T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pulizia vinili: Rolling Cleaner Nagaoka

+14
Corsaro
MercedesLTD
Ivan
Albers
arealeo
Stentor
settore 7-g
Finez
schwantz34
teomalchio
robertor
Orazio Privitera
Gervasutti
nd1967
18 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Pulizia vinili: Rolling Cleaner Nagaoka - Pagina 2 Empty Re: Pulizia vinili: Rolling Cleaner Nagaoka

Messaggio Da Albers Mar 29 Mar 2011 - 12:03

nd1967 ha scritto: Non hai visto certi vinili che vendono nei mercatini... devi togliere un cm di fango prima di arrivare al vinile

Hehe Hehe Hehe

ti sbagli caro il mio mod, a casa mia sono sempre circolati i vinili, ne ho parecchie centinaia di ogni tipo, miei ed avuti in donazione da mio padre , a partire dai 78 giri 'morbidi' ai 45 giri fino ad i 33 di oggi e di ieri l'altro, ne ho visti di sporchi a 'carrettate' , mai posto il problema e ti dirò di più, prima, molto prima che lo consigliasse la linn(quello di non pulire i dischi ma di farlo fare alla puntina) lo ha sempre fatto mio padre ed i miei ricordi risalgono a più di 30 anni fa

ma tu fai come meglio credi, ci mancherebbe Smile

am.

Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 25.10.10
Numero di messaggi : 2784
Località : ----
Impianto : ----

Torna in alto Andare in basso

Pulizia vinili: Rolling Cleaner Nagaoka - Pagina 2 Empty Re: Pulizia vinili: Rolling Cleaner Nagaoka

Messaggio Da Ivan Mar 29 Mar 2011 - 12:16

arealeo ha scritto:...e alla media world vendono un barattolo contente una pasta gommosa appicicaticcia che raccoglie la polvere, lavabile e riutilizzabile più e più volte, così inerte (non lascia nessun residuo) da poter essere usata addirittura sugli schermi lcd (un disastro da pulire).
Ho acquistato una cosa del genere da Auchan si chiama Cyber Clean di colore giallo con licenza Svizzera e produzione Cinese, per pulire pulisce ma l'ho voluta provare anche su di un vinile, la cosa non mi ha convinto molto perchè se passata male o forte lascia dei residui di gomma che potrebbero penetrare nei solchi e mi sembra che lasciasse un alone non rassicurante.
La Cyber Clean è composta da questi ingredienti:
Benzalkonium chloride, Diazolidin Urea, Boric Acid, Methylparaben, Propylparaben, Aroma materials.

Io non la userei per i vinili anzi non la uso!
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Pulizia vinili: Rolling Cleaner Nagaoka - Pagina 2 Empty Re: Pulizia vinili: Rolling Cleaner Nagaoka

Messaggio Da MercedesLTD Sab 5 Ott 2013 - 15:49

Lo vorrei comprare anche io il Nagaoka, ma ormai ha passato i 100 €! Orrified 
Altrimenti c'è il "DeDuster" a una trentina di €, però boh...

http://www.ebay.it/sch/i.html?_trksid=p2050601.m570.l1313&_nkw=nagaoka+rolling+cleaner&_sacat=0&_from=R40
MercedesLTD
MercedesLTD
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 26.09.13
Numero di messaggi : 208
Località : Mantova
Provincia : Mantova
Impianto : Giradischi Thorens TD 280 MKII, collegato al vecchio e sgangherato Pioneer XD-Z54T.

Torna in alto Andare in basso

Pulizia vinili: Rolling Cleaner Nagaoka - Pagina 2 Empty Re: Pulizia vinili: Rolling Cleaner Nagaoka

Messaggio Da Corsaro Sab 19 Ott 2013 - 19:50

Ma compratevi per pochi euro il Cyber Clean..altroche' spendere 100 e passa euro...
Corsaro
Corsaro
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.09.10
Numero di messaggi : 728
Località : Caraibi
Provincia : dipende dal tempo
Occupazione/Hobby : venditoredifumo
Impianto : Audio pro:
-Powersoft digam 2002
-SSL Mynx XR425 eq
-Ridge Farm Boiler ultra compr
-Klipsch pro+ Cornwall+ Rme Ad2.. ecc...

Torna in alto Andare in basso

Pulizia vinili: Rolling Cleaner Nagaoka - Pagina 2 Empty Re: Pulizia vinili: Rolling Cleaner Nagaoka

Messaggio Da Corsaro Sab 19 Ott 2013 - 19:52

Ma compratevi per pochi euro il Cyber Clean..altroche' spendere 100 e passa euro...
Corsaro
Corsaro
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.09.10
Numero di messaggi : 728
Località : Caraibi
Provincia : dipende dal tempo
Occupazione/Hobby : venditoredifumo
Impianto : Audio pro:
-Powersoft digam 2002
-SSL Mynx XR425 eq
-Ridge Farm Boiler ultra compr
-Klipsch pro+ Cornwall+ Rme Ad2.. ecc...

Torna in alto Andare in basso

Pulizia vinili: Rolling Cleaner Nagaoka - Pagina 2 Empty Re: Pulizia vinili: Rolling Cleaner Nagaoka

Messaggio Da RAMONE67 Sab 19 Ott 2013 - 22:48

Ho acquistato una cosa del genere da Auchan si chiama Cyber Clean di colore giallo con licenza Svizzera e produzione Cinese, per pulire pulisce ma l'ho voluta provare anche su di un vinile, la cosa non mi ha convinto molto perchè se passata male o forte lascia dei residui di gomma che potrebbero penetrare nei solchi e mi sembra che lasciasse un alone non rassicurante.
Qualcosa di simile mi è capitato con il Nagaoka. Non riuscivo a capire il perchè lasciasse delle strisce sul vinile. Poi ho provveduto a pulirlo e tutto è andato a posto. Evidentemente lo sporcizia veniva "spalmata".
RAMONE67
RAMONE67
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1268
Località : Attualmente ponente ligure. Nato e vissuto a Napoli.
Provincia : depresso limitatamente al territorio nazionale
Occupazione/Hobby : Garage punk, psichedelia, 60's sound e musica rock, blues, folk; fumetti Vertigo, letteratura russa
Impianto : Michell Gyrodeck, Denon dl 110, Denon dl 301 mk II, Lehmann Black Cube, Sony xb-920, Ipod Touch Nano + Onkyo ND-S1, Lampizator Dac, California Audio Labs Sigma II, Rose Rv23, Dared Sl2000A, Trends Audio, Icepower 50asx2, Tannoy Arden, Tannoy Chester
Cavi segnale: clone Jps Superconductor 2 , Nordost Blue Heaven
Cavi Potenza: Mit Avt1

Torna in alto Andare in basso

Pulizia vinili: Rolling Cleaner Nagaoka - Pagina 2 Empty Re: Pulizia vinili: Rolling Cleaner Nagaoka

Messaggio Da crazyforduff Dom 20 Ott 2013 - 0:41

MercedesLTD ha scritto:Lo vorrei comprare anche io il Nagaoka, ma ormai ha passato i 100 €! Orrified 
Altrimenti c'è il "DeDuster" a una trentina di €, però boh...

http://www.ebay.it/sch/i.html?_trksid=p2050601.m570.l1313&_nkw=nagaoka+rolling+cleaner&_sacat=0&_from=R40
Io li ho tutti e due e funzionano ugualmente bene
Il deduster è un po' più "forte" del nagaoka, nel senso che aderisce con più forza (lo sporco dovrebbe attaccarsi meglio), ma se per sbaglio lo si passa sull'etichetta fa un rumore che sembra la debba staccare
Ovvio che con il prezzo che ha, forse diventa preferibile al nagaoka, che comunque vale anche 100€ (io poi lo comprai 5 anni fa alla metà..., quindi...)
C
crazyforduff
crazyforduff
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 16.02.11
Numero di messaggi : 756
Località : Aosta
Provincia : Aosta
Impianto : Project RPM5+Sumiko Benz Micro MC Wood H2+Lehmann Black Cube SE II - NorthStar meccanica+DAC model 192 - Aurion Audio AI 500 Sp.Ed. - Quad Moda 2000 alias Aliante Zeta One Pininfarina

Torna in alto Andare in basso

Pulizia vinili: Rolling Cleaner Nagaoka - Pagina 2 Empty Re: Pulizia vinili: Rolling Cleaner Nagaoka

Messaggio Da MercedesLTD Dom 20 Ott 2013 - 11:56

crazyforduff ha scritto:
MercedesLTD ha scritto:Lo vorrei comprare anche io il Nagaoka, ma ormai ha passato i 100 €! Orrified 
Altrimenti c'è il "DeDuster" a una trentina di €, però boh...

http://www.ebay.it/sch/i.html?_trksid=p2050601.m570.l1313&_nkw=nagaoka+rolling+cleaner&_sacat=0&_from=R40
Io li ho tutti e due e funzionano ugualmente bene
Il deduster è un po' più "forte" del nagaoka, nel senso che aderisce con più forza (lo sporco dovrebbe attaccarsi meglio), ma se per sbaglio lo si passa sull'etichetta fa un rumore che sembra la debba staccare
Ovvio che con il prezzo che ha, forse diventa preferibile al nagaoka, che comunque vale anche 100€ (io poi lo comprai 5 anni fa alla metà..., quindi...)
C
Quasi quasi provo a prendermi il DeDuster allora... Mmm 

Pulizia vinili: Rolling Cleaner Nagaoka - Pagina 2 Analogisdeduster_a
MercedesLTD
MercedesLTD
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 26.09.13
Numero di messaggi : 208
Località : Mantova
Provincia : Mantova
Impianto : Giradischi Thorens TD 280 MKII, collegato al vecchio e sgangherato Pioneer XD-Z54T.

Torna in alto Andare in basso

Pulizia vinili: Rolling Cleaner Nagaoka - Pagina 2 Empty Re: Pulizia vinili: Rolling Cleaner Nagaoka

Messaggio Da crazyforduff Dom 20 Ott 2013 - 16:10

Approfittane prima che diventi così popolare da indurre il produttore ad "aggiustare" il prezzo!
crazyforduff
crazyforduff
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 16.02.11
Numero di messaggi : 756
Località : Aosta
Provincia : Aosta
Impianto : Project RPM5+Sumiko Benz Micro MC Wood H2+Lehmann Black Cube SE II - NorthStar meccanica+DAC model 192 - Aurion Audio AI 500 Sp.Ed. - Quad Moda 2000 alias Aliante Zeta One Pininfarina

Torna in alto Andare in basso

Pulizia vinili: Rolling Cleaner Nagaoka - Pagina 2 Empty Re: Pulizia vinili: Rolling Cleaner Nagaoka

Messaggio Da MercedesLTD Lun 21 Ott 2013 - 23:14

Comunque, parlando di pulizia dei vinili, ne ho sentite\viste (su YouTube) di varie tipologie, ve le elenco:

1) Poggiando il disco sul piatto giradischi, farlo girare (! Rolling Eyes) e passarvi sopra un panno specifico per rimuovere la polvere e lo sporco. Rolling Eyes

2) Col rullo Nagaoka o DeDuster, appunto! Cool 

3) Alcool Isopropilico & Acqua (soluzione 50\50%);

4) Colla; magari verrò smentita, ma personalmente questo metodo non lo proverei mai! (ESEMPIO)

5) Puntina = La miglior pulitrice dei solchi.

6) Macchine lavadischi, quelle che somigliano ai dispenser del nastro adesivo.

Non saprei...

Altra cosa: su YouTube vedo che in parecchi hanno costruito un piatto-supporto girevole, mi pare in legno, per poggiarvi sopra il disco. Cosa ne pensate?
MercedesLTD
MercedesLTD
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 26.09.13
Numero di messaggi : 208
Località : Mantova
Provincia : Mantova
Impianto : Giradischi Thorens TD 280 MKII, collegato al vecchio e sgangherato Pioneer XD-Z54T.

Torna in alto Andare in basso

Pulizia vinili: Rolling Cleaner Nagaoka - Pagina 2 Empty Re: Pulizia vinili: Rolling Cleaner Nagaoka

Messaggio Da Gio.audio-88 Sab 7 Giu 2014 - 0:49

Pure a me questo DeDuster 3345 incurioisce, costa una 30ina di euro, ma ne vale la pena e funziona a dovere come il famoso Nagaoka?

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

Pulizia vinili: Rolling Cleaner Nagaoka - Pagina 2 Empty Re: Pulizia vinili: Rolling Cleaner Nagaoka

Messaggio Da MercedesLTD Sab 12 Lug 2014 - 23:07

Qualcuno conosce il "Nagaoka Argento"?

Pulizia vinili: Rolling Cleaner Nagaoka - Pagina 2 Szczotka-welurowa-nagaoka-argento-116-szczoteczka-do-igly
MercedesLTD
MercedesLTD
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 26.09.13
Numero di messaggi : 208
Località : Mantova
Provincia : Mantova
Impianto : Giradischi Thorens TD 280 MKII, collegato al vecchio e sgangherato Pioneer XD-Z54T.

Torna in alto Andare in basso

Pulizia vinili: Rolling Cleaner Nagaoka - Pagina 2 Empty Re: Pulizia vinili: Rolling Cleaner Nagaoka

Messaggio Da fritznet Dom 13 Lug 2014 - 0:17

MercedesLTD ha scritto:Qualcuno conosce il "Nagaoka Argento"?

Pulizia vinili: Rolling Cleaner Nagaoka - Pagina 2 Szczotka-welurowa-nagaoka-argento-116-szczoteczka-do-igly

Assomiglia terribilente alle spazzole in velluto che si usavano una trentina di anni fa, dovrei averne una molto simile in montagna  Smile 

Secondo me vanno peggio di quelle in fibra di carbonio, se è in velluto, se c'è dell'altro allora non so  Smile 
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Pulizia vinili: Rolling Cleaner Nagaoka - Pagina 2 Empty Re: Pulizia vinili: Rolling Cleaner Nagaoka

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.