T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Risposta in frequenza

2 partecipanti

Andare in basso

Risposta in frequenza Empty Risposta in frequenza

Messaggio Da fedcas Mar 12 Ott 2010 - 3:44

ho 3 casse di cui vorrei confrontare la risposta in frequenza. Non mi interessa avere misure assolute ma mi basta poterle confrontare tra di loro, senza pretese, giusto per avere un'idea qualitativa delle differenze. Dunque mi sono fatto prestare un registratore http://www.zoom.co.jp/english/products/h2/ e ho fatto alcune registrazioni (non sapendo bene come procedere successivamente ho registrato sia il rumore bianco che lo sweep, quale dei due va usato?).

A questo punto vorrei un sw che dal file della registrazione mi tiri fuori la curva della risposta in frequenza. Ho provato con google ma probabilmente sbaglio query, non trovo nulla di interessante. Ho trovato giusto qualche analizzatore di spettro ma non sembrano fare al caso mio, tipo ne ho trovato uno gratuito che si chiama visual analyzer ma, a parte il fatto che mi pare possa prendere come input solo il mic-in e non un file (non è il massimo ma potrei sempre fare un loop), il problema è che la curva dello spettro è istantanea e quindi varia rispetto al tempo. A me serve invece un sw che mi faccia una sorta di media rispetto al tempo in modo da avere una curva univoca per ogni registrazione. Che mi consigliate?
fedcas
fedcas
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.01.10
Numero di messaggi : 143
Località : Lucca
Impianto : Ampli: Sure TA2024C, Scythe Kama Bay Amp
Diffusori: Scythe Kro Craft Speaker, Empire R-1000
Cavi: DIY
Sorgente: ESI Prodigy X-Fi NRG

Torna in alto Andare in basso

Risposta in frequenza Empty Re: Risposta in frequenza

Messaggio Da Fabio Mar 12 Ott 2010 - 9:26

Quel programma è tropppo incasinato per la mia pazienza e l'ho abbandonato.
Comunque, prova ad aumentare il buffer in secondi dello "spectrum" nella "settings-> capure" e nella stessa scheda clikare sul pulsante "start capture spectrum".
Oppure, come ho fatto io quando mi sono cimentato in questa trappola, nella main window metti il flag "hold" nel riquadro "y-axis" e dovresti ottenere, in modo approssimato, la curva dei picchi nel dominio della frequenza nella relativa finestra.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Risposta in frequenza Empty Re: Risposta in frequenza

Messaggio Da fedcas Mer 13 Ott 2010 - 1:57

Fabio ha scritto:Comunque, prova ad aumentare il buffer in secondi dello "spectrum" nella "settings-> capure" e nella stessa scheda clikare sul pulsante "start capture spectrum".

grande, è esattamente la funzione che mi serviva :p

(tralaltro mi sono accorto che nella schermata principale c'è il campo average per impostare il periodo di buffer sul quale fa la media, ma comunque rimane lo spettro in real time mentre con la funziona che dici te campiona un periodo e poi si ferma)

ho risolto con la funzione spectrum caputre e facendo un loop tra l'out e il line in della scheda audio Wink
fedcas
fedcas
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.01.10
Numero di messaggi : 143
Località : Lucca
Impianto : Ampli: Sure TA2024C, Scythe Kama Bay Amp
Diffusori: Scythe Kro Craft Speaker, Empire R-1000
Cavi: DIY
Sorgente: ESI Prodigy X-Fi NRG

Torna in alto Andare in basso

Risposta in frequenza Empty Re: Risposta in frequenza

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.