T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Mi consigliate un disco con pianoforte ben inciso?

+47
mau749
Hoogo
leorus
rferrinid
luigigi
valterneri
polafa
forestitalia
Giovanni_14
Frankie
Ternil
Dav
grunter
alfio quinza
p.cristallini
Roberto Mazzolini
homesick
aleroc
slowpiano
bebop60
niky2000
adriano gaddari
n.enrico
LEPORELLO
Cella
stevenson
cucicu
ciotolodifiume
connessuto
fuscusmic
Radiofaro
cele
Dani81
schwantz34
Edoardo
nd1967
gianlu71
porfido
albamaiuscola
luisclassd
Massimo
traspar
Stentor
emmeci
jankovic
DACCLOR65
Miclaud
51 partecipanti

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Mi consigliate un disco con pianoforte ben inciso? - Pagina 2 Empty RE

Messaggio Da cele Gio 23 Dic 2010 - 12:02

Stentor ha scritto:
albamaiuscola ha scritto:Tutti i dischi del grandissimo Michel Petrucciani, meravigliosi e registrati da paura (e molto facili, giusto per iniziare Wink)

Ma è l'Arnold caucasico Hehe Hehe Hehe Hehe

Complimenti per il tatto!
Forse informarsi un pò prima di digitare sulla tastiera...che dici?


cele
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.11.08
Numero di messaggi : 278
Località : roma
Impianto : magari fosse definitivo....

Torna in alto Andare in basso

Mi consigliate un disco con pianoforte ben inciso? - Pagina 2 Empty Re: Mi consigliate un disco con pianoforte ben inciso?

Messaggio Da Radiofaro Gio 23 Dic 2010 - 12:21

Stefano Bollani - Gleda
Radiofaro
Radiofaro
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.02.09
Numero di messaggi : 2150
Località : Puglia
Impianto : Denon PMA 1500 AE, sorgente CDP 1500 AE, diffusori Proson 6020 mk2 (Ciarizzate), cavi di potenza: Dustùtz cable; cavi segnale: byVicè

Torna in alto Andare in basso

Mi consigliate un disco con pianoforte ben inciso? - Pagina 2 Empty Re: Mi consigliate un disco con pianoforte ben inciso?

Messaggio Da albamaiuscola Gio 23 Dic 2010 - 12:51

cele ha scritto:
Stentor ha scritto:
albamaiuscola ha scritto:Tutti i dischi del grandissimo Michel Petrucciani, meravigliosi e registrati da paura (e molto facili, giusto per iniziare Wink)

Ma è l'Arnold caucasico Hehe Hehe Hehe Hehe

Complimenti per il tatto!
Forse informarsi un pò prima di digitare sulla tastiera...che dici?


Già... Sad questa era un pò infelice Stentor ... Rolling Eyes

Michel è uno dei più grandi virtuosi del piano a mio avviso: ha la grande capacità di essere facilissimo da ascoltare (sono riuscito a farlo piacere a quasi tutti i miei amici, che di solito "schifano" il jazz), eppure comunque raffinatissimo (in certi passaggi toglie il fiato...).

Più che Rose .. direi Clap uno come lui, non morirà mai ...

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

Mi consigliate un disco con pianoforte ben inciso? - Pagina 2 Empty Re: Mi consigliate un disco con pianoforte ben inciso?

Messaggio Da Stentor Gio 23 Dic 2010 - 13:06

albamaiuscola ha scritto:
Già... Sad questa era un pò infelice Stentor ... Rolling Eyes

Michel è uno dei più grandi virtuosi del piano a mio avviso: ha la grande capacità di essere facilissimo da ascoltare (sono riuscito a farlo piacere a quasi tutti i miei amici, che di solito "schifano" il jazz), eppure comunque raffinatissimo (in certi passaggi toglie il fiato...).

Più che Rose .. direi Clap uno come lui, non morirà mai ...

Non volevo di certo offenderlo ... anzi ...mi comprerò uno dei suoi dischi Smile

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Mi consigliate un disco con pianoforte ben inciso? - Pagina 2 Empty Re: Mi consigliate un disco con pianoforte ben inciso?

Messaggio Da Stentor Gio 23 Dic 2010 - 13:07

cele ha scritto:
Stentor ha scritto:
albamaiuscola ha scritto:Tutti i dischi del grandissimo Michel Petrucciani, meravigliosi e registrati da paura (e molto facili, giusto per iniziare Wink)

Ma è l'Arnold caucasico Hehe Hehe Hehe Hehe

Complimenti per il tatto!
Forse informarsi un pò prima di digitare sulla tastiera...che dici?


Non ti rispondo nemmeno, per cortesia evita atteggiamenti caustici con me.

Grazie!

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Mi consigliate un disco con pianoforte ben inciso? - Pagina 2 Empty Re: Mi consigliate un disco con pianoforte ben inciso?

Messaggio Da jankovic Gio 23 Dic 2010 - 13:44

cele ha scritto:
Stentor ha scritto:
albamaiuscola ha scritto:Tutti i dischi del grandissimo Michel Petrucciani, meravigliosi e registrati da paura (e molto facili, giusto per iniziare Wink)

Ma è l'Arnold caucasico Hehe Hehe Hehe Hehe

Complimenti per il tatto!
Forse informarsi un pò prima di digitare sulla tastiera...che dici?


dai Stentor è una persona squisita ..metto la mano sul fuoco che non avrebbe mai voluto offendere il geniale michel.. Smile
jankovic
jankovic
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.01.10
Numero di messaggi : 3673
Località : PALERMO
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Mi consigliate un disco con pianoforte ben inciso? - Pagina 2 Empty Re: Mi consigliate un disco con pianoforte ben inciso?

Messaggio Da gianlu71 Gio 23 Dic 2010 - 13:55

jankovic ha scritto:
dai Stentor è una persona squisita ..metto la mano sul fuoco che non avrebbe mai voluto offendere il geniale michel.. Smile
sono pienamente daccordo Smile
gianlu71
gianlu71
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.07.09
Numero di messaggi : 512
Località : arezzo
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

Mi consigliate un disco con pianoforte ben inciso? - Pagina 2 Empty Re: Mi consigliate un disco con pianoforte ben inciso?

Messaggio Da DACCLOR65 Gio 23 Dic 2010 - 14:11

jankovic ha scritto:dai Stentor è una persona squisita ..metto la mano sul fuoco che non avrebbe mai voluto offendere il geniale michel.. Smile

io ci metto il braccio! Smile
DACCLOR65
DACCLOR65
Gran Cerimoniere
Gran Cerimoniere

Data d'iscrizione : 04.02.09
Numero di messaggi : 19633
Località : Sicilia, Italia!
Provincia : Panormus City
Impianto : GPL
Amplificatore: ONKYO A933
Diffusori: PARADIGM MONITOR 9
Sorgenti: SACD DENON DCD 1500-AE, PHILIPS CDR 600, PHILIPS DVDR 3355, TOSHIBA SD-3300
Tape: JVC TD-V662
Cuffia: SONY MDR IF-140
Liquida: PIONEER BDP-170-K + SAMSUNG M3 Portable Series




http://www.progarchives.com/

Torna in alto Andare in basso

Mi consigliate un disco con pianoforte ben inciso? - Pagina 2 Empty RE

Messaggio Da cele Gio 23 Dic 2010 - 14:41

Abbiate pazienza, a certi argomenti sono particolarmente sensibile.... vi parla il padre di una bambina nata con un grave handicap fisico.
Ho censurato una battuta 'oggettivamente' infelice, che poi l'autore sia una persona squisita non ho motivo alcuno di dubitarne.
Chiudiamola qui.
Tornando al topic i miei modesti suggerimenti:
Pogorelich -Quadri di un'esposizione (DG)
un qualsiasi disco delle sonate di Beethoven di Arrau (Philips).

Auguri a tutti, ma proprio a tutti

Cele

cele
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.11.08
Numero di messaggi : 278
Località : roma
Impianto : magari fosse definitivo....

Torna in alto Andare in basso

Mi consigliate un disco con pianoforte ben inciso? - Pagina 2 Empty Re: Mi consigliate un disco con pianoforte ben inciso?

Messaggio Da fuscusmic Gio 23 Dic 2010 - 14:50

schwantz34 ha scritto:concordo con Edoardo , preferisco decisamente La Scala .

The koln concert è forse più "di pancia" ed anche più digeribile per un primo ascolto (per rimanere in area addominale), tuttavia La Scala è assolutamente straordinario: da troppo tempo non lo ascolto ma è qualcosa di meraviglioso e direi cerebrale, una specie di percorso alle radici della musica, dove Jarrett cerca e lavora, cerca e lavora... E che lavoro!!!
fuscusmic
fuscusmic
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 24.06.08
Numero di messaggi : 498
Provincia : Brescia
Impianto :
HTPC fanless i3
Oppo DV 980H
SMSL M7 (V DAC II)
Virtue Two (TA 10.1)
Tannoy Revolution XT8F
(Klipsch RF 82 /52)

Torna in alto Andare in basso

Mi consigliate un disco con pianoforte ben inciso? - Pagina 2 Empty Re: Mi consigliate un disco con pianoforte ben inciso?

Messaggio Da schwantz34 Gio 23 Dic 2010 - 14:57

cele ha scritto:
Pogorelich -Quadri di un'esposizione (DG)

Cele


Ciao , di Pogorelich consiglio questo , io ce l'ho e lo trovo ottimo


Mi consigliate un disco con pianoforte ben inciso? - Pagina 2 377_20100118_01SW2B1


che poi è lo stesso che consigli tu ... Smile
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Mi consigliate un disco con pianoforte ben inciso? - Pagina 2 Empty Re: Mi consigliate un disco con pianoforte ben inciso?

Messaggio Da Stentor Gio 23 Dic 2010 - 15:06

cele ha scritto:Abbiate pazienza, a certi argomenti sono particolarmente sensibile.... vi parla il padre di una bambina nata con un grave handicap fisico.
Ho censurato una battuta 'oggettivamente' infelice, che poi l'autore sia una persona squisita non ho motivo alcuno di dubitarne.
Chiudiamola qui.
Tornando al topic i miei modesti suggerimenti:
Pogorelich -Quadri di un'esposizione (DG)
un qualsiasi disco delle sonate di Beethoven di Arrau (Philips).

Auguri a tutti, ma proprio a tutti

Cele

Mi spiace per tua figlia e a ogni modo non voleva essere una offesa a le persone con qualsiasi tipo di Handicap. Su questo mi scuso pubblicamente.
La battuta è nata xchè io ero un fan del mio amico Arnold e vedendo la foto del pianista mi è uscita di getto e con simpatia nei suoi confronti.

Comunque pagherò venia acquistando un disco. Chi mi consiglia il migliore?

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Mi consigliate un disco con pianoforte ben inciso? - Pagina 2 Empty Re: Mi consigliate un disco con pianoforte ben inciso?

Messaggio Da albamaiuscola Gio 23 Dic 2010 - 15:24

I miei preferiti sono "Plays" e "Music". Meravigliosi Smile

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

Mi consigliate un disco con pianoforte ben inciso? - Pagina 2 Empty RE

Messaggio Da cele Gio 23 Dic 2010 - 15:28

Stentor ha scritto:
cele ha scritto:Abbiate pazienza, a certi argomenti sono particolarmente sensibile.... vi parla il padre di una bambina nata con un grave handicap fisico.
Ho censurato una battuta 'oggettivamente' infelice, che poi l'autore sia una persona squisita non ho motivo alcuno di dubitarne.
Chiudiamola qui.
Tornando al topic i miei modesti suggerimenti:
Pogorelich -Quadri di un'esposizione (DG)
un qualsiasi disco delle sonate di Beethoven di Arrau (Philips).

Auguri a tutti, ma proprio a tutti

Cele

Mi spiace per tua figlia e a ogni modo non voleva essere una offesa a le persone con qualsiasi tipo di Handicap. Su questo mi scuso pubblicamente.
La battuta è nata xchè io ero un fan del mio amico Arnold e vedendo la foto del pianista mi è uscita di getto e con simpatia nei suoi confronti.

Comunque pagherò venia acquistando un disco. Chi mi consiglia il migliore?


Tutto OK.

Saluti

Cele

cele
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.11.08
Numero di messaggi : 278
Località : roma
Impianto : magari fosse definitivo....

Torna in alto Andare in basso

Mi consigliate un disco con pianoforte ben inciso? - Pagina 2 Empty Re: Mi consigliate un disco con pianoforte ben inciso?

Messaggio Da schwantz34 Gio 23 Dic 2010 - 15:29

Stentor ha scritto: Chi mi consiglia il migliore?

Non so se sia il migliore , io lo ascolto spesso , Playground .
ciao,
s.
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Mi consigliate un disco con pianoforte ben inciso? - Pagina 2 Empty Re: Mi consigliate un disco con pianoforte ben inciso?

Messaggio Da connessuto Gio 23 Dic 2010 - 15:39

se andate al mediaworld più vicino potreste trovare un cofanetto con dentro "Michel Plays Petrucciani", "Playground" and "power of three" tutti originali Blue Note. Bellissimi dischi a sole 6e90 (il cofanetto).

fatevi un regalo... é natale :-)
connessuto
connessuto
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.09.10
Numero di messaggi : 317
Provincia : Venezia
Impianto :
Spoiler:


http://www.flickr.com/photos/benth0s

Torna in alto Andare in basso

Mi consigliate un disco con pianoforte ben inciso? - Pagina 2 Empty Re: Mi consigliate un disco con pianoforte ben inciso?

Messaggio Da ciotolodifiume Lun 7 Feb 2011 - 3:35

Edoardo ha scritto:Il Concerto di Colonia è un magnifico disco e in effetti il pianoforte è ben registrato (...) Per me il miglior suono di pianoforte di Jarrett lo si ascolta nel "La Scala" (...)
Li posseggo entrambi ma il "Köln Concert" per me è uno dei dieci dischi che mi porterei sulla Luna in un viaggio di sola andata (IMHO)
ciotolodifiume
ciotolodifiume
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 06.02.11
Numero di messaggi : 281
Località : vicino Padova
Provincia : grunt
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Mi consigliate un disco con pianoforte ben inciso? - Pagina 2 Empty Re: Mi consigliate un disco con pianoforte ben inciso?

Messaggio Da cucicu Sab 26 Feb 2011 - 17:47

ti consiglio tutti i dischi di Bill evans, anche i più datati si sentono in maniera eccezionale! se vuoi qualcosa di moderno e ben inciso e non jazz Laughing ti consiglio Roberto cacciapaglia; qulcosa di jazz Michael Petrucciani... vedi tu sono tutti ottimamente incisi.
ciao spero di esserti stato utile, a presto e buon ascolto!
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Mi consigliate un disco con pianoforte ben inciso? - Pagina 2 Empty Re: Mi consigliate un disco con pianoforte ben inciso?

Messaggio Da stevenson Mar 29 Mag 2012 - 23:51

Io apprezzo moltissimo di Keith Emerson "Emerson plays Emerson" Ok

stevenson
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 09.02.12
Numero di messaggi : 44
Impianto : SL1200 fenice 20 cambridge dac100 cambridge s30


Torna in alto Andare in basso

Mi consigliate un disco con pianoforte ben inciso? - Pagina 2 Empty Re: Mi consigliate un disco con pianoforte ben inciso?

Messaggio Da Cella Mar 29 Mag 2012 - 23:59

In alternativa, se serve a are valutazioni su coe suona l'impianto, sul sito di Nuforce c'è la registrazione del Fazioli.

Cella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.10
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII

Torna in alto Andare in basso

Mi consigliate un disco con pianoforte ben inciso? - Pagina 2 Empty Re: Mi consigliate un disco con pianoforte ben inciso?

Messaggio Da LEPORELLO Mer 30 Mag 2012 - 13:54

luisclassd ha scritto:non inorridite ma e' dal 1983 che ascolto le sonate di beethoven da un cd d.g. resistrato nel 1982. e' un a registrazione digitale anni 80, d'accordo, ma in quanto a dinamica e' imbattibile, a parte la tecnica superba di emil gilels. ,mi ricordo che il vecchio philips 303 distorceva a pie' sospinto nei picchi dinamici. era proprio il philips perche' lo provai in impianti all'epoca top e il difetto non spariva. oggi con ubuntu e' puro godimento.

Sono d' accordo - e non è la sola incisione degna di nota di Gilels per la Dg,consiglio pure i concerti per pianoforte di Brahms con Jochum del '72 -anche se la direzione d' orchestra e la scelta dei tempi sono un pò discutibili in quel caso il piano di Gilels era inarrivabile per "corpo" e "dinamica" quando veniva registrato decentemente.

Altri dischi fondamentali i preludes vol. 1/Images di Debussy (DG) il concerto in sol di Ravel abbinato al quarto di Rachmaninov (cd Emi) e i concerti per piano 1 e 3 di Beethoven nell' interpretazione di Benedetti Michelangeli, in questo caso sopratutto per l' esecuzione.

Consiglio anche :

-Sviatoslav Richter, The Sofia Recital 1958 e il primo di Tchaikovsky nell' interpretazione con Karajan per la DG (abbinato al secondo di Rachmaninov,altra interpretazione straordinaria ma direzione d' orchestra e registrazione mediocri )

-Horowitz, il primo di Tchaikovsky nell 'interpretazione "live" con toscanini nel '43 e i Quadri di un' esposizione nella registrazione sempre live del '51 -dinamica a volontà in entrambi i casi seppur si tratti di registrazioni datate - cd Rca

- Backhaus, sonate per piano di Beethoven (cofanetto) e secondo di Brahms abbinato al 27 di Mozart cd Decca

-Ashkenazy sonate per piano di Beethoven (le ultime sopratutto) e i lavori più famosi di Chopin degli anni settanta cd decca

e per pura tecnica pianistica va citato pure il Liszt "digitale" di Jorge Bolet sempre per la decca

Purtroppo molte delle registrazioni "storiche" di eccelsi pianisti erano spesso limitate proprio dalle scadenti tecnica d' incisione dell' epoca che non permettevano di cogliere il vero spirito della registrazione e l' enorme riserva di "dinamica" ben conosciuta di tali esecutori (vedi Rachmaninov -o peggio Busoni che non potè registrare nulla di "serio" se non il pianoforte a rulli e qualche sporadica cosa per la Columbia negli ultimi anni di vita; materiale del quale comunque consiglio l' ascolto,la Ciaccona di Bach trascritta dallo stesso Busoni nella sua esecuzione rimane qualcosa di sconvolgente - seppur artificioso per la modalità in cui fu "registrata" appunto)




LEPORELLO
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 18.05.12
Numero di messaggi : 694
Località : L' universo
Provincia : rilassato
Occupazione/Hobby : Artista...un tempo...forse
Impianto : il mio orecchio e il mio cervello

Torna in alto Andare in basso

Mi consigliate un disco con pianoforte ben inciso? - Pagina 2 Empty Re: Mi consigliate un disco con pianoforte ben inciso?

Messaggio Da n.enrico Mer 30 Mag 2012 - 14:12

LEPORELLO ha scritto:- Backhaus, sonate per piano di Beethoven (cofanetto)...
Questo cofanetto ce l'ho anch'io. A suo tempo lo pagai un'esagerazione, ma adesso si trova a un prezzo stracciato. Considerando l'età (se non ricordo male sono tutte registrazioni eseguite a cavallo degli anni '50/'60) il suono è molto bello: limpido, pulito e valorizza ottimamente il tocco raffinato di Backhaus. Se ho un appunto da fare è proprio sull'interpretazione: Backhaus addolcisce e smorza tutti gli sbalzi dinamici, piuttosto tipici della musica di Beethoven, rendendo l'esecuzione piatta e priva di pathos. Peccato, perchè a fronte di un'ottima qualità sonora, il livello interpretativo secondo me delude.
n.enrico
n.enrico
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.04.09
Numero di messaggi : 923
Località : Firenze
Occupazione/Hobby : Casalinga di Voghera.

Torna in alto Andare in basso

Mi consigliate un disco con pianoforte ben inciso? - Pagina 2 Empty Re: Mi consigliate un disco con pianoforte ben inciso?

Messaggio Da adriano gaddari Mer 30 Mag 2012 - 14:32

condivido i Vs gusti e aggiungerei per qualità di registrazione e interpretazione anche
AUTUMN IN SEATTLE di Tsuyoshi Yamamoto. Oki

adriano gaddari
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.08.11
Numero di messaggi : 1265
Località : nuoro
Provincia : trasparente
Occupazione/Hobby : artigiano del vetro
Impianto : ANALOGICO -lenco l 78 se con plinto in vetro stratificato (avatar )-stanton 681 EE-goldring 2100
phono -- Graham Slee Amp 2 se
DIGITALE -- marantz cd 75II -macbook con audirvana 3 - m2tech
hiface two - Denafrips Ares dac

PRE--music first audio classic -- Itube di Ifi Audio FINALI--mono hypex ucd 180 hxl - trends 10.1
DIFFUSORI--Dipole glass by Gaddari , prog R39 Audiojam2 modificato
ALIMENTAZIONE-furutek ( linea dedicata + ciabatta autocostruita )-- SEGNALE- saec - monster cable - Van Den Hul- Ramm Elite- Rj 142 POTENZA- tellurium blue
CUFFIE-- akg q 701

Torna in alto Andare in basso

Mi consigliate un disco con pianoforte ben inciso? - Pagina 2 Empty Re: Mi consigliate un disco con pianoforte ben inciso?

Messaggio Da LEPORELLO Mer 30 Mag 2012 - 14:54

n.enrico ha scritto:
LEPORELLO ha scritto:- Backhaus, sonate per piano di Beethoven (cofanetto)...
Questo cofanetto ce l'ho anch'io. A suo tempo lo pagai un'esagerazione, ma adesso si trova a un prezzo stracciato. Considerando l'età (se non ricordo male sono tutte registrazioni eseguite a cavallo degli anni '50/'60) il suono è molto bello: limpido, pulito e valorizza ottimamente il tocco raffinato di Backhaus. Se ho un appunto da fare è proprio sull'interpretazione: Backhaus addolcisce e smorza tutti gli sbalzi dinamici, piuttosto tipici della musica di Beethoven, rendendo l'esecuzione piatta e priva di pathos. Peccato, perchè a fronte di un'ottima qualità sonora, il livello interpretativo secondo me delude.

Le registrazioni sono anni '50-'60 e solo l' HammerKlavier è mono se non erro.

Io lo pagai circa 70- 80 euro più o meno una decina di anni fa (ma anche meno forse)

sull 'interpretazione molti sono d' accordo con te e la trovano "datata" e priva di "trasporto"; a tal proposito all' opposto ho indicato proprio Gilels e Ashkenazy sulle stesse sonate che di dinamica e "pathos" ne avevano da vendere - la "tempesta" e "pastorale" di Gilels sono di rilievo assoluto.

Peccato solo che il primo non abbia registrato l' integrale negli ultimi anni di vita per la Dg.

Comunque lo stile interpretativo di Backhaus era volutamente freddo e analitico,nello stile tradizionale tedesco oserei dire; una parziale eccezione è forse Kempf a questo riguardo -seppur con tempi più dilatati pure nelle sonate per piano e violino con Menuhin per la Dg aveva sicuramente maggior lirismo e trasporto del primo.

Diciamo che è un pò come nelle sinfonie,Backhaus aveva un approccio più "alla Toscanini" o meglio, "alla scherchen" - veloce seppur meticoloso e analitico - mentre Gilels più "alla Furtwangler" Laughing

ed è un vero peccato che proprio l' HammerKlavier"sia la più "mortificata" dalla qualità di ascolto poichè lì Backhaus è quasi inarrivabile a mio avviso.

p.s. ci tenevo a ricordare che Backhaus era molto avanti negli anni quando registrò questi dischi e che alcune sue interpretazioni degli anni '30 erano sicuramente più convincenti - ma è anche vero che il quarto di Beethoven registrato con Bohm poco prima di morire rimane straordinario per limpidezza e tocco

LEPORELLO
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 18.05.12
Numero di messaggi : 694
Località : L' universo
Provincia : rilassato
Occupazione/Hobby : Artista...un tempo...forse
Impianto : il mio orecchio e il mio cervello

Torna in alto Andare in basso

Mi consigliate un disco con pianoforte ben inciso? - Pagina 2 Empty Re: Mi consigliate un disco con pianoforte ben inciso?

Messaggio Da n.enrico Mer 30 Mag 2012 - 18:47

LEPORELLO ha scritto:Io lo pagai circa 70- 80 euro più o meno una decina di anni fa (ma anche meno forse)
Allora mi consolo Laughing
Adesso lo trovi sui 20/25 euro Sad

LEPORELLO ha scritto:sull 'interpretazione molti sono d' accordo con te e la trovano "datata" e priva di "trasporto"; a tal proposito all' opposto ho indicato proprio Gilels e Ashkenazy sulle stesse sonate che di dinamica e "pathos" ne avevano da vendere - la "tempesta" e "pastorale" di Gilels sono di rilievo assoluto.
Gilels (lo ammetto) mi manca completamente. Non ho mai sentito nulla di lui anche se è sicuramente annoverato fra i grandi interpreti beethoveniani Ok



LEPORELLO ha scritto:una parziale eccezione è forse Kempf a questo riguardo -seppur con tempi più dilatati pure nelle sonate per piano e violino con Menuhin per la Dg aveva sicuramente maggior lirismo e trasporto del primo.
Di Kempf ho alcune sonate di Beethoven. Magico nella n°15 (op.28), c'è un passaggio nel (mi pare) secondo movimento, che solo lui. Splendido... da brividi.
n.enrico
n.enrico
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.04.09
Numero di messaggi : 923
Località : Firenze
Occupazione/Hobby : Casalinga di Voghera.

Torna in alto Andare in basso

Mi consigliate un disco con pianoforte ben inciso? - Pagina 2 Empty Re: Mi consigliate un disco con pianoforte ben inciso?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.