T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

BHL Fostex FE108E Sigma – La costruzione

+31
Switters
delrik00
case
giammo
Paolo65
francoTN
Smigol
Skywalker
tonimxp
poluca
francesco perbellini
diechirico
ITACA
wasky
Tfan
acvtre
merkutio
Drugo
bru.b
fuscusmic
Alessandro LXIV
mgiombi
nd1967
Vincenzo
caliber
Tassadar
Finez
rattaman
Jourawsky
madqwerty
Dreamflyer
35 partecipanti

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

BHL Fostex FE108E Sigma – La costruzione  - Pagina 5 Empty Re: BHL Fostex FE108E Sigma – La costruzione

Messaggio Da case Dom 20 Feb 2011 - 20:48

Ho completato la parte "grossa" del montaggio.

Magari faccio qualche foto.

Ora vorrei chiedervi se avete da consigliare un sito dove comprare un filtro che magari è stato già provato, sperando cosi di non doverlo cambiare e se fosse possibile anche dei connettori banana+vite.

Dite che il modo migliore per montare il fonoassorbente è quello linkato nel primo post?


ciao
marco

edit:

http://cgi.ebay.it/Phonocar-4-925-Pannello-Fonoassorbente-in-Dacron-Auto-/400161677155?pt=Ricambi_automobili&hash=item5d2b7e9f63#shId

di questo cosa pensate?


case
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 25.01.11
Numero di messaggi : 19
Località : Desenzano del Garda, Brescia
Occupazione/Hobby : Informatico / Batterista / Birraio
Impianto : Virtue Audio One.2 + Indiana Line Musa 205

Torna in alto Andare in basso

BHL Fostex FE108E Sigma – La costruzione  - Pagina 5 Empty Re: BHL Fostex FE108E Sigma – La costruzione

Messaggio Da Finez Mar 22 Feb 2011 - 8:40

case ha scritto:Ho completato la parte "grossa" del montaggio.

Magari faccio qualche foto.

Ora vorrei chiedervi se avete da consigliare un sito dove comprare un filtro che magari è stato già provato, sperando cosi di non doverlo cambiare e se fosse possibile anche dei connettori banana+vite.

Dite che il modo migliore per montare il fonoassorbente è quello linkato nel primo post?


ciao
marco

edit:

http://cgi.ebay.it/Phonocar-4-925-Pannello-Fonoassorbente-in-Dacron-Auto-/400161677155?pt=Ricambi_automobili&hash=item5d2b7e9f63#shId

di questo cosa pensate?


Ciao, per il fonoassorbente io ho usato il filtro per cappe che puoi trovare in qualsiasi negozio di articoli per l'hobbistica (io l'ho trovato da Castorama, ora Leroy Merlin, ma penso ci sia anche al Brico).
E' spesso un paio di centimetri e lo trovi in rettangoli abbastanza grandi.

Confermo che la disposizione utilizzata sulle mie casse è quella che hai già potuto vedere nel primo post.
Ovviamente è stata utilizzata anche da Dreamflyer.

Io ne sono molto contento, e anche Dreamflyer immagino Wink Ok

Comunque se vuoi fare delle prove di fonoassorbente ti consiglio di lasciare un fianco aperto, e di ritoccare la disposizione del materiale a tuo piacimento, ma (a mio avviso) solo dopo un rodaggio di un centinaio di ore.
In questa fase gli altoparlanti cambieranno spesso. Quindi otterresti un risultato falsato.

Smile

PS: per il materiale assorbente da te postato, sembra proprio il filtro per cappe... ma il filtro per cappe costa una frazione rispetto a quello!
Certo, bisognerebbe analizzarlo... ma così ad occhio personalmente non lo comprerei.
Finez
Finez
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 07.05.10
Numero di messaggi : 708
Località : Verona
Provincia : Dipende, il più delle volte sereno :-)
Occupazione/Hobby : Imprenditore / Hobby orologeria, auto, cinema
Impianto : In firma...

Torna in alto Andare in basso

BHL Fostex FE108E Sigma – La costruzione  - Pagina 5 Empty Re: BHL Fostex FE108E Sigma – La costruzione

Messaggio Da Switters Lun 7 Mar 2011 - 11:20

francoTN ha scritto:Io resto un po' scettico sulla necessità di "spianare" gli scalini presenti nel progetto. Qualche anno fa, durante la realizzazione delle trombe Nagaoka per il 208EZ ho discusso a lungo su Diyaudio e sul fullrangeforum. Tutti quelli che ne capivano un po' mi hanno risposto che gli spigoli di quei progetti hanno una funzione di "filtro a pettine" (?), aiutando a riflettere solo le frequenze sotto una certa freq. in una direzione, sopra in un altra direzione. In soldoni, smussare gli angoli e gli spigoli interni non solo non apporta benefici apprezzabili a livello di flussi laminari ma rischia addirittura di facilitare l'uscita di frequenze medie dalla bocca della tromba, sporcando la gamma media pulita del cono. Secondo i bene informati questi progetti non sono trombe pure, piuttosto cascate di risuonatori di helmholz (helm..boh), e se ci sono gli spigoli è perchè ci devono essere gli spigoli. Nagaoka, dicono, non è un pirla.
Alla fin della fiera io ce li ho lasciati. Ma mi rimane il dubbio, che giro anche a voi.
ciau

Confermo, anch'io ho letto (molto probabilmente proprio su diyaudio.com) che gli scalini operano come filtro per le frequenze alte, le quali sembrano non gradire gli spigoli (questa la spiegazione data da chi scriveva), sarebbe interessante approfondire la questione dal punto di vista dell'acustica...
Comunque credo che l'eventuale effetto filtro sulle frequenze medio alte che dovrebbe venir meno nel caso di tromba curva invece che a scalini, sia compensabile con un maggior impiego di materiale fonoassorbente.
Credo eh... Smile

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

BHL Fostex FE108E Sigma – La costruzione  - Pagina 5 Empty Re: BHL Fostex FE108E Sigma – La costruzione

Messaggio Da Concrete Gio 2 Feb 2012 - 18:09

Dreamflyer ha scritto:Sono alle prese con un nuovo progettino: le BHL con i Fostex FE108E Sigma.
La costruzione seguirà il progetto originale Fostex , lo potete trovare qui: http://www.fostexinternational.com/docs/speaker_components/pdf/recom_enclose/108ez_encl.pdf
Per il posizionamento del fonoassorbente seguirò come indicato qui : http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/progetti/FE108EZ_BLH/FE108EZ_BLH.htm

Il primo passo è stato il taglio del legno, fortunatamente ho trovato una falegnameria a 50Km da casa mia che produce su commissione anche box per diffusori, sono i fratelli Margotto http://www.margottofratelli.it/ , sono andato a trovarli ed ho conosciuto Davide la persona che si occupa della costruzione dei box, molto disponibile, preparato , ma sopratutto appassionato di hi-fi e senza nessun problema mi ha tagliando tutti i pezzi per i box, qualità e professionalità ad un buon prezzo.

Ecco tutto i materiale che ho portato a casa:

BHL Fostex FE108E Sigma – La costruzione  - Pagina 5 Img_4111

Cercherò di mettere le foto e la descrizione durante le varie fasi di lavorazione, ovviamente tutti i consigli sono sempre ben accetti.

Si parte con la costruzione! Very Happy
Ciao
Marco

Io sono un novellino della faccenda, ma permettimi di farti i miei complimenti.
Quelli che hai costruito sono, ai miei occhi, dei diffusori bellissimi.

Purtroppo ho difficoltà a trovare un falegname in zona che mi tagli tutti i prezzi con precisione, come ha fatto il tuo.
C'è per caso qualche pescarese che può consigliarmi un posto in zona dove fanno questi lavori con questa qualità e precisione di taglio?

Ancora complimenti Dreamflyer, davvero un ottimo lavoro!

Concrete
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 15.08.11
Numero di messaggi : 16
Località : Pescara
Impianto : Nulla al momento Sad

Torna in alto Andare in basso

BHL Fostex FE108E Sigma – La costruzione  - Pagina 5 Empty Re: BHL Fostex FE108E Sigma – La costruzione

Messaggio Da Dreamflyer Ven 3 Feb 2012 - 11:49

Concrete ha scritto:Io sono un novellino della faccenda, ma permettimi di farti i miei complimenti.
Quelli che hai costruito sono, ai miei occhi, dei diffusori bellissimi.

Purtroppo ho difficoltà a trovare un falegname in zona che mi tagli tutti i prezzi con precisione, come ha fatto il tuo.
C'è per caso qualche pescarese che può consigliarmi un posto in zona dove fanno questi lavori con questa qualità e precisione di taglio?

Ancora complimenti Dreamflyer, davvero un ottimo lavoro!

Grazie! Non so se hai visto la versione finale colorata https://www.tforumhifi.com/t14720p15-coloriamo-i-miei-fostex-fe108-sigma#236067 Wink sono molto soddisfatto.

Se vuoi puoi contattare la falegnameria http://www.margottofratelli.it e ti possono anche spedire i pezzi.

Ciao
Marco
Dreamflyer
Dreamflyer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.06.08
Numero di messaggi : 958
Provincia : VR
Occupazione/Hobby : IT / Informatica - Elettronica - MTB - Le mie montagne
Impianto :
Sorgenti :
1HTPC + ASUS Xonar STX
2.Giradischi Project Debut SE II +Denon DL-160 + TNT- InDiscreto
3.Tuner Technics ST-GT350
4.Cd Player SONY CDP-710
Amplificatore: Yarland FV34CIII EU version
Diffusori: BHL Fostex FE108 Sigma
Cavi segnale: TNT Shield
Cavi potenza: TNT tripleT


Torna in alto Andare in basso

BHL Fostex FE108E Sigma – La costruzione  - Pagina 5 Empty Re: BHL Fostex FE108E Sigma – La costruzione

Messaggio Da nicola91 Lun 7 Mag 2012 - 20:58

ciao!! complimentissimi per questa stupenderrima realizzazione!!!
ho intezione di costruirmi anch'io questi diffusori e dall'alto della mia ignoranza in materia volevo chiederti: sono adatti per ascoltare hard rock e metal??
se è rilevante per rispondere alla mia domanda, aggiungo che devo ancora decidere quale sintoamplificatore abbinare...

nicola91
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 99
Località : marostica
Impianto : dayton dta 100a
pipe six autocostruite

Torna in alto Andare in basso

BHL Fostex FE108E Sigma – La costruzione  - Pagina 5 Empty Re: BHL Fostex FE108E Sigma – La costruzione

Messaggio Da Finez Ven 11 Mag 2012 - 14:33

nicola91 ha scritto:ciao!! complimentissimi per questa stupenderrima realizzazione!!!
ho intezione di costruirmi anch'io questi diffusori e dall'alto della mia ignoranza in materia volevo chiederti: sono adatti per ascoltare hard rock e metal??
se è rilevante per rispondere alla mia domanda, aggiungo che devo ancora decidere quale sintoamplificatore abbinare...

Io ho gli stessi diffusori, e mi sento di sconsigliarteli per ascoltare quel genere di musica.
Decisamente! Smile
Finez
Finez
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 07.05.10
Numero di messaggi : 708
Località : Verona
Provincia : Dipende, il più delle volte sereno :-)
Occupazione/Hobby : Imprenditore / Hobby orologeria, auto, cinema
Impianto : In firma...

Torna in alto Andare in basso

BHL Fostex FE108E Sigma – La costruzione  - Pagina 5 Empty Re: BHL Fostex FE108E Sigma – La costruzione

Messaggio Da Dreamflyer Sab 12 Mag 2012 - 16:57

Concordo con Finez !

A mio parere prima di intraprendere la costruzione di un monovia dovresti ascoltarlo ha un carattere particolare Wink

Ciao
Marco
Dreamflyer
Dreamflyer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.06.08
Numero di messaggi : 958
Provincia : VR
Occupazione/Hobby : IT / Informatica - Elettronica - MTB - Le mie montagne
Impianto :
Sorgenti :
1HTPC + ASUS Xonar STX
2.Giradischi Project Debut SE II +Denon DL-160 + TNT- InDiscreto
3.Tuner Technics ST-GT350
4.Cd Player SONY CDP-710
Amplificatore: Yarland FV34CIII EU version
Diffusori: BHL Fostex FE108 Sigma
Cavi segnale: TNT Shield
Cavi potenza: TNT tripleT


Torna in alto Andare in basso

BHL Fostex FE108E Sigma – La costruzione  - Pagina 5 Empty Re: BHL Fostex FE108E Sigma – La costruzione

Messaggio Da nicola91 Sab 12 Mag 2012 - 17:51

grazie per le risposte Oki ora, infatti, sono intenzionato a costruirmi un due vie ma devo ancora decidere quale....

nicola91
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 99
Località : marostica
Impianto : dayton dta 100a
pipe six autocostruite

Torna in alto Andare in basso

BHL Fostex FE108E Sigma – La costruzione  - Pagina 5 Empty Re: BHL Fostex FE108E Sigma – La costruzione

Messaggio Da joker69 Mar 22 Lug 2014 - 22:13

Ma che senso hanno i 6 pezzi n°29 nel pozzetto sotto l'altoparlante lasciando tra l'altro una fessura di 2 centimetri! Suspect 

joker69
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.08.12
Numero di messaggi : 84
Località : mantova
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

BHL Fostex FE108E Sigma – La costruzione  - Pagina 5 Empty Re: BHL Fostex FE108E Sigma – La costruzione

Messaggio Da MacDLSA1970 Lun 28 Lug 2014 - 9:30

Nessuno ha ancora effettuato prove comparative tra queste BLH con le FE108Sigma e le FE103En ?

Dato che delle ultime citate ne ho già costruite più di una coppia ( ma in MDF... de gustibus  Wink  ), sarei curioso di sapere quale tra questi due "modelli" risulta PIU' GRADEVOLE ALL'ASCOLTO ( niente dati strumentali, risposte in frequenza, etc... ).
MacDLSA1970
MacDLSA1970
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 30.11.11
Numero di messaggi : 406
Località : Stradella
Provincia : (PV)
Occupazione/Hobby : Operaio/HiFi,Videogames'80,VintageCars,Rally,F1
Impianto : ______________________________
>CDP : NAD C541 modificato
(Mundorf/AnalogDevices);
cavo alimentazione TNT T.T.S.
>CAVI SEGNALE : VDH D-103 III H
(autoterminato, semibilanciato)
>AMPLI : TP Audio IEL-E modificato;
tubi ECC81 Genalex Gold Lion e
6L6GC CED (Svetlana) =C=;
cavo alimentazione TNT Merlino
>CAVI POTENZA : VDH CS-122 H
>DIFFUSORI : "Needle" (tower)
monovia TQWT ripiegato
TangBand W3-871
______________________________
>DVD/SACD : Philips DVP 5505 S
>BRplayer : Sony BDP-S6700
>AMPLImulticanale : Yamaha DSP-A595a
>DIFFUSORI HT : Audio Pro Cinema
>SW : Polk Audio PSW 10
>PROIETTORE : Infocus ScreenPlay 4805
______________________________
>CDPlayer : autocostruito con
meccanica Pioneer CD-ROM (slot-in)
>VHSplayer : Panasonic NVFJ623
>LaserDiscPlayer : Pioneer CLV600
>DVDplayer : Pioneer DVD-515
>DVD Recorder : Philips DVDR3355
>GIRADISCHI : ProJect Debut III AC;
testina AudioTechnica AT95e
>TAPE DECK : Teac V1010
>PRE/tuner Yamaha RX-V395RDS
>BUFFER : "Pre-Cario", valvola ECC86 (b.t.)
>FINALE : Fenice20 !!MODIFICATISSIMO!!!
>DIFFUSORI : Jensen Celebrity 2
_____________________________

Torna in alto Andare in basso

BHL Fostex FE108E Sigma – La costruzione  - Pagina 5 Empty Re: BHL Fostex FE108E Sigma – La costruzione

Messaggio Da MacDLSA1970 Lun 28 Lug 2014 - 9:46

pardon...


OVVIAMENTE COMPLIMENTI ad entrambi Marco "Dreamflyer" e "tonimxp" per le rispettive realizzazioni !

Splendida e giustamente attinente al progetto originale la prima, altrettanto splendida e di livello super-professionale, nonchè dalle discutibili ma pertinenti modifiche, la seconda.
MacDLSA1970
MacDLSA1970
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 30.11.11
Numero di messaggi : 406
Località : Stradella
Provincia : (PV)
Occupazione/Hobby : Operaio/HiFi,Videogames'80,VintageCars,Rally,F1
Impianto : ______________________________
>CDP : NAD C541 modificato
(Mundorf/AnalogDevices);
cavo alimentazione TNT T.T.S.
>CAVI SEGNALE : VDH D-103 III H
(autoterminato, semibilanciato)
>AMPLI : TP Audio IEL-E modificato;
tubi ECC81 Genalex Gold Lion e
6L6GC CED (Svetlana) =C=;
cavo alimentazione TNT Merlino
>CAVI POTENZA : VDH CS-122 H
>DIFFUSORI : "Needle" (tower)
monovia TQWT ripiegato
TangBand W3-871
______________________________
>DVD/SACD : Philips DVP 5505 S
>BRplayer : Sony BDP-S6700
>AMPLImulticanale : Yamaha DSP-A595a
>DIFFUSORI HT : Audio Pro Cinema
>SW : Polk Audio PSW 10
>PROIETTORE : Infocus ScreenPlay 4805
______________________________
>CDPlayer : autocostruito con
meccanica Pioneer CD-ROM (slot-in)
>VHSplayer : Panasonic NVFJ623
>LaserDiscPlayer : Pioneer CLV600
>DVDplayer : Pioneer DVD-515
>DVD Recorder : Philips DVDR3355
>GIRADISCHI : ProJect Debut III AC;
testina AudioTechnica AT95e
>TAPE DECK : Teac V1010
>PRE/tuner Yamaha RX-V395RDS
>BUFFER : "Pre-Cario", valvola ECC86 (b.t.)
>FINALE : Fenice20 !!MODIFICATISSIMO!!!
>DIFFUSORI : Jensen Celebrity 2
_____________________________

Torna in alto Andare in basso

BHL Fostex FE108E Sigma – La costruzione  - Pagina 5 Empty Re: BHL Fostex FE108E Sigma – La costruzione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.