T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Tannoy Definition DC8T: messa a terra e ampli

2 partecipanti

Andare in basso

Tannoy Definition DC8T: messa a terra e ampli Empty Tannoy Definition DC8T: messa a terra e ampli

Messaggio Da Tigre Della Tazmania Lun 24 Gen 2011 - 13:54

Ciao,
non so se sia già stato segnalato sul forum questo sito italiano:
www.hiendus.com
Oltre ad avere ottimi prezzi (non su tutto ma su tantissime cose sì) ha una sezione dedicata alle promozioni (ex-demo ma anche roba nuova) nella quale si trovano spesso prodotti anche di un certo pregio con sconti molto interessanti. Io mi sono portato a casa le Tannoy Definition DC8T in questione (ex-demo, perfette, a meno della metà del costo da nuove), colore Walnut (noce scurissimo, quasi wengé): uno spettacolo per gli occhi e per le orecchie. Ne ero invaghito da mesi (per svariati motivi) e non ho resistito alla malsana tentazione.
Mi rivolgo ora a tutti voi sperando di ricevere un paio di consigli per metterle in condizione di esprimersi al pieno (nei limiti delle mie possibilità, ché già mi sono svenato per comprarle...) del loro potenziale.

Anzitutto un chiarimento riguardo ad una particolarità nella connessione: sul retro delle Tannoy ci sono 5 connettori, 4 per bi-wiring o bi-amping e il quinto per la messa a terra del driver; secondo le istruzioni, per avvalersi di tale soluzione, occorre collegare un cavo (oppure, se presente, lo schermo dei cavi di potenza) all'apposito connettore di terra (ground) dell'amplificatore. Ora... la maggior parte degli amplificatori, compreso il mio, non sono dotati del suddetto connettore, dunque – indipendentemente dallo stabilire se all'atto pratico l'accorgimento possa o meno sortire effetti rilevabili – la mia domanda è: dove attacco 'sto cavo? Può essere sufficiente collegarlo al polo negativo dell'uscita diffusori dell'ampli? Devo trovare un modo per metterlo a contatto con lo chassis o comunque una sua parte metallica? Ciccia? Oppure cos'altro?

Il secondo punto riguarda la sostituzione dell'amplificatore. In casa ho il Kingrex T20U e il Trends TA-10.1, nulla da eccepire per ambedue circa la qualità in sé, tuttavia gli ascolti effettuati finora mi hanno fatto maturare la convinzione che né l'uno né l'altro rappresentino una soluzione tre le più più adatte per pilotare adeguatamente queste Tannoy. Credo ci sia bisogno di qualche Watt in più (e non per una questione di efficienza, che è di 89 dB, nel mio ambiente e per i miei parametri più che sufficiente), neanche troppi ma qualcuno sì (secondo me già 40/50 Watt su 8 Ohm – purché buoni – andrebbero bene). Anche l'impedenza dei diffusori, nominale a 8 Ohm ma con oscillazioni che, seppur non esagerate né particolarmente critiche, arrivano fino a circa 3 Ohm intorno ai 30 Hz, mi portano a rivolgere il pensiero verso amplificatori più inclini a fronteggiare carichi, se non propriamente ostici, comunque non elementari. Punti di forza dei DC8T sono senz'altro l'equilibrio e la linearità, la gamma bassa/mediobassa è superba, al punto tale da restituire quasi la sensazione che alti e medioalti siano leggermente carenti (per qualità, non quantità), in realtà dettaglio e pulizia sono eccellenti seppure, verosimilmente, non all'altezza della parte inferiore dello spettro – di livello davvero altissimo.
Quali amplificatori vi vengono in mente intorno ai 500/600 euro? Eventualmente anche "soft DIY", nel senso che sono tutt'altro che un irriducibile del saldatore e soprattutto poco propenso a rischiare di combinare eventuali macelli mettendo in pericolo la salute di diffusori di un discreto valore...

Grazie mille e saluti a go-go!
Tigre Della Tazmania
Tigre Della Tazmania
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 07.10.08
Numero di messaggi : 372
Località : Milano
Impianto : Grrr...

Torna in alto Andare in basso

Tannoy Definition DC8T: messa a terra e ampli Empty Re: Tannoy Definition DC8T: messa a terra e ampli

Messaggio Da schwantz34 Lun 24 Gen 2011 - 15:05

ciao, sonneteer alabaster , lfd zero , nva ap50 .
s.

ps:i diffusori non corrono alcun rischio , a meno di fare delle palesi castronerie.
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Tannoy Definition DC8T: messa a terra e ampli Empty Re: Tannoy Definition DC8T: messa a terra e ampli

Messaggio Da Tigre Della Tazmania Lun 24 Gen 2011 - 15:49

schwantz34 ha scritto:ciao, sonneteer alabaster , lfd zero , nva ap50 .
s.

ps:i diffusori non corrono alcun rischio , a meno di fare delle palesi castronerie.
Ciao schwantz,
grazie per la risposta. NVA a parte (dei quali avevamo già parlato), gli altri che mi hai indicato non li conosco, mi documenterò...

Saluti a go-go!
Tigre Della Tazmania
Tigre Della Tazmania
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 07.10.08
Numero di messaggi : 372
Località : Milano
Impianto : Grrr...

Torna in alto Andare in basso

Tannoy Definition DC8T: messa a terra e ampli Empty Re: Tannoy Definition DC8T: messa a terra e ampli

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.