T-Forum, la vera HiFi alla portata di tuttiAccedi

Benvenuto nell'unico forum in cui 11777 utenti, con i loro 820080 messaggi, hanno scelto di ascoltare con le orecchie, con il cuore e un occhio al portafoglio!

Nuovo look del T-Forum, dai un'occhiata qui.
Il T-Forum ha bisogno del tuo aiuto! Controlla se hai i requisiti necessari e proponiti.
Hai trovato uno spammer nel forum? Segnalalo subito all'amministrazione o a un moderatore!
Diamo il benvenuto ai nostri nuovi moderatori.
Chi sono i top postatori di oggi? Clicca qui per scoprirli.

Controlla qui gli argomenti attivi del giorno.

Condividi

descriptionSapete distinguere un CD da un AAC/MP3 a 320?

more_horiz
Ciao a tutti,

siete in grado di distinguere, quando ascoltate tramite hifi, la musica che proviene da un CD o da un CD derivato da AAC scaricato da itunes? (quindi AAC@256 / oppure Mp3 320)?

Quali sono i dettagli che vanno "osservati" per capire dove stanno le differenze?

Alle mie orecchie sia AAC 256 che MP3 320 sono indistinguibili dal CD :-(

Orecchie di prosciutto....

descriptionRe: Sapete distinguere un CD da un AAC/MP3 a 320?

more_horiz
ma te oltre a ste prove da guinness che stai chiedendo e richiedendo da giorni su sto forum ... te la ascolti la musica in tutta rilassatezza ogni tanto?!

more_horiz
Le differenze si sentono e come....esistono impianti in cui le differenze si sentono anche semplicemente interponendo dei piedini piuttosto che altri, esitono differenze di ogni tipo, bisogno solo capire qual'è il grado di risoluzione del tuo impianto, se ascolti col compattone o poco più inutile scervellarsi alla ricerca della differenza, non perchè non esiste ma semplicemente perchè l'impianto non la mette in luce. Personalmente ho provato a fare prove analoghe alle tue e rispetto al Cd originale c'è un abisso mancano di corposità a volte il dettaglio + velato, andando sulla lettura diretta del Cd si ha una maggiore sensazione di tridimensionalità e spazialità del suono che prende un maggiore respiro rispetto alle varie versioni riciclate. Poi mi fermo e dico, cavolo ma il SQUEZEBOX o APPLE TV non potranno mai competere con una meccanica di lettura Counterpoint con meccanica in magnesio, superalimentatore , uscita digitale AES e telaio superinforzato ....all'epoca 6 milioni di lerette circa, se così fosse mi incazzerei pure....

more_horiz
Certamente che ascolto Laughing

E che mi piace anche capire le cose, mi sono letto diversi articoli sul modello della psicoacustica del formato AAC e mi sembrava interessante, ed ecco chiedere.

Poi scusa, se ti danno fastidio i miei post, puoi anche non leggerli, non sei mica obbligato. Wink

Magari ad altri interessa, specialmente perchè si parla di formati che vengono "venduti"... vedi iTunes che basa tutto il suo sistema su AAC.

Ultima modifica di antigen il Ven 8 Apr 2011 - 12:22, modificato 1 volta

more_horiz
NO

e non siamo gli unici Smile dato che il modello di compressione audio, si basa proprio su studi statistici riferiti alla percezione del suono.

Io ho per lo più AAC in VBR 350Kb/s, occupano esattamente la metà dello spazio di un FLAC ed al mio orecchio sono identici. Quindi vivo felicemente compresso Hehe

more_horiz
...........si vede che é tutta psicoacustica, perché io che
-non sono audiofilo
-uso i flac con ipod
-mi equalizzo i flac con rockbox Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked
-non ho nemmeno un pre
Hehe Hehe

eppure la sento
tranquillo che la sento

boh!

more_horiz
A me da sempre l'impressione che la musica compressa abbia dei "difetti" sugli acuti... come un certo "tintinnio"

more_horiz
A volte si a volte no Sad

more_horiz
@antigen ha scritto:

E che mi piace anche capire le cose, mi sono letto diversi articoli sul modello della psicoacustica del formato AAC e mi sembrava interessante, ed ecco chiedere.

Poi scusa, se ti danno fastidio i miei post, puoi anche non leggerli, non sei mica obbligato. Wink

Magari ad altri interessa, specialmente perchè si parla di formati che vengono "venduti"... vedi iTunes che basa tutto il suo sistema su AAC.

si vabbè continua a aprire post...il prossimo che è ? Vi piace il trolololololo ? Che ne pensate?

more_horiz
@schwantz34 ha scritto:
@antigen ha scritto:

si vabbè continua a aprire post...il prossimo che è ? Vi piace il trolololololo ? Che ne pensate?

sbagliato..il prossimo è vi piace di più a pecora o missionario?

more_horiz
@jankovic ha scritto:
@schwantz34 ha scritto:
@antigen ha scritto:

sbagliato..il prossimo è vi piace di più a pecora o missionario?

Laughing Laughing Laughing Laughing

more_horiz
Very Happy Very Happy Very Happy

more_horiz
Permessi di questa sezione del forum: