T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

UBUNTU 10.10 jack Aqualug che driver ???

4 partecipanti

Andare in basso

UBUNTU 10.10 jack Aqualug che driver ??? Empty UBUNTU 10.10 jack Aqualug che driver ???

Messaggio Da avel30 Ven 12 Nov 2010 - 9:02

Sto adoperando UBUNTU 10.10 jack Aqualug - populse707 via USB.
Sto provando file ad alta risoluzione 24 bit 192kHz

vi chiedo nella finestra di Aqualug relativa al file oltre alle info del file 192KHz mi dice anche output: Pulseaudio 44.100hz source audio SRC : linear interpolation

che cosa significa ? Che in uscita vado a 44.100 Hz ??? (risoluzione CD) ?

il mio Jack mi fa funzionare il tutto solo con ALSA come mai ?

cosa devo fasre per ascoltare con più alta risoluzione ???

spero di avere notizie in merito ... grazie .....
avel30
avel30
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.10.10
Numero di messaggi : 40
Località : Caserta
Provincia : CE
Occupazione/Hobby : audiocostruzione casse hihend "Cantarine"
Impianto : Buffer fet classe A : progetto Costruire HIFI - Amplificatore Albarry 408 modifica Ciuffoli, nuovo circuito protezione - Casse autocostruite DELTA 4 R5 "del tutto neutre "(progetto R.Giussani) 4 vie : Scanspeak TW e HTW - planare NEO8 B&G - WF MAD 1259 FS 16Hz 30cm 12" - lettore CD LINN Mimik - ASUS I5 vivoBook S -UBUNTU 18 MATE + scheda dsd2.5 con trasformatori di uscita Ciuffoli + HQPlayer

http://italiahiendclub.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

UBUNTU 10.10 jack Aqualug che driver ??? Empty Re: UBUNTU 10.10 jack Aqualug che driver ???

Messaggio Da kurt10 Ven 12 Nov 2010 - 10:10

L usb del tuo dac è limitata ..........non puoi farci niente

Per godere dei 24-96....24-192.....dovresti comprare la m2tech..una usb-spdif.......che per adesso non funge con linux....

http://www.m2tech.biz/products1.html
kurt10
kurt10
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 07.04.08
Numero di messaggi : 1625
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

UBUNTU 10.10 jack Aqualug che driver ??? Empty Re: UBUNTU 10.10 jack Aqualug che driver ???

Messaggio Da tino84 Ven 12 Nov 2010 - 10:37

se puoi usa alsa che DI SOLITO con jack ed ubuntu studio va meglio.
per poter suonare con bitrate più alto,devi prima aprire jack,selezionare il plugin di uscita (ALSA),il buffer,la scheda (di solito impostata corretta di default) e la risoluzione di uscita.
avviare poi il demone jack,e solo dopo aprire aqualung.
di default aqualung viene aperto con pulseaudio se installato,ecco perchè te lo ritrovi come demone per aqualung.
inoltre,nelle impostazioni di aqualung,nella sezione DSP devi selezionare best sinc interpolator invece di linear interpolator (per una maggiore qualità)

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

UBUNTU 10.10 jack Aqualug che driver ??? Empty con ubuntu 10.10 maverik realtime

Messaggio Da avel30 Gio 13 Gen 2011 - 22:49

Ma con Ubuntu cosa mi consigliate la HIFACE la rispedisco indietro i driver promessi per linux sono solo un miraggio. Ho provato la hiface con win 7 al massimo della velocità e con lo stesso dac 707 e poi ubuntu con il dac 707 e questo untimo "suonava meglio" ! Come me lo spiegate ???

(naturalmente sempre ascoltando lo stesso file 16 bit 44khz ???
avel30
avel30
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.10.10
Numero di messaggi : 40
Località : Caserta
Provincia : CE
Occupazione/Hobby : audiocostruzione casse hihend "Cantarine"
Impianto : Buffer fet classe A : progetto Costruire HIFI - Amplificatore Albarry 408 modifica Ciuffoli, nuovo circuito protezione - Casse autocostruite DELTA 4 R5 "del tutto neutre "(progetto R.Giussani) 4 vie : Scanspeak TW e HTW - planare NEO8 B&G - WF MAD 1259 FS 16Hz 30cm 12" - lettore CD LINN Mimik - ASUS I5 vivoBook S -UBUNTU 18 MATE + scheda dsd2.5 con trasformatori di uscita Ciuffoli + HQPlayer

http://italiahiendclub.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

UBUNTU 10.10 jack Aqualug che driver ??? Empty CONFERMO diver ALSA migliori

Messaggio Da avel30 Lun 31 Gen 2011 - 21:51

Confermo UBUNTU 10.10 + jack + populse707+driver ALSA batte WIN7+Hiface+populse707+driver proprietari+ foobar !

Ho adoperato come da te consigliato ALSA senza JAck la risoluzione è ferma a 16/44khz con JACK è settabile anche a 24/192k ed anche in modalità realtime.



avel30
avel30
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.10.10
Numero di messaggi : 40
Località : Caserta
Provincia : CE
Occupazione/Hobby : audiocostruzione casse hihend "Cantarine"
Impianto : Buffer fet classe A : progetto Costruire HIFI - Amplificatore Albarry 408 modifica Ciuffoli, nuovo circuito protezione - Casse autocostruite DELTA 4 R5 "del tutto neutre "(progetto R.Giussani) 4 vie : Scanspeak TW e HTW - planare NEO8 B&G - WF MAD 1259 FS 16Hz 30cm 12" - lettore CD LINN Mimik - ASUS I5 vivoBook S -UBUNTU 18 MATE + scheda dsd2.5 con trasformatori di uscita Ciuffoli + HQPlayer

http://italiahiendclub.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

UBUNTU 10.10 jack Aqualug che driver ??? Empty Re: UBUNTU 10.10 jack Aqualug che driver ???

Messaggio Da tino84 Lun 31 Gen 2011 - 22:19

sono contento tu sia soddisfatto di Jack e dei risultati ottenuti Smile

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

UBUNTU 10.10 jack Aqualug che driver ??? Empty Re: UBUNTU 10.10 jack Aqualug che driver ???

Messaggio Da Cella Lun 31 Gen 2011 - 22:30

I convertitori in uscita tagliano dopo i 30KHz, raramente dopo i 50KHz, quasi mai dopo gli 80KHz, quindi l'aumento della frequenza di campionamento... mi censuro certo che ne verrà una guerra.

Ho avuto anche io le stesse impressioni solo che ho dato via il DAC per prendere un modello nuovo.

Cella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.10
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII

Torna in alto Andare in basso

UBUNTU 10.10 jack Aqualug che driver ??? Empty POPULSE

Messaggio Da avel30 Lun 31 Gen 2011 - 22:39

Sono curioso di sapere tu come ascolti UBUNTU ??? con che catena audio ?

E che nuovo DAC hai preso ?
avel30
avel30
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.10.10
Numero di messaggi : 40
Località : Caserta
Provincia : CE
Occupazione/Hobby : audiocostruzione casse hihend "Cantarine"
Impianto : Buffer fet classe A : progetto Costruire HIFI - Amplificatore Albarry 408 modifica Ciuffoli, nuovo circuito protezione - Casse autocostruite DELTA 4 R5 "del tutto neutre "(progetto R.Giussani) 4 vie : Scanspeak TW e HTW - planare NEO8 B&G - WF MAD 1259 FS 16Hz 30cm 12" - lettore CD LINN Mimik - ASUS I5 vivoBook S -UBUNTU 18 MATE + scheda dsd2.5 con trasformatori di uscita Ciuffoli + HQPlayer

http://italiahiendclub.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

UBUNTU 10.10 jack Aqualug che driver ??? Empty Re: UBUNTU 10.10 jack Aqualug che driver ???

Messaggio Da Cella Mar 1 Feb 2011 - 7:45

Le ultime prove le ho fatte con maverick, jack e pulse in beta da Ubuntu Studio.

Non ho ancora comprato un altro DAC, anche perché in linea di massima sto pensando di eliminare completamente uno dei miei impianti. Il miei impianti saranno solo iPod con DAC e TA2024 per l'audio ed Apple TV 2 con DAC e TA2024 o talvolta TA2020 e Blu-ray con TV. Sono giunto a questa conclusione.

Ho tre paia di casse autocostruite e un paio di Klipsch da pavimento, essendomi appena liberato anche di un paio di vecchie Monrio a cassa chiusa.

I miei ultimi esperimenti li ho fatti con Android su netbook e su aPad (del quale sconsiglio l'acquisto); la cosa più interessante che ho trovato è stato l'hardware, anche perché Android sul tablet mi fa' tra pena e schifo e sul netbook val mille volte di più Jolicloud a mio avviso.

Ho provato anche un Samsung Corby i5500 ma si tratta di un telefono cellulare che è inadeguato per l'audio, ma sul quale Android assume un significato diverso, nonostante monti una versione precedente.

Il chip RK2808A e successivi ha delle caratteristiche molto interessanti per l'audio che nella mia scheda grande quanto un cellulare è gestito da un chip esterno Wolfson, che riceve il segnale fino a 96KHz di campionamento su bus I2S. La resa è buona ed il bus può essere inviato ad un DAC esterno, mentre i dati possono trovarsi su SD-card, su dischi USB o su unità di rete. Insomma nonostante il giudizio negativo d'insieme per l'audio potrebbe avere il suo senso, e probabilmente anche per il video fino a 720p, anche se manca il connettore HDMI nella versione in mio possesso, ma non sulle più nuove:
http://armdevices.net/2011/01/07/rockchip-presents-rk2818-and-rk29xx-series-processors-at-ces-2011/ .

Cella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.10
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII

Torna in alto Andare in basso

UBUNTU 10.10 jack Aqualug che driver ??? Empty Re: UBUNTU 10.10 jack Aqualug che driver ???

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.