T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[recensione] Mosscade 502 vs. Elax Monitor III

+4
daniele
diechirico
K8
Tfan
8 partecipanti

Andare in basso

[recensione] Mosscade 502 vs. Elax Monitor III Empty [recensione] Mosscade 502 vs. Elax Monitor III

Messaggio Da Tfan Dom 11 Gen 2009 - 15:43

Ho avuto modo di provare le Eltax Monitor III, consigliate da Maurarte sul suo sito.
ho passato un paio d'ore a comparare le Eltax alle mie mosscade, ecco le mie impressioni, spero che possano essere utili a qualcuno.

Soundstage e dettaglio:
Le eltax sono molto più aperte rispetto alle mosscade, il palcoscenico è più ampio sia in altezza che in larghezza, meno in profondità, purtroppo questa ampiezza non è accompagnata da altrettanto dettaglio, gli strumenti e le voci appaiono sfocate rispetto alle mosscade, che invece sono molto dettagliate, riesci ad identificarne esattamente la posizione e la profondità nel soundstage.
moss/eltax: 1 a 0

Convolgimento emotivo:
Qui la situazione si inverte: il bass reflex delle eltax, anche se meno controllato e più confuso ha la meglio rispetto alla sospensione pneumatica delle moss, più fredde ed analitiche, complice forse anche una sensibilità leggermente superiore delle prime, riesce a rendere l'esperienza più coinvolgente. Resta da vedere se cambiando ampli con uno che eroghi un pò di potenza in più le moss riescono a dare un pò più di corpo.
moss/eltax: 1 a 1

Dinamica:
Qui le moss sono insuperabili, la loro analiticità e freddezza diventano la carta vincente, non vanno mai in crisi, le voci e gli strumenti non si impastano mai, rimane tutto perfettamente intelligibile anche nei passaggi più difficili. Intendiamoci... non sono mai dure, semplicemente il suono è più cristallino, più pulito.
moss/eltax: 2 a 1

considerazioni finali:
alla luce dell'esperienza fatta direi che se dovessi partire da zero direi che l'accoppiata Eltax+Trends come consigliata da Maurarte è ottima, sopratutto tenendo in considerazione l'importo totale, magari 20 anni fa quando ho preso il mio primo impianto ci fossero stati questi componenti!
Rispetto alle mosscade sempre partendendo da zero considerei un ampli più muscoloso... ma tant'è.. questo ho e questo mi tengo! Hehe

dischi usati per il test:
Pink Floyd: The wall
Giorgia: Stonata
Miles Davis: Kind of blue, Japan Edition.
Amy Winehouse: Back to Black
The Mama & the Papas: Remastered Collection
Antonio Vivaldi: Le quattro Stagioni, Chesky records.

Buona domenica a tutti!

ps.
ci tengo a precisare che non sono ne tantomeno mi ritengo un esperto di HiFi, ma al contrario ho solo da imparare (e questa comparativa è sicuramente servita alla mia crescita!)


Ultima modifica di Tfan il Dom 11 Gen 2009 - 16:15 - modificato 1 volta.

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.09.08
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

[recensione] Mosscade 502 vs. Elax Monitor III Empty Re: [recensione] Mosscade 502 vs. Elax Monitor III

Messaggio Da K8 Dom 11 Gen 2009 - 15:54

Semplice e coinciso...grazie Tfan buona Domenica anche a te!

K8
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.07.08
Numero di messaggi : 1194
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

[recensione] Mosscade 502 vs. Elax Monitor III Empty Re: [recensione] Mosscade 502 vs. Elax Monitor III

Messaggio Da Ospite Dom 11 Gen 2009 - 16:08

Le Eltax Monitor III hanno i loro begli annetti sulle spalle...mi ricordo una recensione positiva su Suono anni fa.


Mi piacerebbe che qualcuno riuscisse a confrontare le Mosscade 502 alle Polk Audio Monitor 30, e alle recentissime Wharfedale Vardus VR-100.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

[recensione] Mosscade 502 vs. Elax Monitor III Empty Re: [recensione] Mosscade 502 vs. Elax Monitor III

Messaggio Da diechirico Dom 11 Gen 2009 - 20:37

Mulo ha scritto:Le Eltax Monitor III hanno i loro begli annetti sulle spalle...mi ricordo una recensione positiva su Suono anni fa.


Mi piacerebbe che qualcuno riuscisse a confrontare le Mosscade 502 alle Polk Audio Monitor 30, e alle recentissime Wharfedale Vardus VR-100.
il tuo avatar nuovo di pacca mi fa ricordare una vecchia canzone.
i don't want to grow up, poi rifatta pure dai ramones.
giusto?
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4744
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

[recensione] Mosscade 502 vs. Elax Monitor III Empty Re: [recensione] Mosscade 502 vs. Elax Monitor III

Messaggio Da Tfan Dom 11 Gen 2009 - 21:48

no...ho più o meno l'età di Homer, la pelata e mi immedesimo nel personaggio!!! Hehe Hehe Hehe

ripensandoci....la canzone si adatta perfettamente al mio umore! Wink Rolling Eyes

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.09.08
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

[recensione] Mosscade 502 vs. Elax Monitor III Empty Re: [recensione] Mosscade 502 vs. Elax Monitor III

Messaggio Da daniele Dom 11 Gen 2009 - 22:39

Grazie mille della tua utile recensione!!

daniele
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.09.08
Numero di messaggi : 1739
Località : Via della Povertà
Occupazione/Hobby : Desolation Row
Impianto : Nad c565 bee
Leak Stereo 20
PRE Croft Micro
DAC Lampizator
Spendor Ls3/5a


Torna in alto Andare in basso

[recensione] Mosscade 502 vs. Elax Monitor III Empty Re: [recensione] Mosscade 502 vs. Elax Monitor III

Messaggio Da Ospite Dom 11 Gen 2009 - 22:49

diechirico ha scritto:
Mulo ha scritto:Le Eltax Monitor III hanno i loro begli annetti sulle spalle...mi ricordo una recensione positiva su Suono anni fa.


Mi piacerebbe che qualcuno riuscisse a confrontare le Mosscade 502 alle Polk Audio Monitor 30, e alle recentissime Wharfedale Vardus VR-100.
il tuo avatar nuovo di pacca mi fa ricordare una vecchia canzone.
i don't want to grow up, poi rifatta pure dai ramones.
giusto?
Giusto! "I don't want to grow up" è in "Bone Machine" del 1992. Di Tom Waits, ovviamente.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

[recensione] Mosscade 502 vs. Elax Monitor III Empty Re: [recensione] Mosscade 502 vs. Elax Monitor III

Messaggio Da Cyan Lun 12 Gen 2009 - 19:33

Guarda le mosscade con il ta 10.1, anche nei pieni orchestrali permettono di indicare gli strumenti con le dita.
Però devo dire che perdono un po' di fuoco. A volumi più bassi suonano meglio. E il problema non riguarda il woofer che va in crisi. Infatti lo stesso problema lo ho quando le collego al subwoofer, utilizzando il crossover che fa da passa alto e che parte da 80hz (quindi i problemi in quel caso rimangono negli alti).
Penso però, avendo discusso a riguardo con renato giussani, che dipenda dalla scarsa potenza del ta 10.1, che appunto perde precisione ad alti volumi.
In futuro magari passerò a qualcosa tipo hypex.
Cyan
Cyan
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 25.06.08
Numero di messaggi : 669
Località : Lazio
Impianto : Ta 10.1 casse diy subwoofer

Torna in alto Andare in basso

[recensione] Mosscade 502 vs. Elax Monitor III Empty Re: [recensione] Mosscade 502 vs. Elax Monitor III

Messaggio Da Barone Rosso Lun 12 Gen 2009 - 19:51

sure electronics (modificata) + mosscade 502.

Ovvero ta 2024 con mosscade 502
Secondo me vanno bene assieme, ma a condizione che si accettino volumi non troppo alti, anche se di pressione acustica tirano fuori è più che sufficiente per un locale piccolo.

Inoltre se si alimenta a batteria il dettaglio acustico e la dinamica sono formidabili anche a volumi bassissimi, e da questo punto di vista le mosscade 502 fanno un lavoro formidabile. Praticamente si percepiscono tutti i dettagli, sondstage e profondità anche se si pilotano con pochissima potenza.

Se si vuole qualcosa di più potente a spanne penso che l'ampli adatto per le mosscade sia il Virtue Audio o qualcosa basato sul ta 2020.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

[recensione] Mosscade 502 vs. Elax Monitor III Empty Re: [recensione] Mosscade 502 vs. Elax Monitor III

Messaggio Da wincenzo Lun 12 Gen 2009 - 20:05

Si ho notato anch'io un comportamento di questo tipo con il mio ampli e diffusori 89db di sensiblità.
Sottolineo che io uso il TA2021 alimentato a 15V che garantisce ancora qualche watt in più rispetto al TA2024, ma effettivamente finchè l'ampli regge la resa è perfetta con tutte quelle belle caratteristiche che conosciamo, non appena si supera il limite e subentra la distorsione, c'è una netta caduta della qualità, si impasta tutto ... Basta non pretendere volumi da disco da questi ampli e tutto va che è una bellezza. Altrimenti Virtue One ...
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!


Torna in alto Andare in basso

[recensione] Mosscade 502 vs. Elax Monitor III Empty Re: [recensione] Mosscade 502 vs. Elax Monitor III

Messaggio Da Tfan Lun 12 Gen 2009 - 20:18

io sono molto tentato dal Virtue One, ma a parte la recensione in inglese su tnt-audio, c'è qualcuno che l'ha provato o ha informazioni di primamano???

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.09.08
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

[recensione] Mosscade 502 vs. Elax Monitor III Empty Re: [recensione] Mosscade 502 vs. Elax Monitor III

Messaggio Da wincenzo Lun 12 Gen 2009 - 21:01

Qui nel forum nessuno credo abbia provato il Virtue, c'è solo un'esperienza di Rsan con l'Amp4 di 41Hz, che lo ha lasciato moooolto soddisfatto! L'Amp4 si basa sul TK2050 come il Virtue, poi anche nel forum non ricordo dove ci sono link a forum stranieri dove si parla molto bene di questo ampli.
Poi c'è il Winsome Lab anch'esso basato sullo stesso chip e premiato su 6moons.
Insomma credo valga la pena di correre un piccolo rischio di un'acquisto a scatola chiusa ... dubito che si possa restare delusi!
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!


Torna in alto Andare in basso

[recensione] Mosscade 502 vs. Elax Monitor III Empty Re: [recensione] Mosscade 502 vs. Elax Monitor III

Messaggio Da Barone Rosso Lun 12 Gen 2009 - 21:44

A me mi tenta lamp4, ma tutti quei micro SMD non mi piacciono per nulla Crying or Very sad .

Comunque pilotando le mosscade con un bimapig basato su ta 2020 + ta 2024 posso dire che in fatto di dettaglio e dinamica sono uletriormente migliorate.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

[recensione] Mosscade 502 vs. Elax Monitor III Empty Re: [recensione] Mosscade 502 vs. Elax Monitor III

Messaggio Da Ospite Lun 12 Gen 2009 - 23:03

Sembra che le Mosscade possano sposarsi molto felicemente con il mio Pioneer. Buono a sapersi. Cool

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

[recensione] Mosscade 502 vs. Elax Monitor III Empty Re: [recensione] Mosscade 502 vs. Elax Monitor III

Messaggio Da madqwerty Lun 12 Gen 2009 - 23:29

Mulo ha scritto:Sembra che le Mosscade possano sposarsi molto felicemente con il mio Pioneer. Buono a sapersi. Cool
http://soundberry.forumcommunity.net/?t=23024203
oggi sono il tuo personal shopper Very Happy
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

[recensione] Mosscade 502 vs. Elax Monitor III Empty Re: [recensione] Mosscade 502 vs. Elax Monitor III

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.