T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La follia dei cavi - Editoriale di tnt audio -

+20
Silver Black
thema2000ie
dtraina
schwantz34
emmeci
Alfredo Di Pietro
Stentor
albamaiuscola
Telstar
teomalchio
fritznet
RAMONE67
Patrick
wincenzo
Biagio De Simone
piero7
tino84
bonghittu
HistoireDuSoldat
Barone Rosso
24 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

La follia dei cavi - Editoriale di tnt audio - - Pagina 3 Empty Re: La follia dei cavi - Editoriale di tnt audio -

Messaggio Da tino84 Mar 15 Feb 2011 - 10:43

albamaiuscola ha scritto:
tino84 ha scritto:
son 6,5m o poco meno (per via della disposizione della camera tra pc ed amplificatore).

Comunque troppi Rolling Eyes

eh,ma fino a quando non trovo un altra disposzione per il pc... Rolling Eyes

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

La follia dei cavi - Editoriale di tnt audio - - Pagina 3 Empty Re: La follia dei cavi - Editoriale di tnt audio -

Messaggio Da albamaiuscola Mar 15 Feb 2011 - 10:48

tino84 ha scritto:
albamaiuscola ha scritto:
tino84 ha scritto:
son 6,5m o poco meno (per via della disposizione della camera tra pc ed amplificatore).

Comunque troppi Rolling Eyes

eh,ma fino a quando non trovo un altra disposzione per il pc... Rolling Eyes

Potresti cambiare scheda, con 200 euro prendi una AudioFire ed entri in bilanciato nel Dune: puoi tirare i cavi per 50m Smile

Altrimenti... ci sono cose peggiori nella vita Laughing Wink

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

La follia dei cavi - Editoriale di tnt audio - - Pagina 3 Empty Re: La follia dei cavi - Editoriale di tnt audio -

Messaggio Da schwantz34 Mar 15 Feb 2011 - 10:54

albamaiuscola ha scritto:
tino84 ha scritto:
il punto è: quand'è che rischiamo noi audiofili di diventare ridicoli superando il buon senso? sia per praticità,con gli esempi scritti sopra,che per prezzo,per un paio di cavetti?

Quando ci facciamo abbindolare.
E a me sembra che in molti a riguardo si stiano facendo prendere un pò per il culo...

Sveglia, da Tnt Audio:

Cavi di segnale White Gold Reference Sublimis Pi-Greco -2000 euro- (DUEMILA EURO)
"Prodotti come questi Sublimis Pi-Greco, in tale scenario, vi consentirebbero davvero di "sublimare" le prestazioni musicali del vostro sistema, ponendo le vostre elettroniche nella condizione ottimale per esprimersi al meglio, limitando al massimo l'effetto "collo di bottiglia" che i cavi, in un certo modo, sono soliti produrre."

Cavi di segnale Stereovox SEI-600 -2500 euro AL METRO-
"Per me posso dire che gli Sterevox SEI-600 sono tra i più musicalmente significativi componenti che io abbia mai sentito.
Se voi considerate che essi possono essere il pezzo di un sistema che può non diventare mai obsoleto, che funzioneranno bene per sempre e che si interfacceranno perfettamente con qualsiasi altro componente voi usiate in futuro, ci sono buone probabilità che i SEI-600 siano un affare.
Se c'è un prodotto che è un vero esempio di qualità, questo è lo Stereovox SEI-600. Preparatevi a rimanere stupiti."



Cavo di segnale Transparent Music Link Super -900.000 lire AL METRO-
"Rassegnatevi, non troverete dei cavi da 2/300 mila lire in grado di suonare così...
Un cavo di interconnessione virtualmente privo di compromessi sonori, equilibrato, raffinato ed affascinante. Da provare assolutamente se disponete di un impianto di livello medio-alto o semplicemente per rendervi conto di quale differenza può fare un conduttore di questa qualità"



Chi ha orecchie per intendere...
Ognuno con un briciolo di cervello è libero di spendere i propri soldi come crede. Senza bisogno dei "consigli" (e tantomeno del giudizio) dei benefattori (...) di turno...


Permettimi di dire una cosa, sulla scorta delle giuste parole che hai postato.
L.Cadeddu è un ottimo conoscitore dell' hifi e sicuramente un ottimo conoscitore di musica , insomma un musicofilo e audiofilo (sebbene a scrivere o pronunciare tale termine mi vien l'orticaria) di grande esperienza. Meritoriamente si è imbarcato in un progetto no profit che ha fatto proseliti e vanta innumerevoli tentativi di imitazione (un po' come la settimana enigmistica :-)) .
Tutto cio' è stato fatto da lui per pura passione senza secondi fini , non si è mai messo sul piedistallo o si è autoincensato GURU (mi sta venendo l'orticaria pure con 'sta parola...) , piuttosto è l'esigenza insopprimibile delle solite pecore (e sono molte) di avere un guru per forza...senza magari a volte farsi venire un dubbio , tutto cio' che dice il guru E' GIUSTO per definizione , giustamente Lucio non ci sta a cadere in tale trappola , ma il codazzo di pecore comunque ci sara' ...sempre .
Ed è un atteggiamento che travalica l'hobby dell'alta fedelta' e riscontrabile in innumerevoli aspetti della vita quotidiana .
s.
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

La follia dei cavi - Editoriale di tnt audio - - Pagina 3 Empty Re: La follia dei cavi - Editoriale di tnt audio -

Messaggio Da tino84 Mar 15 Feb 2011 - 10:55

albamaiuscola ha scritto:

Altrimenti... ci sono cose peggiori nella vita Laughing Wink

questo sicuramente,ed anche di migliori Laughing
tipo,riprendendo da un altro thread guarda caso,sui cavi:

La follia dei cavi - Editoriale di tnt audio - - Pagina 3 Spaghe11

Laughing

comunque,ovviamente questa non è l unica prova che ho fatto (intendo dei cavi ora Hehe ),ed unito all esperienza da elettricista, rimango dell idea che stiamo varcando un pò troppo il limite,ma vabbè cosi va il mondo Smile

OT: per la scheda audio,sinceramente stavo pensando ad un buon upgrade,anche se mi stavo affezzionando alla onkyo se-200

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

La follia dei cavi - Editoriale di tnt audio - - Pagina 3 Empty Re: La follia dei cavi - Editoriale di tnt audio -

Messaggio Da albamaiuscola Mar 15 Feb 2011 - 11:04

schwantz34 ha scritto:
L.Cadeddu è un ottimo conoscitore dell' hifi e sicuramente un ottimo conoscitore di musica , insomma un musicofilo e audiofilo (sebbene a scrivere o pronunciare tale termine mi vien l'orticaria) di grande esperienza. Meritoriamente si è imbarcato in un progetto no profit che ha fatto proseliti e vanta innumerevoli tentativi di imitazione (un po' come la settimana enigmistica :-)) .
Tutto cio' è stato fatto da lui per pura passione senza secondi fini , non si è mai messo sul piedistallo o si è autoincensato GURU (mi sta venendo l'orticaria pure con 'sta parola...) , piuttosto è l'esigenza insopprimibile delle solite pecore (e sono molte) di avere un guru per forza...senza magari a volte farsi venire un dubbio , tutto cio' che dice il guru E' GIUSTO per definizione , giustamente Lucio non ci sta a cadere in tale trappola , ma il codazzo di pecore comunque ci sara' ...sempre .
Ed è un atteggiamento che travalica l'hobby dell'alta fedelta' e riscontrabile in innumerevoli aspetti della vita quotidiana .
s.

Lungi da me puntare il dito su Cadeddu (anche se ammetto che non trovo sempre coerente il modus della rivista): in confronto a lui, il resto delle testate sta non uno, ma dieci gradini sotto, e i meriti che gli si possono attribuire, sono senza dubbio molti più delle gaffe.

Sono felice comunque che qualcuno abbia recepito quello che volevo dire, completandolo anzi con le parole che un pò per negligenza non mi son preoccupato di aggiungere Smile


albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

La follia dei cavi - Editoriale di tnt audio - - Pagina 3 Empty Re: La follia dei cavi - Editoriale di tnt audio -

Messaggio Da Telstar Mar 15 Feb 2011 - 11:12

albamaiuscola ha scritto:
Cavi di segnale White Gold Reference Sublimis Pi-Greco -2000 euro- (DUEMILA EURO)
Cavi di segnale Stereovox SEI-600 -2500 euro AL METRO-
etc

Si, cmq chi li compra nuovi? Wink
L'usato pullula di cavi e normalmente il loro costo è il 30% del listino (mentre delle elettroniche intorno al 50%)
Wink
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

La follia dei cavi - Editoriale di tnt audio - - Pagina 3 Empty Re: La follia dei cavi - Editoriale di tnt audio -

Messaggio Da albamaiuscola Mar 15 Feb 2011 - 11:19

Telstar ha scritto:
albamaiuscola ha scritto:
Cavi di segnale White Gold Reference Sublimis Pi-Greco -2000 euro- (DUEMILA EURO)
Cavi di segnale Stereovox SEI-600 -2500 euro AL METRO-
etc

Si, cmq chi li compra nuovi? Wink


Hai voglia se ne conosco Laughing

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

La follia dei cavi - Editoriale di tnt audio - - Pagina 3 Empty Re: La follia dei cavi - Editoriale di tnt audio -

Messaggio Da dtraina Mar 15 Feb 2011 - 11:23

dtraina
dtraina
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 04.05.09
Numero di messaggi : 1806
Località : Albenga (SV)
Impianto : da pianto

http://macelloindustriale@blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

La follia dei cavi - Editoriale di tnt audio - - Pagina 3 Empty Re: La follia dei cavi - Editoriale di tnt audio -

Messaggio Da bonghittu Mar 15 Feb 2011 - 11:26

Stentor ha scritto:
I cavi comunque servono per affinare un impianto ....

Giusto. Ma per costruire buoni cavi non ci vuole grande abilità.
La difficoltà maggiore consiste nell'avere un buon catalogo di fornitori.

Possiamo rimanere qui a parlare all'infinito ma
l'unica cosa sensata è un test al buio.

Sia chiaro che non giudico come la gente spende, non sono
affari miei.

















bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4276
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

La follia dei cavi - Editoriale di tnt audio - - Pagina 3 Empty Re: La follia dei cavi - Editoriale di tnt audio -

Messaggio Da thema2000ie Mar 15 Feb 2011 - 11:32

dtraina ha scritto:
E pensare che tutto questo lo hanno deciso... i recensori!!!! Very Happy
thema2000ie
thema2000ie
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.06.09
Numero di messaggi : 5002
Località : Via dei Matti, n.0
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

La follia dei cavi - Editoriale di tnt audio - - Pagina 3 Empty Re: La follia dei cavi - Editoriale di tnt audio -

Messaggio Da Stentor Mar 15 Feb 2011 - 11:44

bonghittu ha scritto:. Ma per costruire buoni cavi non ci vuole grande abilità.
La difficoltà maggiore consiste nell'avere un buon catalogo di fornitori.

Adesso stai esagerando al contrario ...fermo restando che non condivido le follie dei cavi hiend ti voglio vedere a fare un cavo dalle stesse prestazioni e particolarità costruttive di un Nordost valhalla o di un Mit Oracle !

Senza offesa ..siamo qui per discutere Wink ma, fermo restando che io non li compro, così ragioni come quando un illustre personaggio di questo forum diceva che una fenice 20 suonava meglio di un Ongaku !

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

La follia dei cavi - Editoriale di tnt audio - - Pagina 3 Empty Re: La follia dei cavi - Editoriale di tnt audio -

Messaggio Da bonghittu Mar 15 Feb 2011 - 12:14

Stentor ha scritto:
Adesso stai esagerando al contrario ...fermo restando che non condivido le follie dei cavi hiend ti voglio vedere a fare un cavo dalle stesse prestazioni e particolarità costruttive di un Nordost valhalla o di un Mit Oracle !

Ovviamente non si possono replicare tutte le tipologie
ne ho detto di saper fare di meglio.
Ho detto semplicemente che vorrei vedere
un contest in doppio cieco.

Stentor ha scritto:
Senza offesa ..siamo qui per discutere Wink ma, fermo restando che io non li compro, così ragioni come quando un illustre personaggio di questo forum diceva che una fenice 20 suonava meglio di un Ongaku !

Se permetti tra un cavo e un finale a
livello di complessità costruttiva e ricerca
vi è una bella differenza.

Ripeto che non esprimo alcun giudizio di merito sul modo
di spendere ma rivendico il diritto a non credere ai miracoli Wink




bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4276
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

La follia dei cavi - Editoriale di tnt audio - - Pagina 3 Empty Re: La follia dei cavi - Editoriale di tnt audio -

Messaggio Da Silver Black Mar 15 Feb 2011 - 12:39

emmeci ha scritto: Sad Scusate ma io vorrei capire! Ero già intervenuto in tal senso in topic analogo, c'è un concetto, spesso ribadito anche dallo stesso Lucio Cadeddu, sul quale mi interessebbe verificare la vostra opinione: un cavo, sia che parliamo di segnale che di potenza, non può aggiungere nulla (in positivo) al segnale originale, semmai può togliere se i parametri di impedenza, geometria ed isolamento non sono ottimali. Dato che lo scopo ultimo, presumo sia quello di avere la maggiore "fedeltà" tra la sorgente e la destinazione, possibile che non esistano dei parametri oggettivi, strumentali, un protocollo comune per verificare questa condizione? Penso che una volta giunti a questo i discorsi sarebbero ridotti al minimo e che verificare se un cavo che costa, non voglio tenermi troppo basso, 3€ al metro magari equivale o è migliore di quello da 1000.
E' mia modestissima opinione che solo parlando di questi parametri "concreti" si arrivi alla risoluzione "logica" del problema, diversamente non capisco di cosa parliamo.
Ciao Mauro

Anche secondo me e mi pongo gli stessi tuoi dubbi. Oki
Tutta il resto di ciò che ruota attorno ai cavi ha l'unico "merito" di avere ridicolizzato il nostro hobby.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

La follia dei cavi - Editoriale di tnt audio - - Pagina 3 Empty Re: La follia dei cavi - Editoriale di tnt audio -

Messaggio Da handros Mar 15 Feb 2011 - 12:39

albamaiuscola ha scritto:Rame argentato, conduttori paralleli, dielettrico Teflon. Suonano davvero bene...
altro leggero OT: qualcuno sa se i cavi di potenza Mamba hanno l'isolante in teflon o PVC?!? Muble
handros
handros
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.10
Numero di messaggi : 2456
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!

Torna in alto Andare in basso

La follia dei cavi - Editoriale di tnt audio - - Pagina 3 Empty Re: La follia dei cavi - Editoriale di tnt audio -

Messaggio Da Stentor Mar 15 Feb 2011 - 12:40

bonghittu ha scritto:
Ho detto semplicemente che vorrei vedere
un contest in doppio cieco.

Differenze a volte rilevabili non sono in doppio cieco ma anche in pochi secondi !

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

La follia dei cavi - Editoriale di tnt audio - - Pagina 3 Empty Re: La follia dei cavi - Editoriale di tnt audio -

Messaggio Da Alfredo Di Pietro Mar 15 Feb 2011 - 12:54

Barone Rosso ha scritto:
Alfredo Di Pietro ha scritto:
Sui costi la questione è "spinosa", personalmente non sono in grado di discriminare se un cavo davvero Hi-End abbia o no un costo esoso

Sui costi ....
Se vai a prendere un cavo di segnale coassiale, di quelli super tecnologici garantiti fino a 10 GHz, con schermature molto spesse in rame e dielettrici in teflon con geometrie particolari non si superano mai i 5 o 6 euro al metro nella vendita al dettaglio.

Gli aggiungi quattro RCA, ... facciamo quelli di un qualche produttore famoso come Neutrik e sono altri 42 euro (prezzo distrelec).

Fatti i conti: il prezzo del materiale (per il meglio disponibile) non supera i 60 euro.

Gli metti 10 minuti per il montaggio più un margine ragionevole .... diciamo che andare oltre i 100 euro non ha nessun senso.

E se usi degli RCA normali da 10 euro si dovrebbe pure restare sotto ai 30 euro.

Sono daccordo sul limite di prezzo da non superare.
Per capirci... i miei Fluxus LTZ 900, coppia da tre metri, mi sono costati 300 euro e non sarei mai andato oltre.

Non trascuriamo la purezza dei materiali, la geometria, modalità di lavorazione...

Io ci ho provato ad "autocostruirmene" uno, spendendo una cifra "simbolica":
http://www.tnt-audio.com/clinica/stella.html

I bassi non erano male ma la gamma medio-alta era inascoltabile, aspra e distorta, del tutto mancante di grazia e musicalità.

Non sono un cavomaniaco, ma neanche un cavoscettico.
Se penso alle mie esperienze nel campo, ribadisco, i cavi hanno la loro importanza.
Un cavo sbagliato può degradare non poco il suono.

Sacrosanta la lotta ai furbetti del quartierino, non però i tentativi di ridicolizzazione dell'argomento.


Ultima modifica di Alfredo Di Pietro il Mar 15 Feb 2011 - 13:00 - modificato 2 volte.
Alfredo Di Pietro
Alfredo Di Pietro
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 23.04.08
Numero di messaggi : 1329
Località : Cesate (MI)
Provincia : Lunatico
Occupazione/Hobby : Musica - Stereofonia - Motociclette - Computer
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

http://nuke.nonsoloaudiofili.com/

Torna in alto Andare in basso

La follia dei cavi - Editoriale di tnt audio - - Pagina 3 Empty Re: La follia dei cavi - Editoriale di tnt audio -

Messaggio Da Alfredo Di Pietro Mar 15 Feb 2011 - 12:55

Stentor ha scritto:
bonghittu ha scritto:
Ho detto semplicemente che vorrei vedere
un contest in doppio cieco.

Differenze a volte rilevabili non sono in doppio cieco ma anche in pochi secondi !

Concordo.
Alfredo Di Pietro
Alfredo Di Pietro
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 23.04.08
Numero di messaggi : 1329
Località : Cesate (MI)
Provincia : Lunatico
Occupazione/Hobby : Musica - Stereofonia - Motociclette - Computer
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

http://nuke.nonsoloaudiofili.com/

Torna in alto Andare in basso

La follia dei cavi - Editoriale di tnt audio - - Pagina 3 Empty Re: La follia dei cavi - Editoriale di tnt audio -

Messaggio Da albamaiuscola Mar 15 Feb 2011 - 12:59

handros ha scritto:
albamaiuscola ha scritto:Rame argentato, conduttori paralleli, dielettrico Teflon. Suonano davvero bene...
altro leggero OT: qualcuno sa se i cavi di potenza Mamba hanno l'isolante in teflon o PVC?!? Muble

PVC

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

La follia dei cavi - Editoriale di tnt audio - - Pagina 3 Empty Re: La follia dei cavi - Editoriale di tnt audio -

Messaggio Da porfido Mar 15 Feb 2011 - 13:08

A quelli che... se non sento differenze fra i cavi, è perchè il mio impianto non è abbastanza buono... Smile
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

La follia dei cavi - Editoriale di tnt audio - - Pagina 3 Empty Re: La follia dei cavi - Editoriale di tnt audio -

Messaggio Da Barone Rosso Mar 15 Feb 2011 - 13:10

Un altra cosa che nessuno fa notare ....
È che nei cavi usati nell'audio casalingo sono state adottate le soluzioni tecniche peggiori possibili, in particolare dal punto di vista dei connettori.

Nei cavi di segnale proliferano le RCA che non hanno nessun accoppiamento in impedenza e nessuno standard, che ci vorrebbe a sostituirle con le migliori BNC con impedenza normalizzata?

Dal punto di vista dei cavi di potenza proliferano le banane e morsetti, quando nel settore audio professionale si usano dei bellissimi connettori per speaker.

Con pochi accorgimenti tecnici penso proprio che la questione cavi non avrebbe più senso di esistere.

Ma le abitudini sono difficili a morire ....

Cavo BNC:
La follia dei cavi - Editoriale di tnt audio - - Pagina 3 Bnc10

Connettore per speaker:
La follia dei cavi - Editoriale di tnt audio - - Pagina 3 Nl4fx-10


Ultima modifica di Barone Rosso il Mar 15 Feb 2011 - 13:16 - modificato 1 volta.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

La follia dei cavi - Editoriale di tnt audio - - Pagina 3 Empty Re: La follia dei cavi - Editoriale di tnt audio -

Messaggio Da porfido Mar 15 Feb 2011 - 13:14

Barone Rosso ha scritto:Un altra cosa che nessuno fa notare ....
È che nei cavi usati nell'audio casalingo sono state adottate le soluzioni tecniche peggiori possibili, in particolare dal punto di vista dei connettori.

Nei cavi di segnale proliferano le RCA che non hanno nessun accoppiamento in impedenza e nessuno standard, che ci vorrebbe a sostituirle con le migliori BNC con impedenza normalizzata?

Dal punto di vista dei cavi di potenza proliferano le banane e morsetti, quando nel settore audio professionale si usano dei bellissimi connettori per speaker.

Con pochi accorgimenti tecnici penso proprio che la questione cavi non avrebbe più senso di esistere.

Ma le abitudini sono difficili a morire ....

Straquoto.
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

La follia dei cavi - Editoriale di tnt audio - - Pagina 3 Empty Re: La follia dei cavi - Editoriale di tnt audio -

Messaggio Da Silver Black Mar 15 Feb 2011 - 13:24

porfido ha scritto:A quelli che... se non sento differenze fra i cavi, è perchè il mio impianto non è abbastanza buono... Smile

Oki

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

La follia dei cavi - Editoriale di tnt audio - - Pagina 3 Empty Re: La follia dei cavi - Editoriale di tnt audio -

Messaggio Da Stentor Mar 15 Feb 2011 - 13:27

Solo un avvertimento ..parzialmente OT:

C'è un peggior modo per farsi fregare dai costruttori di cavi:

Comprare cavi usati (ma tenuti come nuovi e generalmente senza scatola originale ..chissà perchè Hehe ) da ebay o dai vari annunci su internet.

La maggior parte sono falsi: girano top di gamma della Audioquest, Xlo, Kimber ..etc ..a cifre ridicole rispetto al folle costo del nuovo...circa € 500,00 e a volte anche meno ..ma sono la classica sola: cavacci che vanno peggio di un autocostruito con materiale di recupero ma con l'estetica di quelli originali.
Potrei mettere il link a molti annunci palesemente falsi ma non lo faccio, non voglio crearmi problemi ...se la vedranno con la legge se mai li beccheranno.

E inoltre ci sono persone talmente stupide che dopo averli acquistati non si rendono nemmeno conto di aver preso l'inculata ...salvo rimetterli in circolo dopo alcuni mesi sui mercatini.

Per chi dice che è meglio prenderli usati ...aprite bene gli occhi e pensateci due volte prima!


Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

La follia dei cavi - Editoriale di tnt audio - - Pagina 3 Empty Re: La follia dei cavi - Editoriale di tnt audio -

Messaggio Da handros Mar 15 Feb 2011 - 13:34

albamaiuscola ha scritto:
handros ha scritto:
albamaiuscola ha scritto:Rame argentato, conduttori paralleli, dielettrico Teflon. Suonano davvero bene...
altro leggero OT: qualcuno sa se i cavi di potenza Mamba hanno l'isolante in teflon o PVC?!? Muble

PVC
TNX Ok
handros
handros
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.10
Numero di messaggi : 2456
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!

Torna in alto Andare in basso

La follia dei cavi - Editoriale di tnt audio - - Pagina 3 Empty Re: La follia dei cavi - Editoriale di tnt audio -

Messaggio Da vicarious Mar 15 Feb 2011 - 13:41

porfido ha scritto:A quelli che... se non sento differenze fra i cavi, è perchè il mio impianto non è abbastanza buono... Smile

...di solito usano la parola "rivelatore" Tell a secret
vicarious
vicarious
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 2833
Località : Ortonovo
Impianto : RadioMarelli

http://www.cospe.org

Torna in alto Andare in basso

La follia dei cavi - Editoriale di tnt audio - - Pagina 3 Empty Re: La follia dei cavi - Editoriale di tnt audio -

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.