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Opinioni sui diffusori Cocaine di OpenItem

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Messaggio Da Silver Black Gio 5 Mar 2009 - 17:10

mgiombi ha scritto:"un condensatore come crossover e' solo sintomo di totale disinteresse per la qualita' anche a 200eu."

Cosa pensate, da un punto di vista tecnico, di questa affermazione? Non riporto la fonte per non influenzarvi... Smile

Secondo me non vuol dire niente, potrebbe essere un'idea innovativa invece. Chiunque l'abbia detto ha la mente un po' limitata.
Proprio qui sul T-Forum c'era qualcuno che ipotizzava fosse meglio eliminare del tutto il crossover... Rolling Eyes

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Messaggio Da pincellone Gio 5 Mar 2009 - 17:19

mgiombi ha scritto:"un condensatore come crossover e' solo sintomo di totale disinteresse per la qualita' anche a 200eu."

Cosa pensate, da un punto di vista tecnico, di questa affermazione? Non riporto la fonte per non influenzarvi... Smile

Credo che l'affermazione sia priva di fondamento. Chiaramente, l'assenza di tutti gli altri componenti fa si che il woofer si "becchi" tutte le frequenze in quanto soltanto la porzione che va al tweeter viene filtrata.

Praticamente tutti gli speaker coassiali per auto hanno ad esempio un condensatore da 4.7uF per passare gli alti al tweeter e nulla piu'... Perche' 4.7uF? Semplicemente perche' e' il valore piu' vicino ai 4 ohm (impedenza standard dei car speakers...).

Leggetevi questo...

http://jimmyauw.com/2006/07/13/active-and-passive-crossover-explained/
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Messaggio Da QUALITY SOUND Gio 5 Mar 2009 - 17:26

mgiombi ha scritto:"un condensatore come crossover e' solo sintomo di totale disinteresse per la qualita' anche a 200eu."

Cosa pensate, da un punto di vista tecnico, di questa affermazione? Non riporto la fonte per non influenzarvi... Smile
E' un imbecille di bottegaio che deve sbolognare i diffusori che ha solo lui(chissa' perche').........e mi sembra che non abbia acoltato il brand "COCAINE"...continuano ad essere polemiche che sicuramente non servono a migliorare le proprie conoscenze e il proprio ascolto..........

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Messaggio Da Cyan Gio 5 Mar 2009 - 17:33

mgiombi ha scritto:"un condensatore come crossover e' solo sintomo di totale disinteresse per la qualita' anche a 200eu."

Cosa pensate, da un punto di vista tecnico, di questa affermazione? Non riporto la fonte per non influenzarvi... Smile

Dicci che ascolti le empire r1000 o le ps-2050 ATTIVE relativamente a 50 e 75 euro, poi ne riparliamo Very Happy .
Penso che queste casse PASSIVE (in cui tutto il costo va solo sulla cassa in se) da 250 euro facciano più che faville Wink .
Evidentemente è stata posta molta cura nella progettazione dei drivers. Se si fondono molto bene, non hanno bisogno di crossover complicati.
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Messaggio Da QUALITY SOUND Gio 5 Mar 2009 - 17:38

Cyan ha scritto:
mgiombi ha scritto:"un condensatore come crossover e' solo sintomo di totale disinteresse per la qualita' anche a 200eu."

Cosa pensate, da un punto di vista tecnico, di questa affermazione? Non riporto la fonte per non influenzarvi... Smile

Dicci che ascolti le empire r1000 o le ps-2050 ATTIVE relativamente a 50 e 75 euro, poi ne riparliamo Very Happy .
Penso che queste casse PASSIVE (in cui tutto il costo va solo sulla cassa in se) da 250 euro facciano più che faville Wink .
Evidentemente è stata posta molta cura nella progettazione dei drivers. Se si fondono molto bene, non hanno bisogno di crossover complicati.
BRAVO!!! Esatto!! anche perche' i drivers li produciamo noi e i condensatori li acquistiamo.........quindi abbiamo investito molto sui drivers........

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Messaggio Da Cyan Gio 5 Mar 2009 - 17:40

A proposito, ma quei grafici postati sono in camera anecoica? Non ci credo che le s40 facciano i 60hz lineari in camera anecoica Very Happy .
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Messaggio Da QUALITY SOUND Gio 5 Mar 2009 - 17:46

Cyan ha scritto:A proposito, ma quei grafici postati sono in camera anecoica? Non ci credo che le s40 facciano i 60hz lineari in camera anecoica Very Happy .
ahi ahi..........adesso mi devo ricredere sul tuo conto..........ti posso dire senza sorta di smentita che nessun diffusore AL MONDO con il woofer da 4" scende come le COCAINE S-40!!!! a proposito ma tu stai da queste parti???sabato c'e' il meeting alle 15,30........

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Messaggio Da Cyan Gio 5 Mar 2009 - 18:04

No, purtroppo napoli è un po' troppo a sud. Se qualche volta fate qualcosa a sud del lazio certamente verrò. Magari prova anche a contattare il rivenditore magicsound ( http://www.magicsound.it/ ), ha il negozio a Fondi, e sicuramente potrei venire.
Cmq davvero, nonè che non ci credo e basta, è solo che sono rimasto meravigliato, dicevo per modo di dire Very Happy .
Cmq davvero, quelle misurazioni sono state fatte in camera anecoica o in ambiente?
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Messaggio Da QUALITY SOUND Gio 5 Mar 2009 - 18:21

Cyan ha scritto:No, purtroppo napoli è un po' troppo a sud. Se qualche volta fate qualcosa a sud del lazio certamente verrò. Magari prova anche a contattare il rivenditore magicsound ( http://www.magicsound.it/ ), ha il negozio a Fondi, e sicuramente potrei venire.
Cmq davvero, nonè che non ci credo e basta, è solo che sono rimasto meravigliato, dicevo per modo di dire Very Happy .
Cmq davvero, quelle misurazioni sono state fatte in camera anecoica o in ambiente?
e dai...................insisti???

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Messaggio Da Cyan Gio 5 Mar 2009 - 18:26

Non è che insisto che non ci credo eh, volevo solo sapere se sono state fatte in ambiente o in camera anecoica Smile .
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Messaggio Da QUALITY SOUND Gio 5 Mar 2009 - 18:40

Cyan ha scritto:Non è che insisto che non ci credo eh, volevo solo sapere se sono state fatte in ambiente o in camera anecoica Smile .
Sei duro eh!!! Tutti i grafici sono di misurazioni fatte in camera anecoica.(drivers)

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Messaggio Da Cyan Gio 5 Mar 2009 - 19:29

Wink . Quindi le s40 scendono ancora più in basso, perchè poi bisogna pure considerare il reflex Smile .
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Messaggio Da stefano71 Mar 10 Mar 2009 - 2:01

Ciao a tutti Hello .
Ma il meeting a Napoli c'è stato ?
Qualcuno sa dirmi qualcosa ?
Ste Cocaine entrano nel cervello ? Hehe .......... musicalmente parlando si intende ! Very Happy
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Messaggio Da Silver Black Mar 10 Mar 2009 - 2:32

stefano71 ha scritto:Ciao a tutti Hello .
Ma il meeting a Napoli c'è stato ?
Qualcuno sa dirmi qualcosa ?
Ste Cocaine entrano nel cervello ? Hehe .......... musicalmente parlando si intende ! Very Happy

Certo che c'è stato, non hai visto la sezione Meeting? Ci sono diverse pagine sui risultati della prova d'ascolto...

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Messaggio Da Cyan Mar 10 Mar 2009 - 11:01

Woa! Corro subito a leggere!! Very Happy
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Messaggio Da stefano71 Mar 10 Mar 2009 - 12:08

Ciao Hello
Ok, grazie Silver Black.
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Messaggio Da b.olivaw Mar 10 Mar 2009 - 12:43

in linea del tutto teorica si potrebbe fare un crossover anche con un solo condensatore purché gli altoparlanti siano progettati in modo tale da avere il famoso "crossover incorporato" ovvero presentino delle pendenze acustiche naturali tali da soddisfare le specifiche di progetto.

Perché non fanno tutti così? Immaginate quanti componenti potrebbero risparmiare le case che producono in larga serie.

In effetti le uniche casse hi-fi che io ricordi aventi solo un condensatore sul tweeter sono le famose Epicure 10 della metà degli anni Ottanta ed alcune Triangle di metà anni '90. Le Epicure 10 erano un modello lowest price creato per abbinare un paio di casse decorose al coordinato giap che allora andava tanto di moda. Il wf era un pesante 8" a sospensione pneumatica. Triangle invece usava un particolarissimo full range con il microscopico supertw Audax da 3 euro filtrato a 10Khz.

Come mai così pochi? Semplice. Perché la fisica ha la cattiva abitudine di non prendere ordini dall'ufficio marketing dunque per avere dal mid-wf una buona pendenza acustica a tot hz bisogna massimizzare dei parametri a discapito di altri.

Dando uno sguardo da appassionato di altoparlanti e crossover, senza alcuna pretesa, mi sembra che praticamente non ci aia crossover acustico. Gli altoparlanti non presentano risposte tali da poter fare a meno del crossover elettrico, specialmente il mid-wf, mentre il condensatore serve solo a non far bruciare il tweeter.
Se la tela acustica fosse molto pesante si potrebbe ipotizzare una sorta di crossover meccanico, soluzione inusuale ma che ha un suo perché.

Presumibilmente c'è un forte overlapping tra i due driver, se il tw fosse posto sotto il wf e non sopra si potrebbe avere una sorta di effetto array. Installarle a testa in giù potrebbe essere un tweak, chissà.

Come è stato ottimizzato questo progetto? Caro Antonio, se vorrai mantenere il riserbo ti capiremo ma se ti va di parlare di prego di usare argomentazioni da progettista quale sei.
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Messaggio Da pincellone Mar 10 Mar 2009 - 14:13

b.olivaw ha scritto:in linea del tutto teorica si potrebbe fare un crossover anche con un solo condensatore purché gli altoparlanti siano progettati in modo tale da avere il famoso "crossover incorporato" ovvero presentino delle pendenze acustiche naturali tali da soddisfare le specifiche di progetto.


Non esattamente. Diciamo che con un condensatore e un'induttanza potresti creare un crossover che si puo' chiamare cosi'.

Il condensatore filtra le frequenze alte per il tweeter, l'induttanza quelle basse per il woofer.

Se usi solo un condensatore, il woofer si becca indistintamente tutte le frequenze.

Qui ci sono i concetti base

http://www.carstereo.com/help/Articles.cfm?id=52

Passive crossovers work after the amplifiers, receiving high signal levels. Since all the frequency splitting is done after the amplifiers, more speakers can run off an amplifier channel, obtaining maximum power by playing with the resistances "seen" by the amplifiers.

Passive Crossovers are capacitors and inductors either in parallel or series, or combinations that are added to cut off highs and/or lows. A capacitor stores voltage, acting as an open circuit (blocks off signal) at lower frequencies, and acts as a short at higher frequencies (lets signal pass). An inductor, on the other hand, stores current, acting in exactly the opposite way of a capacitor. Inductors act as shorts at lower frequencies, and open circuits at high frequencies.

If a capacitor is hooked up in series with a speaker, it will be a high-pass crossover (signals at lower frequencies will be blocked, and higher frequency components of the signal will be allowed to pass). An inductor in series with a speaker will be a low-pass filter. Subwoofers need inductors in series (low-pass), while midranges will need both a high-pass (cut bass off) and a low-pass (cut higher frequencies that tweeters will be taking care of). Tweeters need also high-pass filters, to block lower frequencies.

Ciao

P.


Ultima modifica di pincellone il Mar 10 Mar 2009 - 14:20 - modificato 3 volte.
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Messaggio Da Barone Rosso Mar 10 Mar 2009 - 14:18

pincellone ha scritto:
b.olivaw ha scritto:in linea del tutto teorica si potrebbe fare un crossover anche con un solo condensatore purché gli altoparlanti siano progettati in modo tale da avere il famoso "crossover incorporato" ovvero presentino delle pendenze acustiche naturali tali da soddisfare le specifiche di progetto.


Non esattamente. Diciamo che con un condensatore e un'induttanza potresti creare un crossover che si puo' chiamare cosi'.

Il condensatore filtra le frequenze alte per il tweeter, l'induttanza quelle basse per il woofer.

Se usi solo un condensatore, il woofer si becca indistintamente tutte le frequenze.

Ciao

P.

Se il condensatore lo metti in parallelo al woofer la cosa potrebbe essere fattibile. In questo modo il condensatore assorbe le alte frequenze.
Ma una configurazione del genere non andrebbe d'accordo col cross-over del tweeter.

Inoltre ad alta frequenza produrrebbe un corto circuito sull'amplificatore.

Il classico RC produrrebbe un carico resistivo inutile.


Ultima modifica di Barone Rosso il Mar 10 Mar 2009 - 14:31 - modificato 1 volta.
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Messaggio Da b.olivaw Mar 10 Mar 2009 - 14:29

pincellone ha scritto:
b.olivaw ha scritto:in linea del tutto teorica si potrebbe fare un crossover anche con un solo condensatore purché gli altoparlanti siano progettati in modo tale da avere il famoso "crossover incorporato" ovvero presentino delle pendenze acustiche naturali tali da soddisfare le specifiche di progetto.


Non esattamente. Diciamo che con un condensatore e un'induttanza potresti creare un crossover che si puo' chiamare cosi'.

Il condensatore filtra le frequenze alte per il tweeter, l'induttanza quelle basse per il woofer.

Se usi solo un condensatore, il woofer si becca indistintamente tutte le frequenze.

Ciao

P.

Pince, intendevo pendenze acustiche non elettriche.
La pendenza elettrica è quella che sulla carta offre il crossover nella data configurazione terminato su una resistenza (textbook) nel tuo esempio di una induttanza per il wf + un condensatore per il tw avremmo un cross del primo ordine, cioé 6db/oct. In teoria. In pratica se arriviamo a 3db/oct ci è andata di lusso.
La pendenza acustica è quella che risulta dalla somma dell'azione del crossover + la naturale pendenza della risposta della altoparlante.
Ad esempio, se il mid-wf mi cala già di suo 6db a 3000hz e io aggiungo un crossover da 6 db agli stessi tremila hz avrò una pendenza acustica del secondo ordine a 3000 hz pur in presenza di un filtro elettrico del primo ordine.

Nel caso specifico della Cocaine io ho ipotizzato (ma tanto per chiacchierare perché conosco già la risposta) che i drivers avessero già la risposta naturalmente pendente in maniera coincidente alla frequenza desiderata e che occorresse solo un banale salva tweeter. Sarebbe dunque un crossover puramente acustico come quello delle Triangle in esempio.

Ora che mi ci fai pensare, se il tweeter fosse al ferrofluido si potrebbe ipotizzare un'ulteriore combinazione... aspetta che ci penso un attimo... Muble
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Messaggio Da b.olivaw Mar 10 Mar 2009 - 14:39

pincellone ha scritto:Qui ci sono i concetti base

http://www.carstereo.com/help/Articles.cfm?id=52

P.

e dai! Pince!!! Come se parlando di elevazione a potenza tu mi postassi la tavola pitagorica, siamo leggermente più avanti.
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Messaggio Da QUALITY SOUND Mar 10 Mar 2009 - 15:19

b.olivaw ha scritto:in linea del tutto teorica si potrebbe fare un crossover anche con un solo condensatore purché gli altoparlanti siano progettati in modo tale da avere il famoso "crossover incorporato" ovvero presentino delle pendenze acustiche naturali tali da soddisfare le specifiche di progetto.

Perché non fanno tutti così? Immaginate quanti componenti potrebbero risparmiare le case che producono in larga serie.

In effetti le uniche casse hi-fi che io ricordi aventi solo un condensatore sul tweeter sono le famose Epicure 10 della metà degli anni Ottanta ed alcune Triangle di metà anni '90. Le Epicure 10 erano un modello lowest price creato per abbinare un paio di casse decorose al coordinato giap che allora andava tanto di moda. Il wf era un pesante 8" a sospensione pneumatica. Triangle invece usava un particolarissimo full range con il microscopico supertw Audax da 3 euro filtrato a 10Khz.

Come mai così pochi? Semplice. Perché la fisica ha la cattiva abitudine di non prendere ordini dall'ufficio marketing dunque per avere dal mid-wf una buona pendenza acustica a tot hz bisogna massimizzare dei parametri a discapito di altri.

Dando uno sguardo da appassionato di altoparlanti e crossover, senza alcuna pretesa, mi sembra che praticamente non ci aia crossover acustico. Gli altoparlanti non presentano risposte tali da poter fare a meno del crossover elettrico, specialmente il mid-wf, mentre il condensatore serve solo a non far bruciare il tweeter.
Se la tela acustica fosse molto pesante si potrebbe ipotizzare una sorta di crossover meccanico, soluzione inusuale ma che ha un suo perché.

Presumibilmente c'è un forte overlapping tra i due driver, se il tw fosse posto sotto il wf e non sopra si potrebbe avere una sorta di effetto array. Installarle a testa in giù potrebbe essere un tweak, chissà.

Come è stato ottimizzato questo progetto? Caro Antonio, se vorrai mantenere il riserbo ti capiremo ma se ti va di parlare di prego di usare argomentazioni da progettista quale sei.
Ciao Bruno,
Hai visto bene!!! 1)Spesso il crossover viene magnificato(specialmente quello ordinatissimo)per giustificare quasi sempre un prezzo da "LADROCINIO"...2) i diffusori "COCAINE" da supporto vanno collocati a 1 mt. d'altezza:metterli a testa in giu' e' una scioccezza.3)La tela acustica e' leggera e non centra niente.4)molti brands non producono nulla e questo fa si' che devono adattarsi a quello che trovano in giro.Alcuni piccoli artigiani/autocostruttori (e l'ho visto con i miei occhi) acquistano addirittura i drivers nei negozi,e quindi li pagano 5/6 volte in piu':come fanno ad essere competitivi???
5)LA MISSION "COCAINE" e':rendere popolare l'ascolto di vera hi hi!!! Per ottenere dei diffusori che costano 1/4 di quanto valgono bisogna pianificare il tutto perfettamente:I drivers COCAINE sono solo 7/8 ma possono essere utilizzati per un infinita' di combinazioni (cio' comporta pochi modelli alta produzioe abbattimento dei costi)Utilizzando buoni materiali senza fronzoli(come specchietti per le allodole)si riescono a produrre dei drivers eccellenti a basso costo(fatevi dare i grafici da B e W oppure da Proac oppure da Avalon oppure da Focal oppure d JBL e dopo verificate la qualita' dei componenti che saranno pieni di lustrini per prendervi in giro)E' evidente che non dovendo prendere in giro nessuno ottimizziamo il crossover in base ai drivers utilizzati(nel caso delle S-40 e' presente solo un condensatore)(ma non credere che basti comprare un driver e mettere solo 1 condesatore pero':Quel driver presenta delle caratteristiche che fanno si' che possiamo tagliarlo in quel modo(ma perche' e' stato previsto in fase di progetto.Chiaramente in genere non e' quasi mai cosi').Poi vorrei spiegare una cosa a tutti:pensare di autocostruire un diffusore immaginando che suoni bene o benissimo a bassissimo costo,e' un utopia in quanto nessun privato dispone di apparecchiature adeguate a tale utilizzo semplicemente perche' sono costosissime.Oppure c'e qualche santone in grado di progettare la perfezione senza tali apparecchiature?.............aspetto tue cosiderazioni

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Opinioni sui diffusori Cocaine di OpenItem - Pagina 10 Empty Re: Opinioni sui diffusori Cocaine di OpenItem

Messaggio Da QUALITY SOUND Mar 10 Mar 2009 - 15:20

Silver Black ha scritto:
mgiombi ha scritto:"un condensatore come crossover e' solo sintomo di totale disinteresse per la qualita' anche a 200eu."

Cosa pensate, da un punto di vista tecnico, di questa affermazione? Non riporto la fonte per non influenzarvi... Smile

Secondo me non vuol dire niente, potrebbe essere un'idea innovativa invece. Chiunque l'abbia detto ha la mente un po' limitata.
Proprio qui sul T-Forum c'era qualcuno che ipotizzava fosse meglio eliminare del tutto il crossover... Rolling Eyes
BRAVO!!! se si potesse sul multivia sarebbe il massimo.............

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Opinioni sui diffusori Cocaine di OpenItem - Pagina 10 Empty Re: Opinioni sui diffusori Cocaine di OpenItem

Messaggio Da b.olivaw Mar 10 Mar 2009 - 16:12

Scusa Antonio, tempo fa le mie richieste più o meno incalzanti furono ragione di irritazione per un altro utente. Io non voglio irritarti né offenderti, ma potresti darmi (se ne hai voglia) risposte più approfondite? Ad esempio:

QUALITY SOUND ha scritto:Hai visto bene!!! 1)Spesso il crossover viene magnificato(specialmente quello ordinatissimo)per giustificare quasi sempre un prezzo da "LADROCINIO"...
è vero, però spesso il crossover fa la differenza, anzi direi che è il crossover a fare la differenza. Naturalmente il crossover può anche essere anticonvenzionale, come forse è quello delle Cocaine..

QUALITY SOUND ha scritto:2) i diffusori "COCAINE" da supporto vanno collocati a 1 mt. d'altezza:metterli a testa in giu' e' una scioccezza.

Bene, allora a quale scopo hai creato quel po' po' di overlapping (=ampia sovrapposizione delle bande emesse dai drivers)? No perché -come tu mi insegni- se il tw fosse sotto il mid-wf un utile risultato dell'overlapping potrebbe essere il restringimento del lobo di emissione verticale. Ma perché sono con il tw sopra?
Se non puoi rispondermi nei particolari mi basta che tu dica "segreto aziendale" e smetterò di chiedetelo.

QUALITY SOUND ha scritto:3)La tela acustica e' leggera e non centra niente.

escludiamo il crossover meccanico, il mistero si infittisce.

QUALITY SOUND ha scritto:4)molti brands non producono nulla e questo fa si' che devono adattarsi a quello che trovano in giro.Alcuni piccoli artigiani/autocostruttori (e l'ho visto con i miei occhi) acquistano addirittura i drivers nei negozi,e quindi li pagano 5/6 volte in piu':come fanno ad essere competitivi???

Se ti riferisci a quel famoso costruttore campano che produce diffusori da 150mila euro la coppia e che ha una lista di attesa di due anni, beh..., non so come fanno... ma se lo scopro lo tengo per me!!!!
Per il resto, o li costruiscono da sé (B&W, Boston, Focal, Dynaudio, Indiana Line, Bose, NHT, Klipsch, JBL, Thiel, Kef, Celestion, Yamaha, Morel, etc) oppure hanno volumi tali da poter mettere a 90° (perdonate la geometria!) qualunque fabbricate terzista (Chario, SonusFaber, MonitorAudio, MordauntShort, etc).

QUALITY SOUND ha scritto:5)Quel driver presenta delle caratteristiche che fanno si' che possiamo tagliarlo in quel modo

Ecco, questo era il succo della mia domanda. Io non le vedo queste caratteristiche.
In soldoni, il mid-fw emette fino a 10Khz ed il tw già da 1500. Diciamo che circa tra i 2 Khz e gli 7 Khz sono in overlapping... le hai provate a testa in giù? Very Happy

QUALITY SOUND ha scritto:quanto nessun privato dispone di apparecchiature adeguate a tale utilizzo semplicemente perche' sono costosissime.Oppure c'e qualche santone in grado di progettare la perfezione senza tali apparecchiature?.............aspetto tue cosiderazioni

bé costosissime... tutto è relativo. A livello amatoriale è sufficiente il migliaio di euro.
A livello professionale si può arrivare a cinque/diecimila senza camera anecoica che d'altra parte oggi come oggi non è strettamente indispensabile.
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Messaggio Da QUALITY SOUND Mar 10 Mar 2009 - 16:59

b.olivaw ha scritto:Scusa Antonio, tempo fa le mie richieste più o meno incalzanti furono ragione di irritazione per un altro utente. Io non voglio irritarti né offenderti, ma potresti darmi (se ne hai voglia) risposte più approfondite?
Ti rispondo dove posso Bruno:
Spesso molte aziende prevedono un crossover "luccicante"(e come se costa) in modo che i recensori delle riviste ne parlino bene, e i lettori diranno:che bel crossover!!!(anche se poi e' fatto male)(leggi la prova di fedelta' del suono n° 148 e' sul nostro sito:noterai che prima fa' la polemica sul crossover e poi si ricrede)Ti sembrera' strano ma il componente piu' importante e' il cabinet(fermo restando che se i driver sono orrendi comunque non suona)I cossover COCAINE non sono anticonvenzionali sono semplici(basta applicare la fisica)
Posizionamento:nessun segreto aziendale. Premesso che i modelli da supporto sono stati progettati per supporti da 1 mt,se li metti a testa in giu' non ti trovi piu' con il centro dell'emissione calcolata a una certa distanza dal pavimentio e dall'area d'ascolto +/- 3mt/3,50mt con soggetto altezza media mt 1,70/1,75.
Non conosco il costruttore campano e mi sa mi sa che i due anni di attsa sono per irretire i consumatori(piu' aspetti un prodotto e piu' lo desideri:si chiama marketing)
I costruttori: Il 90% di quelli che hai nominato non producono assolutamente nulla!!!
Qualcuno lo forniamo noi(per professionalita' aziendale non posso dirti chi)Non nominare Bose che e' un illusionista di massa(tanto di cappello perche' fanno utili da capogiro,ma non ha nulla a che vedere con il buon ascolto.Ti posso dire che se volessimo produrre con la qualita' di BOSE costeremmo 1/50esimo(e non scherzo).
Le attrezzature:per una cosa "casalinga" e' come dici tu.Camera anecoica+materiale bruel e kajer+un equalizzaore che non esiste in commercio(240+240)fatto costruire espressamente(considera che i cd li registrano anche a 12/18 microfoni quindi ti lascio immaginare che tipo di analizzatore di spettro siamo costretti a utilizzare)e poi quanto costa l'acquisto dell'area adibita a laboratorio?Mi sa mi sa che devi aggiungere qualche zero.Se hai altre domande sono a disposizione.......ciao


Ultima modifica di nd1967 il Mar 10 Mar 2009 - 17:11 - modificato 1 volta. (Motivazione : sistemato quoting)

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