T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

equalizzatore

+13
blusea
mobius
florin
Fabio
stefano71
robertor
Maverick
ConteZero
Silver Black
traspar
Smanetton
Ivan
pierpaolo
17 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

equalizzatore - Pagina 2 Empty equalizzatore

Messaggio Da stefano71 Dom 1 Mar 2009 - 1:37

Ciao a tutti.
Per me inserire un equalizzatore nella propria catena hi-fi è avere un problema da qualche parte... in primis l'ampli, poi la sorgente e le casse. I cavi per il mio personalissimo giudizio possono fare qualcosa, ma poco, insomma sfaccetature(anche se importanti). Quindi il problema è altrove e per me è l'ampli. Se l'ampli ha il loudness dovrebbe già da solo indicare "senza ciò non ce la faccio". Il mio ampli HK hk-680 non ha il loudness (che era tanto in voga per questi apparecchi) perchè ascoltandolo anche a bassissimi livelli i bassi e gli alti come i medi sono sempre in evidenza. Ciò per me sta a significare che lui è a posto. Anche i controlli di tono possono stare tranquillamente a zero e l'ascolto è sempre ottimo...... certo con certe registrazioni purtroppo bisogna ritoccare un poco gli alti ma di poco (a ore due di norma). Una volta ho inserito un equalizzatore per fare delle prove e ho avuto la conferma che la classica timbrica dell'ampli era sparita, come sparisce quando inserisco un pre o un mixer o direttamente un lettore cd come pre. perde e specialmente in dinamica. Lo schiudersi delle labbra o il respiro del/della cantante in alcune regisrazioni li sento in modo analitico. Quindi per me l'artefice principale di tutto è lui..... l'ampli. poi il resto.
stefano71
stefano71
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 06.02.09
Numero di messaggi : 207
Località : Torregrotta (Messina)
Provincia : Quasi sempre allegro.....
Occupazione/Hobby : Moderatore......
Impianto : Ampli Harman Kardon HK-680, diffusori Indiana Line Tesi 504, Bose Acoustimass 5 II, lettore cd Technics sl-ps770d, lettore cd Trevi 3540, cavi di segnale artigianali "PincelCables", cavi di potenza artigianali Belden cat5e UTP a treccia privi di guaina in PVC "by Vincenzo"

Torna in alto Andare in basso

equalizzatore - Pagina 2 Empty Re: equalizzatore

Messaggio Da Fabio Dom 1 Mar 2009 - 10:54

stefano71 ha scritto: Ciao a tutti.
Per me inserire un equalizzatore nella propria catena hi-fi è avere un problema da qualche parte... in primis l'ampli, poi la sorgente e le casse

Quoto in pieno la prima considerazione, ma inverto l'ordine di importanza della catena, fermorestando che il tutto suona come gli permette l'anello più debole e come si integra con l'ambiente d'ascolto.

stefano71 ha scritto: I cavi per il mio personalissimo giudizio possono fare qualcosa, ma poco, insomma sfaccetature(anche se importanti).

Convengo

stefano71 ha scritto: Quindi il problema è altrove e per me è l'ampli.

Non sottoscrivo per la prima considerazione.
Più che l'ampli, inteso come finale di potenza, tutti i controlli ridondanti inclusa la stessa presenza di un pre, anche il più esoterico esistente, là dove, ampiezza e impedenza permettendo, se ne potrebbe fare a meno. Meno cose ci sono tra il lettore e le casse, e meglio è.
Ma dopo tutti gli attacchi che ho avuto qui, credo di essere una mosca bianca.
Purtroppo i miei attuali diffusori, essendo dei diffusori economici e non specifici per la musica, portano moto indietro il piano e gli archi a vantaggio delle percussioni e i pizzicati. Se non risolvo il problema con il GC dovro studiare una cella di equalizazione per riequilibrare quello che, evidentemete, il crossover tende a enfatizzare.


Ultima modifica di Fabio il Dom 1 Mar 2009 - 12:34 - modificato 4 volte.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

equalizzatore - Pagina 2 Empty equlizzatore

Messaggio Da florin Dom 1 Mar 2009 - 11:56

Caro Stefano,se tu riesci a sentire a "bassissimi livelli i bassi e gli alti come i medi sempre in evidenza" ,contradisce quello che sappiamo tutti,a basso volume,le frequenze inferiori ai 300hz e superiori ai 3khz vengono percepite attenuate di circa 14 db.Sapendo che tu stai dicendo la verita ,che il tuo amp. non a un pulsante per loudness,che le nostre orecchie "sofrono" dello stesso limite,penso che il tuo amp.a un efetto loudness " nascosto",cosi mi posso spiegare il fenomeno.Ho avuto la possibilita di sentire 2 lettori cd portatili,tra qui uno era un Panasonic,che aveva un suono molto piu ricco in banda medio-alta,che in primo momento,mi è piacciuto,poi ho capito che il suono era on po "truccato" remiscolando delle frequenze medio-alte,cosi come si fa ad ottenere l'effetto "olofonico".
Buona domenica,
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

equalizzatore - Pagina 2 Empty Re: equalizzatore

Messaggio Da mobius Dom 1 Mar 2009 - 12:44

stefano71 ha scritto:Ciao a tutti.
Per me inserire un equalizzatore nella propria catena hi-fi è avere un problema da qualche parte... in primis l'ampli, poi la sorgente e le casse.

Ciao,

Finchè piace e migliora il suono non sparerei sull'equalizzazione a priori, diciamo che 'dovere' effettuare una certa equalizzazione per rendere il suono naturale vuol dire sicuramente avere problemi nell'impianto (non dimentichiamo i cavi, esistono cavi sbilanciati su una gamma come cavi limitati su una gamma).

Poi a volte l'ascoltatore ha semplicemente voglia di mettersi a modificare un pò il suono con i controlli di tono e allora che ben vanga. Se non è una tantum il problema comunque c'è.

Buona Domenica!
mobius
mobius
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.12.08
Numero di messaggi : 511
Provincia : Napoli
Impianto : Sorgenti : Sony 227ESD / Pioneer N50 / Topping D50S
Ampli: Onix A65 / Teac A-H01 / Fenice 20
Diffusori : Monitor Audio GS10 / Indiana line Diva 655



Torna in alto Andare in basso

equalizzatore - Pagina 2 Empty equlizzatore

Messaggio Da florin Dom 1 Mar 2009 - 13:08

Caro Mobius,concordo con te che si deve avere anche un controllo di tono,perche quando non ci piace il suono possiamo correggerlo.Per una incisione non ben fatta,il cantante era "coperto" dagli strumenti,ho alzato un po le medio-alte frequnze,portando il cantante più avanti che è diventato anche più inteligibile.Tutti i miei amplificatori autocostruiti hanno un pre +controllo toni,e lo uso quando serve.Se il contollo di toni (i pot.sullo 0) cambia il "tono " dell'amp.significa che c'è un problema di accopiameto.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

equalizzatore - Pagina 2 Empty equalizzatore

Messaggio Da stefano71 Dom 1 Mar 2009 - 22:46

Ciao a tutti
Non lo so se ci sia un effetto loudness nascosto, so solo che a basso volume non c'è bisogno di fare nulla.
Certo che, se anche la sorgente "oscura" (basta fare prove comparative in simultanea con lo stesso cd) allora......
Io ho fatto (e penso anche voi) tantissime prove per andare a scoprire che quella determinata sorgente andava o non andava bene, che quei cavi oscuravano o schiarivono, per arrivare ad avere sempre un suono quanto più chiaro,
analitico e appagante possibile. Certo è anche l'insieme di tutto.
stefano71
stefano71
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 06.02.09
Numero di messaggi : 207
Località : Torregrotta (Messina)
Provincia : Quasi sempre allegro.....
Occupazione/Hobby : Moderatore......
Impianto : Ampli Harman Kardon HK-680, diffusori Indiana Line Tesi 504, Bose Acoustimass 5 II, lettore cd Technics sl-ps770d, lettore cd Trevi 3540, cavi di segnale artigianali "PincelCables", cavi di potenza artigianali Belden cat5e UTP a treccia privi di guaina in PVC "by Vincenzo"

Torna in alto Andare in basso

equalizzatore - Pagina 2 Empty Re: equalizzatore

Messaggio Da blusea Mar 16 Mar 2010 - 16:48

Ciao a tutti,

sono "nuovo" del forum… volevo condividere la mia esperienza relativamente all'uso dell'equalizzatore presente nei driver c-media del dac super pro 707. Si tratta in pratica di un equalizzatore che agisce a livello software elaborando i campioni digitali prima che questi siano inviati dalla usb al dac.

Applicando l'equalizzazione alle mie casse (Arbour 506), considerato il grafico della loro risposta in frequenza che è anche pubblicato sul forum, ho inserito la seguente equalizzazione (30 Hz: +4 db ; 60 Hz: +2 db ; 120 Hz: -1 db ; 250 Hz: +1 db ; 500 Hz: +3 db ; 1 kHz: -1 db ; 2 kHz: -2 db ; 4 kHz: -1db ; 8 kHz: -1db ;16 kHz: -2 db).

Devo dire che il risultato è stato molto interessante, ho infatti: 1) eliminato in parte l'effetto loudness; 2) diminuito un certo impatto delle alte frequenze; 3) esteso la presenza dei bassi spingendo la risposta in frequenza da 60 Hz (-3 db) a circa 52 Hz (-3dB)….

Sicuramente suonano meglio di prima, molto molto più lineari e naturali…. E sono anche un po' più profonde in termini di bassi, anche se si paga forse qualcosa in termini di distorsione...

Se avete un super pro e conoscete la risposta in frequenza dei vostri diffusori, vi potete divertire un po' !... e magari condividere le vostre soluzioni... io ho proposto la mia per gli arbour 506.... Smile

ciao
blusea
blusea
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9
Località : Roma
Impianto : Hi Face, SuperPro DAC 707 + aliment. lineare, PoP Pulse TA2024 + batteria, Tnt Star, Usher S520

Torna in alto Andare in basso

equalizzatore - Pagina 2 Empty Equalizzatore

Messaggio Da Roberto R. Lun 4 Ott 2010 - 3:19

La filosofia HiFi imporrebbe di non utilizzare nessun componente superfluo tra la sorgente e lo stadio di amplificazione. In effetti, il mio Luxmann, che è un amplificatore integrato, possiede uno stadio preamplificatore passivo, cioè niente (ad eccezione della pramplificazione attiva RIAA per MM o MC): è semplicemente un sistema di commutazione tra le varie sorgenti.
La realtà, sotto le stelle della metafisica, è che il luogo in cui ascoltiamo musica condiziona a volte pesantemente la linearità. Inoltre,molti CD, anche di musica classica, non provengono da registrazioni o masterizzazioni perfette e questo si aggiunge al fatto che trattano musica campionata che necessariamente attraversa stadi di conversione Analogica-Digitale e poi ancora Digitale-Analogica costituiti da chips più o meno ben fatti che contengono al loro interno migliaia di transistors.
A meno che non si continui ad ascoltare musica analogica (Registratori e Giradischi).
Inserire in questa catena un Equalizzatore non credo rappresenti il male peggiore.
Io lo uso, con l'ausilio del microfono di misura e dello schermo analizzatore di spettro del Technics SH8055. Una volta tarata la linearità nel mio ambiente di ascolto, non lo tocco più e talvolta lo escludo per sentire la differenza.
Lo uso, anche se malvolentieri, soprattutto perchè le casse raramente sono perfettamente lineari, soprattutto quelle autocostruite, anche se con componenti di qualità. Dovrei intervenire sul crossover, ma non ne ho il tempo e nemmeno la sufficiente perizia. In effetti, i vari altoparlanti non posseggono la stessa efficienza in dB, soprattutto il Tweeter RCF TW105, che avevo in casa e che ho usato per sostituire il Siare (con la S e non con la C) TWRV8, che, dopo una festa di compleanno organizzata da mia figlia, ha iniziato a gracchiare. La resa acustica di questo Tweeter è straordinaria, amplia molto la scena sonora, ma è tremendamente efficiente (102 dB) e va un poco domato. Va domato nella stretta gamma sua di lavoro e per fare questo è meglio un equalizzatore che intervenga chirurgicamente solo dai 6 kHz (la frequenza di taglio del crossover), in su e non un generico controllo di tono.
La differenza tra equalizzatore inserito e disinserito non pregiudica la qualità sonora e si avverte solo per le diminuzioni effettuate. Non posseggo un impianto Hi-end e non ne ho nemmeno la pretesa ma tutti quelli che lo ascoltano mi chiedono dove diavolo ho comprato casse così straordinarie, soprattutto se a suonare è il Revox.

Roberto R.
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 04.10.10
Numero di messaggi : 3
Località : Torino
Provincia : TO
Impianto : Impianto discreto.

Torna in alto Andare in basso

equalizzatore - Pagina 2 Empty Re: equalizzatore

Messaggio Da madqwerty Lun 4 Ott 2010 - 16:41

benvenuto Torinese! Smile
grazie per aver riportato la tua esperienza, e ancor più grazie se passi dalla sezione delle presentazioni.. Wink
Hello
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

equalizzatore - Pagina 2 Empty Equalizzatore

Messaggio Da Roberto R. Mar 5 Ott 2010 - 2:22

madqwerty ha scritto:benvenuto Torinese! Smile
grazie per aver riportato la tua esperienza, e ancor più grazie se passi dalla sezione delle presentazioni.. Wink
Hello

Grazie per il Benvenuto e l'apprezzamento.
Presentazioni? Grazie per il consiglio: fatto.

Roberto R.
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 04.10.10
Numero di messaggi : 3
Località : Torino
Provincia : TO
Impianto : Impianto discreto.

Torna in alto Andare in basso

equalizzatore - Pagina 2 Empty Re: equalizzatore

Messaggio Da neo2007 Ven 8 Ott 2010 - 16:21

Bellisimo questo topic.

neo2007
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 06.10.10
Numero di messaggi : 9
Località : Latina
Impianto : Amp SU-810
Giradischi SL-303
Tape HX-PRO
Radio ST-G460
Casse "Irving" CL-53F

Torna in alto Andare in basso

equalizzatore - Pagina 2 Empty Re: equalizzatore

Messaggio Da Stentor Ven 8 Ott 2010 - 16:56

Roberto R. ha scritto:La filosofia HiFi imporrebbe di non utilizzare nessun componente superfluo tra la sorgente e lo stadio di amplificazione. In effetti, il mio Luxmann, che è un amplificatore integrato, possiede uno stadio preamplificatore passivo, cioè niente (ad eccezione della pramplificazione attiva RIAA per MM o MC): è semplicemente un sistema di commutazione tra le varie sorgenti.
La realtà, sotto le stelle della metafisica, è che il luogo in cui ascoltiamo musica condiziona a volte pesantemente la linearità. Inoltre,molti CD, anche di musica classica, non provengono da registrazioni o masterizzazioni perfette e questo si aggiunge al fatto che trattano musica campionata che necessariamente attraversa stadi di conversione Analogica-Digitale e poi ancora Digitale-Analogica costituiti da chips più o meno ben fatti che contengono al loro interno migliaia di transistors.
A meno che non si continui ad ascoltare musica analogica (Registratori e Giradischi).
Inserire in questa catena un Equalizzatore non credo rappresenti il male peggiore.
Io lo uso, con l'ausilio del microfono di misura e dello schermo analizzatore di spettro del Technics SH8055. Una volta tarata la linearità nel mio ambiente di ascolto, non lo tocco più e talvolta lo escludo per sentire la differenza.
Lo uso, anche se malvolentieri, soprattutto perchè le casse raramente sono perfettamente lineari, soprattutto quelle autocostruite, anche se con componenti di qualità. Dovrei intervenire sul crossover, ma non ne ho il tempo e nemmeno la sufficiente perizia. In effetti, i vari altoparlanti non posseggono la stessa efficienza in dB, soprattutto il Tweeter RCF TW105, che avevo in casa e che ho usato per sostituire il Siare (con la S e non con la C) TWRV8, che, dopo una festa di compleanno organizzata da mia figlia, ha iniziato a gracchiare. La resa acustica di questo Tweeter è straordinaria, amplia molto la scena sonora, ma è tremendamente efficiente (102 dB) e va un poco domato. Va domato nella stretta gamma sua di lavoro e per fare questo è meglio un equalizzatore che intervenga chirurgicamente solo dai 6 kHz (la frequenza di taglio del crossover), in su e non un generico controllo di tono.
La differenza tra equalizzatore inserito e disinserito non pregiudica la qualità sonora e si avverte solo per le diminuzioni effettuate. Non posseggo un impianto Hi-end e non ne ho nemmeno la pretesa ma tutti quelli che lo ascoltano mi chiedono dove diavolo ho comprato casse così straordinarie, soprattutto se a suonare è il Revox.

Il tuo Revox è super Dribbling Dribbling Dribbling

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

equalizzatore - Pagina 2 Empty Re: equalizzatore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.