T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ho eliminato il cavo digitale!

+14
meraviglia
merkutio
Albert^ONE
madqwerty
gerry75
gabriele
toti
piero7
Masterix
acvtre
Stentor
Miclaud
Massimo
gabry74
18 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

ho eliminato il cavo digitale! - Pagina 2 Empty Re: ho eliminato il cavo digitale!

Messaggio Da gabry74 Lun 1 Nov 2010 - 15:22

....nessun altro ha provato? dai...!
gabry74
gabry74
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.08.09
Numero di messaggi : 298
Località : modena
Impianto : sorgente: asus eepc +Musiland 01 usd+AudioGD NFB-11
pre: yaqin ms-12b
ampli: trends audio 10.1 MOD
casse: behringer b2031p


Torna in alto Andare in basso

ho eliminato il cavo digitale! - Pagina 2 Empty Re: ho eliminato il cavo digitale!

Messaggio Da Albert^ONE Mar 2 Nov 2010 - 0:01

Credo il suono sia migliorato perchè in fondo la modifica fatta non è ne più ne meno che un semplice adattamento di impedenza.....IMHO Wink
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

ho eliminato il cavo digitale! - Pagina 2 Empty Re: ho eliminato il cavo digitale!

Messaggio Da merkutio Mar 2 Nov 2010 - 0:32

Il miglioramento l'hai avvertito perchè hai usato un cavo ideale

cos'è un cavo ideale? il cavo che non c'è Very Happy
merkutio
merkutio
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.05.09
Numero di messaggi : 1677
Località : Bologna
Impianto : Low cost

Torna in alto Andare in basso

ho eliminato il cavo digitale! - Pagina 2 Empty Re: ho eliminato il cavo digitale!

Messaggio Da meraviglia Mar 2 Nov 2010 - 11:39

merkutio ha scritto:Il miglioramento l'hai avvertito perchè hai usato un cavo ideale

cos'è un cavo ideale? il cavo che non c'è Very Happy

Già, un pezzo di cavo in meno --> segnale ancor meno filtrato Smile
meraviglia
meraviglia
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 10.05.10
Numero di messaggi : 1475

Torna in alto Andare in basso

ho eliminato il cavo digitale! - Pagina 2 Empty Re: ho eliminato il cavo digitale!

Messaggio Da flovato Mer 18 Mag 2011 - 14:31

meraviglia ha scritto:
merkutio ha scritto:Il miglioramento l'hai avvertito perchè hai usato un cavo ideale

cos'è un cavo ideale? il cavo che non c'è Very Happy

Già, un pezzo di cavo in meno --> segnale ancor meno filtrato Smile

Meno passaggi meglio è ma visto che siamo in argomento secondo voi un Mogami coassiale dopo quanti metri comincia
a perdere definizione ?

Mi spiego meglio ho l'iMac in studio e l'impianto in sala passando per la soffitta saranno si e no 20 metri.
Attualmente uso Apple TV come antenna che però esce solo in ottico.

Che dite viene na ciofeca se tiro un cavo così lungo ? Sad
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

ho eliminato il cavo digitale! - Pagina 2 Empty Re: ho eliminato il cavo digitale!

Messaggio Da aschenaz Mer 18 Mag 2011 - 14:42

Mi viene un dubbio: mettiamo che per connettere sorgente e dac
uso uno di quei connettori (il che significherebbe mettere i due
componenti accostati uscita/uscita), come diamine inserisco poi
i cavi di segnale (specie i miei che sono rigidi come bastoni)? Mmm
aschenaz
aschenaz
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 26.11.10
Numero di messaggi : 581
Località : Reggio Calabria
Impianto : ...
lettore Philips DVP3520
dac SMSL dir9001pcm1793opa2134
ampli SMSL SA36 TA2020/TA2024
diffusori 2 Pi Tower autocostruiti



Torna in alto Andare in basso

ho eliminato il cavo digitale! - Pagina 2 Empty Re: ho eliminato il cavo digitale!

Messaggio Da flovato Mer 18 Mag 2011 - 14:50

aschenaz ha scritto:Mi viene un dubbio: mettiamo che per connettere sorgente e dac
uso uno di quei connettori (il che significherebbe mettere i due
componenti accostati uscita/uscita), come diamine inserisco poi
i cavi di segnale (specie i miei che sono rigidi come bastoni)? Mmm

Ma non lo devi mettere tra sorgente e DAC lo devi mettere tra trasporto e DAC (mi riferisco a RCA-RCA maschio).
Per quanto riguarda USB non mi convince per niente.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

ho eliminato il cavo digitale! - Pagina 2 Empty Re: ho eliminato il cavo digitale!

Messaggio Da robertor Mer 18 Mag 2011 - 15:08

Mi viene un dubbio: mettiamo che per connettere sorgente e dac
uso uno di quei connettori (il che significherebbe mettere i due
componenti accostati uscita/uscita), come diamine inserisco poi
i cavi di segnale (specie i miei che sono rigidi come bastoni)? Mmm

usando "adattatori" RCA piegati a 90°.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

ho eliminato il cavo digitale! - Pagina 2 Empty Re: ho eliminato il cavo digitale!

Messaggio Da flovato Mer 18 Mag 2011 - 15:12

robertor ha scritto:
Mi viene un dubbio: mettiamo che per connettere sorgente e dac
uso uno di quei connettori (il che significherebbe mettere i due
componenti accostati uscita/uscita), come diamine inserisco poi
i cavi di segnale (specie i miei che sono rigidi come bastoni)? Mmm

usando "adattatori" RCA piegati a 90°.

Non questi ma tipo questi ?

http://www.playstereo.com/product_info.php?cPath=52&products_id=309

Comincia a diventare tutto molto complicato Suspect
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

ho eliminato il cavo digitale! - Pagina 2 Empty Re: ho eliminato il cavo digitale!

Messaggio Da madqwerty Mer 18 Mag 2011 - 15:20

flovato ha scritto:
Mi spiego meglio ho l'iMac in studio e l'impianto in sala passando per la soffitta saranno si e no 20 metri.
Attualmente uso Apple TV come antenna che però esce solo in ottico.
Che dite viene na ciofeca se tiro un cavo così lungo ? Sad
me sa di sì Wink non ho trovato info specifiche in merito alla lunghezza max possibile (che sarà legata mani e piedi alla qualità del cavo e all'adeguatezza dei connettori) cmq credo che 20 metri non sia cosa, per un normale cavo coassiale elettrico sbilanciato e apparecchi "domestici"..
credo ti convenga passare alla connessione ottica, oppure ad un bel digitale elettrico bilanciato Cool (ammesso e non concesso che ce la faccia)
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

ho eliminato il cavo digitale! - Pagina 2 Empty Re: ho eliminato il cavo digitale!

Messaggio Da flovato Mer 18 Mag 2011 - 15:38

madqwerty ha scritto:
credo ti convenga passare alla connessione ottica, oppure ad un bel digitale elettrico bilanciato Cool (ammesso e non concesso che ce la faccia)

Come sospettavo.
La connessione ottica è la soluzione obbligata che utilizzo adesso e devo dire che non va niente male.
L'unico problema è l'impossibilità di usare i trasporti, le pennette al sugo e i vari amenicoli che ad orecchio il loro sporco lavoro
lo fanno egregiamente.
Di fatto fanno un'upsampling e artifizi vari che si allontanano molto dal concetto di fedeltà del segnale originale.

Sono sempre speranzoso sull'arrivo prima o poi nel mercato di qualche player abbordabile, che ci liberi dalla dipendenza dei PC e da tutti sti jitter (ho la casa piena di jitter, ho provato anche con l'aspirapolvere ma ritornano sempre). Hehe Hehe Hehe
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

ho eliminato il cavo digitale! - Pagina 2 Empty Re: ho eliminato il cavo digitale!

Messaggio Da Vella Mer 18 Mag 2011 - 23:52

flovato ha scritto:
Sono sempre speranzoso sull'arrivo prima o poi nel mercato di qualche player abbordabile, che ci liberi dalla dipendenza dei PC e da tutti sti jitter (ho la casa piena di jitter, ho provato anche con l'aspirapolvere ma ritornano sempre). Hehe Hehe Hehe

Spettacolo, ti immagino come Freddy Mercury vestito da massaia con l'aspirapolvere a tirar su jitter!!!

Io ho detto a mia moglie che la nostra comunicazione ormai ha troppo jitter... si è messa una mano sulla fronte e ha fissato il pavimento per un minuto buono...
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

ho eliminato il cavo digitale! - Pagina 2 Empty Re: ho eliminato il cavo digitale!

Messaggio Da Stentor Mer 18 Mag 2011 - 23:59

flovato ha scritto:
Di fatto fanno un'upsampling e artifizi vari che si allontanano molto dal concetto di fedeltà del segnale originale.

Oppure viceversa aiutano a riportare alla fedeltà del segnale Wink ...l'upsamplig mica è messo per inventarsi una risoluzione che non c'è ....ma per permettere al DAc di lavorare meglio e di restituire una conversione migliore ...e quindi più vicina al concetto di fedeltà del segnale di origine....

Ho capito che ti piacciono i DAC Nos .....anche a me piacciono Smile ...però diamo a Cesare quello che è di Cesare Wink

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

ho eliminato il cavo digitale! - Pagina 2 Empty Re: ho eliminato il cavo digitale!

Messaggio Da flovato Gio 19 Mag 2011 - 8:55

Stentor ha scritto:
flovato ha scritto:
Di fatto fanno un'upsampling e artifizi vari che si allontanano molto dal concetto di fedeltà del segnale originale.

Oppure viceversa aiutano a riportare alla fedeltà del segnale Wink ...l'upsamplig mica è messo per inventarsi una risoluzione che non c'è ....ma per permettere al DAc di lavorare meglio e di restituire una conversione migliore ...e quindi più vicina al concetto di fedeltà del segnale di origine....

Ho capito che ti piacciono i DAC Nos .....anche a me piacciono Smile ...però diamo a Cesare quello che è di Cesare Wink

Ho letto proprio qualche giorno fa un'articolo che spiegava proprio quello che dici tu.
In effetti si tratta di matematica e il sovracampionamento esattamente come sostieni tu dovrebbe riportare il segnale molto più vicino all'originale.
Molto interessante anche il concetto di antialias, si imparano un sacco di cose. Smile
Credo che quanto ho scritto sia fuorviante quindi giusta la tua puntualizzazione.

Quello che poi accade a livello di risultato finale è udibile e non sempre è quello che volevamo accadesse per il personale concetto di fedeltà (ecco forse è questo al quale volevo riferirmi).

Mi piacciono molto i NOS ma non so spiegarmi la natura di questo suono che definirei grezzo, il riferimento alle valvole mi pare cada a pennello.

Credo di NOS essere Laughing l'unico, ho letto in rete di molti appassionati che adorano questo suono che loro definiscono minimalista.

Tanto per restare in tema mio fratello grande appassionato di Tom Waits mi ha dato un CD e mi sono letteralmente innamorato della sua inconfondibile voce grezza.

C'è a chi piace Kate Bush e a chi il grezzo Tom. Wink
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

ho eliminato il cavo digitale! - Pagina 2 Empty Re: ho eliminato il cavo digitale!

Messaggio Da Vella Gio 19 Mag 2011 - 10:02

flovato ha scritto:
Stentor ha scritto:
flovato ha scritto:
Di fatto fanno un'upsampling e artifizi vari che si allontanano molto dal concetto di fedeltà del segnale originale.

Oppure viceversa aiutano a riportare alla fedeltà del segnale Wink ...l'upsamplig mica è messo per inventarsi una risoluzione che non c'è ....ma per permettere al DAc di lavorare meglio e di restituire una conversione migliore ...e quindi più vicina al concetto di fedeltà del segnale di origine....

Ho capito che ti piacciono i DAC Nos .....anche a me piacciono Smile ...però diamo a Cesare quello che è di Cesare Wink

Ho letto proprio qualche giorno fa un'articolo che spiegava proprio quello che dici tu.
In effetti si tratta di matematica e il sovracampionamento esattamente come sostieni tu dovrebbe riportare il segnale molto più vicino all'originale.
Molto interessante anche il concetto di antialias, si imparano un sacco di cose. Smile
Credo che quanto ho scritto sia fuorviante quindi giusta la tua puntualizzazione.

Quello che poi accade a livello di risultato finale è udibile e non sempre è quello che volevamo accadesse per il personale concetto di fedeltà (ecco forse è questo al quale volevo riferirmi).

Mi piacciono molto i NOS ma non so spiegarmi la natura di questo suono che definirei grezzo, il riferimento alle valvole mi pare cada a pennello.

Credo di NOS essere Laughing l'unico, ho letto in rete di molti appassionati che adorano questo suono che loro definiscono minimalista.

Tanto per restare in tema mio fratello grande appassionato di Tom Waits mi ha dato un CD e mi sono letteralmente innamorato della sua inconfondibile voce grezza.

C'è a chi piace Kate Bush e a chi il grezzo Tom. Wink

OT
Grezzo??????
Il risultato sarà anche particolare e apparentemente low-fi, ma lui è un maniaco in sala di registrazione!
Ho letto che alle volte arrivava in studio avendo sentito chessò... un clacson in strada, e voleva riprodurlo esattamente, incaponendosi.
Per me un grande assoluto
Non ti perdere Swordfishtrombones e Bone Machine.
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

ho eliminato il cavo digitale! - Pagina 2 Empty Re: ho eliminato il cavo digitale!

Messaggio Da flovato Gio 19 Mag 2011 - 10:12

Vella ha scritto:

OT
Grezzo??????
Il risultato sarà anche particolare e apparentemente low-fi, ma lui è un maniaco in sala di registrazione!
Ho letto che alle volte arrivava in studio avendo sentito chessò... un clacson in strada, e voleva riprodurlo esattamente, incaponendosi.
Per me un grande assoluto
Non ti perdere Swordfishtrombones e Bone Machine.

Grezzo in senso buono Smile per via della voce unica e nel senso che arriva dritto al centro senza tanti fronzoli, ad esempio alcune canzoni chitarra e voce sono fantastiche, condivido è un grande. Oki
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

ho eliminato il cavo digitale! - Pagina 2 Empty Re: ho eliminato il cavo digitale!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.