T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Insomma.... decidetevi

4 partecipanti

Andare in basso

Insomma.... decidetevi Empty Insomma.... decidetevi

Messaggio Da nd1967 Gio 13 Nov 2008 - 18:59

Ciao a tutti
Vi riporto da questo link un articoletto e dopo vi dico cosa ne penso

http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=8681

[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-11-2008]

Microsoft Zune avrà l'audio lossless
Lo spazio sui lettori portatili continua ad aumentare: non c'è più bisogno di affidarsi a un formato compresso e che fornisce audio di scarsa qualità come Mp3.

Con la continua crescita della capacità di memorizzazione sia dei dischi rigidi tradizionali che delle memorie flash, era inevitabile che prima o poi qualcuno ci pensasse: se quando lo spazio era poco bisognava comprimere l'audio a scapito della qualità, presto questa necessità verrà meno.

Ancora non è giunto il momento ma tra due, cinque o dieci anni avremo a disposizione così tanto spazio sui lettori portatili che non ci sarà più bisogno di ricorrere al formato compresso Mp3 (che tanto fa arrabbiare gli audiofili), ma potremo gustarci tutte le sfumature musicali di un brano salvato in un formato lossless, ossia "senza perdita".

Christina Calio, che ricopre l'incarico di Director of Content and Programming del lettore musicale di Microsoft, Zune, è proprio di questo parere: "Non abbiamo ancora dei piani ma dirò che, personalmente, è qualcosa per cui sto spingendo molto".

Non tutti sono d'accordo: c'è chi, come Tim Quirk (vicepresidente di Rhapsody.com), è convinto che l'abitudine delle nuove generazione all'ascolto di brani con bitrate scarso renderà inutile la creazione di dispositivi in grado di riprodurre audio di alta qualità.

Al momento, comunque, dispositivi in grado di riprodurre i file lossless ancora non ci sono o non sono diffusi: Zune stesso si ferma a 320 kbit al secondo.

Avete letto l'articolo per cui capirete il mio titolo "Insomma... decidetevi".
Prima dicono che voglio spingere verso i formati lossless e poi che non serve farlo.
ma andata a fan c.... quel paese tutti quanti.
Uno che fa i discorsi di questo Tim Quirk lo manderei a zappare i campi.
La musica è cultura e invece per questo qui è solo un mucchio di bit che possono far fare soldi.
C'è solo da sperare che ci sia qualcuno piu' intelligente di lui a decidere... ma ho paura...

Quelli che non capisco sono i musicisti... se facessero (tutti) sentire la loro voce per musica di qualità magari qualcuno inizierebbe ad ascoltarli.
Mad

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

Insomma.... decidetevi Empty Re: Insomma.... decidetevi

Messaggio Da Michele Gio 13 Nov 2008 - 19:09

nd1967 ha scritto:Ciao a tutti
Vi riporto da questo link un articoletto e dopo vi dico cosa ne pensoLa musica è cultura e invece per questo qui è solo un mucchio di bit che possono far fare soldi.
C'è solo da sperare che ci sia qualcuno piu' intelligente di lui a decidere... ma ho paura...

Quelli che non capisco sono i musicisti... se facessero (tutti) sentire la loro voce per musica di qualità magari qualcuno inizierebbe ad ascoltarli.
Mad

Certo è che se le nuove generazioni le abitui al peggio senza fornirgli alternativa, sicuramente non ci sarà mai richiesta di qualcosa di qualitativamente migliore.....lapalissiano!!!! Scream
Il discorso dei musicisti è particolare perchè loro la musica sono abituati a produrla e ho notato che sono in pochi ad amare la buona riproduzione.
Basta sfogliare la rubrica della posta di Tnt e trovare lettere di musicisti che non si erano mai posti il problema sino a quel momento.......mah!!!

Ciao Michele
Michele
Michele
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.02.08
Numero di messaggi : 561
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto : Amp: Naim 140 + Naim 62; Casse: Aliante One SW Pininfarina; Sorg: Revox b226, PopPulse 707 modificato, Ariston RD80 con Grado gold. Ex T-ampista: senza rinnegare nulla ;-)

Torna in alto Andare in basso

Insomma.... decidetevi Empty Re: Insomma.... decidetevi

Messaggio Da Silver Black Gio 13 Nov 2008 - 19:32

Michele ha scritto:Certo è che se le nuove generazioni le abitui al peggio senza fornirgli alternativa, sicuramente non ci sarà mai richiesta di qualcosa di qualitativamente migliore.....lapalissiano!!!! Scream

Meglio, così la domanda sarà scarsa e i prezzi scenderanno... per noi! Degli altri non mi interessa.

Il discorso dei musicisti è particolare perchè loro la musica sono abituati a produrla e ho notato che sono in pochi ad amare la buona riproduzione.
Basta sfogliare la rubrica della posta di Tnt e trovare lettere di musicisti che non si erano mai posti il problema sino a quel momento.......mah!!!

I musicisti sono da sempre i peggiori audiofili, non gliene frega niente di sentire bene, basta sentire (e in fondo hanno anche ragione, è la musica la cosa più importante, non come si sente: prendi Beethoven che era sordo...).

A parte tutto, ottima notizia: era ora che si accorgessero che non serve più comprimere la musica, anzi è solo deleterio.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Insomma.... decidetevi Empty Re: Insomma.... decidetevi

Messaggio Da Mr.Claypool Ven 14 Nov 2008 - 9:16

L'utilità del formato compresso per quanto mi riguarda è indiscutibile soprattutto quando i lettori portatili avevano memorie di 512 mb / 1 gb. Credo che chi fa la vita da pendolare chi per lavoro o chi come me per recarsi all'università abbia utilizzato il formato mp3 per semplice comodità e non certo per la qualità d'ascolto soprattutto per le condizioni di utilizzo che nel traffico o cmq in ambiente aperto non permettono un'ottima resa! Ora le memorie sono arrivate a quantità improponibili in poco spazio impensabili già qualche anno fa come l'ipod da 160 gb. Potrebbe essere questo il momento per promuovere il lossless anche per educare ad un tipo d'ascolto che il progresso a livello commerciale ha eliminato per la chiara convenienza che i lettori e il formato mp3 ha portato. Preferirei condividere la cultura con piu' gente possibile in ogni caso piu' che "sfruttare" l'ignoranza della massa per trarne vantaggio con l'abbassamento dei prezzi di certi prodotti audiofili. Essendo cmq musicista anche solo per passione mi sento di precisare che difficilmente un musicista non è esigente in ambito musicale...questo sempre che si parli musicisti e non di pseudo-tali. Intendo che suonare a livello professionale o amatoriale deve essere espressività artistica che nasce dagli ascolti che rispetto come tanto andiamo decantando alla musica stessa. Io stesso ho impiegato 5 anni per costuire la mia amplificazione per basso che come per un impianto hifi va selezionata e scelta con cura. Posseggo un pre valvolare peavey anni 80 con 2 valvole 12ax7 e un finale da 1600 watt con una cassa swr 4x10 anni 80 e prima ho avuto molti combo che come i compattoni per sentire musica sono spesso solo un abbaglio. Un musicista se definito tale per me deve per antonomasia amare la musica e quindi ascoltarla nel modo piu' fedele possibile....gli altri non chiamiamoli musicisti e le eccezioni alla beethoven confermano solo la regola. Sono punti di vista ma in questo ambito ci tenevo a dire la mia.Grazie per l'attenzione e buona giornata a tutti voi! Smile
Mr.Claypool
Mr.Claypool
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 23.10.08
Numero di messaggi : 44
Località : Labico(Rm)
Provincia : Moderatamente felice ;)
Occupazione/Hobby : Studente Universitario/Bassista
Impianto : Amplificatore: Gainclone Dual Mono; Sorgente: Pc con Audigy 4(in attesa di un buon Dac); Casse: Proson Conquest 6030 Mk2; Cavi Potenza : Piattine Belikin Pure Av intrecciate con cavo in rame ofc di buon diametro in configurazione Biwiring; Cavi Segnale : Belkin Pure Av

Torna in alto Andare in basso

Insomma.... decidetevi Empty Re: Insomma.... decidetevi

Messaggio Da Silver Black Ven 14 Nov 2008 - 12:35

Mr.Claypool ha scritto:L'utilità del formato compresso per quanto mi riguarda è indiscutibile soprattutto quando i lettori portatili avevano memorie di 512 mb / 1 gb. Credo che chi fa la vita da pendolare chi per lavoro o chi come me per recarsi all'università abbia utilizzato il formato mp3 per semplice comodità e non certo per la qualità d'ascolto soprattutto per le condizioni di utilizzo che nel traffico o cmq in ambiente aperto non permettono un'ottima resa! Ora le memorie sono arrivate a quantità improponibili in poco spazio impensabili già qualche anno fa come l'ipod da 160 gb.

Occhio però che una cosa sono le memorie e una gli hard disk. E' meglio usare lettori con memorie a stato solido, quindi non conterei quelli con hard disk interni.

Preferirei condividere la cultura con piu' gente possibile in ogni caso piu' che "sfruttare" l'ignoranza della massa per trarne vantaggio con l'abbassamento dei prezzi di certi prodotti audiofili.

E' molto più nobile, certo, ma dopo che mi sento rispondere "Chi se ne frega" quando cerco di dire come si può migliorare le cose con un T-Amp o con altri amplificatori veri ma da pochi euro rispetto ai compattoni... oppure quando mi sento dire che il mio hobby è una perdita di tempo e andare al Top Audio una cagata da maniaci dalle mani bucate, beh, permettimi di dire anch'io "e allora affari vostri".

Un musicista se definito tale per me deve per antonomasia amare la musica e quindi ascoltarla nel modo piu' fedele possibile....gli altri non chiamiamoli musicisti e le eccezioni alla beethoven confermano solo la regola.

Certo, anch'io penso che un musicista dovrebbe essere così, ma ho avuto testimonianza molto diverse dalla tua, da musicisti o da amici di tali che frequentavano altre mailing list o forum e in cui si diceva appunto che ascoltare in un modo o nell'altro con questo o quell'impianto (o compatto!) non fregava loro assolutamente nulla, perchè ascoltavano solo la musica. E sul fatto che fossero sedicenti musicisti pensa solo che alcuni di questi erano direttori d'orchestra... Ironic In ogni caso io la trovo una cosa positiva che, in queste occasioni, da persone che tanto sanno cos'è la vera musica dal vivo, ascoltino solo la MUSICA e non l'impianto, proprio perchè tanto un direttore d'orchestra sa che la vera musica la potrà poi ascoltare davanti ai suoi strumenti.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Insomma.... decidetevi Empty Re: Insomma.... decidetevi

Messaggio Da Mr.Claypool Ven 14 Nov 2008 - 13:33

Sergio purtroppo quello che fai notare è giusto... ci sono passioni molto piu' dispendiose della nostra e c'è chi preferisce acquistare 600 euro di telefonino anzichè magari investirli in un buon impianto hi-fi. Ma sono gusti, fin quando pero' non si va a criticare solo per il gusto di farlo, per ignoranza, guardando al solo svantaggio economico quando si puo', e questo forum ne è la riprova, avere ottimi risultati con un occhio attento al portafogli. Per quanto sia inesperto in ambito hi-fi ho avuto il mio percorso e sto passando da un compattone kenwood ad un gainclone che ricevero' a breve e recensiro' sul forum. Forse non tutti possono sentire la necessità di un buon impianto hi-fi e forse è necessario fare un'evoluzione per gradi...anche se la mia spero sia una RIvoluzione vera e propria Very Happy La vera perdita di tempo è trascorrere una vita senza assaporare il gusto di un buon ascolto magari in dolce compagnia e perchè no con un drink da sorseggiare a luce soffusa...basta viaggiare con la mente sono convinto che almeno qualcuno mi capirà in quest'immagine quasi poetica Laughing
Mr.Claypool
Mr.Claypool
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 23.10.08
Numero di messaggi : 44
Località : Labico(Rm)
Provincia : Moderatamente felice ;)
Occupazione/Hobby : Studente Universitario/Bassista
Impianto : Amplificatore: Gainclone Dual Mono; Sorgente: Pc con Audigy 4(in attesa di un buon Dac); Casse: Proson Conquest 6030 Mk2; Cavi Potenza : Piattine Belikin Pure Av intrecciate con cavo in rame ofc di buon diametro in configurazione Biwiring; Cavi Segnale : Belkin Pure Av

Torna in alto Andare in basso

Insomma.... decidetevi Empty Re: Insomma.... decidetevi

Messaggio Da Silver Black Ven 14 Nov 2008 - 18:20

Ti capisco bene! Sei grande e mi ci ritrovo in tutto ciò che hai detto qui. Oki

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Insomma.... decidetevi Empty Re: Insomma.... decidetevi

Messaggio Da Mr.Claypool Sab 15 Nov 2008 - 4:37

Ti ringrazio la stima è ovviamente reciproca e devo dire che grazie a questo forum sono riuscito a schiarirmi un po' le idee su quali prodotti orientarmi...un esempio la tua recensione delle proson mi porto' ad acquistarle anche a buon prezzo ed ogni giorno sanno regalarmi emozioni nuove e penso che avranno tanto da dare soprattutto con un'amplificazione in stile hi-fi. E' molto bello il clima di collaborazione che si respira in questo forum che non rappresenta solo una utile risorsa in ambito audiofilo ma anche un buon esempio di civiltà. Probabilmente questo per via anche della sana passione che ci accomuna per il resto... attendo il mio futuro gainclone con anzia... l'ho sentito vagire appena nato...la sua prima melodia e lo voglio stringere fra le mie braccia ghghghgh momento di follia sarà l'orario scusatemi Laughing
Mr.Claypool
Mr.Claypool
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 23.10.08
Numero di messaggi : 44
Località : Labico(Rm)
Provincia : Moderatamente felice ;)
Occupazione/Hobby : Studente Universitario/Bassista
Impianto : Amplificatore: Gainclone Dual Mono; Sorgente: Pc con Audigy 4(in attesa di un buon Dac); Casse: Proson Conquest 6030 Mk2; Cavi Potenza : Piattine Belikin Pure Av intrecciate con cavo in rame ofc di buon diametro in configurazione Biwiring; Cavi Segnale : Belkin Pure Av

Torna in alto Andare in basso

Insomma.... decidetevi Empty Re: Insomma.... decidetevi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.