T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Diffusori autocostruiti Alix project one (preview)

+3
madqwerty
porfido
Artinside
7 partecipanti

Andare in basso

Diffusori autocostruiti Alix project one (preview) Empty Diffusori autocostruiti Alix project one (preview)

Messaggio Da Artinside Mer 26 Gen 2011 - 12:17

Spinto dalla necessità di sonorizzare uno studietto dove utilizzo il computer fisso ero indeciso tra l'acquisto di un paio di Scythe Kro Kraft, proson event 41 o qualche altro midiffusore super entry level, o la realizzazione di un paio di casse DIY. Abbastanza digiuno di realizzazione di mobili (a parte la costruzione di alcuni case in legno per le mie varie schede 2024, lm1875 e tk2050) e con poche conoscenze elettro-acustiche ho deciso, comunque, per la seconda opzione con l'intenzione innanzitutto di imparare qualcosa di nuovo. L'idea era di spendere il meno possibile per mettere su un progettino in super classe T. Ho quindi recuperato i seguenti materiali:
Legno, regalato dal cugino di mia moglie che lavora in una falegnameria;
2 Woofer Dynavox da 13 cm (20 euro la coppia compresa spedizione dalla Germania);
2 tweeter a cupola morbida C-Audio (in superofferta a 7 euro la coppia compresa spediz. da un venditore cinese, ora li ho visti a 18 eu).
Un tubo in plastica rigida lungo un metro e con diametro 5 cm per la realizzazione di tubi reflex di diverse lunghezze (1,50 eu per realizzare le accordature relex da 80, 70, 65, 60, 55 hz)
In attesa di 2 condensatori MKP Audiophiler da 6.8uF 250 ho utilizzato due tantalio, che avevo, dello stesso valore per filtrare il tweeter piuttosto in alto (in base all'impedenza di woofer e tw dovrei essere sui 3700- 3900 hz, così da avere la minor sovrapposizione possibile tra gli altoparlanti, ma sto anche preparando un cross di II° ordine nel momento in cui un amico mi aiuterà a fare le bobine necessarie)
Per il cablaggio ho usato le rimanenze di cavo utilizzato per realizzare i TNT star per gli altri diffusori, come materiale isolante poliuretano espanso "fregato" a mio suocero. Per ora spesa complessiva (ridicola) di 28,5 eu (che supererà di poco i 30 dopo l'arrivo degli Audiophiler). Un disponibile amico ha tagliato il legno presso un suo conoscente falegame. Qualche foto:

Qui un mobile dopo l'incollaggio
Diffusori autocostruiti Alix project one (preview) 01_mob10


il crossover "super high-end" Hehe Hehe Hehe
Diffusori autocostruiti Alix project one (preview) 03_cro10

I pannelli frontali dopo l'esecuzione dei buchi col seghetto alternativo
Diffusori autocostruiti Alix project one (preview) 02_mob10

Il tubo di platica con i segni dei tagli da eseguire per l'ottenimento di 8 diverse lunghezze per il tubo reflex
Diffusori autocostruiti Alix project one (preview) 04_tub10

Finita! (per ora ancora grezza, da carteggiare ulteriormente, stuccare lisciare e verniciare con lo spray opaco nero che ho utilizzato per alcuni case di ampli)
Diffusori autocostruiti Alix project one (preview) 05_fin10

Nell'impianto principale su piedistalli ultra-professionali Very Happy (ne sto preparando un paio piccoli adatti allo scopo, in sfondo le Esb)
Diffusori autocostruiti Alix project one (preview) 06_fin10

La sistemazione provvisoria nello studiolo
Diffusori autocostruiti Alix project one (preview) 07_in_10

Una simulazione del diffusore finito
Diffusori autocostruiti Alix project one (preview) Alix_p12

Ho iniziato a rodarle, provare i vari tubi reflex e poi si vedrà (la prima impressione è più che buona) , i margini di manovra sono diversi in riferimento al suono con bassi più o meno profondi e timbrica più o meno aperta (ho il materiale occorrente per un'eventuale cella di attenuazione del TW e per la realizzazione di cross più complessi a 6 e 12db), comunque sono soddisfatto e il divertimento nel realizzarle è stato tanto.

P.S per i moderatori: Ho postato nella sezioni Diffusori non avendo accesso alla sezione DIY diffusori Smile
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.01.09
Numero di messaggi : 3182
Località : Sassari
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:


http://www.gavinoganau.com

Torna in alto Andare in basso

Diffusori autocostruiti Alix project one (preview) Empty Re: Diffusori autocostruiti Alix project one (preview)

Messaggio Da porfido Mer 26 Gen 2011 - 12:57

Grandissimo! Clap
Si attendono impressioni di ascolto! Smile
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Diffusori autocostruiti Alix project one (preview) Empty Re: Diffusori autocostruiti Alix project one (preview)

Messaggio Da porfido Mer 26 Gen 2011 - 13:15

Ma Art, se devi studiare crossover etc. etc., perchè non posti i parametri T/S dei diffusori e proviamo a fare qualche simulazione?
Così, se poi dico ca#@ate, rompiamo le scatole al Wasky! Very Happy
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Diffusori autocostruiti Alix project one (preview) Empty Re: Diffusori autocostruiti Alix project one (preview)

Messaggio Da Artinside Mer 26 Gen 2011 - 13:25

porfido ha scritto:Grandissimo! Clap
Si attendono impressioni di ascolto! Smile
Ciao Porfido e grazie mille! Smile

porfido ha scritto:Ma Art, se devi studiare crossover etc. etc., perchè non posti i parametri T/S dei diffusori e proviamo a fare qualche simulazione?
Così, se poi dico ca#@ate, rompiamo le scatole al Wasky! Very Happy
Purtroppo del woofer non sono riuscito a recuperarli (il venditore ebay non li forniva, l'unico parametro che ho è la frequenza di risonanza a 70 hz, li ho cercati in rete ma niente Sad ), del tweeter li dovrei avere (li avevo salvati dalla pagina ebay), sono costretto ad andare un pò ad "orecchiometro" Very Happy , comunque anche col semplice condensatore in serie sul tweeter mi stanno stupendo positivamente (ma non mi voglio allargare per non prendere cantonate)....Credo che il mitico Wasky inorridirebbe per l'empirismo della metodologia Very Happy ciao!
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.01.09
Numero di messaggi : 3182
Località : Sassari
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:


http://www.gavinoganau.com

Torna in alto Andare in basso

Diffusori autocostruiti Alix project one (preview) Empty Re: Diffusori autocostruiti Alix project one (preview)

Messaggio Da porfido Mer 26 Gen 2011 - 13:32

Artinside ha scritto:
porfido ha scritto:Grandissimo! Clap
Si attendono impressioni di ascolto! Smile
Ciao Porfido e grazie mille! Smile

porfido ha scritto:Ma Art, se devi studiare crossover etc. etc., perchè non posti i parametri T/S dei diffusori e proviamo a fare qualche simulazione?
Così, se poi dico ca#@ate, rompiamo le scatole al Wasky! Very Happy
Purtroppo del woofer non sono riuscito a recuperarli (il venditore ebay non li forniva, l'unico parametro che ho è la frequenza di risonanza a 70 hz, li ho cercati in rete ma niente Sad ), del tweeter li dovrei avere (li avevo salvati dalla pagina ebay), sono costretto ad andare un pò ad "orecchiometro" Very Happy , comunque anche col semplice condensatore in serie sul tweeter mi stanno stupendo positivamente (ma non mi voglio allargare per non prendere cantonate)....Credo che il mitico Wasky inorridirebbe per l'empirismo della metodologia Very Happy ciao!

E' qui il woofer?
http://www.dynavox.com/index.php?cPath=31_68&sort=1a&page=1

Wasky inorridisce sicuramente! Laughing
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Diffusori autocostruiti Alix project one (preview) Empty Re: Diffusori autocostruiti Alix project one (preview)

Messaggio Da Artinside Mer 26 Gen 2011 - 13:41

porfido ha scritto:
Artinside ha scritto:
porfido ha scritto:Grandissimo! Clap
Si attendono impressioni di ascolto! Smile
Ciao Porfido e grazie mille! Smile

porfido ha scritto:Ma Art, se devi studiare crossover etc. etc., perchè non posti i parametri T/S dei diffusori e proviamo a fare qualche simulazione?
Così, se poi dico ca#@ate, rompiamo le scatole al Wasky! Very Happy
Purtroppo del woofer non sono riuscito a recuperarli (il venditore ebay non li forniva, l'unico parametro che ho è la frequenza di risonanza a 70 hz, li ho cercati in rete ma niente Sad ), del tweeter li dovrei avere (li avevo salvati dalla pagina ebay), sono costretto ad andare un pò ad "orecchiometro" Very Happy , comunque anche col semplice condensatore in serie sul tweeter mi stanno stupendo positivamente (ma non mi voglio allargare per non prendere cantonate)....Credo che il mitico Wasky inorridirebbe per l'empirismo della metodologia Very Happy ciao!

E' qui il woofer?
http://www.dynavox.com/index.php?cPath=31_68&sort=1a&page=1

Wasky inorridisce sicuramente! Laughing
Non riesco ad aprire il sito Dynavox, il woofer è questo:
http://www.hitmeister.de/lautsprecher/dynavox-130mm-basslautsprecher-4-ohm-dy-131-9a-63977011/
Ci sono i parametri nella pagina che indicavi?
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.01.09
Numero di messaggi : 3182
Località : Sassari
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:


http://www.gavinoganau.com

Torna in alto Andare in basso

Diffusori autocostruiti Alix project one (preview) Empty Re: Diffusori autocostruiti Alix project one (preview)

Messaggio Da madqwerty Mer 26 Gen 2011 - 13:51

Belline dai ! Smile benvenute alle neonate Smile

col progetto e le dimensioni varie, come hai fatto ?
Hello
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Diffusori autocostruiti Alix project one (preview) Empty Re: Diffusori autocostruiti Alix project one (preview)

Messaggio Da porfido Mer 26 Gen 2011 - 13:53

Minchia, non trovo!
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Diffusori autocostruiti Alix project one (preview) Empty Re: Diffusori autocostruiti Alix project one (preview)

Messaggio Da Artinside Mer 26 Gen 2011 - 14:00

madqwerty ha scritto:Belline dai ! Smile benvenute alle neonate Smile

col progetto e le dimensioni varie, come hai fatto ?
Hello
Ciao Mad, grazie (questi sono i diffusori per i quali ti avevo chiesto tempo fa delucidazioni sul condensatore in serie) Smile Per le dimensione del mobile (11 litri) mi sono riferito ad un woofer simile della Dynavox sempre da 13 cm (lo so, molto empirico ma non sapevo come fare), ho utilizzato un misto di legno pieno e multistrato (19 mm per i lati e sup. e inf., 12 mm per frontale e posteriore), per calcolare il tubo reflex ho utilizzato una formula reperita su un sito di autocostruzione, ora le ascolto per bene e poi vedo il da farsi (già così sembrano gradevoli e divertenti)

porfido ha scritto:Minchia, non trovo!
Non c'è il woofer in questione?
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.01.09
Numero di messaggi : 3182
Località : Sassari
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:


http://www.gavinoganau.com

Torna in alto Andare in basso

Diffusori autocostruiti Alix project one (preview) Empty Re: Diffusori autocostruiti Alix project one (preview)

Messaggio Da porfido Mer 26 Gen 2011 - 14:31

Artinside ha scritto:
porfido ha scritto:]Minchia, non trovo!
Non c'è il woofer in questione?

Pare di no!
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Diffusori autocostruiti Alix project one (preview) Empty Re: Diffusori autocostruiti Alix project one (preview)

Messaggio Da Artinside Mer 26 Gen 2011 - 14:52

porfido ha scritto:
Artinside ha scritto:
porfido ha scritto:]Minchia, non trovo!
Non c'è il woofer in questione?

Pare di no!
Dev'essere andato fuori produzione, avevo fatto un giretto in rete inserendo la sigla del prodotto ma i siti che lo vendevano non indicavano i parametri....
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.01.09
Numero di messaggi : 3182
Località : Sassari
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:


http://www.gavinoganau.com

Torna in alto Andare in basso

Diffusori autocostruiti Alix project one (preview) Empty Re: Diffusori autocostruiti Alix project one (preview)

Messaggio Da porfido Mer 26 Gen 2011 - 15:17

Artinside ha scritto:
porfido ha scritto:
Artinside ha scritto:
porfido ha scritto:]Minchia, non trovo!
Non c'è il woofer in questione?

Pare di no!
Dev'essere andato fuori produzione, avevo fatto un giretto in rete inserendo la sigla del prodotto ma i siti che lo vendevano non indicavano i parametri....

Il tweeter è tra questi?
http://www.htguide.com/forum/showthread.php4?t=36024
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Diffusori autocostruiti Alix project one (preview) Empty Re: Diffusori autocostruiti Alix project one (preview)

Messaggio Da Alessandro LXIV Mer 26 Gen 2011 - 15:27

Comunque sono belli anche non laccati nero.

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Diffusori autocostruiti Alix project one (preview) Empty Re: Diffusori autocostruiti Alix project one (preview)

Messaggio Da Artinside Mer 26 Gen 2011 - 15:52

porfido ha scritto:
Artinside ha scritto:
porfido ha scritto:
Artinside ha scritto:
porfido ha scritto:]Minchia, non trovo!
Non c'è il woofer in questione?

Pare di no!
Dev'essere andato fuori produzione, avevo fatto un giretto in rete inserendo la sigla del prodotto ma i siti che lo vendevano non indicavano i parametri....

Il tweeter è tra questi?
http://www.htguide.com/forum/showthread.php4?t=36024
La marca è quella ma il tweeter che ho preso io è questo:
Diffusori autocostruiti Alix project one (preview) Tweete10


Alessandro LXIV ha scritto:Comunque sono belli anche non laccati nero.
Sono d'accordo con te, è che ho utilizzato multistrato e legno pieno e si vedono troppo le parti tagliate, l'unico sarebbe un'impiallicciatura (ma a questo punto con ciò che costerebbe viene meno l'dea di un diffusore T-class dal costo ridicolo che suoni decorosamente)
Smile
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.01.09
Numero di messaggi : 3182
Località : Sassari
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:


http://www.gavinoganau.com

Torna in alto Andare in basso

Diffusori autocostruiti Alix project one (preview) Empty Re: Diffusori autocostruiti Alix project one (preview)

Messaggio Da teomalchio Mer 26 Gen 2011 - 16:12

È il ritratto di Uma Thurman quello sul cavalletto?
teomalchio
teomalchio
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.01.09
Numero di messaggi : 380
Località : Piacenza
Impianto : Trends Audio TA-10.1 - T-Preamp TC-754 - DAC 707 SuperPro - Indiana Line HC504 - sorgenti: Mac Mini e giradischio Pioneer PL-518

Torna in alto Andare in basso

Diffusori autocostruiti Alix project one (preview) Empty Re: Diffusori autocostruiti Alix project one (preview)

Messaggio Da Artinside Mer 26 Gen 2011 - 18:42

teomalchio ha scritto:È il ritratto di Uma Thurman quello sul cavalletto?
si, una piccola opera che sto preparando per un amico Smile
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.01.09
Numero di messaggi : 3182
Località : Sassari
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:


http://www.gavinoganau.com

Torna in alto Andare in basso

Diffusori autocostruiti Alix project one (preview) Empty Re: Diffusori autocostruiti Alix project one (preview)

Messaggio Da H@L Dom 30 Gen 2011 - 0:54

Complimenti Gavino! Davvero un bel lavoro... e in piena T-filosofia! Clap Clap Clap Clap Clap
H@L
H@L
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.06.09
Numero di messaggi : 678
Località : Sardegna
Provincia : Cagliari
Occupazione/Hobby : apprendista stregone dell'Hi-Fi
Impianto :
Spoiler:


http://www.RadioAreaIpsia.it

Torna in alto Andare in basso

Diffusori autocostruiti Alix project one (preview) Empty Re: Diffusori autocostruiti Alix project one (preview)

Messaggio Da Artinside Dom 30 Gen 2011 - 22:50

H@L ha scritto:Complimenti Gavino! Davvero un bel lavoro... e in piena T-filosofia! Clap Clap Clap Clap Clap
Grazie mille Alessandro Smile Aspetto una tua gradita visita per farteli sentire e avere il tuo obiettivo (come sempre) giudizio! Buona settimana Hello
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.01.09
Numero di messaggi : 3182
Località : Sassari
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:


http://www.gavinoganau.com

Torna in alto Andare in basso

Diffusori autocostruiti Alix project one (preview) Empty Re: Diffusori autocostruiti Alix project one (preview)

Messaggio Da Biagio De Simone Dom 30 Gen 2011 - 23:44

Complimenti, un pò di fortuna ( per i costi ) un pò di riciclaggio, e tanta passione ed ecco un bel progettino in vera filosofia t Diffusori autocostruiti Alix project one (preview) 29313 Diffusori autocostruiti Alix project one (preview) 24572 Diffusori autocostruiti Alix project one (preview) 24572 Diffusori autocostruiti Alix project one (preview) 24572 Diffusori autocostruiti Alix project one (preview) 24572
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Diffusori autocostruiti Alix project one (preview) Empty Re: Diffusori autocostruiti Alix project one (preview)

Messaggio Da Artinside Lun 31 Gen 2011 - 14:11

De simone Biagio ha scritto:Complimenti, un pò di fortuna ( per i costi ) un pò di riciclaggio, e tanta passione ed ecco un bel progettino in vera filosofia t Diffusori autocostruiti Alix project one (preview) 29313 Diffusori autocostruiti Alix project one (preview) 24572 Diffusori autocostruiti Alix project one (preview) 24572 Diffusori autocostruiti Alix project one (preview) 24572 Diffusori autocostruiti Alix project one (preview) 24572
Grazie, in effetti la spinta è proprio quella di provare a realizzare qualcosa che suoni decorosamente con niente Smile Ora le sto facendo andare con una economicissima schedina ta2024 di Arjen Helder (10 eu spedita, decisamente migliore, imho, della sure liscia). Ha Ascoltato l'accoppiata mio suocero e,visto il costo complessivo (50 eu in tutto col l'alimentatore) la vuole assolutamente (diffusori + scheda) Smile
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.01.09
Numero di messaggi : 3182
Località : Sassari
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:


http://www.gavinoganau.com

Torna in alto Andare in basso

Diffusori autocostruiti Alix project one (preview) Empty Re: Diffusori autocostruiti Alix project one (preview)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.