T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Proson Event 6

+30
Luca Sempione
bozzoparis
fedcas
antigen
Alessandro LXIV
Nekro
schwantz34
voolkano
sid-b
porfido
Radiofaro
umbert66
Patrick
acvtre
MaurArte
bonghittu
florin
maurizio3929
madqwerty
andreac
Ivan
merkutio
Silver Black
Stentor
ITACA
wasky
Barone Rosso
DACCLOR65
nd1967
rattaman
34 partecipanti

Pagina 7 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7

Andare in basso

Proson Event 6 - Pagina 7 Empty Re: Proson Event 6

Messaggio Da robyphc Sab 21 Apr 2012 - 16:44

riesumo il 3D (visto che ogni tanto spuntano a prezzo "ghiotto" nell'usato)...
per chiedere; secondo voi le Event 6 come girerebbero con Rotel ra04...??? (purtroppo non ho trovato proprio modo di ascoltarle in Torino)
tenendo conto che potrei posizionarle a circa 2.20mt tra di loro, a circa 30-40 dal muro e a circa 1.80 dal punto d'ascolto... in una stanza 5 x 5 mt...
Detto ciò, qualcuno sa dirmi le eventuali differenze tra delle IndianaLine nota 550 (che ho ascoltato), tra le due quali suonano meglio ???

Grazie

Roby
robyphc
robyphc
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.12.10
Numero di messaggi : 127
Impianto : Ampli: Rotel ra1520, Sorgente: Marantz sa-ki pearl lite, Gira: Pro-ject 1 xpression III / Ortofon 2mRed, diffusori: Castle Knight3

http://roby-phc-ferrari.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Proson Event 6 - Pagina 7 Empty Re: Proson Event 6

Messaggio Da LEPORELLO Ven 18 Mag 2012 - 13:44

Ciao.

Ri-riesumo il 3d visto che mi sono appena registrato Laughing e da parte mia ti posso dire ovviamente che sarebbe consigliabile poter fare degli ascolti con le elettroniche e i diffusori che ti interessano -ma so che è difficile poter ascoltare le Proson a Torino naturalmente.

Oltre a questo ti posso dare anche un mio personale parere se ti fa piacere -e per quello che può valere Laughing avendo ascoltato con varie elettroniche i diffusori da te citati -compreso Rotel ra 02 e 04 - posso dirti che come rapporto qualità prezzo a mio avviso conviene puntare alle Event 6 rispetto alle Nota citate -ovviamente poi il tutto va rapportato alla tua situazione/orecchio/ambiente d' ascolto come detto.

Comunque entrambi i diffusori hanno un tweeter non troppo invadente e di buona qualità (per la fascia di prezzo ) che ben si sposa con il Rotel citato,quindi potresti anche acquistare a "scatola chiusa" al limite;ma sulle medio-basse le Proson sono molto più convincenti e "equilibrate"devo dire -sebbene inferiori come costruzione alle torinesi. Inutile dire che "certe frequenze" hanno bisogno di woofer "più generosi" - e Indiana Line al solito "gonfia" con altri accorgimenti per cercare di ottenere risultati più o meno credibili - e questo rimane il principale tallone d' achille a mio avviso di tutto il catalogo del marchio torinese -comprese le torri della serie Tesi e Musa -seppur leggermente più convincenti sotto quel punto di vista.

Comunque con qualche tweak e una spesa minima la situazione può migliorare tantissimo,io ho preso le sorelle maggiori (Event 10) per il mio impianto "Home theater" e ne sono soddisfattissimo,tanto che sto già pensando di ordinare pure d' importazione le "stadium" Hehe al più presto per completare l' impianto.

Al limite le Tesi 560 sopra andrebbero confrontate con le Event 6,ma il notevole divario di prezzo e il già citato "maggiore equilibrio" parlano chiaro a favore delle seconde a mio avviso.

Spero di esserti stato utile.


LEPORELLO
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 18.05.12
Numero di messaggi : 694
Località : L' universo
Provincia : rilassato
Occupazione/Hobby : Artista...un tempo...forse
Impianto : il mio orecchio e il mio cervello

Torna in alto Andare in basso

Proson Event 6 - Pagina 7 Empty Re: Proson Event 6

Messaggio Da Silver Black Sab 19 Mag 2012 - 2:47

LEPORELLO ha scritto:Comunque con qualche tweak e una spesa minima la situazione può migliorare tantissimo,io ho preso le sorelle maggiori (Event 10) per il mio impianto "Home theater" e ne sono soddisfattissimo,tanto che sto già pensando di ordinare pure d' importazione le "stadium" Hehe al più presto per completare l' impianto.

Avendo io le Proson 6030 (che dovrebbero essere più grossette delle Event 6), anch'io sono interessato alle Event 10 da mettere quando mi trasferirò nella casa nuova. Ma dici che sono da HT e non adatte all'ascolto HiFi? Poi, visto che ti piacciono le Stadium, hai pensato alle Stratego 215RR? Ecco un link:
https://www.tforumhifi.com/t25043-proson-stratego-215rr-vs-cerwin-vega?highlight=proson

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Proson Event 6 - Pagina 7 Empty Re: Proson Event 6

Messaggio Da LEPORELLO Sab 19 Mag 2012 - 13:31

Ciao.

Le Proson Event 10 sono eccellenti sia in Hi-Fi che in Home Theater (e non solo in relazione al prezzo, poichè non sfigurano nemmeno a confronto di diffusori più costosi talvolta - questo da confronti che ho avuto modo di fare con stesse elettroniche e nello stesso ambiente) ma attenzione, necessitano di un bel pò di "birra" sotto per poter dare il meglio di sè.

Personalmente consiglio di abbinarvi un finale Pa tipo Behringer 2500 (io al momento ho un Yamaha XP2500) ma anche uno economico tipo behringer a500 o simili in quella fascia andrebbe bene (T.Amp 600,Alesis 150 ecc.) e come Pre un valvolare se possibile per la musica - oppure un classe D di buona qualità se l' utilizzo è prevalentemente Home Theater (i Denon-Marantz-Yamaha-Onkyo di fascia medio-alta per esempio)

Come ambiente invece ti posso dire che attualmente le utilizzo in una stanza da 24 mq senza troppi problemi anche a volumi molto sostenuti - con qualche semplice tweak per rinforzare il mobile e l' utilizzo di un equalizzatore per "correggere" qualcosina -e ribadisco,anche nell' ascolto musicale sono ottime,se si considera quanto costano poi...

Per quanto riguarda le altre casse che hai citato,beh,ho avuto proprio le Cerwin Wega XLS 215 quando avevo una sala più grande ma per motivi estetici e di spazio ho dovuto optare per una soluzione più "spartana" adesso Laughing

Comunque per quanto riguarda le Event 6 devo dire che sono anch' esse abbastanza "durette" e un Rotel Ra 04 è un pò "moscio" a mio avviso se si vuole trarre il meglio - consiglio anche in quel caso di abbinarvi un finale tipo quelli sopra o anche più discreto tipo T . Amp TA450 - ma come detto in 25 mq a mio avviso ci possono stare benissimo pure le Event 10 se ben pilotate.

LEPORELLO
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 18.05.12
Numero di messaggi : 694
Località : L' universo
Provincia : rilassato
Occupazione/Hobby : Artista...un tempo...forse
Impianto : il mio orecchio e il mio cervello

Torna in alto Andare in basso

Proson Event 6 - Pagina 7 Empty Re: Proson Event 6

Messaggio Da Silver Black Sab 19 Mag 2012 - 13:58

LEPORELLO ha scritto:Ciao.

Le Proson Event 10 sono eccellenti sia in Hi-Fi che in Home Theater (e non solo in relazione al prezzo, poichè non sfigurano nemmeno a confronto di diffusori più costosi talvolta - questo da confronti che ho avuto modo di fare con stesse elettroniche e nello stesso ambiente) ma attenzione, necessitano di un bel pò di "birra" sotto per poter dare il meglio di sè.

Personalmente consiglio di abbinarvi un finale Pa tipo Behringer 2500 (io al momento ho un Yamaha XP2500) ma anche uno economico tipo behringer a500 o simili in quella fascia andrebbe bene (T.Amp 600,Alesis 150 ecc.) e come Pre un valvolare se possibile per la musica - oppure un classe D di buona qualità se l' utilizzo è prevalentemente Home Theater (i Denon-Marantz-Yamaha-Onkyo di fascia medio-alta per esempio)

Come ambiente invece ti posso dire che attualmente le utilizzo in una stanza da 24 mq senza troppi problemi anche a volumi molto sostenuti - con qualche semplice tweak per rinforzare il mobile e l' utilizzo di un equalizzatore per "correggere" qualcosina -e ribadisco,anche nell' ascolto musicale sono ottime,se si considera quanto costano poi...

Per quanto riguarda le altre casse che hai citato,beh,ho avuto proprio le Cerwin Wega XLS 215 quando avevo una sala più grande ma per motivi estetici e di spazio ho dovuto optare per una soluzione più "spartana" adesso Laughing

Comunque per quanto riguarda le Event 6 devo dire che sono anch' esse abbastanza "durette" e un Rotel Ra 04 è un pò "moscio" a mio avviso se si vuole trarre il meglio - consiglio anche in quel caso di abbinarvi un finale tipo quelli sopra o anche più discreto tipo T . Amp TA450 - ma come detto in 25 mq a mio avviso ci possono stare benissimo pure le Event 10 se ben pilotate.

Grazie mille, decisamente esaustivo! Oki

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Proson Event 6 - Pagina 7 Empty Re: Proson Event 6

Messaggio Da robyphc Sab 19 Mag 2012 - 14:01

LEPORELLO ha scritto: un Rotel Ra 04 è un pò "moscio"

chiedo venia, ma essendo novello ho sempre molte lacune,
che intendi per moscio?
pensare che a me pareva che mostrasse già un buon carattere! !!!

grazie. Roby

robyphc
robyphc
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.12.10
Numero di messaggi : 127
Impianto : Ampli: Rotel ra1520, Sorgente: Marantz sa-ki pearl lite, Gira: Pro-ject 1 xpression III / Ortofon 2mRed, diffusori: Castle Knight3

http://roby-phc-ferrari.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Proson Event 6 - Pagina 7 Empty Re: Proson Event 6

Messaggio Da LEPORELLO Sab 19 Mag 2012 - 14:05

L' ampli è ok,è "moscio" però se volessi trarre il meglio dalle Event 6; la sensibilità dichiarata di queste casse e delle sorelle maggiori è a dir poco ottimistica a mio avviso. Se l'ascolto musicale è la tua priorità mi permetto di ribadire che -budget permettendo - fossi in te opterei per le Event 10 abbinate a uno dei finali Pa citati - il Behringer a 500 per esempio è eccellente per quello che costa a mio avviso. Wink

questi diffusori hanno woofer che lavorano in parallelo a 4 0hm -almeno le 10 ,le 6 non ricordo adesso le specifiche esatte ma dovrebbero essere simili anche se più "leggere" ovviamente- quindi le richieste in termini di corrente erogata e stabilità sono a dir poco esose in talune situazioni "critiche" per quanto riguarda certe frequenze.Solo i finali Pro nella fascia economica possono garantire tale stabilità ovviamente.

Non fraintendermi però,puoi benissimo abbinare le Event 6 al tuo Rotel anche senza l' aggiunta di un finale volendo - le 10 assolutamente no,o quantomeno sarebbe chiedere troppo al "piccolo" Rotel.

LEPORELLO
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 18.05.12
Numero di messaggi : 694
Località : L' universo
Provincia : rilassato
Occupazione/Hobby : Artista...un tempo...forse
Impianto : il mio orecchio e il mio cervello

Torna in alto Andare in basso

Proson Event 6 - Pagina 7 Empty Re: Proson Event 6

Messaggio Da robyphc Sab 19 Mag 2012 - 14:34

direi che sei stato impeccabile.
grazie di tutto!!!

Roby
robyphc
robyphc
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.12.10
Numero di messaggi : 127
Impianto : Ampli: Rotel ra1520, Sorgente: Marantz sa-ki pearl lite, Gira: Pro-ject 1 xpression III / Ortofon 2mRed, diffusori: Castle Knight3

http://roby-phc-ferrari.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Proson Event 6 - Pagina 7 Empty Re: Proson Event 6

Messaggio Da LEPORELLO Dom 20 Mag 2012 - 13:09

Silver Black ha scritto:Grazie mille, decisamente esaustivo! Oki

robyphc ha scritto:direi che sei stato impeccabile.
grazie di tutto!!!


Prego,ciao Wink

LEPORELLO
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 18.05.12
Numero di messaggi : 694
Località : L' universo
Provincia : rilassato
Occupazione/Hobby : Artista...un tempo...forse
Impianto : il mio orecchio e il mio cervello

Torna in alto Andare in basso

Proson Event 6 - Pagina 7 Empty Re: Proson Event 6

Messaggio Da fedcas Mar 25 Dic 2012 - 6:12

non ho capito una cosa... che significa di preciso che con le event 6 un ta2024 "non basta"? ad esempio, io attualmente ascolto col 2024 accoppiato alle scythe e il volume di ascolto mi va benone. Le scythe hanno una sensibilità di 83 dB/W, le event 6 di 89 db/W... questo non dovrebbe significare che, se non tocco l'ampli, avrò 4 volte più pressione sonora? ovvero che se voglio mantenere inalterato il livello di ascolto dovrò abbassare l'ampli a 1/4 della potenza rispetto a prima?

E' forse un discorso di transitori?

p.s.
auguri a tutti Wink
fedcas
fedcas
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.01.10
Numero di messaggi : 143
Località : Lucca
Impianto : Ampli: Sure TA2024C, Scythe Kama Bay Amp
Diffusori: Scythe Kro Craft Speaker, Empire R-1000
Cavi: DIY
Sorgente: ESI Prodigy X-Fi NRG

Torna in alto Andare in basso

Proson Event 6 - Pagina 7 Empty Re: Proson Event 6

Messaggio Da Stentor Mar 25 Dic 2012 - 9:37

fedcas ha scritto:non ho capito una cosa... che significa di preciso che con le event 6 un ta2024 "non basta"? ad esempio, io attualmente ascolto col 2024 accoppiato alle scythe e il volume di ascolto mi va benone. Le scythe hanno una sensibilità di 83 dB/W, le event 6 di 89 db/W... questo non dovrebbe significare che, se non tocco l'ampli, avrò 4 volte più pressione sonora? ovvero che se voglio mantenere inalterato il livello di ascolto dovrò abbassare l'ampli a 1/4 della potenza rispetto a prima?

E' forse un discorso di transitori?

p.s.
auguri a tutti Wink

Non è solo una questione di sensibilitá e volume. Avendo tutte e due le casse so di cosa parlo e di cosa parli Smile

Con le scythe il ta2024 suona, sicuramente meglio del suo ampli che avevo acquistato in bundle. Con le event 6 no. A parte i db di efficienza dichiarati, tutti da verificare in entrambe i casi quanto siano reali, ma il suono non riesce ad "uscire" dalle casse....rimane basso e dentro i diffusori .....confuso e piccolo ..... Decisamente un abbinamento da evitare anche se solo per prova.
Con le event 6 ci voglio più watt, io direi un centinaio e qui ci sono i dolori in quanto i costi salgono.
Pr una soluzione economica, ma decismente inferiore in qualitá, potresti rivolgerti ad uno degli ampli prosumer come il Beringher A500 (occhio che è solo un finale...serve poi il pre) oppure accettare un compromesso e prenderti un ampli basato sulla TK2050

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Proson Event 6 - Pagina 7 Empty Re: Proson Event 6

Messaggio Da Silver Black Gio 27 Dic 2012 - 1:54

Stentor ha scritto:Non è solo una questione di sensibilitá e volume. Avendo tutte e due le casse so di cosa parlo e di cosa parli Smile

Con le scythe il ta2024 suona, sicuramente meglio del suo ampli che avevo acquistato in bundle. Con le event 6 no. A parte i db di efficienza dichiarati, tutti da verificare in entrambe i casi quanto siano reali, ma il suono non riesce ad "uscire" dalle casse....rimane basso e dentro i diffusori .....confuso e piccolo ..... Decisamente un abbinamento da evitare anche se solo per prova.
Con le event 6 ci voglio più watt, io direi un centinaio e qui ci sono i dolori in quanto i costi salgono.
Pr una soluzione economica, ma decismente inferiore in qualitá, potresti rivolgerti ad uno degli ampli prosumer come il Beringher A500 (occhio che è solo un finale...serve poi il pre) oppure accettare un compromesso e prenderti un ampli basato sulla TK2050

Concordo, per le Proson Event servono più watt, è una questione di impedenza (scendono molto) e di controllo dei woofer.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Proson Event 6 - Pagina 7 Empty Re: Proson Event 6

Messaggio Da fedcas Gio 27 Dic 2012 - 4:12

capito... ovviamente non è che non mi fidassi, volevo solo capire meglio dove fosse il problema Wink e in effetti anche il doppio woofer (immagino in parallelo) penso contribuisca ad abbassare l'impedenza in alcuni punti
fedcas
fedcas
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.01.10
Numero di messaggi : 143
Località : Lucca
Impianto : Ampli: Sure TA2024C, Scythe Kama Bay Amp
Diffusori: Scythe Kro Craft Speaker, Empire R-1000
Cavi: DIY
Sorgente: ESI Prodigy X-Fi NRG

Torna in alto Andare in basso

Proson Event 6 - Pagina 7 Empty Re: Proson Event 6

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.