T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

filtro attivo sul prefet MKII

+2
Stentor
maxym77
6 partecipanti

Andare in basso

filtro attivo sul prefet MKII Empty filtro attivo sul prefet MKII

Messaggio Da maxym77 Mar 26 Ott 2010 - 17:13

Ciao a tutti!
Sentite devo chiedervi un aiuto.
Allora a volte, in base alla musica che ascolto, capita che ho carenze di suoni medio bassi, con alti troppo in evidenza.
A volte invece è tutto perfetto. Non do la colpa all'impianto ma penso a ciò che ascolto.
Adesso il problema è che non vorrei aggiungere un equalizzatore, ma vorrei trovare una soluzione.
Il mio impianto è composto dal finale DUNE e dal pre di Maurizio PreFet MKII.
Quello che mi piacerebbe è effettuare una riduzione delle frequenze medio-alte (che so, dai 4000Hz in su) direttamente da prefet (in uscita al prefet potrebbe andare bene, ma anche in entrata), semplicemente aggiungendo qualche condensatore/resistenza/bobina/non so cosa, magari switchabile on/off con un interruttore (certo con un potenziometro sarebbe il top!).

Una sorta di interruttore che scende qualche DB le alte insomma.
Un po' come erano i potenziometri bassi/alti negli ampli di una volta.

Qualcuno potrebbe storcere il naso, pero' vi assicuro che a volte ho alti troppo sparati, per cui attiverei questa cosa solo in queste circostanze.

Mi sapreste aiutare a capire quali componenti usare e dove metterli?


Ultima modifica di maxym77 il Mar 26 Ott 2010 - 17:21 - modificato 1 volta.

maxym77
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 11.05.10
Numero di messaggi : 463
Località : Palermo, 21 anni... poi Anagni - Frosinone
Occupazione/Hobby : Informatica, Musica
Impianto : DVD Sony DVP NS-38 - DIR9001 + PCM1793 + OPA2134 MINI DAC - PreFet MKII - Dune - Ciare H04.1

e grazie a Maurizio!!

Torna in alto Andare in basso

filtro attivo sul prefet MKII Empty Re: filtro attivo sul prefet MKII

Messaggio Da Stentor Mar 26 Ott 2010 - 17:20

maxym77 ha scritto:Ciao a tutti!
Sentite devo chiedervi un aiuto.
Allora a volte, in base alla musica che ascolto, capita che ho carenze di suoni medio bassi, con alti troppo in evidenza.
A volte invece è tutto perfetto. Non do la colpa all'impianto ma penso a ciò che ascolto.
Adesso il problema è che non vorrei aggiungere un equalizzatore, ma vorrei trovare una soluzione.
Il mio impianto è composto dal finale DUNE e dal pre di Maurizio PreFet MKII.
Quello che mi piacerebbe è effettuare una riduzione delle frequenze medio-alte (che so, dai 4000Hz in su) direttamente da prefet (in uscita al prefet potrebbe andare bene, ma anche in entrata), semplicemente aggiungendo qualche condensatore/resistenza/bobina/non so cosa, magari switchabile on/off con un interruttore (certo con un potenziometro sarebbe il top!).

Una sorta di interruttore che scende qualche DB le alte insomma.
Un po' come erano i potenziometri bassi/alti di una volta.

Qualcuno potrebbe storcere il naso, pero' vi assicuro che a volte ho alti troppo sparati, per cui attiverei questa cosa solo in queste circostanze.

Mi sapreste aiutare a capire quali componenti usare e dove metterli?

Scusami tanto se insisto ma il problema è nel tuo impianto...dovresti cambiare il componente responsabile e dubito che sia il Prefet Laughing

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

filtro attivo sul prefet MKII Empty Re: filtro attivo sul prefet MKII

Messaggio Da maxym77 Mar 26 Ott 2010 - 17:23

non credo che sia nell'impianto in quanto se ascolto della musica registrata bene nell'80% dei casi non ho questo problema.

maxym77
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 11.05.10
Numero di messaggi : 463
Località : Palermo, 21 anni... poi Anagni - Frosinone
Occupazione/Hobby : Informatica, Musica
Impianto : DVD Sony DVP NS-38 - DIR9001 + PCM1793 + OPA2134 MINI DAC - PreFet MKII - Dune - Ciare H04.1

e grazie a Maurizio!!

Torna in alto Andare in basso

filtro attivo sul prefet MKII Empty Re: filtro attivo sul prefet MKII

Messaggio Da Stentor Mar 26 Ott 2010 - 17:27

maxym77 ha scritto:non credo che sia nell'impianto in quanto se ascolto della musica registrata bene nell'80% dei casi non ho questo problema.

Allora hai bisogno dei vecchi ma sempre validi controlli di tono Smile ...dovresti chiedere a Maurizio se può modificarlo in tal senso Very Happy

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

filtro attivo sul prefet MKII Empty Re: filtro attivo sul prefet MKII

Messaggio Da maxym77 Mar 26 Ott 2010 - 17:33

ecco esatto un controllo di tono... anche a switch (on - off) mi andrebbe bene per semplificare la cosa.

ma in teoria non basterebbe una piccola bobina sui positivi (L e R) dell'uscita del prefet?
una sorta di filtro passa basso diciamo

maxym77
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 11.05.10
Numero di messaggi : 463
Località : Palermo, 21 anni... poi Anagni - Frosinone
Occupazione/Hobby : Informatica, Musica
Impianto : DVD Sony DVP NS-38 - DIR9001 + PCM1793 + OPA2134 MINI DAC - PreFet MKII - Dune - Ciare H04.1

e grazie a Maurizio!!

Torna in alto Andare in basso

filtro attivo sul prefet MKII Empty Re: filtro attivo sul prefet MKII

Messaggio Da cestma Mar 26 Ott 2010 - 17:59

maxym77 ha scritto:non credo che sia nell'impianto in quanto se ascolto della musica registrata bene nell'80% dei casi non ho questo problema.
Per poter dire chiaramente che non è un problema di componemti, senza pre ottieni lo stesso effetto?
Personalmente il PreFet I serie non sono mai riuscito a configurarlo adeguatamente, ottenendo (con i miei ampli) un'esaltazione delle alte frequenze davvero esagerata. Con il pre valvolare in firma, il risultato è esaltante.
E' evidente che se le registrazioni sono di cattiva qualità, c'è poco da fare, soprattutto con componenti che esaltano l'analicità. Comunque ogni catena è una storia a sè.
cestma
cestma
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.11.08
Numero di messaggi : 1125
Provincia : Napoli (Sorrento)
Occupazione/Hobby : Insegnante / Fotografia e ... molti altri ...
Impianto : ... tutto per "colpa vostra"!
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

filtro attivo sul prefet MKII Empty Re: filtro attivo sul prefet MKII

Messaggio Da Giancarlo Mar 26 Ott 2010 - 18:13

La soluzione più semplice è mettere un condensatore in parallelo all'uscita del preamplificatore attivabile con interruttore. Altrimenti controllo toni Baxandall. Niente bobine.

Giancarlo
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 31.08.10
Numero di messaggi : 929
Provincia : universo
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

filtro attivo sul prefet MKII Empty Re: filtro attivo sul prefet MKII

Messaggio Da maxym77 Mar 26 Ott 2010 - 22:31

allora per rispondere a tutti:
- si, senza pre ho lo stesso effetto
- penso siano le mie casse, è risaputo che il progetto H04.1 di ciare abbia alti esaltati. Li ho attenuati con una L-pad da 2,5 db ma è poco. Solo che non mi piace attenuare i tweeter in quanto perdo potenza dell'ampli. E già con il dune sono al limite, quasi al clip quando alzo il volume... mi servirebbe un ampli + cattivo ma al momento non mi va di spendere soldini, ne ho speso troppi! Very Happy
- condensatore in parallelo in uscita? Suono per le mie orecchie! Che condensatore devo mettere?

maxym77
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 11.05.10
Numero di messaggi : 463
Località : Palermo, 21 anni... poi Anagni - Frosinone
Occupazione/Hobby : Informatica, Musica
Impianto : DVD Sony DVP NS-38 - DIR9001 + PCM1793 + OPA2134 MINI DAC - PreFet MKII - Dune - Ciare H04.1

e grazie a Maurizio!!

Torna in alto Andare in basso

filtro attivo sul prefet MKII Empty Re: filtro attivo sul prefet MKII

Messaggio Da Stentor Mar 26 Ott 2010 - 22:57

maxym77 ha scritto:allora per rispondere a tutti:
- si, senza pre ho lo stesso effetto
- penso siano le mie casse, è risaputo che il progetto H04.1 di ciare abbia alti esaltati. Li ho attenuati con una L-pad da 2,5 db ma è poco. Solo che non mi piace attenuare i tweeter in quanto perdo potenza dell'ampli. E già con il dune sono al limite, quasi al clip quando alzo il volume... mi servirebbe un ampli + cattivo ma al momento non mi va di spendere soldini, ne ho speso troppi! Very Happy
- condensatore in parallelo in uscita? Suono per le mie orecchie! Che condensatore devo mettere?

ahhh allora sono le casse Wink ...io risparmierei i soldi per cambiarle Laughing

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

filtro attivo sul prefet MKII Empty Re: filtro attivo sul prefet MKII

Messaggio Da Stentor Mar 26 Ott 2010 - 22:57

maxym77 ha scritto:allora per rispondere a tutti:
- si, senza pre ho lo stesso effetto
- penso siano le mie casse, è risaputo che il progetto H04.1 di ciare abbia alti esaltati. Li ho attenuati con una L-pad da 2,5 db ma è poco. Solo che non mi piace attenuare i tweeter in quanto perdo potenza dell'ampli. E già con il dune sono al limite, quasi al clip quando alzo il volume... mi servirebbe un ampli + cattivo ma al momento non mi va di spendere soldini, ne ho speso troppi! Very Happy
- condensatore in parallelo in uscita? Suono per le mie orecchie! Che condensatore devo mettere?

ahhh allora sono le casse Wink ...io risparmierei i soldi per cambiarle Laughing

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

filtro attivo sul prefet MKII Empty Re: filtro attivo sul prefet MKII

Messaggio Da madqwerty Mar 26 Ott 2010 - 23:09

maxym77 ha scritto:Solo che non mi piace attenuare i tweeter in quanto perdo potenza dell'ampli.
così a naso, non so quanta potenza tu possa guadagnare diminuendo in modo "attivo" (ovvero prima dell'ultimo elemento di amplificazione) la sezione medio-alta, per quello che leggo in giro, mediamente sono i woofer che mandano in crisi gli ampli (credo che il motivo sia il maggior contenuto energetico della musica in generale nella loro banda di funzionamento) poi magari sbaglio Very Happy


E già con il dune sono al limite, quasi al clip quando alzo il volume... mi servirebbe un ampli + cattivo ma al momento non mi va di spendere soldini, ne ho speso troppi! Very Happy
azz Shocked che il Dune non sia un mostro ok, ma io il clip lo trovo solo cercandolo, a pressioni ben superiori al mio necessario per godermi la musica.. Rolling Eyes


- condensatore in parallelo in uscita? Suono per le mie orecchie! Che condensatore devo mettere?

volevo farla anche a Giancarlo questa domanda... il suo valore preciso dipende (data la frequenza di taglio) dall'impedenza di uscita del PreFet mkII, e da quella di ingresso del Dune.. scarico il caro buon LTspice e vediamo un po' Very Happy
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

filtro attivo sul prefet MKII Empty Re: filtro attivo sul prefet MKII

Messaggio Da madqwerty Mer 27 Ott 2010 - 0:12

esempio Wink
filtro attivo sul prefet MKII C10
il problema è che la Ft è strettamente legata ai valori delle R, quello del Dune +o- si sà,
quello del PreFet andrebbe misurato..
e cmq, hai un'attenuazione variabile con la frequenza.. (io continuerei ad attenuare con la L-Pad Wink )
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

filtro attivo sul prefet MKII Empty Re: filtro attivo sul prefet MKII

Messaggio Da Vincenzo Mer 27 Ott 2010 - 0:22

Scusa se mi intrometto, ma perché non cambi la resistenza di attenuazione del tweeter, piuttosto? Ne metti un paio di valore maggiore (fai delle prove con i valori standard via via crescendo, es. 3,3 poi 4,7 poi 5,6, poi 6,8 ecc. finché non trovi quella che ti soddisfa) e sei a posto con pochi €€.

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

filtro attivo sul prefet MKII Empty Re: filtro attivo sul prefet MKII

Messaggio Da maxym77 Mer 27 Ott 2010 - 11:12

Si in effetti agire sull'lpad sicuramente è la strada piu' veloce.
Pero' mi piace anche la soluzione di un filtro a monte.



maxym77
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 11.05.10
Numero di messaggi : 463
Località : Palermo, 21 anni... poi Anagni - Frosinone
Occupazione/Hobby : Informatica, Musica
Impianto : DVD Sony DVP NS-38 - DIR9001 + PCM1793 + OPA2134 MINI DAC - PreFet MKII - Dune - Ciare H04.1

e grazie a Maurizio!!

Torna in alto Andare in basso

filtro attivo sul prefet MKII Empty Re: filtro attivo sul prefet MKII

Messaggio Da maxym77 Mer 27 Ott 2010 - 11:20

per rispondere a madq sul discorso clipping e volume.

Beh che dire ognuno ascolta a modo suo Very Happy

Ti assicuro che le casse mie spingono che è un piacere con il dune, e sicuramente alzare troppo a volte da fastidio anche a me.
Ma a volte mi si chiude la vena e in effetti vorrei spingere al limite, limite che trovo troppo presto (lucetta del clipping). Specialmente quando c'è la batteria di mezzo.

Sono delle 3 vie con un massiccio crossover, di potenza ce ne vuole... il dune ne ha di potenza , per quello che costa mi restituisce veramente tanto! Pero' se guardi i woofer si muovono abbastanza poco... io penso che per queste casse ci vogliano almeno 200 watt a canale su 8 ohm per spingerle come si deve.

Se poi ragioniamo sul fatto che arrivati sui limiti del dune poi comincia a scarseggiare di dinamica, ovviamente....

L'HW 251 è un ottimo componente, leggendo qui' e li' le recensioni.

La potenza massima applicabile è di 240W. Solo nel woofer.
Se consideri che poi gli altoparlanti sono 3.... secondo me reggono pure 280 watt a canale su 8 ohm, le casse.
Io ne ho appena 120 di watt.

Per tornare al discorso provero' con una cella L-PAD... e vediamo come va.
Mi consigliate qualche sito Italiano dove acquistare le resistenze dove si paga poco di spedizione e che facciano presto?

Mi servono queste resistenze da 10W per scendere di ben 4db:
2.95 ohm
13.68 ohm



maxym77
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 11.05.10
Numero di messaggi : 463
Località : Palermo, 21 anni... poi Anagni - Frosinone
Occupazione/Hobby : Informatica, Musica
Impianto : DVD Sony DVP NS-38 - DIR9001 + PCM1793 + OPA2134 MINI DAC - PreFet MKII - Dune - Ciare H04.1

e grazie a Maurizio!!

Torna in alto Andare in basso

filtro attivo sul prefet MKII Empty Re: filtro attivo sul prefet MKII

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.