T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Disturbo fortissimo da un diffusore

5 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Disturbo fortissimo da un diffusore Empty Disturbo fortissimo da un diffusore

Messaggio Da kromweb Lun 17 Gen 2011 - 20:05

Ciao a tutti
come di consueto costruisco qualcosa e non funziona mai alla prima.
Ho aggiunto un buffer all'amplificatore di potenza che avevo assemblato.
Premesso che con ste masse ho un brutto rapporto, il fatto che accendendo l'ampli esca un disturbo fortissimo da una cassa, (addirittura esce dell'aria fortissima) può dipendere da un errato collegamento delle masse oppure c'è qualche collegamento sbagliato (buffer/ampli - alimentazione)? O addirittura qualche componente guasto?

Grazie
kromweb
kromweb
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.06.10
Numero di messaggi : 845
Località : Genova
Impianto : Diffusori: Klipsch F-2
Giradischi: Audio-Tecnica AT-PL 120
Testina: Shure M97x
DIY__ Audio
Pre/Ampli per Cuffie: Prhead 412
Preamplificatore a Valvole: AK-47 (Raytheon 5670)
Ampli: Ira (Hypex 180HG)
DIY__Cinema
Preamplificatore: Devil's Gain (LME 49710)
Ampli: Katia70 V.P. (LM3886)

Torna in alto Andare in basso

Disturbo fortissimo da un diffusore Empty Re: Disturbo fortissimo da un diffusore

Messaggio Da Barone Rosso Lun 17 Gen 2011 - 20:09

kromweb ha scritto:Ciao a tutti
come di consueto costruisco qualcosa e non funziona mai alla prima.
Ho aggiunto un buffer all'amplificatore di potenza che avevo assemblato.
Premesso che con ste masse ho un brutto rapporto, il fatto che accendendo l'ampli esca un disturbo fortissimo da una cassa, (addirittura esce dell'aria fortissima) può dipendere da un errato collegamento delle masse oppure c'è qualche collegamento sbagliato (buffer/ampli - alimentazione)? O addirittura qualche componente guasto?

Grazie

Cosa vuol dire 'aria fortissima' ? Shocked


Si tratta quasi sicuramente di un problema con l'ampli, ed io non lo collegherei ai diffusori.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Disturbo fortissimo da un diffusore Empty Re: Disturbo fortissimo da un diffusore

Messaggio Da kromweb Lun 17 Gen 2011 - 20:34

L'ampli lo smontato che funzionava. Lo tolto dal case per metterlo in uno più grande.
Prima era collegato al potenziometro, adesso è collegato al buffer.

Barone Rosso ha scritto:Cosa vuol dire 'aria fortissima' ?
L'aria che esce dalle casse..... credo dovuto dall'altoparlante quando è alto il volume ma qui il volume è al minimo.
kromweb
kromweb
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.06.10
Numero di messaggi : 845
Località : Genova
Impianto : Diffusori: Klipsch F-2
Giradischi: Audio-Tecnica AT-PL 120
Testina: Shure M97x
DIY__ Audio
Pre/Ampli per Cuffie: Prhead 412
Preamplificatore a Valvole: AK-47 (Raytheon 5670)
Ampli: Ira (Hypex 180HG)
DIY__Cinema
Preamplificatore: Devil's Gain (LME 49710)
Ampli: Katia70 V.P. (LM3886)

Torna in alto Andare in basso

Disturbo fortissimo da un diffusore Empty Re: Disturbo fortissimo da un diffusore

Messaggio Da Barone Rosso Lun 17 Gen 2011 - 21:20

kromweb ha scritto:L'ampli lo smontato che funzionava. Lo tolto dal case per metterlo in uno più grande.
Prima era collegato al potenziometro, adesso è collegato al buffer.

Barone Rosso ha scritto:Cosa vuol dire 'aria fortissima' ?
L'aria che esce dalle casse..... credo dovuto dall'altoparlante quando è alto il volume ma qui il volume è al minimo.

Ma il woofer fino a che punto vibrava, lo hai visto, per sentire l'aria (come dici) il volume deve essere assurdamente alto.

Sembra un autooscillazione a bassa frequenza (5Hz ... 15 Hz).
[ Quindi fino a quando non risolvi non collegare i diffusori ].

Prova a riguardare i circuiti e i collegamenti, non penso che sia la massa.

Se mai procurati delle resistenze di potenza da 6 Ohm da usare come carico di test. E misura con l'oscilloscopio o col tester cosa succede ....



Ultima modifica di Barone Rosso il Lun 17 Gen 2011 - 21:41 - modificato 1 volta.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Disturbo fortissimo da un diffusore Empty Re: Disturbo fortissimo da un diffusore

Messaggio Da scorpio92 Lun 17 Gen 2011 - 21:33

Se non hai un oscilloscopio, puoi anche provare a collegarci un altoparlante da quattro soldi come quelli dei vecchi televisori (spesso sono anche da 16 Ohm, quindi in certi casi anche più difficili da far secchi al primo colpo). Una volta me ne sono procurati una dozzina altrimenti destinati allo smantellamento, e devo dire che sono molto utili per le prove al volo.

All'accensione hai un unico "bump" o vedi i coni oscillare ripetutamente per del tempo? Comunque, uno schema dei collegamenti, magari allegato ad una foto, sarebbe sicuramente d'aiuto. Wink

Ciao,
Niki

scorpio92
scorpio92
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.11.09
Numero di messaggi : 436
Località : Jesi
Impianto :  

Torna in alto Andare in basso

Disturbo fortissimo da un diffusore Empty Re: Disturbo fortissimo da un diffusore

Messaggio Da kromweb Lun 17 Gen 2011 - 23:14

Capisco che un principiante non si dovrebbe complicare la vita, ma per motivo di spazio............ ecco le foto:

Piano terra
Disturbo fortissimo da un diffusore SANY0032.resized
Il trasformatore grosso è il 2x25V ed è quello per alimentare l'ampli (lo stadio di alimentazione è sulla stessa PCB dell'ampli)
Il trasformatore piccolo 2x15V è per alimentare lo stadio di alimentazione del buffer.
Entrambi i primari sono collegati insieme ad un lato del morsetto. Dall'altro capo del morsetto cè la 220V.

1° piano
Disturbo fortissimo da un diffusore SANY0033.resized
Stadio di alimentazione per il buffer. Nella sua uscita c'è collegato il led ( che funziona) e i tre cavi che vanno all'ultimo piano, dove c'è il buffer.
Allo 0V dell'alimentazione c'è anche un cavo che va ha collegarsi a destra in una vite , alla cui vite c'è collegato un'altro cavo che va nel retro metallico del case.

Nella parte sinistra, ci sono i tre cavi bianchi collegati ad un morsetto in cui sono collegati i tre cavi colorati che vanno al piano di sopra dove c'è l'ampli. Ho misurato con il tester e ho i 50V misurando i due cavi estremi del morsetto.
Nella vite di sinistra c'è il cavo della terra.

2° piano
Disturbo fortissimo da un diffusore SANY0034.resized
Embarassed mi vergogno, ma appena posso faccio una foto decente.

Comunque ci sono i tre cavi collegati all'ampli e anche se non si vede ho collegato lo 0V all morsetto centrale egli altri cavi uno a destra e l'altro a sinistra.
Poi ci sono i cavi di potenza collegati alle boccole e i cavi di segnale che arrivano dal piano di sopra dove c'è il buffer.
Quegl'altri cavi colorati che spuntano sono quelli che arrivano dello stadio di alimentazione e vanno al buffer.

3° piano
Disturbo fortissimo da un diffusore SANY0035.resized
Buffer.
Cavo blu è il +, cavo marrone il - e il cavo giallo/verde lo 0V.
I cavi che vanno al piano di sotto sono il blu, segnale audio, cavo bianco la massa saldata alla pista della massa del buffer.
I cavi saldati al potenziometro non presentano corto circuiti.

Spero di non farvi uscire pazzi.
kromweb
kromweb
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.06.10
Numero di messaggi : 845
Località : Genova
Impianto : Diffusori: Klipsch F-2
Giradischi: Audio-Tecnica AT-PL 120
Testina: Shure M97x
DIY__ Audio
Pre/Ampli per Cuffie: Prhead 412
Preamplificatore a Valvole: AK-47 (Raytheon 5670)
Ampli: Ira (Hypex 180HG)
DIY__Cinema
Preamplificatore: Devil's Gain (LME 49710)
Ampli: Katia70 V.P. (LM3886)

Torna in alto Andare in basso

Disturbo fortissimo da un diffusore Empty Re: Disturbo fortissimo da un diffusore

Messaggio Da kromweb Mar 18 Gen 2011 - 14:08

Il problema si presenta anche senza accendere la sorgente.
Il woofer non sembra muoversi o se si muove lo fa solo una volta, non mi è chiaro perchè spengo subito l'ampli.
kromweb
kromweb
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.06.10
Numero di messaggi : 845
Località : Genova
Impianto : Diffusori: Klipsch F-2
Giradischi: Audio-Tecnica AT-PL 120
Testina: Shure M97x
DIY__ Audio
Pre/Ampli per Cuffie: Prhead 412
Preamplificatore a Valvole: AK-47 (Raytheon 5670)
Ampli: Ira (Hypex 180HG)
DIY__Cinema
Preamplificatore: Devil's Gain (LME 49710)
Ampli: Katia70 V.P. (LM3886)

Torna in alto Andare in basso

Disturbo fortissimo da un diffusore Empty Re: Disturbo fortissimo da un diffusore

Messaggio Da scorpio92 Mar 18 Gen 2011 - 14:24

kromweb ha scritto:Spero di non farvi uscire pazzi.

Laughing

Allora, dalla descrizione non sono riuscito a capire molto. Uno schema molto chiaro con tutti i collegamenti tra le schede ed i trasformatori e lo schema elettrico completo delle alimentazioni sarebbero molto utili, ma se per il momento rispondi a queste domande potrebbe già aiutare parecchio.

1) Il rumore iniziale è un "bump" di breve durata oppure un ronzio continuo?
2) I coni si spostano solo per un istante o oscillano per molti secondi?
3) Il finale è alimentato con una tensione duale? Che tensione misuri? Che tensione dovrebbe esserci?
4) Idem per il pre. Che tensione misuri? ...
5) Sull'uscita di potenza alla quale colleghi i diffusori, misuri una tensione continua (col multimetro in Vdc)?
6) La domanda più importante: dopo il rumore inziale, si sente la musica? Laughing

Ciao,
Niki
scorpio92
scorpio92
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.11.09
Numero di messaggi : 436
Località : Jesi
Impianto :  

Torna in alto Andare in basso

Disturbo fortissimo da un diffusore Empty Re: Disturbo fortissimo da un diffusore

Messaggio Da kromweb Mar 18 Gen 2011 - 15:06

Scusa, non ci ho pensato a disegnare uno schema Embarassed

1) Il rumore iniziale è un "bump" di breve durata oppure un ronzio continuo?
E' un ronzio continuo ma precisamente una sirena di una nave! E' un rumore fortissimo.

2) I coni si spostano solo per un istante o oscillano per molti secondi?
Credo che si spostino per un istante, se lo fanno, spengo dopo un secondo perchè il rumore è molto forte è ho paura per le casse.

3) Il finale è alimentato con una tensione duale? Che tensione misuri? Che tensione dovrebbe esserci?
Si è alimentato con una tensione duale 25V+0V+25V alternata, lo stadio di alimentazione è sulla
PCB dell'ampli.
Disturbo fortissimo da un diffusore 4147_lm3886_stereo_2x68w_2
Ho i 50V misurando i due cavi all'estremità dei morsetti e 25V rispetto al morsetto GND.

Idem per il pre. Che tensione misuri?
Alimento il buffer con una tensione duale da 12V. Quindi ho misurato i 24V, +12V rispetto a massa e - 12V rispetto a massa.

5) Sull'uscita di potenza alla quale colleghi i diffusori, misuri una tensione continua (col multimetro in Vdc)?
Allora, in tensione continua se collego il puntale rosso alla boccola rossa e il puntale nero alla boccola nera ho -0,14! Shocked .
Se collego il puntale nero alla boccola rossa e il puntale rosso alla boccola nera trovo 0,19! Shocked
Non so, ma posso dire che il cavo di potenza + è collegato alla boccola rossa e il cavo di potenza - è collegato alla boccola nera.

6) La domanda più importante: dopo il rumore inziale, si sente la musica?
Non lo so perchè spengo subito l'ampli, ma comunque il volume è a zero quando accendo.
kromweb
kromweb
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.06.10
Numero di messaggi : 845
Località : Genova
Impianto : Diffusori: Klipsch F-2
Giradischi: Audio-Tecnica AT-PL 120
Testina: Shure M97x
DIY__ Audio
Pre/Ampli per Cuffie: Prhead 412
Preamplificatore a Valvole: AK-47 (Raytheon 5670)
Ampli: Ira (Hypex 180HG)
DIY__Cinema
Preamplificatore: Devil's Gain (LME 49710)
Ampli: Katia70 V.P. (LM3886)

Torna in alto Andare in basso

Disturbo fortissimo da un diffusore Empty Re: Disturbo fortissimo da un diffusore

Messaggio Da scorpio92 Mar 18 Gen 2011 - 15:36

kromweb ha scritto:Allora, in tensione continua se collego il puntale rosso alla boccola rossa e il puntale nero alla boccola nera ho -0,14! Shocked

-0.14 cosa? Pere? Tartufi? Laughing

Immagino siano Volt (e non mV), ma in ogni caso 0.14 V di offset sono assolutamente normali. Mi sarei preoccupato se avessi trovato i 25 V dell'alimentazione. Smile

A questo punto, proverei ad eseguire due prove per procedere ad esclusione.

1) Prova a collegare un altoparlante con in serie una resistenza da almeno 47 Ohm per vedere se il ronzio cessa dopo pochi secondi o se continua per molto tempo. E' importante capire se smette dopo pohi secondi oppure no.

2) Isola il finale dal pre; controlla se il problema persiste anche collegando una sorgente direttamente al finale (senza usare il pre, che deve essere completamente scollegato e spento). Se possibile, fai anche l'opposto provando a parte il pre con un altro finale (sta volta tenendo il finale spento e scollegato).

Alla fine hai aumentato la capacità dei condensatori dell'alimentazione del buffer? Ora che capacità hanno?

Ciao,
Niki
scorpio92
scorpio92
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.11.09
Numero di messaggi : 436
Località : Jesi
Impianto :  

Torna in alto Andare in basso

Disturbo fortissimo da un diffusore Empty Re: Disturbo fortissimo da un diffusore

Messaggio Da kromweb Mar 18 Gen 2011 - 15:53

Questo è un'altro buffer, basato sempre sul tuo schema. I condensatori di alimentazione li ho messi da 1000uF.
Qualche giorno fà ho fatto un colpo da maestro collegando il trafo direttamente all'alimentazione senza passare per il ponte raddrizzatore. Stabilizzatori fuori uso e sostituiti. Poi mi sono accorto che un elettrolitico si era gonfiato così ho sostituito pure quello. Non è che anche l'altro elettrolitico si è danneggito anche senza gonfiarsi?

Ora collego il finale direttamente al potenziometro.
kromweb
kromweb
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.06.10
Numero di messaggi : 845
Località : Genova
Impianto : Diffusori: Klipsch F-2
Giradischi: Audio-Tecnica AT-PL 120
Testina: Shure M97x
DIY__ Audio
Pre/Ampli per Cuffie: Prhead 412
Preamplificatore a Valvole: AK-47 (Raytheon 5670)
Ampli: Ira (Hypex 180HG)
DIY__Cinema
Preamplificatore: Devil's Gain (LME 49710)
Ampli: Katia70 V.P. (LM3886)

Torna in alto Andare in basso

Disturbo fortissimo da un diffusore Empty Re: Disturbo fortissimo da un diffusore

Messaggio Da scorpio92 Mar 18 Gen 2011 - 15:58

Difficile a dirsi, i condensatori guasti spesso non lo danno a vedere. Prova a collegare il finale al potenziometro e vediamo che succede.

Niki
scorpio92
scorpio92
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.11.09
Numero di messaggi : 436
Località : Jesi
Impianto :  

Torna in alto Andare in basso

Disturbo fortissimo da un diffusore Empty Re: Disturbo fortissimo da un diffusore

Messaggio Da kromweb Mar 18 Gen 2011 - 16:29

Buffer scollegato ma problema immutato Crying or Very sad
Non vorrei dire una belinata ma ho visto nelle vecchie foto che ho fatto all finale che avevo collegato i cavi di potenza del - alla boccola rossa e quindi filo rosso al morsetto rosso del diffusore. Non è che adesso avendo collegato (giusto?) i cavi del + alla boccola rossa dia problema?
kromweb
kromweb
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.06.10
Numero di messaggi : 845
Località : Genova
Impianto : Diffusori: Klipsch F-2
Giradischi: Audio-Tecnica AT-PL 120
Testina: Shure M97x
DIY__ Audio
Pre/Ampli per Cuffie: Prhead 412
Preamplificatore a Valvole: AK-47 (Raytheon 5670)
Ampli: Ira (Hypex 180HG)
DIY__Cinema
Preamplificatore: Devil's Gain (LME 49710)
Ampli: Katia70 V.P. (LM3886)

Torna in alto Andare in basso

Disturbo fortissimo da un diffusore Empty Re: Disturbo fortissimo da un diffusore

Messaggio Da kromweb Mar 18 Gen 2011 - 16:38

E se fosse un cavo del segnale audio tra potenziometro e buffer che tocca il filo di massa? Quello sullo stesso stadio del potenziometro?
kromweb
kromweb
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.06.10
Numero di messaggi : 845
Località : Genova
Impianto : Diffusori: Klipsch F-2
Giradischi: Audio-Tecnica AT-PL 120
Testina: Shure M97x
DIY__ Audio
Pre/Ampli per Cuffie: Prhead 412
Preamplificatore a Valvole: AK-47 (Raytheon 5670)
Ampli: Ira (Hypex 180HG)
DIY__Cinema
Preamplificatore: Devil's Gain (LME 49710)
Ampli: Katia70 V.P. (LM3886)

Torna in alto Andare in basso

Disturbo fortissimo da un diffusore Empty Re: Disturbo fortissimo da un diffusore

Messaggio Da scorpio92 Mar 18 Gen 2011 - 16:42

Non capisco a quali cavi ti riferisci: diffusori o alimentazione?
scorpio92
scorpio92
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.11.09
Numero di messaggi : 436
Località : Jesi
Impianto :  

Torna in alto Andare in basso

Disturbo fortissimo da un diffusore Empty Re: Disturbo fortissimo da un diffusore

Messaggio Da kromweb Mar 18 Gen 2011 - 16:52

Disturbo fortissimo da un diffusore SANY0035.resized
Ai cavi neri quelli per il segnale audio. Credo che la schermatura faccia contatto nel cavo audio, perchè misurando con il tester trovo della resistenza. Probabilmente spellando i cavi ho accidentalmente tagliato la guaina di protezione e la schermatura tocca nel punto tove c'è il taglio.
kromweb
kromweb
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.06.10
Numero di messaggi : 845
Località : Genova
Impianto : Diffusori: Klipsch F-2
Giradischi: Audio-Tecnica AT-PL 120
Testina: Shure M97x
DIY__ Audio
Pre/Ampli per Cuffie: Prhead 412
Preamplificatore a Valvole: AK-47 (Raytheon 5670)
Ampli: Ira (Hypex 180HG)
DIY__Cinema
Preamplificatore: Devil's Gain (LME 49710)
Ampli: Katia70 V.P. (LM3886)

Torna in alto Andare in basso

Disturbo fortissimo da un diffusore Empty Re: Disturbo fortissimo da un diffusore

Messaggio Da scorpio92 Mar 18 Gen 2011 - 17:14

Se un cavo di segnale è in corto verso massa, non dovrebbe sentirsi niente.

Se l'amplificatore finale fa lo stesso anche con il preamplificatore scollegato, direi che è evidente che il problema è sul finale.

Niki
scorpio92
scorpio92
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.11.09
Numero di messaggi : 436
Località : Jesi
Impianto :  

Torna in alto Andare in basso

Disturbo fortissimo da un diffusore Empty Re: Disturbo fortissimo da un diffusore

Messaggio Da kromweb Mar 18 Gen 2011 - 17:22

scorpio92 ha scritto:Se l'amplificatore finale fa lo stesso anche con il preamplificatore scollegato, direi che è evidente che il problema è sul finale.

Niki
La situazione è questa:
all'inizio con pre e finale collegati il disturbo era presente sia a sorgente accesa che spenta.
A pre scollegato il problema arriva solo con la sorgente accesa.
Si vede che a forza di saldare e dissaldare i cavi sul finale devo aver guastato qualche componenete Suicide Punishment
kromweb
kromweb
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.06.10
Numero di messaggi : 845
Località : Genova
Impianto : Diffusori: Klipsch F-2
Giradischi: Audio-Tecnica AT-PL 120
Testina: Shure M97x
DIY__ Audio
Pre/Ampli per Cuffie: Prhead 412
Preamplificatore a Valvole: AK-47 (Raytheon 5670)
Ampli: Ira (Hypex 180HG)
DIY__Cinema
Preamplificatore: Devil's Gain (LME 49710)
Ampli: Katia70 V.P. (LM3886)

Torna in alto Andare in basso

Disturbo fortissimo da un diffusore Empty Re: Disturbo fortissimo da un diffusore

Messaggio Da Barone Rosso Mar 18 Gen 2011 - 17:28

kromweb ha scritto:
scorpio92 ha scritto:Se l'amplificatore finale fa lo stesso anche con il preamplificatore scollegato, direi che è evidente che il problema è sul finale.

Niki
La situazione è questa:
all'inizio con pre e finale collegati il disturbo era presente sia a sorgente accesa che spenta.
A pre scollegato il problema arriva solo con la sorgente accesa.
Si vede che a forza di saldare e dissaldare i cavi sul finale devo aver guastato qualche componenete Suicide Punishment

Con la sorgente spenta va via?

Il disturbo sembra essere causato da un feedback positivo che innesca l'autooscillazione.

Quindi prova a misurare con un ohmmetro la resistenza fra l'uscita e l'ingresso dell'ampli. Prova a controllare i cavi ed eventuali corti o collegamenti strani.

I due chip sono di origina cinese (quindi falsi)?
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Disturbo fortissimo da un diffusore Empty Re: Disturbo fortissimo da un diffusore

Messaggio Da scorpio92 Mar 18 Gen 2011 - 17:37

Inizio a sospettare anch'io ad un'autoscillazione. Purtroppo, in questi circuiti che fanno uso di operazionali con elevato slew rate e guadagno ad anello aperto da vendere, il problema è abbastanza frequente, ed i sintomi sono proprio quelli.

Se provi ad usare altri cavi, immagino che il problema persita. E corretto?
scorpio92
scorpio92
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.11.09
Numero di messaggi : 436
Località : Jesi
Impianto :  

Torna in alto Andare in basso

Disturbo fortissimo da un diffusore Empty Re: Disturbo fortissimo da un diffusore

Messaggio Da kromweb Mar 18 Gen 2011 - 21:22

Con il tester in modalità ohmmetro ho misurato quanto segue:
le due uscite audio -, in resistenza tra loro, con le due entrate - e con i tre poli del morsetto di alimentazione.
le due entrate audio -, in resistenza tra loro, con le due uscite - e con i tre poli del morsetto di alimentazione.
Nessuna resistenza tra le entrate + con le uscite + e con i tre poli del morsetto di alimentazione.

Quello che mi fà girare le scatole maggiormente è il fatto che prima di incominciare tutto stò casino il finale funzionava perfettamente, poi ho smontato rimontato e non funziona più! Scream
kromweb
kromweb
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.06.10
Numero di messaggi : 845
Località : Genova
Impianto : Diffusori: Klipsch F-2
Giradischi: Audio-Tecnica AT-PL 120
Testina: Shure M97x
DIY__ Audio
Pre/Ampli per Cuffie: Prhead 412
Preamplificatore a Valvole: AK-47 (Raytheon 5670)
Ampli: Ira (Hypex 180HG)
DIY__Cinema
Preamplificatore: Devil's Gain (LME 49710)
Ampli: Katia70 V.P. (LM3886)

Torna in alto Andare in basso

Disturbo fortissimo da un diffusore Empty Re: Disturbo fortissimo da un diffusore

Messaggio Da kromweb Mar 18 Gen 2011 - 21:24

Barone Rosso ha scritto:
I due chip sono di origina cinese (quindi falsi)?
L'ampli l'avevo comprato su audiophonics.

Riguardo al segnale che va a massa fate finta che non ho detto niente è il potenziometro che mette a massa il segnale........ sto imparando Embarassed
kromweb
kromweb
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.06.10
Numero di messaggi : 845
Località : Genova
Impianto : Diffusori: Klipsch F-2
Giradischi: Audio-Tecnica AT-PL 120
Testina: Shure M97x
DIY__ Audio
Pre/Ampli per Cuffie: Prhead 412
Preamplificatore a Valvole: AK-47 (Raytheon 5670)
Ampli: Ira (Hypex 180HG)
DIY__Cinema
Preamplificatore: Devil's Gain (LME 49710)
Ampli: Katia70 V.P. (LM3886)

Torna in alto Andare in basso

Disturbo fortissimo da un diffusore Empty Re: Disturbo fortissimo da un diffusore

Messaggio Da Barone Rosso Mar 18 Gen 2011 - 22:35

kromweb ha scritto:Con il tester in modalità ohmmetro ho misurato quanto segue:
le due uscite audio -, in resistenza tra loro, con le due entrate - e con i tre poli del morsetto di alimentazione.
le due entrate audio -, in resistenza tra loro, con le due uscite - e con i tre poli del morsetto di alimentazione.
Nessuna resistenza tra le entrate + con le uscite + e con i tre poli del morsetto di alimentazione.

Quello che mi fà girare le scatole maggiormente è il fatto che prima di incominciare tutto stò casino il finale funzionava perfettamente, poi ho smontato rimontato e non funziona più! Scream

Fammi capire:
Hai misurato fra le l'ingresso + e l'uscita + del canale incriminato?
La resistenza era infinita? (o meglio cosa hai letto sul display)

Come confronto misura pure l'equivalente dell'altro canale.

L'ampli da solo, senza pre o sorgente cosa fa?

Comunque controlla molto bene i collegamenti.



Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Disturbo fortissimo da un diffusore Empty Re: Disturbo fortissimo da un diffusore

Messaggio Da kromweb Mar 18 Gen 2011 - 22:44

Barone Rosso ha scritto:
kromweb ha scritto:Con il tester in modalità ohmmetro ho misurato quanto segue:
le due uscite audio -, in resistenza tra loro, con le due entrate - e con i tre poli del morsetto di alimentazione.
le due entrate audio -, in resistenza tra loro, con le due uscite - e con i tre poli del morsetto di alimentazione.
Nessuna resistenza tra le entrate + con le uscite + e con i tre poli del morsetto di alimentazione.

Quello che mi fà girare le scatole maggiormente è il fatto che prima di incominciare tutto stò casino il finale funzionava perfettamente, poi ho smontato rimontato e non funziona più! Scream

Fammi capire:
Hai misurato fra le l'ingresso + e l'uscita + del canale incriminato?
La resistenza era infinita? (o meglio cosa hai letto sul display)

Come confronto misura pure l'equivalente dell'altro canale.

L'ampli da solo, senza pre o sorgente cosa fa?
Ho misurato con l'ampli spento tutte e due i canali ( il + dell'entrata con il + dell'uscita). Non sono sicuro al 100% che sia solo un canale, il rumore è troppo forte e spaventevole per capire da dove esca. Comunque credo sia solo un diffusore.
Sul display rimane 1. Quando c'è resistenza compaiono diversi valore, quando non c'è resistenza rimane l'1.

Barone Rosso ha scritto:L'ampli da solo, senza pre o sorgente cosa fa?
Cosa vuol dire?

kromweb
kromweb
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.06.10
Numero di messaggi : 845
Località : Genova
Impianto : Diffusori: Klipsch F-2
Giradischi: Audio-Tecnica AT-PL 120
Testina: Shure M97x
DIY__ Audio
Pre/Ampli per Cuffie: Prhead 412
Preamplificatore a Valvole: AK-47 (Raytheon 5670)
Ampli: Ira (Hypex 180HG)
DIY__Cinema
Preamplificatore: Devil's Gain (LME 49710)
Ampli: Katia70 V.P. (LM3886)

Torna in alto Andare in basso

Disturbo fortissimo da un diffusore Empty Re: Disturbo fortissimo da un diffusore

Messaggio Da Barone Rosso Mar 18 Gen 2011 - 22:57

kromweb ha scritto:
Ho misurato con l'ampli spento tutte e due i canali ( il + dell'entrata con il + dell'uscita). Non sono sicuro al 100% che sia solo un canale, il rumore è troppo forte e spaventevole per capire da dove esca. Comunque credo sia solo un diffusore.
Sul display rimane 1. Quando c'è resistenza compaiono diversi valore, quando non c'è resistenza rimane l'1.

Barone Rosso ha scritto:L'ampli da solo, senza pre o sorgente cosa fa?
Cosa vuol dire?


Non è un 1 ma una I e significa infinito. Quindi sembra OK.
Intendo l'ampli senza collegare nulla, ne la sorgente ne il pre?

Ammetto che delle Klipsch da 95 98 dB con collegato un ampli in autooscillazione devono essere peggio di una sirena, quindi procurati dei tappi per le orecchie.

Oppure procurati delle resistenze di potenza da 6Ohm sui 50w e delle resistenze da ca 50 Ohm da 3w

I diffusori li colleghi in serie alle resistenza da 50 Ohm e colleghi il tutto in parallelo alle resistenze da di potenza. E lo usi come carico di test. Il volume sara molto più basso e non rischi di danneggiare i diffusori.


Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Disturbo fortissimo da un diffusore Empty Re: Disturbo fortissimo da un diffusore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.