T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Ultimi argomenti
Smsl ad18Oggi alle 18:25giucam61
POPU VENUS Oggi alle 8:07giucam61
ALIENTEK D8Oggi alle 0:38giucam61
sky in wi fiIeri alle 17:21gigihrt
queIeri alle 14:11Allen smithee
simulazione largabandaGio 23 Mar 2017 - 22:05fritznet
(BA) Hi Face Two 70 euro.Gio 23 Mar 2017 - 18:16kryptos
Nuovi cavi potenzaGio 23 Mar 2017 - 16:19fabe-r
impianto entry -levelGio 23 Mar 2017 - 11:33zolugne
Primo giradischiGio 23 Mar 2017 - 0:25giucam61
(NA) Triangle MimimunMer 22 Mar 2017 - 13:17sonic63
PC per la musicaMar 21 Mar 2017 - 17:45Snap
Vendo Cayin 220 CUMar 21 Mar 2017 - 15:22wolfman
Sondaggio
Ti piace il nuovo stile del T-Forum?
Sì, meglio questo nuovo
48% / 16
No, era meglio quello vecchio
52% / 17
I postatori più attivi della settimana
73 Messaggi - 25%
63 Messaggi - 21%
45 Messaggi - 15%
18 Messaggi - 6%
18 Messaggi - 6%
17 Messaggi - 6%
17 Messaggi - 6%
16 Messaggi - 5%
15 Messaggi - 5%
13 Messaggi - 4%
I postatori più attivi del mese
271 Messaggi - 22%
236 Messaggi - 19%
142 Messaggi - 11%
135 Messaggi - 11%
107 Messaggi - 9%
78 Messaggi - 6%
75 Messaggi - 6%
68 Messaggi - 5%
65 Messaggi - 5%
61 Messaggi - 5%
Migliori postatori
Stentor (20392)
20392 Messaggi - 15%
DACCLOR65 (19630)
19630 Messaggi - 15%
schwantz34 (15499)
15499 Messaggi - 12%
Silver Black (15428)
15428 Messaggi - 11%
nd1967 (12803)
12803 Messaggi - 10%
flovato (12509)
12509 Messaggi - 9%
10260 Messaggi - 8%
piero7 (9854)
9854 Messaggi - 7%
wasky (9229)
9229 Messaggi - 7%
fritznet (8852)
8852 Messaggi - 7%
Chi è in linea
In totale ci sono 80 utenti in linea :: 9 Registrati, 0 Nascosti e 71 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Aunktintaun, biiotechano, enrico massa, ginogino65, giucam61, ideafolle, kalium, Masterix, Sistox

Vedere la lista completa

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 
Bookmarking sociale
Bookmarking sociale Digg  Bookmarking sociale Delicious  Bookmarking sociale Reddit  Bookmarking sociale Stumbleupon  Bookmarking sociale Slashdot  Bookmarking sociale Yahoo  Bookmarking sociale Google  Bookmarking sociale Blinklist  Bookmarking sociale Blogmarks  Bookmarking sociale Technorati  

Conserva e condividi l'indirizzo di T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti sul tuo sito sociale bookmarking
Condividere
Vedere l'argomento precedenteAndare in bassoVedere l'argomento seguente
bluzuc
Novizio
Novizio
Numero di messaggi : 14
Impianto : Amplificatore PIONEER A307R, diffusori WHARFEDALE Cr2 40, lettore CD PHILIPS ASK 601, giradischi PIONEER PL4

Antenna Fm

il Mar 1 Feb 2011 - 12:10
Salveeeeeee
Ho un piccolo problemino con il mio Sintonizzatore,non riesco a prendere bene le stazioni radio.
Mettendo il cavetto in dotazione penzolante dentro casa mi prende veramente poco..
Come potrei fare ad incrementare la ricezione? Come costruire una buona antenna FM?
Radiofaro
Membro classe argento
Membro classe argento
Numero di messaggi : 2149
Impianto : Denon PMA 1500 AE, sorgente CDP 1500 AE, diffusori Proson 6020 mk2 (Ciarizzate), cavi di potenza: Dustùtz cable; cavi segnale: byVicè

Re: Antenna Fm

il Mar 1 Feb 2011 - 12:20
cerca bene nei topic, dovrebbe essercene uno abbastanza completo Ok

hai spazio per poterla nascondere (chessò dietro un mobile...) è giusto per capire se ti può andare bene una hertziana oppure una marconiana

ciao
bluzuc
Novizio
Novizio
Impianto : Amplificatore PIONEER A307R, diffusori WHARFEDALE Cr2 40, lettore CD PHILIPS ASK 601, giradischi PIONEER PL4

il Mar 1 Feb 2011 - 12:48
SI potrei nasconderla dietro un mobile...
Radiofaro
Membro classe argento
Membro classe argento
Impianto : Denon PMA 1500 AE, sorgente CDP 1500 AE, diffusori Proson 6020 mk2 (Ciarizzate), cavi di potenza: Dustùtz cable; cavi segnale: byVicè

il Mar 1 Feb 2011 - 12:58
@bluzuc ha scritto:SI potrei nasconderla dietro un mobile...

hai almeno in verticale 1,5 mt?

guarda qui

http://www.tforumhifi.com/t11464-antenna-fm-da-interni-esterni?highlight=ANTENNA
scorpio92
Appassionato
Appassionato
Numero di messaggi : 434
Impianto :  

il Mar 1 Feb 2011 - 15:55
Il tuner è di costruzione europea o americana?
bluzuc
Novizio
Novizio

il Mar 1 Feb 2011 - 16:19
bella domanda...
è un onkyio...
scorpio92
Appassionato
Appassionato
Impianto :  

il Mar 1 Feb 2011 - 16:51
Allora non saprei.

Con gli apparati americani, dove spesso la selettività è inferiore dal momento che non si pone il problema (dalle loro parti le frequenze delle emittenti sono abbastanza lontane), a volte si ottengono i migliori risultati addirittura peggiorando la ricezione dell'antenna (puntandola in una direzione sfavorevole, ad es. in orizzontale o verso il basso) piuttosto che migliorandola, ma è necessario fare parecchie prove prima di centrare la posizione giusta.

Hai provato a puntarla nelle varie direzioni (incluso il basso)?

Ciao,
Niki
Radiofaro
Membro classe argento
Membro classe argento

il Mar 1 Feb 2011 - 18:50
che c'entra se amerregano o inglese ... è chiaro che serve una antenna e in questo caso il dipolo verticale è la soluzione migliore!
due spezzoni di cavo un connettore un pezzo di pvc e il gioco è fatto
scorpio92
Appassionato
Appassionato
Impianto :  

il Mar 1 Feb 2011 - 19:34
NicoRF ha scritto:che c'entra se amerregano o inglese...

C'entra eccome. I "buoni" tuner statunitensi funzionano bene anche con il nostro "affollamento" di emittenti, ma gli altri possono creare problemi. Questo è dovuto al fatto che quest'ultimi sono concepiti in maniera completamente diversa: negli stati uniti, le emittenti distano anche 500 kHz l'una dall'altra, mentre qui in Europa solo recentemente i canali sono stati ridistribuiti a distanza di 50 kHz (se non ricordo male, una volta erano canalizzati addirittura a 25 kHz). Per questo, un tuner pensato per l'Europa è diverso da quello pensato per gli U.S.A., per cui a volte basta peggiorare la ricezione dell'antenna per risolvere la situazione, altre bisogna migliorarla.

Quanto ti dico non si basa su supposizioni, ci mancherebbe. Anch'io ero convinto di dover sostituire l'antenna ad un mio tuner Harman/Kardon: alzandola, il rumore rendeva le trasmissioni inascoltabili. Poi qualcuno mi ha dato un consiglio, ed alla fine ho risolto (definitivamente) usando quella in dotazione, il classico cavetto da 80 cm, infilato dietro al mobile in orizzontale.

Certo, è un caso raro e nessuno ti assicura che risolva (anzi), ma fare una prova non costa niente. Wink
Radiofaro
Membro classe argento
Membro classe argento

il Mar 1 Feb 2011 - 19:53
@scorpio92 ha scritto:
NicoRF ha scritto:che c'entra se amerregano o inglese...

C'entra eccome. I "buoni" tuner statunitensi funzionano bene anche con il nostro "affollamento" di emittenti, ma gli altri possono creare problemi. Questo è dovuto al fatto che quest'ultimi sono concepiti in maniera completamente diversa: negli stati uniti, le emittenti distano anche 500 kHz l'una dall'altra, mentre qui in Europa solo recentemente i canali sono stati ridistribuiti a distanza di 50 kHz (se non ricordo male, una volta erano canalizzati addirittura a 25 kHz). Per questo, un tuner pensato per l'Europa è diverso da quello pensato per gli U.S.A., per cui a volte basta peggiorare la ricezione dell'antenna per risolvere la situazione, altre bisogna migliorarla.

Quanto ti dico non si basa su supposizioni, ci mancherebbe. Anch'io ero convinto di dover sostituire l'antenna ad un mio tuner Harman/Kardon: alzandola, il rumore rendeva le trasmissioni inascoltabili. Poi qualcuno mi ha dato un consiglio, ed alla fine ho risolto (definitivamente) usando quella in dotazione, il classico cavetto da 80 cm, infilato dietro al mobile in orizzontale.

Certo, è un caso raro e nessuno ti assicura che risolva (anzi), ma fare una prova non costa niente. Wink

mah Muble
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10260
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Provincia (Città) : eccellente
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

il Mar 1 Feb 2011 - 19:53
Credo sarebbe più giusto chiedere se è un tuner costruito per il mercato americano o europeo ,ho meglio è importato dall' America, sinceramente non credo.
bluzuc
Novizio
Novizio

il Mer 2 Feb 2011 - 11:01
E se riesco a portare il cavo di antenna sulla terrazza? Non sarebbe meglio?
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

il Mer 2 Feb 2011 - 11:04
Si io credo sarebbe molto meglio.
bluzuc
Novizio
Novizio

il Mer 2 Feb 2011 - 11:36
Benissimo,e secondo te sul tetto copsa dovrei mettere? Intendo il cavo va su e come lo faccio terminare?
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

il Mer 2 Feb 2011 - 12:12
con un semplice dipolo per FM
bluzuc
Novizio
Novizio

il Mer 2 Feb 2011 - 12:20
eh caro mio.... non dare nulla per scontato....
COSa é UN DIPOLO PER FM ? Very Happy Very Happy Laughing Embarassed
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

il Mer 2 Feb 2011 - 12:26
E' un antenna per la FM in genere molto piccolo praticamente un bel baffone, da collocare sul palo dell'antenna TV (non per forza),la trovi nei negozi di antennistica, io l'ultimo lo preso circa 30 anni fà dalla GBC o Melchioni.
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

il Mer 2 Feb 2011 - 12:45
In genere un tondino d' alluminio piegato, collegato ad un cavo da 50 ohm non 75 come il normale cavo tv, se non ricordo male, l'ultimo lo ho acquistato una trentina d' anni fà alla melchioni o GBC, potresti comunque vista la facilità del progetto ,cercare di autocostruirtelo,prova acercare su google se c'è qualcosa, sono importanti le misure, ma comunque anche un pezzo di cavo sul terrazzo ti dovrebbe dare dei buoni risultati, tieni pero presente che il cavo ma anche l'antenna potenziamente potrebbero richiamare i fulmini, quindi bisognerebbe avere una certa cautela,o studiare un sistema di messa a terra , tieni presente che non sono un tecnico, ho solo fatto il militare nelle trasmissioni, e sono stato per molti anni appassionato di radioascolto, questo per dirti , prendi i miei consigli con le pinze.
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro
Numero di messaggi : 5040
Provincia (Città) : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:
Sorgenti:
cdp: Advance Acoustic MCD 203, modificato (con GE Jan 5751)

giradischi: Pioneer PL-112D; testina: Audio-Techica AT95 EB;

liquida:Asus Eee PC 1001PX; software: wtfplay; dac: Geek Out 450;

pre: Yaqin MS-12B modificato da MaurArte (valvole Mullard CV4003 KB/D e Tungsol 12AX7)

finale: Connexelectronic TA3020 V2a con alimentatore A1000SMPS, il tutto modificato ed assemblato da Vincenzo;

casse: Sonus Faber "Concerto" Grand Piano.

Cuffia: Akg K270, pilotata da equalizzatore JVC Sea-10 ed ampli "CMoy by Biosciencegeek" (TLE2062);

cavi segnale: XLR ---> RCA by Vincenzo; Mogami "Stentor"; artigianali assemblati con RG58;
cavi potenza: Transparent HP 14-4 (biwiring)
cavi alimentazione: by Vincenzo; by bobby052cavihifi; A.V.A.
distr. di rete: by bobby052cavihifi.

il Mer 2 Feb 2011 - 14:27
@bluzuc ha scritto:E se riesco a portare il cavo di antenna sulla terrazza? Non sarebbe meglio?
Ok

@bluzuc ha scritto:Benissimo,e secondo te sul tetto copsa dovrei mettere? Intendo il cavo va su e come lo faccio terminare?

Se nella tua zona le emittenti trasmettono da postazioni diverse, metti una cosa tipo questa (la classica ground plane):

http://cgi.ebay.it/ANTENNA-OMNIDIREZIONALE-FM-/120677971427?pt=Accessori_Audio_Video&hash=item1c18f7b5e3

o, meglio ancora (sia pur con meno guadagno complessivo, lavora sia in polarizzazione orizzontale che verticale), una tipo questa:

http://cgi.ebay.it/FRANT1200A-213001-FRACARRO-FM-ANTENNA-ANT1200A-PER-FM-5-/300517898297?pt=Parabole_Antenne_interne_Ripetitori_LBN&hash=item45f8433839

Penso che sia la soluzione più indicata.

Oppure: se invece hai una direzione preferenziale (cioé, ascolti prevalentemente radio che trasmettono da identica postazione), allora vai su una tipo questa (più ingombrante delle precedenti, e poi da valutare in quale polarizzazione installare):

http://cgi.ebay.it/FR2FM-213671-FRACARRO-FM-ANTENNA-2-ELEMENTI-CANALE-FM-C-/250764028892?pt=Parabole_Antenne_interne_Ripetitori_LBN&hash=item3a62b36bdc

Wink

Hello
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

il Mer 2 Feb 2011 - 14:55
Anche io punterei direttamente sulla seconda.
Vedere l'argomento precedenteTornare in altoVedere l'argomento seguente
Permesso di questo forum: