T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La mia realizzazione del preamplificatore con valvole 5670

+3
MaurArte
piero7
andreac
7 partecipanti

Andare in basso

La mia realizzazione del preamplificatore con valvole 5670  Empty La mia realizzazione del preamplificatore con valvole 5670

Messaggio Da andreac Gio 25 Nov 2010 - 21:02

Ciao,
apro questa discussione per illustrare quanto sto realizzando.
La base di partenza e' il preamplificatore suggerito da MaurArte qui: https://www.tforumhifi.com/diy-amplificatori-f57/costruiamo-un-pre-a-valvole-analisi-e-fase-operativa-t740.htm

Le valvole acquistate sono:
-2 RCA 5670 Black Plate
-1 rettificatrice russa 6C4P-EV

Il trasformatore e l'induttanza sono prodotti da Raoli (il trasformatore e' quello indicato da Maurarte nel thread sopra segnalato, con la variazione dell'aggiunta dello schermo elettrostatico e delle calotte; se ci avessi pensato prima avrei chiesto anche gli avvolgimenti per il riscaldamento dei tubi del tipo "3.15-0-3.15" e un avvolgimento 9V per le schede di servizio ma pazienza).

Il contenitore e' un Lite Audio A28.

Il pre avra' il volume regolabile anche via telecomando e l'attenuatore e' a relay ad impedenza costante (100k), il selettore ingressi e' a relay.

La priorita' nella realizzazione e' la minima lunghezza possibile del percorso del segnale.

Qui troverete le foto:
http://tinyurl.com/2v4mrrz

Ecco lo schema della sezione di alimentazione:
La mia realizzazione del preamplificatore con valvole 5670  Alimen10

-La connessione delle masse sara' a stella
-Il pre avra' due uscite (possibilita' quindi di biamplificazione)
-I passivi e le valvole saranno montati su due piccole schede millefori messe in verticale a ridosso delle altre schede

Questo e' lo schema del preamplificatore:
La mia realizzazione del preamplificatore con valvole 5670  Pre_5610

segue...
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

La mia realizzazione del preamplificatore con valvole 5670  Empty Re: La mia realizzazione del preamplificatore con valvole 5670

Messaggio Da andreac Lun 29 Nov 2010 - 19:42

Ho provato a disporre i componenti su una millefori che poi sara' disposta in verticale vicino agli ingressi.
Cosa ve ne pare? (non badate al valore dei condensatori ed ai due cavi rigidi (cavi dell'anodica))


La mia realizzazione del preamplificatore con valvole 5670  Fronte10

La mia realizzazione del preamplificatore con valvole 5670  Retro_10
capisco che la vista posteriore sia complicata perche' i reofori non sono ancora tagliati a misura e saldati...provate ad usare l'immaginazione Laughing

L'ingresso del segnale non e' visibile perche' la resistenza sara' in aria tra la millefori e la scheda regolazione volume.
L'ingresso dell'alternata 6.3V arriva dal basso, piu' lontano possibile da in e out di segnale ed e' riferita a massa con due resistenze da 100Ohm con parallelo di 0.47uF.
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

La mia realizzazione del preamplificatore con valvole 5670  Empty Re: La mia realizzazione del preamplificatore con valvole 5670

Messaggio Da piero7 Lun 29 Nov 2010 - 22:36

madonna andrea, non si può guardare... Ma cabla in aria piuttosto, o prendi una di queste

http://cgi.ebay.it/Noval-experimentier-Platine-Europafornat-FR4-35-verz-/110395735930?pt=LH_DefaultDomain_77&hash=item19b4193f7a
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

La mia realizzazione del preamplificatore con valvole 5670  Empty Re: La mia realizzazione del preamplificatore con valvole 5670

Messaggio Da MaurArte Lun 29 Nov 2010 - 23:00

piero7 ha scritto:madonna andrea, non si può guardare... Ma cabla in aria piuttosto, o prendi una di queste

http://cgi.ebay.it/Noval-experimentier-Platine-Europafornat-FR4-35-verz-/110395735930?pt=LH_DefaultDomain_77&hash=item19b4193f7a

In effetti meglio un cablaggio in aria. Puoi usare il millefori come supporto
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

La mia realizzazione del preamplificatore con valvole 5670  Empty Re: La mia realizzazione del preamplificatore con valvole 5670

Messaggio Da andreac Mar 30 Nov 2010 - 8:46

MaurArte ha scritto:
piero7 ha scritto:madonna andrea, non si può guardare... Ma cabla in aria piuttosto, o prendi una di queste

http://cgi.ebay.it/Noval-experimentier-Platine-Europafornat-FR4-35-verz-/110395735930?pt=LH_DefaultDomain_77&hash=item19b4193f7a

In effetti meglio un cablaggio in aria. Puoi usare il millefori come supporto

Grazie per i suggerimenti, credevo di aver usato la millefori proprio come supporto Laughing

Ce l'avete un esempio pratico, una fotografia? Smile

Tnx
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

La mia realizzazione del preamplificatore con valvole 5670  Empty Re: La mia realizzazione del preamplificatore con valvole 5670

Messaggio Da piero7 Mar 30 Nov 2010 - 11:22

non usare la millefori come un circuito stampato, ma solo come supporto...
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

La mia realizzazione del preamplificatore con valvole 5670  Empty Re: La mia realizzazione del preamplificatore con valvole 5670

Messaggio Da andreac Mar 30 Nov 2010 - 11:25

piero7 ha scritto:non usare la millefori come un circuito stampato, ma solo come supporto...

Cioe' i componenti dovrebbero stare tutti dal lato dei pin dello zoccolo e li incollo alla millefori oppure la millefori supporta solo gli zoccoli e i componenti rimangono appesi (le saldature farebbero da supporto meccanico, il che non mi piace molto Ironic )?

andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

La mia realizzazione del preamplificatore con valvole 5670  Empty Re: La mia realizzazione del preamplificatore con valvole 5670

Messaggio Da piero7 Mar 30 Nov 2010 - 14:34

se vuoi usare la millefori come un circuito stampato fallo bene

La mia realizzazione del preamplificatore con valvole 5670  Pcl82-10

altrimenti, cabli in aria direttamente sugli zoccoli e usi i punti ramati della millefori come se fossero degli ancoraggi (metti i componenti sotto). Così

La mia realizzazione del preamplificatore con valvole 5670  Ptp10

per fare un buon lavoro puoi utilizzare questo programmino qua e ti pianifichi il cablaggio prima di farlo realmente: http://diy-fever.com/software/ dacci un'occhiata Ok
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

La mia realizzazione del preamplificatore con valvole 5670  Empty Re: La mia realizzazione del preamplificatore con valvole 5670

Messaggio Da andreac Mar 30 Nov 2010 - 14:42

piero7 ha scritto:se vuoi usare la millefori come un circuito stampato fallo bene

Ricevuto,
non voglio utilizzare il millefori come circuito stampato.

Mi serve come supporto essenzialmente.
Vediamo come riesco a riarrangiare il tutto, magari lo ripresento meglio, ho un paio di idee su come spostare i componenti (es. resistenze pin 2 e 8 dal lato dello zoccolo sospese tra pin dello zoccolo e conduttore di massa che corre orizzontale (ora e' la riga nera)).
Smile
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

La mia realizzazione del preamplificatore con valvole 5670  Empty Re: La mia realizzazione del preamplificatore con valvole 5670

Messaggio Da piero7 Mar 30 Nov 2010 - 18:12

scaricati quel software e fa una simulazione di cablaggio...
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

La mia realizzazione del preamplificatore con valvole 5670  Empty Re: La mia realizzazione del preamplificatore con valvole 5670

Messaggio Da andreac Mar 30 Nov 2010 - 18:15

piero7 ha scritto:scaricati quel software e fa una simulazione di cablaggio...

Ho provato ad utilizzarlo ma dopo 10 minuti in cui la mia incapacita' diveniva sempre piu' evidente, mi sono spazientito e sono passato all'opera, cercando di ragionare di fronte ai pezzi prima di montarli Smile

Le nuove droghe che sto provando funzionano, ecco cosa volevo ottenere ieri Laughing

La mia realizzazione del preamplificatore con valvole 5670  Pre56710
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

La mia realizzazione del preamplificatore con valvole 5670  Empty Re: La mia realizzazione del preamplificatore con valvole 5670

Messaggio Da superluca71 Mar 30 Nov 2010 - 22:07

Complimenti!
anch'io sto pensando di assemblarne un altro in aria, senza alcun elettrolitico...
ho comprato dei motor run, e recuperato degli mkp di soppressione da 50uf.
ho visto la tua sezione di alimentazione che è diversa dl progetto base, è farina del tuo sacco?

poi.. gli heaters li alimenti in alternata? anche il filtro l'hai partorito tu?

grazie



















superluca71
superluca71
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 21.01.10
Numero di messaggi : 655
Località : Parma
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

La mia realizzazione del preamplificatore con valvole 5670  Empty Re: La mia realizzazione del preamplificatore con valvole 5670

Messaggio Da andreac Mar 30 Nov 2010 - 23:31

superluca71 ha scritto:[...]
ho visto la tua sezione di alimentazione che è diversa dl progetto base, è farina del tuo sacco?

Ciao,
non e' farina del mio sacco, ho preso spunto dalla rettificatrice utilizzata da T-Fan e letto il datasheet della valvola (per vedere quali valori di capacita' utilizzare), raccolto un suggerimento in privato di T-Fan, lanciato al volo psu designer ed eccoci qui. Smile
Ho dato un'occhiata anche al pre Stealth di Oscar (c'e' un articolo su CHF) e parlato con lui.

>poi.. gli heaters li alimenti in alternata? anche il filtro l'hai partorito tu?

si alternata, il riferimento a massa dei filamenti nasce dalle indicazioni raccolte spulciando il forum audiofaidate Smile

vediamo se un giorno riusciro' pure a montarlo Smile

ps. grazie per i complimenti Smile


Ultima modifica di andreac il Mer 1 Dic 2010 - 7:43 - modificato 1 volta.
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

La mia realizzazione del preamplificatore con valvole 5670  Empty Re: La mia realizzazione del preamplificatore con valvole 5670

Messaggio Da wasky Mer 1 Dic 2010 - 1:03

Ma un montaggio del Genere Andrea ?

http://www.shine7.com/audio/12ax7_pre2.htm

La mia realizzazione del preamplificatore con valvole 5670  6922pre_pcb

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

La mia realizzazione del preamplificatore con valvole 5670  Empty Re: La mia realizzazione del preamplificatore con valvole 5670

Messaggio Da andreac Mer 1 Dic 2010 - 7:19

wasky ha scritto:Ma un montaggio del Genere Andrea ?

E' bello esteticamente ed ordinato, non avevo visto soluzioni con ancoraggi simili, grazie Smile

Quello che mi lascia perplesso e' che cosi' si allungano tutti i percorsi e molti cavi sono sovrapposti, cosa che vorrei evitare.
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

La mia realizzazione del preamplificatore con valvole 5670  Empty Re: La mia realizzazione del preamplificatore con valvole 5670

Messaggio Da Oscar Mer 1 Dic 2010 - 17:36

wasky ha scritto:Ma un montaggio del Genere Andrea ?

http://www.shine7.com/audio/12ax7_pre2.htm

La mia realizzazione del preamplificatore con valvole 5670  6922pre_pcb

Un montaggio sarà forse bello esteticamente(questione di gusti), ma non c'è di peggio per la qualità audio: collegamente infinitamente lunghi, saldature multiple e cambio di materiale conduttore il triplo delle volte rispetto ad un cablaggio in aria o su basetta predisposta: componente-saldatura-torretta-saldatura-cavo-saldatura-torretta-componente...
Andrea la soluzione della basetta millefori come supporto componenti non è male, ma cerca di ottimizzare prima i componenti vedendoli dal lato saldature e poi dal lato componenti.
Se posso darti un consiglio, parti sempre dai piedini dello zoccolo valvola e poi ti allontani con i collegamenti.
Un salutone

Oscar
Oscar
Oscar
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.04.10
Numero di messaggi : 266
Località : Roma
Provincia : Bastardo dentro
Occupazione/Hobby : Fonico/modificatore
Impianto : lettore cd Sony CDP-X777ES modificato,
pre KRELL KRC modificato
2 finali Forte Audio model3 modificati in biamplificazione verticale
diffusori Infinity RS4.5
Cavi di segnale Audio Note e Cardas, VDH potenza, MIT alimentazione

Torna in alto Andare in basso

La mia realizzazione del preamplificatore con valvole 5670  Empty Re: La mia realizzazione del preamplificatore con valvole 5670

Messaggio Da andreac Gio 2 Dic 2010 - 20:09

Ecco come ho risolto il cablaggio dell'anodica

La mia realizzazione del preamplificatore con valvole 5670  Anodic10

In alto il reoforo della resistenza da 12K contribuisce a fissare alla millefori il gruppo resistenze.

I reofori hanno funzione di supporto meccanico (si reggeva tutto montato anche senza saldatura, era l'obiettivo che ho perseguito durante l'assemblaggio).

L'anodica e' portata da un solid core che sta sul lato anteriore,
piu' tardi foto del frontale.

Il solid core in basso e' la massa
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

La mia realizzazione del preamplificatore con valvole 5670  Empty Re: La mia realizzazione del preamplificatore con valvole 5670

Messaggio Da Tfan Gio 2 Dic 2010 - 20:36

due suggerimenti: aumenterei la seconda capacità dell'alimentatore, se possibile fino a 80uF, e alimenterei i filamenti a Vcc.
essendo un pre potresti trovare parecchie difficoltà ad abbattere il ronzio residuo indotto dall'alternata... imho Oki

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.09.08
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

La mia realizzazione del preamplificatore con valvole 5670  Empty Re: La mia realizzazione del preamplificatore con valvole 5670

Messaggio Da andreac Gio 2 Dic 2010 - 20:52

Tfan ha scritto:due suggerimenti: aumenterei la seconda capacità dell'alimentatore, se possibile fino a 80uF, e alimenterei i filamenti a Vcc.
essendo un pre potresti trovare parecchie difficoltà ad abbattere il ronzio residuo indotto dall'alternata... imho Oki

Grazie per i suggerimenti,
l'alimentazione in continua e' una soluzione che terro' di scorta, in primis voglio tentare l'alternata riferita a massa Smile
Per la capacita'....vedremo, si tratterebbe di acquistare un altro barilotto...

ps. ho acquistato resistenze da 160K e 75K per arrivare al valore di 51K mettendole in parallelo ma alla fine della fiera mi ritrovo con 50K...e' un grosso problema? Rolling Eyes
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

La mia realizzazione del preamplificatore con valvole 5670  Empty Re: La mia realizzazione del preamplificatore con valvole 5670

Messaggio Da piero7 Gio 2 Dic 2010 - 22:13

no.

piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

La mia realizzazione del preamplificatore con valvole 5670  Empty Re: La mia realizzazione del preamplificatore con valvole 5670

Messaggio Da andreac Gio 2 Dic 2010 - 23:26

Altra cosa, leggendo il datasheet della 5670 ho rilevato che si consiglia di collegare a massa il pin 5.
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

La mia realizzazione del preamplificatore con valvole 5670  Empty Re: La mia realizzazione del preamplificatore con valvole 5670

Messaggio Da piero7 Gio 2 Dic 2010 - 23:28

è uno schermo che divide i due triodi, si mette a massa
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

La mia realizzazione del preamplificatore con valvole 5670  Empty Re: La mia realizzazione del preamplificatore con valvole 5670

Messaggio Da Oscar Ven 3 Dic 2010 - 12:25

andreac ha scritto:
Tfan ha scritto:due suggerimenti: aumenterei la seconda capacità dell'alimentatore, se possibile fino a 80uF, e alimenterei i filamenti a Vcc.
essendo un pre potresti trovare parecchie difficoltà ad abbattere il ronzio residuo indotto dall'alternata... imho Oki

Grazie per i suggerimenti,
l'alimentazione in continua e' una soluzione che terro' di scorta, in primis voglio tentare l'alternata riferita a massa Smile
Per la capacita'....vedremo, si tratterebbe di acquistare un altro barilotto...

ps. ho acquistato resistenze da 160K e 75K per arrivare al valore di 51K mettendole in parallelo ma alla fine della fiera mi ritrovo con 50K...e' un grosso problema? Rolling Eyes

Non fare paralleli "strani" di resistenze...
Prendi due resistenze da 100Kohm 1w, le metti in parallelo e vivi felice.
Già il valore di 51kohm dovrebbe far pensare male dello schema(calcolato al computer e mai realizzato veramente), eppoi ci sei perfettamente con la tolleranza dei componenti, tolleranza che hai maggiormente proprio nelle valvole e che quindi non riuscirai mai a calibrare perfettamente il circuito alla valvola se non l'hai misurata e testata precedentemente venendo a sapere tutti i dati per fare una giusta polarizzazione su di essa.
Quindi dormi sonni tranquilli e monta due resistenze da 100Kohm in parallelo e vai con tango!
Un salutone

Oscar
Oscar
Oscar
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.04.10
Numero di messaggi : 266
Località : Roma
Provincia : Bastardo dentro
Occupazione/Hobby : Fonico/modificatore
Impianto : lettore cd Sony CDP-X777ES modificato,
pre KRELL KRC modificato
2 finali Forte Audio model3 modificati in biamplificazione verticale
diffusori Infinity RS4.5
Cavi di segnale Audio Note e Cardas, VDH potenza, MIT alimentazione

Torna in alto Andare in basso

La mia realizzazione del preamplificatore con valvole 5670  Empty Re: La mia realizzazione del preamplificatore con valvole 5670

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.