T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il mio HTPC

+12
maurizio3929
Josto
Saetta McQueen
andreac
madqwerty
thema2000ie
daniele
Miclaud
Silver Black
wasky
tino84
JackRackham
16 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Il mio HTPC Empty Il mio HTPC

Messaggio Da JackRackham Lun 25 Ott 2010 - 16:45

Salve a tutti,
dopo essermi iscritto e presentato qualche settimana fa (dopo mesi e mesi di lurking) ho deciso di fare questo post per presentare il mio attuale HTPC (in realtà è la quinta incarnazione nel giro di 4 anni!), sperando che sia interessante e/o utile per chi voglia realizzarne uno o per chi magari voglia solo curiosare!

Questo post sarà diviso in più parti: "unboxing e descrizione", "assemblaggio", "software" e "periferiche".

PARTE 1 - UNBOXING E DESCRIZIONE

Cominciamo con il case:
Dopo vari esperimenti con il formato Micro ATX, ho deciso di passare al formato Mini ITX, per realizzare un prodotto meno ingombrante ed esteticamente meno invasivo. Dopo varie ricerche ho deciso di puntare sull'Itek Atomic con alimentatore integrato da 120W. Il case è completamente privo di ventole e permette l'installazione di una unità ottica di tipo slim, un hard disk da 2.5" (dovrebbe supportare anche dischi da 3.5", ma non ho avuto modo di provare) e una scheda PCI.
Le caratteristiche tecniche sono disponibili sul sito del produttore.
Ho acquistato il case su eBay e a marzo 2010 è venuto 67.50 € (spedizione inclusa)

A seguire ecco le foto del case, appena tirato fuori dal pacco:


Il mio HTPC E98cf4101381362 Il mio HTPC 32dcc5101381363 Il mio HTPC 77cb05101381365 Il mio HTPC B6c484101381366 Il mio HTPC 34b638101381370 Il mio HTPC 088356101381371 Il mio HTPC F3977d101381374 Il mio HTPC 400399101381376 Il mio HTPC 6f1138101381379 Il mio HTPC 5ec2b5101381380 Il mio HTPC 2ba717101381385

Per quanto riguarda la scheda madre, ho puntato sulla piattaforma ION di nVidia (ovvero CPU Atom 330 e GPU nVidia 9400M) in quanto è una buona combinazione di potenza di calcolo e consumi ridotti: il processore Atom riesce a riprodurre filmati (dvd, divx, xvid, etc.) e musica (prevalentemente FLAC) senza problemi, mentre la GPU nVidia si occupa della decodifica hardware dei filmati in HD (720p e 1080p fluidissimi se h.264, qualche problemino con i VC-1).
La scheda è una Point Of View ION 330. La scelta è stata un po forzata, in quanto questa scheda era una delle poche ION che montassero uno slot PCI (di cui avevo bisogno, ma questo lo vediamo dopo!), visto che quasi tutte ormai montano il PCI Express.
La scheda ha un'ottima dotazione di uscite video (VGA/DVI-I/HDMI) e audio (SPDIF+ottico/analogico), 6 porte USB interne + 2 frontali, 4 porte SATA + 1 eSATA e una porta Ethernet Gigabit. La scheda dispone di alloggiamento miniPCI-E, nel caso si volesse montare un modo WiFi aggiuntivo.
Le caratteristiche tecniche sono disponibili sul sito del produttore.
Acquistata sempre su eBay, a marzo 2010 è costata 146.99 €


Il mio HTPC A825dd101381388 Il mio HTPC 9b715b101381392 Il mio HTPC 4b2aee101381395 Il mio HTPC 7c5062101381399 Il mio HTPC E6f808101381403 Il mio HTPC 91532c101381408 Il mio HTPC F2e46c101381411 Il mio HTPC 93a3b2101381414

Per la RAM, ne sarebbe bastata anche di meno, ma avevo questi 4Gb che mi avanzavano dal precedente HTPC e mi sembrava brutto darla via!
Sono 2 banchi da 2Gb di DDR2 800 MHz, marca Team Elite. Le caratteristiche tecniche sono disponibili sul sito del produttore.
Acquistata presso un negozio di informatica, pagata 71.40 € verso fine 2009.


Il mio HTPC D9f5ba101381420 Il mio HTPC 6aa0df101381421

La scheda audio è una M-Audio Audiophile 2496 PCI (questo è il motivo per cui mi serviva uno slot PCI sulla scheda madre!).
Su questo componente sono poco informato... Mi è stato consigliato da un utente audiofilo su un altro forum, e mi sono fatto convincere dal fatto che fosse una scheda "prosumer", che avesse le uscite RCA e che avesse il supporto ASIO.
Le caratteristiche tecniche sono disponibili sul sito del produttore.
Acquistata usata su eBay (solo la scheda, niente manuali, software o accessori) da uno studio di registrazione britannico che se ne stava disfacendo, pagata la strabiliante cifra di 33 €, spedizione inclusa (di listino sta intorno ai 100 €).


Il mio HTPC 89cf98101381428 Il mio HTPC Ee3541101381430 Il mio HTPC Bc35a0101381433 Il mio HTPC 433215101381438 Il mio HTPC 5a874f101381443

Per l'hard disk ho puntato su uno Western Digital Scorpio Blue da 320Gb. A posteriori, avrei potuto montare un disco più capiente, magari provando a farne entrare uno da 3.5". Ma posso sempre cambiarlo!
Acquistato presso il fido negozio di informatica a 45.60 € a marzo 2010.


Il mio HTPC 8d542a101381446 Il mio HTPC 8724e7101381449 Il mio HTPC B272e9101381452 Il mio HTPC Cfd554101381455

L'unità ottica è un masterizzatore DVD slim line (quelli da portatile per intenderci) LG GT20N. Nulla di speciale da segnalare, ho preso quello più economico in quanto ormai di supporti ottici me ne passano veramente pochi sotto mano (ho convertito in FLAC tutta la mia collezione di CD!).
Acquistato sempre nello stesso negozio di informatica, è costato 31.50 €.


Il mio HTPC 8f2600101381458 Il mio HTPC 3840e6101381462 Il mio HTPC 376669101381465 Il mio HTPC 396ee2101381468

Visto che l'HTPC trova spazio in salone, è stato necessario l'acquisto di un telecomando per pilotarlo comodamente dal divano (vedi sezione Software per ulteriodi dettagli). Questo acquisto l'ho fatto nel 2006, quando ho assemblato il mio primo HTPC, e ancora oggi si rivela vincente: il telecomando originale Microsoft MCE Remote 2005 (version 2a) per Windows XP Media Center.
Acquistato su eBay (da un venditore che si è poi rivelato essere un mio compagno delle elementari!) nel luglio 2006, è costato 20.50 €.
<al momento non ho foto disponibili!!!>

Mouse e tastiera, per quanto non strettamente necessari, sono degli OEM Logitech e... diciamo che li ho presi in prestito in ufficio! Smile

Riassumendo:
Case Mini-ITX iTEK ATOMIC - € 67.50
Scheda Madre Point Of View ION330 Mini ITX - € 146.99
4GB Team Elite DDR2 800 - € 71.40
Scheda Audio M-Audio Audiophile 2496 - € 33.00
HD Western Digital Blue Scorpio 320Gb 2.5" - € 45.60
Masterizzatore CD/DVD LG GT20N - € 31.50
Telecomando Microsoft Media Center 2005 - € 20.50
---------------------------------------------------------
TOTALE - € 416.49

Per ora è tutto, nel prossimo post vi llustrerò l'assemblaggio dei componenti presentati, a presto! Smile

JackRackham
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.10.10
Numero di messaggi : 25
Località : Roma
Impianto : in firma!

Torna in alto Andare in basso

Il mio HTPC Empty Re: Il mio HTPC

Messaggio Da tino84 Lun 25 Ott 2010 - 17:53

bel lavoro,e soprattutto il case. Smile
se posso,però mi sembra un pò caretto considerando la possibilità di upgrade.
la m-audio è sicuramente un buon prodotto,dato anche il prezzo d'acquisto,ma le alternative valide sono molte e anche più recenti.
se l'obiettivo è strettamente musicale (e dvd),un htpc del genere visto il rapporto dimensioni/consumi non è da sottovalutare,ma se uno vuole pensare anche a formati video HD,meglio una mATX mi sa.
al di là di tutto,credo che quel case si presenti molto bene in un salotto comunque Smile Smile

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Il mio HTPC Empty Re: Il mio HTPC

Messaggio Da JackRackham Lun 25 Ott 2010 - 20:29

tino84 ha scritto:bel lavoro,e soprattutto il case. Smile

Grazie! Smile

tino84 ha scritto:se posso

Certo che puoi, ci mancherebbe!

tino84 ha scritto:però mi sembra un pò caretto considerando la possibilità di upgrade.

Uno dei limiti del formato mini-itx è proprio quello... Mettiamola così, per lavoro mi serviva di sperimentare col formato mini-itx + Atom e ho colto l'occasione per rinnovare l'HTPC e renderlo "compatibile" con ampli e casse! Very Happy

tino84 ha scritto: la m-audio è sicuramente un buon prodotto,dato anche il prezzo d'acquisto,ma le alternative valide sono molte e anche più recenti.

Quando ho dovuto cercare una scheda madre mini itx con slot pci e ho capito che praticamente la point-of-view era l'unica facilmente reperibile... mi sono reso conto che forse lo slot PCI non era proprio un ottimo investimento a lungo termine! Ma purtroppo per quanto riguarda la scheda audio mi sono mosso su consigli... non avevo (e ancora non ho) grandi esperienze a riguardo... Considera che quando stavo decidendo i componenti mi ero buttato su una Terratec Aureon 5.1 da 20 euro, che consideravo già quasi il top!
A proposito... considero i miei assemblati (quelli che ho in casa almeno) dei progetti sempre aperti e sempre migliorabili... Hai qualche consiglio in merito? Magari su slot PCI-e con prezzi umani?

tino84 ha scritto:
se l'obiettivo è strettamente musicale (e dvd),un htpc del genere visto il rapporto dimensioni/consumi non è da sottovalutare,ma se uno vuole pensare anche a formati video HD,meglio una mATX mi sa.

Bah guarda alla fine il 9400M decodifica praticamente tutto quello che è h.264 e senza rallentamenti o scatti. Mi ci trovo benissimo! C'è solo un "piccolo" problema con i VC-1 (il codec usato nei file WMV HD di Microsoft): al momento l'unico software che riesce a gestire la decodifica hardware del VC-1 è il framework Media Foundation che si trova su Windows 7 (quello di Vista non lo fa!) e l'unico software che può accedere al framework è, da quanto ho capito, Windows Media Player 12. Gli altri decoder/player che si trovano in giro riescono a decodificare solo il 1080p e non il 1080i, mi pare che neanche PowerDVD (che si paga!) ci riesce.

E dico tutto questo perchè io per l'HTPC uso un software che si chiama MediaPortal su Windows XP (ne parlerò nella sezione software). Installando Windows 7 e usando il software Windows Media Center il supporto alla decodifica hardware sarebbe completo! Ma a me Windows Media Center non mi piace! Smile

tino84 ha scritto:al di là di tutto,credo che quel case si presenti molto bene in un salotto comunque Smile Smile

Si, molto bene... di suo è senza ventole ed è di buona fattura, non ci sono vibrazioni... purtroppo la scheda madre monta quella ventolina da 40 sulla GPU che dopo un po comincia quasi a fischiare... l'ho sostituita con una pseudo-silent da 80 che mi avanzava e adesso è quasi impercettibile... un cosa fastidiosa della scheda madre è che il connettore della ventola non è tachimetrico, quindi la ventola è sempre al massimo anche quando non serve... il case cmq ha anche dei difetti... qualcuno anche grave... ma ne parlerò nel prossimo post!

Buona serata, alla prossima!

JackRackham
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.10.10
Numero di messaggi : 25
Località : Roma
Impianto : in firma!

Torna in alto Andare in basso

Il mio HTPC Empty Re: Il mio HTPC

Messaggio Da wasky Mar 26 Ott 2010 - 13:34

Ottimo Lavoro concittadino Smile si può organizzare una prova appena finito

Hai uno screen di DPC Latency del Pc ? Prova a vedere se su Seven il SW Zune ti piace Smile

http://www.nexthardware.com/forum/computer-audio-hi-fi/70062-zune-sound-better-than-itunes.html


_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Il mio HTPC Empty Re: Il mio HTPC

Messaggio Da tino84 Mar 26 Ott 2010 - 14:05

JackRackham ha scritto:
Grazie!
Quando ho dovuto cercare una scheda madre mini itx con slot pci e ho capito che praticamente la point-of-view era l'unica facilmente reperibile... mi sono reso conto che forse lo slot PCI non era proprio un ottimo investimento a lungo termine! Ma purtroppo per quanto riguarda la scheda audio mi sono mosso su consigli... non avevo (e ancora non ho) grandi esperienze a riguardo...
Bah guarda alla fine il 9400M decodifica praticamente tutto quello che è h.264 e senza rallentamenti o scatti.
Si, molto bene... di suo è senza ventole ed è di buona fattura, non ci sono vibrazioni... purtroppo la scheda madre monta quella ventolina da 40 sulla GPU che dopo un po comincia quasi a fischiare...

se solo per la scheda audio,stai pur tranquillo che su pci trovi ancora il meglio del meglio!! Smile
comunque se ti cerchi un pò nella sezione schede audio,troverai prodotti ottimi (ad esempio a me viene subito in mente la esi juli@/maya per circa 100€) a prezzi onesti se non buoni.

per i video,certo che vanno bene gli h264,io intendevo un HTPC nonplusultra,questo fatto da te è comunque ottimo e gli ho trovato proprio il difetto a voler spezzare il capello in 4 :-P Smile
io di mio li sopra ci vedrei benissimo una partizione per gnu/linux Smile Smile
questione ventola,ma un bel dissipatore passivo invece dici che non le tiene le temperature dell atom? penso che qualche low-profile ti starebbe li dentro.

wasky ha scritto:Ottimo Lavoro concittadino Smile si può organizzare una prova appena finito
Hai uno screen di DPC Latency del Pc ? Prova a vedere se su Seven il SW Zune ti piace Smile

wasky,ma allora nun ci hai definitivamente abbandonato Laughing Laughing
bentrovato Smile Smile

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Il mio HTPC Empty Re: Il mio HTPC

Messaggio Da Silver Black Mar 26 Ott 2010 - 16:19

JackRackham ha scritto:Salve a tutti,
dopo essermi iscritto e presentato qualche settimana fa (dopo mesi e mesi di lurking) ho deciso di fare questo post per presentare il mio attuale HTPC (in realtà è la quinta incarnazione nel giro di 4 anni!), sperando che sia interessante e/o utile per chi voglia realizzarne uno o per chi magari voglia solo curiosare!

Questo post sarà diviso in più parti: "unboxing e descrizione", "assemblaggio", "software" e "periferiche".

PARTE 1 - UNBOXING E DESCRIZIONE

Cominciamo con il case: [...]

Veramente notevole, complimenti per il tuo HTPC prima di tutto, ma anche per aver condiviso con noi (e nel modo eccellente con cui hai condiviso). Oki Clap

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Il mio HTPC Empty Re: Il mio HTPC

Messaggio Da JackRackham Mar 26 Ott 2010 - 19:58

wasky ha scritto:Ottimo Lavoro concittadino Smile si può organizzare una prova appena finito

Grazie mille... e perchè no! Smile


wasky ha scritto: Hai uno screen di DPC Latency del Pc ?

No, ma ho appena scaricato il software e mi dice "This machine should be able to handle real-time streaming of audio and/or video data without drop-outs." Ma l'ho lanciato col PC "a riposo"... ti serve una prova con qualcosa in esecuzione? Audio? Video? Streaming?

wasky ha scritto:Prova a vedere se su Seven il SW Zune ti piace Smile

Nah, grazie! Smile Uso MediaPortal, un software mediacenter open source (http://www.team-mediaportal.com) che supporta ASIO (il plugin è sviluppato da un appassionato) e oltre a farmi ascoltare la musica mi permette di avere video, webradio, streaming, immagini e altro comodamente dal divano e con un solo telecomando! Very Happy Ne parlerò in un post apposito! Smile

JackRackham
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.10.10
Numero di messaggi : 25
Località : Roma
Impianto : in firma!

Torna in alto Andare in basso

Il mio HTPC Empty Re: Il mio HTPC

Messaggio Da wasky Mar 26 Ott 2010 - 20:05

JackRackham ha scritto:No, ma ho appena scaricato il software e mi dice "This machine should be able to handle real-time streaming of audio and/or video data without drop-outs." Ma l'ho lanciato col PC "a riposo"... ti serve una prova con qualcosa in esecuzione? Audio? Video? Streaming?



Manda un file Audio cosi da monitorizzare il flusso in Latenza Smile

Ti permette il Media Portal di fare il resample on Fly sia su Asio che su Windows Audio Session Api ?

Ciao Tino I love you

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Il mio HTPC Empty Re: Il mio HTPC

Messaggio Da JackRackham Mar 26 Ott 2010 - 20:29

tino84 ha scritto:se solo per la scheda audio,stai pur tranquillo che su pci trovi ancora il meglio del meglio!! Smile
comunque se ti cerchi un pò nella sezione schede audio,troverai prodotti ottimi (ad esempio a me viene subito in mente la esi juli@/maya per circa 100€) a prezzi onesti se non buoni.

Buono a sapersi, infatti sto seguendo quella sezione (insieme anche a quella dei diffusori, hai visto che mai che non ci scappa un regalino a Natale! Razz)

tino84 ha scritto:io di mio li sopra ci vedrei benissimo una partizione per gnu/linux Smile Smile

Sul primissimo HTPC (realizzato con materiale di scarto recuperato), utilizzavo Linux con XMBC come software... All'epoca non mi piacque molto e decisi di provare Windows Media Center... ad un certo punto ci fu un grosso problema con delle patch che non vennero rilasciate da MS per circa 6 mesi, e in quell'occasione ho visto che esisteva un fork di XBMC per Windows che si chiamava MediaPortal... da allora non ho più lasciato l'abbinamento Windows+MediaPortal semplicemente perchè funziona bene e non mi fa sentire l'esigenza di passare ad altro! In effetti un po di tempo è passato... uno sguardo alla versione attuale di XMBC si potrebbe anche dare... quando ho tempo backuppo tutto e ci provo! Smile

tino84 ha scritto:questione ventola,ma un bel dissipatore passivo invece dici che non le tiene le temperature dell atom? penso che qualche low-profile ti starebbe li dentro.

Il problema è che l'Atom ha giù un dissipatore passivo, e gli basta pure, non va mai oltre i 26 gradi. La ventola che si vede nelle foto è per la GPU nVidia! Smile
Togliendo la ventola e lasciando solo il dissipatore passivo la temperatura della GPU arriva facilmente a 90 gradi col PC in idle... Poi mi sono fermato per paura di bruciare tutto, ma sono sicuro che sarebbe salito ancora... Ho risolto agganciando una ventola da 80 al case con delle viti siliconiche anti vibrazioni, ora sto intorno ai 50 gradi, un po di meno di quello che ottenevo con la ventola originale...

Ma ora che mi ci fai pensare, tempo fa avevo visto degli splendidi dissipatori passivi in rame per chipset, varrebbe la pena provarli... vabè, ho capito... vado a cercarli su ebay! Smile


JackRackham
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.10.10
Numero di messaggi : 25
Località : Roma
Impianto : in firma!

Torna in alto Andare in basso

Il mio HTPC Empty Re: Il mio HTPC

Messaggio Da Miclaud Mar 26 Ott 2010 - 20:34

Sbaglio o l'alimentazione è tutta a 12 volt? Vedendo su ebay ho notato che questo interessante case ha la seguente feature: "connettore di alimentazione molex 12v posteriore per esterno".

Quindi se io volessi farmi un htpc (lo sto pensando da tempo, visto che il netbook che uso ora è inadeguato per formati video troppo "dispendiosi") potrei usare questo case ed alimentarlo con un qualunque altro alimentatore, giusto?

Com'è l'alimentatore di serie di questo Itek Atomic? Buono?
Miclaud
Miclaud
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.03.10
Numero di messaggi : 1915
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)

-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono

-> ProAc Response D15


http://www.unprogged.com

Torna in alto Andare in basso

Il mio HTPC Empty Re: Il mio HTPC

Messaggio Da JackRackham Mar 26 Ott 2010 - 21:03

wasky ha scritto:Manda un file Audio cosi da monitorizzare il flusso in Latenza Smile

Questo è lo screenshot con MediaPortal in finestra (di solito è a tutto schermo) mentre riproduco un file FLAC dal disco locale:
Il mio HTPC 18dca6103954052

Stesse condizioni di sopra, ma il file in riproduzione si trova su un archivio in rete locale:
Il mio HTPC D0af0f103954054

wasky ha scritto:Ti permette il Media Portal di fare il resample on Fly sia su Asio che su Windows Audio Session Api ?

Qui stai parlando arabo! Smile Sono niubbo da questo punto di vista, credo di non essere ancora arrivato al punto di avere bisogno di quella cosa! Smile

Ciao!

JackRackham
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.10.10
Numero di messaggi : 25
Località : Roma
Impianto : in firma!

Torna in alto Andare in basso

Il mio HTPC Empty Re: Il mio HTPC

Messaggio Da tino84 Mar 26 Ott 2010 - 21:05

JackRackham ha scritto:
Buono a sapersi, infatti sto seguendo quella sezione (insieme anche a quella dei diffusori, hai visto che mai che non ci scappa un regalino a Natale! Razz)

guarda,quella è ovviamente la prima che mi è venuta in mente,oltre ad averla adorata per tanto tempo (e penso spesso a se riacquistarla o meno),comunque in questo thread hai la fortuna di avere l interessamento di un guru del settore come wasky che sicuramente ti può dare qualche dritta o farti ascoltare qualcosa Laughing

JackRackham ha scritto:
tino84 ha scritto:questione ventola,ma un bel dissipatore passivo invece dici che non le tiene le temperature dell atom? penso che qualche low-profile ti starebbe li dentro.

Il problema è che l'Atom ha giù un dissipatore passivo, e gli basta pure, non va mai oltre i 26 gradi. La ventola che si vede nelle foto è per la GPU nVidia! Smile
Togliendo la ventola e lasciando solo il dissipatore passivo la temperatura della GPU arriva facilmente a 90 gradi col PC in idle... Poi mi sono fermato per paura di bruciare tutto, ma sono sicuro che sarebbe salito ancora... Ho risolto agganciando una ventola da 80 al case con delle viti siliconiche anti vibrazioni, ora sto intorno ai 50 gradi, un po di meno di quello che ottenevo con la ventola originale...
Ma ora che mi ci fai pensare, tempo fa avevo visto degli splendidi dissipatori passivi in rame per chipset, varrebbe la pena provarli... vabè, ho capito... vado a cercarli su ebay! Smile



scusa,allora ho letto male io e pensavo fosse per l atom Smile mi sembrava strano che gli servisse una ventola a quella roba li Laughing Laughing
comunque è facile che anche per la scheda video si trovi qualcosa,è comunque sempre una 9400m,quindi i consumi e calore dovrebbero essere sempre molto contenuti.c'è da cercare un pò di più probabilmente,ma levare una ventola 8x8 a pieno regime,per me sarebbe una priorità Smile

@wasky
allora non ci abbandoni più veroveroveroverodaidaidai scratch ??

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Il mio HTPC Empty Re: Il mio HTPC

Messaggio Da wasky Mar 26 Ott 2010 - 22:34

JackRackham ha scritto:
wasky ha scritto:Manda un file Audio cosi da monitorizzare il flusso in Latenza Smile

Questo è lo screenshot con MediaPortal in finestra (di solito è a tutto schermo) mentre riproduco un file FLAC dal disco locale:
Il mio HTPC 18dca6103954052

Stesse condizioni di sopra, ma il file in riproduzione si trova su un archivio in rete locale:
Il mio HTPC D0af0f103954054



Ciao!


Perfetto Smile ottimo lavoro Oki su rete è nromale registrare un pò di picchi in più ma fino a che sei nel verde vai da Dio

@ Tino dai addirittura guru no mastico un pò con il Pc Laughing


_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Il mio HTPC Empty Re: Il mio HTPC

Messaggio Da JackRackham Mer 27 Ott 2010 - 9:40

Miclaud ha scritto:Quindi se io volessi farmi un htpc (lo sto pensando da tempo, visto che il netbook che uso ora è inadeguato per formati video troppo "dispendiosi") potrei usare questo case ed alimentarlo con un qualunque altro alimentatore, giusto?

Si, esatto... l'alimentatore è esterno, come quello dei portatili per intenderci...

Miclaud ha scritto:Com'è l'alimentatore di serie di questo Itek Atomic? Buono?

E' un cinese, non credo che sia di qualità particolarmente alta. Fra l'altro la componentistica accetta alimentatori fino a 120W, ma l'alimentatore in dotazione è da 65W, ed cmq è sufficiente per alimentare la macchina... Appena rimedio un wattmetro faccio anche dei test per quanto riguarda il consumo effettivo!

Ciao

JackRackham
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.10.10
Numero di messaggi : 25
Località : Roma
Impianto : in firma!

Torna in alto Andare in basso

Il mio HTPC Empty Re: Il mio HTPC

Messaggio Da JackRackham Mer 27 Ott 2010 - 9:52

tino84 ha scritto:guarda,quella è ovviamente la prima che mi è venuta in mente,oltre ad averla adorata per tanto tempo (e penso spesso a se riacquistarla o meno),comunque in questo thread hai la fortuna di avere l interessamento di un guru del settore come wasky che sicuramente ti può dare qualche dritta o farti ascoltare qualcosa Laughing

Wasky... qualche idea? Secondo te avrebbe senso sostituire la Audiophile 2496? Con cosa? Riuscirei a percepire il miglioramento?

tino84 ha scritto:scusa,allora ho letto male io e pensavo fosse per l atom Smile mi sembrava strano che gli servisse una ventola a quella roba li Laughing Laughing

L'Atom da questo punto di vista è eccellente... consuma poco, scalda poco e a livello multimediale ti permette di fare quasi tutto... Dove non arriva l'Atom, ci pensa il 9400M! Smile

tino84 ha scritto:comunque è facile che anche per la scheda video si trovi qualcosa,è comunque sempre una 9400m,quindi i consumi e calore dovrebbero essere sempre molto contenuti.c'è da cercare un pò di più probabilmente,ma levare una ventola 8x8 a pieno regime,per me sarebbe una priorità Smile

Si infatti, è un chip studiato per i portatili... La ventola da 80 l'ho piazzata quest'estate, quando quella in dotazione ormai praticamente fischiava sempre... Ho preso una ventola che avevo nello scatolone dei pezzi di ricambio... La ventola non era mai stata utilizzata, ma è vecchia di qualche anno, mi ero ripromesso di cambiarla con una ventola realmente silent (tipo una Scythe o ancora meglio una Noise Blocker multiframe)... ma ora che mi hai messo la pulce nell'orecchio credo proprio che punterò sulla soluzione fanless! Smile

Ciao!

JackRackham
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.10.10
Numero di messaggi : 25
Località : Roma
Impianto : in firma!

Torna in alto Andare in basso

Il mio HTPC Empty Re: Il mio HTPC

Messaggio Da Miclaud Mer 27 Ott 2010 - 11:09

Intanto ti ringrazio per la risposta precedente. Io come ali esterno proverei sicuramente il mio zetagi FT146. Questo:http://www.playstereo.com/product_info.php?cPath=0_11&products_id=215
E' un 12V per 5A; sono ignorante di elettronica ma mi era parso di leggere che il wattaggio si misuri moltiplicando i due valori... anche se nella pagina linkata si parla di assorbimento massimo di 120W

JackRackham ha scritto:
Wasky... qualche idea? Secondo te avrebbe senso sostituire la Audiophile 2496? Con cosa? Riuscirei a percepire il miglioramento?
Il mio htpc non userà nessua scheda audio, tranne quella che inevitabilmente sarà integrata nella motherboard... questo perché in una delle porte usb inserirò la hiface della m2tech che ti straconsiglio: per 100 euro avresti una sorgente audio al top. Chiaramente hai il vincolo di doverti affidare a windows (o al limite mac os x) dato che i driver per linux latitano, non so quindi se possa essere un problema per te
Miclaud
Miclaud
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.03.10
Numero di messaggi : 1915
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)

-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono

-> ProAc Response D15


http://www.unprogged.com

Torna in alto Andare in basso

Il mio HTPC Empty Re: Il mio HTPC

Messaggio Da JackRackham Mer 27 Ott 2010 - 11:41

PARTE 2 - ASSEMBLAGGIO

Ecco una panoramica con dettagli del case al suo interno:


Il mio HTPC 1ca649101381470 Il mio HTPC 82a9a3101381473 Il mio HTPC A65644101381476

Alcuni dettagli del cestello per hard disk e unità ottica e all'alimentatore integrato


Il mio HTPC 27f578101381479 Il mio HTPC 35b7af101381480 Il mio HTPC 84fe51101381483 Il mio HTPC A7de6a101381485 Il mio HTPC 3654c8101381488

Uno sguardo alla parte posteriore (la predisposizione per la scheda PCI, le porte COM ed eventuali eSata, la staffa di ancoraggio per la scheda PCI, e la mascherina della mobo già montata)


Il mio HTPC 259c81101381490 Il mio HTPC 1c795f101381493 Il mio HTPC 4db0aa101381496 Il mio HTPC 9011e4101381499

L'installazione della scheda madre non crea particolari problemi


Il mio HTPC 0a0d9c101381503 Il mio HTPC Eb96fb101381504

L'installazione della RAM


Il mio HTPC 36b47b101381505 Il mio HTPC 50a689101381507 Il mio HTPC Daa5a9101381510

Uno sguardo allo slot PCI e alla riser card, prima di installare la scheda audio


Il mio HTPC 9e893b101381513 Il mio HTPC 9022af101381516 Il mio HTPC 9f0798101381520

Ecco uno dei grossi problemi di questo case: l'alloggiamento per la scheda PCI è troppo piccolo. Ho provato 3 schede PCI diverse, ma la staffa metallica va sempre a sbattere sui connettori USB della scheda madre.
Schede PCI ricche di connettori sulla staffa metallica potrebbero proprio non entrare nel case, in quanto anche il foro sul case è abbastanza piccolo


Il mio HTPC 971e96101381524

Ho provato per almeno un'ora a far entrare la scheda nel case, incastrandola in vari modi, ma non c'è stato niente da fare.
Per risolvere il problema, sono dovuto ricorrere a soluzioni artigianali. Mi piangeva il cuore mentre lo facevo, ma era l'unica soluzione praticabile!


Il mio HTPC 07fb2f101381527 Il mio HTPC C1c75e101381531

Una volta risolto questo problema, se ne crea subito un altro: far entrare la scheda, montata sulla riser card, nel foro del case e nello slot della scheda madre.
Vi assicuro che non è stato per niente facile, è tutto molto stretto e in un paio di momenti ero praticamente sicuro che se avessi spinto un po di più avrei spaccato lo slot PCI o la scheda audio.
Per fortuna è andato tutto liscio, ma l'installazione di una scheda PCI in questo case è veramente un'operazione che vi farà sudare freddo!


Il mio HTPC 69bea1101381533 Il mio HTPC F62bf3101381536 Il mio HTPC 27ec16101381538 Il mio HTPC A444fc101381540 Il mio HTPC B91271101381542

L'installazione dell'hard disk e del masterizzatore sull'apposito cestello in alluminio. Il cestello è predisposto per ospitare anche dischi da 3.5", ma secondo me il disco potrebbe creare problemi con la scheda PCI.


Il mio HTPC 8bbf76101381544 Il mio HTPC C830c1101381548 Il mio HTPC D5b817101381562 Il mio HTPC 1978c8101381565 Il mio HTPC A02fc0101381569

Ed infine fissiamo il cestello al case e colleghiamo i cavi


Il mio HTPC Ceb970101381572 Il mio HTPC 13fb47101381575 Il mio HTPC 3b92f9101381581 Il mio HTPC A9ea3e101381584

Ecco una visuale del sistema completamente assemblato. Visto lo spazio ridotto all'interno del case, l'ottimizzazione del cablaggio è quasi impossibile!


Il mio HTPC 7580e7101381592

Il case è dotato di normali viti per la chiusura, ma io ho preferito le viti a torretta, che si possono avvitare e svitare a mano, senza bisogno di strumenti.


Il mio HTPC 22a0c9101381596

Ecco delle foto del prodotto finito


Il mio HTPC D4bccd101381602 Il mio HTPC 7b3d39101381605 Il mio HTPC 1692df101381608

In queste foto mancano quelle della modifica che ho apportato alla ventola di raffreddamento di cui ho parlato nei post precedenti, se ho tempo le faccio nel fine settimana!
Nel prossimo post parlerò del software che utilizzo su questa macchina.

Alla prossima!

JackRackham
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.10.10
Numero di messaggi : 25
Località : Roma
Impianto : in firma!

Torna in alto Andare in basso

Il mio HTPC Empty Re: Il mio HTPC

Messaggio Da wasky Mer 27 Ott 2010 - 12:30

Miclaud ha scritto:questo perché in una delle porte usb inserirò la hiface della m2tech che ti straconsiglio: per 100 euro avresti una sorgente audio al top.

La Hitech non è una periferica audio completa, ma un convertitore usb@SPDIF ti occorre poi un DAC esterno e dubito che possa risultare superiore ad una M-Audio PCI come latenza DPC, ci sono prove condotte in questo senso da me e Massimo di Si Audio
Inoltre lui ha già una uscita SPDIF nella Audiophile se vuole passare a dac esterno Wink

Nella USB ci passa la corrente e se, non hai hw ottimo la corrente te la ritrovi Smile inoltre, sei affidato al protocollo USB e li conta molto il controller on board del tuo PC


_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Il mio HTPC Empty Re: Il mio HTPC

Messaggio Da Miclaud Mer 27 Ott 2010 - 13:13

wasky ha scritto:
Miclaud ha scritto:questo perché in una delle porte usb inserirò la hiface della m2tech che ti straconsiglio: per 100 euro avresti una sorgente audio al top.

La Hitech non è una periferica audio completa, ma un convertitore usb@SPDIF ti occorre poi un DAC esterno e dubito che possa risultare superiore ad una M-Audio PCI come latenza DPC, ci sono prove condotte in questo senso da me e Massimo di Si Audio
Inoltre lui ha già una uscita SPDIF nella Audiophile se vuole passare a dac esterno Wink

Nella USB ci passa la corrente e se, non hai hw ottimo la corrente te la ritrovi Smile inoltre, sei affidato al protocollo USB e li conta molto il controller on board del tuo PC


Ciao, non mi pronuncio sul paragone fra dac esterno (giustamente necessario, come dici tu) e quella scheda audio dato che non la conosco, anche se sarei propenso a preferire un dac esterno con tanto di alimentazione autonoma, ma ripeto che è solo un'impressione.
Sul discorso della spdif invece, credo che difficilmente una scheda audio potrà garantire un basso jitter come hiface, se non altro valutando schede fino a 100 euro di spesa.
Insomma, ci sono diversi parametri da valutare: se per lui è ipotizzabile usare un dac esterno, come nel mio caso, l'opzione di hiface sarebbe ottima secondo me Smile
Miclaud
Miclaud
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.03.10
Numero di messaggi : 1915
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)

-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono

-> ProAc Response D15


http://www.unprogged.com

Torna in alto Andare in basso

Il mio HTPC Empty Re: Il mio HTPC

Messaggio Da wasky Mer 27 Ott 2010 - 14:37

Miclaud ha scritto:Ciao, non mi pronuncio sul paragone fra dac esterno (giustamente necessario, come dici tu) e quella scheda audio dato che non la conosco, anche se sarei propenso a preferire un dac esterno con tanto di alimentazione autonoma, ma ripeto che è solo un'impressione.

Quella scheda audio è di riferimento Wink

Può cmq utilizzare un DAC esterno passando da Bus PCI che è bassa latenza e sfruttare i driver ASIO e un buffer audio ridotto (Asio anche se lavora sulle API ha la possibilità di lavorare su buffer piccoli e quindi è superiore )

Sul discorso della spdif invece, credo che difficilmente una scheda audio potrà garantire un basso jitter come hiface, se non altro valutando schede fino a 100 euro di spesa.

anche a meno te ne trovo un pò vedi la M-Audio Transport con supporto ASIO 2.0 o la creative X-Fi External ma, basta una X-Fi Extreme Audio da 30 € usata Wink

Jitter e corrente vanno a braccetto come Jitter e SO. se hai la pennina che reputi buona ma, il tuo pc ha fenomeni di Clock Skew rate o è un notebook alimentato in PWM la pennina a che serve ? la PCI ha un Fix Clock Wink

USB protocollo indipendente da assegnazioni del NB - PCI controllata su un Bus clock interno al PLL e fixata a 33 Mhz

C'è differenza a livello di Clock ? direi di si Wink

Insomma, ci sono diversi parametri da valutare: se per lui è ipotizzabile usare un dac esterno, come nel mio caso, l'opzione di hiface sarebbe ottima secondo me Smile

Come sopra preferisco uscire in ASRC ASIO con un buffer minimo dedicato dalla M-Audio e andare ad un DAC ma, non passare per la USB

http://forum.audioreview.it/VB/showthread.php?t=14753

Perchè deve spendere 79 € per prendere quello che ha già e anche superiore ? hai mai controllato la DPC Latency con la Hi Face ?

Questo non toglie che l'hiface resta un modo semplice per uscire ma, è uno dei tanti e sopratutto non è pietra di paragone non avendo mai visto un RMAA return e dubito che passa i 133db della mia M-Audio ( 6 db = 1 Bit )

Inoltre, la Hiface a differenza di una scheda PRO ha la carenza di un buon pannello di controllo dove ad esempio gestire il return software come un pre

Il mio HTPC 1_410-001

Il mio HTPC 1_410-002

Prendile cmq sempre come considerazioni fatte da prove che vanno avanti dal 2003 anno in cui decisi di passare al liquido e che, mi fanno ridere quando leggo le alchimie che fanno in output su XP Laughing

Se ad oggi devo dare una preferenza al protocollo Audio/driver e stilarne una classifica sia che si voglia uscire in Analogico o in SPDIF direi:

PCI Express Gate
PCI clock 66 Mhz
Firewire ( Bassa Latenza)
USB 2.0 ma, solo se il controller è Audio come un Envy Via USB e supporta l'asyncmac.exe del system32

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Il mio HTPC Empty Re: Il mio HTPC

Messaggio Da JackRackham Mer 27 Ott 2010 - 15:14

Miclaud ha scritto:Insomma, ci sono diversi parametri da valutare: se per lui è ipotizzabile usare un dac esterno, come nel mio caso, l'opzione di hiface sarebbe ottima secondo me Smile

Il discorso DAC sarebbe anche interessante (quando ero proprio niubbo al 100% è stata la prima soluzione che mi è stata proposta!), ma vorrei arrivarci per gradi, giusto per capire quello che sto facendo e anche per apprezzarne i miglioramenti!
Correggetemi se sbaglio, se ho capito bene con un DAC USB non ci sarebbe più bisogno di una scheda audio... giusto? Che voi sappiate esistono soluzioni interne, magari da collegare direttamente ai pin USB della scheda madre? Soluzioni che utilizzano altri bus meno laggati? PCI? PCI-e? Smile
Grazie a tutti,
Ciao

JackRackham
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.10.10
Numero di messaggi : 25
Località : Roma
Impianto : in firma!

Torna in alto Andare in basso

Il mio HTPC Empty Re: Il mio HTPC

Messaggio Da daniele Mer 27 Ott 2010 - 15:15

Ottime le dispense Rob,
grazie del Link!
Carina la vignetta della trasformata di Fourier sul gatto
Hehe

daniele
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.09.08
Numero di messaggi : 1739
Località : Via della Povertà
Occupazione/Hobby : Desolation Row
Impianto : Nad c565 bee
Leak Stereo 20
PRE Croft Micro
DAC Lampizator
Spendor Ls3/5a


Torna in alto Andare in basso

Il mio HTPC Empty Re: Il mio HTPC

Messaggio Da daniele Mer 27 Ott 2010 - 15:16

JackRackham ha scritto:
Miclaud ha scritto:Insomma, ci sono diversi parametri da valutare: se per lui è ipotizzabile usare un dac esterno, come nel mio caso, l'opzione di hiface sarebbe ottima secondo me Smile

Che voi sappiate esistono soluzioni interne, magari da collegare direttamente ai pin USB della scheda madre? Soluzioni che utilizzano altri bus meno laggati? PCI? PCI-e? Smile
Grazie a tutti,
Ciao
Perchè collegarti ai pin usb della scheda madre quando basta una buona scheda audio pci?
Comunque si con un dac usb non hai bisogno della scheda audio; ma se usi una scheda audio con un'uscita SPDIF ottica o coassiale per portare il segnale digitale al DAC, i risultati saranno sicuramente migliori..
Di base c'è il fatto che bisognerebbe evitare l'USB come trasportatore di audio (del resto l'USB non è di certo nato per l'audio)
Se hai possibilità di avere un'uscita digitale da una scheda audio pci, non perdere tempo e soldi con penne pennette e pennettine varie..
IMHO
Parlo per esperienza con una ASI juli@ PCI, musiland monitor, terratec aureon dual usb, lampucera usb


daniele
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.09.08
Numero di messaggi : 1739
Località : Via della Povertà
Occupazione/Hobby : Desolation Row
Impianto : Nad c565 bee
Leak Stereo 20
PRE Croft Micro
DAC Lampizator
Spendor Ls3/5a


Torna in alto Andare in basso

Il mio HTPC Empty Re: Il mio HTPC

Messaggio Da Miclaud Mer 27 Ott 2010 - 15:33

wasky ha scritto:
Prendile cmq sempre come considerazioni fatte da prove che vanno avanti dal 2003 anno in cui decisi di passare al liquido e che, mi fanno ridere quando leggo le alchimie che fanno in output su XP Laughing

Diciamo che non arrivo a questo livello, quindi non ho modo di replicarti Laughing

A questo punto, per pura curiosità, ti chiedo se hai mai provato effettivamente hiface per fare un confronto "sul campo". Non te lo chiedo per scetticismo, ma per realizzare la qualità di questa soluzione, basandoci su prove reali.
Le mie prove si limitano al confronto tra un lettore cd Linn Karik (interfacciato al suo dac ideale Linn Numerik), un'uscita spdif di una asus xonar d2 e hiface, sempre dallo stesso pc e sempre verso lo stesso dac. La asus usciva nettamente sconfitta, mentre hiface superava il Karik in modo imbarazzante, e stiamo parlando di un lettore cd con i contro...
Per questo sarei davvero curioso di sapere cosa ne pensi una persona che segue l'argomento da anni, come te.
Miclaud
Miclaud
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.03.10
Numero di messaggi : 1915
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)

-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono

-> ProAc Response D15


http://www.unprogged.com

Torna in alto Andare in basso

Il mio HTPC Empty Re: Il mio HTPC

Messaggio Da JackRackham Mer 27 Ott 2010 - 15:57

daniele ha scritto:Perchè collegarti ai pin usb della scheda madre quando basta una buona scheda audio pci?

Beh, levando la scheda audio PCI si potrebbe realizzare un HTPC più piccolo... il punto è che sono nell'hi-fi da pochi mesi... e sono partito dal primo gradino... vado a tentativi e cerco di imparare! Smile

daniele ha scritto:Comunque si con un dac usb non hai bisogno della scheda audio; ma se usi una scheda audio con un'uscita SPDIF ottica o coassiale per portare il segnale digitale al DAC, i risultati saranno sicuramente migliori..

Quindi, sempre per capire, visto che la scheda madre che ho utilizzato nell'HTPC ha un'uscita SPDIF ottica, io avrei potuto fare a meno della scheda PCI, uscire con la SPDIF ottica verso un DAC e poi via all'ampli... giusto? A questo punto mi chiedo se la qualità dell'uscita ottica integrata della mobo è accettabile per quello che vogliamo fare, o è sempre meglio passare da una scheda audio dedicata?

Ciao!

JackRackham
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.10.10
Numero di messaggi : 25
Località : Roma
Impianto : in firma!

Torna in alto Andare in basso

Il mio HTPC Empty Re: Il mio HTPC

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.