T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Una mano per la scelta: Vorrei cambiare diffusori

+7
Andrea Gianelli
nd1967
pallapippo
filo5847
Ivan
schwantz34
Massimo
11 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Una mano per la scelta: Vorrei cambiare diffusori - Pagina 2 Empty Re: Una mano per la scelta: Vorrei cambiare diffusori

Messaggio Da Andrea Gianelli Mar 9 Dic 2008 - 23:01

Massimo ha scritto:Voglio diffusori da pavimento ma forse non ho precisato che la stanza è 17,5 mq, non grandissima, le bw 704 potrebbero andare o soffrirebbero troppo, questo è il punto; le ho nella mia lista assieme alle Usher CP-6311, sonus faber gran piano, alle klipsch rf 83, quale di esse soffrirebbe meno nel mio ambiente?
Se guardo all'estetica sonus o usher, se penso che il pre è valvolare b&w o klipsch, un attimo in vantaggio per ora è la b&w, comunque non ho fretta, e vi ringrazio.
Mi ricordo quando non ero sposato..... che vita...... adesso con i figli, la moglie non si ha tempo di andare ad ascoltare gironzolando.
Le Sf sono le migliori tra quelle che hai citato ma potrebbero risentire della riflessioni dell'ambiente (non molto grande), soprattutto se relativamente vicine alle pareti (sistemazione comune anche in sale molto grandi...), le Klipsch (permettimi d'insistere) non mi piacciono (e tra l'altro sono ancor più critiche nel posizionamento), mentre, dopo aver ascoltato le Blues al Milano hi-end, se tanto mi dà tanto, tra Audes e B&W non ho dubbi, a tutto vantaggio delle Audes: le 115 dovrebbero avere un prezzo simile a quello dell B&W 704.


In ogni caso ascolta ogni modello col tuo ampli. Wink
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Una mano per la scelta: Vorrei cambiare diffusori - Pagina 2 Empty Re: Una mano per la scelta: Vorrei cambiare diffusori

Messaggio Da Andrea Gianelli Mar 9 Dic 2008 - 23:07

Massimo ha scritto:Anche a me interessa hai sentito le 115 audes.
Però sono molto prevenuto nel prenderle, oltre oceano vedo le blues a 1450 euro e lui lo sai a che prezzo le vende? a 2900 euro.
Non mi fido del personaggio.
Però devo dire che ha un gran self control, gli tirano le pietre, lo insultano e lui continua a dire tranquillo:
nell'hifi esiste solo audes tprogress ecc ecc...
Le vende ancora le usher?, penso di no perchè non le acclama più, mi sa che ora hanno un altro distributore.
Ciao
Mmm Questa non la sapevo...
Ho ascoltato solo le Blues: a questo punto, tra B&W e Klipsch, meglio le B&W.
Tra B&W e Mordaunt Short, meglio MS.
Infine, dura gara tra MS 904 e IL Tesi 504: queste ultime hanno dalla loro una maggior efficienza (un paio di dB in più), mentre le MS una maggior coerenza/minor distorsione, ma anche una più limitata estensione in basso.
Pretendi di ascoltare questi ultimi due modelli che ti ho indicato col tuo ampli e poi scegli: il resto destinalo ai regali di Natale per la tua famiglia e i tuoi bimbi, che gradiranno sicuramente e sapranno certamente ricambiare la tua generosità consentendoti di "gironzolare" (quanto basta) per i tuoi ascolti mirati. Wink

PS: troppo rischioso a questo punto suggerirti d'investire l'intero budget... io per primo non lo farei!


Ultima modifica di Andrea Gianelli il Mar 9 Dic 2008 - 23:18 - modificato 1 volta.
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Una mano per la scelta: Vorrei cambiare diffusori - Pagina 2 Empty Re: Una mano per la scelta: Vorrei cambiare diffusori

Messaggio Da Massimo Mar 9 Dic 2008 - 23:15

Poi mi son sbagkiato blues 1450 dollari, guarda sul sito audioreview.com nella sez diffusori.
Massimo
Massimo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.02.08
Numero di messaggi : 1999
Località : Porto Potenza Picena
Provincia : Macerata
Impianto : VOLUMIO + UDOO + Alimentatore mael modifica Maurarte Dac AKM4399 usb alimentata a batteria - Marantz pm ki pearl lite, Kef ls 50 , Pince cable

Torna in alto Andare in basso

Una mano per la scelta: Vorrei cambiare diffusori - Pagina 2 Empty Re: Una mano per la scelta: Vorrei cambiare diffusori

Messaggio Da mgiombi Mar 9 Dic 2008 - 23:21

Massimo ha scritto:Poi mi son sbagkiato blues 1450 dollari, guarda sul sito audioreview.com nella sez diffusori.
Sarebbe interessante, a questo punto, che Berry dicesse qualcosa...
mgiombi
mgiombi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 19.02.08
Numero di messaggi : 3107
Località : Pesaro
Provincia : Sinusoidale
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Una mano per la scelta: Vorrei cambiare diffusori - Pagina 2 Empty Re: Una mano per la scelta: Vorrei cambiare diffusori

Messaggio Da Ivan Mer 10 Dic 2008 - 0:40

Andrea Gianelli ha scritto:
(cut)
Ho ascoltato solo le Blues: a questo punto, tra B&W e Klipsch, meglio le B&W.
Tra B&W e Mordaunt Short, meglio MS.
Infine, dura gara tra MS 904 e IL Tesi 504: queste ultime hanno dalla loro una maggior efficienza (un paio di dB in più), mentre le MS una maggior coerenza/minor distorsione, ma anche una più limitata estensione in basso.
(cut)

Continuo a sentirla come Andrea Gianelli, sottoscrivo tutti i suoi commenti e le sue valutazioni. Mi limito a suggerirti, sempre se riesci a gestire il woofer laterale le MS 908i http://www.mordauntshort.com/specifications.php?PID=53&Title=Specifications
e andando un po' più in alto le ProAc Studio 130.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Una mano per la scelta: Vorrei cambiare diffusori - Pagina 2 Empty Re: Una mano per la scelta: Vorrei cambiare diffusori

Messaggio Da Andrea Gianelli Mer 10 Dic 2008 - 10:52

Ivan ha scritto:Continuo a sentirla come Andrea Gianelli, sottoscrivo tutti i suoi commenti e le sue valutazioni. Mi limito a suggerirti, sempre se riesci a gestire il woofer laterale le MS 908i http://www.mordauntshort.com/specifications.php?PID=53&Title=Specifications
e andando un po' più in alto le ProAc Studio 130.
Ciao Ivan, giuro che se Massimo riesce a posizionare a dovere le MS 908i in una sala grande poco più della metà della mia, gli chiedo d'inviarmi la piantina... Personalmente non potrei permettermi tale tipologia di diffusore e inviterei tutti coloro che vi si accostano a considerare molto attentamente gli aspetti legati al corretto inserimento in ambiente. Tra l'altro per sonorizzare 17,5 mq non occorre a mio avviso una coppia di casse di tale mole, col rischio di bassi esuberanti e/o fuori controllo.
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Una mano per la scelta: Vorrei cambiare diffusori - Pagina 2 Empty Re: Una mano per la scelta: Vorrei cambiare diffusori

Messaggio Da Massimo Mer 10 Dic 2008 - 11:20

Visto che si parla di mordaunt short, qualcuno sa dirmi nulla delle mezzo6 dal prezzo intorno ai 1000 euro?
Hanno un ottima rece da whathifi
Massimo
Massimo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.02.08
Numero di messaggi : 1999
Località : Porto Potenza Picena
Provincia : Macerata
Impianto : VOLUMIO + UDOO + Alimentatore mael modifica Maurarte Dac AKM4399 usb alimentata a batteria - Marantz pm ki pearl lite, Kef ls 50 , Pince cable

Torna in alto Andare in basso

Una mano per la scelta: Vorrei cambiare diffusori - Pagina 2 Empty Re: Una mano per la scelta: Vorrei cambiare diffusori

Messaggio Da mgiombi Mer 10 Dic 2008 - 11:47

Massimo ha scritto:Visto che si parla di mordaunt short, qualcuno sa dirmi nulla delle mezzo6 dal prezzo intorno ai 1000 euro?
Hanno un ottima rece da whathifi
Le ho ascoltate velocemente in una fiera (il venditore era di Bologna); ottimi diffusori, non c'è che dire. Carattere inglese, nel senso di suono equilibrato, tranquillo ed "educato". Erano collegate ad elettroniche Cambridge.
mgiombi
mgiombi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 19.02.08
Numero di messaggi : 3107
Località : Pesaro
Provincia : Sinusoidale
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Una mano per la scelta: Vorrei cambiare diffusori - Pagina 2 Empty Re: Una mano per la scelta: Vorrei cambiare diffusori

Messaggio Da Flightangel Mer 10 Dic 2008 - 12:06

Massimo ha scritto:Visto che si parla di mordaunt short, qualcuno sa dirmi nulla delle mezzo6 dal prezzo intorno ai 1000 euro?
Hanno un ottima rece da whathifi

Sono stato abbonato a What HiFi per molti anni. Credo che le loro recensioni dispensino belle parole solo per i prodotti britannici. Ciò non toglie che le Mordaunt Short non possano essere buone. La mia è solo una critica a What HiFi.
Flightangel
Flightangel
CDP Expert
CDP Expert

Data d'iscrizione : 30.03.08
Numero di messaggi : 2361
Località : Catanzaro.
Provincia : Catanzaro.
Occupazione/Hobby : Ho un lavoro/Libri,films.
Impianto : Primary set-up:
Sony CDP X555 Es - Marantz CD 6004
Ampli: Accuphase E203
ProAc Response 2.5 (Custom Clone)
--------------------------
Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i

http://www.siliposrl.it

Torna in alto Andare in basso

Una mano per la scelta: Vorrei cambiare diffusori - Pagina 2 Empty Re: Una mano per la scelta: Vorrei cambiare diffusori

Messaggio Da Andrea Gianelli Mer 10 Dic 2008 - 12:31

Massimo ha scritto:Visto che si parla di mordaunt short, qualcuno sa dirmi nulla delle mezzo6 dal prezzo intorno ai 1000 euro?
Hanno un ottima rece da whathifi
All'ultimo punto ha già risposto Flightangel e direi che ha colpito nel segno! Oki
Per il resto concordo con mgiombi, anche se, come sempre, molto dipende dall'abbinamento ampli-casse, oltre che ovviamente dall'ambiente (ma in proposito mi sono già espresso...).
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Una mano per la scelta: Vorrei cambiare diffusori - Pagina 2 Empty Re: Una mano per la scelta: Vorrei cambiare diffusori

Messaggio Da Massimo Sab 13 Dic 2008 - 1:42

Ragazzi ringrazio tutti e ringrazio il forum, grazie a voi, alle vostre dritte, vi posso dire che il mio prossimo diffusore sarà quasi certamente xtz 9.36, non vado sul xtz9.38 perchè penso che quei woofer laterali per la mia stanza potrebbero molto facilmente essere deleteri.
Mi sono fatto un bel giretto in rete ed ho letto veramente buonissime cose su questi diffusori, gradiscono le valvole, sono abbastanza compatti ed eleganti ma sopratutto musicali.
Non sò ancora dove ordinarli, chissà se dalla svezia spediscono ... vedrò il da farsi.
Ringrazio in particolare schwantz34 per l'input sugli xtz.
E' vero che non li ho sentiti e compro quasi a scatola chiusa ma con i miei impegni non potrei fare diversamente.
Ciao
Massimo
Massimo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.02.08
Numero di messaggi : 1999
Località : Porto Potenza Picena
Provincia : Macerata
Impianto : VOLUMIO + UDOO + Alimentatore mael modifica Maurarte Dac AKM4399 usb alimentata a batteria - Marantz pm ki pearl lite, Kef ls 50 , Pince cable

Torna in alto Andare in basso

Una mano per la scelta: Vorrei cambiare diffusori - Pagina 2 Empty Re: Una mano per la scelta: Vorrei cambiare diffusori

Messaggio Da schwantz34 Sab 13 Dic 2008 - 1:52

AAAAAlt MAx ! Ci sono anche i distributori italiani ! Oltre a uno spagnolo-inglese (Eden audio ) peraltro molto disponibile ,vedi loro prima di comprare dalla Svezia
Prego!
ciaoo , poi mi fai sapere come suonano Smile
Sergio/ Schwantz34
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Una mano per la scelta: Vorrei cambiare diffusori - Pagina 2 Empty Re: Una mano per la scelta: Vorrei cambiare diffusori

Messaggio Da nd1967 Sab 13 Dic 2008 - 9:44

schwantz34 ha scritto:AAAAAlt MAx ! Ci sono anche i distributori italiani ! Oltre a uno spagnolo-inglese (Eden audio ) peraltro molto disponibile ,vedi loro prima di comprare dalla Svezia
Per la cronaca ecco il link ai diffusori XTZ da Eden Audio
http://eden-audio.com/shop/index.php?cPath=1_4

Oppure è possibile comprarli qui
http://www.fyndborsen.se/ScriptServer/tradepoint/B2C/ui/catalog/ItemCatalog.aspx?CategoryKey=5,28
Maggiori info qui
http://www.xtz.se/omxtz.php?sida=20&eng=true#%E5f

Per la cronaca non sono riuscito a trovare un distributore italiano

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

Una mano per la scelta: Vorrei cambiare diffusori - Pagina 2 Empty Re: Una mano per la scelta: Vorrei cambiare diffusori

Messaggio Da Massimo Sab 13 Dic 2008 - 13:55

Il distributore Italiano è questo www.multimediadigitale.com, ho già preso contatti telefonici.
Ciao
Massimo
Massimo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.02.08
Numero di messaggi : 1999
Località : Porto Potenza Picena
Provincia : Macerata
Impianto : VOLUMIO + UDOO + Alimentatore mael modifica Maurarte Dac AKM4399 usb alimentata a batteria - Marantz pm ki pearl lite, Kef ls 50 , Pince cable

Torna in alto Andare in basso

Una mano per la scelta: Vorrei cambiare diffusori - Pagina 2 Empty Consiglio Klipsch

Messaggio Da Renzo Badiale Dom 14 Dic 2008 - 18:35

Massimo .stische...due belle Klipsch rf 82 come le mie e il resto lo spendi per altro....magari in cd. Sono fantastiche. Le uso sia con il Gainclone , sia con il Trends che con l'avant acoustic ,ampli da 100 watt in classe a . Il mio locale e' 25 m quadri . Volume a ore 9 e spacchi il mondo . ciao.
Renzo Badiale
Renzo Badiale
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 07.02.08
Numero di messaggi : 255
Località : GABIANO (AL)
Provincia : Facile all'incazz...ma simpatico e tenerone
Occupazione/Hobby : fotografo/ AUDIOFILO/LETTORE/COMPUTER/ ECC . ECC.
Impianto : CD ARCAM CD 17 - PRE AERON AP 120 - FINALE AP 890 - CASSE KLIPSCH RF 82

impianto 2 : CD Marantz 6000 ose KI signature , ampli Pioneer A-400, casse
IL HC 206. Cavi segnale by Pincellone .

Torna in alto Andare in basso

Una mano per la scelta: Vorrei cambiare diffusori - Pagina 2 Empty Re: Una mano per la scelta: Vorrei cambiare diffusori

Messaggio Da Andrea Gianelli Lun 15 Dic 2008 - 18:07

Renzo Badiale ha scritto:Massimo .stische...due belle Klipsch rf 82 come le mie e il resto lo spendi per altro....magari in cd. Sono fantastiche. Le uso sia con il Gainclone , sia con il Trends che con l'avant acoustic ,ampli da 100 watt in classe a . Il mio locale e' 25 m quadri . Volume a ore 9 e spacchi il mondo . ciao.
Ciao Renzo, devo dedurre che sarebbero ottime anche per la mia sala (m 7,40 x 4,40 x 3 di altezza) inserite nell'impianto in firma? Unici dubbi (al di là della certezza della spesa, che al momento non posso/voglio sostenere) sono la timbrica (forse meno dolci rispetto alle IL? Chiedo a te conferma o, spero, smentita al riguardo) e il posizionamento (dovrei tenerle molto vicine alla parete di fondo...).
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Una mano per la scelta: Vorrei cambiare diffusori - Pagina 2 Empty Re: Una mano per la scelta: Vorrei cambiare diffusori

Messaggio Da mgiombi Lun 15 Dic 2008 - 18:12

Mi intrometto: hanno "due buchi" enormi dietro...secondo me non si possono tenere a meno di un metro dalla parete di fondo...ma sentiamo cosa dice Renzo...
mgiombi
mgiombi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 19.02.08
Numero di messaggi : 3107
Località : Pesaro
Provincia : Sinusoidale
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Una mano per la scelta: Vorrei cambiare diffusori - Pagina 2 Empty Re: Una mano per la scelta: Vorrei cambiare diffusori

Messaggio Da Andrea Gianelli Lun 15 Dic 2008 - 18:54

mgiombi ha scritto:Mi intrometto: hanno "due buchi" enormi dietro...secondo me non si possono tenere a meno di un metro dalla parete di fondo...ma sentiamo cosa dice Renzo...
Mmm Temo che tu abbia compreso il mio dubbio... Hoping
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Una mano per la scelta: Vorrei cambiare diffusori - Pagina 2 Empty Re: Una mano per la scelta: Vorrei cambiare diffusori

Messaggio Da Massimo Lun 15 Dic 2008 - 19:28

Io i miei diffusori attuali le indiana 4.04 le tengo già a un metro dalla parete, anzi 1,3 per la precisione e ascolto seduto sul divano nella parete opposta (FACCIO USO DI UN SUB CHE FORSE QUASI NON SERVE). Il modello superiore le 99.38 hanno il condotto reflex anteriore con woofer laterali,meglio quello dite?, oppure spendo un po meno, mi tengo il mio sub e ci aggiungo queste xtz http://www.xtz.se/pdf/9926_ljudochbild_english.pdf .
Certo che vederle preferite a una kef da 1800 euro e alle b&w 8.05s da più di 2200 euro la coppia mi attizza, ma in questo caso addio torri.
Sperando che il recensore abbia recensito......
Massimo
Massimo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.02.08
Numero di messaggi : 1999
Località : Porto Potenza Picena
Provincia : Macerata
Impianto : VOLUMIO + UDOO + Alimentatore mael modifica Maurarte Dac AKM4399 usb alimentata a batteria - Marantz pm ki pearl lite, Kef ls 50 , Pince cable

Torna in alto Andare in basso

Una mano per la scelta: Vorrei cambiare diffusori - Pagina 2 Empty Re: Una mano per la scelta: Vorrei cambiare diffusori

Messaggio Da Andrea Gianelli Lun 15 Dic 2008 - 20:56

Massimo ha scritto:Io i miei diffusori attuali le indiana 4.04 le tengo già a un metro dalla parete, anzi 1,3 per la precisione e ascolto seduto sul divano nella parete opposta (FACCIO USO DI UN SUB CHE FORSE QUASI NON SERVE).
Appunto: ora togli il forse, il quasi e, di conseguenza il subwoofer. Wink
Ascolta il tuo impianto in tale configurazione (Real Stereo!) per un certo periodo: se i bassi dovessero apparirti troppo leggeri, avvicina via via le casse alla parete di fondo (fermandoti prima che il suono inizi a "sporcarsi").
Solo dopo aver fatto ciò avrai tutti gli elementi utili ad individuare eventuali possibili (e degni) sostituti. In proposito non conoscendo le caratteristiche del tuo ambiente non riesco a consigliarti un modello piuttosto che l'altro: quel che posso dirti è che con i woofer laterali non puoi mettere nulla tra i due diffusori e gli stessi devono essere opportunamente distanziati dalle pareti laterali.
In generale quel che crea meno problemi (tra i sistemi accordati) è tendenzialmente (eccezioni sono sempre contemplate) è il reflex anteriore con woofer frontale/i.
La peggior soluzione tra quelle da te elencate è quella di tenerti il tuo sub aggiungendoci altre casse "sottodimensionate": dato che non ti costa nulla, prova a seguire il mio primo suggerimento e, se i bassi non dovessero essere all'altezza delle tue aspettative, con quel che ricavi dalla vendita dei tuoi attuali diffusori e del subwoofer, troverai sicuramente diverse coppie di casse in grado di darti quella completezza timbrica ed estensione di risposta che mi pare sia esattamente ciò che stai cercando. Oki
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Una mano per la scelta: Vorrei cambiare diffusori - Pagina 2 Empty Re: Una mano per la scelta: Vorrei cambiare diffusori

Messaggio Da Massimo Lun 15 Dic 2008 - 21:33

Andrea, a me piace la qualita, come credo a te e a tutti, ma io non ho i tuoi preconcetti riguardo all'uso del sub, secondo me ci sono troppi detrattori a priori di questo tipo di ascolto, ti garantisco che tra l'ascoltare musica con i due diffusori come le 4.04 e ascoltare musica con un sub opportunamente regolato e di discreta qualità con le stesse, la seconda ipotesi risulta più gradevole alle mie orecchie, sopratutto facendo uso di software quali drc.
Non sento alcun peggioramento in nessun tipo di parametro sonoro usando il sub e drc, il contrario piuttosto.
Per quanto riguarda la mia stanza, mi ritrovo un ampio tendaggio dietro ai diffusori, due grandi divani uno laterale uno di fronte agli speaker che coprono il 65 per cento delle pareti che occupano, tanto che, la regolazione con il drc, non solo mi ha pulito le basse frequenze, ma ha anche migliorato la resa acustica in gamma medio alta, prima leggermente più chiusa, la qualità sonora non è certo peggiorata in alcun parametro usando drc.
Le misure della stanza 4.40 x 4,15
Dato mio tipo di set up forse credo di poter correggere eventuale mancanze dovute a risonanze evidenti.
Come me alcuni in altri forum hanno condiviso questo tipo di esperienza, alcuni con impianti del valore di una mercedes ultimo modello, e non sono tornati indietro.
Ciao Massimo
Massimo
Massimo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.02.08
Numero di messaggi : 1999
Località : Porto Potenza Picena
Provincia : Macerata
Impianto : VOLUMIO + UDOO + Alimentatore mael modifica Maurarte Dac AKM4399 usb alimentata a batteria - Marantz pm ki pearl lite, Kef ls 50 , Pince cable

Torna in alto Andare in basso

Una mano per la scelta: Vorrei cambiare diffusori - Pagina 2 Empty Re: Una mano per la scelta: Vorrei cambiare diffusori

Messaggio Da Andrea Gianelli Lun 15 Dic 2008 - 21:58

Ciao Massimo, non metto in dubbio quanto hai scritto. Tuttavia a mio avviso otterresti il miglior risultato scegliendo i diffusori più adatti al tuo ambiente: forse questo richiede un certo sforzo iniziale (non lo nascondo) ma alla fine premia (meno cavi, meno regolazioni e...solo tanta buona musica).
Ripeto: completa fiducia nelle tue riflessioni e impressioni, che reputo sempre molto attendibili e fondate, ma secondo me c'è ancora margine di miglioramento e, in vista del nuovo acquisto che hai in programma, ho ritenuto ancora una volta opportuno concentrarmi sull'approccio prima che sul prodotto. In proposito ribadisco la mia netta preferenza per il due canali puro. Wink
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Una mano per la scelta: Vorrei cambiare diffusori - Pagina 2 Empty Re: Una mano per la scelta: Vorrei cambiare diffusori

Messaggio Da soundberry Ven 19 Dic 2008 - 19:49

I diffusori a due vie e mezzo ( due woofer) sono inferiori a parita' di costo ai due vie dove inseriscono , appunto a parita' di costo, un woofer migliore.

Succede anche in casa audes tra le jazz da 2000 eu e le Adagio a 1800 eu, quest'ultime migliori ma meno sensibili:piu' trasparenza e basso migliore.

Le blues sono un altro pianeta per merito di un woofer ancora migliore (non midwoofer) e medi in d'appolito.Le klipsch RF in raffronto diretto sono oscene, robaccia da cinema: chi le aveva le ha sostituite con le blues.

Ma c'e' dell'altro:le nuove 145 a 1300 eu la coppia.

Il woofer delle blues con un medio (niente d'appolito) e un tweeter.Superano per trasparenza i migliori diffusori fino a 5000 eu la coppia.

Ci sono oltre 230 opinioni estratte da internet ad affermare quello che dico: e chi ha scelto audes arriva da diffusori piu' rinomati come B&W serie 800 ( e ovviamente le serie da cinema inferiori) PROAC di pari costo sostituite con le audes (leggere sempre le referenze da internet) come le pessime Klipsch rf.
http://www.soundberry.com/opinioni_su_audes.html
Relativamente alle usher e solite illazioni,le ho lasciate perche' i prezzi sono aumentati del 40% e i progetti di D'Appolito (che lavora oggi in Snell)modificati in peggio con esaltazioni agli estremi di gamma.In negozio ho ancora i modelli migliori e piu' convenienti non importati a mostrare che sono inferiori alle Blues:mentre la serie Usher 600 l'ho comprata a dimostrare sia inferiore alle 105,proprio per via della esaltazione agli estremi voluta dall'attuale mktg.


Sono i diffusori scorretti e non lineari con esaltazioni in gamma bassa che fanno parlare di diffusori adatti o meno a piccoli ambienti,sono assurdita' di disinformazione giornalistica.
E' evidente che se i bassi non ci sono come con diffusori con coni da 13 cm non ci possono essere rimbombi (anche se IL c'e' riuscita anche con quelli ma non sono veri bassi ma solo esaltazione di mediobassi non frenati).

Con woofer da 18 i bassi ci sono e quasi a gamma estesa fino a 20 hz (attenuata comunque di -3 o-6 db) e anche contro il muro ,se il progetto e' corretto, non ci sono assolutamente rimbombi ma solo quando i magneti sono piccoli o il reflex progettato solo per enfatizzare anziche' scendere in gamma bassa.

E questo si rileva anche con woofer da 25 cm come quello delle 145 e Excellence 5 che sono perfettamente fremnati e senza rimbombi anche in piccoli ambienti.
La disinformazione in questo settore impera.

le MS906 sono lineari e da musica le 908 da cinema per via di una esagerazione in gamma bassa,come ho gia' scritto in altro post.

soundberry
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 136
Località : Ponte nelle alpi
Occupazione/Hobby : selezione e vendita di vera hifi
Impianto : CD trevi 3520 ampli TPf2l Audes 105

http://soundberry.com

Torna in alto Andare in basso

Una mano per la scelta: Vorrei cambiare diffusori - Pagina 2 Empty Re: Una mano per la scelta: Vorrei cambiare diffusori

Messaggio Da Massimo Ven 19 Dic 2008 - 20:37

Ei berry vuoi dire che in 18 metri quadri ci potrei sistemare anche le audes blues senza problemi?
Massimo
Massimo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.02.08
Numero di messaggi : 1999
Località : Porto Potenza Picena
Provincia : Macerata
Impianto : VOLUMIO + UDOO + Alimentatore mael modifica Maurarte Dac AKM4399 usb alimentata a batteria - Marantz pm ki pearl lite, Kef ls 50 , Pince cable

Torna in alto Andare in basso

Una mano per la scelta: Vorrei cambiare diffusori - Pagina 2 Empty Re: Una mano per la scelta: Vorrei cambiare diffusori

Messaggio Da soundberry Sab 20 Dic 2008 - 10:51

Fuori dubbio..E comunque penso sufficenti le 145(1300 eu) che hanno lo stesso woofer ma reflex anteriore e le puoi mettere contro la parete totalmente.Mentrec le blues devi lasciarci 20 cm posteriori.

http://www.soundberry.com/foto_clienti.html


Una mano per la scelta: Vorrei cambiare diffusori - Pagina 2 P036_1_03Una mano per la scelta: Vorrei cambiare diffusori - Pagina 2 P036_1_15
Blues a sinistra e 145 nella foto a dx.

soundberry
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 136
Località : Ponte nelle alpi
Occupazione/Hobby : selezione e vendita di vera hifi
Impianto : CD trevi 3520 ampli TPf2l Audes 105

http://soundberry.com

Torna in alto Andare in basso

Una mano per la scelta: Vorrei cambiare diffusori - Pagina 2 Empty Re: Una mano per la scelta: Vorrei cambiare diffusori

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.