T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passione per musica classica, pop e hip-hop scritta in dna

2 partecipanti

Andare in basso

Passione per musica classica, pop e hip-hop scritta in dna  Empty Passione per musica classica, pop e hip-hop scritta in dna

Messaggio Da nd1967 Ven 11 Feb 2011 - 18:36

Fate analizzare il vostro DNA per sapere se siete rocckettari o meno Wink

Dal link
http://www.adnkronos.com/IGN/Altro/?id=3.0.4096394703

PASSIONE PER MUSICA CLASSICA, POP E HIP-HOP SCRITTA IN DNE PER NA

Studio su 4000 gemelli, ambiente pesa di più per fan di country e folk. Magazine» Stile di vita italiano e benessere

Appassionati di musica classica, pop o hip-hip? Il merito è anche del Dna. Secondo uno studio condotto da Nokia e dai ricercatori del Kings' College di Londra sui gusti musicali di circa 4.000 gemelli, le influenze genetiche in questo campo variano in base al genere preso in esame. Se in generale il gusto per le note è determinato, in egual misura, dalla natura e dalle esperienze specifiche individuali, l'influsso dei geni è maggiore per musica pop, classica e hip-hop. Insomma, secondo alcuni ricercatori ci sarebbero persone nate per apprezzare la musica di Michael Jackson, le sinfonie di Ludwig van Beethoven o le canzoni di Jay-Z.

Il fattore genetico, invece, ha un influsso minore nel caso della musica folk e country: qui l'educazione familiare sembra ricoprire un ruolo significativo. Il possesso di una collezione di CD di Hank Williams, Dolly Parton e Joni Mitchell, dunque, non è necessariamente legato al proprio corredo genetico, anzi. In particolare, si vede che i geni hanno un 'peso' pari al 53% nella passione per pop/classica/rap/hip-hop, che scende al 46% per jazz/blues/soul, al 40% per rock/indie/heavy metal, e appena al 24% per la musica country/folk. Lo studio ha considerato le abitudini di ascolto dei quasi 4.000 gemelli, ricercando il grado di influenza sui gusti musicali dei fattori genetici e ambientali.

"Precedenti ricerche hanno dimostrato che un'intonazione perfetta sembra essere in parte innata. Se fino al 50% del gusto musicale è predeterminato, l'esistenza di 'geni musicali' sembrerebbe avere basi fondate", commenta Adrian North, professore di psicologia presso la Heriot Watt University di Edimburgo (Gb). Le influenze genetiche, inoltre, si riducono nel tempo man mano che acquisiscono importanza le esperienze individuali. Esclusa la musica country, in media per le persone sotto i 50 anni i geni hanno maggiore influenza (55% in media tra rock, pop, classica e jazz) rispetto ai fattori ambientali (45%), mentre chi ha superato i 50 anni il peso di specifici fattori ambientali sulle raccolte musicali messe insieme negli anni aumenta fino al 60%.

"I cellulari stanno modificando l'esperienza musicale delle persone - nota Andrea Montagnini, music manager di Nokia Italia - Se vogliamo dare agli appassionati di musica i brani che preferiscono, dobbiamo sapere su cosa si basa la loro passione musicale". Mentre l'influenza genetica sulla musica che apprezziamo sembra dunque chiara, secondo lo studio sui gemelli il Dna ha un'influenza molto inferiore (appena 25%) sulle motivazioni che spingono ad ascoltare la musica.

La ricerca ha evidenziato, infatti, come le abitudini di ascolto siano influenzate dallo stato d'animo del momento, dal desiderio di essere accompagnati durante la giornata da una sorta di colonna sonora, o semplicemente dalla voglia di fare un'esperienza di ascolto, piuttosto che da un qualche gene che 'accenda' il desiderio di farsi avvolgere dalle note in un particolare momento.

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

Passione per musica classica, pop e hip-hop scritta in dna  Empty Re: Passione per musica classica, pop e hip-hop scritta in dna

Messaggio Da mauz Ven 11 Feb 2011 - 20:23

bella storia. che avatar geniale che hai messo su Very Happy
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.10
Numero di messaggi : 3393
Località : collina
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
SMSL sAp 12
SoundMAGIC HP1000

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.