T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

SONY CDP 770 BURR BROWN - Riparato

+2
Flightangel
traspar
6 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

sony - SONY CDP 770 BURR BROWN - Riparato Empty SONY CDP 770 BURR BROWN - Riparato

Messaggio Da traspar Mar 6 Gen 2009 - 16:15

Salve, avevo messo da parte questo CD Player acquistato da mio padre nel 1991 in quanto i CD saltano, ritenendolo obsoleto e non credendo conveniente la riparazione era stato messo da qualche anno nel ripostiglio, ma, anche incuriosito dalle rimembranze sui cd Player del passato di Flyghtangel, l’ho aperto e con stupore ho notato che monta DAC Burr Brown e precisamente due PCM56P. Bene ho fatto una prova musicale di alcune ore con la fenice 100 ed anche se penalizzata dal saltellare dei brani (circa 2/3 volte per ogni brano) ho potuto notare che il suono esce liquido e privo di asprezze, le sibilanti di Songs from the last century di GEORGE MICHAEL appaiono lucide come non mai pur mantenendo una buona limpidezza del messaggio, la timbrica è ottima la dinamica è potente. Insomma una bella scoperta che mi porta a chiedervi dei consigli su come ripararlo ed upgradarlo, le mie domande sono:

Dove si deve intervenire per eliminare il problema?
Se si tratta del PickUp Laser questo http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ssPageName=STRK:MEWAX:IT&item=250342899569 come vi sembra?
A parte alcuni miglioramenti che ho in mente, tipo creare una uscita diretta scavalcano il potenziometro telecomandato, quali mi proponete?
Per bypassare il transistor del mute cosa devo fare?

Aspettando le vostre considerazioni porgo i miei saluti.

sony - SONY CDP 770 BURR BROWN - Riparato Copia_10
sony - SONY CDP 770 BURR BROWN - Riparato Img_1510
sony - SONY CDP 770 BURR BROWN - Riparato Img_1511


Ultima modifica di traspar il Dom 11 Gen 2009 - 22:52 - modificato 1 volta.
traspar
traspar
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.09.08
Numero di messaggi : 2727
Località : Palermo
Provincia : Allegro ma critico

Torna in alto Andare in basso

sony - SONY CDP 770 BURR BROWN - Riparato Empty Re: SONY CDP 770 BURR BROWN - Riparato

Messaggio Da Ospite Mar 6 Gen 2009 - 16:47

Bello! Che operazionale ha in uscita? (è quell'integratino a 8 piedini vicino alle RCA)


Hai provato a pulire semplicemente la lente con un "cottonfioc" imbevuto di alcol?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

sony - SONY CDP 770 BURR BROWN - Riparato Empty Re: SONY CDP 770 BURR BROWN - Riparato

Messaggio Da traspar Mar 6 Gen 2009 - 16:57

Mulo ha scritto:Bello! Che operazionale ha in uscita? (è quell'integratino a 8 piedini vicino alle RCA)


Hai provato a pulire semplicemente la lente con un "cottonfioc" imbevuto di alcol?

Non so individuare l'operazionale ma credo che sia Sony, la lente lo pulita si ma niente.
L'integratino è un ST.
traspar
traspar
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.09.08
Numero di messaggi : 2727
Località : Palermo
Provincia : Allegro ma critico

Torna in alto Andare in basso

sony - SONY CDP 770 BURR BROWN - Riparato Empty Re: SONY CDP 770 BURR BROWN - Riparato

Messaggio Da Ospite Mar 6 Gen 2009 - 16:59

Sony non fa operazionali di questo tipo. Di solito usa i JRC.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

sony - SONY CDP 770 BURR BROWN - Riparato Empty Re: SONY CDP 770 BURR BROWN - Riparato

Messaggio Da traspar Mar 6 Gen 2009 - 17:02

Mulo ha scritto:Sony non fa operazionali di questo tipo. Di solito usa i JRC.

Secondo te qual'è, se mo lo indichi magari lo fotografo da vicino
traspar
traspar
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.09.08
Numero di messaggi : 2727
Località : Palermo
Provincia : Allegro ma critico

Torna in alto Andare in basso

sony - SONY CDP 770 BURR BROWN - Riparato Empty Re: SONY CDP 770 BURR BROWN - Riparato

Messaggio Da Ospite Mar 6 Gen 2009 - 17:07

E' proprio quello (con 8 piedini) vicino alle spine RCA d'uscita..

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

sony - SONY CDP 770 BURR BROWN - Riparato Empty Re: SONY CDP 770 BURR BROWN - Riparato

Messaggio Da traspar Mar 6 Gen 2009 - 17:11

Mulo ha scritto:E' proprio quello (con 8 piedini) vicino alle spine RCA d'uscita..

Allora, c'è scritto: ST N94191 MC4558CN
traspar
traspar
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.09.08
Numero di messaggi : 2727
Località : Palermo
Provincia : Allegro ma critico

Torna in alto Andare in basso

sony - SONY CDP 770 BURR BROWN - Riparato Empty Re: SONY CDP 770 BURR BROWN - Riparato

Messaggio Da Flightangel Mar 6 Gen 2009 - 17:14

Ciao, prova una pulizia più approfondita:
1) apri il cassetto e spegni il lettore.
2) Ora la testa di lettura è in vista.
3) Con un cacciavite piccolo,facendo estrema attenzione,alza la copertura nera sulla lente laser, quanto basta per infilare la testa del cotton fioc inbevuta di alcole propilico( in farmacia) altrimenti andrà bene l'alcol normale.
4) attendi che sia evaporato l'alcol e così prova. Avrai in fine effettuato la pulizia non solo la lente dalla parte inferiore ma anche la testa del diodo laser.
5) Non cambiare il laser, poiché quando questo è morto da altri sintomi, ovvero non fa niente ed il disco non girerebbe neanche.
Se il laser non funzionasse non darebbe neanche il segnale che da impulso al motore di iniziare a girare.Solo quando è rilevata la superficie riflettente il processo incomincia.Quindi: superficie riflettente rilevata=laser vivo.
Potrebbe essere che il difetto da te descritto risieda in qualche condensatore della sezione di alimentazione. Controllali tutti e vedrai che lo rimetti a posto.
In fine il CD770 è un ottimo lettore ed il BB PCM56 è eccellente. Tralascia di cambiare gli operazionali per ora, prova il lettore nella sua forma originale, non conviene stravolgere la voce del dac.
Fammi sapere.
Flightangel
Flightangel
CDP Expert
CDP Expert

Data d'iscrizione : 30.03.08
Numero di messaggi : 2361
Località : Catanzaro.
Provincia : Catanzaro.
Occupazione/Hobby : Ho un lavoro/Libri,films.
Impianto : Primary set-up:
Sony CDP X555 Es - Marantz CD 6004
Ampli: Accuphase E203
ProAc Response 2.5 (Custom Clone)
--------------------------
Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i

http://www.siliposrl.it

Torna in alto Andare in basso

sony - SONY CDP 770 BURR BROWN - Riparato Empty Re: SONY CDP 770 BURR BROWN - Riparato

Messaggio Da traspar Mar 6 Gen 2009 - 17:20

Flightangel ha scritto:Ciao, prova una pulizia più approfondita:
1) apri il cassetto e spegni il lettore.
2) Ora la testa di lettura è in vista.
3) Con un cacciavite piccolo,facendo estrema attenzione,alza la copertura nera sulla lente laser, quanto basta per infilare la testa del cotton fioc inbevuta di alcole propilico( in farmacia) altrimenti andrà bene l'alcol normale.
4) attendi che sia evaporato l'alcol e così prova. Avrai in fine effettuato la pulizia non solo la lente dalla parte inferiore ma anche la testa del diodo laser.
5) Non cambiare il laser, poiché quando questo è morto da altri sintomi, ovvero non fa niente ed il disco non girerebbe neanche.
Se il laser non funzionasse non darebbe neanche il segnale che da impulso al motore di iniziare a girare.Solo quando è rilevata la superficie riflettente il processo incomincia.Quindi: superficie riflettente rilevata=laser vivo.
Potrebbe essere che il difetto da te descritto risieda in qualche condensatore della sezione di alimentazione. Controllali tutti e vedrai che lo rimetti a posto.
In fine il CD770 è un ottimo lettore ed il BB PCM56 è eccellente. Tralascia di cambiare gli operazionali per ora, prova il lettore nella sua forma originale, non conviene stravolgere la voce del dac.
Fammi sapere.
Grazie mille domani provo e ti faccio sapere.
ciao
traspar
traspar
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.09.08
Numero di messaggi : 2727
Località : Palermo
Provincia : Allegro ma critico

Torna in alto Andare in basso

sony - SONY CDP 770 BURR BROWN - Riparato Empty Re: SONY CDP 770 BURR BROWN - Riparato

Messaggio Da traspar Mar 6 Gen 2009 - 17:22

traspar ha scritto:
Mulo ha scritto:E' proprio quello (con 8 piedini) vicino alle spine RCA d'uscita..

Allora, c'è scritto: ST N94191 MC4558CN

Ne ho individuato un'altro a 8 piedini c'è scritto HC6004 simbolo MITSUBISHI e 9340.
traspar
traspar
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.09.08
Numero di messaggi : 2727
Località : Palermo
Provincia : Allegro ma critico

Torna in alto Andare in basso

sony - SONY CDP 770 BURR BROWN - Riparato Empty Re: SONY CDP 770 BURR BROWN - Riparato

Messaggio Da robertor Mar 6 Gen 2009 - 18:39

se proprio vuoi cambiare gli operazionali, come d'altronde ho fatto io su un philips, usa uno zoccolo così puoi provarne più di uno ed eventualmente riportare il tutto all'originale facendo solo una saldatura.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

sony - SONY CDP 770 BURR BROWN - Riparato Empty Re: SONY CDP 770 BURR BROWN - Riparato

Messaggio Da Ospite Mar 6 Gen 2009 - 20:31

traspar ha scritto:
Mulo ha scritto:E' proprio quello (con 8 piedini) vicino alle spine RCA d'uscita..

Allora, c'è scritto: ST N94191 MC4558CN
Ahi ahi, è un 4558 by Motorola.


Se vuoi fare un GROSSO Razz passo avanti, dovresti toglierlo, mettere un bello zoccolo con contatti dorati, e metterci, in ordine crescente di qualità: NE5532 by TI, OPA2132, LT1358, AD8599.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

sony - SONY CDP 770 BURR BROWN - Riparato Empty Re: SONY CDP 770 BURR BROWN - Riparato

Messaggio Da Ospite Mar 6 Gen 2009 - 22:47

Non ci scommetto tutto, ma per la timbrica credo proprio che ai PCM56 potrebbero abbinarsi molto bene OPA2132 e OPA2134.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

sony - SONY CDP 770 BURR BROWN - Riparato Empty Re: SONY CDP 770 BURR BROWN - Riparato

Messaggio Da traspar Mer 7 Gen 2009 - 17:10

Mulo ha scritto:
traspar ha scritto:
Mulo ha scritto:E' proprio quello (con 8 piedini) vicino alle spine RCA d'uscita..

Allora, c'è scritto: ST N94191 MC4558CN
Ahi ahi, è un 4558 by Motorola.

A scanso di equivoci ecco la foto.
sony - SONY CDP 770 BURR BROWN - Riparato Copia_10
traspar
traspar
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.09.08
Numero di messaggi : 2727
Località : Palermo
Provincia : Allegro ma critico

Torna in alto Andare in basso

sony - SONY CDP 770 BURR BROWN - Riparato Empty Re: SONY CDP 770 BURR BROWN - Riparato

Messaggio Da Ospite Mer 7 Gen 2009 - 18:00

Ok, è proprio un 4558 solo che non è fatto da Motorola ma da SGS-Thompson.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

sony - SONY CDP 770 BURR BROWN - Riparato Empty Re: SONY CDP 770 BURR BROWN - Riparato

Messaggio Da traspar Mer 7 Gen 2009 - 19:04

Mulo ha scritto:Ok, è proprio un 4558 solo che non è fatto da Motorola ma da SGS-Thompson.

Lo so che non è importante ma dal simbolo mi sembra ST MICROELECTRONICS
traspar
traspar
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.09.08
Numero di messaggi : 2727
Località : Palermo
Provincia : Allegro ma critico

Torna in alto Andare in basso

sony - SONY CDP 770 BURR BROWN - Riparato Empty Re: SONY CDP 770 BURR BROWN - Riparato

Messaggio Da Ospite Mer 7 Gen 2009 - 20:26

Appunto Sgs - Thompson

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

sony - SONY CDP 770 BURR BROWN - Riparato Empty Re: SONY CDP 770 BURR BROWN - Riparato

Messaggio Da traspar Mer 7 Gen 2009 - 21:36

Mulo ha scritto:Appunto Sgs - Thompson

Già, l'acronimo, come ho fatto a non pensarci.
traspar
traspar
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.09.08
Numero di messaggi : 2727
Località : Palermo
Provincia : Allegro ma critico

Torna in alto Andare in basso

sony - SONY CDP 770 BURR BROWN - Riparato Empty Re: SONY CDP 770 BURR BROWN - Riparato

Messaggio Da pincellone Mer 7 Gen 2009 - 21:40

Mulo ha scritto:Appunto Sgs - Thompson

Ehm, in realta' era Thomson, senza la p Wink

Nel giugno 1987 l'italiana SGS si fuse con la francese Thomson. Entrambe le societa' erano possedute dai governi dei rispettivi stati di provenienza. Francia e Italia si divisero cosi' al 50% la nuova societa' che venne dapprima denominata SGS-Thomson con sede legale in Olanda!

Dal Maggio del 1998 la nuova denominazione sociale e' STMicroelectronics.

Ciao

P.
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

sony - SONY CDP 770 BURR BROWN - Riparato Empty Re: SONY CDP 770 BURR BROWN - Riparato

Messaggio Da Ospite Mer 7 Gen 2009 - 23:29

Infatti ce l'avevo il dubbio sulla "p", poi mi son detto "meglio abbondare..."



E poi così suonava meglio, mi ricordava un po' l'attrice Emma Thompson. Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

sony - SONY CDP 770 BURR BROWN - Riparato Empty Re: SONY CDP 770 BURR BROWN - Riparato

Messaggio Da traspar Ven 9 Gen 2009 - 22:36

Flightangel ha scritto:Ciao, prova una pulizia più approfondita:
1) apri il cassetto e spegni il lettore.
2) Ora la testa di lettura è in vista.
3) Con un cacciavite piccolo,facendo estrema attenzione,alza la copertura nera sulla lente laser, quanto basta per infilare la testa del cotton fioc inbevuta di alcole propilico( in farmacia) altrimenti andrà bene l'alcol normale.
4) attendi che sia evaporato l'alcol e così prova. Avrai in fine effettuato la pulizia non solo la lente dalla parte inferiore ma anche la testa del diodo laser.
5) Non cambiare il laser, poiché quando questo è morto da altri sintomi, ovvero non fa niente ed il disco non girerebbe neanche.
Se il laser non funzionasse non darebbe neanche il segnale che da impulso al motore di iniziare a girare.Solo quando è rilevata la superficie riflettente il processo incomincia.Quindi: superficie riflettente rilevata=laser vivo.
Potrebbe essere che il difetto da te descritto risieda in qualche condensatore della sezione di alimentazione. Controllali tutti e vedrai che lo rimetti a posto.
In fine il CD770 è un ottimo lettore ed il BB PCM56 è eccellente. Tralascia di cambiare gli operazionali per ora, prova il lettore nella sua forma originale, non conviene stravolgere la voce del dac.
Fammi sapere.

Ho smontato il coperchietto del laser ed ho pulito la lente da sotto infilando delicatamente il cotton fioc tra il diodo e la lente, rimontato il tutto haime la cosa è peggiorata parecchio, il CD correva da una parte a l'altra, ho riaperto il laser, lo ripulito lo soffiato con un soffietto ma niente. Guardandolo alla luce ho avuto la sensazione che l'alcool (ho usato quello normale)abbia opacizzato la lente. Da questo ho fatto una considerazione, se pur riconoscendo il CD in qualche modo il laser a incrementato il saltellare del disco significa che pur funzionado esso può essere causa di tale problema, quindi vorrei provare a cambiarlo. Non so se tu sei d'accordo ma visto il prezzo che ho trovato sulla baya penso che ne valga la pena, lo gia smontato ti prego solamente di consigliarmi se questo http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ssPageName=STRK:MEWAX:IT&item=250342899569 va bene per compatibilità e qualità.

sony - SONY CDP 770 BURR BROWN - Riparato Copia_10
la pulizia

sony - SONY CDP 770 BURR BROWN - Riparato Copia_11
il laser smontato
ciao
traspar
traspar
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.09.08
Numero di messaggi : 2727
Località : Palermo
Provincia : Allegro ma critico

Torna in alto Andare in basso

sony - SONY CDP 770 BURR BROWN - Riparato Empty Re: SONY CDP 770 BURR BROWN - Riparato

Messaggio Da K8 Ven 9 Gen 2009 - 23:00

Traspar, se posso, potresti valutare anche questo :
http://cgi.ebay.it/PICK-UP-LASER-CD-KSS210A-%3D-KSS212A-%3D-KSS150A---_W0QQitemZ220340510015QQcmdZViewItemQQimsxZ20090107?IMSfp=TL090107134001r12302

K8
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.07.08
Numero di messaggi : 1194
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

sony - SONY CDP 770 BURR BROWN - Riparato Empty Re: SONY CDP 770 BURR BROWN - Riparato

Messaggio Da traspar Ven 9 Gen 2009 - 23:04

K8 ha scritto:Traspar, se posso, potresti valutare anche questo :
http://cgi.ebay.it/PICK-UP-LASER-CD-KSS210A-%3D-KSS212A-%3D-KSS150A---_W0QQitemZ220340510015QQcmdZViewItemQQimsxZ20090107?IMSfp=TL090107134001r12302

Pensi che il fatto che non sia originale comprometta la qualità?
traspar
traspar
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.09.08
Numero di messaggi : 2727
Località : Palermo
Provincia : Allegro ma critico

Torna in alto Andare in basso

sony - SONY CDP 770 BURR BROWN - Riparato Empty Re: SONY CDP 770 BURR BROWN - Riparato

Messaggio Da K8 Ven 9 Gen 2009 - 23:08

No..non proprio questo (anche se!!), il pezzo si trova in Italia, il venditore sembra affidabile e poi una cosa l'altra, quì la risolvi un pò più rapidamente.......che ne dici?

K8
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.07.08
Numero di messaggi : 1194
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

sony - SONY CDP 770 BURR BROWN - Riparato Empty Re: SONY CDP 770 BURR BROWN - Riparato

Messaggio Da traspar Ven 9 Gen 2009 - 23:13

Ho travato quest'altro che dice che è originale, guarda http://cgi.ebay.it/KSS-210A-Genuine-Laser-Assembly-KSS212A-KSS150A-KSS210A_W0QQitemZ350114074333QQihZ022QQcategoryZ36332QQssPageNameZWD1VQQrdZ1QQcmdZViewItemQQ_trksidZp1638Q2em118Q2el1247
traspar
traspar
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.09.08
Numero di messaggi : 2727
Località : Palermo
Provincia : Allegro ma critico

Torna in alto Andare in basso

sony - SONY CDP 770 BURR BROWN - Riparato Empty Re: SONY CDP 770 BURR BROWN - Riparato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.