T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il mio Gainclone "By Pincellone"

+8
maurizio3929
Fabio
rattaman
Silver Black
mgiombi
nd1967
pincellone
Mr.Claypool
12 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

pincellone - Il mio Gainclone "By Pincellone" - Pagina 2 Empty Re: Il mio Gainclone "By Pincellone"

Messaggio Da madqwerty Mar 7 Apr 2009 - 13:01

pincellone ha scritto:In alcuni casi uso quelli grossi da 36A, altre volte quelli piccoli da pcb da 8A. Vanno bene entrambi, l'importante e' non scendere al di sotto e che siano da 400V (in questi casi non sbagli ad abbondare, visto il costo comunque contenuto). Usali a coppie.
ciao,
in che senso "a volte uno a volte l'altro", sempre all'interno dei tuoi Gainclone, oppure citi altri esempi di tuoi ampli più "amperosi" del Gainclone? Smile
ad un gainclone in grado di sviluppare tutta la sua potenza (quindi con alimentatore adeguato a tal scopo) un ponte da 8A basta?
il fatto che poi se ne usino due, dimezza i requisiti minimi di corrente di ogni ponte?

gracias..
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

pincellone - Il mio Gainclone "By Pincellone" - Pagina 2 Empty Re: Il mio Gainclone "By Pincellone"

Messaggio Da IcuZ Mar 7 Apr 2009 - 13:12

Io li ho messi da 8A 400v per il mio GC, poi metterne 2 per ramo fa si che la corrente sia distribuite in modo equo per ambo i ponti.

Nei vari kit li trovi da 6-8A su singola alimentazione e sarebbe già sufficiente.....ma in questo caso come altri è bene abbondare come detto sopra.
Io ne ho messi 4 ovvero 2 per ramo essendo un dual-mono, poi costano davvero poco e ne trovi di buona qualità, pure in versione PCB che sono relativamente piccoli
IcuZ
IcuZ
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 06.01.09
Numero di messaggi : 631
Località : Vicenza
Provincia : Meteoropatico
Occupazione/Hobby : Assistenza tecnica caldaie-clima/Informatica-elettronica
Impianto :
•Gainclone NOVA
•Philips Dvp 3264 Mod
•Tesi 504 black
•Cavi artigianali

Torna in alto Andare in basso

pincellone - Il mio Gainclone "By Pincellone" - Pagina 2 Empty Re: Il mio Gainclone "By Pincellone"

Messaggio Da madqwerty Mar 7 Apr 2009 - 13:29

tenghiu Smile
così tanto per...quali hai usato? Vishay KBU8qualcosa ?
mi ricordo del tuo carrello su RS da 150 euro.. Wink
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

pincellone - Il mio Gainclone "By Pincellone" - Pagina 2 Empty Re: Il mio Gainclone "By Pincellone"

Messaggio Da pincellone Mar 7 Apr 2009 - 14:04

Icuz mi ha preceduto. Ovviamente non si usano tutti insieme. Come ho accennato, li uso a coppie, ma nelle configurazioni dual mono, oppure quando voglio adottare una sezione di alimentazione piu' performante.

Ciao

P.
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

pincellone - Il mio Gainclone "By Pincellone" - Pagina 2 Empty Re: Il mio Gainclone "By Pincellone"

Messaggio Da gianluca Mar 7 Apr 2009 - 14:13

pincellone ha scritto:
gianluca ha scritto:hai ragione pince ......chiamami allora se hai problemi dentali...consulenze on line gratis!!

Sei un dentista? (Scusate l'OT)
mio malgrado Cool pince
gianluca
gianluca
Active Forum Supporter
Active Forum Supporter

Data d'iscrizione : 18.02.09
Numero di messaggi : 745
Località : roma
Provincia : Io Sono Contro
Occupazione/Hobby : seguace
Impianto : proveniente dalle nebbie di avalon

Torna in alto Andare in basso

pincellone - Il mio Gainclone "By Pincellone" - Pagina 2 Empty Re: Il mio Gainclone "By Pincellone"

Messaggio Da madqwerty Mar 7 Apr 2009 - 14:37

pincellone ha scritto:Ovviamente non si usano tutti insieme.
ok ok fin qui c'ero, li usi in modo simmetrico (cioè all'interno della stessa implementazione di alimentatore, usi gli stessi ponti)

Come ho accennato, li uso a coppie, ma nelle configurazioni dual mono, oppure quando voglio adottare una sezione di alimentazione piu' performante.
ecco, qui non ti seguo più...nel senso, quando crei un bel gainclone (ma gainclone, con un classeA da 2x500W.. Wink) usi anche ponti diversi e più cicci di quelli per pcb 8A/400V ?

e a prescindere, giudici i vishay serie KBU8xx ( tipo questo ) adatti a dare pappa ai gainclone ?

tenghiu anche a te! Smile
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

pincellone - Il mio Gainclone "By Pincellone" - Pagina 2 Empty Re: Il mio Gainclone "By Pincellone"

Messaggio Da gianluca Mar 7 Apr 2009 - 14:43

pincellone ha scritto:Icuz mi ha preceduto. Ovviamente non si usano tutti insieme. Come ho accennato, li uso a coppie, ma nelle configurazioni dual mono, oppure quando voglio adottare una sezione di alimentazione piu' performante.

Ciao

P.
mhhh dunque in teoria piglio 2 ponti radddrizzatori li metto in uscita prima dei 2 trasfo se in config dual mono..... Embarassed
gianluca
gianluca
Active Forum Supporter
Active Forum Supporter

Data d'iscrizione : 18.02.09
Numero di messaggi : 745
Località : roma
Provincia : Io Sono Contro
Occupazione/Hobby : seguace
Impianto : proveniente dalle nebbie di avalon

Torna in alto Andare in basso

pincellone - Il mio Gainclone "By Pincellone" - Pagina 2 Empty Re: Il mio Gainclone "By Pincellone"

Messaggio Da pincellone Mar 7 Apr 2009 - 14:53

madqwerty ha scritto:
pincellone ha scritto:Ovviamente non si usano tutti insieme.
ok ok fin qui c'ero, li usi in modo simmetrico (cioè all'interno della stessa implementazione di alimentatore, usi gli stessi ponti)

Come ho accennato, li uso a coppie, ma nelle configurazioni dual mono, oppure quando voglio adottare una sezione di alimentazione piu' performante.
ecco, qui non ti seguo più...nel senso, quando crei un bel gainclone (ma gainclone, con un classeA da 2x500W.. Wink) usi anche ponti diversi e più cicci di quelli per pcb 8A/400V ?

e a prescindere, giudici i vishay serie KBU8xx ( tipo questo ) adatti a dare pappa ai gainclone ?

tenghiu anche a te! Smile

Uso indifferentemente quelli che ho sottomano, tanto compro sempre da RS. Guarda caso, i Vishay che citi sono proprio tra i miei preferiti. 8A 400V per rail sono piu' che sufficienti in ogni caso! Il GC e' in classe AB e non arrivi a 2X500W con un paio di chip. anche se si possono mettere in parallelo (non ricordo quanti al massimo, ma la soluzione non mi piace).



gianluca ha scritto:
pincellone ha scritto:Icuz mi ha preceduto. Ovviamente non si usano tutti insieme. Come ho accennato, li uso a coppie, ma nelle configurazioni dual mono, oppure quando voglio adottare una sezione di alimentazione piu' performante.

Ciao

P.
mhhh dunque in teoria piglio 2 ponti radddrizzatori li metto in uscita prima dei 2 trasfo se in config dual mono..... Embarassed


Gianluca, guarda attentamente lo schema della sezione di alimentazione proposto da Maurarte nel progetto del Gainclone Magic e le foto della sua realizzazione pratica. E' uno schema semplice, si realizza su una millefori e ti assicuro che e' perfetto per il GC e per molti altri amplificatori.

Ciao

P.
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

pincellone - Il mio Gainclone "By Pincellone" - Pagina 2 Empty Re: Il mio Gainclone "By Pincellone"

Messaggio Da gianluca Mar 7 Apr 2009 - 14:59

ok pince, credo che semmai utilizzerò quello che ho postato prima della rs....vado a studiare meglio....che è meglio...(meglio troppo che troppo poco) Laughing
gianluca
gianluca
Active Forum Supporter
Active Forum Supporter

Data d'iscrizione : 18.02.09
Numero di messaggi : 745
Località : roma
Provincia : Io Sono Contro
Occupazione/Hobby : seguace
Impianto : proveniente dalle nebbie di avalon

Torna in alto Andare in basso

pincellone - Il mio Gainclone "By Pincellone" - Pagina 2 Empty Re: Il mio Gainclone "By Pincellone"

Messaggio Da madqwerty Mar 7 Apr 2009 - 15:07

pincellone ha scritto:Guarda caso, i Vishay che citi sono proprio tra i miei preferiti. 8A 400V per rail sono piu' che sufficienti in ogni caso! Il GC e' in classe AB e non arrivi a 2X500W con un paio di chip. anche se si possono mettere in parallelo (non ricordo quanti al massimo, ma la soluzione non mi piace).
sì sì capito,
il senso della mia frase era "questi ponti da pcb, 8a 400v ti piacciono per implementare GC, che puppa tanta corrente ma in assoluto non tantissima" visto che parlavi anche di ponti da 36A... Shocked
mi hai già risposto cmq..
grazie, e scusa che ti abbiamo un po' sporcato il thread,
che non ha titolo "Cazzeggio generico sui ponti" .. Embarassed
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

pincellone - Il mio Gainclone "By Pincellone" - Pagina 2 Empty Re: Il mio Gainclone "By Pincellone"

Messaggio Da pincellone Mar 7 Apr 2009 - 15:13

madqwerty ha scritto:
pincellone ha scritto:Guarda caso, i Vishay che citi sono proprio tra i miei preferiti. 8A 400V per rail sono piu' che sufficienti in ogni caso! Il GC e' in classe AB e non arrivi a 2X500W con un paio di chip. anche se si possono mettere in parallelo (non ricordo quanti al massimo, ma la soluzione non mi piace).
sì sì capito,
il senso della mia frase era "questi ponti da pcb, 8a 400v ti piacciono per implementare GC, che puppa tanta corrente ma in assoluto non tantissima" visto che parlavi anche di ponti da 36A... Shocked
mi hai già risposto cmq..
grazie, e scusa che ti abbiamo un po' sporcato il thread,
che non ha titolo "Cazzeggio generico sui ponti" .. Embarassed

Nessun problema, serviva a chiarirvi le idee! Smile

Ciao

P.
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

pincellone - Il mio Gainclone "By Pincellone" - Pagina 2 Empty Re: Il mio Gainclone "By Pincellone"

Messaggio Da Fabio Mar 7 Apr 2009 - 18:34

gianluca ha scritto:mhhh dunque in teoria piglio 2 ponti radddrizzatori li metto in uscita prima dei 2 trasfo se in config dual mono..... Embarassed

0 ho capito male o sei in confusione Smile
Regolati comunque che Maurizio usa un ponte per ogni avvolgimento secondario.
Partiamo da quanti trafo e di che tipo vuoi utilizzare, perchè non ci capiamo altrimenti.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

pincellone - Il mio Gainclone "By Pincellone" - Pagina 2 Empty Re: Il mio Gainclone "By Pincellone"

Messaggio Da gianluca Mar 7 Apr 2009 - 18:58

Fabio ha scritto:
gianluca ha scritto:mhhh dunque in teoria piglio 2 ponti radddrizzatori li metto in uscita prima dei 2 trasfo se in config dual mono..... Embarassed

0 ho capito male o sei in confusione Smile
Regolati comunque che Maurizio usa un ponte per ogni avvolgimento secondario.
Partiamo da quanti trafo e di che tipo vuoi utilizzare, perchè non ci capiamo altrimenti.
si hai ragione ora ho fatto un pò di chiarezza in testa...ho visto il proggetto di maurarte.....
gianluca
gianluca
Active Forum Supporter
Active Forum Supporter

Data d'iscrizione : 18.02.09
Numero di messaggi : 745
Località : roma
Provincia : Io Sono Contro
Occupazione/Hobby : seguace
Impianto : proveniente dalle nebbie di avalon

Torna in alto Andare in basso

pincellone - Il mio Gainclone "By Pincellone" - Pagina 2 Empty Re: Il mio Gainclone "By Pincellone"

Messaggio Da IcuZ Mar 7 Apr 2009 - 20:12

Esattamente quelli che usa Pince li ho usati pure io, sono abbondantemente sufficienti per il GC che come detto sopra non sprigiona potenze strepitose ma certamente più che adeguate per sonorizzare qualsiasi casa normale Very Happy accoppiato a diffusori ecc adeguati ovviamente.....dando per scontato che sia realizzato bene.
Credo che Pince si riferisse poi al fatto che sono ponti che vanno bene per creare circuiti di alimentazione anche per altre applicazioni non solo per GC e su quello non c'e' ombra di dubbio.
Poi per il discorso che usa a volte i ponti da 36A, sicuramente di tipo cubico con fissaggio si telaio o dissipatore dato che sono nati per dissipare correnti elevate e quindi temperature importanti.......ecco, credo lo faccia per un semplice motivo, la facoltà di sovradimensionare il ponte raddrizzatore e quindi permettere una gestione della potenza in modo continuo e semplice senza nessun problema di tempistiche termiche.....in pratica inseriti in contesto adeguato garantiscono una affidabilità molto alta perchè li fai funzionare al 10% del loro potere raddrizzante/termico......poi Pince sicuramente ci chiarira eventuali linee di pensiero che ho forse tralasciato.

ps. colgo l'occasione per ringraziare Pince per i consigli dati Smile

gianluca ha scritto:mhhh dunque in teoria piglio 2 ponti radddrizzatori li metto in uscita prima dei 2 trasfo se in config dual mono..... Embarassed

In uscita ok, prima dei trasformatori no......è come se dicessi dolce e salato, mi sa che hai fatto confusione Smile
Il ponte riceve l'alternata dal trasformatore (a valle) e la raddrizza a sua volta in continua, esaltandone i valori causa raddrizzamento e conferendo la polarità in uscita quindi un + ed un - ai 2 capi, è lui il primo componente a ricevere la "staffetta" dal trasformatore.
Quindi semplificando....220.....trasformatore/i........ponte......componenti vari a scelta Very Happy
IcuZ
IcuZ
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 06.01.09
Numero di messaggi : 631
Località : Vicenza
Provincia : Meteoropatico
Occupazione/Hobby : Assistenza tecnica caldaie-clima/Informatica-elettronica
Impianto :
•Gainclone NOVA
•Philips Dvp 3264 Mod
•Tesi 504 black
•Cavi artigianali

Torna in alto Andare in basso

pincellone - Il mio Gainclone "By Pincellone" - Pagina 2 Empty Re: Il mio Gainclone "By Pincellone"

Messaggio Da pincellone Mar 7 Apr 2009 - 20:45

Esatto Icuz. Il mio "meglio abbondare" voleva dire proprio quello!

Ciao

P.
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

pincellone - Il mio Gainclone "By Pincellone" - Pagina 2 Empty Re: Il mio Gainclone "By Pincellone"

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.