T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T

+13
roby2k
wasky
Switters
Menestrello
porfido
Andrea Zani
lsdmaster
Barone Rosso
alessi89
Jourawsky
Silver Black
madqwerty
fritznet
17 partecipanti

Pagina 5 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T - Pagina 6 Empty Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T

Messaggio Da Pippo42 Ven 24 Apr 2015 - 16:22

Grazie per avermi risposto, avevo letto tutto prima di cimentarmi ma sono fiero della mia ignoranza.
Io volevo procedere così:
unisco il + ed il - delle due 9V e lo collego con le masse del circuito ed anche a quello della capsula, poi il + all'OPM e al + della capsula, ed infine in - all'OPM.
Scoppia tutto?

Pippo42
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.06.14
Numero di messaggi : 24
Provincia : Teramo
Impianto : Chipamp Lm3886

Torna in alto Andare in basso

Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T - Pagina 6 Empty Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T

Messaggio Da fritznet Ven 24 Apr 2015 - 19:30

Pippo42 ha scritto:Grazie per avermi risposto, avevo letto tutto prima di cimentarmi ma sono fiero della mia ignoranza.
Io volevo procedere così:
unisco il + ed il - delle due 9V e lo collego con le masse del circuito ed anche a quello della capsula, poi il + all'OPM e al + della capsula, ed infine in - all'OPM.
Scoppia tutto?

Allora delle due pile unisci un polo positivo e un negativo, questo diventa il riferimento di massa, mentre il polo positivo libero e quello negativo libero forniscono la tensione negativa e positiva per alimentare l'operazionale, il positivo anche per alimentare la capsula.
LA capsula ha il suo collegamento a massa come tutti i componenti come da schema.

Se vuoi essere più tranquillo, prima di collegare il tutto, controlla con un tester di avere la tensione e la polarità corretta.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T - Pagina 6 Empty Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T

Messaggio Da Pippo42 Lun 27 Apr 2015 - 9:18

Grazie per aver confermato la mia interpretazione dello schema. Un'ultima domanda, la massa dell'uscita la collego alla massa di tutto il circuito?
Grazieeeee

Pippo42
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.06.14
Numero di messaggi : 24
Provincia : Teramo
Impianto : Chipamp Lm3886

Torna in alto Andare in basso

Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T - Pagina 6 Empty Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T

Messaggio Da fritznet Lun 27 Apr 2015 - 14:19

Pippo42 ha scritto:Grazie per aver confermato la mia interpretazione dello schema.
Un'ultima domanda, la massa dell'uscita la collego alla massa di tutto il circuito?
Grazieeeee

Per "massa dell'uscita" intendi il negativo del segnale che esce dall'opamp?
In questo caso no.

Se posso darti un ulteriore consiglio (frutto dell'esperienza diretta) tieni il tubo terminale non troppo lungo, (<10 cm) altrimenti se usi come ho usato io un connettore cannon (XLR) per agganciare la parte con la capsula al resto, il peso del tubo tende ad inclinare il terminale perchè le prese cannon, hanno sempre un minimo di gioco.

Se invece fai il tutto in un monoblocco, ignora queste mie considerazioni.

pregooo Very Happy


fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T - Pagina 6 Empty Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T

Messaggio Da Pippo42 Mar 28 Apr 2015 - 12:37

Grazie per la pazienza,
per negativo intendevo il segnale di uscita finale, che Dopo lo Switch che seleziona i db, si collega al connettore RCA. La massa dell'RCA con cosa la collego?
Poi grazie per il consiglio sulla costruzione, io per semplificare volevo realizzare un box a parte da collegare con la capsula mediante cavo e connessioni XLR.
Ciao

Pippo42
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.06.14
Numero di messaggi : 24
Provincia : Teramo
Impianto : Chipamp Lm3886

Torna in alto Andare in basso

Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T - Pagina 6 Empty Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T

Messaggio Da fritznet Mer 29 Apr 2015 - 7:13

Pippo42 ha scritto:Grazie per la pazienza,
per negativo intendevo il segnale di uscita finale, che Dopo lo Switch che seleziona i db, si collega al connettore RCA. La massa dell'RCA con cosa la collego?
Poi grazie per il consiglio sulla costruzione, io per semplificare volevo realizzare un box a parte da collegare con la capsula mediante cavo e connessioni XLR.
Ciao

Scusami ho fatto un pò di confusione Very Happy

Allora, si, la massa della presa RCA è collegata alla massa comune, ho cercato di basarmi sulla memoria (mia) ma ho visto che è meglio che vada a rivedermi lo schema se non voglio scrivere minchiate Laughing


Un'altra considerazione fatta col senno di poi, se non ti serve per provare più capsule, la connessione XLR è inutile, se usi un box con un tubo che esce, puoi fissare il tubicino al box, e andare coi fili direttamente al circuito, come aveva fatto qualcuno al tempo, molto più semplice e veloce.

Ricordati di collegare a massa il tubo della capsula e anche il box(o meglio uno solo dei due a massa, e fra loro avere continuità elettrica), fanno da schermatura al segnale prima di essere amplificato, il guadagno è notevole, e anche eventuali disturbi captati vengono ugualmente amplificati.

ciao
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T - Pagina 6 Empty Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T

Messaggio Da Pippo42 Mer 29 Apr 2015 - 16:02

Grazie per i preziosi consigli, appena trovato il box, assemblo il tutto e cerco di postare qualche foto da condividere.
Sei stato molto gentile.

Pippo42
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.06.14
Numero di messaggi : 24
Provincia : Teramo
Impianto : Chipamp Lm3886

Torna in alto Andare in basso

Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T - Pagina 6 Empty Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T

Messaggio Da fritznet Mer 29 Apr 2015 - 21:18

E' stato un piacere, i forum dovrebbero esistere per questo (condividere esperienze, progetti, interessi), non per prendersi a pesci in faccia Very Happy

ma ogni tanto succede anche questo Hehe

ciao
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T - Pagina 6 Empty Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T

Messaggio Da Pippo42 Mer 6 Mag 2015 - 21:09

Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T - Pagina 6 Foto10

Ciao, questo è il primo esperimenti realizzato per la realizzazione delle schema, spero si veda qualcosa.

Pippo42
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.06.14
Numero di messaggi : 24
Provincia : Teramo
Impianto : Chipamp Lm3886

Torna in alto Andare in basso

Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T - Pagina 6 Empty Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T

Messaggio Da fritznet Mer 6 Mag 2015 - 21:51

Pippo42 ha scritto:
Ciao, questo è il primo esperimenti realizzato per la realizzazione delle schema, spero si veda qualcosa.

si vede, si vede... Smile


resistenze al carbone?
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T - Pagina 6 Empty Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T

Messaggio Da Pippo42 Gio 7 Mag 2015 - 9:27

Resistenze film metallico Vishay.
Ne approfitto, volevo inserire un deviatore sulla R6 per variare il guadagno selezionando la resistenza da 390 ohm, che dici?

Pippo42
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.06.14
Numero di messaggi : 24
Provincia : Teramo
Impianto : Chipamp Lm3886

Torna in alto Andare in basso

Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T - Pagina 6 Empty Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T

Messaggio Da fritznet Gio 7 Mag 2015 - 15:19

Pippo42 ha scritto:Resistenze film metallico Vishay.
Ne approfitto, volevo inserire un deviatore sulla R6 per variare il guadagno selezionando la resistenza da 390 ohm, che dici?

pareva di averle già viste... Very Happy

sui valori non saprei, lo schema l'ho copiato paro paro Very Happy

l'alternativa tra +10 e +40 dB è troppo poco?

non uso il microfono da parecchio, ma col guadagno fisso a +40 dB, se ricordo bene, entravo su ingresso linea senza problemi.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T - Pagina 6 Empty Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T

Messaggio Da ferroX Ven 2 Ott 2015 - 19:15

Ciao a tutti,
scusate, ma essendo nuovo del forum, spero di non sbagliare post ponendo questo quesito:

Deve collegare un microfono esterno ad una telecamera di videosorveglianza IP che ha una morsettiera per ospitare 2 fili che provengono da un microfono esterno.
Il manuale stesso della telecamera indica queste specifiche tecniche:

Microphone:
Vs= 2.0 V, RL =2.2 kOhm, sensitivity -35 +-4 db, for example, Panasonic Microphone Capsule WM61

Ora premetto che non ci capisco veramente niente su tutti quei valori, l'unica cosa che noto è che le specifiche citate per il microfono corrispondono esattamente alla capsula Panasonic WM61 utilizzata anche per il T-Micro.

Tutto questo mi serve per poter videoregistrare delle lezioni e docenze scolastiche allo scopo di visualizzare la diretta (Live) o le registrazioni archiviate su una memoria SD a bordo della telecamera.
Il problema nasce quindi nell'utilizzo di un microfono esterno che sia in grado di rilevare la voce nell'ambiente al posto di quello integrato nella telecamera che per motivi tecnici non è adeguato alla circostanza.

Vi chiedo quindi se è possibile sfruttare la capsula Panasonic WM61 collegandola direttamente ai 2 morsetti predisposti sulla telecamera, magari utilizzando il cavo Tasker C128 menzionato più volte per risolvere problemi di interferenze legate alle lunghe distanze (15/20 mt massimo dalla telecamera).
Se si in che modo? Serve qualche dispositivo da interporre in mezzo?
E soprattutto può essere la soluzione definitiva al mio problema?

Grazie a tutti

ferroX
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.10.15
Numero di messaggi : 9
Provincia : reggio emilia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T - Pagina 6 Empty Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T

Messaggio Da fritznet Sab 3 Ott 2015 - 0:14

ferroX ha scritto:Ciao a tutti,
scusate, ma essendo nuovo del forum, spero di non sbagliare post ponendo questo quesito:

Deve collegare un microfono esterno ad una telecamera di videosorveglianza IP che ha una morsettiera per ospitare 2 fili che provengono da un microfono esterno.
Il manuale stesso della telecamera indica queste specifiche tecniche:

Microphone:
Vs= 2.0 V, RL =2.2 kOhm, sensitivity -35 +-4 db, for example, Panasonic Microphone Capsule WM61

Ora premetto che non ci capisco veramente niente su tutti quei valori, l'unica cosa che noto è che le specifiche citate per il microfono corrispondono esattamente alla capsula Panasonic WM61 utilizzata anche per il T-Micro.

Tutto questo mi serve per poter videoregistrare delle lezioni e docenze scolastiche allo scopo di visualizzare la diretta (Live) o le registrazioni archiviate su una memoria SD a bordo della telecamera.
Il problema nasce quindi nell'utilizzo di un microfono esterno che sia in grado di rilevare la voce nell'ambiente al posto di quello integrato nella telecamera che per motivi tecnici non è adeguato alla circostanza.

Vi chiedo quindi se è possibile sfruttare la capsula Panasonic WM61 collegandola direttamente ai 2 morsetti predisposti sulla telecamera, magari utilizzando il cavo Tasker C128 menzionato più volte per risolvere problemi di interferenze legate alle lunghe distanze (15/20 mt massimo dalla telecamera).
Se si in che modo? Serve qualche dispositivo da interporre in mezzo?
E soprattutto può essere la soluzione definitiva al mio problema?

Grazie a tutti

Ciao, comincio dalla fine...

15/20 metri di cavo su una connessione sbilanciata sono parecchi, un segnale debole come quello dei microfoni è facilmente preda, in questo caso, di rumore ed interferenze varie.

Inoltre, la capsula così com'è è omnidirezionale, ovvero capta il suono quasi senza un preferenza direttiva, in pratica capta, ad esempio, i rumori (ambientali) e l'ambienza ponendoli sullo stesso piano sonoro (semplifico), questo in un ambiente silenzioso e con poche riflessioni, e con il microfono in posizione "giusta" (non in un angolo, non appoggiato ad un piano etc) può anche andare, ma il rischio di avere un parlato di qualità pessima è elevato.

Sarebbe meglio in questo caso un microfono più direttivo (cardioide, supercardioide).
Se il manuale cita esplicitamente il WM61, probabilmente viene fornita l'alimentazione (Vs 2.0V) dal preamplificatore interno, quindi non dovrebbe servire nient'altro.

Perchè dici che il mic. interno non è adeguato?
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T - Pagina 6 Empty Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T

Messaggio Da ferroX Sab 3 Ott 2015 - 4:04

Questa la situazione e l'ambiente tipo:
una classe di una scuola superiore e vari docenti che si alternano di ora in ora insegnando e muovendosi in un'area di circa 15 mt quadrati ( 5 mt di larghezza x 3 mt di profondità ) delineata da una lavagna tradizionale (superficie utile: 160 x 120 cm posta a sinistra dell'inquadratura), una LIM della stessa superficie utile posta a destra ed infine una cattedra al centro della scena.
Il fatto che il manuale della telecamera citasse questo tipo di capsula come possibile microfono esterno mi faceva ben sperare date le sue dimensioni, peso e sopratutto costi... certo che se dice che potrei probabilmente ottimizzare e catturare meglio il parlato del docente utilizzando un microfono similare (dimensioni, peso, ingombro) ... perché non provare?
Avevi in mente qualcosa in particolare da suggerire?
Se fosse possibile sempre senza dover interporre mixer, pre amplificatori o altre elettroniche....
Grazie

ferroX
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.10.15
Numero di messaggi : 9
Provincia : reggio emilia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T - Pagina 6 Empty Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T

Messaggio Da fritznet Sab 3 Ott 2015 - 12:57

ferroX ha scritto:Questa la situazione e l'ambiente tipo:
una classe di una scuola superiore e vari docenti che si alternano di ora in ora insegnando e muovendosi in un'area di circa 15 mt quadrati ( 5 mt di larghezza x 3 mt di profondità ) delineata da una lavagna tradizionale (superficie utile: 160 x 120 cm posta a sinistra dell'inquadratura), una LIM della stessa superficie utile posta a destra ed infine una cattedra al centro della scena.
Il fatto che il manuale della telecamera citasse questo tipo di capsula come possibile microfono esterno mi faceva ben sperare date le sue dimensioni, peso e sopratutto costi... certo che se dice che potrei probabilmente ottimizzare e catturare meglio il parlato del docente utilizzando un microfono similare (dimensioni, peso, ingombro) ... perché non provare?
Avevi in mente qualcosa in particolare da suggerire?
Se fosse possibile sempre senza dover interporre mixer, pre amplificatori o altre elettroniche....
Grazie

Hai citato superfici riflettenti, se l'aula è così, l'audio in genere sarà pessimo, soprattutto per il parlato, su cui le prime riflessioni incidono, limitandone l'intelligibilità, per minimizzare questo tipo di problematiche sarebbe meglio usare il microfono il più vicino possibile alla sorgente sonora, ma usando un omnidirezionale come il WM61, i benefici sono minimi.

Se nell'aula fossero presenti anche alunni (o altre persone,meglio sono, meglio è) il discorso cambierebbe, l'acustica cambierebbe, le prime riflessioni ed il riverbero scenderebbero a valori accettabili, ma visto che non parli di banchi, mi viene il dubbio che l'aula sia vuota, tranne gli elementi che hai citato.

La telecamera e il microfono dove potrebbero essere posizionati?

fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T - Pagina 6 Empty Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T

Messaggio Da valterneri Dom 4 Ott 2015 - 3:40

ferroX ha scritto:Deve collegare un microfono esterno ....
Il problema è di difficile soluzione
e vedrai che non sarà possibile riuscire a fare una ripresa microfonica "professionale".

L'orientamento reciproco: microfono - bocca del professore, forse solo di rado coincidente,
e la distanza da uno a tre metri, che è un delta enorme per una ripresa microfonica,
sono gli scogli maggiori, peggiorati dal "rumore ambientale"
che renderà poco intelleggibile la voce
(in un ambiente spoglio c'è rumore anche quando c'è silenzio)

La soluzione perfetta sarebbe un radiomicrofono lavalier sul vestito del professore che via via parla,
questo riprenderebbe abbastanza bene anche una eventuale seconda persona
non troppo lontana,
è però una soluzione improponibile, la gestione corretta di un sistema legato alle pile
è impossibile in una struttura pubblica.

La seconda soluzione, perfetta anch'essa, ma più noiosa per il professore,
è l'uso di un microfono lavalier a filo posto sempre sul vestito.
Non credo che venga accettata.

La ripresa "ambientale" migliore è quella effettuata con un microfono professionale cardioide,
seppur anche economico, pendente dal soffitto, posto nel centro a due metri dal filo della cattedra
e a due metri d'altezza orientato ad altezza voce.

Il microfono, di buona marca, deve essere dinamico,
e, se la telecamera fornisce una qualunque alimentazione sulla sua linea d'ingresso,
va isolato interponendo un condensatore da uno o due uF.

Un microfono a condensatore sarebbe preferibile,
produrrebbe una maggiore uscita per segnali deboli, ma la tua telecamera non può alimentarlo.

Non credo che una telecamera "da sorveglianza" montata sulla parete di fondo
possa riuscire a rendere leggibile quel che il professore scrive sulla lavagna,
dato anche un fronte visivo di cinque metri,
ci riesce?

con 5000 millimetri diviso 1024 si hanno 5 millimetri per pixel
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7722
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T - Pagina 6 Empty Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T

Messaggio Da ferroX Lun 5 Ott 2015 - 9:39

Ciao ragazzi,
intanto grazie ad entrambi per avermi risposto e mi scuso se non mi sono spiegato bene.
Cerco quindi di fare un po' di chiarezza.
La situazione è questa (vedi foto allegata):
- aula scolastica di dimensioni totali di circa 50 mq (4,90 x 9,75 mt.)
- area di ripresa audio/video circa 12/15 mq (4,90 x 2,5/3 mt.)  in pratica la zona frontale a partire dalla porta di ingresso verso la postazione del docente
- videocamera di sorveglianza posizionata a circa 2,5 mt di altezza subito dopo la porta di ingresso sulla parete di destra all'incirca dove è indicata la scritta "CAM"
- microfono da posizionare sempre a parete all'altezza che vogliamo (volendo anche a 2 mt. da terra) a metà tra la lavagna e la LIM all'incirca in corrispondenza della scritta "Mic"
- volte a soffitto che raggiungo circa i 4,5/4,8 mt. di altezza

Necessità  e richieste:
- riprendere le lezioni scolastiche per consentire ad un alunno, con problemi comportamentali, di poter assistere ugualmente alle lezioni, insieme ad un insegnante di sostegno, da un'altra aula all'interno dello stesso edificio
- predisposizione per la videoregistrazione per gli stessi motivi o per consentire ad alunni impossibilitati temporaneamente a frequentare fisicamente la scuola di vedere ed ascoltare le lezioni anche in remoto
- non obbligare i docenti ad indossare o impugnare microfoni con o senza fili

Detto questo, la telecamera di videosorveglianza adeguata a questo tipo di ripresa credo di averla individuata. Ora si tratta di trovare un microfono che possa essere adeguato a questo tipo di installazione e chiedo consiglio a voi viste le competenze tecniche non indifferenti e gli argomenti trattati su questo forum.
Grazie

PS: vorrei inserire l'immagine suddetta ma non riesco. Come si fa?

ferroX
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.10.15
Numero di messaggi : 9
Provincia : reggio emilia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T - Pagina 6 Empty Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T

Messaggio Da ferroX Lun 5 Ott 2015 - 9:51

Questa la foto citata prima:

https://i.servimg.com/u/f21/19/33/25/54/cammic11.jpg

ferroX
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.10.15
Numero di messaggi : 9
Provincia : reggio emilia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T - Pagina 6 Empty Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T

Messaggio Da fritznet Lun 5 Ott 2015 - 22:15

In queste condizioni una capsula omnidirezionale è inutilizzabile a mio parere, non è una questione di sofismi, ma si rischia veramente ( le condizioni avverse ci sono tutte, rumore ambientale, posizionamento, acustica ambientale, anche il soffitto a volta...) di avere un audio ai limiti della comprensione, e viste le finalità, mi sembra un controsenso.

La soluzione che garantirebbe un audio comprensibile è, come ha scritto più sopra Valter, un lavalier, o nella peggiore delle ipotesi, un microfono fisso sulla scrivania, ma almeno cardioide, puntato in direzione del docente, ammesso che il docente stia abbastanza fermo durante la lezione, se deve utilizzare (come presumo) lavagna e LIM, chiaramente ci saranno differenze di livello sonoro e di resa (e comprensione) del parlato.

Poi bisogna anche vedere come viene riprodotto l'audio nell'altra stanza, comunque l'unico modo per scoprirlo (oltre ad ascoltare i consigli di Valter, che con i microfoni ci lavora dai tempi di Marconi Laughing ) è fare dei tentativi, anche solo registrando con il telefono dalla posizione in cui si piazzerebbe il microfono.

Già in questo modo credo sia possibile farsi una vaga idea del risultato.



fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T - Pagina 6 Empty Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T

Messaggio Da valterneri Lun 5 Ott 2015 - 23:20

ferroX ha scritto:... vorrei inserire l'immagine suddetta ma non riesco,
come si fa?
Quando scrivi, sotto la lettera B c'è il disegno di un televisorino,
pigialo e comparirà una scheda,
scegli la foto con "sfoglia" e 320 di larghezza
pigia invia e poi copia-incolla dove vuoi sul tuo testo la scritta strana
a lato di "immagine".
Io ci ho messo 4 mesi a capire come si fa perché nessuno di 'sti cafoni
dei miei compagni del forum me lo ha spiegato!

fritznet ha scritto:.... oltre ad ascoltare i consigli di Valter,
che con i microfoni ci lavora dai tempi di Marconi Laughing )
Carissimo Signor Mio!
Quando Marconi prendeva il biberon, io ....
molestavo la sua baby-sitter che mi chiamava "vecchio porco!"

I due modi migliori per riprendere il professore sono:
1) un microfono a zona di pressione posto sulla cattedra:

Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T - Pagina 6 Produc10

2) un microfono "voce" appeso con due cordicelle ai fili che sostengono i neon,
due metri d'altezza, due metri distante dal filo cattedra
e orientato ad altezza bocca del professore in piedi.

Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T - Pagina 6 Sm_58_11


Se il professore per spiegare si porta spesso tra cattedra e primi banchi
il primo modo ne sarà notevolmente svantaggiato
mentre il secondo ne trarrà vantaggio.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7722
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T - Pagina 6 Empty Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T

Messaggio Da valterneri Lun 5 Ott 2015 - 23:50

Ti sconsiglio di costruirlo:
un buon microfono boundary da altare puoi comprarlo a poco più di 50 euro,
idem uno da appendere.

Se vuoi costruirlo segui questi esempi:

Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T - Pagina 6 1z10

la capsula WM61 è affogata a filo in un disco di plastica

Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T - Pagina 6 210

la capsula WM55 (cardioide) è appoggiata su di un disco di plastica

Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T - Pagina 6 310

la capsula WM55 (cardioide) è sospesa e orientata.

Se decidi di comprarlo posso fare una ricerca per aiutarti a sceglierlo.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7722
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T - Pagina 6 Empty Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T

Messaggio Da fritznet Mar 6 Ott 2015 - 13:06

valterneri ha scritto:
...Io ci ho messo 4 mesi a capire come si fa perché nessuno di 'sti cafoni
dei miei compagni del forum me lo ha spiegato!
...

uff come sono permalosi questi anziani, bastava chiedere... Very Happy
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T - Pagina 6 Empty Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T

Messaggio Da ferroX Mar 6 Ott 2015 - 16:33

Grazie a tutti e due per i preziosi consigli.
Quindi mi pare di aver capito, correggetemi se sbaglio, che, in una situazione come quella illustrata nella foto esistono solo un paio di opzioni:

Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T - Pagina 6 Cammic12

1) microfono a zona di pressione (boundary) da appoggiare sulla cattedra
2) microfono voce appeso

Tra le 2 sicuramente preferirei la prima, perché nel 2° caso visto il posizionamento e la relativa altezza consigliata (2 metri di altezza), il microfono potrebbe essere utilizzato come Pungiball dai ragazzi.
Naturalmente cercherei una soluzione non iper-professionale come con i modelli Shure, ma magari la soluzione proposta da Valter già pronta all'uso da una cinquantina di euro che comunque sembrerebbe essere un giusto compromesso.

Giusto per chiarezza il "Live" o le eventuali registrazioni delle lezioni verrebbero visualizzate attraverso un browser internet o tramite un software installato e dedicato su PC o tramite un APP da Tablet.

Ora, come mio solito, una qualche domandina:
a) se il microfono a zona di pressione venisse fissato a parete a circa 1,8/2,0 mt. di altezza tra le 2 lavagne (come nella foto) non potrebbe essere ugualmente un buon compromesso (mi immagino ad esempio l'insegnante quando scrive, indica o spiega sulla lavagna)? Di conseguenza se il docente rimane seduto dietro la cattedra, in questo caso, l'audio ne risentirebbe? E se l'insegnante si appoggiasse sul bordo della cattedra per parlare ai ragazzi dando sempre le spalle al microfono, come si comporterebbe l'audio?
Bisogna considerare che non posso costringere i docenti a stare sempre fermi in una posizione ben precisa ma concedere almeno la possibilità di muoversi liberamente nella famosa area delimitata dalle lavagne e dalla scrivania (in pratica sopra alla pedana)

b) Il microfono boundary potrei connetterlo direttamente all'ingresso microfonico della telecamera o necessita di un'alimentazione separata tipo phantom?

Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T - Pagina 6 Cam_i-11

c) posso usare il cavo microfonico tipo Tasker C128?

Grazie per le dritte per inserire le immagini.

ferroX
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.10.15
Numero di messaggi : 9
Provincia : reggio emilia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T - Pagina 6 Empty Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T

Messaggio Da fritznet Mar 6 Ott 2015 - 17:42

ferroX ha scritto:

Ora, come mio solito, una qualche domandina:
a) se il microfono a zona di pressione venisse fissato a parete a circa 1,8/2,0 mt. di altezza tra le 2 lavagne (come nella foto) non potrebbe essere ugualmente un buon compromesso (mi immagino ad esempio l'insegnante quando scrive, indica o spiega sulla lavagna)? Di conseguenza se il docente rimane seduto dietro la cattedra, in questo caso, l'audio ne risentirebbe? E se l'insegnante si appoggiasse sul bordo della cattedra per parlare ai ragazzi dando sempre le spalle al microfono, come si comporterebbe l'audio?
Bisogna considerare che non posso costringere i docenti a stare sempre fermi in una posizione ben precisa ma concedere almeno la possibilità di muoversi liberamente nella famosa area delimitata dalle lavagne e dalla scrivania (in pratica sopra alla pedana)

b) Il microfono boundary potrei connetterlo direttamente all'ingresso microfonico della telecamera o necessita di un'alimentazione separata tipo phantom?

Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T - Pagina 6 Cam_i-11

c) posso usare il cavo microfonico tipo Tasker C128?

Grazie per le dritte per inserire le immagini.

a) secondo me il boundary in questa zona riprende tutte le stazionarie e i chiacchiericci dei ragazzi, in secondo piano "anche" la voce del docente, al limite aspetta un parere più illustre, ma il boundary capta principalmente il campo audio vicino alla sorgente, posizionato lì in alto capterebbe tutt'altro.

b) dipende dal microfono specifico scelto, le due capsule utilizzate nei casi specificati dal Valter mi pare di ricordare che funzionino con l'alimentazione fornita dalla telecamera. (per sicurezza basta controllare il datasheet delle specifiche capsule usate).


c) E' un buon cavo, perchè no? Però anche qui dobbiamo dare un'occhiata alla capsula usata, nel WM61 basterebbe  un cavo con due conduttori, non so se ha senso usare i due conduttori e mettendo quello di massa in contatto con la calza (solo da un lato, il famoso semibilanciato) posssa avere una qualche utilità, Valter credo che affermi di no.

Il microfono sospeso si potrebbe forse occultare parzialmente dietro a quel neon  proprio sopra alla zona della cattedra, da lì è fuori portata, copre abbastanza bene (puntato verso il basso) le zone cattedra-LIM-lavagna senza risentire troppo, a parere mio , degli spostamenti dell'insegnante, pur essendo abbastanza lontano dalla parete di fondo e anche dalla conca della volta.
L'unica incognita potrebbe essere proprio la vicinanza del neon, su una connessione sbilanciata  credo sia molto difficile che il neon non disturbi...


p.s. noto solo ora che sono volte a crociera, e non, come mi pareva di aver visto la prima volta, una volta a botte, credo che l'acustica sia sensibilmente meglio con le volte a crociera rispetto alla volta a botte, e forse anche rispetto al solaio "piatto".
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T - Pagina 6 Empty Re: Ci costruiamo un microfono di misura? Il micro-T

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.