T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

nuovo sound per monitor audio br2

5 partecipanti

Andare in basso

nuovo sound per monitor audio br2 Empty nuovo sound per monitor audio br2

Messaggio Da ciobeddu Ven 15 Ott 2010 - 2:45

salve a tutti.. possiedo 2 diffusori monitor audio br2 ecco alcune specs:
nuovo sound per monitor audio br2 Br2o
che al mio orecchio mancano un po nella gamma media.. come ovviare.. pensavo ridimensionando il filtro..quest:
nuovo sound per monitor audio br2 58510dsc01136122539lo

ciobeddu
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 12.10.10
Numero di messaggi : 155
Località : ferrara
Impianto : under costruction

Torna in alto Andare in basso

nuovo sound per monitor audio br2 Empty Re: nuovo sound per monitor audio br2

Messaggio Da ciobeddu Ven 15 Ott 2010 - 2:46

dato che sono alle prime armi ho cercato di capire intanto di che filtro stiamo parlando.. ho ricostruito (spero bene) lo schema eccolo:

nuovo sound per monitor audio br2 Filtro1

schematizzabile così:

nuovo sound per monitor audio br2 Skema1

possibile???

ciobeddu
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 12.10.10
Numero di messaggi : 155
Località : ferrara
Impianto : under costruction

Torna in alto Andare in basso

nuovo sound per monitor audio br2 Empty Re: nuovo sound per monitor audio br2

Messaggio Da ciobeddu Ven 15 Ott 2010 - 2:48

come migliorarle?
io pensavo di attenuare ulteriormente il tw (aumentando R) e naturalmente sostituire tutti i comp con qualcosa di meglio..
consigli?

ciobeddu
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 12.10.10
Numero di messaggi : 155
Località : ferrara
Impianto : under costruction

Torna in alto Andare in basso

nuovo sound per monitor audio br2 Empty Re: nuovo sound per monitor audio br2

Messaggio Da andreac Ven 15 Ott 2010 - 7:44

ciobeddu ha scritto:come migliorarle?
io pensavo di attenuare ulteriormente il tw (aumentando R) e naturalmente sostituire tutti i comp con qualcosa di meglio..
consigli?

Ciao,
prima di attenuare il tw io proverei a diminuire il valore dell'induttanza in serie al woofer.
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

nuovo sound per monitor audio br2 Empty Re: nuovo sound per monitor audio br2

Messaggio Da Pechegno Ven 15 Ott 2010 - 8:56

se cambi componenti guarda anche alla fine di questa pagina
per la disposizione reciproca delle induttanze
http://www.troelsgravesen.dk/coils.htm
sciao

Pechegno
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.09.09
Numero di messaggi : 95
Località : Prov. Lodi
Impianto : Cambridge Audio 640C V2 , T.A. 10.1 , Audio Analogue Puccini , Klipsch F3 , cavi TNT Shield e biwiring

Torna in alto Andare in basso

nuovo sound per monitor audio br2 Empty Re: nuovo sound per monitor audio br2

Messaggio Da ciobeddu Ven 15 Ott 2010 - 9:13

meraviglia... potrebbe bastare una disposizione differente.. io pensavo comunque a una sostituzione componenti...

ciobeddu
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 12.10.10
Numero di messaggi : 155
Località : ferrara
Impianto : under costruction

Torna in alto Andare in basso

nuovo sound per monitor audio br2 Empty Re: nuovo sound per monitor audio br2

Messaggio Da ciobeddu Ven 15 Ott 2010 - 12:38

ho fatto qualche prova con i test del forum..nuovo sound per monitor audio br2 74281180
e

nuovo sound per monitor audio br2 79750627

risposte del woofer e del tweeter... questo naturalmente al mio orecchio.. In poche parole ho cercato la stessa pressione sonora alle varie freq. il 30hz non è udibile logicamente.. anche i 16k del tw sono impercettibili (il mio orecchio per ora fino a 17400hz ci arriva ancora...)
bah secondo me il filtro è un po strano.. per come concepisco io il filtro, un woofer non ci deve arrivare a quelle frequenze. (un woofer di questa classe intendo...) pena distorsioni.. penso aumenterò il valore del condensatore o dell'induttanza per avere una perdita più marcata alle alte freq. uff devo provare..
consigli?
secondo voi a quanto taglia il passa alto? ad occhio (orecchio) direi 4000.. Please

ciobeddu
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 12.10.10
Numero di messaggi : 155
Località : ferrara
Impianto : under costruction

Torna in alto Andare in basso

nuovo sound per monitor audio br2 Empty Re: nuovo sound per monitor audio br2

Messaggio Da piero7 Ven 15 Ott 2010 - 14:22

ma sei sicuro che sia colpa delle casse e non dell'ampli la carenza che dici di notare? Io non lo toccherei il crossover
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

nuovo sound per monitor audio br2 Empty Re: nuovo sound per monitor audio br2

Messaggio Da madqwerty Ven 15 Ott 2010 - 14:25

ciobeddu ha scritto:risposte del woofer e del tweeter... questo naturalmente al mio orecchio.. In poche parole ho cercato la stessa pressione sonora alle varie freq. il 30hz non è udibile logicamente.. anche i 16k del tw sono impercettibili (il mio orecchio per ora fino a 17400hz ci arriva ancora...)
bah secondo me il filtro è un po strano.. per come concepisco io il filtro, un woofer non ci deve arrivare a quelle frequenze. (un woofer di questa classe intendo...) pena distorsioni.. penso aumenterò il valore del condensatore o dell'induttanza per avere una perdita più marcata alle alte freq. uff devo provare..
consigli?
secondo voi a quanto taglia il passa alto? ad occhio (orecchio) direi 4000.. Please

abbi pazienza,
con un "test" così grossolano fai ben poca strada, e puoi trarre ben poche considerazioni sull'effettiva estensione in frequenza dei coni, e di come funziona l'x-over..
un x-over lo si tara ad orecchio solo dopo un'attenta fase progettuale teorica, e dopo che ha superato varie verifiche strumentali, queste 3 attività possono ripetersi in ciclo diverse volte..

riguardati il tuo x-over, conferma lo schema elettrico che hai postato (magari aiutandoti con un tester messo a cerca-contatti)
leggi i valori dei componenti e riportali sullo schema (ivi comprese le impedenze dei due altoparlanti, 4-6-8ohm)
poi si può provare a fare qualche simulazione, ben consci che un cono non sia banalmente una resistenza da x ohm, e che abbia uan sua propria sensibilità/efficienza ecc.ecc..
poi si può provare a fare qualcosa, ma NON smontare quello originale, le tue possibilità concrete di riuscire a migliorarlo veramente sono basse, molto basse.. Wink
però se vuoi divertirti a fare un poco di pratica a orecchio (senza fare danni) se puede Wink
lamenti un "buco" nei medi, nessuna lamentela su bassi o alti, io proverei ad aumentare leggermente la freq.di taglio del woofer, e ad abbassare leggermente la freq.di taglio del tweeter, in questo modo dovresti avere un "rinforzo" in gamma media...
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

nuovo sound per monitor audio br2 Empty Re: nuovo sound per monitor audio br2

Messaggio Da piero7 Ven 15 Ott 2010 - 15:27

su costruire hifi di questo mese c'è un articolo proprio per quanto riguarda i buchi in determinate frequenze dovuti alle riflessioni dell'ambiente, vallo a comprare e leggilo, magari ti aiuta a risolvere il problema che lamenti
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

nuovo sound per monitor audio br2 Empty Re: nuovo sound per monitor audio br2

Messaggio Da ciobeddu Ven 15 Ott 2010 - 17:39

so benissimo che x over sono fatti con criterio anche su casse economiche come questo.. Quello che mi lascia perplesso è il lavoro del tweeter. Veramente asciutto pungente secco.. Ho ponderato una seconda soluzione più radicale ma di facile rimozione.. By passare il tweeter originale e sostituirlo con uno della hivi esempio il t28 che a me piace molto.. Mantenendo stesso filtro.. Una prova.. 20 euro. Chissà. Bah queste casse non mi piacciono devo trovare modo di cambiar loro voce..

ciobeddu
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 12.10.10
Numero di messaggi : 155
Località : ferrara
Impianto : under costruction

Torna in alto Andare in basso

nuovo sound per monitor audio br2 Empty Re: nuovo sound per monitor audio br2

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.