T-Forum, not just T-class. Since 2008, the affordable HiFi for you.
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
» Alternativa a Volumio: Moode Audio!
Oggi a 18:44 Da Tasso

» Recupero vinile rovinato
Oggi a 18:40 Da fritznet

» JRiver 22
Oggi a 18:10 Da Nadir81

» Stamattina... Oggi pomeriggio... Stasera... Stanotte... (parte 14)
Oggi a 17:39 Da fritznet

» nuove diva 262
Oggi a 17:38 Da lello64

» Quale cavo ottico per il CD?
Oggi a 17:01 Da gigetto

» VENDO Kit preamplificatore Sbilanciato->Bilanciato per Anaview/hypex/icepower ecc
Oggi a 16:48 Da MrTheCarbon

» Quale ampli per le mie Dynaudio M20
Oggi a 16:35 Da dinamanu

» Problemi con la rotazione a 45RPM - Thorens
Oggi a 16:11 Da enrico massa

» Giradischi - quesiti & consigli
Oggi a 15:52 Da p.cristallini

» leboncoin.fr: Qualcuno è riuscito a comprare qualcosa?
Oggi a 15:04 Da R!ck

» AUDIOLAB 8000SE
Oggi a 14:38 Da Gabriele Barnabei

» [Risolto]ECC99
Oggi a 12:55 Da dinamanu

» Confronto tra Breeze full mod. vs Drok ta2024b pareri personali e riflessioni
Oggi a 12:12 Da kondor

» Player hi fi
Oggi a 12:09 Da Tasso

» Lettore CD max 200 euro
Oggi a 11:32 Da dinamanu

» ALIENTEK D8 vs FX AUDIO 802C
Oggi a 11:07 Da gigetto

» (BO) vendo diffusori Klipsch Heresy 3 1200 euro+ss
Oggi a 9:27 Da schwantz34

» impianto entry -level
Oggi a 9:20 Da giucam61

» NO al solito condotto reflex
Ieri a 23:17 Da Abe1977

» Amplificatore per chiudere il cerchio
Ieri a 19:14 Da Sistox

» Monitor Audio Silver 1 vs B6W 686 s2
Ieri a 18:45 Da dinamanu

» TUTORIAL MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO
Ieri a 18:32 Da Angel2000

» Player portatile
Ieri a 18:13 Da p.cristallini

» Fonometro Professionale
Ieri a 16:01 Da Docarlo

» Suono un pò duro.....
Ieri a 15:53 Da gigetto

» Acquisto Amplificatore Integrato + Diffusori. Help me !
Ieri a 9:43 Da natale55

» RI-dividere tracce da unico file
Ieri a 9:16 Da lello64

» CAIMAN SEG
Ieri a 9:14 Da Masterix

» Chromecast audio e spotify.
Ieri a 8:04 Da sportyerre

» Rotel RA 1570 con dac incorporato.
Ieri a 6:40 Da micio_mao

» alimentatore autocostruito per alta fedeltà da 7/10 A
Ieri a 0:01 Da dinamanu

» Canale che gracchia e sparisce su Musical Fidelity A1
Gio 1 Dic 2016 - 23:45 Da dinamanu

» Amplificatore per Scythe SCBKS-1100 Kro Craft Speaker Rev. B, quale migliore?
Gio 1 Dic 2016 - 21:26 Da Angel2000

» quale alimentatore già pronto all'uso per un TPA 3116?
Gio 1 Dic 2016 - 21:06 Da Angel2000

» (SR+SS) Kit pcb Pass Aleph 3 + componenti
Gio 1 Dic 2016 - 19:48 Da tix88

» Daphile - Audiophile Music Server & Player OS
Gio 1 Dic 2016 - 12:12 Da luigigi

» Vintage VS nuovo ma new entry...
Gio 1 Dic 2016 - 10:58 Da emmeci

» Consiglio amplificatore buon rapporto qualità/prezzo
Gio 1 Dic 2016 - 10:15 Da dinamanu

» Verdi - consigli per gli acquisti
Gio 1 Dic 2016 - 10:10 Da luigigi

» Pioneer PL12 in pensione.....o forse no?
Gio 1 Dic 2016 - 9:52 Da Motogiullare

» Little Dot MKII e Little Dot I+ appena arrivati...inizia il test-confronto con le AKG K550.
Gio 1 Dic 2016 - 0:48 Da YAPO

» Messaggio per Valterneri NAD90
Mer 30 Nov 2016 - 22:28 Da beppe61

» Berlioz "symphonie fantastique
Mer 30 Nov 2016 - 21:56 Da Milanraf

» Cd conviene ripararlo o....
Mer 30 Nov 2016 - 16:55 Da gigetto

» aiuto! amplificatore DENON PMA520AE e diffusori AIWA sxANS70
Mer 30 Nov 2016 - 16:52 Da giucam61

» Amplificatore morto e giradischi con presa differente
Mer 30 Nov 2016 - 16:01 Da giucam61

» Vendo Tweeter Ciare HT200 [40 euro spediti
Mer 30 Nov 2016 - 14:00 Da MrTheCarbon

» Cross-over digitale senza DAC...
Mer 30 Nov 2016 - 13:44 Da dinamanu

» Cuffie per DAC PRO-JECT HEAD BOX S USB
Mer 30 Nov 2016 - 10:12 Da sportyerre

Sondaggio

Interessati alla guida per la costruzione di un server audio?

76% 76% [ 148 ]
24% 24% [ 47 ]

Totale dei voti : 195

Migliori postatori
Stentor (20392)

DACCLOR65 (19629)

schwantz34 (15480)

Silver Black (15370)

nd1967 (12784)

flovato (12509)

Biagio De Simone (10215)

piero7 (9854)

wasky (9229)

fritznet (8460)

Statistiche
Abbiamo 10362 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Gabriele Barnabei

I nostri membri hanno inviato un totale di 768863 messaggi in 50036 argomenti
Chi è in linea
In totale ci sono 100 utenti in linea :: 6 Registrati, 4 Nascosti e 90 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Adriano Vin, gigihrt, giucam61, Kha-Jinn, Nadir81, potowatax

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 4379 il Lun 25 Mag 2015 - 15:01
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Bookmarking sociale

Bookmarking sociale Digg  Bookmarking sociale Delicious  Bookmarking sociale Reddit  Bookmarking sociale Stumbleupon  Bookmarking sociale Slashdot  Bookmarking sociale Furl  Bookmarking sociale Yahoo  Bookmarking sociale Google  Bookmarking sociale Blinklist  Bookmarking sociale Blogmarks  Bookmarking sociale Technorati  

Conserva e condividi l'indirizzo di T-Forum, not just T-class. Since 2008, the affordable HiFi for you. sul tuo sito sociale bookmarking

Ribbon tweter

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Ribbon tweter

Messaggio  wasky il Ven 5 Nov 2010 - 18:51

[Moderatore]
Separato da questo thread: http://www.tforumhifi.com/diffusori-f7/arrivate-le-dynavoice-df-5-t8993-30.htm#18550
[/Moderatore]

@Cyan ha scritto:Per la specialita´ dei tweeter a nastro, evito di andare nello specifico, per evitare flame con gli amanti dei soft dome tweeters.

sono due concetti diversi e impongono regole costruttive del diffusore diverse, un buon Dome può dare dei punti a ottimi Nastri Smile

Per la sua sensibilità molto alta un nastro lo devi associare a woofer con alta sensibilità è un peccato attenuarlo per arretrarlo e evitare GD

Riguardo il discorso Aperiodico: Un Midwoofer può avere anche un carico aperiodico o Variovent Wink

wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Numero di messaggi : 9229
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Provincia (Città) : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Tornare in alto Andare in basso

Re: Ribbon tweter

Messaggio  Cyan il Ven 5 Nov 2010 - 19:03

@wasky ha scritto:
@Cyan ha scritto:Per la specialita´ dei tweeter a nastro, evito di andare nello specifico, per evitare flame con gli amanti dei soft dome tweeters.

sono due concetti diversi e impongono regole costruttive del diffusore diverse, un buon Dome può dare dei punti a ottimi Nastri Smile

Per la sua sensibilità molto alta un nastro lo devi associare a woofer con alta sensibilità è un peccato attenuarlo per arretrarlo e evitare GD

Riguardo il discorso Aperiodico: Un Midwoofer può avere anche un carico aperiodico o Variovent Wink

Ok, ma quindi il reflex non influisce negativamente sul mid?
Cmq sono d´accordo per il discorso del tweeter, ma non era quel che intendevo.
Il fatto e´ che essendoci un dome da 2´´ (e´ da 2 vero, non da 1?), e´ molto facile mettere un tweeter a nastro. Un tweeter a nastro come quello, puo´ avere la stessa sensibilita´ di un tweeter dome.

Cyan
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 669
Impianto : Ta 10.1 casse diy subwoofer

Messaggio  mgiombi il Ven 5 Nov 2010 - 19:19

E' da un pollice.

mgiombi
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3107
Provincia (Città) : Sinusoidale
Impianto :

Messaggio  Cyan il Ven 5 Nov 2010 - 19:25

Mhhh, ok.

Cyan
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio  wasky il Ven 5 Nov 2010 - 19:30

@Cyan ha scritto:Ok, ma quindi il reflex non influisce negativamente sul mid?

non sappiamo se la camera dei due woofer è la stessa o separata, presumo la seconda ma, non ci sono problemi

Il fatto e´ che essendoci un dome da 2´´ (e´ da 2 vero, non da 1?), e´ molto facile mettere un tweeter a nastro. Un tweeter a nastro come quello, puo´ avere la stessa sensibilita´ di un tweeter dome.

Non ho praticamente capito nulla di quello che volevi dire perdonami Smile

un Tw a nastro lo puoi anche usare associato ad un woofer solamente e fare un due vie ma, difficile che, scenda in basso come un dome il nastro quindi serve un woofer che sale (difficile) o una terza via

questo è un nastro da 279 € che, prevede un taglio da 2500 Hz in su quindi vuole un mid in mezzo

http://www.audiokit.it/ITAENG/Altoparlanti/ETON/EtonER4.pdf

Con i Dome puoi scendere anche a 1200 Hz con determinati Tw

Presente il gioco della coperta corta ? lo hai quando usi i nastri senza contare, altre problematiche come la Fase Relativa

Ultima modifica di wasky il Sab 6 Nov 2010 - 1:01, modificato 1 volta

wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Provincia (Città) : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini

Messaggio  Cyan il Ven 5 Nov 2010 - 19:39

@wasky ha scritto:
@Cyan ha scritto:Ok, ma quindi il reflex non influisce negativamente sul mid?

non sappiamo se la camera dei due woofer è la stessa o separata, presumo la seconda ma, non ci sono problemi

Non ho praticamente capito nulla di quello che volevi dire perdonami Smile

un Tw a nastro lo puoi anche usare associato ad un woofer solamente e fare un due vie ma, difficile che, scenda in basso come un dome il nastro quindi serve un woofer che sale (difficile) o una terza via

questo è un nastro da 279 € che, prevede un taglio da 2500 Hz in su quindi vuole un mid in mezzo

http://www.audiokit.it/ITAENG/Altoparlanti/ScanSpeak/pdf-icon-odd.png

Con i Dome puoi scendere anche a 1200 Hz con determinati Tw

Presente il gioco della coperta corta ? lo hai quando usi i nastri senza contare, altre problematiche come la Fase Relativa

Si´ la camera e´ separata, mi pare l´ho letto sul sito ufficiale, almeno lo e´ per il fratello maggiore di queste casse, ma suppongo lo sia anche per queste, dato che appunto come le maggiori, ha due reflex, uno frontale, e uno di dietro (che nelle sorelle maggiori e´ quello per il mid).
Sono d´accordo con quello che dici, quindi penso sia solo un´incomprensione (magari mi sono spiegato male, dato tutto quello che so sui sti tweeter lo ho letto in Inglese...e ascoltato con le orecchie
Il nastro mi pare costi molto meno di 279 euro, dato che su ebay si trovano a 400 euro la coppia, le casse. Very Happy ).
Avendo un tweeter basso, appunto in seta, e´ molto facile mettere un tweeter a nastro. Il problema di molti tweeter a nastro e´ che non reggono come i tweeter dome. Ma si puo´ unire il tweeter dome con il woofer (molto facile, visto che il woofer e´pure piccolino, in kevlar, e quindi sale parecchio in alto), e poi il tweeter a nastro sopra il tweeter in seta, tipo a 6khz.
Infatti quei 2500hz indicati sono proprio estremi, anche il mio tweeter indicava quella frequenza con un secondo ordine. Ma quello che mi ha fatto le casse ha detto che ci voleva un terzo ordine a 3.2khz.
Dico, sono due gli svantaggi "grossi" (ma relativamente grossi) dei tweeter a nastro. Uno, che ad alcuni non piacciono perche´ troppo dettagliati (non uso altri termini per evitare flame, quindi non provocarmi mo tu Very Happy ). Due, che, ripeto, non scendono molto in basso a distorsioni basse. Ma facendo un 3 vie, con tweeter in seta che scende parecchio in basso, di certo non si incorre nei limiti di potenza dei tweeter a nastro (che alle frequenze molto alte hanno ad di la verita´ distorsioni molto basse, e alta capacita´di spl).

Cyan
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio  wasky il Ven 5 Nov 2010 - 19:51

@Cyan ha scritto:
Il nastro mi pare costi molto meno di 279 euro, dato che su ebay si trovano a 400 euro la coppia, le casse. Very Happy ).

Quello nel link è un ETON dal prezzo di listino di 279 € Wink

Dico, sono due gli svantaggi "grossi" (ma relativamente grossi) dei tweeter a nastro. Uno, che ad alcuni non piacciono perche´ troppo dettagliati (non uso altri termini per evitare flame, quindi non provocarmi mo tu Very Happy ). Due, che, ripeto, non scendono molto in basso a distorsioni basse. Ma facendo un 3 vie, con tweeter in seta che scende parecchio in basso, di certo non si incorre nei limiti di potenza dei tweeter a nastro (che alle frequenze molto alte hanno ad di la verita´ distorsioni molto basse, e alta capacita´di spl).

A me piacciono i nastri non ho mica detto il contrario ma, tu hai mai misurato e messo in baffle un Nastro ? Smile ci sono diverse problematiche da Risolvere non solo la scarsa Fs

Se fai un 3 vie di certo non metti 2 Tw ma Woofer - Mid -Tweeter nastro al massimo usi un Mid Dome

Infatti quei 2500hz indicati sono proprio estremi, anche il mio tweeter indicava quella frequenza con un secondo ordine. Ma quello che mi ha fatto le casse ha detto che ci voleva un terzo ordine a 3.2khz.

qui mi sono proprio perso scusami ancora Smile

Quei 2500 hz del datasheet sono la frequenza minima che il Tw può raggiungere in Fc, senza avvicinarsi alla sua Fs di 490 hz, e dover piazzare una RLC per evitare che cominci ad entrare in risonanza, potresti tranquillamente incrociarlo con una Fc a 1000 hz (Sacri Testi).
Con il crossover decidi solo il taglio cosa centra con la frequenza indicata dal Tw ? lo puoi tenere a 2500 hz sia con un 2° che con un 3° ordine quella è la ripidità della pendenza di taglio

Ultima modifica di wasky il Sab 6 Nov 2010 - 1:21, modificato 3 volte

wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Messaggio  Cyan il Ven 5 Nov 2010 - 21:47

@wasky ha scritto:
@Cyan ha scritto:

Quello nel link è un ETON dal prezzo di listino di 279 € Wink

A me piacciono i nastri non ho mica detto il contrario ma, tu hai mai misurato e messo in baffle un Nastro ? Smile ci sono diverse problematiche da Risolvere non solo la scarsa Fs

Se fai un 3 vie di certo non metti 2 Tw ma Woofer - Mid -Tweeter nastro al massimo usi un Mid Dome

qui mi sono proprio perso scusami ancora Smile

Quei 2500 hz del datasheet sono la frequenza minima o FS che il Tw può raggiungere, con il crossover decidi solo il taglio cosa centra con la frequenza indicata dal Tw ? lo puoi tenere a 2500 hz sia con un 2° che con un 3° ordine quella è la ripidità della pendenza di taglio

Quello da te linkato non e´ un tweeter a nastro.
Per il resto stiamo piu´ o meno dicendo le cose, ma pare che alcuni debbano contraddire per forza, anche quando la si pensa uguale. E non sei il primo Hehe .
Per il discorso dell´ordine del crossover, e´ un discorso un po´ lungo, e sinceramente non ho proprio voglia di scrivere (mi aspetta una festa e rischio di fare tardi Hehe ).
Dico solo che se si decide di fare un 3 vie (come appunto QUESTE casse, e di questo sto cercando di parlare), svaniscono quasi tutti gli svantaggi dei tweeter a nastro. L´unica cosa che veramente costa sono i gusti personali.

Cyan
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio  wasky il Ven 5 Nov 2010 - 22:41

@Cyan ha scritto:Quello da te linkato non e´ un tweeter a nastro.
Per il resto stiamo piu´ o meno dicendo le cose, ma pare che alcuni debbano contraddire per forza, anche quando la si pensa uguale. E non sei il primo Hehe .
Per il discorso dell´ordine del crossover, e´ un discorso un po´ lungo, e sinceramente non ho proprio voglia di scrivere

No hai ragione è un Signor Tweeter a Nastro Smile o come si chiamano veramente Ribbon Tweeter

questo è cinese invece è un Libbon Tweetel

Dove ti avrei contradetto perdonami ? ti ho solo cercato di far capire che: Forse hai le idee poco chiare su FS - Taglio di Frequenza e Crossover.

Hai ragione è un discorso troppo lungo quello del crossover non saprei affrontarlo Cyan, sono alle prime armi e vengo qui per apprendere Smile

wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Messaggio  Silver Black il Sab 6 Nov 2010 - 1:14

@Cyan ha scritto:Per il resto stiamo piu´ o meno dicendo le cose, ma pare che alcuni debbano contraddire per forza, anche quando la si pensa uguale. E non sei il primo Hehe .

MA che stai a di'?! Shocked

Per il discorso dell´ordine del crossover, e´ un discorso un po´ lungo, e sinceramente non ho proprio voglia di scrivere

Surprised

@wasky ha scritto:Hai ragione è un discorso troppo lungo quello del crossover non saprei affrontarlo Cyan, sono alle prime armi e vengo qui per apprendere Smile

Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

Silver Black
Amministratore
Amministratore

Numero di messaggi : 15370
Occupazione/Hobby : Software developer - Istruttore di Muay Thai
Provincia (Città) : Vicenza (Bassano del Grappa)
Impianto :
Spoiler:
Impianto: ampli: VirtueTwo.2 + JT Dynamic Power Supply (30V, 10A, 300W); diffusori: Proson Conquest 6030 MKII; sorgente: Oppo DV970; cavi segnale: Monster Cable MKII; cavi potenza: Qed Micro

http://www.silvercybertech.com

Messaggio  Cyan il Sab 6 Nov 2010 - 10:56

@Silver Black ha scritto:
@Cyan ha scritto:Per il resto stiamo piu´ o meno dicendo le cose, ma pare che alcuni debbano contraddire per forza, anche quando la si pensa uguale. E non sei il primo Hehe .

MA che stai a di'?! Shocked

Surprised

@wasky ha scritto:Hai ragione è un discorso troppo lungo quello del crossover non saprei affrontarlo Cyan, sono alle prime armi e vengo qui per apprendere Smile

Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

Silver, perfino mio cugino di 4 anni saprebbe fare un post piu´ serio.

Cyan
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Ribbon tweter

Messaggio  Silver Black il Sab 6 Nov 2010 - 17:04

@Cyan ha scritto:Silver, perfino mio cugino di 4 anni saprebbe fare un post piu´ serio.

La mia ilarità è diretta conseguenza del tuo messaggio con successiva battuta ironica di Wasky.

Silver Black
Amministratore
Amministratore

Numero di messaggi : 15370
Occupazione/Hobby : Software developer - Istruttore di Muay Thai
Provincia (Città) : Vicenza (Bassano del Grappa)
Impianto :
Spoiler:
Impianto: ampli: VirtueTwo.2 + JT Dynamic Power Supply (30V, 10A, 300W); diffusori: Proson Conquest 6030 MKII; sorgente: Oppo DV970; cavi segnale: Monster Cable MKII; cavi potenza: Qed Micro

http://www.silvercybertech.com

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso di questo forum: