T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

tripath 2024, 2050. circuito ritardo speakers

3 partecipanti

Andare in basso

tripath 2024, 2050. circuito ritardo speakers Empty tripath 2024, 2050. circuito ritardo speakers

Messaggio Da superluca71 Gio 17 Feb 2011 - 15:20

un dubbio...

sulle schede della sure c'è scritto bello chiaro di non unire i due "-" (negativi) di uscita, che rischio reale si corre?

lo chiedo perchè ho comprato due modulini cinesi, uno ha il "meno" in comune sebbene mi sia stato venduto per compatibile con le schede in oggetto.
l'altro ha solo entrate e uscite del +, l'entrata e uscita "-" non c'è.

superluca71
superluca71
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 21.01.10
Numero di messaggi : 655
Località : Parma
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

tripath 2024, 2050. circuito ritardo speakers Empty RE:tripath 2024, 2050. circuito ritardo speakers

Messaggio Da Charli48 Gio 17 Feb 2011 - 17:22

Distruzione immediata dei chip.
Charli48
Charli48
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 1849
Località : Lombardia
Provincia : Varese Prov.
Impianto : I miei gingilli
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

tripath 2024, 2050. circuito ritardo speakers Empty Re: tripath 2024, 2050. circuito ritardo speakers

Messaggio Da superluca71 Gio 17 Feb 2011 - 18:10

Charli48 ha scritto:Distruzione immediata dei chip.

Allora collego solo i + in e out ai relè.
superluca71
superluca71
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 21.01.10
Numero di messaggi : 655
Località : Parma
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

tripath 2024, 2050. circuito ritardo speakers Empty Re: tripath 2024, 2050. circuito ritardo speakers

Messaggio Da madqwerty Gio 17 Feb 2011 - 21:36

superluca71 ha scritto:un dubbio...
sulle schede della sure c'è scritto bello chiaro di non unire i due "-" (negativi) di uscita, che rischio reale si corre?
lo chiedo perchè ho comprato due modulini cinesi, uno ha il "meno" in comune sebbene mi sia stato venduto per compatibile con le schede in oggetto.
l'altro ha solo entrate e uscite del +, l'entrata e uscita "-" non c'è.
voto Disagree al primo venditore Don't know
metti link alle schede? anche la seconda per funzionare avrà bisogno di un riferimento di massa..
potrebbe avere soglie di intervento più alte, e cmq non sei protetto al 100% mi sa.. Muble
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

tripath 2024, 2050. circuito ritardo speakers Empty Re: tripath 2024, 2050. circuito ritardo speakers

Messaggio Da superluca71 Ven 18 Feb 2011 - 8:16

madqwerty ha scritto:
superluca71 ha scritto:un dubbio...
sulle schede della sure c'è scritto bello chiaro di non unire i due "-" (negativi) di uscita, che rischio reale si corre?
lo chiedo perchè ho comprato due modulini cinesi, uno ha il "meno" in comune sebbene mi sia stato venduto per compatibile con le schede in oggetto.
l'altro ha solo entrate e uscite del +, l'entrata e uscita "-" non c'è.
voto Disagree al primo venditore Don't know
metti link alle schede? anche la seconda per funzionare avrà bisogno di un riferimento di massa..
potrebbe avere soglie di intervento più alte, e cmq non sei protetto al 100% mi sa.. Muble

spero di ritrovare i links...
comunque sono molto semplici nel loro funzionamento, i due segnali passano attraverso un relè, che si chiude qualche secondo dopo l'accenzione. che rischio c'è a lasciare i due meno sempre connessi e i + ad inserimento ritardato?

trovato il kit:

http://cgi.ebay.it/speaker-protection-protezione-altoparlanti-kit-diy-/320644302253?pt=Amplificatori&hash=item4aa7e3c5ad

io l'ho comprato da un cinese 12$ spedito.....

l'altro è questo:

http://cgi.ebay.it/Speaker-Protection-Board-for-DIY-Power-Amplifier-/330521090172?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item4cf497987c
superluca71
superluca71
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 21.01.10
Numero di messaggi : 655
Località : Parma
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

tripath 2024, 2050. circuito ritardo speakers Empty Re: tripath 2024, 2050. circuito ritardo speakers

Messaggio Da madqwerty Ven 18 Feb 2011 - 17:33

superluca71 ha scritto:
sono molto semplici nel loro funzionamento, i due segnali passano attraverso un relè, che si chiude qualche secondo dopo l'accenzione. che rischio c'è a lasciare i due meno sempre connessi e i + ad inserimento ritardato?
serve una piccola intro Wink

nei seguenti schemi di principio,
V+ e V- sono l'alimentazione positiva e negativa
- Nel tuo caso di TA2024 o TA2020 , V- = massa e si parla di alimentazione singola, l'ampli verrà alimentato tramite le 2 linee V+ e massa
- se V- è una tensione a sè stante si parla di alimentazione duale, e l'ampli verrà alimentato tramite le 3 linee V+ V- e massa (caso tipico dei Gainclone con 3886, ma possono anche essere alimentati a tensione singola, coi dovuti accorgimenti circuitali)

a prescindere da come viene alimentato,
un ampli Single Ended (come il Gainclone classico con LM3886 citato in uno dei due link) può essere schematizzato così :
tripath 2024, 2050. circuito ritardo speakers Amp_se10
un solo elemento attivo ad amplificare il segnale, posto sulla linea Vout+ (il connettore rosso sull'ampli per il diffusore)
Vout- (il connettore nero) è collegato internamente all'ampli a massa

un ampi Bridge Tied Load (cioè a ponte, come i tuoi TA2024 e TA2020, TK2050, e tutti i Tripath con 4 bobine anzichè 2 Wink ) può essere schematizzato così
tripath 2024, 2050. circuito ritardo speakers Amp_bt10
DUE elementi attivi ad amplificare il segnale, posti sia su Vout+ che su Vout- , Vout- esce con un segnale "negativo" cioè invertito di fase rispetto a Vout+, e tu ti ritrovi sul diffusore il doppio della tensione rispetto alla soluzione SingleEnded analoga Smile

già da qui si capisce che per gli ampli BTL non puoi collegare i morsetti neri (Vout-) di entrambi i canali tra di loro,
perchè vanno visti anche loro come "uscite" , internamente all'ampli non sono la stessa cosa, metteresti in corto tra loro due uscite..
negli ampli SE invece tutto OK, entrambi i Vout- sono allo stesso potenziale (massa) , quindi sono la stessa cosa, e già collegati tra loro internamente.

Veniamo alla protezione..
le protezioni non specifiche oppure non compatibili con ampli BTL danno per scontato lo schema SE,
non monitorano Vout- perchè E' massa, il riferimento circuitale, per definizione a 0volt.

se tu usi una di queste su ampli BTL, con l'accorgimento di non collegargli i Vout- ma solo Vout+ :
- cmq gli dovrai fornire la massa dell'ampli, alla protezione serve cmq un riferimento di massa per funzionare, normalmente lo prendono da Vout- dei diffusori perchè appunto vengono ritenuti entrambi connessi a massa
- di fatto non monitori il funzionamento di metà dell'ampli, le due parti attive che stanno ognuna su ogni linea Vout-... è un'ipotesi credo poco probabile, ma se per esempio nel tuo ampli il canale Vout+ funziona bene, e il canale Vout- si rompe e butta fuori tensione continua elevata (cotttura definitiva dei woofer in pochi secondi Surprised ) la tua protezione manco se ne accorgerebbe e non scatterebbe, perchè su Vout+ è tuttappò Wink

mio consiglio,
hai fatto 30, fai 31 Wink
le tue schedine volano dritte dritte nel mercatino (o nell'armadio, per futuri progetti SE)
te clicchi qui http://cgi.ebay.it/Speaker-protection-circuit-dual-mono-30A-BTL-stereo-/320654393918?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item4aa87dc23e
oppure qui http://cgi.ebay.it/Loudspeaker-Protection-PCB-w-parts-for-OCL-BTL-amp-/230582246005?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item35afc5da75
e attendere prego Wink
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

tripath 2024, 2050. circuito ritardo speakers Empty Re: tripath 2024, 2050. circuito ritardo speakers

Messaggio Da superluca71 Ven 18 Feb 2011 - 18:13

La scheda di jims lo vista anch'io e la prenderò senz'altro!
l'ho vista dopo aver preso queste due!
il fatto è che il bump mi rompe molto!

se tagliassi il piano di massa a metà sotto i relais???

tripath 2024, 2050. circuito ritardo speakers Dscn0714

superluca71
superluca71
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 21.01.10
Numero di messaggi : 655
Località : Parma
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

tripath 2024, 2050. circuito ritardo speakers Empty Re: tripath 2024, 2050. circuito ritardo speakers

Messaggio Da madqwerty Ven 18 Feb 2011 - 21:00

superluca71 ha scritto:La scheda di jims lo vista anch'io e la prenderò senz'altro!
l'ho vista dopo aver preso queste due!
il fatto è che il bump mi rompe molto!
se tagliassi il piano di massa a metà sotto i relais???
tripath 2024, 2050. circuito ritardo speakers Dscn0714
non credo sia una mod utile alla causa Wink
se metti sotto relais solo i positivi delle casse, non hai bisogno di separare le masse sulla pcb, l'efficacia (quando la protezione scatta) è identica, anche interrompendo solo il positivo nelle casse non potrebbe scorrere corrente..

il problema è che non puoi monitorare cosa succede sui negativi delle casse,
quindi la protezione non scatterebbe su un eventuale fault dei canali negativi Sad

potresti usare entrambe le protezioni Idea
una che controlla solo i rami positivi (Vout+ dx e sx) e solo i 2 positivi sotto i suoi relais,
l'altra che controlla solo i rami negativi (Vout- dx e sx) con solo i 2 negativi sotto i suoi relais (nelle posizioni previste in origine per i positivi, quindi separate)
entrambe con un riferimento a massa, che sarebbe la massa elettrica di alimentazione della board..
non è una soluzione ottimale, ma non credo che la board abbia a risentirne Smile
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

tripath 2024, 2050. circuito ritardo speakers Empty Re: tripath 2024, 2050. circuito ritardo speakers

Messaggio Da superluca71 Sab 19 Feb 2011 - 14:01

madqwerty ha scritto:
non credo sia una mod utile alla causa Wink
se metti sotto relais solo i positivi delle casse, non hai bisogno di separare le masse sulla pcb, l'efficacia (quando la protezione scatta) è identica, anche interrompendo solo il positivo nelle casse non potrebbe scorrere corrente..

il problema è che non puoi monitorare cosa succede sui negativi delle casse,
quindi la protezione non scatterebbe su un eventuale fault dei canali negativi Sad

potresti usare entrambe le protezioni Idea
una che controlla solo i rami positivi (Vout+ dx e sx) e solo i 2 positivi sotto i suoi relais,
l'altra che controlla solo i rami negativi (Vout- dx e sx) con solo i 2 negativi sotto i suoi relais (nelle posizioni previste in origine per i positivi, quindi separate)
entrambe con un riferimento a massa, che sarebbe la massa elettrica di alimentazione della board..
non è una soluzione ottimale, ma non credo che la board abbia a risentirne Smile

Grazie ci ah pensato anch'io e alla fine proverò così...
comunque a breve prendo il dual mono e amen!
superluca71
superluca71
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 21.01.10
Numero di messaggi : 655
Località : Parma
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

tripath 2024, 2050. circuito ritardo speakers Empty Re: tripath 2024, 2050. circuito ritardo speakers

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.