T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

htpc sorgente: Scheda Audio

+11
schwantz34
Silver Black
daniele
Maverick
dario
mgiombi
pincellone
Tfan
wincenzo
ConteZero
Paolo Rebuffo
15 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

htpc sorgente: Scheda Audio - Pagina 3 Empty Re: htpc sorgente: Scheda Audio

Messaggio Da Maverick Gio 29 Gen 2009 - 0:16

Bhe ragazzi grazie per le spiegazioni tecniche, molte cose non le sapevo, stavo per prendere un sistema 5.1 da 800 euro casse comprese, fortuna che son arrivato qui...

quindi (e lo conferma l'ultimo post qui sopra) per farsi un HT che si possa definire tale ci vogliono qualche migliaio di euro....

decisamente meglio un gainclone con due belle torri a questo punto
Maverick
Maverick
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.01.09
Numero di messaggi : 174
Località : Vicenza
Impianto : under costruction

Torna in alto Andare in basso

htpc sorgente: Scheda Audio - Pagina 3 Empty E io insisto.

Messaggio Da Paolo Rebuffo Gio 29 Gen 2009 - 9:19

Io ho un impianto 5.1!
Io ho un Ampli Onkyo Tx 606 con una serie di diffusori indiana Line il tutto in un ambiente di circa 3,5x 4,2 mt
Io ho uno schermo piatto Panasonic Pz800 42 pollici.
Io ho una playstation 3 come lettore BD, Dvd e Cd.
Io voglio fare un esperimento, costruirmi un nuovo HTPC e collegarlo ad un T.amp 5.1 di potenza ( e lo so che è una follia totale, ma è la mia follia).

Dopo questa serie stucchevole di affermazioni mi chiedo:
Chi parla di difficoltà di settaggio, di migliaia di euro da spendere e soprattutto della superiorità di impianti Stereo per Vedere/ascoltare materiale nato per la diffusione in multicanale ha mai provato la differenza. Cioè ha mai provato con a passare da 2.0 a 5.1 davanti a un film di azione.

Secondo me no. E parla per pregiudizio.

Ora sono d'accordo che i soldi spesi in un impianto 5.1 non sono un buon investimento perchè il materiale che "suona bene" in 5.1 è davvero pochino (film di azione e poco altro), sono d'accordo che la Musica si ascolta in Stereo, e ci mancherebbe.
Ma per la miseria affermare che un impianto 5.1 per suonare decentemente necessita di migliaia di euro è una balla colossale, che sia fondamentale il microfono per la calibrazione dell'ambiente pure (magari migliora ancora la situazione ma fondamentale no!).
Ma soprattutto che un buon 2.0 faccia il lavoro di un "normale" 5.1 (cioè con un ampli da 500€) su materale HC 5.1 è RIDICOLO!

E mi stupisco che un forum altamente tecnico e competente come questo consenta e appoggi posizioni di questo genere.

Semmai l'obbiezione giusta è che un impianto multicanale per suonare bene in "real stereo" come un impianto Stereo (magari in classe D o T) necessità di un investimento stratosferico, a meno che ovviamente non si separino le cose, e con un investimento non molto alto si può avere un ottimo Stereo affiancato al tuo bel Multicanale o no?

Poi se la questione multicanale è fuori luogo su questo forum, è legittimo e basta dirlo. Di argomenti interessanti in "real Stereo" ce ne sono comunque abbastanza.

Paolo Rebuffo

Paolo Rebuffo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.12.08
Numero di messaggi : 81
Località : Genova
Impianto : Impianto HT Playstation3 + Onkyo Tx 606 + Panasonic 800pz42 + IndianaLine Arbour High Profile

Torna in alto Andare in basso

htpc sorgente: Scheda Audio - Pagina 3 Empty Re: htpc sorgente: Scheda Audio

Messaggio Da ConteZero Gio 29 Gen 2009 - 9:25

@Maverick:
Questa è una considerazione importante, probabilmente LA considerazione da farsi.

Un impianto HT costa molto più di un impianto stereo, per cui bisogna soppesare bene la cosa, specie se non si dispone degli spazi necessari per usufruirne a dovere.

@Paolo rebuffo:
Sui microfoni devo dissentire.
Il problema è che, banalmente, se hai diversi diffusori (magari anche di diversi modelli) a diverse distanze e con, magari, diverse sensibilità senza un microfono che ti faccia l'equalizzazione, a meno di non essere un fonico (ed avere un sistema d'equalizzazione a monte) hai un risultato decisamente scarso.
Lo so, e lo so perché per ora le posteriori sono da 88dB e le frontali da 91dB, e sento pochissimo il "dietro" (e questo senza considerare le differenze "di timbro" dei diffusori ed i problemi della stanza).
Poi, ovviamente, se hai l'impianto monomarca-monomodello-monolinea in stanza fonoassorbente di dimensioni "da manuale" allora te ne frega poco del microfono, ma già quando ti ritrovi con frontali e posteriori eterogenei allora un sistema di equalizzazione automatica comincia a diventare importante.
Il semplice posizionamento degli speaker rispetto all'ascoltatore è di primaria importanza per avere una giusta spazialità, e non è cosa che ha a che fare con la qualità dei diffusori... semplicemente l'amplificatore deve compensare i difetti (inevitabili) relativi alla posa, ed è per questo che oramai gli amplificatori cominciano ad avere anche due o tre microprocessori.
Non a caso oramai qualsiasi amplificatore HT, dai 200 euro a salire, ha un dispositivo simile.
Poi vabbé, se vuoi farne a meno sei liberissimo, ma aspettati un bel lavorone per cercare di sopperire ai problemi sopra esposti.

Questo è un esempio di rilevamento d'uscita...

WOOFER

htpc sorgente: Scheda Audio - Pagina 3 Subnoeq-1
Senza audyssey.

htpc sorgente: Scheda Audio - Pagina 3 Subwithaudyssey-1
Con audyssey.

htpc sorgente: Scheda Audio - Pagina 3 Withandwithoutaudyssey-1
Sovrapposti.

DIFFUSORI

htpc sorgente: Scheda Audio - Pagina 3 Noeq10-1000hz
Senza audyssey.

htpc sorgente: Scheda Audio - Pagina 3 Witheq10-1000hz
Con audyssey.

htpc sorgente: Scheda Audio - Pagina 3 Both10-1000hz
Sovrapposti.

In pratica (pur senza fare miracoli) in un colpo solo il sistema microfono corregge i problemi di timbro, le distorsioni introdotte dalla catena ed eventuali problemi dovuti alla stanza.

PS: Tra l'altro più è "scadente" la catena più il sistema di compensazione aiuta.
PPS: Il link alla recensione di uno dei "papà" di queste tecnologie: http://www.tnt-audio.com/ampli/sigtechi.html
PPPS: Per i più folli da qui ( http://www.duffroomcorrection.com/wiki/Main_Page ) è possibile costruirsi un filtro per l'adattamento ambientale della vostra stanza.

(grafici d'equalizzazione di Audyssey’s MultEQ®️ XT dell'Onkyo TX-SR705)


Ultima modifica di ConteZero il Gio 29 Gen 2009 - 12:24 - modificato 1 volta.

ConteZero
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 02.01.09
Numero di messaggi : 367
Località : Trapani
Impianto : -

Torna in alto Andare in basso

htpc sorgente: Scheda Audio - Pagina 3 Empty Re: htpc sorgente: Scheda Audio

Messaggio Da dario Gio 29 Gen 2009 - 12:10

Personalmente un film in stereo fa abbastanza ca...re rispetto al corrispettivo in multicanale, poi vebbeh se uno si vede solo commedie o film dove non se ne fa uso degli altri canali cambierò poco, ma quando il multicanale è sfruttato bene imho non c'è paragone, ma parliamo di film non di musica...

Cmq di blu ray con lingua italiana in DTHD o similari se ne contano sulle dita di una mano...insomma se uno non "usa" l'audio originale che probabilmente invece sarà in DTHD e similari, io non mi farei sto gran problema dell'audio...

dario
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 24.08.08
Numero di messaggi : 216
Località : ehm
Impianto : xyz

Torna in alto Andare in basso

htpc sorgente: Scheda Audio - Pagina 3 Empty Re: htpc sorgente: Scheda Audio

Messaggio Da Paolo Rebuffo Gio 29 Gen 2009 - 12:31

dario ha scritto:Personalmente un film in stereo fa abbastanza ca...re rispetto al corrispettivo in multicanale, poi vebbeh se uno si vede solo commedie o film dove non se ne fa uso degli altri canali cambierò poco, ma quando il multicanale è sfruttato bene imho non c'è paragone, ma parliamo di film non di musica...

Cmq di blu ray con lingua italiana in DTHD o similari se ne contano sulle dita di una mano...insomma se uno non "usa" l'audio originale che probabilmente invece sarà in DTHD e similari, io non mi farei sto gran problema dell'audio...

Sottoscrivo ogni singola parola, e chiudiamola qui.

Paolo Rebuffo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.12.08
Numero di messaggi : 81
Località : Genova
Impianto : Impianto HT Playstation3 + Onkyo Tx 606 + Panasonic 800pz42 + IndianaLine Arbour High Profile

Torna in alto Andare in basso

htpc sorgente: Scheda Audio - Pagina 3 Empty Audissey...

Messaggio Da Paolo Rebuffo Gio 29 Gen 2009 - 12:32

Maverick, grazie delle informazioni, mi hai incuriosoto, sai se esiste un sistema di calibrazione per htpc? Cioè qualche cosa che faccia fare il lavoro alla scheda audio del Pc?
Paolo Rebuffo

Paolo Rebuffo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.12.08
Numero di messaggi : 81
Località : Genova
Impianto : Impianto HT Playstation3 + Onkyo Tx 606 + Panasonic 800pz42 + IndianaLine Arbour High Profile

Torna in alto Andare in basso

htpc sorgente: Scheda Audio - Pagina 3 Empty Re: htpc sorgente: Scheda Audio

Messaggio Da ConteZero Gio 29 Gen 2009 - 15:40

Considerando che il DRC (Digital Room Correction - in pratica permette di creare un punto "anecoico" in una stanza indipendentemente dalle caratteristiche della stanza stessa) è un argomento pertinente anche allo stereo e che esistono tool per fare esattamente quello forse è il caso di aprire un thread apposito.

A seguire il link al wiki (in inglese): http://www.duffroomcorrection.com/wiki/Main_Page

ConteZero
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 02.01.09
Numero di messaggi : 367
Località : Trapani
Impianto : -

Torna in alto Andare in basso

htpc sorgente: Scheda Audio - Pagina 3 Empty Re: htpc sorgente: Scheda Audio

Messaggio Da piesel Gio 29 Gen 2009 - 16:51

Se posso anch'io intervenire consiglierei m-audio.. ho usato la
firewire 410, ora uso la profire 610.. ma ho ascoltato anche altri
modelli + "tranquilli".. e.. a casa mia c sarà sempre m-audio Razz

www.m-audio.com

Laughing

piesel
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.09.08
Numero di messaggi : 75
Località : provincia di Vicenza
Occupazione/Hobby : "architetto" / audio

Torna in alto Andare in basso

htpc sorgente: Scheda Audio - Pagina 3 Empty Re: htpc sorgente: Scheda Audio

Messaggio Da dario Ven 30 Gen 2009 - 11:33

per ascolto stereo è uscita una bella asus a 150€ usa come chip il BB 1794 mi sembra...

dario
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 24.08.08
Numero di messaggi : 216
Località : ehm
Impianto : xyz

Torna in alto Andare in basso

htpc sorgente: Scheda Audio - Pagina 3 Empty Re: htpc sorgente: Scheda Audio

Messaggio Da luca_c Sab 5 Giu 2010 - 13:52

wincenzo ha scritto:ci sarebbe anche questa!

http://www.pctuner.net/articoli/schede_audio/1101/Overview-Asus-Xonar-HDAV-1.3-Deluxe-la-regina-dell-HTPC/1.html

punti di forza il DAC BB PCM1796 e opamp sostituibli, certamente un prodotto ad altissima qualità.
Il DSP è marchiato ASUS, ma è prodotto con C-Media e presumibilmente il CMI8788 altrettanto eccellente.
Sono tornatoo!!! ero un po lontano... bene sapete cosa ho tra le mani??? Si esatto proprio la Xonar HDAV1.3 dlx.....
sto iniziando a provarla con il 3020 2 telai costruito dal buon Felfra..... Razz

luca_c
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 10.02.10
Numero di messaggi : 49
Località : roma
Impianto : inizio ora

Torna in alto Andare in basso

htpc sorgente: Scheda Audio - Pagina 3 Empty Re: htpc sorgente: Scheda Audio

Messaggio Da Gio.audio-88 Sab 29 Dic 2012 - 21:35

A distanza di 3 anni e mezzo che scheda audio consigliereste per un htpc da fare da 0?
(in totale ho 300€ di budget per fare l'htpc con 1tb di hard disk).

Il mio impianto è costituito da advance acoustic max450 e cerwin vega ve12f. (tra il suono rca e il dac dell'advance non c'è molta differenza, ma preferisco direttamente l'rca..)

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

htpc sorgente: Scheda Audio - Pagina 3 Empty Re: htpc sorgente: Scheda Audio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.