare.
meraviglia
meraviglia
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 10.05.10
Numero di messaggi : 1475

Torna in alto Andare in basso

Il punto della situazione - Pagina 3 Empty Re: Il punto della situazione

Messaggio Da albamaiuscola Mer 13 Apr 2011 - 19:14

meraviglia ha scritto:
Il punto è che se una persona deve cambiare casse e ampli è bene che cominci a farsi un giro per ascoltare più diffusori possibile. Dai diffusori viene una buona parte dell'impostzione sonora. Da questi consiglierei di cominciare.

Ed è una cosa che invece, caro mio, fanno in pochi.

In questo forum poi, vi è la perversa convinzione che si parta dall'ampli per comporre un impianto ("che diffusori per il mio Trends?").

Nulla di più sbagliato, e nulla di più distante dal concetto di hifi.

L'amplificazione non suona. Il suo compito è solamente quello di far esprimere al meglio possibile i diffusori.

Diffusori che si esprimono bene con 10w, ne conosco 2: le Klipschorn, e le autocostruite di un amico che fanno 107db di efficienza e hanno woofer velocissimi. E infatti le pilota con le 2A3.

Stop.

Ascoltare con 10w il 90% dei diffusori in commercio equivale ad ascoltare in perenne distorsione, con dinamica (che equivale a dire coerenza della riproduzione musicale) pari a zero.

In una transizione dinamica, quei 10w li abbiamo bruciati in un nanosecondo.


albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

Il punto della situazione - Pagina 3 Empty Re: Il punto della situazione

Messaggio Da flovato Mer 13 Apr 2011 - 19:18

meraviglia ha scritto:A me risulta che Cadeddu, tra le altre cose, in una risposta ad una tua mail, scrisse:

"Speravo che NuForce e Trends Audio si decidessero ad abbandonare questa mania degli ampli da 10 watt, ma evidentemente serve ancora un po' di tempo. Il fatto è che è vero che 10 watt per canale bastano - anche con diffusori non particolarmente sensibili - per soddisfare le esigenze di pressione sonora della maggior parte degli ascoltatori (stanze piccole in condomini poco tolleranti sembrano essere la norma) ma ritengo che se si arrivasse a 25/30 watt reali su 8 Ohm sarebbe già tutt'altra cosa. Aspettiamo...
Spero di esserti stato utile!"

Comunque dammi il link preciso dove ti consiglia le Monitor Audio per quell'ampli, così mi faccio un'idea precisa.

Il punto è che se una persona deve cambiare casse e ampli è bene che cominci a farsi un giro per ascoltare più diffusori possibile. Dai diffusori viene una buona parte dell'impostzione sonora. Da questi consiglierei di cominciare.

Certo, appena ho un'attimo vado a cercare.

Cmq condivido quello che hai detto in particolare di ascoltare il più possibile.
Per quanto dice Lucio è sempre stato della stessa idea infatti mi consigliò il Virtuè ma io preferisco il nano. Wink


Ultima modifica di flovato il Mer 13 Apr 2011 - 20:56 - modificato 2 volte.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Il punto della situazione - Pagina 3 Empty Re: Il punto della situazione

Messaggio Da porfido Mer 13 Apr 2011 - 19:21

albamaiuscola ha scritto:

L'amplificazione non suona. Il suo compito è solamente quello di far esprimere al meglio possibile i diffusori.



Però Alberto, perdonami, se così fosse avremmo tutti un Behringer EP2500 come Giussani e pò bon, no?
Quello pilota anche le fette di mortadella se le inchiodi ad una tavola di legno.... Laughing
Su questo forum si sta anche diffondendo la raccapricciante idea che I CAVI suonino.... Smile
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Il punto della situazione - Pagina 3 Empty Re: Il punto della situazione

Messaggio Da albamaiuscola Mer 13 Apr 2011 - 19:43

porfido ha scritto:
albamaiuscola ha scritto:

L'amplificazione non suona. Il suo compito è solamente quello di far esprimere al meglio possibile i diffusori.



Però Alberto, perdonami, se così fosse avremmo tutti un Behringer EP2500 come Giussani e pò bon, no?

Non sto dicendo questo: sto dicendo solo che c'è una bella differenza tra ascoltare musica, e ascoltare musica coerentemente riprodotta.

Per chi non ha le orecchie per valutare se è in distorsione, o magari non sa neppure cosa è, o semplicemente non gliene importa un fico secco, benissimo, buon per lui Smile quanti problemi si risparmia!

Ma si da il caso che (fino a prova contraria), sia un forum di hifi, e che la matematica non sia un'opinione.

Non sto parlando di avere tutti 500w in casa: sto parlando di una potenza sufficiente a supportare i picchi dinamici, a non far andare l'ampli in saturazione e a non fotterci dinamica e armoniche.

30-40w, in 20mq e a volumi medio-bassi ti sembrano ragionevoli?
Io, nel mio ambiente (16mq), con i miei diffusori, con un Gainclone (30w appunto) non ero in distorsione, ero in clipping.
A volumi appena accettabili per certi genero musicali (con la classica neppure mi sarei azzardato).
Quindi, o la gente ascolta a 30db, o non riconosce quando è in distorsione.


albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

Il punto della situazione - Pagina 3 Empty Re: Il punto della situazione

Messaggio Da porfido Mer 13 Apr 2011 - 19:51

albamaiuscola ha scritto:

40w, in 20mq e a volumi medio-bassi ti sembrano ragionevoli?


A me sì, molto IMHO, sembrano ragionevoli.... Mmm Ma è un discorso un pò troppo generalista perchè un diffusore non è solo una resistenza (magari lo fosse!)... Very Happy
MAI penserei di pretendere bassi ben riprodotti da un 2024 in 20mq senza diffusori che vadano ben oltre le normali aspettative commerciali dell'utente medio, ma conditione sine qua non per la soddisfazione nell'ascolto è anche una gradita timbrica caratterizzante dell'ampli utilizzato, credo, no? E' il vecchio discorso della coperta corta e di quanto denaro si è disposti ad investire per allungarla....
Se applicassimo la pura matematica in questo hobby, sai quanti ammenicoli dovremmo TUTTI cestinare nel nostro soggiorno? Laughing

porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Il punto della situazione - Pagina 3 Empty Re: Il punto della situazione

Messaggio Da albamaiuscola Mer 13 Apr 2011 - 20:00

porfido ha scritto:ma conditione sine qua non per la soddisfazione nell'ascolto è anche una gradita timbrica caratterizzante dell'ampli utilizzato, credo, no? E' il vecchio discorso della coperta corta e di quanto denaro si è disposti ad investire per allungarla....


E' il punto della situazione (sul quale concordo con te, sai chiaro!).
Trends, T-amp e affini possono aprire un modo nuovo nell'ascoltare musica in modo piacevole, ma se parliamo di hifi (cioè musica riprodotta in modo "fedele" - con tutte le limitazioni del caso, ovvio -) vi sono delle regole di base da cui non si può prescindere.

Se un amico mi chiedesse un ampli per iniziare ad entrare in questo mondo, direi il Trends.

Se però un amico che sa ascoltare mi chiedesse qual'è l'ampli giusto per i suoi diffusori, si partirebbe da un punto di vista (e da conseguenti valutazioni) abbastanza differenti.

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

Il punto della situazione - Pagina 3 Empty Re: Il punto della situazione

Messaggio Da porfido Mer 13 Apr 2011 - 20:04

albamaiuscola ha scritto:
Se però un amico che sa ascoltare mi chiedesse qual'è l'ampli giusto per i suoi diffusori, si partirebbe da un punto di vista (e da conseguenti valutazioni) abbastanza differenti.

Assolutamente d'accordo.
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Il punto della situazione - Pagina 3 Empty Re: Il punto della situazione

Messaggio Da flovato Mer 13 Apr 2011 - 20:57

flovato ha scritto:
meraviglia ha scritto:A me risulta che Cadeddu, tra le altre cose, in una risposta ad una tua mail, scrisse:

"Speravo che NuForce e Trends Audio si decidessero ad abbandonare questa mania degli ampli da 10 watt, ma evidentemente serve ancora un po' di tempo. Il fatto è che è vero che 10 watt per canale bastano - anche con diffusori non particolarmente sensibili - per soddisfare le esigenze di pressione sonora della maggior parte degli ascoltatori (stanze piccole in condomini poco tolleranti sembrano essere la norma) ma ritengo che se si arrivasse a 25/30 watt reali su 8 Ohm sarebbe già tutt'altra cosa. Aspettiamo...
Spero di esserti stato utile!"

Comunque dammi il link preciso dove ti consiglia le Monitor Audio per quell'ampli, così mi faccio un'idea precisa.

Il punto è che se una persona deve cambiare casse e ampli è bene che cominci a farsi un giro per ascoltare più diffusori possibile. Dai diffusori viene una buona parte dell'impostzione sonora. Da questi consiglierei di cominciare.

Certo, appena ho un'attimo vado a cercare.

Cmq condivido quello che hai detto in particolare di ascoltare il più possibile.
Per quanto dice Lucio è sempre stato della stessa idea infatti mi consigliò il Virtuè ma io preferisco il nano. Wink

Trovato Smile

http://www.tnt-audio.com/lettere/letter492.html

da quante ne sparo manco mi ricordo manco cosa ho scritto.

Lol eyes shut Lol eyes shut Lol eyes shut
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Il punto della situazione - Pagina 3 Empty Re: Il punto della situazione

Messaggio Da meraviglia Mer 13 Apr 2011 - 23:22

flovato ha scritto:

Trovato Smile

http://www.tnt-audio.com/lettere/letter492.html

da quante ne sparo manco mi ricordo manco cosa ho scritto.

Lol eyes shut Lol eyes shut Lol eyes shut

Ah, vabbè.. lo avevi già indirizzato:

"Non voglio tediarti oltre, la mia stanza è abbastanza grande tipo 5 x 6 ma il volume che cerco non è elevato insomma non mi interessa bum bum, facevo il dj ho già frantumato timpani e maroni che basta."

Smile
Comunque complimenti per i tuoi diffusori, li avevo ascoltati a suo tempo e mi erano piaciuti molto.
meraviglia
meraviglia
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 10.05.10
Numero di messaggi : 1475

Torna in alto Andare in basso

Il punto della situazione - Pagina 3 Empty Re: Il punto della situazione

Messaggio Da porfido Mer 13 Apr 2011 - 23:34

Flovato, perdona l'OT su Monitor Audio, ma guarda il prezzo in Slovenia per 'ste casse:
http://www.bestshop.si/mod/product_list/razvrsti-po-ceni-narascajoce/ponudba/23/zavihek/2

sono tre pagine....
Guarda quanto costano le Silver RX2, ad esempio....
Mica male.... Smile

P.S. Qua sparano 600 euro per le RX1! Shocked
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Il punto della situazione - Pagina 3 Empty Re: Il punto della situazione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.