T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Alimentatori Stabilizzati Vs Non stabilizzati

+2
Frankie
Roberto7627
6 partecipanti

Andare in basso

Alimentatori Stabilizzati Vs Non stabilizzati Empty Alimentatori Stabilizzati Vs Non stabilizzati

Messaggio Da Roberto7627 Lun 27 Dic 2010 - 19:12

Vorrei capire un po megli se a livello audio sono così evidenti le differenze tra queste 2 tipologie di alimentatori.
Roberto7627
Roberto7627
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.01.10
Numero di messaggi : 573
Località : Venezia
Impianto : MacBook,
Arcam rDAC
Norma IPA100r
Sonus Faber Monitor Wood

Torna in alto Andare in basso

Alimentatori Stabilizzati Vs Non stabilizzati Empty Re: Alimentatori Stabilizzati Vs Non stabilizzati

Messaggio Da Frankie Lun 27 Dic 2010 - 20:24

da quello che ho capito io ci sono differenze anche tra due stabilizzati o due non stabilizzati...ovviamente poi bisogna avere le orecchie per coglierle queste differenze, io per ora non sono ancora arrivato a tali sofismi...
Frankie
Frankie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.08.09
Numero di messaggi : 1331
Località : Como
Provincia : Basterebbe un soffio di vento
Occupazione/Hobby : Chimica/Snowboard
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Alimentatori Stabilizzati Vs Non stabilizzati Empty Re: Alimentatori Stabilizzati Vs Non stabilizzati

Messaggio Da Cella Lun 27 Dic 2010 - 22:38

Ci sono differenze anche tra tipi diversi di pile e tra queste e gli accumulatori.

In linea di massima, semplificando, serve una sezione pre più pulita possibile, dunque stabilizzata, e una sezione finale alimentata diversamente, meglio se dall'uscita del ponte a diodi che è di norma generosamente filtrata e reagisce più rapidamente alle richieste di corrente del carico.

Cella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.10
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII

Torna in alto Andare in basso

Alimentatori Stabilizzati Vs Non stabilizzati Empty Re: Alimentatori Stabilizzati Vs Non stabilizzati

Messaggio Da Andrea Zani Lun 27 Dic 2010 - 23:25

in realta pochi amplificatori di elevata potenza hanno alimentazioni stabilizzate,oltre al discorso di cosa suona meglio,c'è un discorso ecomomico e di dimensionamento.
Un ampli ad elevata potenza se alimentato stabilizzato deve avere un alimentatore costoso,servono molti transistor finali per fornire la potenza necessaria senza contare che quasi sempre un alimentatore stabilizzato funziona fino ad un certo punto poi basta,può funzionare fino a due ohm sul carico(se è progettato per farlo) e basta, escursioni dinamiche oltre quella soglia non sono ammesse.
Discorso a parte per i classe A che consumano costantemente quindi si potrebbe ipotizzare...ma fino ad ora non ho mai visto un ampli in classe A con alimentazione stabilizzata.
Un alimentatore lineare anche se piu sensibile ai rumori presenta escursioni maggiori alla richiesta d'energia dallo stadio finale e l'erogazione non viene mai tagliata di netto non ha protezioni cala in modo relativamente lineare..
Quindi,un alimentatore stabilizzato per la sezione pre e uno lineare per la sezione di potenza Wink
Andrea Zani
Andrea Zani
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.05.10
Numero di messaggi : 1764
Località : Ponderano(Bi)
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci

Torna in alto Andare in basso

Alimentatori Stabilizzati Vs Non stabilizzati Empty Re: Alimentatori Stabilizzati Vs Non stabilizzati

Messaggio Da Telstar Lun 27 Dic 2010 - 23:33

Andrea Zani ha scritto:
Discorso a parte per i classe A che consumano costantemente quindi si potrebbe ipotizzare...ma fino ad ora non ho mai visto un ampli in classe A con alimentazione stabilizzata.

Un paio dei primi mark levinson lo erano.
Per quanto mi riguarda l'alimentazione costa piu' di tutto il resto Very Happy

Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

Alimentatori Stabilizzati Vs Non stabilizzati Empty Re: Alimentatori Stabilizzati Vs Non stabilizzati

Messaggio Da madqwerty Lun 27 Dic 2010 - 23:35

in discorsi di questo tipo credo non sia optional mettere in mezzo anche le caratteristiche del carico da pilotare (l'amplificatore),
quantomeno il suo PSRR , molto variabile anche in base alla tipologia di schema circuitale seguito.. http://en.wikipedia.org/wiki/Power_supply_rejection_ratio
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Alimentatori Stabilizzati Vs Non stabilizzati Empty Re: Alimentatori Stabilizzati Vs Non stabilizzati

Messaggio Da Cella Lun 27 Dic 2010 - 23:47

In elettronica il termine lineare si utilizza associato ad un sistema di controllo, come i reazionati, e non per esprimere proporzionalità diretta. L'esempio più evidente sono da sempre gli amplificatori operazionali, definiti sistemi lineari per la capacità di adattarsi alle condizioni rilevate in uscita.

Inoltre l'alimentatore filtrato è un circuito elettrico perché privo di componenti attivi, detto anche passivo per la caratteristica di subire le variazioni della tensione di rete, riportandole sul carico.

L'alimentatore filtrato ha un ripple variabile anche in funzione della corrente richiesta dal carico e proprio per evitare ripercussioni sull'alimentazione dello stadio pre, che si stabilizza solo quest'ultimo come miglior compromesso tra costi e qualità.

È anche la ragione per cui all'interno dei propri circuiti Tripath ha integrato uno stabilizzatore per alimentare la sezione di preamplificazione a FET, disvelata dalla tensione di BIAS presente in ingresso.

Cella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.10
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII

Torna in alto Andare in basso

Alimentatori Stabilizzati Vs Non stabilizzati Empty Re: Alimentatori Stabilizzati Vs Non stabilizzati

Messaggio Da Roberto7627 Mar 28 Dic 2010 - 23:48

In linea di massima come si calcola la quantità di "volano elettrico" da inserire in un alimentatore?
Io per il virtue ho fatto uno stabilizzato partendo da un trsformatore toroidale da 265va ho messo 2 transistor pilota per dimezzare la resistenza interna e, a conti fatti tra alimentatore e quello dentro il Virtue arrivo a 44000uF di condensatori(il virtue ne ha uno interno da 20000uf).
Con il volume a ore nove , se spengo l'ali , continua a suonare per 5 secondi e la tensione non si smuove dai 29,7v.
Roberto7627
Roberto7627
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.01.10
Numero di messaggi : 573
Località : Venezia
Impianto : MacBook,
Arcam rDAC
Norma IPA100r
Sonus Faber Monitor Wood

Torna in alto Andare in basso

Alimentatori Stabilizzati Vs Non stabilizzati Empty Re: Alimentatori Stabilizzati Vs Non stabilizzati

Messaggio Da Andrea Zani Gio 30 Dic 2010 - 13:48

Roberto7627 ha scritto:In linea di massima come si calcola la quantità di "volano elettrico" da inserire in un alimentatore?
Io per il virtue ho fatto uno stabilizzato partendo da un trsformatore toroidale da 265va ho messo 2 transistor pilota per dimezzare la resistenza interna e, a conti fatti tra alimentatore e quello dentro il Virtue arrivo a 44000uF di condensatori(il virtue ne ha uno interno da 20000uf).
Con il volume a ore nove , se spengo l'ali , continua a suonare per 5 secondi e la tensione non si smuove dai 29,7v.
secondo me puoi surdimensionare fino a potenza mediobasse,poi il gioco non vale la candela,su un classe A da 200w(ma anche da 100w) anche se non ha richieste dinamiche dato che un classe a assorbe costantemente l'alimentatore stabilizzato che dovrà pilotarlo avrà le stesse alette di raffreddamento dello stadio amplificatore,anche perche deve erogare il massimo di potenza in continuo....per assurdo comunque vedo meglio un alimentatore stabilizzato per un classe a piuttosto che per un classe A/B.
Parere personale
Andrea Zani
Andrea Zani
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.05.10
Numero di messaggi : 1764
Località : Ponderano(Bi)
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci

Torna in alto Andare in basso

Alimentatori Stabilizzati Vs Non stabilizzati Empty Re: Alimentatori Stabilizzati Vs Non stabilizzati

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.