T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il punto della situazione

+10
bartman
alex79roma
porfido
piero7
flovato
Switters
bonghittu
Alessandro LXIV
nd1967
Cidrolin
14 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Il punto della situazione - Pagina 2 Empty Re: Il punto della situazione

Messaggio Da bonghittu Mar 12 Apr 2011 - 14:45

Cidrolin ha scritto:
Addirittura? Smile
Ma con un sub, come sembra consigliare Alessandro, dici che potrei fare un bel balzo in avanti?

Scusate per le domande che probabilmente a voi sembreranno demenziali,
ma io sono ai piedi della scala, anzi forse alla scala non ci sono ancora arrivato. Laughing

Quelli non hanno l'aria di essere diffusori stereofonici
frontali quindi il problema non è risolvibile semplicemente con un SUB.
Inutile cavare il sangue dalle rape. Se vuoi avere un ascolto stereofonico
devi avere due diffusori frontali. Se non puoi ospitare delle torri cerca
dei bookshelf non troppo piccoli. Il divario sarebbe comunque mostruoso Smile



bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4276
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Il punto della situazione - Pagina 2 Empty Re: Il punto della situazione

Messaggio Da porfido Mar 12 Apr 2011 - 14:55

flovato ha scritto:
Malgrado questo la soluzione sub non è proprio audiofila, lessi su tnt-audio un post a tal proposito.
Per quanto poco direzionali siano le basse frequenze il sub non mi hai convinto.
Gusti... Smile

Semplicemente perchè ce ne vogliono due.... Smile
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Il punto della situazione - Pagina 2 Empty Re: Il punto della situazione

Messaggio Da Cidrolin Mar 12 Apr 2011 - 15:03

nd1967 ha scritto:
Cidrolin ha scritto:E prendere le casse che si vedono nell'immagine che hai postato? O non è il massimo perché il tutto è disegnato per un HT?
Potreste farmi qualche esempio di SUB serio? Cosa devo guardare oltre che la frequenza?
Per esempio uno così, dove lo situate in una ipotetica scala di qualità?
Allora i tuoi diffusori non sembrano fatti per l'ascolto stereo, al di là della mancanza o meno dei bassi.

Io non conosco la marca se non per gli amplificatori...
ma mi sembra che questi diffusori siano di tutt'altra pasta (in peggio per capirsi).

Il sub che dici tu non ho idea di cosa sia (marca? modello?)

Però andrebbero abbinati a satelliti "furbi".. e i tuoi mi sa che non lo sono.
Magnat Monitor Supreme Sub 301A Subwoofer, sorry Wink
http://en.kioskea.net/guide/1159028-magnat-monitor-supreme-sub-301a-subwoofer-cherry

Cosa si intende con furbi? Smile

Grazie mille a tutti per gli interventi. Cool
Cidrolin
Cidrolin
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 11.04.11
Numero di messaggi : 17
Località : Nantes
Impianto : Under construction :-)

Torna in alto Andare in basso

Il punto della situazione - Pagina 2 Empty Re: Il punto della situazione

Messaggio Da flovato Mar 12 Apr 2011 - 15:05

Cidrolin ha scritto:
Magnat Monitor Supreme Sub 301A Subwoofer, sorry Wink
http://en.kioskea.net/guide/1159028-magnat-monitor-supreme-sub-301a-subwoofer-cherry

Per carità, lascia perdere, se vuoi un po di sub passa dalle mie parti e vieni
a Battaglia Terme dove mio zio li butta a palate.

Non sto scherzando, se passi di qua fammi sapere. Wink

Cmq lascia perdere butti i soldi.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Il punto della situazione - Pagina 2 Empty Re: Il punto della situazione

Messaggio Da porfido Mar 12 Apr 2011 - 15:16

Se mi permetti, però, Flovato, per quanto i problemi dell'utente che ha aperto il thread siano ben diversi da questi, la spocchia audiofila verso i subwoofer è IMHO semplicemente generata da un'errata interpretazione del loro utilizzo....
Basti pensare a quanto nella riproduzione dal vivo questi componenti siano fondamentali....
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Il punto della situazione - Pagina 2 Empty Re: Il punto della situazione

Messaggio Da alex79roma Mar 12 Apr 2011 - 15:18

Anche io ti consiglio di vendere i tuoi attuali diffusori (che non sono fatti per l'ascolto stereo) e con i soldi che ricaverai sommati a quelli che avevi destinato al lettore cd potrai acquistare una coppia di diffusori, meglio se da pavimento. Non crederai alle tue orecchie, credimi. Il salto di qualità sarà notevole.

PS aggiungere un sub a dei satelliti come i tuoi è costoso e non è affatto detto che porti a dei buoni risultati
alex79roma
alex79roma
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 16.06.09
Numero di messaggi : 235
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Software Designer / Smanettone
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Il punto della situazione - Pagina 2 Empty Re: Il punto della situazione

Messaggio Da porfido Mar 12 Apr 2011 - 15:20

alex79roma ha scritto:
PS aggiungere un sub a dei satelliti come i tuoi è costoso e non è affatto detto che porti a dei buoni risultati

Poco, ma sicuro...
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Il punto della situazione - Pagina 2 Empty Re: Il punto della situazione

Messaggio Da flovato Mar 12 Apr 2011 - 15:28

porfido ha scritto:..la spocchia audiofila verso i subwoofer è IMHO semplicemente generata da un'errata interpretazione del loro utilizzo....
Basti pensare a quanto nella riproduzione dal vivo questi componenti siano fondamentali....

Li ho posseduti e se non ricordo male erano yamaha con 2 woofer e potrei sbagliare RCF.
I satelliti erano bose e indiana line.

I risultato era pessimo, non si tratta di spocchia se hai letto bene ho scritto di Avantgarde Trio Classica che notoriamente ha un sub
questo per intenderci:

http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.planetluxus.com/wp-content/uploads/Avantgarde-Trio-Classico-luxury-speakers.jpg&imgrefurl=http://planetluxus.com/blog/2010/11/08/avantgarde-trio-classico-luxury-speakers/&usg=__qGs5x59dBFMuxX__3JhM_tsrSsU=&h=238&w=470&sz=219&hl=it&start=0&zoom=1&tbnid=SwQcifucG6K2sM:&tbnh=92&tbnw=181&ei=j1KkTdKnKMvzsgaAjpn_Bg&prev=/search%3Fq%3Davantgarde%2Btrio%2Bclassic%26hl%3Dit%26sa%3DX%26biw%3D1650%26bih%3D914%26tbm%3Disch%26prmd%3Divns&itbs=1&iact=rc&dur=343&oei=j1KkTdKnKMvzsgaAjpn_Bg&page=1&ndsp=40&ved=1t:429,r:0,s:0&tx=96&ty=55

La riproduzionne dal vivo ha tutta una serie di problemi lagati allo spazio dove suonano e di potenza da generare, ti sfido a sentire la direzionalità del basso durante un concerto.

Cmq il mio è un consiglio valido come il tuo, nessuna spocchia è un semplice scambio di opinioni, il sub a me non piace e se posso consgliare dico di non insistere su questa strada, buttare 200 euro per un sub con tutte le alternative che ci sono mi sembra sciocco.

E' la mia modesta opinione. Smile
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Il punto della situazione - Pagina 2 Empty Re: Il punto della situazione

Messaggio Da bartman Mar 12 Apr 2011 - 15:35

Ciao,
mi butto anch'io nella mischia per un'opinione.
1- i tuoi sono sicuramente dei diffusori surround - vista la costruzione - e in tal senso non mi sembrano il massimo per ascoltare in stereo (leggi problemi di posizionamento legati al particolare posizionamento di woofer e tweeter sul diffusore stesso);
2- per esperienza personale posizionare un sub non è una cosa semplice, per via di rimbombi, vibrazioni... non può essere addossato ad una parete...etc...etc...
A mio parere una buona coppia di diffusori anche da scaffale - senza spendere follie - ti darà risultati migliori di un abbinamento dei tuoi diffusori con un sub (che comunque più in basso è tagliato meglio è - tipo 60 o 70 Hz - 110Hz mi sembrano già troppi visto che, come ti ha già detto qualcuno prima di me, entri in un range di frequenze dove si comincia a percepire la direzionalità del suono - voce umana -) Very Happy
bartman
bartman
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.12.10
Numero di messaggi : 1564
Località :
Impianto : Fuso!

Torna in alto Andare in basso

Il punto della situazione - Pagina 2 Empty Re: Il punto della situazione

Messaggio Da bartman Mar 12 Apr 2011 - 15:51

Se proprio non puoi fare a meno e ti sei fatto prendere dalla scimmia comprati questo in vendita qui sul forum

https://www.tforumhifi.com/t15911-subwoofer-attivo-yamaha-yst-sw012-70-spedito#253101

Attenzione però perchè, secondo me, tra qualche mese ti ritrovi a vendere tutto quanto per 2 bookshelf!
Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe
bartman
bartman
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.12.10
Numero di messaggi : 1564
Località :
Impianto : Fuso!

Torna in alto Andare in basso

Il punto della situazione - Pagina 2 Empty Re: Il punto della situazione

Messaggio Da porfido Mar 12 Apr 2011 - 15:55

flovato ha scritto:
porfido ha scritto:..la spocchia audiofila verso i subwoofer è IMHO semplicemente generata da un'errata interpretazione del loro utilizzo....
Basti pensare a quanto nella riproduzione dal vivo questi componenti siano fondamentali....

Li ho posseduti e se non ricordo male erano yamaha con 2 woofer e potrei sbagliare RCF.
I satelliti erano bose e indiana line.

I risultato era pessimo, non si tratta di spocchia se hai letto bene ho scritto di Avantgarde Trio Classica che notoriamente ha un sub
questo per intenderci:

http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.planetluxus.com/wp-content/uploads/Avantgarde-Trio-Classico-luxury-speakers.jpg&imgrefurl=http://planetluxus.com/blog/2010/11/08/avantgarde-trio-classico-luxury-speakers/&usg=__qGs5x59dBFMuxX__3JhM_tsrSsU=&h=238&w=470&sz=219&hl=it&start=0&zoom=1&tbnid=SwQcifucG6K2sM:&tbnh=92&tbnw=181&ei=j1KkTdKnKMvzsgaAjpn_Bg&prev=/search%3Fq%3Davantgarde%2Btrio%2Bclassic%26hl%3Dit%26sa%3DX%26biw%3D1650%26bih%3D914%26tbm%3Disch%26prmd%3Divns&itbs=1&iact=rc&dur=343&oei=j1KkTdKnKMvzsgaAjpn_Bg&page=1&ndsp=40&ved=1t:429,r:0,s:0&tx=96&ty=55

La riproduzionne dal vivo ha tutta una serie di problemi lagati allo spazio dove suonano e di potenza da generare, ti sfido a sentire la direzionalità del basso durante un concerto.

Cmq il mio è un consiglio valido come il tuo, nessuna spocchia è un semplice scambio di opinioni, il sub a me non piace e se posso consgliare dico di non insistere su questa strada, buttare 200 euro per un sub con tutte le alternative che ci sono mi sembra sciocco.

E' la mia modesta opinione. Smile

Ma no, che spocchia? Non mi riferivo certo alla tua di spocchia, ma a quella che anima spesso il mondo degli audiofiliaci quando si parla si subwoofer!
Quello che (IMHO) risulta poco chiaro ad alcuni utenti in generale è:
1) il subwoofer si chiama così perchè NON è un woofer e deve lavorare quindi a frequenze ben più basse del secondo
2) che in ambiente domestico MEDIO le basse frequenze non siano direzionali è una puttanata di proporzioni bibliche, perchè le informazioni ambientali che le bassissime frequenze forniscono sono direzionali eccome!
3) Pensare di cancellare tutte le suddette informazioni (che vengono registrate da un microfono stereo con tempi e direzionalità diverse) comprimendole in un segnale mono (un solo sub) sarà ovviamente disastroso, ma riprodurle correttamente con un sistema di sub stereo è spesso l'unica maniera di sentire in un ambiente domestico normale (con tutte le sue problematiche) frequenze così basse da essere impraticabili alla maggior parte dei diffusori commerciali in tale ambiente!
Peraltro, sono anche abbastanza convinto di come la maggior parte di coloro che abbia un sistema hi-fi in casa preso da Mediaworld (per capirci) non abbia mai sentito , ad esempio, 30hz ben riprodotti, alla faccia delle specifiche fantascientifiche fornite dai produttori di diffusori commerciali....
Sempre IMHO, eh! Ci mancherebbe!

Ahò, Flovato, guarda che hai perfettamente ragione a dire che comprare un sub per l'utente di sopra sarebbe una minchiata, ci mancherebbe! Il mio era solo un grosso OT che non ha niente a che vedere con il problema del thread.... Smile

P.S. Quelle Avantgarde le ho sentite a Francoforte... Puoi dirmi quello che vuoi, però già solo come pezzi d'arredamento sono meravigliosi! Dribbling





Ultima modifica di porfido il Mar 12 Apr 2011 - 15:58 - modificato 1 volta.
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Il punto della situazione - Pagina 2 Empty Re: Il punto della situazione

Messaggio Da porfido Mar 12 Apr 2011 - 15:56

bartman ha scritto:Se proprio non puoi fare a meno e ti sei fatto prendere dalla scimmia comprati questo in vendita qui sul forum

https://www.tforumhifi.com/t15911-subwoofer-attivo-yamaha-yst-sw012-70-spedito#253101

Attenzione però perchè, secondo me, tra qualche mese ti ritrovi a vendere tutto quanto per 2 bookshelf!
Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe

Molto prima di qualche mese! Laughing
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Il punto della situazione - Pagina 2 Empty Re: Il punto della situazione

Messaggio Da flovato Mar 12 Apr 2011 - 16:02

porfido ha scritto:
P.S. Quelle Avantgarde le ho sentite a Francoforte... Puoi dirmi quello che vuoi, però già solo come pezzi d'arredamento sono meravigliosi! Dribbling

Quando si accendono, le luci della casa si abbassanno per un'attimo. Hehe Hehe Hehe

Cmq credimi sono bellissime e sono inserite in un ambiente ideale con soffitto in legno e travi, tende e tappeti.

Ti garantisco che non suonano per quanto sono belle e sopratutto per quanto costano, pilotate da un Conrad Johnson.
Insomma non mi hanno fatto impazzire. Smile
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Il punto della situazione - Pagina 2 Empty Re: Il punto della situazione

Messaggio Da porfido Mar 12 Apr 2011 - 16:11

flovato ha scritto:
porfido ha scritto:
P.S. Quelle Avantgarde le ho sentite a Francoforte... Puoi dirmi quello che vuoi, però già solo come pezzi d'arredamento sono meravigliosi! Dribbling

Quando si accendono, le luci della casa si abbassanno per un'attimo. Hehe Hehe Hehe

Cmq credimi sono bellissime e sono inserite in un ambiente ideale con soffitto in legno e travi, tende e tappeti.

Ti garantisco che non suonano per quanto sono belle e sopratutto per quanto costano, pilotate da un Conrad Johnson.
Insomma non mi hanno fatto impazzire. Smile

Eh, io le ho sentite in aeroporto in una sala che era piena di gente, quindi non ho proprio apprezzato, ma ca&%o, che oggetti! Dribbling
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Il punto della situazione - Pagina 2 Empty Re: Il punto della situazione

Messaggio Da Cidrolin Mar 12 Apr 2011 - 16:43

A questo punto allora mi avete quasi convinto.

Ho solo un paio di domande, non ho capito come mai non ho un suono stereofonico, ma mono. Per quale composizione delle casse?
Per via che sono diffusori presi da un HT? :-)

Se dovessi decidere di cambiare i diffusori, cosa che ormai mi pare molto probabile, su cosa mi consigliate di puntare, tenendo conto che il mio aplificatore è un Pioneer A-307R.
Meglio da pavimento? Da scaffale? Cosa cambia fra i due generalmente? Solo la grandezza?
Marche? Prezzi...?

Tenendo magari conto che primo a dopo mi farà comunque un lettore cd. Wink O non ha niente a che vedere?

Grazie mille a tutti voi che state contribuendo al 3d. Mi state facendo aprire gli occhi. Laughing
Cidrolin
Cidrolin
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 11.04.11
Numero di messaggi : 17
Località : Nantes
Impianto : Under construction :-)

Torna in alto Andare in basso

Il punto della situazione - Pagina 2 Empty Re: Il punto della situazione

Messaggio Da flovato Mar 12 Apr 2011 - 16:59

Cidrolin ha scritto:
Se dovessi decidere di cambiare i diffusori, cosa che ormai mi pare molto probabile, su cosa mi consigliate di puntare, tenendo conto che il mio aplificatore è un Pioneer A-307R.
Come sempre devi dirci (al forum non a me) alcune cose:
dimensioni della stanza, loro posizionamento, budget etc.

Per i miei gusti le torri da pavimento sono il compromesso migliore a patto tu abbia una stanza non troppo piccola e al possibilità di posizionarle.
Le bookshelf vanno appoggiate generalmente a degli stands che potrebbero costare più dei diffusori. Laughing
Se sei un po pratico gli stands te li autocostruisci ma attenzione a bambini in circolazione o cani gatti etc perché sono film già visti (ovvero cadono che è una meraviglia).

Cidrolin ha scritto:
Tenendo magari conto che primo a dopo mi farà comunque un lettore cd. Wink O non ha niente a che vedere?

Non ha niente a che vedere, a patto che tu non decida di passare in analogico (giradischi) nel qual caso dovresti pensare dove posizionare il piatto ma non credo sia il tuo caso.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Il punto della situazione - Pagina 2 Empty Re: Il punto della situazione

Messaggio Da Cidrolin Mar 12 Apr 2011 - 17:21

flovato ha scritto:
Come sempre devi dirci (al forum non a me) alcune cose:
dimensioni della stanza, loro posizionamento, budget etc.

Per i miei gusti le torri da pavimento sono il compromesso migliore a patto tu abbia una stanza non troppo piccola e al possibilità di posizionarle.
Le bookshelf vanno appoggiate generalmente a degli stands che potrebbero costare più dei diffusori. Laughing
Se sei un po pratico gli stands te li autocostruisci ma attenzione a bambini in circolazione o cani gatti etc perché sono film già visti (ovvero cadono che è una meraviglia).
Bé diciamo che la mia stanza non è gigantesca, siamo a poco più di 9 m quadrati. Smile
Non ho una posizione dove preferirei piazzarle assolutamente. Io pensavo dove andassero meglio. Magari almeno una abb vicino alla scrivania,... non so se poi bisogna metterle vicine,... ma mi piacerebbe saperlo. Wink

Il budget non l'ho ancora definito, ma vorrei prendere qualcosa di serio. Senza però spendere proprio uno sproposito. Laughing

flovato ha scritto:
Non ha niente a che vedere, a patto che tu non decida di passare in analogico (giradischi) nel qual caso dovresti pensare dove posizionare il piatto ma non credo sia il tuo caso.

Cavolo io il giradischi già ce l'ho, cosa cambia in vista della probabili casse nuove?
Cidrolin
Cidrolin
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 11.04.11
Numero di messaggi : 17
Località : Nantes
Impianto : Under construction :-)

Torna in alto Andare in basso

Il punto della situazione - Pagina 2 Empty Re: Il punto della situazione

Messaggio Da bartman Mar 12 Apr 2011 - 17:31

Cidrolin ha scritto:A questo punto allora mi avete quasi convinto.
Ho solo un paio di domande, non ho capito come mai non ho un suono stereofonico, ma mono. Per quale composizione delle casse?
Per via che sono diffusori presi da un HT? :-)

almeno io non ho parlato di mono!!!!!!!!!! - come mi sembra nessun altro...
Il problema è: come disponi i diffusori? hanno tweeter e woofer in numero doppio disposti su due facce distinte dello stesso diffusore! Direzionalità? Il taglio della risposta in frequenza da 110Hz in su non giova, come ti è stato già detto!
bartman
bartman
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.12.10
Numero di messaggi : 1564
Località :
Impianto : Fuso!

Torna in alto Andare in basso

Il punto della situazione - Pagina 2 Empty Re: Il punto della situazione

Messaggio Da flovato Mar 12 Apr 2011 - 17:32

Cidrolin ha scritto:
Bé diciamo che la mia stanza non è gigantesca, siamo a poco più di 9 m quadrati. Smile
Non ho una posizione dove preferirei piazzarle assolutamente. Io pensavo dove andassero meglio. Magari almeno una abb vicino alla scrivania,... non so se poi bisogna metterle vicine,... ma mi piacerebbe saperlo. Wink

Cavolo io il giradischi già ce l'ho, cosa cambia in vista della probabili casse nuove?

I lati della stanza quanto sono, 9 mq sono circa 3x3 quindi mi sembra uno studio più che un soggiorno in questo caso forse meglio lasciar perdere le torri.
Cmq andrebbero posizionate sul lato più corto della stanza, considera tappeti tende, tavolini e tutte le pippe del caso.

Che giradischi hai ?

Scusa è l'età Laughing , ottimo piatto complimenti.
Il posizionamento è importante per via dei ritorni, è chiaro che se metti il giradischi al centro delle casse non è il massimo ma forse sono tutte paranoie
ho visto suonare gli SL-1200 a 20 cm da casse monitor che andavano a palla e non succedeva poi niente di drammatico.

A voler rompere le tolle dovresti posizionare il giradischi su di una base solida e lontano da possibili riflessioni.

Non mi odi se ti dico che il tuo ampli non mi piace Embarassed , non mi uccidere ma ho il brutto difetto di dire quello che penso,
i Pioneer mi sono sempre piaciuti ma non la serie che hai tu.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Il punto della situazione - Pagina 2 Empty Re: Il punto della situazione

Messaggio Da alex79roma Mar 12 Apr 2011 - 18:49

Cidrolin ha scritto:
Bé diciamo che la mia stanza non è gigantesca, siamo a poco più di 9 m quadrati. Smile
Non ho una posizione dove preferirei piazzarle assolutamente. Io pensavo dove andassero meglio. Magari almeno una abb vicino alla scrivania,... non so se poi bisogna metterle vicine,... ma mi piacerebbe saperlo. Wink

Se la stanza è 3 x 3 considerando che anche l'altezza sarà più o meno di 3 metri, non si preannuncia facile come ambiente... cmq non è un'impresa impossibile Wink

Sarebbe utile la pianta della stanza, completa di misure, mobili e una descrizione accurata anche dei complementi d'arredo: armadi, tappeti, tende, poltrone, cuscini, quadri (con o senza vetro), finestre (con o senza tenda), pareti (rifinite come?).

Inoltre l'acustica della stanza come ti sembra? Se batti le mani rimbomba o il suono è secco?

Lo scopo delle mie domande è quello di capire se le superfici della stanza e dei mobili al suo interno sono troppo rifletenti acusticamente e in quel caso porre rimedio.

In una stanza con una pessima acustica un upgrade equivarrebbe a buttare i soldi... quindi meglio fare tutte le cose per bene
alex79roma
alex79roma
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 16.06.09
Numero di messaggi : 235
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Software Designer / Smanettone
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Il punto della situazione - Pagina 2 Empty Re: Il punto della situazione

Messaggio Da Cidrolin Mer 13 Apr 2011 - 10:44

flovato ha scritto:
Cidrolin ha scritto:
Bé diciamo che la mia stanza non è gigantesca, siamo a poco più di 9 m quadrati. Smile
Non ho una posizione dove preferirei piazzarle assolutamente. Io pensavo dove andassero meglio. Magari almeno una abb vicino alla scrivania,... non so se poi bisogna metterle vicine,... ma mi piacerebbe saperlo. Wink

Cavolo io il giradischi già ce l'ho, cosa cambia in vista della probabili casse nuove?

I lati della stanza quanto sono, 9 mq sono circa 3x3 quindi mi sembra uno studio più che un soggiorno in questo caso forse meglio lasciar perdere le torri.
Cmq andrebbero posizionate sul lato più corto della stanza, considera tappeti tende, tavolini e tutte le pippe del caso.

Che giradischi hai ?

Scusa è l'età Laughing , ottimo piatto complimenti.
Il posizionamento è importante per via dei ritorni, è chiaro che se metti il giradischi al centro delle casse non è il massimo ma forse sono tutte paranoie
ho visto suonare gli SL-1200 a 20 cm da casse monitor che andavano a palla e non succedeva poi niente di drammatico.

A voler rompere le tolle dovresti posizionare il giradischi su di una base solida e lontano da possibili riflessioni.

Non mi odi se ti dico che il tuo ampli non mi piace Embarassed , non mi uccidere ma ho il brutto difetto di dire quello che penso,
i Pioneer mi sono sempre piaciuti ma non la serie che hai tu.

Eheh tranquillo, capita aspesso anche a me. Wink

Mah allora potrei cambiare stanza. A partire da che grandezza si può pensare di procurarsi dei diffusori da pavimento? Smile

Per l'ampli lo so cavolo, che non è il top. Però vorrei cmq prendere delle buone casse, che poi in futuro se dovessi cambiare l'ampli, le posso ancora sfruttare meglio. Non prenderle così così per via dell'amplificatore e poi doverle cambiare se lo cambio in meglio. Non so se capite il mio ragionamento. eheh Smile
Cidrolin
Cidrolin
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 11.04.11
Numero di messaggi : 17
Località : Nantes
Impianto : Under construction :-)

Torna in alto Andare in basso

Il punto della situazione - Pagina 2 Empty Re: Il punto della situazione

Messaggio Da Cidrolin Mer 13 Apr 2011 - 10:50

alex79roma ha scritto:
Cidrolin ha scritto:
Bé diciamo che la mia stanza non è gigantesca, siamo a poco più di 9 m quadrati. Smile
Non ho una posizione dove preferirei piazzarle assolutamente. Io pensavo dove andassero meglio. Magari almeno una abb vicino alla scrivania,... non so se poi bisogna metterle vicine,... ma mi piacerebbe saperlo. Wink

Se la stanza è 3 x 3 considerando che anche l'altezza sarà più o meno di 3 metri, non si preannuncia facile come ambiente... cmq non è un'impresa impossibile Wink

Sarebbe utile la pianta della stanza, completa di misure, mobili e una descrizione accurata anche dei complementi d'arredo: armadi, tappeti, tende, poltrone, cuscini, quadri (con o senza vetro), finestre (con o senza tenda), pareti (rifinite come?).

Inoltre l'acustica della stanza come ti sembra? Se batti le mani rimbomba o il suono è secco?

Lo scopo delle mie domande è quello di capire se le superfici della stanza e dei mobili al suo interno sono troppo rifletenti acusticamente e in quel caso porre rimedio.

In una stanza con una pessima acustica un upgrade equivarrebbe a buttare i soldi... quindi meglio fare tutte le cose per bene

Mah personalmente l'acustica della stanza mi sembra molto buona, non ci sono rimbombi,... Wink

Sulle finestre ci sono delle tende, di quelle fini. Ci sono un paio di armadi, dove ci sono i vari cd e LP..., una scrivania dove ho il computer e un'altra dove adesso come adesso ho l'ampli, girdischi,.... Very Happy

Dite che allora è meglio puntare ad una stanza più grande? Non ci sarebbe una soluzione "via di mezzo"? Non so dei diffusori che vanno molto bene sia in una camera così piccola, ma che vanno molto bene anche se dovessi spostare il tutto in una nuova stanza? lol!

Scusate tutte ste domande. Hehe
Cidrolin
Cidrolin
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 11.04.11
Numero di messaggi : 17
Località : Nantes
Impianto : Under construction :-)

Torna in alto Andare in basso

Il punto della situazione - Pagina 2 Empty Re: Il punto della situazione

Messaggio Da MarcoAudio Mer 13 Apr 2011 - 10:55

Switters ha scritto:
Ma i 110hz indicati non sono la soglia sotto la quale le frequenze subiscono un'attenuazione? Si tratta di un'attenuazione così forte da non sentire addirittura queste frequenze oppure si sentono ma a un volume più basso?
O si tratta invece di impossibilità degli altoparlanti/diffusori a riprodurre queste frequenze?

I dati dichiarati dalla casa non significano nulla. Ho letto di minidiffusori che dichiarano 30Hz! Si, ma a quanti decibel?
Consultare la curva di risposta in frequenza, sempre meglio.
MarcoAudio
MarcoAudio
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.04.10
Numero di messaggi : 353
Località : Nasco spezzino, lavoro in veneto
Provincia : Ottimo!
Occupazione/Hobby : Finanza
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Il punto della situazione - Pagina 2 Empty Re: Il punto della situazione

Messaggio Da albamaiuscola Mer 13 Apr 2011 - 10:58

Ciao Marco Smile sei vivo allora?

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

Il punto della situazione - Pagina 2 Empty Re: Il punto della situazione

Messaggio Da meraviglia Mer 13 Apr 2011 - 11:08

@Cidrolin: a prescindere dal tuo attuale amplificatore, scegli un paio di diffusori investendo il massimo del tuo badget disponibile. Sono i diffusori assieme all'ambiente e alla loro disposizione a fornire buona parte del risultato finale.
Le torri da pavimento vanno bene anche in un ambiente piccolo, basta spostarle nella posizione ottimale per l'ascolto, lasciando qualche decina di centimetri d'aria intorno. Ce ne sono di sezione tale da non costituire un problema di occupazione di spazio.
meraviglia
meraviglia
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 10.05.10
Numero di messaggi : 1475

Torna in alto Andare in basso

Il punto della situazione - Pagina 2 Empty Re: Il punto della situazione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.