T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cosa collegare ad Apple TV

+14
gianpiero72
kurt10
dtraina
suprandr
andreac
icsnerdics
Drugo
traspar
piero7
Stentor
Cella
Gappone
Gervasutti
flovato
18 partecipanti

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Cosa collegare ad Apple TV - Pagina 2 Empty Re: Cosa collegare ad Apple TV

Messaggio Da Cella Mer 5 Gen 2011 - 11:28

Il limite?

Che si usi l'intefaccia ottica o quella coassiale il segnale che vi transita è lo stesso.

Certo il collegamento ottico con trasduttori mediocri può alterare il segnale più della connessione elettrica, ma in alcuni casi risulta migliore la prima, in altri la seconda.

Hai anche I2S su HDMI ed è la soluzione tecnicamente migliore per quanto riguarda il jitter del clock, ma usando le altre interfacce con ricevitori CS8416 o meglio DIR9001, viene ricreato un nuovo segnale di temporizzazione più preciso.

La spia di possibili problemi sono dei piccoli pop, ma si manifestano occasionalmente quando una ad es. una radio on-line ricevuta da un iPod viene trasferita ad AppleTV via AirPlay per essere sentita sull'impianto di casa.

La stessa operazione si può fare con i film, a patto di aver un buon router.

Cella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.10
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII

Torna in alto Andare in basso

Cosa collegare ad Apple TV - Pagina 2 Empty Re: Cosa collegare ad Apple TV

Messaggio Da flovato Mer 5 Gen 2011 - 11:40

christian.celona ha scritto:Il limite?

Che si usi l'intefaccia ottica o quella coassiale il segnale che vi transita è lo stesso.

Certo il collegamento ottico con trasduttori mediocri può alterare il segnale più della connessione elettrica, ma in alcuni casi risulta migliore la prima, in altri la seconda.

Hai anche I2S su HDMI ed è la soluzione tecnicamente migliore per quanto riguarda il jitter del clock, ma usando le altre interfacce con ricevitori CS8416 o meglio DIR9001, viene ricreato un nuovo segnale di temporizzazione più preciso.

La spia di possibili problemi sono dei piccoli pop, ma si manifestano occasionalmente quando una ad es. una radio on-line ricevuta da un iPod viene trasferita ad AppleTV via AirPlay per essere sentita sull'impianto di casa.

La stessa operazione si può fare con i film, a patto di aver un buon router.

Azz è vero ieri sera ho sentito un paio di pop e non capivo cosa fossero.

Ma per caso mi stai dicendo che se prendo il segnale audio da HDMI invece che da ottico potrebbe suonare anche meglio ?
Con i pin così piccoli non capisco proprio con tutto quello che si è scritto sui connettori adesso i pin del cavo HDMI trasportano meglio ?
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Cosa collegare ad Apple TV - Pagina 2 Empty Re: Cosa collegare ad Apple TV

Messaggio Da icsnerdics Mer 5 Gen 2011 - 12:33

flovato ha scritto:
christian.celona ha scritto:Il limite?

Che si usi l'intefaccia ottica o quella coassiale il segnale che vi transita è lo stesso.

Certo il collegamento ottico con trasduttori mediocri può alterare il segnale più della connessione elettrica, ma in alcuni casi risulta migliore la prima, in altri la seconda.

Hai anche I2S su HDMI ed è la soluzione tecnicamente migliore per quanto riguarda il jitter del clock, ma usando le altre interfacce con ricevitori CS8416 o meglio DIR9001, viene ricreato un nuovo segnale di temporizzazione più preciso.

La spia di possibili problemi sono dei piccoli pop, ma si manifestano occasionalmente quando una ad es. una radio on-line ricevuta da un iPod viene trasferita ad AppleTV via AirPlay per essere sentita sull'impianto di casa.

La stessa operazione si può fare con i film, a patto di aver un buon router.

Azz è vero ieri sera ho sentito un paio di pop e non capivo cosa fossero.

Ma per caso mi stai dicendo che se prendo il segnale audio da HDMI invece che da ottico potrebbe suonare anche meglio ?
Con i pin così piccoli non capisco proprio con tutto quello che si è scritto sui connettori adesso i pin del cavo HDMI trasportano meglio ?

piccoli o no i pin, una connessione ottica necessita di due trasformazioni, da segnale elettrico a ottico e da ottico a elettrico, questo da credito a chi dice che si perde in qualità se non si hanno trasduttori di qualità (un trasduttore trasforma una forma di energia fisica/meccanica in segnali elettrici e viceversa. ex: un microfono, uno speaker, il timpano e compagnia bella)
icsnerdics
icsnerdics
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 03.01.10
Numero di messaggi : 700
Località : Roma/Fermo
Provincia : u' more. bone.
Occupazione/Hobby : multimediaengineering skateboarding l'uncinetto
Impianto : /dev/null

Torna in alto Andare in basso

Cosa collegare ad Apple TV - Pagina 2 Empty Re: Cosa collegare ad Apple TV

Messaggio Da Drugo Mer 5 Gen 2011 - 13:51

traspar ha scritto:
Drugo ha scritto:
L'apple tv (gen1) è un apparecchio incredibile per comodità ed affidabilità d'uso, io la tengo in sleep per giorni e quando voglio un clic sul telecomando e parte! nessun rumore, l'unica cosa che si sente è l'hd esterno da 3,5 pollici... Provate ad installarci atvflash (multicodec, xmbc, navigatore ed altro...). L'uscita ottica non è male e con un buon dac non fa rimpiangere l'usb.
Bisogna vedere come svilupperà quella nuova che ha dalla sua un ottimo prezzo. Una volta entrati nel sistema itunes è difficile non rimanerci: è comodissimo, io ormai converto tutto in h264 e apple lossless.
Ciao Drugo, ne approfitto per farti due domande, ma i Matrioska e flac è proprio impossibile farli girare sulla appletv? Posso farlo funzionare prelevando i file direttamente dall'ardisk o devo tenere per forza il computer acceso?
grazie

ciao, dipende da che atv hai se la 1a o la 2a generazione, comunque atvflash installa perian che è un multicodec, e la possibilità di vedere un hd esterno (per ora solo su atv 1). Per i film il miglior convertitore gratuito, multipiattaforma e con preset già impostati (anche per atv) è HANDBRAKE insuperabile!
Drugo
Drugo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 06.11.08
Numero di messaggi : 480
Località : roma
Impianto : Radio Marelli del '39


Torna in alto Andare in basso

Cosa collegare ad Apple TV - Pagina 2 Empty Re: Cosa collegare ad Apple TV

Messaggio Da andreac Mer 5 Gen 2011 - 14:53

Drugo ha scritto:
ciao, dipende da che atv hai

Ciao Drugo,
se hai tempo e voglia di provare, ti preso il WD TV Live cosi' ci fai un paragone tra i due prodotti Smile

Poi magari in futuro, se vuoi provare "er brivido", ti presto lo Squeezebox Duet Very Happy
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

Cosa collegare ad Apple TV - Pagina 2 Empty Re: Cosa collegare ad Apple TV

Messaggio Da Drugo Mer 5 Gen 2011 - 16:37

andreac ha scritto:
Drugo ha scritto:
ciao, dipende da che atv hai

Ciao Drugo,
se hai tempo e voglia di provare, ti preso il WD TV Live cosi' ci fai un paragone tra i due prodotti Smile

Poi magari in futuro, se vuoi provare "er brivido", ti presto lo Squeezebox Duet Very Happy


Ciao, grazie della proposta, eh è proprio il tempo che manca! Per questo uso un mediacenter come l'apple tv! Smile
Conosco il wd anche se non lo ho mai usato, ecosistema itunes a parte credo sia la migliore alternativa, come va con itunes?
lo Squeezebox non mi impressiona visto il prezzo, ci si può comprare un apple tv 2 e un ipod touch come telecomando a colori... Forse l'unica cosa che ha in più è l'uscita ottica a 96khz (vero?).
La prima airport express per veicolare lo streaming audio su ottica fu introdotta da Apple già nel 2004 ed ancora oggi rappresenta il sistema più "snello" ed economico (ca 80 euro per ogni base) per diffondere musica "multipunto"
Drugo
Drugo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 06.11.08
Numero di messaggi : 480
Località : roma
Impianto : Radio Marelli del '39


Torna in alto Andare in basso

Cosa collegare ad Apple TV - Pagina 2 Empty Re: Cosa collegare ad Apple TV

Messaggio Da andreac Mer 5 Gen 2011 - 17:51

Drugo ha scritto:
Ciao, grazie della proposta, eh è proprio il tempo che manca! Per questo uso un mediacenter come l'apple tv! Smile

Avete sempre la battuta pronta, voi della Setta! Cool Razz

Conosco il wd anche se non lo ho mai usato, ecosistema itunes a parte credo sia la migliore alternativa, come va con itunes?

Bella domanda, ancora non l'ho provato.
Il WD lo uso per i film, per la musica lo Squeezebox.

lo Squeezebox non mi impressiona visto il prezzo, ci si può comprare un apple tv 2 e un ipod touch come telecomando a colori...

Tu che hai un iPhone (giusto?) puoi usare l'app...osita* per controllare il receiver, puoi fare a meno del telecomando Logitech e puntando sull'usato vai a spendere 100 euro o forse meno per il ricevitore. Wink

Forse l'unica cosa che ha in più è l'uscita ottica a 96khz (vero?).

L'uscita e' sia elettrica che ottica, riproduce file fino a 24bit/48Khz (il dac e' un WM8501 24bit/192kHz)

Avere tutta la collezione musicale a portata di telecomando e' impagabile, posso fare l'impronta sul divano come Homer Simpson!

*c'e' anche per Android, purtroppo per Bada ancora no. Evil or Very Mad
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

Cosa collegare ad Apple TV - Pagina 2 Empty Re: Cosa collegare ad Apple TV

Messaggio Da Cella Mer 5 Gen 2011 - 20:01

andreac ha scritto:
Avete sempre la battuta pronta, voi della Setta! Cool Razz

Non siamo una setta; se fai attenzione abbiamo snocciolato i difetti di AppleTV ed in un'altra discussione ad una persona che chiedeva consigli per l'acquisto di un cellulare multimediale ho consigliato un Samsung Corby i5500 con Android (che peraltro ho acquistato).

Ogni necessità ha le sue soluzioni e ognuno di noi ha le proprie esigenze: rimane il fatto che il tempo scarseggia per tutti, per alcuni anche i soldi, ed AppleTV al prezzo di 119€ per me è un ottima soluzione da affiancare alla TV, non genera conflitti con il capo di casa, anzi, e per chi ha già altre elettroniche non serve aggiunger altro.

Sul fronte dei consumi sono in ogni ambito i più bassi della categoria, nella norma cambia anche l'ordine di grandezza.

Se avessimo optato per il netbook più economico che vende per es. MediaWorld a € 211, avremmo dovuto sostenere anche un consumo quasi costante di circa 30W/h, in aggiunta con la ricarica ed il mantenimento dell'accumulatore interno a computer spento, avremmo dovuto collegarlo in VGA o con adattatori, non avremmo avuto un telecomando di serie, e forse con i prossimi aumenti in bolletta a fine anno lo pagavamo un'altra volta. E con Windows e l'affidabilità non eccelsa di tali prodotti avremmo dovuto conservare altrove una copia dei nostri contenuti.

Inoltre dobbiamo mettere in conto la perdita di integrazione di cui godono i prodotti Apple quando abbinati, dunque le nostre scelte subiscono un forte condizionamento che quanti non hanno le nostre pretese, i nostri acquisti e il piacere dell'ozio che talvolta ci serve, possono risparmiarsi.

Io mi ritengo soddisfatto e il giorno in cui volessi cambiare scelta, altro che Trends, i prodotti Apple vengono a chiederteli come usato, senza bisogno di avere particolare iniziativa, dunque non devi convincere nessuno. Nonostante ciò, anche io ho dovuto pensarci parecchio prima di decidere cosa fare, ma il WD TV l'avevo scartato e lo Squeezebox non l'ho mai preso in considerazione. Sulla connessione HDMI, il vantaggio rispetto alle SP-DIF ottiche ed elettriche, risiede nel non avere il clock incorporato in un unico flusso di dati; queste interfacce furono pensate da subito come bus di comunicazione economici per generi di largo consumo. I2S venne brevettata da Philips che evidentemente voleva garantirsi un vantaggio competitivo sugli altri produttori di CD o registratori digitali, ed oggi che tali brevetti sono scaduti, nonostante potessero trasportare SP-DIF, è stata preferita una soluzione più costosa da produrre, e in questi casi non servono molte domande sul perché spesso risulti migliore.

A volte alla pratica e all'ascolto bisognerebbe affiancare pure un po' di teoria.


Ultima modifica di christian.celona il Mer 5 Gen 2011 - 20:36 - modificato 1 volta.

Cella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.10
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII

Torna in alto Andare in basso

Cosa collegare ad Apple TV - Pagina 2 Empty Re: Cosa collegare ad Apple TV

Messaggio Da andreac Mer 5 Gen 2011 - 20:05

christian.celona ha scritto:
Non siamo una setta

Cristian, la mia e' una battuta Smile
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
ps. ce l'ho in casa una della Setta... Razz Razz
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

Cosa collegare ad Apple TV - Pagina 2 Empty Re: Cosa collegare ad Apple TV

Messaggio Da Cella Mer 5 Gen 2011 - 20:35

La mia attacca mele da tutte le parti, ma non cambia ciò che ho scritto.

Cella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.10
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII

Torna in alto Andare in basso

Cosa collegare ad Apple TV - Pagina 2 Empty Re: Cosa collegare ad Apple TV

Messaggio Da Stentor Mer 5 Gen 2011 - 22:27

andreac ha scritto:
christian.celona ha scritto:
Non siamo una setta

Cristian, la mia e' una battuta Smile

ps. ce l'ho in casa una della Setta... Razz Razz

Beh ...anche io ho dei mac in casa ...ma sono rigorosamente relegati in secondo piano rispetto ai PC windows Hehe Hehe Hehe

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Cosa collegare ad Apple TV - Pagina 2 Empty Re: Cosa collegare ad Apple TV

Messaggio Da Cella Gio 6 Gen 2011 - 2:19

Ma esiste qualche cosa che non hai in casa?

Io ho comprato un piccolo locale al pian terreno per poter far ritorno a casa senza essere linciato. Comunque anch'io ho diversi impianti ed AppleTV sta con il televisore, mentre per la musica ne ho un secondo nello stesso locale funzionante a batteria, dove come sorgente ho preferito un iPod a cui ho aggiunto un DAC.

Spero che la scelta se usare un Mac o un'altro PC non dipenda dalla musica.
Tutto quel che volevo far notare è che la pennetta hiFace incide non poco sul conto finale, dunque soluzioni diverse dal PC, che sono tutte computer, hanno la loro ragion d'esistere, eccetto il caso di chi deve anche comprare un PC per usarlo.

Anche nel caso dell'iPod serve un DAC, solo che come mi ha chiesto Vella, esiste una alternativa economica alle costose soluzioni dedicate, ed è la Universal dock della Apple, che viene alimentata dalla batteria del dispositivo e che contiene un convertitore Wolfson senza costare uno sproposito.

Abbiamo dunque una alternativa economica per chi si accontenta, come il DAC monoprice che ho già segnalato e che non spediscono in Italia.

Non si tratta dei migliori prodotti ma sono una via di mezzo economica tra quel che già si possiede e quel che si potrebbe desiderare.

Come hai potuto vivere senza provare questo DAC?
Se non l'avessi già promesso ad altri te lo invierei, ma prima o poi tornerà disponibile, perché pur non essendo paragonabile al V-DAC e agli altri dai cento Euro in su, non è neppure troppo malvagio.

Cella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.10
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII

Torna in alto Andare in basso

Cosa collegare ad Apple TV - Pagina 2 Empty Re: Cosa collegare ad Apple TV

Messaggio Da flovato Gio 6 Gen 2011 - 9:54

Questa discussione mi appassiona Shocked.

Ricapitoliamo, ci sono due scuole di pensiero (riferite a questo post), Windows + Hiface e Apple TV.
A prescindere dal prezzo e dalla praticità sembra assodato che Window (per via dei driver) + Hiface suoni meglio di Apple.

Ma la domanda è quanto meglio ?

E ovvio difficile da dire ma ci sarà qualcuno che li ha ascoltati entrambi ed è in grado di descriverci le differenze.
Il tutto serve per capire a prescindere dalle scelte fatte da ognuno di noi, forse può servire ad aiutare il prossimo con maggiori elementi per decidere.

Io non posso giudicare perché hiface non l'ho mai sentito e forse mi sono perso la meraviglia delle meraviglie.

Da audiofilo datato sarai capace di tenermi anche l'ampli sulle ginocchia se questo servisse a farlo suonare veramente meglio (al diavolo la comodità) il problema è sempre il gioco vale la candela ?.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Cosa collegare ad Apple TV - Pagina 2 Empty Re: Cosa collegare ad Apple TV

Messaggio Da Stentor Gio 6 Gen 2011 - 10:06

christian.celona ha scritto:
Spero che la scelta se usare un Mac o un'altro PC non dipenda dalla musica.

Ciao Christian,
la scelta di usare il PC è stata dettata dalla musica: non che suoni meglio del Mac intendiamoci (sono esattamente uguali con hiface) ma con il PC trovo software che più mi piacciono e poi riesco a realizzare macchine come voglio (cabinet tutto in alluminio, nessuna ventola, 4 Tb di Hdd etc) senza spendere cifre impossibili con Apple.
I Mac alla fine li ho lasciati a mia moglie per il suo lavoro Hehe Hehe

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Cosa collegare ad Apple TV - Pagina 2 Empty Re: Cosa collegare ad Apple TV

Messaggio Da Stentor Gio 6 Gen 2011 - 10:10

flovato ha scritto:
Ma la domanda è quanto meglio ?
.......................
Da audiofilo datato sarai capace di tenermi anche l'ampli sulle ginocchia se questo servisse a farlo suonare veramente meglio (al diavolo la comodità) il problema è sempre il gioco vale la candela ?.

Tanto meglio Smile ....ricordati comunque che non esiste solo hiface, ad esempio la DI di AudioGD è altrettanto ottima e su certi parametri superiore Smile

Poi la comodità è soggettiva: io ad esempio attualmente ho collegato la SBT che suona ovviamente peggio (ma supporta anche i file HD) ma è molto comoda Smile

Probabilmente poi tra qualche settimana cambio idea e ritorno alla configurazione maggiormente prestazionale Hehe Hehe

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Cosa collegare ad Apple TV - Pagina 2 Empty Re: Cosa collegare ad Apple TV

Messaggio Da Gappone Gio 6 Gen 2011 - 11:13

Poi la comodità è soggettiva: io ad esempio attualmente ho collegato la SBT che suona ovviamente peggio (ma supporta anche i file HD) ma è molto comoda Smile [/quote]

Ma il fatto che la SBT funzioni peggio non dipende comunque da quello che c'è dopo?
Gappone
Gappone
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.06.08
Numero di messaggi : 626
Località : Reggio Emilia
Impianto : Sorgente = Allo USBridg - Allo Digione - Odroid C2 con Volumio 2 - Roon; Dac = Chord QuTest; Finali = Firstwatt F7 stereo; Pre = Townshend Allegri;
Casse = Autocostruite con 12" Supravox - Zu Audio Union; Cavi di segnale = Auditorium23; alimentazione =Omega; digitale = Curious Cables USB; potenza = Auditorium23

Torna in alto Andare in basso

Cosa collegare ad Apple TV - Pagina 2 Empty Re: Cosa collegare ad Apple TV

Messaggio Da Stentor Gio 6 Gen 2011 - 11:19

Gappone ha scritto:Poi la comodità è soggettiva: io ad esempio attualmente ho collegato la SBT che suona ovviamente peggio (ma supporta anche i file HD) ma è molto comoda Smile

Ma il fatto che la SBT funzioni peggio non dipende comunque da quello che c'è dopo?[/quote]

No perché è connessa al medesimo dac che utilizzo con il PC (Cec Dx71 MkII Limited Edition) e con il medesimo cavo (Mit Digital Reference) Smile

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Cosa collegare ad Apple TV - Pagina 2 Empty Re: Cosa collegare ad Apple TV

Messaggio Da Drugo Ven 7 Gen 2011 - 23:13

christian.celona ha scritto:

Anche nel caso dell'iPod serve un DAC, solo che come mi ha chiesto Vella, esiste una alternativa economica alle costose soluzioni dedicate, ed è la Universal dock della Apple, che viene alimentata dalla batteria del dispositivo e che contiene un convertitore Wolfson senza costare uno sproposito.


Mi interessa, particolarmente, Christian, al punto che ho ripristinato il mio ipod 5,5, non ci avevo pensato: ora che ho un preamp ed una nuova catena avrei dovuto provarlo! Suona molto bene, me ne ero dimenticato.

Comunque tornando al dac del dock :-) apple, c'è davvero? io ho trovato queste info tu ne sai di più?
http://www.ifixit.com/Teardown/Apple-Universal-Dock-Model-A1256-Teardown/3137/1
http://www.head-fi.org/forum/thread/498863/apple-universal-dock-a1256-pictures

Tra l'altro il mio che come sai ha il dac wolfson da te citato, riesce a controllare il volume del
dock, cosa non considerata positiva, ma suona in ogni caso molto musicale, mi piacerebbe a
questo punto upgradare l'hd (ora ripenso che ne vale la pena), che posso fare per il dock invece, va bene quello?
Drugo
Drugo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 06.11.08
Numero di messaggi : 480
Località : roma
Impianto : Radio Marelli del '39


Torna in alto Andare in basso

Cosa collegare ad Apple TV - Pagina 2 Empty Re: Cosa collegare ad Apple TV

Messaggio Da Cella Sab 8 Gen 2011 - 7:06

Ciao Drugo,
in effetti l'iPod è la mia sorgente preferita, come riportato in firma.

Ricevo un sacco di domande su come ho collegato la sorgente ad un DAC esterno e purtroppo l'argomento non si può esaurire in un paio di battute e sarebbe meglio aprire una discussione allo scopo per mettere in evidenza l'argomento.

Potrei risponderti che uso una delle costosissime soluzioni pronte, ma in vero non è il mio caso.
Come ho già scritto tra le connessioni preferisco la I2S, che si potrà a breve ottenere con le future dock HDMI, mentre ora è disponibile solo come scheda di valutazione per gli addetti ai lavori.

Cosa collegare ad Apple TV - Pagina 2 Ipod10

Esiste la possibilità offerta dalle Universal dock che integrano un convertitore Wolfson (io smonto quasi tutto ciò che acquisto) e suonano decisamente bene non solo in relazione al prezzo che hanno, a trovarla € 39 per la prima, € 49 per la seconda ed € 55 per la terza che include anche l'alimentatore. Si tratta di DAC e ADC in un unico chip funzionante a 3,3V e leggermente diverso dagli altri modelli in commercio; è una fornitura OEM prodotta solo per Apple e non richiede condensatori di disaccoppiamento in uscita. Il DAC viene alimentato dalla batteria interna all'iPod, mentre l'alimentatore serve solo alla carica e al mantenimento della stessa. Curiosità: ascoltando la radio in FM si ottiene una doppia conversione al fine di poter regolare il volume; la perdita di risoluzione del controllo di volume non si verifica sempre e richiede tempo per essere trattata.

Fare modifiche a questi prodotti è veramente arduo senza microscopio e anche le sigle dei componenti non si riescono a leggere senza una lampada.

Gli adattatori per uno specifico modello non contengono un DAC, che quando presente non può essere utilizzato con gli iPod Touch 1G e gli iPhone, che escono a livello di linea. Per utilizzare un DAC esterno con alcuni iPod Touch ed iPad è possibile utilizzare l'adattatore per iPad che a differenza degli altri permette di usare gli accessori in cascata e dunque di collegare al dock, il camera c. kit ed a questo un DAC USB esterno.

Salto tutta la parte sulla Firewire per i modelli più vecchi perché devo scappare.

P.S. non puoi cambiare il disco rigido senza passare per un computer che prepari la partizione nascosta per l'avvio.

https://www.tforumhifi.com/t11854p60-musica-liquida-scelta-sorgenteconfusione-totale#209072

Cella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.10
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII

Torna in alto Andare in basso

Cosa collegare ad Apple TV - Pagina 2 Empty Re: Cosa collegare ad Apple TV

Messaggio Da Drugo Lun 10 Gen 2011 - 14:14

grazie per le esaustive informazioni, soprattutto perchè così specifiche!, ad oggi mi sembra sia abbordabile il dock della Onkyo ND-S1, ma a quanto pare ha problemi con la 5a generazione di ipod (!), pare che blocchi il display, ma comunque funziona egregiamente ed anzi con sicurezza si dice sia molto meglio del Wadia (aperti da diyers - diyaudio forum - sembra che il wadia sia un vero cesso elettronicamente parlando rispetto all'onkyo, a maggior ragione per la disparità di prezzo...).

Christian ma dove lo hai preso il dock della foto? :-)
Non sparire dal forum dai!

Il wolfson nel dock non si riesce a desumere dalle foto tu lo sai per certo? Sarà "camuffato" vero?

p.s. l'upgrade dell'hd lo farei con un kit (nei prossimi mesi però ;-) )
Drugo
Drugo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 06.11.08
Numero di messaggi : 480
Località : roma
Impianto : Radio Marelli del '39


Torna in alto Andare in basso

Cosa collegare ad Apple TV - Pagina 2 Empty Re: Cosa collegare ad Apple TV

Messaggio Da suprandr Sab 22 Gen 2011 - 22:00

Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e mi scuso anticipatamente per essermi attaccato a un post esistente piuttosto che iniziarne uno nuovo, tuttavia mi sembrava appropriato, visto che l'argomento è quello.

Ho una AppleTV 2G e un televisore Toshiba. Attualmente collego la ATV al Toshiba via HDMI, uscendo poi dall'analogica variabile della TV per entrare nel mio ampli. Questo setup è comodo per vedere la tv, ed eventualmente ascoltare musica dalla Apple TV, ma il DAC della TV senza dubbio non è di qualità.

Sto valutando di acquistare un DAC esterno, tra il Beresford TC 7520, il TEC TC 7510 oppure il DacMagic. Quello che però non capisco, da ignorante come sono di segnali audio digitali, è se, una volta collegato al DAC un eventuale output ottico della Apple TV oppure della TV stessa su cui sono entrato in HDMI, avrò la possibilità di regolare il volume utilizzando il telecomando della Apple TV (non credo) o eventualmente della televisione. In sostanza mi pare di capire che tecnicamente le informazioni sul volume possono essere veicolate attraverso un cavo ottico, ma non so se poi esista un DAC in grado di leggerle ed applicarle al segnale in uscita. Spero di essermi spiegato Hoping

Quindi ho la possibilità di regolare il volume con un remoto, acquistando un dac entry level (cioè non un modello con il suo telecomando?)

Grazie
Suprandr

suprandr
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 22.01.11
Numero di messaggi : 3
Località : Padova
Impianto : Hitachi HA 5700, AR 48S

Torna in alto Andare in basso

Cosa collegare ad Apple TV - Pagina 2 Empty Re: Cosa collegare ad Apple TV

Messaggio Da Cella Sab 22 Gen 2011 - 22:57

Telegraficamente: no.

Il mondo Apple è piuttosto vario: i DAC contenuti nelle basette Universal dock possono regolare digitalmente il volume dal telecomando o dall'iPod, mentre Apple TV 2 con lo stesso telecomando non regola il voume di uscita.

Dunque nel caso che il prodotto venga utilizzato tramite il televisore, si potrà regolare il volume con il telecomando, diversamente bisognerà farlo dall'amplificatore.

Cella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.10
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII

Torna in alto Andare in basso

Cosa collegare ad Apple TV - Pagina 2 Empty Re: Cosa collegare ad Apple TV

Messaggio Da suprandr Sab 22 Gen 2011 - 23:08

Grazie mille per la risposta. In effetti attualmente entro direttamente nel televisore, e non ho difficoltà a regolare il volume della musica che ascolto, perchè la musica viene convertita in analogico dal DAC del televisore, che ha un'uscita analogica variabile. Quello che mi chiedevo, da ignorante (ho cercato in tutti i modi di reperire questa informazione nella rete ma senza successo) è se io:

1. entro in HDMI dalla Apple TV al televisore
2. esco dall'uscita ottica del televisore
3. Entro in un DAC (ad esempio stavo valutando il Beresford TC 7520)
4. Esco dal DAC con un segnale analogico ed entro in un amplificatore

a questo punto variando il volume dal telecomando del televisore cambierà il volume dell'audio? Non so se mi sono spiegato Please

suprandr
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 22.01.11
Numero di messaggi : 3
Località : Padova
Impianto : Hitachi HA 5700, AR 48S

Torna in alto Andare in basso

Cosa collegare ad Apple TV - Pagina 2 Empty Re: Cosa collegare ad Apple TV

Messaggio Da dtraina Sab 22 Gen 2011 - 23:24

Intanto ciao,

mi intrometto in discussione per darti la mia risposta:

sicuramente abbassando il volume della tv non succederà niente, perchè preleverai il segnale all'uscita digitale della

suddetta, quindi dovrai regolare dall'ampli.

Saluti

Davide

dtraina
dtraina
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 04.05.09
Numero di messaggi : 1806
Località : Albenga (SV)
Impianto : da pianto

http://macelloindustriale@blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Cosa collegare ad Apple TV - Pagina 2 Empty Re: Cosa collegare ad Apple TV

Messaggio Da flovato Lun 24 Gen 2011 - 9:01

suprandr ha scritto:Grazie mille per la risposta. In effetti attualmente entro direttamente nel televisore, e non ho difficoltà a regolare il volume della musica che ascolto, perchè la musica viene convertita in analogico dal DAC del televisore, che ha un'uscita analogica variabile. Quello che mi chiedevo, da ignorante (ho cercato in tutti i modi di reperire questa informazione nella rete ma senza successo) è se io:

1. entro in HDMI dalla Apple TV al televisore
2. esco dall'uscita ottica del televisore
3. Entro in un DAC (ad esempio stavo valutando il Beresford TC 7520)
4. Esco dal DAC con un segnale analogico ed entro in un amplificatore

a questo punto variando il volume dal telecomando del televisore cambierà il volume dell'audio? Non so se mi sono spiegato Please

No, ma anche se fosse le variazioni di volume in ambito digitale schiacciano la dinamica ovvero
un potenziometro digitale altro non è che una variazione numerica che segue una andamento lineare diverso da quello
del normale potenziometro che agisce sul livello di uscita.

Ecco perchè su foobar e altri player si cerca di saltare tutti i vari mixer digitali e compagnia bella.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Cosa collegare ad Apple TV - Pagina 2 Empty Re: Cosa collegare ad Apple TV

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.