Muse MU-15 MK2
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Muse MU-15 MK2
Eccomi qua a riportare le mie personali impressioni sull'ascolto dell'ampli in oggetto che monta un TA2024.
Arrivato da Hong Kong in circa tre settimane senza dazi doganali l'ho subito collegato alla sorgente e ai diffusori (in firma).
L'ho fatto suonare un po' di ore senza prestare molta attenzione tanto perché si "scaldasse", poi ieri non potendo più aspettare ho messo su il Burmester Disc Reference 3. Disco non solo molto utile per "sentire" il proprio sistema, ma anche piacevole da ascoltare. Be' finito il CD mi sono detto: wow mai sentito violini come questi! E in generale mi è piaciuta la riproduzione di tutti gli strumenti e delle voci.
Quindi molto soddisfatto passo all'ascolto di Thunder Road del Boss... ma che è 'sta roba? alti troppo metallici e striduli, voce impastata e bassi troppo bombati.
Stacco le banane e i cavi di segnale e rimonto su il Muse M15 EX2 (sempre con TA2024) ricevuto per errore e lasciatomi dal venditore ebay (!).
Riascolto i primi 4 brani del Burmester CD 3 e il suono è molto diverso. E' vero risulta un po' più chiuso rispetto al fratello ma la voce di Melissa Walker (track 1) risulta più nitida e non si impasta nei passagi più bassi o più alti; il violino e la chitarra della Sonata Concertata di Paganini (track 2) perdono in stridio e metallicità (?); la voce di J. Lee Hooker (track 3) ha un timbro eccezionale così come anche basso e chitarra elettrici e batteria, il sax di Bennie Wallace (track 4) è perfettamente definito così come anche contrabbasso e batteria.
Tolgo il Reference Disc e metto su Thunder Road e Jungleland (Bruce Springsteen - Thunder Road)... e qui la mia ragazza dice: finalmente si capisce che cosa canta (!). Gli alti ritornano al loro giusto livello e arretrano leggermente nella scena musicale.
Quindi riassumendo la mia impressione è che il M15 EX2 ha sicuramente una migliore timbrica anche se perde in apertura e ariosità rispetto al MU-15 MK2 che eccede nell'esaltazione dei toni alti.
Costruttivamente devo dire che i connettori per le banane che nel MU-15 MK2, che sono di tipo svitabile e permettono l'inserimento dei capi spellati (cosa che preferisco), ricevono gli spinotti solo per un breve tratto lasciandone scoperto un bel pezzo. Inoltre si crea un bell'affolamento lì dietro una volta sistemati tutti cavi.
Il potenziometro non fa nessuna resistenza alla rotazione (cosa che a me non piace) ed eroga subito una grande quantità di potenza (ad un quarto di giro ho la stessa pressione sonora che con il M15 EX2 ho ha metà corsa).
Manca l'anti-bumper e si sente un antipatico rumorino quando lo si accende.
Credo si sia capito che per uno come me che non è in grado di tweakare le schede in dotazione dei due ampli il giudizio è nettamente a favore del M15 EX2.
Arrivato da Hong Kong in circa tre settimane senza dazi doganali l'ho subito collegato alla sorgente e ai diffusori (in firma).
L'ho fatto suonare un po' di ore senza prestare molta attenzione tanto perché si "scaldasse", poi ieri non potendo più aspettare ho messo su il Burmester Disc Reference 3. Disco non solo molto utile per "sentire" il proprio sistema, ma anche piacevole da ascoltare. Be' finito il CD mi sono detto: wow mai sentito violini come questi! E in generale mi è piaciuta la riproduzione di tutti gli strumenti e delle voci.
Quindi molto soddisfatto passo all'ascolto di Thunder Road del Boss... ma che è 'sta roba? alti troppo metallici e striduli, voce impastata e bassi troppo bombati.
Stacco le banane e i cavi di segnale e rimonto su il Muse M15 EX2 (sempre con TA2024) ricevuto per errore e lasciatomi dal venditore ebay (!).
Riascolto i primi 4 brani del Burmester CD 3 e il suono è molto diverso. E' vero risulta un po' più chiuso rispetto al fratello ma la voce di Melissa Walker (track 1) risulta più nitida e non si impasta nei passagi più bassi o più alti; il violino e la chitarra della Sonata Concertata di Paganini (track 2) perdono in stridio e metallicità (?); la voce di J. Lee Hooker (track 3) ha un timbro eccezionale così come anche basso e chitarra elettrici e batteria, il sax di Bennie Wallace (track 4) è perfettamente definito così come anche contrabbasso e batteria.
Tolgo il Reference Disc e metto su Thunder Road e Jungleland (Bruce Springsteen - Thunder Road)... e qui la mia ragazza dice: finalmente si capisce che cosa canta (!). Gli alti ritornano al loro giusto livello e arretrano leggermente nella scena musicale.
Quindi riassumendo la mia impressione è che il M15 EX2 ha sicuramente una migliore timbrica anche se perde in apertura e ariosità rispetto al MU-15 MK2 che eccede nell'esaltazione dei toni alti.
Costruttivamente devo dire che i connettori per le banane che nel MU-15 MK2, che sono di tipo svitabile e permettono l'inserimento dei capi spellati (cosa che preferisco), ricevono gli spinotti solo per un breve tratto lasciandone scoperto un bel pezzo. Inoltre si crea un bell'affolamento lì dietro una volta sistemati tutti cavi.
Il potenziometro non fa nessuna resistenza alla rotazione (cosa che a me non piace) ed eroga subito una grande quantità di potenza (ad un quarto di giro ho la stessa pressione sonora che con il M15 EX2 ho ha metà corsa).
Manca l'anti-bumper e si sente un antipatico rumorino quando lo si accende.
Credo si sia capito che per uno come me che non è in grado di tweakare le schede in dotazione dei due ampli il giudizio è nettamente a favore del M15 EX2.
connessuto- Appassionato
- Data d'iscrizione : 28.09.10
Numero di messaggi : 317
Provincia : Venezia
Impianto :- Spoiler:
- CD Player: Harman-Kardon HD755 / NAD C 545BEE
DAC: scheda cinese con WM8761 + TE7022
Pre: kit clone Naim NAC42.5 / cinesata con PGA2311
Ampli: cineserie varie con TA2024, TA2020, TK2050, TPA3116 / Dune dun-59050 / Luxman L-210
Diffusori: Wharfedale Crystal 2-30 / Dynavoice Definition DM-6
Cuffie: Superlux 662f
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