T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

In attesa di acquisto VERO x TA 10.2

+3
bonghittu
nd1967
umbert66
7 partecipanti

Andare in basso

In attesa di acquisto VERO x TA 10.2 Empty In attesa di acquisto VERO x TA 10.2

Messaggio Da umbert66 Gio 13 Gen 2011 - 14:32

In attesa di un vero acquisto dei diffusori x TA2024,
chiedo se e' possibile fare piccolo intervento x:
adattare casse empire r1000tcn (casse attive) che ho gia'.
Posso amplificarle con TA 10.2, per il momento in attesa di decidere acquisto diffusori x my TA2024.
Grazie per eventuali consigli, come sempre.

umbert66
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 30.12.10
Numero di messaggi : 873
Località : Macerata - ma so' de' Roma
Provincia : molte luci poche ombre
Impianto : attuale 1° impianto : Thorens TD145MK2 + AT-VM95E
iniziato --> P R O G E T T O 2021
#figatapazzesca

Torna in alto Andare in basso

In attesa di acquisto VERO x TA 10.2 Empty Re: In attesa di acquisto VERO x TA 10.2

Messaggio Da nd1967 Gio 13 Gen 2011 - 14:46

umbert66 ha scritto:In attesa di un vero acquisto dei diffusori x TA2024,
chiedo se e' possibile fare piccolo intervento x:
adattare casse empire r1000tcn (casse attive) che ho gia'.
Posso amplificarle con TA 10.2, per il momento in attesa di decidere acquisto diffusori x my TA2024.
Grazie per eventuali consigli, come sempre.
Non penso ne valga la pena...

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

In attesa di acquisto VERO x TA 10.2 Empty Re: In attesa di acquisto VERO x TA 10.2

Messaggio Da bonghittu Gio 13 Gen 2011 - 15:37

umbert66 ha scritto:In attesa di un vero acquisto dei diffusori x TA2024

Leggi questo:

https://www.tforumhifi.com/t11454p90-open-baffle-con-ciare-ch250

Un centinaio di euro. Ti levi il pensiero e secondo me ti diverti pure Smile


Ultima modifica di bonghittu il Gio 13 Gen 2011 - 15:41 - modificato 1 volta.
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4276
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

In attesa di acquisto VERO x TA 10.2 Empty Re: In attesa di acquisto VERO x TA 10.2

Messaggio Da albamaiuscola Gio 13 Gen 2011 - 15:41

umbert66 ha scritto:In attesa di un vero acquisto dei diffusori x TA2024,

Spesso leggo qeste frasi qui nel forum... E' il sovvertimento della regola prima nell'assemblaggio di un impianto hifi: prima di tutto, i diffusori.

E poi, un amplificazione atta a pilotarli.

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

In attesa di acquisto VERO x TA 10.2 Empty Re: In attesa di acquisto VERO x TA 10.2

Messaggio Da meraviglia Gio 13 Gen 2011 - 15:44

albamaiuscola ha scritto:
Spesso leggo qeste frasi qui nel forum... E' il sovvertimento della regola prima nell'assemblaggio di un impianto hifi: prima di tutto, i diffusori.

E poi, un amplificazione atta a pilotarli.

Quoto
Hello
meraviglia
meraviglia
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 10.05.10
Numero di messaggi : 1475

Torna in alto Andare in basso

In attesa di acquisto VERO x TA 10.2 Empty Re: In attesa di acquisto VERO x TA 10.2

Messaggio Da Albers Gio 13 Gen 2011 - 16:17

albamaiuscola ha scritto:
umbert66 ha scritto:In attesa di un vero acquisto dei diffusori x TA2024,

Spesso leggo qeste frasi qui nel forum... E' il sovvertimento della regola prima nell'assemblaggio di un impianto hifi: prima di tutto, i diffusori.

E poi, un amplificazione atta a pilotarli.

io non sono d’accordo

lo ritengo uno dei tanti luoghi comuni dell’hifi domestica

la vera costante a mio parere è la topologia e l’acustica dell’ambiente d’ascolto

le variabili, per me sono il resto

se esiste in commercio una varietà sterminata di amplificatori e di diffusori, a mio modo di vedere ci sarà sempre, dato uno, quelli che si adatteranno ad esso e viceversa, ciò a parità delle specifiche del luogo destinato

se per es. parto dal presupposto di voler attribuire ad una particolare classe di amplificazione delle caratteristiche specifiche per me da preferire rispetto ad altre, ebbene partirò da quel tipo di amplificazione, per poi completare la configurazione accordando il resto delle variabili

am.




Ultima modifica di Albers il Gio 13 Gen 2011 - 22:34 - modificato 1 volta.

Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 25.10.10
Numero di messaggi : 2784
Località : ----
Impianto : ----

Torna in alto Andare in basso

In attesa di acquisto VERO x TA 10.2 Empty Re: In attesa di acquisto VERO x TA 10.2

Messaggio Da albamaiuscola Gio 13 Gen 2011 - 16:31

Albers ha scritto:
io non sono d’accordo

Se iniziamo a parlare di ambiente come componente fondamentale sono d'accordo. Ma allora, ancor prima viene il tuo sistema uditivo: una visita audiometrica completa è d'obbligo.

Se restiamo nell'ambito delle elettroniche, concorderai con me però che il componente più determinante in una catena hifi è senza dubbio il diffusore.

Da qui, mi sembra molto più saggio scegliere quello che più si confà ai nostri gusti, e poi la'mplificazione adatta a farlo esprimere al meglio.
Partendo dall'amplificazione, il campo si restringerà notevolmente, per non parlare dei diffusori adatti ai vari classe D da 15w e alimentazione da notebook...

Sarebbe come (anzi, molto peggio), partire da un single ended di 2A3 come amplificazione: un approccio fattibile, certo. Ma lì. anzi, la filosofia è un'altra, mentre mi pare che chi si avvicina alla classe d lo faccia in virtù di un allettante prezzo d'ascquisto, accorgendosi (almeno, lo spero...) che poi però la coperta risulta esser troppo corta.

Occorrono diffusori sensibili e facili da pilotare: e diffusori con queste caratteristiche, e ben suonanti, non hanno certo un prezzo "T"...
E quindi, un pò casca l'asino (perchè il dato di sensibilità di un diffusore, in realtà, non dice nulla: 93db rognosissimi da pilotare, suoneranno certo FORTISSIMO con 10w, ma totalmente adinamici e privi di ricchezza armonica)

Certo, liberissimi poi di accopiare a queste amplificazione un qualsiasi diffusore, e sostenere che "a metà potenziometro butto giù i muri" Smile è ovvio che sia così (lo dice la matematica)

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

In attesa di acquisto VERO x TA 10.2 Empty Re: In attesa di acquisto VERO x TA 10.2

Messaggio Da Albers Gio 13 Gen 2011 - 17:09

albamaiuscola ha scritto: ...ancor prima viene il tuo sistema uditivo: una visita audiometrica completa è d'obbligo.

no, dò per scontato che anch'esso sia da valutare come una costante

albamaiuscola ha scritto: ...Se restiamo nell'ambito delle elettroniche, concorderai con me però che il componente più determinante in una catena hifi è senza dubbio il diffusore.

no, per me non è così, tutta la config, in ogni singola unità, ha il suo specifico valore e nessuna ha più dignità rispetto alle altre, la sinergia tra esse è il punto di arrivo di un paziente assemblaggio

in particolare ritengo che anche la sorgente vada scelta con accuratezza in relazione al resto, in altre parole io non attribuisco alcun privilegio dell'una sull'altra ai nastri di partenza, dipende da quale unità variabile si è scelto di voler acquisire per prima

albamaiuscola ha scritto: ...Da qui, mi sembra molto più saggio scegliere quello che più si confà ai nostri gusti, e poi la'mplificazione adatta a farlo esprimere al meglio.

questo è il tuo parere che io rispetto senza nulla aggiungere

albamaiuscola ha scritto: ...Occorrono diffusori sensibili e facili da pilotare: e diffusori con queste caratteristiche, e ben suonanti, non hanno certo un prezzo "T"...

dipende da cosa intendi per prezzo 't' , quelle caratteristiche di cui tu parli si ottengono con diffusori anche di poche centinaia di eu e nella definizione 'ben suonanti' c'è tutto ed il suo contrario, la discriminante è il gusto personale

albamaiuscola ha scritto: ...93db rognosissimi da pilotare, suoneranno certo FORTISSIMO con 10w, ma totalmente adinamici e privi di ricchezza armonica)

anche su questo io non credo che 93 db siano rognosissimi da pilotare e non è detto che siano privi di dinamica e bouquet armonico, dipende dalla qualità dei diffusori e quest'ultima non è detto che sia di costo inarrivabile, anche per chi si sdilinquisce per la classe 't'


Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 25.10.10
Numero di messaggi : 2784
Località : ----
Impianto : ----

Torna in alto Andare in basso

In attesa di acquisto VERO x TA 10.2 Empty Re: In attesa di acquisto VERO x TA 10.2

Messaggio Da Stentor Gio 13 Gen 2011 - 17:23

Albers ha scritto:
albamaiuscola ha scritto: ...93db rognosissimi da pilotare, suoneranno certo FORTISSIMO con 10w, ma totalmente adinamici e privi di ricchezza armonica)

anche su questo io non credo che 93 db siano rognosissimi da pilotare e non è detto che siano privi di dinamica e bouquet armonico, dipende dalla qualità dei diffusori e quest'ultima non è detto che sia di costo inarrivabile, anche per chi si sdilinquisce per la classe 't'


Per i 93 db dipende .... le Klipsch non sono certo rognose da pilotare con la classe T ma un bel paio di Tannoy Kingdom Royal dubito fortemente che funzionino bene anche se hanno ben 96db

Comunque anche io sono convinto che i diffusori contino più di tutto Smile

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

In attesa di acquisto VERO x TA 10.2 Empty Re: In attesa di acquisto VERO x TA 10.2

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.