T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

V-DAC Impressioni di dicembre (d'ascolto)

+43
Albert^ONE
titamarco
elnars
Dani81
mauz
Pier
maurizio3929
florin
Cella
JohnOhm
adicenter
albamaiuscola
snell3a
TomZ
ToriAmos
quirus
Marco76
toti
Link70
piero7
Jimmuzzo
delrik00
Patrick
schwantz34
zaki
Massimo
fullhd1080
antbom
barney81
Antonio5
cricchio
microsoul
ILMarco
cestma
yulian
giulianz
Miclaud
Vibration
meraviglia
acvtre
Stentor
emmeci
flovato
47 partecipanti

Pagina 13 di 23 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14 ... 18 ... 23  Successivo

Andare in basso

V-DAC Impressioni di dicembre (d'ascolto) - Pagina 13 Empty Re: V-DAC Impressioni di dicembre (d'ascolto)

Messaggio Da Marco76 Lun 7 Mar 2011 - 21:24

Ciao a tutti!
A proposito di v-dac... mi inserisco nel 3d per farvi un paio di domande.
Ne ho uno modificato che utilizzo con un alimentatore autocostruito che ha un cavo di alimentazione standard da 2 lire.
- Ha senso cambiare il cavo di alimentaizone con uno decente (es. screenflex, lapp o simili)?
- La qualità del filo che esce dall'alimentatore ed entra nel v-dac invece ha qualche impatto sul risultato finale? Ha senso usare qualcosa di diverso da un banalissimo cavetto di sezione infima?
Grazie in anticipo!
Marco76
Marco76
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 23.01.10
Numero di messaggi : 49
Località : Parma
Impianto : Fanless PC
M2tech Hiface 2
M2tech Young
Gryphon Callisto 2200
Proac D38

Torna in alto Andare in basso

V-DAC Impressioni di dicembre (d'ascolto) - Pagina 13 Empty Re: V-DAC Impressioni di dicembre (d'ascolto)

Messaggio Da flovato Lun 7 Mar 2011 - 21:44

Marco76 ha scritto:
- Ha senso cambiare il cavo di alimentaizone con uno decente (es. screenflex, lapp o simili)?
- La qualità del filo che esce dall'alimentatore ed entra nel v-dac invece ha qualche impatto sul risultato finale? Ha senso usare qualcosa di diverso da un banalissimo cavetto di sezione infima?
Grazie in anticipo!

Quando ci si addentra nella questione cavi è come entrare in un campo minato.
Chi dice che sono tutte fesserie e sfida chiunque a sentire la differenza e chi dice che gli cambia la vita.

Imho nell'ambito della ragionevolezza ovvero spendendo cifre proporzionali all'impianto io li cambierei entrambi (quello alimentazione prova il tnt autocostruito) quindi per il sottoscritto un senso c'è.

Voglio solo aggiungere che la batteria è di gran lunga superiore ad un linerare per quanto riguarda la sezione medio alte.

Questo dicono le mie orecchie con il mio amatissimo V-DAC.
La percezione passando dalla batteria all'alimentazione tradizionale è l'annullamento della metallicità del suono digitale (hai detto niente). Smile


Ultima modifica di flovato il Lun 7 Mar 2011 - 21:50 - modificato 1 volta.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

V-DAC Impressioni di dicembre (d'ascolto) - Pagina 13 Empty Re: V-DAC Impressioni di dicembre (d'ascolto)

Messaggio Da Stentor Lun 7 Mar 2011 - 21:47

Marco76 ha scritto:Ciao a tutti!
A proposito di v-dac... mi inserisco nel 3d per farvi un paio di domande.
Ne ho uno modificato che utilizzo con un alimentatore autocostruito che ha un cavo di alimentazione standard da 2 lire.
- Ha senso cambiare il cavo di alimentaizone con uno decente (es. screenflex, lapp o simili)?
- La qualità del filo che esce dall'alimentatore ed entra nel v-dac invece ha qualche impatto sul risultato finale? Ha senso usare qualcosa di diverso da un banalissimo cavetto di sezione infima?
Grazie in anticipo!

Un buon cavo di alimentazione è generalmente ben benvenuto Wink

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

V-DAC Impressioni di dicembre (d'ascolto) - Pagina 13 Empty Re: V-DAC Impressioni di dicembre (d'ascolto)

Messaggio Da Marco76 Lun 7 Mar 2011 - 21:56

flovato ha scritto:
Marco76 ha scritto:
- Ha senso cambiare il cavo di alimentaizone con uno decente (es. screenflex, lapp o simili)?
- La qualità del filo che esce dall'alimentatore ed entra nel v-dac invece ha qualche impatto sul risultato finale? Ha senso usare qualcosa di diverso da un banalissimo cavetto di sezione infima?
Grazie in anticipo!

Quando ci si addentra nella questione cavi è come entrare in un campo minato.
Chi dice che sono tutte fesserie e sfida chiunque a sentire la differenza e chi dice che gli cambia la vita.

Imho nell'ambito della ragionevolezza ovvero spendendo cifre proporzionali all'impianto io li cambierei entrambi (quello alimentazione prova il tnt autocostruito) quindi per il sottoscritto un senso c'è.

Voglio solo aggiungere che la batteria è di gran lunga superiore ad ogni tipo di linerare per quanto riguarda la sezione medio alte.

Questo dicono le mie orecchie con il mio amatissimo V-DAC.
La percezione passando dalla batteria all'alimentazione tradizionale è l'annullamento della metallicità del suono digitale (hai detto niente). Smile

Stentor ha scritto:
Marco76 ha scritto:Ciao a tutti!
A proposito di v-dac... mi inserisco nel 3d per farvi un paio di domande.
Ne ho uno modificato che utilizzo con un alimentatore autocostruito che ha un cavo di alimentazione standard da 2 lire.
- Ha senso cambiare il cavo di alimentaizone con uno decente (es. screenflex, lapp o simili)?
- La qualità del filo che esce dall'alimentatore ed entra nel v-dac invece ha qualche impatto sul risultato finale? Ha senso usare qualcosa di diverso da un banalissimo cavetto di sezione infima?
Grazie in anticipo!

Un buon cavo di alimentazione è generalmente ben benvenuto Wink

Grazie ad entrambi per la risposta.

Riguardo la batteria, avevo provato con una fiamm-gs (modello FG 20722), ma non avevo notato nessun miglioramento rispetto all'alimentatore. Credete che possa dipendere dalla batteria? Avete qualche suggerimento in merito?

Già che ci sono ho un altra domanda: sapete come è il nuovo M1 dac di MF? E' un upgrade rispetto al v-dac? ...considerate che al v-dac ho cambiato anche condensatori di uscita e di by pass...
Marco76
Marco76
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 23.01.10
Numero di messaggi : 49
Località : Parma
Impianto : Fanless PC
M2tech Hiface 2
M2tech Young
Gryphon Callisto 2200
Proac D38

Torna in alto Andare in basso

V-DAC Impressioni di dicembre (d'ascolto) - Pagina 13 Empty Re: V-DAC Impressioni di dicembre (d'ascolto)

Messaggio Da Stentor Lun 7 Mar 2011 - 22:02

Marco76 ha scritto:
Riguardo la batteria, avevo provato con una fiamm-gs (modello FG 20722), ma non avevo notato nessun miglioramento rispetto all'alimentatore. Credete che possa dipendere dalla batteria? Avete qualche suggerimento in merito?

Già che ci sono ho un altra domanda: sapete come è il nuovo M1 dac di MF? E' un upgrade rispetto al v-dac? ...considerate che al v-dac ho cambiato anche condensatori di uscita e di by pass...

Quelli di CHF dicono che non devi connetterla direttamente ma con una piccola interfaccia atta a ridurre problemi che anche una batteria può manifestare (che ovviamente non è una batteria ideale !)

Poi devi vedere a che tensione è! ...se è meno di 13 volt è facile che sia meglio l'alimentazione di serie !

Il V-DAC va alimentato ad almeno 12 Volt !!!!! ...e considerando che il diodo di protezione in ingresso causa una caduta di 0,7 volt fai tu i conti!

O togli il diodo oppure lo ascolti male se la batteria non ha i volt sufficienti. Alimentato a 12 volt è moscio ... alcuni miei amici lo hanno scambiato per dolce e rilassato ..... e invece diventa semplicemente lento moscio e mediocre.

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

V-DAC Impressioni di dicembre (d'ascolto) - Pagina 13 Empty Re: V-DAC Impressioni di dicembre (d'ascolto)

Messaggio Da Marco76 Lun 7 Mar 2011 - 23:11

Stentor ha scritto:
Marco76 ha scritto:
Riguardo la batteria, avevo provato con una fiamm-gs (modello FG 20722), ma non avevo notato nessun miglioramento rispetto all'alimentatore. Credete che possa dipendere dalla batteria? Avete qualche suggerimento in merito?

Già che ci sono ho un altra domanda: sapete come è il nuovo M1 dac di MF? E' un upgrade rispetto al v-dac? ...considerate che al v-dac ho cambiato anche condensatori di uscita e di by pass...

Quelli di CHF dicono che non devi connetterla direttamente ma con una piccola interfaccia atta a ridurre problemi che anche una batteria può manifestare (che ovviamente non è una batteria ideale !)

Poi devi vedere a che tensione è! ...se è meno di 13 volt è facile che sia meglio l'alimentazione di serie !

Il V-DAC va alimentato ad almeno 12 Volt !!!!! ...e considerando che il diodo di protezione in ingresso causa una caduta di 0,7 volt fai tu i conti!

O togli il diodo oppure lo ascolti male se la batteria non ha i volt sufficienti. Alimentato a 12 volt è moscio ... alcuni miei amici lo hanno scambiato per dolce e rilassato ..... e invece diventa semplicemente lento moscio e mediocre.

Interessante! Avevo misurato l'output dell'alimentatore autocostruito (ma da me comprato) ed era 12 volt tondi tondi! quindi al netto dell'effetto diodo starei a 11,3 v e non rende come dovrebbe?!? è sensibile la differenza? addirittura è moscio anche a 12 volt??

premetto che sono ignorante in materia ma immagine che le soluzioni, almeno teoricamente, siano due:
- aumentare il voltaggio dell'alimentatore: è fattibile? e come?
- eliminare l'effetto del diodo: è il D2? è necessario toglierlo o si può bypassare ad esempio collegando i due poli senza toglierlo?
Marco76
Marco76
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 23.01.10
Numero di messaggi : 49
Località : Parma
Impianto : Fanless PC
M2tech Hiface 2
M2tech Young
Gryphon Callisto 2200
Proac D38

Torna in alto Andare in basso

V-DAC Impressioni di dicembre (d'ascolto) - Pagina 13 Empty Re: V-DAC Impressioni di dicembre (d'ascolto)

Messaggio Da flovato Lun 7 Mar 2011 - 23:37

Le mie misure con il tester mi davano sempre ben oltre 12.
Cmq io ho lo SLAP della KingRex e non so dirti se questo stia a significare un qualche miglioramento della resa (dubito).

Sicuramente toglierò il D2 appena capita qualche mastro saldatore a casa mia perché io non ci provo nemmeno (già ci vedo pochino).

Strano tu non abbia sentito differenze, dubito fortemente sia la qualità della tua batteria cmq io uso YUASA.

Come sempre dipende da un sacco di fattori, nella mia catena il cambiamento è molto molto evidente.

Ho avuto un'esperienza negativa durante una comparativa KingRex vs Trends nel qual caso la batteria verso la fine del suo ciclo di vita faceva suonare particolarmente male il Trends.

Con la stessa batteria ma nuova tutti e due gli integrati sono tornati a splendere. Smile
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

V-DAC Impressioni di dicembre (d'ascolto) - Pagina 13 Empty Re: V-DAC Impressioni di dicembre (d'ascolto)

Messaggio Da Stentor Lun 7 Mar 2011 - 23:39

Marco76 ha scritto:
Stentor ha scritto:
Marco76 ha scritto:
Riguardo la batteria, avevo provato con una fiamm-gs (modello FG 20722), ma non avevo notato nessun miglioramento rispetto all'alimentatore. Credete che possa dipendere dalla batteria? Avete qualche suggerimento in merito?

Già che ci sono ho un altra domanda: sapete come è il nuovo M1 dac di MF? E' un upgrade rispetto al v-dac? ...considerate che al v-dac ho cambiato anche condensatori di uscita e di by pass...

Quelli di CHF dicono che non devi connetterla direttamente ma con una piccola interfaccia atta a ridurre problemi che anche una batteria può manifestare (che ovviamente non è una batteria ideale !)

Poi devi vedere a che tensione è! ...se è meno di 13 volt è facile che sia meglio l'alimentazione di serie !

Il V-DAC va alimentato ad almeno 12 Volt !!!!! ...e considerando che il diodo di protezione in ingresso causa una caduta di 0,7 volt fai tu i conti!

O togli il diodo oppure lo ascolti male se la batteria non ha i volt sufficienti. Alimentato a 12 volt è moscio ... alcuni miei amici lo hanno scambiato per dolce e rilassato ..... e invece diventa semplicemente lento moscio e mediocre.

Interessante! Avevo misurato l'output dell'alimentatore autocostruito (ma da me comprato) ed era 12 volt tondi tondi! quindi al netto dell'effetto diodo starei a 11,3 v e non rende come dovrebbe?!? è sensibile la differenza? addirittura è moscio anche a 12 volt??

premetto che sono ignorante in materia ma immagine che le soluzioni, almeno teoricamente, siano due:
- aumentare il voltaggio dell'alimentatore: è fattibile? e come?
- eliminare l'effetto del diodo: è il D2? è necessario toglierlo o si può bypassare ad esempio collegando i due poli senza toglierlo?

Nel V-DAC da me modificato ho lasciato il diodo ma la tensione l'ho portata a 14,5 volt

Se vuoi puoi togliere il diodo e cortocircuitare il circuito

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

V-DAC Impressioni di dicembre (d'ascolto) - Pagina 13 Empty Re: V-DAC Impressioni di dicembre (d'ascolto)

Messaggio Da flovato Lun 7 Mar 2011 - 23:39

Stentor ha scritto:
Quelli di CHF dicono che non devi connetterla direttamente ma con una piccola interfaccia atta a ridurre problemi che anche una batteria può manifestare (che ovviamente non è una batteria ideale !)

Hai qualche link o notizia su questa interfaccia, devo farmi una seconda batteria e di sicuro non ho intenzione di comprarmi un'altro SLAP. Laughing
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

V-DAC Impressioni di dicembre (d'ascolto) - Pagina 13 Empty Re: V-DAC Impressioni di dicembre (d'ascolto)

Messaggio Da Stentor Lun 7 Mar 2011 - 23:42

flovato ha scritto:
Stentor ha scritto:
Quelli di CHF dicono che non devi connetterla direttamente ma con una piccola interfaccia atta a ridurre problemi che anche una batteria può manifestare (che ovviamente non è una batteria ideale !)

Hai qualche link o notizia su questa interfaccia, devo farmi una seconda batteria e di sicuro non ho intenzione di comprarmi un'altro SLAP. Laughing

L'interfaccia è banale e ben descritta sul numero di CHF con le modifiche al V-DAC

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

V-DAC Impressioni di dicembre (d'ascolto) - Pagina 13 Empty Re: V-DAC Impressioni di dicembre (d'ascolto)

Messaggio Da flovato Mar 8 Mar 2011 - 0:00

Stentor ha scritto:
flovato ha scritto:
Stentor ha scritto:
Quelli di CHF dicono che non devi connetterla direttamente ma con una piccola interfaccia atta a ridurre problemi che anche una batteria può manifestare (che ovviamente non è una batteria ideale !)

Hai qualche link o notizia su questa interfaccia, devo farmi una seconda batteria e di sicuro non ho intenzione di comprarmi un'altro SLAP. Laughing

L'interfaccia è banale e ben descritta sul numero di CHF con le modifiche al V-DAC

Trovato, numero 136 CHF 9 Agosto 2010 domani vado in edicola e vedo se lo procurano altrimenti credo te lo spediscano se fai richiesta o sbaglio ?

Cmq grazie. Smile
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

V-DAC Impressioni di dicembre (d'ascolto) - Pagina 13 Empty Re: V-DAC Impressioni di dicembre (d'ascolto)

Messaggio Da Marco76 Mar 8 Mar 2011 - 0:39

flovato ha scritto:Le mie misure con il tester mi davano sempre ben oltre 12.
Cmq io ho lo SLAP della KingRex e non so dirti se questo stia a significare un qualche miglioramento della resa (dubito).

Sicuramente toglierò il D2 appena capita qualche mastro saldatore a casa mia perché io non ci provo nemmeno (già ci vedo pochino).

Strano tu non abbia sentito differenze, dubito fortemente sia la qualità della tua batteria cmq io uso YUASA.

Come sempre dipende da un sacco di fattori, nella mia catena il cambiamento è molto molto evidente.

Ho avuto un'esperienza negativa durante una comparativa KingRex vs Trends nel qual caso la batteria verso la fine del suo ciclo di vita faceva suonare particolarmente male il Trends.

Con la stessa batteria ma nuova tutti e due gli integrati sono tornati a splendere. Smile

Non ricordo di aver testato il voltaggio della batteria... comprata come nuova su ebay ma rivelatasi molto probabilmente usata... l'ho ritirata fuori stasera per rifare qualche prova e... credo sia definitivamente defunta...
molto probabilmente quando l'avevo acquistata era già in declino... e quindi non notai differenze con l'alimentatore... anzi dopo poche ore di utilizzo il suono degradava velocemente...
sarei incuriosito a riprovare con una batteria nuova, ma la scomodità comunque mi disincentiva non poco... salvo che veramente la batteria non faccia miracoli!
Tieni conto che già l'alimentatore diy fa molto meglio di quello di serie e quindi non so quanti margini di miglioramento ci siano ancora...
Marco76
Marco76
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 23.01.10
Numero di messaggi : 49
Località : Parma
Impianto : Fanless PC
M2tech Hiface 2
M2tech Young
Gryphon Callisto 2200
Proac D38

Torna in alto Andare in basso

V-DAC Impressioni di dicembre (d'ascolto) - Pagina 13 Empty Re: V-DAC Impressioni di dicembre (d'ascolto)

Messaggio Da flovato Mar 8 Mar 2011 - 8:48

Marco76 ha scritto:
Non ricordo di aver testato il voltaggio della batteria... comprata come nuova su ebay ma rivelatasi molto probabilmente usata... l'ho ritirata fuori stasera per rifare qualche prova e... credo sia definitivamente defunta...
molto probabilmente quando l'avevo acquistata era già in declino... e quindi non notai differenze con l'alimentatore... anzi dopo poche ore di utilizzo il suono degradava velocemente...
sarei incuriosito a riprovare con una batteria nuova, ma la scomodità comunque mi disincentiva non poco... salvo che veramente la batteria non faccia miracoli!
Tieni conto che già l'alimentatore diy fa molto meglio di quello di serie e quindi non so quanti margini di miglioramento ci siano ancora...

E' da molto che ci sto ronzando attorno e se sono fortunato spero ben presto di sottoporre al giudizio del forum una mia idea per quanto riguarda l'uso delle batterie.

Niente di rivoluzionario, solamente qualcosa che possa ridurre la complessità dell'attacca/stacca.
Porto in dote la mia esperienza d'uso di più di due anni di KingRex SLAP e devo dire che è fantastica.

Il problema è che costa uno sproposito e proprio su questo punto ci sto lavorando.

Alla fine il principio di funzionamento è una gran cazzata e si riduce a pochi deviatori/interruttori.

Vedremo, tempo permettendo cosa riesco a combinare.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

V-DAC Impressioni di dicembre (d'ascolto) - Pagina 13 Empty Re: V-DAC Impressioni di dicembre (d'ascolto)

Messaggio Da ILMarco Mar 8 Mar 2011 - 9:04

flovato ha scritto:
Voglio solo aggiungere che la batteria è di gran lunga superiore ad un linerare per quanto riguarda la sezione medio alte.

Questo dicono le mie orecchie con il mio amatissimo V-DAC.
La percezione passando dalla batteria all'alimentazione tradizionale è l'annullamento della metallicità del suono digitale (hai detto niente). Smile

...ma, per curiosità, che autonomia ha una batteria? per esempio una batteria da moto...
ILMarco
ILMarco
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 116
Località : MI
Impianto : Tradizionale
Ampli Accuphase E407 - CD Accuphase 55v - Casse ProAc D25 - cavi alimentazione MIT Shotgun AC1- Cavi potenza MIT Shotgun S1 - Cavi Segnale Kimber Timbre XLR.

Musica Liquida
PC - M2TECH Hiface - Ampli POPPULSE Cityspot 2020 - V-DAC - diffusori JMLAB Cobalt 806 - Cavo coax Mogami 2964 - Cavi Segnale Kimber Timbre - Cavi potenza TNT Triple T.

Torna in alto Andare in basso

V-DAC Impressioni di dicembre (d'ascolto) - Pagina 13 Empty Re: V-DAC Impressioni di dicembre (d'ascolto)

Messaggio Da flovato Mar 8 Mar 2011 - 9:41

ILMarco ha scritto: ...ma, per curiosità, che autonomia ha una batteria? per esempio una batteria da moto...

Why switching, linear and battery power?   

The power source is particularly crucial to Tripath amplifiers. Switching power adaptors are inexpensive and commonly available, but a poor choice for audiophiles seeking to avoid background noise and distortion created by the high-frequency switching and unwanted harmonics inherent in its design.

Linear power supplies, like the KingRex PSU, are far superior in this regard, but the AC to DC conversion and rectification process passes alternating current through an array of transformers, diodes, voltage regulators, and other potentially compromising components before neat DC is output to the amplifier or DAC.

SLAP (Sealed Lead-Acid Power battery) unit is able to supply appropriately rated pure direct current without such conversion and therefore extends sonic performance to a level beyond even the PSU in terms of mid-range transparency and treble smoothness.

Design Considerations

It is difficult to provide pure DC for high wattage power amplifiers because of the large capacitors (or large capacity batteries) required. The output stage of a power amplifier during peak power operation will draw on instantaneous high current from the DC voltage rails. As the DC voltage is supplied by the rectifier triodes, which convert AC to DC, and the filtering capacitors, which smoothen out the rippling voltage and also act as the reservoir, the performance of the power supply largely depends on the capacity of these components. When the output power of the amp is relatively low, the demand on the current is small and steady – the supply will be stable and will not deteriorate. But when the output power is relatively high, more DC current will be drawn from the capacitors, putting a strain on the rectifier triodes and causing AC ripple voltage. When a ripple voltage exists, it will cut short the recharging time of the capacitors and develop a 120Hz pulse noise that in turn interfere the output stage transistors, inducing distortion within the audible frequencies.

The best solution is to use an over-rated power supply capable of extremely large current (probably 5 to 10 times that required under normal demand) and very large capacitor(s) to sustain the supply. A suitable specified battery power supply can thereby fulfill the dual role of large current and large capacitor.

The KingRex SLAP uses a YUASA NP7-12 (12V/7AH) sealed lead-acid battery whose maximum output is 105A w/o pulse noise. For a sub-20Watt output Class T or Class D amplifier, this is way in excess of its mean DC requirement, creating ample headroom for peak demand.

In many locations, mains filtering and condition is essential for optimal performance. The meandering journey made by AC power from its source via substations, transfer lines, current boosting and suppresion facilites – not to mention sources of interferences within buildings (radio and EM waves, HT noise produced by fluorescent lighting, refrigerators and an array of motor) – make it desirable to isolate audio equipment from mains power as much as possible. When charged, the SLAP battery power supply provides total independence from the AC environment. Internal AC power is only used for the charging stage and this can be totally isolated from the main power control board.

The KingRex SLAP has interior auto charging/ discharging power managing design. It auto-detects battery voltage and auto-adjusts the charging current to protect the battery from over-charge or over-heat and increaes battery life. For discharging protection, a low voltage detective circuit cuts output automatically when the voltage falls below 10.5V. Charging is a simple one-click operation with smart monitoring. A dual color LED indicator on the front panel shows power and charging status.

All internal wiring use AWG18 copper wires. The DC output terminal is a specialised three pin XLR connector made by Contech in the USA. The maximum current capability is 6 amps. The rigidly constructed measures 185 x 146 x 156mm with a 6mm thick aluminum face plate. All the components used in SLAP are of the highest quality and have been selected through intensive listing sessions.

----------------------------

Questo è estratto dal sito, che io sappia in questo momento KingRex è l'unica azienda al mondo a fornire questo tipo di prodotto, se qualcuno di voi ne conosce altre mi farebbe un gran piacere se mi postasse i link.

Se la batteria è in buono stato a volume medio puoi ascoltare 9 ore di musica ininterrotte.

La percezione uditiva con l'avvicinarsi del completo scaricamento della batteria è sensibile ma va di pari passo con la tua stanchezza uditiva (9 ore di musica) Sleep

Ne mio caso quando è alla frutta cominciano ad entrare in funzione i relè e i dispositivi switchano all'impazzata.

In due anni e mezzo d'uso mi sarà successo si e no 3 o 4 volte.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

V-DAC Impressioni di dicembre (d'ascolto) - Pagina 13 Empty Re: V-DAC Impressioni di dicembre (d'ascolto)

Messaggio Da ILMarco Mar 8 Mar 2011 - 9:44

Ok Grazie...
ILMarco
ILMarco
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 116
Località : MI
Impianto : Tradizionale
Ampli Accuphase E407 - CD Accuphase 55v - Casse ProAc D25 - cavi alimentazione MIT Shotgun AC1- Cavi potenza MIT Shotgun S1 - Cavi Segnale Kimber Timbre XLR.

Musica Liquida
PC - M2TECH Hiface - Ampli POPPULSE Cityspot 2020 - V-DAC - diffusori JMLAB Cobalt 806 - Cavo coax Mogami 2964 - Cavi Segnale Kimber Timbre - Cavi potenza TNT Triple T.

Torna in alto Andare in basso

V-DAC Impressioni di dicembre (d'ascolto) - Pagina 13 Empty Re: V-DAC Impressioni di dicembre (d'ascolto)

Messaggio Da antbom Mer 9 Mar 2011 - 0:07

E prendere in considerazione un coso come questo?
http://cgi.ebay.it/Portable-5V-9V-12V-DC-Rechargeable-CCTV-Li-ion-battery-/250556215504?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3a565070d0
oppure
http://cgi.ebay.it/New-Dual-12V-3800mAh-5V-5600mAh-Rechargeable-Li-battery-/140497529876?pt=AU_Electronics_Batteries_Chargers&hash=item20b64e2c14

Non semplificherebbe la vita per quanto riguarda la ricarica, essendo dotato di alimentatore?

Per i possessori di Hi-face: l'uscita a 5V potrebbe essere usata al posto dell'alimentazione usb, usando un cavo opportunamente modificato.
antbom
antbom
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.02.09
Numero di messaggi : 877
Località : genova
Provincia : Ge
Impianto : sempre piu' liquido

Torna in alto Andare in basso

V-DAC Impressioni di dicembre (d'ascolto) - Pagina 13 Empty Re: V-DAC Impressioni di dicembre (d'ascolto)

Messaggio Da quirus Lun 28 Mar 2011 - 14:51

ho letto molto sui dac ma ancora non ho idee precise: parrebbe che qualsiasi dac si compri, bisogni smanettarci sopra. Allora mi chiedo da profano:
1. perchè le modifiche proposte non vengono adottate dalle case madri?
2. è proprio possibile che non esista un dac che renda al meglio senza nessuna modifica
e che venga alimentato tramite corrente?
3. stanno per uscire o sono usciti nuovi modelli, altrettanto validi, della stessa casa del v-dac? magari più completi?
grazie a chi vorrà rispondere

quirus
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.03.11
Numero di messaggi : 45
Località : cagliari
Occupazione/Hobby : tanti
Impianto : preampli denon-monitor audio-stax

Torna in alto Andare in basso

V-DAC Impressioni di dicembre (d'ascolto) - Pagina 13 Empty Re: V-DAC Impressioni di dicembre (d'ascolto)

Messaggio Da flovato Lun 28 Mar 2011 - 15:12

quirus ha scritto:ho letto molto sui dac ma ancora non ho idee precise: parrebbe che qualsiasi dac si compri, bisogni smanettarci sopra. Allora mi chiedo da profano:
1. perchè le modifiche proposte non vengono adottate dalle case madri?
2. è proprio possibile che non esista un dac che renda al meglio senza nessuna modifica
e che venga alimentato tramite corrente?
3. stanno per uscire o sono usciti nuovi modelli, altrettanto validi, della stessa casa del v-dac? magari più completi?
grazie a chi vorrà rispondere

Perchè una modifica di un'euro quando viene trasportata in produzione costa 100 volte tanto.

Ho chiesto senza fare il nome di assemblarmi una scheda da 150 euro, mi hano chiesto 400 euro di manodopera.
Effettivamente se moltiplichi le ore di lavoro effettive ad un costo di mercato non è un'eresia.
Basti pensare che se porti l'aspirapolvere a riparare per aprirlo soltanto ti chiedono 40 euro.

Certo che esistono, nessuno sarebbe così folle da prendere il saldatore e modificare un DAC da 2000 euro, senza contare che la garanzia va a farsi fottere.
Diverso è prendere un T da 35 e rischiare di bruciare tutto.

Se vuoi l'alimentatore originale V-DAC potenziato prepara un bel 200 euro solo per l'alimentatore, a quel punto il V-DAC ti costa 450 e a quel punto forse c'è di meglio.

Se però segui i consigli del forum con la batteria da 15 euro più un po di sbattimento con molto meno finisce che hai di più.

Esiste tutto, tutto pronto... basta pagare.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

V-DAC Impressioni di dicembre (d'ascolto) - Pagina 13 Empty Re: V-DAC Impressioni di dicembre (d'ascolto)

Messaggio Da quirus Lun 28 Mar 2011 - 15:26

La tua risposta, Flovato, mi convince solo in parte: per esempio mi viene in mente la toyota (se non sbaglio) che ha dovuto ritirare dal mercato un mucchio di autovetture per un difetto in origine. E non è da considerarsi un difetto una modifica di poco conto che la casa madre nno ha provveduto ad implementare: sarebbe bastato proporre un nuovo modello con tale modifica, insomma un nuovo progetto.
Parlo solo per buon senso perchè non sono esperto nè di politiche commerciali e neanche di aziende hifi. Mi sembra solo strano che per dac e amplificatori TA succedano queste cose. E' vero che costano poco ma è anche vero che nessuno credo nessuno si spaventerebbe di fronte a qualche decina di euro in più, sempre che ne valesse la pena.
E l'immagine dell'azienda ne guadagnerebbe..

quirus
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.03.11
Numero di messaggi : 45
Località : cagliari
Occupazione/Hobby : tanti
Impianto : preampli denon-monitor audio-stax

Torna in alto Andare in basso

V-DAC Impressioni di dicembre (d'ascolto) - Pagina 13 Empty Re: V-DAC Impressioni di dicembre (d'ascolto)

Messaggio Da flovato Lun 28 Mar 2011 - 15:46

quirus ha scritto:La tua risposta, Flovato, mi convince solo in parte: per esempio mi viene in mente la toyota (se non sbaglio) che ha dovuto ritirare dal mercato un mucchio di autovetture per un difetto in origine. E non è da considerarsi un difetto una modifica di poco conto che la casa madre nno ha provveduto ad implementare: sarebbe bastato proporre un nuovo modello con tale modifica, insomma un nuovo progetto.
Parlo solo per buon senso perchè non sono esperto nè di politiche commerciali e neanche di aziende hifi. Mi sembra solo strano che per dac e amplificatori TA succedano queste cose. E' vero che costano poco ma è anche vero che nessuno credo nessuno si spaventerebbe di fronte a qualche decina di euro in più, sempre che ne valesse la pena.
E l'immagine dell'azienda ne guadagnerebbe..

Il discorso che ti ho girato era letto dal sottoscritto nel numero 136 di CHF dove veniva data la mia risposta (ho copiato Shocked ) alla tua stessa domanda.

Certo modifiche da pochi euro spostano nella curva di Boston la redditività di un prodotto.
Se ci fai caso proprio il V-DAC fà del prezzo la sua arma di marketing dicendo che ha risparmiato anche sull'imballo ma non su certi componenti.

Sel il V-DAC invece di costare 240 costasse 400 si scontrerebbe con altri DAC che suonano meglio e potrebbe non essere più il best buy tanto decantato in questo forum.

Per la toyota il discorso è diverso, le cazzate le fanno tutti, pure i giapponesi basta vedere con la centrale nucleare, sapevano di un difetto di progettazione e sono andati avanti lo stesso.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

V-DAC Impressioni di dicembre (d'ascolto) - Pagina 13 Empty Re: V-DAC Impressioni di dicembre (d'ascolto)

Messaggio Da quirus Lun 28 Mar 2011 - 16:18

Capisco gli appassionati ma io, pur non essendo ricco, non avrei nessun problema a spendere 400 euro per un dac. Il problema è che sembra, da ciò che leggo, non esistano nè dac nè Ta, chiavi in mano. Non sarà da un lato che ci sono gli interessi delle grandi aziende e dall'altro che il mercato dei prodotti hi-fi e della cultura in generale si è molto ristretto?

quirus
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.03.11
Numero di messaggi : 45
Località : cagliari
Occupazione/Hobby : tanti
Impianto : preampli denon-monitor audio-stax

Torna in alto Andare in basso

V-DAC Impressioni di dicembre (d'ascolto) - Pagina 13 Empty Re: V-DAC Impressioni di dicembre (d'ascolto)

Messaggio Da flovato Lun 28 Mar 2011 - 16:52

quirus ha scritto:Capisco gli appassionati ma io, pur non essendo ricco, non avrei nessun problema a spendere 400 euro per un dac. Il problema è che sembra, da ciò che leggo, non esistano nè dac nè Ta, chiavi in mano. Non sarà da un lato che ci sono gli interessi delle grandi aziende e dall'altro che il mercato dei prodotti hi-fi e della cultura in generale si è molto ristretto?

No, il 99% del mercato è fatto da persone che acquistano e collegano senza tante pippe.
Nessun interesse esistono buoni prodotti su varie fasce di prezzo.
Se tu leggi tutto quello che scriviamo non ne esci più, se vai cercando un DAC che suona bene liscio chiedilo al forum e non ti far forviare dalle eventuali modifiche.
Mi pare che il budget lo hai già fissato, vuoi salire trovi l'RME Adi-2, è un prodotto professionale, devi avere i cavi con i Jack da un lato perchè non ha i connettori RCA.

Non vuoi nemmeno sta rottura, vai nella sezione DAC e fai una ricerca, poi chiedi consiglio al forum quando ti sei orientato.
Buona ricerca ma non ti sbattere troppo il migliore non esiste è tutto soggettivo, la cosa più saggia sarebbe ascoltarli e giudicare in base al proprio gusto.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

V-DAC Impressioni di dicembre (d'ascolto) - Pagina 13 Empty Re: V-DAC Impressioni di dicembre (d'ascolto)

Messaggio Da quirus Lun 28 Mar 2011 - 16:59

ok, grazie

quirus
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.03.11
Numero di messaggi : 45
Località : cagliari
Occupazione/Hobby : tanti
Impianto : preampli denon-monitor audio-stax

Torna in alto Andare in basso

V-DAC Impressioni di dicembre (d'ascolto) - Pagina 13 Empty Re: V-DAC Impressioni di dicembre (d'ascolto)

Messaggio Da quirus Ven 8 Apr 2011 - 11:18

poichè la pennina hifage costa circa 100 euro, mi chiedo non esiste un cavo usb per il v-dac che la possa sostituire dignitosamente?

quirus
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.03.11
Numero di messaggi : 45
Località : cagliari
Occupazione/Hobby : tanti
Impianto : preampli denon-monitor audio-stax

Torna in alto Andare in basso

V-DAC Impressioni di dicembre (d'ascolto) - Pagina 13 Empty Re: V-DAC Impressioni di dicembre (d'ascolto)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 13 di 23 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14 ... 18 ... 23  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.