T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Onkyo A5VL vs Audio GD NFB-12 Parte 1 (FOTO)

5 partecipanti

Andare in basso

Onkyo A5VL vs Audio GD NFB-12 Parte 1 (FOTO) Empty Onkyo A5VL vs Audio GD NFB-12 Parte 1 (FOTO)

Messaggio Da Acquleo Ven 28 Gen 2011 - 20:33

eccomi qua.. dopo un'attesa lunga 3 mesi oggi ho collegato il dac NFB-12 nella mia catena audio, in attesa del modello NFB-3 SDOGANATO SOLTANTO OGGI.....

La premessa è che cercherò di essere più obbiettivo possibile tralasciando pareri e sensazioni personali, l'audio gd è la mia prima esperienza con i dac non integrati e quindi sono convinto che questa esperienza sarà utile soprattutto per chi viene da un sistema con dac integtrato.
Il dac del mio onkyo ho avuto modo di confrontarlo con alcuni lettori cd denon, marantz e nad di fascia medio bassa (200-400 euro) e ritengo si possa collocare anche lui in questa fascia.
L'NFB-12 non è rodato quindi farò una seconda parte in cui espliciterò eventuali miglioramenti e/o variazioni audio dopo un centinaio di ore di uso.

Il mio impianto è composto da un media center autocostruito con processore Athlon X2 45W, scheda audio realtek integrata e Windows 7.
l'HTPC è connesso al dac con un cavo ottico HIVILUX:
http://www.hivilux.de/shop/product_info.php?info=p140_HiViLux-Highend-Optisch-Kabel-TOSLINK-1m-OP-1A.html
il dac è poi collegato all'amplificatore con questo cavo:
http://www.hivilux.de/shop/product_info.php?info=p63_HiViLux-Cinch-Kabel-OCC-SCC-versilberte-Leiter-2x1-5m.html

Hivilux è la mia prima esperienza e sono notevolmente soddisfatto dal loro rapporto qualità - prezzo.

Gli altoparlanti sono collegati con (economico) per adesso monster cable xphd, mi sembra.


Il primo effetto che ho avuto collegando il dispositivo è di assoluto disorientamento, non mi aspettavo un differenza così netta sulla timbrica, è come se avessi sostituito molti più componenti che il solo dac.

ho cercati di cambiare generi in modo da determinare le differenze, sarò lieto di comunicare che sarò molto diretto e sintetico.

Il suono dell'onkyo era dinamico, frizzante, analitico ma anche DIGITALE e con un soundstage sufficiente ma lontano da quello analogico.... una timbrica totalmente diversa da quella riprodotta dal mio Project Debut III.
Quello che mi ritrovo adesso è un suono + morbido, è come se fossero state smussate tutti gli spigoli del suono, gli alti sono delicati, i bassi più estesi e più presenti i medi.... diciamo che ho disattivato la funzione loudness e raggiunto una maggiore armonia :-) mantenendo comunque un dettaglio quasi analogo.

E' l'oggetto che ho ascoltato che timbricamente si avvicina di più al mio giradischi.

Il soundstage è pressochè immutato, sono convinto che ci siano miglioramenti ma non sono assolutamente così netti, considerando la possibilità di influenze soggettive causate dall'euforia dell'acquisti direi che sotto questo punto di vista non ci sono sostanziali differenze.

Vediamo cosa ha impattato su i diversi generi di ascolto:

Hard/Rock-Rock-Metal
Assolutamente un netto miglioramento, il dettaglio con questa timbrica offre un impatto sonoro palpabile rispetto all'onkyo, devo ammettere NOTEVOLI le chitarre... i Led Zeppelin sono rinati.
Jazz-Classica
Sicuro miglioramento ma non palpabile quanto quello del genere precedente... in ogni caso assolutamente percettibile grazie soprattutto alla migliore presenza di suoni medi. Gli strumenti hanno più voce.
Elettronica
Qua la situazione è controversa, l'effetto è quello di trasformare suoni elettronici in qualcosa di meno digitalizzato e più musicale... ciò può non essere considerato un vero e proprio miglioramento ma dipende dal tipo di ascolto...
di certo è preferibile su un gruppo come gli Air piuttosto che gli Aphex Twin.

Oddio si è fatto tardi e devo scappare....

Parere personale.... molto molto soddisfatto....


Ultima modifica di Acquleo il Sab 29 Gen 2011 - 13:48 - modificato 1 volta.
Acquleo
Acquleo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.11.10
Numero di messaggi : 25
Località : Arezzo
Impianto : Onkyo A5VL + Klipsch RF52

Torna in alto Andare in basso

Onkyo A5VL vs Audio GD NFB-12 Parte 1 (FOTO) Empty Re: Onkyo A5VL vs Audio GD NFB-12 Parte 1 (FOTO)

Messaggio Da Jimmuzzo Ven 28 Gen 2011 - 21:38

Se quello nell'avater sei tu , sei un pazzo! Laughing
Spingono , spingono sti onkyo... Cool
Jimmuzzo
Jimmuzzo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.04.10
Numero di messaggi : 1687
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Giostraio DOC
Impianto : Ci vuole orecchio...

Torna in alto Andare in basso

Onkyo A5VL vs Audio GD NFB-12 Parte 1 (FOTO) Empty Re: Onkyo A5VL vs Audio GD NFB-12 Parte 1 (FOTO)

Messaggio Da Acquleo Sab 29 Gen 2011 - 0:19

Mi spiace deluderti ma lui è bruce campbell... nn sono io :-)
Acquleo
Acquleo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.11.10
Numero di messaggi : 25
Località : Arezzo
Impianto : Onkyo A5VL + Klipsch RF52

Torna in alto Andare in basso

Onkyo A5VL vs Audio GD NFB-12 Parte 1 (FOTO) Empty Re: Onkyo A5VL vs Audio GD NFB-12 Parte 1 (FOTO)

Messaggio Da Jimmuzzo Sab 29 Gen 2011 - 0:37

Acquleo ha scritto:Mi spiace deluderti ma lui è bruce campbell... nn sono io :-)

Che delusione! Laughing
Jimmuzzo
Jimmuzzo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.04.10
Numero di messaggi : 1687
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Giostraio DOC
Impianto : Ci vuole orecchio...

Torna in alto Andare in basso

Onkyo A5VL vs Audio GD NFB-12 Parte 1 (FOTO) Empty Re: Onkyo A5VL vs Audio GD NFB-12 Parte 1 (FOTO)

Messaggio Da Vella Sab 29 Gen 2011 - 1:08

Capito poco sullo svolgimento della prova (ma è un limite mio!!!).
MI diresti tecnicamente cosa hai confrontato, cioè da cosa erano composte le due catene che hai valutato?
E mi piacerebbe sapere, cina-casa tua, quanto ti è costato l'NFB.

P.S. Aphex Twin, graaaaaaandeeeeee.
Ti consiglio una lettura, che è il libro sulla musica più indefinibile e sconvolgente, enciclopedico, allucinato, oggettivo, divertente che abbia mai letto (e che mi ha fatto scoprire gli Aphex Twin, e gli Autechre, e Webern, e Kylie Minougue, e i Tangerine Dream e Stravinsky a altri): Metapop, l'autore adesso non lo ricordo, ISBN edizioni
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Onkyo A5VL vs Audio GD NFB-12 Parte 1 (FOTO) Empty Re: Onkyo A5VL vs Audio GD NFB-12 Parte 1 (FOTO)

Messaggio Da nd1967 Sab 29 Gen 2011 - 1:22

Vella ha scritto: Metapop, l'autore adesso non lo ricordo, ISBN edizioni

Metapop. Storia del pop dal big bang a Kylie Minogue
di Paul Morley

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

Onkyo A5VL vs Audio GD NFB-12 Parte 1 (FOTO) Empty Re: Onkyo A5VL vs Audio GD NFB-12 Parte 1 (FOTO)

Messaggio Da Vella Sab 29 Gen 2011 - 1:36

nd1967 ha scritto:
Vella ha scritto: Metapop, l'autore adesso non lo ricordo, ISBN edizioni

Metapop. Storia del pop dal big bang a Kylie Minogue
di Paul Morley

Lo hai letto?
A me quasi quasi ha cambiato la vita (musicale).
Lui dev'essere un pazzo furioso....
Un pò come quando ho letto American Tabloid
O ascoltato Bill Frisell
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Onkyo A5VL vs Audio GD NFB-12 Parte 1 (FOTO) Empty Re: Onkyo A5VL vs Audio GD NFB-12 Parte 1 (FOTO)

Messaggio Da Acquleo Sab 29 Gen 2011 - 4:20

Vella ha scritto:Capito poco sullo svolgimento della prova (ma è un limite mio!!!).
MI diresti tecnicamente cosa hai confrontato, cioè da cosa erano composte le due catene che hai valutato?
E mi piacerebbe sapere, cina-casa tua, quanto ti è costato l'NFB.

Allora... prima di acquistare l'audio gd il mio impianto era compostao da:
HTPC autocostruito... scheda audio realtek 889, uscita ottica su ingresso ottico (con dac) onkyo a5vl, il quale poi amplificava su due klipsch rf 52 (che voglia che ho di comprare le rf 62 con woofer di 16cm).
oppure:
giradischi project debut III su ingresso phono dell'onkyo a5vl.

ad oggi praticamente l'uscita audio ottica va sul dac esterno audio gd il quale collegato con collegamento analogico rca sull'ingresso cd dell'onkyo a5vl il quale funge solo da amplificatore finale sui medesimi altoparlanti klipsch rf 52.

per quanto riguarda audio gd ho speso:
600 dollari USA per acquisto NFB-3 e NFB-12 + spedizione DHL, poi mi hanno detto che con dhl dovevo pagare 32 dollari USD in +per ogni spedizione .... allora mi sono fatto spedire senza aggiungere niente con EMS (poste cinesi).

Dopo una gestazione di una settimana in dogana ho pagato 18 euro di dazi per ricevere l'NFB-12... mi aspetto di pagare circa 30 euro per l'NFB-3.

PS
non è il posto giusto ma per chi vuole delle klipsch rf52... preferibilmente consegna a mano in provincia di firenze, siena o arezzo, mi contatti :-)... così posso acquistare le RF 62
Very Happy Very Happy

PS2
sull'htpc ho testato flac 44, 96, 192 khz tramite Foobar e driver WASAPI.
Acquleo
Acquleo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.11.10
Numero di messaggi : 25
Località : Arezzo
Impianto : Onkyo A5VL + Klipsch RF52

Torna in alto Andare in basso

Onkyo A5VL vs Audio GD NFB-12 Parte 1 (FOTO) Empty Re: Onkyo A5VL vs Audio GD NFB-12 Parte 1 (FOTO)

Messaggio Da Vella Sab 29 Gen 2011 - 12:51

Grazie.
Ci faccio un pensiero per l'NFB, col poco che costa.
L'unica cosa che mi perplime: è veramente brutto!!!!
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Onkyo A5VL vs Audio GD NFB-12 Parte 1 (FOTO) Empty Re: Onkyo A5VL vs Audio GD NFB-12 Parte 1 (FOTO)

Messaggio Da Acquleo Sab 29 Gen 2011 - 13:32

Vella ha scritto:Grazie.
Ci faccio un pensiero per l'NFB, col poco che costa.
L'unica cosa che mi perplime: è veramente brutto!!!!

ti posso assicurare che dal vivo è tutta un'altra storia... robusto e molto elegante.
molto buoni anche i selettori ed il volume.
ti allego qualche foto fatta al volo...

Onkyo A5VL vs Audio GD NFB-12 Parte 1 (FOTO) P1100411

Onkyo A5VL vs Audio GD NFB-12 Parte 1 (FOTO) P1100412

Onkyo A5VL vs Audio GD NFB-12 Parte 1 (FOTO) P1100413

Onkyo A5VL vs Audio GD NFB-12 Parte 1 (FOTO) P1100414

Onkyo A5VL vs Audio GD NFB-12 Parte 1 (FOTO) P1100415

Onkyo A5VL vs Audio GD NFB-12 Parte 1 (FOTO) P1100416
Acquleo
Acquleo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.11.10
Numero di messaggi : 25
Località : Arezzo
Impianto : Onkyo A5VL + Klipsch RF52

Torna in alto Andare in basso

Onkyo A5VL vs Audio GD NFB-12 Parte 1 (FOTO) Empty Re: Onkyo A5VL vs Audio GD NFB-12 Parte 1 (FOTO)

Messaggio Da Vella Sab 29 Gen 2011 - 13:36

Già che ci sei, ma la presa cuffia è col jack grande vero? O mi ingannano le foto e è quello da 3,5 mm
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Onkyo A5VL vs Audio GD NFB-12 Parte 1 (FOTO) Empty Re: Onkyo A5VL vs Audio GD NFB-12 Parte 1 (FOTO)

Messaggio Da Acquleo Sab 29 Gen 2011 - 13:36

Vella ha scritto:Già che ci sei, ma la presa cuffia è col jack grande vero? O mi ingannano le foto e è quello da 3,5 mm

si è quella da 6.3mm...
vedo che sei di milano, sto lavorando per Linea 5 ma sfortunatamente non ho in programma trasferte a breve altrimenti te lo avrei portato ad ascoltare :-)

errata corrige
il formato 192khz funziona perfettamente con direct sound ma con driver wasapi c'è un fastidioso glitch.
ho scritto a kingwa.... e vedo un pò!
niente di allarmante però... per me, la mia raccolta a 192khz è praticamente nulla Very Happy

nessun problema fino a 96khz con wasapi
Acquleo
Acquleo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.11.10
Numero di messaggi : 25
Località : Arezzo
Impianto : Onkyo A5VL + Klipsch RF52

Torna in alto Andare in basso

Onkyo A5VL vs Audio GD NFB-12 Parte 1 (FOTO) Empty Re: Onkyo A5VL vs Audio GD NFB-12 Parte 1 (FOTO)

Messaggio Da Acquleo Sab 29 Gen 2011 - 13:50

successivamente mi concentrerò anche sul lato amplificatore cuffie...
ad un primo ascolto credo che le mie audio technica es7 abbinate all'NFB-12
http://eu.audio-technica.com/en/products/product.asp?catID=5&subID=38&prodID=210
hanno raggiunto il massimo che possono offrire... si necessita anche upgrade cuffie!!
Acquleo
Acquleo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.11.10
Numero di messaggi : 25
Località : Arezzo
Impianto : Onkyo A5VL + Klipsch RF52

Torna in alto Andare in basso

Onkyo A5VL vs Audio GD NFB-12 Parte 1 (FOTO) Empty Re: Onkyo A5VL vs Audio GD NFB-12 Parte 1 (FOTO)

Messaggio Da Vella Sab 29 Gen 2011 - 14:01

Grazie.
Quando entri nel tunnel poi ti ritrovi ad upgradare anche la caffettiera
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Onkyo A5VL vs Audio GD NFB-12 Parte 1 (FOTO) Empty Re: Onkyo A5VL vs Audio GD NFB-12 Parte 1 (FOTO)

Messaggio Da Acquleo Sab 29 Gen 2011 - 14:03

Vella ha scritto:Grazie.
Quando entri nel tunnel poi ti ritrovi ad upgradare anche la caffettiera

ci sono ormai dentro da qualche anno :-)
cmq si... pensavo di fare un upgrade anche alla macchina da caffè.
meglio una gaggia con contatti dorati o una moka ortofon? Laughing
Acquleo
Acquleo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.11.10
Numero di messaggi : 25
Località : Arezzo
Impianto : Onkyo A5VL + Klipsch RF52

Torna in alto Andare in basso

Onkyo A5VL vs Audio GD NFB-12 Parte 1 (FOTO) Empty Re: Onkyo A5VL vs Audio GD NFB-12 Parte 1 (FOTO)

Messaggio Da vicarious Sab 29 Gen 2011 - 17:30


Ti faccio una domanda... come suona il phono dell'Onkyo?

Ciao e grazie mille Smile
vicarious
vicarious
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 2833
Località : Ortonovo
Impianto : RadioMarelli

http://www.cospe.org

Torna in alto Andare in basso

Onkyo A5VL vs Audio GD NFB-12 Parte 1 (FOTO) Empty Re: Onkyo A5VL vs Audio GD NFB-12 Parte 1 (FOTO)

Messaggio Da Acquleo Sab 29 Gen 2011 - 17:52

vicarious ha scritto:
Ti faccio una domanda... come suona il phono dell'Onkyo?

Ciao e grazie mille Smile

sfortunatamente il mio supporto penso sarà poco utile, dato che il project debut III è il mio primo giradischi, non posso sbilanciarmi, ma posso paragonarlo con le interfaccie digitali.

Posso solo dire che confrontando DAC integrato - Audio GD - Debut III il terzo ha un suono incredibile ed evidenzia solo difetti intrinsechi alla tecnologia.
A mio parere che equipaggia un pre-phono non scadente ma ben equilibrato al resto dei componenti.

Ritengo questo amplificatore, nella sua categoria, neutro e lineare... ce ne possiamo dimenticare per giocare invece con le sorgenti.
Acquleo
Acquleo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.11.10
Numero di messaggi : 25
Località : Arezzo
Impianto : Onkyo A5VL + Klipsch RF52

Torna in alto Andare in basso

Onkyo A5VL vs Audio GD NFB-12 Parte 1 (FOTO) Empty Re: Onkyo A5VL vs Audio GD NFB-12 Parte 1 (FOTO)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.