T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

consiglio tube rolling (Tpaudio CF4T)

2 partecipanti

Andare in basso

consiglio tube rolling (Tpaudio CF4T) Empty consiglio tube rolling (Tpaudio CF4T)

Messaggio Da danimajo Lun 14 Mar 2011 - 15:06

Intanto un saluto a tutti: questo è il primo post che scrivo.
Il mio impianto è composto in questo modo: pc > M2Tech HiFace > Dac Superpro 707 (con operazionale LME49860NA)>cavo Tnt Shield semibilanciato > ampli cuffie Tpaudio CF4T > cuffie HD650 e DT880 pro.
Il tpaudio monta le valvole originali: due pilota ec86 russe modello “6c3n-eb” (molto microfoniche!) e due ecc88 russe come finali modello “6h23n”.
Vorrei provare a fare un po' di tube rolling.
Da totale ignorante della materia, vi chiedo: la timbrica dell’ampli è influenzata maggiormente dalle valvole pilota o da quelle finali? Mi conviene investire maggiormente sulle pre o sulle finali?

Grazie mille
Daniele

danimajo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 16.01.11
Numero di messaggi : 5
Località : roma
Impianto : HiFace>SuperPro707>TPaudio CF4t>Hd650/Bt880pro

Torna in alto Andare in basso

consiglio tube rolling (Tpaudio CF4T) Empty Re: consiglio tube rolling (Tpaudio CF4T)

Messaggio Da vulcan Lun 14 Mar 2011 - 20:29

Leggi qui

http://www.argaudio.it/index_file/Page7864.htm

vulcan
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.02.11
Numero di messaggi : 33
Località : Iglesias
Provincia : Lunatico/Buono
Impianto : Dedicato alla cuffia

http://hifi-hiend.forumattivo.com/

Torna in alto Andare in basso

consiglio tube rolling (Tpaudio CF4T) Empty Re: consiglio tube rolling (Tpaudio CF4T)

Messaggio Da danimajo Mar 15 Mar 2011 - 19:28

vulcan ha scritto:Leggi qui

http://www.argaudio.it/index_file/Page7864.htm

l'avevo letto, ma non ho ancora capito se il timbro sonoro dell'ampli è influenzato più dalle valvole pre o dalle finali.
ciao

danimajo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 16.01.11
Numero di messaggi : 5
Località : roma
Impianto : HiFace>SuperPro707>TPaudio CF4t>Hd650/Bt880pro

Torna in alto Andare in basso

consiglio tube rolling (Tpaudio CF4T) Empty Re: consiglio tube rolling (Tpaudio CF4T)

Messaggio Da vulcan Mar 15 Mar 2011 - 20:57

In breve negli OTL le valvole giocano un ruolo fondamentale, molto più che negli ampli con TU
Avrai delle differenze sensibili sia con quelle di segnale che di potenza, se vuoi un consiglio butta via le valvole Sovietiche (io le definisco pezzi di vetro) e mettici qualcosa di serio
Se decidi per la nuova produzione e non le nos preferirei le JJ
A parte la microfonicità, timbricamente come suona?

vulcan
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.02.11
Numero di messaggi : 33
Località : Iglesias
Provincia : Lunatico/Buono
Impianto : Dedicato alla cuffia

http://hifi-hiend.forumattivo.com/

Torna in alto Andare in basso

consiglio tube rolling (Tpaudio CF4T) Empty Re: consiglio tube rolling (Tpaudio CF4T)

Messaggio Da danimajo Gio 17 Mar 2011 - 9:40

Essendo questo il primo ampli cuffie che compro, sinceramente non ho parametri per fare un confronto circa le qualità timbriche.
Rispetto all'uscita cuffia del mio NAD 3240pe, in termini molto grossolani posso dire che il TPaudio presenta un soundstage più ampio e una sonorità più "morbida". Il NAD schiaccia tutti gli strumenti su un piano più vicino alle orecchie e presenta una spinta maggiore sulla gamma bassa e media (cosa non sgradevole, per esempio, con la musica più aggressiva).
Comunque ho trovato su ebay, ad un prezzo molto conveniente, delle EC86 Tungsram NOS. E' roba decente o anche queste sono pezzi di vetro?

Ciao

danimajo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 16.01.11
Numero di messaggi : 5
Località : roma
Impianto : HiFace>SuperPro707>TPaudio CF4t>Hd650/Bt880pro

Torna in alto Andare in basso

consiglio tube rolling (Tpaudio CF4T) Empty Re: consiglio tube rolling (Tpaudio CF4T)

Messaggio Da vulcan Gio 17 Mar 2011 - 13:45

Tungsram sono buone valvole ormai quasi rare anche quelle, sarebbe bene avessero anche il test come non microfoniche, dovresti trovare anche qualcosa di meglio io le cambierei tutte d'ufficio


vulcan
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.02.11
Numero di messaggi : 33
Località : Iglesias
Provincia : Lunatico/Buono
Impianto : Dedicato alla cuffia

http://hifi-hiend.forumattivo.com/

Torna in alto Andare in basso

consiglio tube rolling (Tpaudio CF4T) Empty Re: consiglio tube rolling (Tpaudio CF4T)

Messaggio Da danimajo Mar 22 Mar 2011 - 23:22

Alla fine ho sostituito le pre con le tungsram ec86 e le finali con delle EI ecc88 (il tutto per una sessantina di euro). Beh, con tutto che la valvole sono ancora in rodaggio, i miglioramenti sono drammatici: gamma alta molto più naturale (ha perso quella fastidiosa asprezza), gamma bassa più enfatizzata e definita, grana più fine (che con le hd650 non gusta), ma soprattutto soundstage molto più tridimensionale.
Con la sostituzione delle valvole il tpaudio decolla.
Ciao

danimajo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 16.01.11
Numero di messaggi : 5
Località : roma
Impianto : HiFace>SuperPro707>TPaudio CF4t>Hd650/Bt880pro

Torna in alto Andare in basso

consiglio tube rolling (Tpaudio CF4T) Empty Re: consiglio tube rolling (Tpaudio CF4T)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.